CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale miglior sistema utilizzate contro i furti?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 14:49:31
Intendo dire;
ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurto volumetrico e perimetrale.
Che ne pensate dei vari traker gps ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 15:08:53
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31

Intendo dire; ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurto
volumetrico e perimetrale. Che ne pensate dei vari traker gps ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Io ho un buon antifurto, ma se hanno preso di mira il tuo mezzo c'è poco da fare.
Come sicurezza aggiuntiva, per non farmi rubare il mezzo, ho fatto una modifica alla piastra girevole del sedile lato guidatore, la giro e la blocco con un sistema particolare, difficile da vedere e chiuso con chiave meccanica, lo metto in funzione in 30secondi e se non sai come è fatto è molto complicato da scardinare, in più è impossibile da smontare dato che la piastra bloccata in quella posizione protegge le viti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/02/2026 alle 15:10:07
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 15:30:23

Intendo dire; ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurto
volumetrico e perimetrale. Che ne pensate dei vari traker gps ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Il tracker gps può essere inibito con un jammer, un apparecchietto che si trova in rete per pochi euro: abbiamo fatto una prova con alcuni amici, purtroppo ha funzionato benissimo!
Personalmente ho messo una telecamera interna molto difficile da trovare, che si attiva se avviene un'intrusione, registra, mi avvisa sullo smartphone, e fa scattare un allarme sonoro difficilmente sopportabile dall'orecchio umano.
Contro il "prelievo" dell'intero camper, ho un accrocchio che ne impedisce l'avviamento, per trovarlo e disattivarlo bisogna mettere il mezzo sul ponte.
Comunque l'antifurto piú efficace è non frequentare zone e situazioni a rischio, oltre che avere ovviamente una buona assicurazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/02/2026 alle 15:43:33
22
lele71
lele71
23/10/2003 149
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 15:49:53
Sul precedente camper meccanica ducato avevo:
- mezzo la piastra antri-intrusione sulla porta lato guidatore;
- blocco porta della safedoor su porte cellula e porta ingresso 
- interruttore nascosto di bypass sul motorino d' avviamento
- blocco sedile  (che giravo verso la dinette) con lucchetto corazzato 
- antifurto perimetrale e volumeitrico

su quello attuale tolgo il volante direttamente (visto che si può farecheeky) oltre al classico perimetrale e volumetrico della gemini

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5149
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 17:35:16
catena fissata come si deve su telaio con pezzo barra filettata da 12mm passante e con sotto al telaio 4 dadi autobloccanti distanziati e in cabina  a vista saldando un dado anti furto cerchi , quindi se hai un flessibile ok altrimenti nisba . su quello ho una catena da gru da 6 mm che una trancia gli fà un baffo e ... x finire un lucchettone da serranda , la catena è fissata su volante BENE IN VISTA impedendone di girarlo . naturalmene se lo caricano con carro attrezzi ... CIAOOOOOO . 
 CHIEDO LUMI su telecomando x portone sezionale del garage , è facilmente aggirabile ? se aperto si entra direttamente in casa da scala . grazie a quanti mi risponderanno . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 21:27:14

...
Ciao. Io ho montato un tracker Moox. Ho usato la sua funzione rele’ da remoto per interrompere l alimentazione alla centralina. Non contento in serie ho inserito un interruttore che alle volte faccio fatica io ad individuarlo. Dopo la terza prova di accensione la centralina(ford)  va in recovery e a quel punto non gira neanche piu’ il motorino d avviamento. Se vogliono portarselo via lo devono caricare wink
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 00:27:14
In risposta al messaggio di time69 del 16/02/2026 alle 21:27:14

Ciao. Io ho montato un tracker Moox. Ho usato la sua funzione rele’ da remoto per interrompere l alimentazione alla centralina. Non contento in serie ho inserito un interruttore che alle volte faccio fatica io ad individuarlo.
Dopo la terza prova di accensione la centralina(ford)  va in recovery e a quel punto non gira neanche piu’ il motorino d avviamento. Se vogliono portarselo via lo devono caricare 
...
interessante il dispositivo che dici ...dove lo posso trovare ...utilizza una che da sim ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 00:32:52
Approposito di questi localizzatori gps ...ce ne qualcuno valido che ha funzioni avanzate senza costi di abbonamento o sim ?
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13025
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 08:05:50
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/02/2026 alle 00:27:14

interessante il dispositivo che dici ...dove lo posso trovare ...utilizza una che da sim ?
Uso anch'io un Moox da circa cinque anni. Lo trovi anche su amazon ,ma se vuoi informazioni dettagliate, puoi andare su moox.it .
Con le caratteristiche che cerchi , funzioni avanzate, no abbonamento, no sim , non credo ci sia niente di serio...
Riguardo Moox , posso dirti che ha una assistenza impeccabile,  che non è poco
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13276
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 09:19:52

Come ho scritto altre volte, dato che l'argomento è ricorrente, io ho analizzato il problema furto in camper in tre casistiche: furto del camper; intrusione senza nessuno di noi presente all'interno ed intrusione con noi presenti.

Per il primo caso, dato che rubano qualsiasi cosa giri su ruote, dalla bicicletta al Tir, taluni veicoli di pregio anche con sofisticatissimi sistemi di sicurezza, l'unico rimedio è una polizza per questo rischio, con massimali adeguati al valore del mezzo, senza stare lì a tirare su mille Euro di capitale.

Se c'è intrusione quando non siamo dentro, pazienza, vale anche qui la polizza assicurativa. Se siamo dentro, allora diventa un problema. Intanto alle porte ho dei fermi a sgancio rapido nella parte che non si può raggiungere dall'esterno. Ho l'impianto dall'allarme perimetrale a filo e non via radio per evitare la possibilità di confondere le comunicazioni tra sensori e centralina. Per la porta della cellula ho un blocco interno, anche questo facilmente eliminabile in caso di problemi. Le porte della cabina bloccate e così pure la porta della cellula, hanno un leggero gioco per cui se il ladro dovesse tentare di forzare la porta con un piede di porco, scatterebbe l'allarme; ho la sirena esterna, che ritengo inutile, ma ne ho anche una interna che se dovesse intervenire mi farebbe saltare dal letto invece di pensare che fosse la sirena di quello sbadato del vicino.

Il mio mezzo non ha la serratura nella porta lato passeggero, quindi quando lo lascio parcheggiato, blocco dall'interno la porta lato guida e quella della cellula. In queste condizioni, se dovesse morire la batteria motore, non funzionerebbe più il telecomando per l'apertura della porta ed ho dovuto anche risolvere questo problema.

In questa situazione ho subito tre tentativi di intrusione; uno con noi dentro ma, appena sentito il rumore sulla porta della cellula, siamo scesi dal letto ed il ladro se ne è andato. Gli altri due qui davanti casa dove lo parcheggio: la prima volta mi ha letteralmente asportato, sgranando la base, il nottolino della serratura della cellula ma la porta non si è aperta. Circa 15 Euro di danni. La seconda volta mi ha trapanato la serratura della porta della cabina ma la porta non si è aperta: quasi 300 Euro di danni rimborsati interamente dalla assicurazione.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 16:48:58
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/02/2026 alle 00:32:52

Approposito di questi localizzatori gps ...ce ne qualcuno valido che ha funzioni avanzate senza costi di abbonamento o sim ?
Dipende da cosa intendi per funzioni avanzate.

Io ho

QUESTO

Ovviamente ho anche il classico antifurto perimetrale/volumetrico e una buona assicurazione.

Dopodichè, cerco di parcheggiare dove mi sento più tranquillo e amen.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
girellik
girellik
30/08/2016 291
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:20:21

IMG-20250511-WA0001.jpg

Antifurto camper modello Dog 2.0.2, controllo perimetrale con sensore di movimento e sonoro, machine-learning adattivo e predittivo per intrusioni esterne, rilevazione automatica volumetrica internamente alla cellula. Durata scansione attiva fino a 24 h con 200 gr di crocchette. Possibilità di connessione senza fili con antifurti dello stesso modello installati nei mezzi vicini per uno scenario di sorveglianza zonale condiviso. Disattivabile dal proprietario solo con impronta vocale (bestemmia) o controllo manuale (pedata). Riarmo rapido.

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:32:43
per funzioni avanzate intendo...ma non so se esiste qualcosa del genere ...un traker gps con, oltre alle classiche funzioni di geolocalizzazione, notifiche sul cellulare se il mezzo viene aperto o mosso o semplicemente urtato...ma sopratutto...una volta che nel mezzo si è intrufolato qualcuno ed è riuscito a mettere in moto ed io di questo sono consapevole grazie alla notifica sul cellulare...posso, sempre utilizzando il cellulare fargli spegnere il camper a distanza ??
Esiste qualcosa del genere ?
Chiaramente subito dopo avvisare le forze dell'ordine 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:39:02
In risposta al messaggio di girellik del 17/02/2026 alle 21:20:21

Antifurto camper modello Dog 2.0.2, controllo perimetrale con sensore di movimento e sonoro, machine-learning adattivo e predittivo per intrusioni esterne, rilevazione automatica volumetrica internamente alla cellula.
Durata scansione attiva fino a 24 h con 200 gr di crocchette. Possibilità di connessione senza fili con antifurti dello stesso modello installati nei mezzi vicini per uno scenario di sorveglianza zonale condiviso. Disattivabile dal proprietario solo con impronta vocale (bestemmia) o controllo manuale (pedata). Riarmo rapido.  
...
E ..si quello è un bell'antifurto quando ci sei wink...il problema è quando il mezzo rimane solo
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13025
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:12:48

Antifurto camper modello Dog 2.0.2, controllo perimetrale con sensore di movimento e sonoro, machine-learning adattivo e predittivo per intrusioni esterne, rilevazione automatica volumetrica internamente alla cellula.
Durata scansione attiva fino a 24 h con 200 gr di crocchette. Possibilità di connessione senza fili con antifurti dello stesso modello installati nei mezzi vicini per uno scenario di sorveglianza zonale condiviso. Disattivabile dal proprietario solo con impronta vocale (bestemmia) o controllo manuale (pedata). Riarmo rapido.  
...
Oltre a Moox , anche noi abbiamo un antifurto come il tuo...riarmo praticamente istantaneo ma non la disattivazione sonora che necessita di un accertamento di persona dell'innocuita' dell'eventuale intruso...con lei la bestemmia non basta...
Per il resto,stessa compatibilità con antifurti dello stesso modello.
Di contro, consuma più di 200g di crocchette 
IMG_20240814_144025.jpg
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58294
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:40:32

...
Sono arrivato a pensare che l unico sistema di allarme che serve è quello che mentre si dorme ti avvisa se qualcuno apre una porta o finestra e quindi ti sveglia. Ho comperato su Amazon dei sensori autoalimentati a pile, non ricordo quanti, messi su ogni porta o finestra, con ognuno la sua sirena incorporata e attivabili e disattivabili tutti con un solo telecomando, e quando dormo al difuori dei campeggi li inserisco.
Semplice, economico, nessuna installazione, nessun malfunzionamento e nessuna interferenza con l impianto elettrico di bordo.

Altri allarmi da usare quando si lascia il camper parcheggiato, secondo me servono a poco. Nessuno si cura di un allarme che sta suonando e i ladri lo sanno.  Sono piu i problemi e fastidi che danno questi allarmi tradizionali. Anzi chiudo il meno posibile (i blocchi meccanici interni Heosafe li metto solo di notte) per minimizzare  eventuali danni e non lascio nulla di valore in camper, a costo di girare sempre con lo zaino. Se scassano il barilotto della porta conducente (entrano sempre da li) è un danno tutto sommato modesto, coperto dalla assicurazione, e che non implica grossi problemi nella prosecuzione del viaggio.

Se poi vogliono rubare un mezzo e lo prendono di mira (spesso dove parcheggiato abitualmente), c'è poco da fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 07:20:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2026 alle 23:40:32

Sono arrivato a pensare che l unico sistema di allarme che serve è quello che mentre si dorme ti avvisa se qualcuno apre una porta o finestra e quindi ti sveglia. Ho comperato su Amazon dei sensori autoalimentati a pile,
non ricordo quanti, messi su ogni porta o finestra, con ognuno la sua sirena incorporata e attivabili e disattivabili tutti con un solo telecomando, e quando dormo al difuori dei campeggi li inserisco. Semplice, economico, nessuna installazione, nessun malfunzionamento e nessuna interferenza con l impianto elettrico di bordo. Altri allarmi da usare quando si lascia il camper parcheggiato, secondo me servono a poco. Nessuno si cura di un allarme che sta suonando e i ladri lo sanno.  Sono piu i problemi e fastidi che danno questi allarmi tradizionali. Anzi chiudo il meno posibile (i blocchi meccanici interni Heosafe li metto solo di notte) per minimizzare  eventuali danni e non lascio nulla di valore in camper, a costo di girare sempre con lo zaino. Se scassano il barilotto della porta conducente (entrano sempre da li) è un danno tutto sommato modesto, coperto dalla assicurazione, e che non implica grossi problemi nella prosecuzione del viaggio. Se poi vogliono rubare un mezzo e lo prendono di mira (spesso dove parcheggiato abitualmente), c'è poco da fare.  
...
sul N+B avevo un sistema di allarme, in Austria in un autogrill non si disinseriva più, sono sceso, allarme in funzione, nessuno è venuto a dare un’occhiata, ho scollegato la presa dalla centralina antifurto, fortunatamente non era collegata al motore, ho girato per l’autogrill una decina di minuti, avevo il timore che si spegnesse il motore dopo poco tempo, fortunatamente no, abbiamo ripreso il viaggio, l’antifurto non lo ho più riattaccato, sono inutili
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 08:35:43

Cinque, cinque nostri colleghi del club al quale sono iscritto, di cui tre muniti di cane più o meno cattivo,  sono andati a fare un giro nel sud della Spagna. Al ritorno si sono fermati in quell'area di sosta autostradale gigantesca, al confine tra Spagna e Francia, nota per i furti che vi vengono compiuti. Loro, molto sicuri del loro sistema d'allarme, sono stati tutti cinque visitati nella notte, con e senza cane nessuno ha sentito nulla. Crocchette sprecate. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/02/2026 alle 08:36:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58294
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 09:21:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2026 alle 08:35:43

Cinque, cinque nostri colleghi del club al quale sono iscritto, di cui tre muniti di cane più o meno cattivo,  sono andati a fare un giro nel sud della Spagna. Al ritorno si sono fermati in quell'area di sosta autostradale
gigantesca, al confine tra Spagna e Francia, nota per i furti che vi vengono compiuti. Loro, molto sicuri del loro sistema d'allarme, sono stati tutti cinque visitati nella notte, con e senza cane nessuno ha sentito nulla. Crocchette sprecate.  Giovanni
...
Serve anche un po di occhio su dove fermarsi e anche della fortuna.

Una cosa secondo me molto deterrente è una bella spia lampeggiante sul parabrezza e ben visibile da fuori, se fossi un ladro, visiterei prima i camper che non hanno spia e allarme, poi casomai per ultimi quelli con l allarme, che se suona si rischia di bruciarsi la nottata di "lavoro".   Ma non avendo esperienza in quel campo laugh puo essere che nio non ragioni allo stesso modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:26:15
Oltre l'allarme buono, ci sono una serie di cose da fare, ognuna di queste va fatta ma devi sapere dove e come, se non le fai non si avvia e per avviarlo ci vorrebbe troppo tempo

Sensori di prossimità che a 30 cm dal mezzo accendono 5 telrcamere e cinque faretti esterni 
Oltre al monitor interno, lo usiamo anche quando siamo dentro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:27:48

...
Ma che per caso mozzica pure? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link