In risposta al messaggio di Car del 09/05/2026 alle 18:30:13Sinceramente non capisco cosa vuoi dire.
Leggo di cifre stratosferiche per potenziare l'impianto del camper e penso anche per poter vendere energia anche ai vicini di campeggio ..io come prima esperienza sono stato in giro per quasi tre mesi consecutivi con un vandi 6mt in Marocco senza pannelli solari senza inverter (a parte quello della ps Fossibot 2400W) senza batterie al litio ..solo con una sfigata batteria normale da 100H e non ho mai avuto problemi..mi sono asciugato i capelli (pochI) fatto caffè ..un milione di spremute (in Marocco le arance costano molto poco) con lo spremiagrumi elettrico ..usato qualche volta per cucinare il fornello a induzione ..luci accese a manetta ...carica cellulari e batterie varie...molte volte in libera e qualche volta in campeggio ..e qui raramente attaccato alla corrente...mah...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2026 alle 18:43:37Altrettanto sinceramente mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...la fossibot (non siamo mai scesi sotto il 50% di carica ) si può caricare occasionalmente in campeggio o in viaggio con accendisigari..si carica facilmente...e molto ...poi é chiaro che se uno sta fermo 20gg in libera ...ma noi non ci stiamo perché dopo due/tre gg nello stesso posto mi/ci rompiamo le balle...veramente leggo qui storie incredibili...
Sinceramente non capisco cosa vuoi dire. Una batteria al piombo da 100Ah, nessun pannello, asciugacapelli, fornello ad induzione ma ....una Fossibot da 2400watt. Ovviamente la batteria da 100Ah non c'entra nulla. Incidentalmente: come ricaricavi la Fossibot?
In risposta al messaggio di banoyo del 09/05/2026 alle 19:27:52basta che tu vada in montagna in inverno a fare la settimana bianca a -10/15° poi capisci subito fin dove arrivano i 300Ah al litio...
Sinceramente a me la litio ha eliminato completamente la preoccupazione per l'energia elettrica, un generatore Efoy non mi servirebbe a nulla, sarebbe un accessorio inutilizzato. Le nostre uscite da qualche anno sono aumentatein modo esponenziale, siamo in pensione, probabilmente i nostri consumi sono sotto media, in più tendiamo a fare vacanze itineranti, quindi raro fare più di 2 notti senza muoversi. Da quando ho la litio, circa 3 anni, non mi serve più fare nessun conto dei consumi, non ho mai dovuto evitare di, scaldarmi, guardare la TV o limitarmi in qualcosa. Mi sarò attaccato alla 230V 4 o 5 volte, tutte in inverno, in estate il FV avanza. Non abbiamo tutti le stesse esigenze, come ogni cosa l'importante è partire tranquilli, a me la 300Ah litio ha eliminato completamente le preoccupazioni e problemi di consumo elettrico, non mi devo più preoccupare di trovare la 230V, faccio libera più rilassato ...in poche parole, per il nostro tipo di vacanza, è perfettamente adeguata ai nostri consumi. In tutte le uscite fatte, a parte una, non sono mai sceso sotto il 45% di carica.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2026 alle 22:08:23In montagna in inverno credo si debba andare in campeggio dove ci si allaccia alla corrente e non ci sono problemi di nessun tipo...per come "viviamo" noi il camper non ci si sposta tutti i giorni ...2 gg/3 si può stare fermi ...chiaro che se uno sta fuori dal campeggio e dalla possibilità di allaccio alla corrente in riva a un fiume per 5/10 gg ha bisogno di qualcosa in piu ...però abbiamo rilevato che dopo i due/tre gg di "libera" si devono affrontare problemi di approvvigionamento di acqua e di scarico (anche in montagna d'inverno) ...ma questo é un'altro affare ...ripeto continuo a non capire investire tanti soldi per produrre tanta energia che per inciso non serve e non si può trasformare in acqua ...però forse potrebbe far funzionare un depuratore (notoriamente molto energivoro) portatile da caricare sul carrello oltre a bici motorini auto..ecc ecc...l'ultima frase é una battuta ma sono convinto che ci arriveremo presto...
basta che tu vada in montagna in inverno a fare la settimana bianca a -10/15° poi capisci subito fin dove arrivano i 300Ah al litio... E' come dice Salvatore, se monti 300Ah e sai di non cunsumarne mai più di 150 è chiaroche andrà tutto bene... per giunta dici di spostarti spesso, ma questo spostarti va a reintegrare energia nelle batterie, quindi quei 150 vengono reintergrati, sempre si viaggio il tempo necessario per poterlo fare... E' un po' come dire che monto una batteria da 50Ah, ne consumo 25 di giorno tanto alla sera vado in AA e collego la 230V... anche questo utente NON HA problemi di energia... L'eventuale efoy permette di dimenticrati proprio della questione corrente, cosa che la lito difficilmente farà, visto che si snocciolano ogni volta a menodito percentuali di SOC... Che poi... nel complesso e non mi rivolgo direttamente a te, è facile che qualcuno faccia anche male i conti, perchè spostarsi ogni giorno ci può anche stare, ma ogni giorno si guida per 2/3/4/5 ore per ricaricare le batterie? Capisco pure una vacanza itinerante, ma se l'energia si consuma in quantità, ho difficoltà a poter credere che 1 ora di viaggio al giorno risolva i problemi di corrente quando solitamente si montano dc-dc da 30/40/50A e ben sappiamo che più di quelli in un'ora non entrano nella batteria anche se litio... e questo significa che, o si ricarica con il FV, o non si consuma tutta l'energia che si crede... questo però, lo possiamo fare anche con delle AGM, non per forza con le litio... Attenzione, non sto criticando il modo di fare vacanza, è solo un modo per dire che se per avere abbastanza energia devo muovermi tutti i giorno per 3 ore anche no... questo intendo, anche se poi è questione di gusti...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2026 alle 09:11:29Oggettivamente rimanere senza corrente su un camper é praticamente impossibile...a meno di avere le batterie della macchina e della cellula a fine corsa... cioè completamente scariche...ma in questo caso credo non si riuscirebbe neanche a partire. Basterebbe in questo caso una corretta manutenzione di quello che il camper offre di serie e sostituire eventualmente le batterie dopo un certo numero di anni..
Come e' stato detto piu' volte, non esistono soluzioni adatte per tutti. Ognuno adotta quella adeguata alle sue esigenze. E tra queste soluzioni puo' esserci anche l' Efoy. I passato si pensava poco all' Efoy essenzialmenteper motivi di costi. Oggi invece si e' disponibili a spendere cifre importanti e del tutto paragonabili per un sistema al litio di grande capacita'. Condivido in pieno il ragionamento di Laikone. Mi e' capitato raramente di trovarmi con temperature di molto sotto lo zero. Mi capita invece spesso di trovarmi in giro per periodi prolungati con temperature vicine o poco sotto lo zero. Finora ho sempre compensato i consumi elettrici viaggiando o con il pannello, qualche volta tramite colonnine, anche se sono abbastanza rare. L' Efoy mi darebbe la tranquillita' assoluta. Credo che restare senza corrente e quindi senza riscaldamento, sia la peggiore situazione per un camperista, specie quando a bordo c'e' una intera famiglia.
In risposta al messaggio di Car del 09/05/2026 alle 22:33:47Car, l'opzione di andare in AA/camping è sempre presente e possibile, il problema semmai, è farlo durante i periodi delle feste INVERNALI, dove il mondo si muove ed è difficile trovare posto, specialmente se si ha intenzione di fare una "toccata e fuga" di 4/5gg dove magari non si è penotato nulla e in certi posti per meno di 6/7gg non ti prendono nemmeno la prenotazione.
In montagna in inverno credo si debba andare in campeggio dove ci si allaccia alla corrente e non ci sono problemi di nessun tipo...per come viviamo noi il camper non ci si sposta tutti i giorni ...2 gg/3 si può stare fermi...chiaro che se uno sta fuori dal campeggio e dalla possibilità di allaccio alla corrente in riva a un fiume per 5/10 gg ha bisogno di qualcosa in piu ...però abbiamo rilevato che dopo i due/tre gg di libera si devono affrontare problemi di approvvigionamento di acqua e di scarico (anche in montagna d'inverno) ...ma questo é un'altro affare ...ripeto continuo a non capire investire tanti soldi per produrre tanta energia che per inciso non serve e non si può trasformare in acqua ...però forse potrebbe far funzionare un depuratore (notoriamente molto energivoro) portatile da caricare sul carrello oltre a bici motorini auto..ecc ecc...l'ultima frase é una battuta ma sono convinto che ci arriveremo presto...
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 09:32:05senza corrente ci rimani eccome se fai vacanze invernali... ciò non succede di certo in estate... specialmente se si montanto 600W di FV... dove confermo non sia possibile finire l'energia, ma questo anche avendo UNA SOLA BS AGM e un vecchio pannello FV da soli 100W... altrimenti come avremmo fatto prima dell'arrivo delle litio?
Oggettivamente rimanere senza corrente su un camper é praticamente impossibile...a meno di avere le batterie della macchina e della cellula a fine corsa... cioè completamente scariche...ma in questo caso credo non siriuscirebbe neanche a partire. Basterebbe in questo caso una corretta manutenzione di quello che il camper offre di serie e sostituire eventualmente le batterie dopo un certo numero di anni..
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 10:57:46Concordo ma dipende molto da quello che uno intende fare e quanto intende stare in libera ...andare in un campeggio o in una area sosta con scarichi diventa quasi un obbligo...almeno ogni tre giorni il contenitore delle nere (cacca per intenderci) non può e non deve essere svuotato per strada ...ti devi muovere per forza insomma ...io ho fatto tre mesi due tre giorni in giro poi camping ...scarico e eventualmente carico energia ...mai avuto problemi.. (il camper é nuovo) ...con il supporto di un PS con pannelli (che non ho portato) pagata 650€...
senza corrente ci rimani eccome se fai vacanze invernali... ciò non succede di certo in estate... specialmente se si montanto 600W di FV... dove confermo non sia possibile finire l'energia, ma questo anche avendo UNA SOLA BS AGM e un vecchio pannello FV da soli 100W... altrimenti come avremmo fatto prima dell'arrivo delle litio?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 10:53:52Quindi secondo te uno sbaglia a sostituire 60kg, cioè 200Ah (lordi), con 600Ah (netti)...
Car, l'opzione di andare in AA/camping è sempre presente e possibile, il problema semmai, è farlo durante i periodi delle feste INVERNALI, dove il mondo si muove ed è difficile trovare posto, specialmente se si ha intenzionedi fare una toccata e fuga di 4/5gg dove magari non si è penotato nulla e in certi posti per meno di 6/7gg non ti prendono nemmeno la prenotazione. Concordo con te quando citi di grandi spese per avere energia elettrica a bordo, ma dipende anche cosa le persone sono abituate a fare a bordo e come. Parti dal presupposto che per quanto mi riguarda, l'avere un OTTIMO impianto di bordo OTTIMAMENTE installato è il 50% della soluzione del problema energia, ma chiaramente c'è un limite... Avere bisogno di un CS per fare scarico/carico è una cosa, la questione corrente è un'altra, poi, se vogliamo dire che per far fronte sia alla corrente che al CS è meglio andare in AA/camping possiamo anche dirlo, ma è palese che in questo caso stiamo parlando di fare LIBERA in inverno, altrimenti non avremmo certo bisogno di batterie da 600Ah litio... anzi, con una batteria della Panda da 55Ah al volgare P/A ne avremmo tutti abbastanza... Qui si parla di libera, ma soprattutto di relativo impianto, che i santoni del forum vogliono far passare come la soluzione definitiva a poca spesa... che poi poca NON è mai, magari possiamo dire minor spesa, che è un'altra cosa. Oggi, prodotti di bassa qualità costano, 200€ per 100Ah, un DC-DC costa 100€, un regolatore MPPT costa 30€, un pannello FV da 400W costa 48€, la manodopera non la si paga perchè si fa tutto in cantina, morale, con 378€ passi da AGM a litio. Vantaggi? A sentire loro sempre tantissimi a poca spesa... ma soprattutto il peso... vuoi mettere i 32kg di una buona AGM (che forse mai hanno avuto) nei confronti di una litio da 13kg? Poi chissà perchè finiscono con il montare dei 300/600Ah di batterie passando si ad una maggiore autonomia, ma anche da 60kg per due AGM a oltre 60kg per le litio? Ma non era il peso un grande vantaggio? Tutto questo, è molto appettibile per i neofiti, peccato che questi essendo neofiti appunto, NON POSSANO fare tutto alla cantinara maniere, e si debbano affidare agli installatori di turno, dove i prodotti economici NON CI SONO, perchè sono LORO a rispondere di eventuali malfunzionamento/rendimenti e nei casi estremi danni/incendi. Di qui, quei 378€ si trasformano in 1300€ di batteria, 250€ di CB 230V (che gli installatori seri ti cambiano) il dc-dc 250€, il regolatore FV 200€, il parco FV 600€, sostituzione dei cavi da BM a BS sui mezzi più datati 6/700€ portando così il totale a 3200/4000€, ed è qui che io con questi importi vado a montare un Efoy che costa anche meno e ho CERTEZZA di produzione energia. Aggiungo, senza snocciolare il mio curriculum e le mie esperienze, al fine di guadagnare credibilità/follower, che IO non montarei mai accessori Barbie style come va di moda pur essendo perfettamemte in grado di installarli in modo impeccabile. Negli ultimi mesi, si son viste tante bandiere al vento... e non vado oltre... Ovviamente, Efoy o litio sono due scelte diverse che, se messe sullo stesso piano qualitativo degli accessori montati potrebbero raggiunegre entrambi l'obiettivo, le due sole differenze sono l'invasività dell'installazione, e la differenza tra avere maggior accumulo o un PRODUTTORE di energia a bordo.
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 12:03:30ma scusa, la necessità di un CS ce l'hanno tutti, anche se ogni 3gg mi sembra veramente poco... ma mica sei costretto a stare in quell'AA o camping che sia... quindi un CS magari gratuito lungo il viaggio lo si trova senza necessità alcuna di dover appoggiarsi ad una struttura per forza che ti costringe al permanere al suo interno...
Concordo ma dipende molto da quello che uno intende fare e quanto intende stare in libera ...andare in un campeggio o in una area sosta con scarichi diventa quasi un obbligo...almeno ogni tre giorni il contenitore delle nere(cacca per intenderci) non può e non deve essere svuotato per strada ...ti devi muovere per forza insomma ...io ho fatto tre mesi due tre giorni in giro poi camping ...scarico e eventualmente carico energia ...mai avuto problemi.. (il camper é nuovo) ...con il supporto di un PS con pannelli (che non ho portato) pagata 650€...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 12:36:25Concordo ma solo spostandoti per scaricare ...se hai un booster (come ce l'ho io) che ricarica la batteria e pure un po' la PS ...in poco tempo "ricarichi" pure "l'autonomia" di energia elettrica...questa estate comunque metterò un pannello solare in ausilio ...più che altro perché temo che frigo a compressore non vada d'accordo con le temperature..
ma scusa, la necessità di un CS ce l'hanno tutti, anche se ogni 3gg mi sembra veramente poco... ma mica sei costretto a stare in quell'AA o camping che sia... quindi un CS magari gratuito lungo il viaggio lo si trova senza necessità alcuna di dover appoggiarsi ad una struttura per forza che ti costringe al permanere al suo interno...
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 12:03:30Stiamo parlando di lunghe permanenze IN LIBERA, non del classico fine settimana fuori porta.
Concordo ma dipende molto da quello che uno intende fare e quanto intende stare in libera ...andare in un campeggio o in una area sosta con scarichi diventa quasi un obbligo...almeno ogni tre giorni il contenitore delle nere(cacca per intenderci) non può e non deve essere svuotato per strada ...ti devi muovere per forza insomma ...io ho fatto tre mesi due tre giorni in giro poi camping ...scarico e eventualmente carico energia ...mai avuto problemi.. (il camper é nuovo) ...con il supporto di un PS con pannelli (che non ho portato) pagata 650€...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/05/2026 alle 12:15:57"Quindi lo si dovrebbe montare per una settimana bianca all'anno?"
Quindi secondo te uno sbaglia a sostituire 60kg, cioè 200Ah (lordi), con 600Ah (netti)... TRIPLICA la permanenza in libera rispetto a prima senza fare quasi nulla, ma ancora non basta... Gli dureranno fino a sfinimentoma ancora non basta... Un pannello solare da 100 Euro fa quello che fa un Efoy per 10/11 Mesi all' anno... Quindi lo si dovrebbe montare per una settimana bianca all'anno? Mmmmm, o uno ha esigenze particolari (ma non fa statistica) , vedi apparecchiature mediche, settimane e settimane in montagna in inverno, oppure non serve.
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 13:19:25"se hai un booster (come ce l'ho io) che ricarica la batteria e pure un po' la PS ...in poco tempo"
Concordo ma solo spostandoti per scaricare ...se hai un booster (come ce l'ho io) che ricarica la batteria e pure un po' la PS ...in poco tempo ricarichi pure l'autonomia di energia elettrica...questa estate comunque metterò un pannello solare in ausilio ...più che altro perché temo che frigo a compressore non vada d'accordo con le temperature..
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2026 alle 14:12:27No non ho mai avuto un amperometro ...vedo solo dal display di bordo lo stato della carica delle due batterie (motore e servizi) e direi mi basta ...vedo che basta poco a ricaricare ...ai primi cedimenti cambio la batteria dei servizi....
se hai un booster (come ce l'ho io) che ricarica la batteria e pure un po' la PS ...in poco tempo Detto cosi' non significa nulla. Hai mai misurato, intendo con un amperometro, quanta corrente il booster manda alla batteria di servizio e alla power station? Tenendo ovviamente conto del tempo di fuzionamento.