CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale Power station?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 88
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di The Illusionist del 08/05/2026 alle 10:20:56

La matematica non è un punto di vista.   Comunque continua che rido un sacco.
ok, interloquire è sempre un piacere...
Peccato io lo abbia fatto, buona vita.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2207
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 11:05:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/05/2026 alle 23:49:54

Vario e' anche il mio Camper, per l'esattezza Pössl Vario 545  Ma riguardo al frigo a compressore, possibile che solo io sento il ronzio e lo scatto on -off? E pensare che il mio udito e' tutt'altro che ottimo, uso infatti due apparecchi. E' un ronzio leggero, ma sempre udibile. Vabbe' forse devo accendere la radio piu spesso...
in effetti il frigor a compressore può risultare più rumoroso del trivalente ma in modalità notturna direi che è più che sopportabile, con il grande vantaggio della resa refrigerante
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 11:56:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/05/2026 alle 11:05:53

in effetti il frigor a compressore può risultare più rumoroso del trivalente ma in modalità notturna direi che è più che sopportabile, con il grande vantaggio della resa refrigerante
Spesso la rumorosità del frigo a compressore è data dalla sua installazione e dalla posizione del gruppo compressore stesso. Avendo spazio a disposizione, si può coibentare maggiormente ed il ronzio sparisce.Se il gruppo è posizionato in basso il ronzio, solitamente si avverte meno.
Questo,perlomeno dalla mia esperienza negli anni
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 12:26:51
Leggo, leggo e rileggo, belle le litio, i DC-DC gli Smart shunt, gli inverter, i controlli sul telefono, mi quasi convinco e parto anch’io alla ricerca dell’Upgrade, poi arrivo lì e mi chiedo a cosa mi servono, lascio tutto e torno a casa, guardo il mio impianto (pannello da 155 wp, 2 AGM da 95 AH, uno stacca batteria a tre vie) no, non mi serve nulla.
Pensate che sono 5 anni che dico che domani compro l’inverter da 3 KW per la nespresso. 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 12:26:51

Leggo, leggo e rileggo, belle le litio, i DC-DC gli Smart shunt, gli inverter, i controlli sul telefono, mi quasi convinco e parto anch’io alla ricerca dell’Upgrade, poi arrivo lì e mi chiedo a cosa mi servono, lascio
tutto e torno a casa, guardo il mio impianto (pannello da 155 wp, 2 AGM da 95 AH, uno stacca batteria a tre vie) no, non mi serve nulla. Pensate che sono 5 anni che dico che domani compro l’inverter da 3 KW per la nespresso.   
...
al limite, aggiungi una AGM, compra un inverter da 1000W, non da 3000, e con ciò che risparmi cambia macchina del caffè...
Anzi, se cambi macchina del caffè, puoi risparmiarti anche la 2^ batteria...
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 12:45:40

al limite, aggiungi una AGM, compra un inverter da 1000W, non da 3000, e con ciò che risparmi cambia macchina del caffè... Anzi, se cambi macchina del caffè, puoi risparmiarti anche la 2^ batteria...
Il costo di una AGM si avvicina ad una al litio, scusa te hai fatto il caffè con la nespresso per diverso tempo con due AGM ed un inverter, se non ricordo male, da 1500 watt.
io lo prenderei da 3000 ma solo per la nespresso.
Non posso cambiare la macchinetta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 14:10:02
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/05/2026 alle 23:38:51

La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è: 1 Tempra da 150Ah 1 Efoy 80/150 1 FV da non oltre 150W Esempio di come spendere tanto e male.  
Non condivido.
A leggere questa discussione, sembra che una litio di grande capacita' risolva tutti i problemi energetici di bordo.
In realta' consente solo l' utilizzo di alcune apparecchiature dal forte assorbimento e aumenta l' autonomia energetica tra una ricarica e l' altra.
Il vero problema.e' la ricarica.
Mi spiego con un esempio.
Fine settimana sulla neve.
Parto con 300Ah di energia.
Neve sul tetto e quindi nessun contributo da parte del pannello solare.
Copro tranquillamente dal venerdi' sera alla domenica sera con riscaldamento (a gasolio) e frigo (a compressore) accesi.
Qualche ora di televisione e di notebook, ricarica di telefonini e tablet.
Forse arrivo a coprire anche tutto il lunedi'.
Di piu' non credo.
Naturalmente non bisogna usare piani ad induzione per cucinare.
A questo punto bisogna ricaricaricare, da alternatore, viaggiando per un buon numero di ore, oppure a casa dalla rete.
Per avere la massima tranquillita', bisogna disporre di una fonte di ricarica permanente.
Da questo punto di vista il tradizionale Efoy ha senso, visto che e' in grado di produrre, a seconda della versione, dagli 80 ai 210 ampere a 12 volt nelle 24 ore.
A questo punto potrebbe anche non essere necessaria una batteria di grande capacita', basterebbero ad esempio 150Ah, come ha scritto Laikone.
Il costo e' elevato ma credo che l' installazione sia economica e non invasiva..
Ma sono a conoscenza di installazioni di batterie al litio a costi vicini ai 10mila euro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 14:24:22
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 13:54:29

Il costo di una AGM si avvicina ad una al litio, scusa te hai fatto il caffè con la nespresso per diverso tempo con due AGM ed un inverter, se non ricordo male, da 1500 watt. io lo prenderei da 3000 ma solo per la nespresso. Non posso cambiare la macchinetta
A me il caffe' piace fatto con la classica moka.laugh
Ma se lo preferisci fatto con la nespresso, comprati pure l' inverter.laugh
Non sara' qualche caffe' al giorno a danneggiare le due agm.wink
Almeno credo.
E la (relativamente poca) energia consumata la recuperi con il pannello.
Qui si parla di piani ad induzione, di climatizzatori, di asciugacapelli e oggetti del genere con assorbimenti nell' ordine dei kilowattora.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 14:59:45
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 13:54:29

Il costo di una AGM si avvicina ad una al litio, scusa te hai fatto il caffè con la nespresso per diverso tempo con due AGM ed un inverter, se non ricordo male, da 1500 watt. io lo prenderei da 3000 ma solo per la nespresso. Non posso cambiare la macchinetta
ricordi male, io la nespresso non l'ho mai avuta e l'espresso l'ho fatto per tanti anni con una macchinetta da 800W e un inverter da 1000W.

Se l'inverter è di qualità non servono 3000W su 1500 di macchinetta a meno di altre esigenze; anche la nespresso scalda in pochissimi minuti, quindi questa teoria di raddoppiare o tenere dei margini sull'inverter è sempre nella testa dei soliti noti...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 15:05:49
In risposta al messaggio di salvatore del 08/05/2026 alle 14:10:02

Non condivido. A leggere questa discussione, sembra che una litio di grande capacita' risolva tutti i problemi energetici di bordo. In realta' consente solo l' utilizzo di alcune apparecchiature dal forte assorbimento e aumenta
l' autonomia energetica tra una ricarica e l' altra. Il vero problema.e' la ricarica. Mi spiego con un esempio. Fine settimana sulla neve. Parto con 300Ah di energia. Neve sul tetto e quindi nessun contributo da parte del pannello solare. Copro tranquillamente dal venerdi' sera alla domenica sera con riscaldamento (a gasolio) e frigo (a compressore) accesi. Qualche ora di televisione e di notebook, ricarica di telefonini e tablet. Forse arrivo a coprire anche tutto il lunedi'. Di piu' non credo. Naturalmente non bisogna usare piani ad induzione per cucinare. A questo punto bisogna ricaricaricare, da alternatore, viaggiando per un buon numero di ore, oppure a casa dalla rete. Per avere la massima tranquillita', bisogna disporre di una fonte di ricarica permanente. Da questo punto di vista il tradizionale Efoy ha senso, visto che e' in grado di produrre, a seconda della versione, dagli 80 ai 210 ampere a 12 volt nelle 24 ore. A questo punto potrebbe anche non essere necessaria una batteria di grande capacita', basterebbero ad esempio 150Ah, come ha scritto Laikone. Il costo e' elevato ma credo che l' installazione sia economica e non invasiva.. Ma sono a conoscenza di installazioni di batterie al litio a costi vicini ai 10mila euro.
...
quando a comandare non è la ragione ma il budget, è chiaro che si perde l'orientamento.

lasciando da parte l'induzione che è con tutta probabilità una cosa al limite della gestibilità in camper con impianti ragionevoli... è chiaro che se uno va a montare 2000Ah di batterie può evitare l'efoy... 

Chissà se sono mai stati in montagna a -15° con il FV e la litiolaugh

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 15:43:42
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 14:59:45

ricordi male, io la nespresso non l'ho mai avuta e l'espresso l'ho fatto per tanti anni con una macchinetta da 800W e un inverter da 1000W. Se l'inverter è di qualità non servono 3000W su 1500 di macchinetta a meno di
altre esigenze; anche la nespresso scalda in pochissimi minuti, quindi questa teoria di raddoppiare o tenere dei margini sull'inverter è sempre nella testa dei soliti noti...
...
Ricordavo male, l’inverter da 3000 perché ormai la differenza di costo è marginale.
Che strano ricordavo ragionamenti sul prelievo di più di 20A sulla batteria che facevano morire le AGM ….l’età ormai gioca brutti scherzi.

Modificato da Grinza il 08/05/2026 alle 15:44:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 15:57:55
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 15:05:49

quando a comandare non è la ragione ma il budget, è chiaro che si perde l'orientamento. lasciando da parte l'induzione che è con tutta probabilità una cosa al limite della gestibilità in camper con impianti ragionevoli...
è chiaro che se uno va a montare 2000Ah di batterie può evitare l'efoy...  Chissà se sono mai stati in montagna a -15° con il FV e la litio  
...
"è chiaro che se uno va a montare 2000Ah di batterie"
Sempre caricare le devi....winksurprise
In una officina ho visto recentemente due tempra da 150Ah montate su un camper.
Non ho chiesto il costo.
Con caricabatterie e convertitore nuovi e un inverter di 2 - 3 kw piu' il montaggio, ipotizzo una spesa intorno ai sei - settemila euro.
Mi ha colpito il fatto che il camper era piuttosto anziano.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 15:43:42

Ricordavo male, l’inverter da 3000 perché ormai la differenza di costo è marginale. Che strano ricordavo ragionamenti sul prelievo di più di 20A sulla batteria che facevano morire le AGM ….l’età ormai gioca brutti scherzi.
la differenza è minima solo su prodotti basic... tra i prodotti automotive tra un 1500 e un 3000W sui listini ci sono almeno 400€... non mi sembrano pochi.

Il tuo target, ovvero la Nespresso sei sicuro sia da 1500W? Ho un amico che ce l'ha ma se non ricordo male era sui 1200W. 
A parte questo, tra 1500W e 3000, ci sono dei 1800, dei 2000, dei 2300... se fai un ragionamento ad ampio raggio potresti cercare di capire se potrebbe tornarti utile un oggetto con relais di priorità... insomma c'è da pensare un po', per fare una scelta oculata.
Sai che sono pro inverter da sempre, ma credo sia il caso di avere dei limiti in tal senso... se non hai intenzione di avere l'induzione in camper, oltre i 1500, massimo 2000W, credo sia inutile... anche perchè poi un inverter da 3000W richiede un impiantino fatto come si deve obbligandoti a cavi vicini ai 100mmq o poco meno... contro i 50mmq di un 1800W o i 70mmq di un 2300W
Poi è vero che ci sono prodotti da 3000W per 250€ e prodotti da 3000W a 1000€ e quindi il rischio è di cadere nel solito limbo... 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 16:17:32

Non condivido. A leggere questa discussione, sembra che una litio di grande capacita' risolva tutti i problemi energetici di bordo. In realta' consente solo l' utilizzo di alcune apparecchiature dal forte assorbimento e aumenta
l' autonomia energetica tra una ricarica e l' altra. Il vero problema.e' la ricarica. Mi spiego con un esempio. Fine settimana sulla neve. Parto con 300Ah di energia. Neve sul tetto e quindi nessun contributo da parte del pannello solare. Copro tranquillamente dal venerdi' sera alla domenica sera con riscaldamento (a gasolio) e frigo (a compressore) accesi. Qualche ora di televisione e di notebook, ricarica di telefonini e tablet. Forse arrivo a coprire anche tutto il lunedi'. Di piu' non credo. Naturalmente non bisogna usare piani ad induzione per cucinare. A questo punto bisogna ricaricaricare, da alternatore, viaggiando per un buon numero di ore, oppure a casa dalla rete. Per avere la massima tranquillita', bisogna disporre di una fonte di ricarica permanente. Da questo punto di vista il tradizionale Efoy ha senso, visto che e' in grado di produrre, a seconda della versione, dagli 80 ai 210 ampere a 12 volt nelle 24 ore. A questo punto potrebbe anche non essere necessaria una batteria di grande capacita', basterebbero ad esempio 150Ah, come ha scritto Laikone. Il costo e' elevato ma credo che l' installazione sia economica e non invasiva.. Ma sono a conoscenza di installazioni di batterie al litio a costi vicini ai 10mila euro.
...
Ognuno di noi, con relativo equipaggio, ha una propria concezione di vacanza e di utilizzo del VR...
Personalmente se devo stare completamente fermo, per volontà e non causa forze maggiori, 4-5-7 giorni o più, nella condizione peggiore ovvero pieno inverno con neve sui pannelli a -15/-20°C etc da classica settimana bianca, tanto vale che vado in appartamento o hotel o B&B o strutture similari...
Oppure c'è quella volta o due all'anno che voglio star fermo 4-5-7 gg? Batteria con capacità maggiore, ritengo che una 600 Ah sia più che sufficiente, e si risolve per quelle rarissime volte che si usa in tali condizioni quando un Efoy sarebbe sottoutilizzato perchè poi i restanti periodi dell'anno il fotovoltaico+LFP (opportunamente dimensionati per l'equipaggio del caso) ci fa dimenticare letteralmente di avere un Efoy (mi pare che Tommaso lo abbia scritto in altri topic, giusto per riportare esperienze dirette altrui).
L'esempio cade se tali eventi fossero frequenti e torna quanto scritto all'inizio.

Se dobbiamo sempre "dimensionare" gli impianti sul caso in assoluto peggiore, allora è meglio dare forfait perchè non ci si salterà mai fuori in termini di autonomia illimitata/assoluta sotto ogni punto di vista (prima o poi anche l'acqua finisce, come il gasolio/benzina/metanolo e come il serbatoio delle grigie/nere full così da necessitare uno spostamento forzato... Non di soli 5 minuti sennò anche la meccanica "odierna" ne soffre).

PS: Efoy costo elevato iniziale ma anche di mantenimento visto il costo elevato €/kWh prodotto senza contare eventuale uso di metanolo per non danneggiarsi quando fa freddo se non lo si smonta... E come ogni cosa si degrada.
Mi spiace per chi si è fatto installare 10.000€ o più di LFP+relativo impianto, immagino per circa 450 Ah (anche io ne ho visti e si possono vedere online)... Per me una rapina non tanto perchè posso farmi la batteria in DIY ma proprio perchè i costi sono gonfiati perchè prodotti definiti "per camper"; neanche quelle per auto elettriche costano così tanto...
... E pensare che sto valutando l'acquisto dell'intero pacco batteria 42 kWh (192 celle 3,7V da 60 Ah) della 500e a 1.500€ usato di 4 anni oppure di quella LFP di 2 anni della Tesla da 60 kWh (circa 4.700 Ah a 12,8 V) a 2.990€ giusto per averlo di ricambio o usare le celle per altro cannibalizzandola.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/05/2026 alle 16:18:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 16:54:03
In risposta al messaggio di salvatore del 08/05/2026 alle 15:57:55

è chiaro che se uno va a montare 2000Ah di batterie Sempre caricare le devi.... In una officina ho visto recentemente due tempra da 150Ah montate su un camper. Non ho chiesto il costo. Con caricabatterie e convertitore nuovi
e un inverter di 2 - 3 kw piu' il montaggio, ipotizzo una spesa intorno ai sei - settemila euro. Mi ha colpito il fatto che il camper era piuttosto anziano.
...
direi che dipende molto dalla totale lavorazione, ma quelle batterie costano 2400, ad arrivare a 7000... 
Nel complesso credo sia un impianto da 5000/5500€ al massimo.

Ma siamo sempre lì... se non puoi fartelo tu... cosa fai?

Certo in fai da te, a parte l'enorme risparmio sulla manodopera, puoi scegliere cosa montare, accollandoti i rischi del caso, sia per il tipo di accessorio sia per l'impianto...

Ciò che faccio fatica a comprendere in termini di accessori e ragionamento, è perchè sulle litio si sta su prodotti economicissimi e non si fa altrettanto per il resto... perchè si monta ad esempio un dc-dc della Victron da 50A a 300€ anzichè materiale low cost a 100€? Se i prezzi sono pompati per le batterie lo sono anche per i dc-dc...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 18:07:31
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 16:54:03

direi che dipende molto dalla totale lavorazione, ma quelle batterie costano 2400, ad arrivare a 7000...  Nel complesso credo sia un impianto da 5000/5500€ al massimo. Ma siamo sempre lì... se non puoi fartelo tu...
cosa fai? Certo in fai da te, a parte l'enorme risparmio sulla manodopera, puoi scegliere cosa montare, accollandoti i rischi del caso, sia per il tipo di accessorio sia per l'impianto... Ciò che faccio fatica a comprendere in termini di accessori e ragionamento, è perchè sulle litio si sta su prodotti economicissimi e non si fa altrettanto per il resto... perchè si monta ad esempio un dc-dc della Victron da 50A a 300€ anzichè materiale low cost a 100€? Se i prezzi sono pompati per le batterie lo sono anche per i dc-dc...
...
P.S....Ciò che faccio fatica a comprendere in termini di accessori e ragionamento, è perchè sulle litio si sta su prodotti economicissimi e non si fa altrettanto per il resto..

Eppure (nel 2026) è molto molto semplice.

Perchè, come scritto mille volte, la più SCRAUSA delle Litio assolve al suo dovere meglio, per più tempo (tanto ma tanto), e con più sicurezza delle migliori AGM.

Ti basta.

Parlo sempre di utilizzo camperistico medio, non di 10 ore di clima acceso, ecc.

Diverso è il discorso per l' elettronica. 
Ma mi pare che nessuno contesti questo.
Nemmeno il sottoscritto.

Modificato da The Illusionist il 08/05/2026 alle 18:27:23
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/05/2026 alle 16:17:32

Ognuno di noi, con relativo equipaggio, ha una propria concezione di vacanza e di utilizzo del VR... Personalmente se devo stare completamente fermo, per volontà e non causa forze maggiori, 4-5-7 giorni o più, nella condizione
peggiore ovvero pieno inverno con neve sui pannelli a -15/-20°C etc da classica settimana bianca, tanto vale che vado in appartamento o hotel o B&B o strutture similari... Oppure c'è quella volta o due all'anno che voglio star fermo 4-5-7 gg? Batteria con capacità maggiore, ritengo che una 600 Ah sia più che sufficiente, e si risolve per quelle rarissime volte che si usa in tali condizioni quando un Efoy sarebbe sottoutilizzato perchè poi i restanti periodi dell'anno il fotovoltaico+LFP (opportunamente dimensionati per l'equipaggio del caso) ci fa dimenticare letteralmente di avere un Efoy (mi pare che Tommaso lo abbia scritto in altri topic, giusto per riportare esperienze dirette altrui). L'esempio cade se tali eventi fossero frequenti e torna quanto scritto all'inizio. Se dobbiamo sempre dimensionare gli impianti sul caso in assoluto peggiore, allora è meglio dare forfait perchè non ci si salterà mai fuori in termini di autonomia illimitata/assoluta sotto ogni punto di vista (prima o poi anche l'acqua finisce, come il gasolio/benzina/metanolo e come il serbatoio delle grigie/nere full così da necessitare uno spostamento forzato... Non di soli 5 minuti sennò anche la meccanica odierna ne soffre). PS: Efoy costo elevato iniziale ma anche di mantenimento visto il costo elevato €/kWh prodotto senza contare eventuale uso di metanolo per non danneggiarsi quando fa freddo se non lo si smonta... E come ogni cosa si degrada. Mi spiace per chi si è fatto installare 10.000€ o più di LFP+relativo impianto, immagino per circa 450 Ah (anche io ne ho visti e si possono vedere online)... Per me una rapina non tanto perchè posso farmi la batteria in DIY ma proprio perchè i costi sono gonfiati perchè prodotti definiti per camper; neanche quelle per auto elettriche costano così tanto... ... E pensare che sto valutando l'acquisto dell'intero pacco batteria 42 kWh (192 celle 3,7V da 60 Ah) della 500e a 1.500€ usato di 4 anni oppure di quella LFP di 2 anni della Tesla da 60 kWh (circa 4.700 Ah a 12,8 V) a 2.990€ giusto per averlo di ricambio o usare le celle per altro cannibalizzandola.
...
Quotone.

E se devo stare in libera senza pannelli, senza muovermi, senza scaricare/caricare parto da casa con una Litio da 300/1000ah e tramite una presa Anderson la collego al mezzo.
Il mezzo è spento, pertanto non mi devo preoccupare del cavo BM/BS e tutto il resto, i consumi sono i soliti quindi presumo impianto già dimensionato correttamente. La tolgo prima di ripartire, o metto un interruttore 1-2-3.

Preventivo Laikone.
Pannello (presumo NDS) 250 Euro
Batteria Tempra 150Ah 1300 Euro
E-Foy 2500/3000 Euro 
Totale 4000/4500 senza manodopera.

Batteria in parallelo (separabile ovviamente) da 300/600Ah, boh... anche scrausa tanto si usa per pochi giorni all' anno e senza tanto stress.
Lo può fare un elettrauto se non ci si fida di noi stessi. 
Spesa un quarto e forse meno.

Ricordiamoci che per 10/11 mesi all' anno il fotovoltaico carica anche in montagna... per dire che la spesa di un E-Foy in questo contesto mi sembra fuori luogo.
Meglio 500W di pannelli a 100 Euro.

Modificato da The Illusionist il 08/05/2026 alle 18:31:08
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2655
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 22:56:57

...
Hai fatto un esempio che calza perfettamente con quello che sono i miei weekend invernali in camper.
Ho una 300Ah e riesco a fare con ampio margine il weekend,  e sempre in inverno i ponti fino a 4 notti , sempre con un margine di sicurezza.
Dato che al ritorno a casa è sempre almeno 2 ore, con il DC-DC, nel mio caso un 40A, arrivo al rimessaggio con la giusta carica che deve avere la litio in rimessaggio, tra il 55 e il 65%.
La ricarica completa la faccio alla prima uscita, DC-DC e FV mi consentono di arrivare a destinazione al 100%.
Mi è capitato un imprevisto 2 anni fa, ero a Cervinia durante un ponte e una mega nevicata ha bloccato tutto, la valle è stata chiusa.
La AA di Cervinia non ha colonnine per la 230V, trovarsi a dover trascorrere una notte in più rispetto a quelle previste ha messo in crisi molti equipaggi, alcuni hanno trovato posto in hotel altri hanno dovuto passare la notte con il motore acceso per ore...io non ho avuto problemi, ho trascorso 5 notti con tutto funzionante, in ogni caso, se fosse servito, un ora di motore acceso mi avrebbe consentito un'altra notte di autonomia.

Sono dell'idea che un Efoy sia completamente inutile su mezzi che hanno una lifepo4 da 300Ah in su, potrebbe servire solo a chi vive in camper, in utilizzi estremi su mezzi particolari...meglio investire parte di quei soldi in  Ah, un DC-DC ben proporzionato e un buon FV efficiente.

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/05/2026 alle 23:11:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 23:22:09
In risposta al messaggio di banoyo del 08/05/2026 alle 22:56:57

Hai fatto un esempio che calza perfettamente con quello che sono i miei weekend invernali in camper. Ho una 300Ah e riesco a fare con ampio margine il weekend,  e sempre in inverno i ponti fino a 4 notti , sempre con un
margine di sicurezza. Dato che al ritorno a casa è sempre almeno 2 ore, con il DC-DC, nel mio caso un 40A, arrivo al rimessaggio con la giusta carica che deve avere la litio in rimessaggio, tra il 55 e il 65%. La ricarica completa la faccio alla prima uscita, DC-DC e FV mi consentono di arrivare a destinazione al 100%. Mi è capitato un imprevisto 2 anni fa, ero a Cervinia durante un ponte e una mega nevicata ha bloccato tutto, la valle è stata chiusa. La AA di Cervinia non ha colonnine per la 230V, trovarsi a dover trascorrere una notte in più rispetto a quelle previste ha messo in crisi molti equipaggi, alcuni hanno trovato posto in hotel altri hanno dovuto passare la notte con il motore acceso per ore...io non ho avuto problemi, ho trascorso 5 notti con tutto funzionante, in ogni caso, se fosse servito, un ora di motore acceso mi avrebbe consentito un'altra notte di autonomia. Sono dell'idea che un Efoy sia completamente inutile su mezzi che hanno una lifepo4 da 300Ah in su, potrebbe servire solo a chi vive in camper, in utilizzi estremi su mezzi particolari...meglio investire parte di quei soldi in  Ah, un DC-DC ben proporzionato e un buon FV efficiente.  
...
tutto va valutato NON con le notti, ma con il meteo, la temperatura, il tipo di riscaldamento installato e infine ANCHE ciò che l'equipaggio desidera.

Ho letto parecchie volte qui su COL di equipaggi che dormono con 16/17° con la scusa che piace il fresco, ma in realtà piace più il risparmio sul gas... perchè poi li leggi quando parlano di radiatori a olio o stufette... che funzionerebbero con il bundle dell'AA/camping... 
Ma a parte il risparmio, se sul mezzo voglio avere 21° e non 17, quando fuori ce sono -15° e non -2° c'è una bella differenza in termini di consumi energetici...
Io l'ho passata qualche notte a -20° dove i problemi diventano 2, ovvero, la corrente e il consumo di gas, dove una Combi ti consuma quasi 6Ah fissi consumando poco meno di 500g di gas all'ora... la prima notte pensavo si fosse rotta... dentro ovviamente stavo benissimo, poi al mattino ho capito dopo aver apreto la porta e aver letto la temperatura sul termometro... 
Certo, questo è se vogliamo un caso estremo, ma serve per far capire che di Ah possono bastarene anche solo 100, in detreminate condizione e potrebbero non bastare nemmeno 600 in altre.

Il concetto è semplice, che è anche quello ben inteso da Salvatore... si preferisce un oggetto che GENERA energia o che la ACCUMULA? 
Perchè con l'accumulo o si esagera per averne abbastanza in ogni contesto, e non son certo i 600Ah l'esagerazione, oppure finiti quelli si mette in moto... mentre con un generatore di energia quale l'Efoy è tutta un'altra storia... 

Sono del parere che tranne alcuni convinti... se al momento dell'acquisto il concessionario regalasse o l'Efoy o 300Ah di Tempra, la maggioranza sceglierebbe Efoy... io sarei fra quelli ovviamente, certamente in compagnia di tanti altri laugh
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2026 alle: 13:26:33
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 23:22:09

tutto va valutato NON con le notti, ma con il meteo, la temperatura, il tipo di riscaldamento installato e infine ANCHE ciò che l'equipaggio desidera. Ho letto parecchie volte qui su COL di equipaggi che dormono con 16/17°
con la scusa che piace il fresco, ma in realtà piace più il risparmio sul gas... perchè poi li leggi quando parlano di radiatori a olio o stufette... che funzionerebbero con il bundle dell'AA/camping...  Ma a parte il risparmio, se sul mezzo voglio avere 21° e non 17, quando fuori ce sono -15° e non -2° c'è una bella differenza in termini di consumi energetici... Io l'ho passata qualche notte a -20° dove i problemi diventano 2, ovvero, la corrente e il consumo di gas, dove una Combi ti consuma quasi 6Ah fissi consumando poco meno di 500g di gas all'ora... la prima notte pensavo si fosse rotta... dentro ovviamente stavo benissimo, poi al mattino ho capito dopo aver apreto la porta e aver letto la temperatura sul termometro...  Certo, questo è se vogliamo un caso estremo, ma serve per far capire che di Ah possono bastarene anche solo 100, in detreminate condizione e potrebbero non bastare nemmeno 600 in altre. Il concetto è semplice, che è anche quello ben inteso da Salvatore... si preferisce un oggetto che GENERA energia o che la ACCUMULA?  Perchè con l'accumulo o si esagera per averne abbastanza in ogni contesto, e non son certo i 600Ah l'esagerazione, oppure finiti quelli si mette in moto... mentre con un generatore di energia quale l'Efoy è tutta un'altra storia...  Sono del parere che tranne alcuni convinti... se al momento dell'acquisto il concessionario regalasse o l'Efoy o 300Ah di Tempra, la maggioranza sceglierebbe Efoy... io sarei fra quelli ovviamente, certamente in compagnia di tanti altri 
...
Credo che la differenza tra un EFOY e una Litio da 300-600-1000 AH sta nel fatto che con le Litio fai calcoli, con l'EFOY ti guardi la TV
In 4 notti il mio RESMED si pappa 1.200 Watt cioe' 100 Ah calcolando la perdita dell' Inverter siamo gia a 120 AH
e ancora non ho acceso il Frigo a compressore, Riscaldamento a Gasolio, TV, Phon eccetera.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/05/2026 alle 17:07:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
13/05/26 - 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link