In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31Io ho un buon antifurto, ma se hanno preso di mira il tuo mezzo c'è poco da fare.
Intendo dire; ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurtovolumetrico e perimetrale. Che ne pensate dei vari traker gps ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31Il tracker gps può essere inibito con un jammer, un apparecchietto che si trova in rete per pochi euro: abbiamo fatto una prova con alcuni amici, purtroppo ha funzionato benissimo!
Intendo dire; ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurtovolumetrico e perimetrale. Che ne pensate dei vari traker gps ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31Ciao. Io ho montato un tracker Moox. Ho usato la sua funzione rele’ da remoto per interrompere l alimentazione alla centralina. Non contento in serie ho inserito un interruttore che alle volte faccio fatica io ad individuarlo. Dopo la terza prova di accensione la centralina(ford) va in recovery e a quel punto non gira neanche piu’ il motorino d avviamento. Se vogliono portarselo via lo devono caricare
In risposta al messaggio di time69 del 16/02/2026 alle 21:27:14interessante il dispositivo che dici ...dove lo posso trovare ...utilizza una che da sim ?
Ciao. Io ho montato un tracker Moox. Ho usato la sua funzione rele’ da remoto per interrompere l alimentazione alla centralina. Non contento in serie ho inserito un interruttore che alle volte faccio fatica io ad individuarlo.Dopo la terza prova di accensione la centralina(ford) va in recovery e a quel punto non gira neanche piu’ il motorino d avviamento. Se vogliono portarselo via lo devono caricare
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/02/2026 alle 00:27:14Uso anch'io un Moox da circa cinque anni. Lo trovi anche su amazon ,ma se vuoi informazioni dettagliate, puoi andare su moox.it .
interessante il dispositivo che dici ...dove lo posso trovare ...utilizza una che da sim ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/02/2026 alle 00:32:52Dipende da cosa intendi per funzioni avanzate.
Approposito di questi localizzatori gps ...ce ne qualcuno valido che ha funzioni avanzate senza costi di abbonamento o sim ?
QUESTO
In risposta al messaggio di girellik del 17/02/2026 alle 21:20:21E ..si quello è un bell'antifurto quando ci sei
Antifurto camper modello Dog 2.0.2, controllo perimetrale con sensore di movimento e sonoro, machine-learning adattivo e predittivo per intrusioni esterne, rilevazione automatica volumetrica internamente alla cellula.Durata scansione attiva fino a 24 h con 200 gr di crocchette. Possibilità di connessione senza fili con antifurti dello stesso modello installati nei mezzi vicini per uno scenario di sorveglianza zonale condiviso. Disattivabile dal proprietario solo con impronta vocale (bestemmia) o controllo manuale (pedata). Riarmo rapido.
In risposta al messaggio di girellik del 17/02/2026 alle 21:20:21Oltre a Moox , anche noi abbiamo un antifurto come il tuo...riarmo praticamente istantaneo ma non la disattivazione sonora che necessita di un accertamento di persona dell'innocuita' dell'eventuale intruso...con lei la bestemmia non basta...
Antifurto camper modello Dog 2.0.2, controllo perimetrale con sensore di movimento e sonoro, machine-learning adattivo e predittivo per intrusioni esterne, rilevazione automatica volumetrica internamente alla cellula.Durata scansione attiva fino a 24 h con 200 gr di crocchette. Possibilità di connessione senza fili con antifurti dello stesso modello installati nei mezzi vicini per uno scenario di sorveglianza zonale condiviso. Disattivabile dal proprietario solo con impronta vocale (bestemmia) o controllo manuale (pedata). Riarmo rapido.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31Sono arrivato a pensare che l unico sistema di allarme che serve è quello che mentre si dorme ti avvisa se qualcuno apre una porta o finestra e quindi ti sveglia. Ho comperato su Amazon dei sensori autoalimentati a pile, non ricordo quanti, messi su ogni porta o finestra, con ognuno la sua sirena incorporata e attivabili e disattivabili tutti con un solo telecomando, e quando dormo al difuori dei campeggi li inserisco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2026 alle 23:40:32sul N+B avevo un sistema di allarme, in Austria in un autogrill non si disinseriva più, sono sceso, allarme in funzione, nessuno è venuto a dare un’occhiata, ho scollegato la presa dalla centralina antifurto, fortunatamente non era collegata al motore, ho girato per l’autogrill una decina di minuti, avevo il timore che si spegnesse il motore dopo poco tempo, fortunatamente no, abbiamo ripreso il viaggio, l’antifurto non lo ho più riattaccato, sono inutili
Sono arrivato a pensare che l unico sistema di allarme che serve è quello che mentre si dorme ti avvisa se qualcuno apre una porta o finestra e quindi ti sveglia. Ho comperato su Amazon dei sensori autoalimentati a pile,non ricordo quanti, messi su ogni porta o finestra, con ognuno la sua sirena incorporata e attivabili e disattivabili tutti con un solo telecomando, e quando dormo al difuori dei campeggi li inserisco. Semplice, economico, nessuna installazione, nessun malfunzionamento e nessuna interferenza con l impianto elettrico di bordo. Altri allarmi da usare quando si lascia il camper parcheggiato, secondo me servono a poco. Nessuno si cura di un allarme che sta suonando e i ladri lo sanno. Sono piu i problemi e fastidi che danno questi allarmi tradizionali. Anzi chiudo il meno posibile (i blocchi meccanici interni Heosafe li metto solo di notte) per minimizzare eventuali danni e non lascio nulla di valore in camper, a costo di girare sempre con lo zaino. Se scassano il barilotto della porta conducente (entrano sempre da li) è un danno tutto sommato modesto, coperto dalla assicurazione, e che non implica grossi problemi nella prosecuzione del viaggio. Se poi vogliono rubare un mezzo e lo prendono di mira (spesso dove parcheggiato abitualmente), c'è poco da fare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2026 alle 08:35:43Serve anche un po di occhio su dove fermarsi e anche della fortuna.
Cinque, cinque nostri colleghi del club al quale sono iscritto, di cui tre muniti di cane più o meno cattivo, sono andati a fare un giro nel sud della Spagna. Al ritorno si sono fermati in quell'area di sosta autostradalegigantesca, al confine tra Spagna e Francia, nota per i furti che vi vengono compiuti. Loro, molto sicuri del loro sistema d'allarme, sono stati tutti cinque visitati nella notte, con e senza cane nessuno ha sentito nulla. Crocchette sprecate. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di girellik del 17/02/2026 alle 21:20:21Ma che per caso mozzica pure?