CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti watt può sopportare un cavo da 2.5?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:09:58
Ho un Rimor Brig 648 e voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere alla canalina sotto al pensile della cucina. I cavi che arrivano sono da 2.5 e voglio alimentarci una tv da 24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare, ma questo si vedra' piu' avanti. Oltre a questi, eventuali cellulari da caricare. Non tutto assieme ovviamente. Quello che chiedo e' se un cavo da 2.5 e' sufficiente o se e' sottodimensionato. Oltre a questo, vorrei sapere se secondo voi e' meglio tirare due cavetti dalla batteria fin dove serve o se posso andare tranquillo e prendere corrente dai fili che gia' portano corrente alla presa accendisigari originale. Nel caso sia meglio tirare dei cavetti nuovi, da quanto deve essere il fusibile?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:36:48
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 18:09:58

Ho un Rimor Brig 648 e voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere alla canalina sotto al pensile della cucina. I cavi che arrivano sono da 2.5 e voglio alimentarci una tv da
24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare, ma questo si vedra' piu' avanti. Oltre a questi, eventuali cellulari da caricare. Non tutto assieme ovviamente. Quello che chiedo e' se un cavo da 2.5 e' sufficiente o se e' sottodimensionato. Oltre a questo, vorrei sapere se secondo voi e' meglio tirare due cavetti dalla batteria fin dove serve o se posso andare tranquillo e prendere corrente dai fili che gia' portano corrente alla presa accendisigari originale. Nel caso sia meglio tirare dei cavetti nuovi, da quanto deve essere il fusibile?
...
Il tutto dipende dalla tensione e dalla lunghezza

Se vuoi stare tranquillo 4 amper a mm2, quindi un cavo da 2,5 mm2 regge 10 amper 
P=VxI= 12x10= 120 watt (ma anche 200w su un cavo lungo 3 metri)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/05/2023 alle 18:40:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:55:06

Ho un Rimor Brig 648 e voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere alla canalina sotto al pensile della cucina. I cavi che arrivano sono da 2.5 e voglio alimentarci una tv da
24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare, ma questo si vedra' piu' avanti. Oltre a questi, eventuali cellulari da caricare. Non tutto assieme ovviamente. Quello che chiedo e' se un cavo da 2.5 e' sufficiente o se e' sottodimensionato. Oltre a questo, vorrei sapere se secondo voi e' meglio tirare due cavetti dalla batteria fin dove serve o se posso andare tranquillo e prendere corrente dai fili che gia' portano corrente alla presa accendisigari originale. Nel caso sia meglio tirare dei cavetti nuovi, da quanto deve essere il fusibile?
...
Un conto è quanto può sopportare in sicurezza.

Un altra cosa è a che prezzo di caduta di tensione (e quindi di potenza).
Se hai 5m di positivo e 5m di negativo a 10A la caduta di tensione è evidente.

Qui si vede come.sarebbero 1.4v di caduta e quindi 11% di potenza buttata in calore.
Comoda App victron toolkit.
Screenshot_2023-05-06-18-28-29-650_nl_victronenergy_victronledapp.jpg

Un altro sito comodo per calcolare sia caduta, sia, viceversa la sezione necessaria per ottenere una caduta desiderata a priori è Oppo

calcolo caduta di tensione in base a sezione 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Calcolo sezione in base a caduta di tensione

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Vi sorprenderete a vedere le cadute che hanno tollerato i progettisti di certi camper con le loro sezioni al minimo indispensabile per la "sicurezza".

Dobbiamo pensare che i conti sulla sicurezza del calore sono uguali a 230v o a 12v. Ma i conti sulla caduta di tensione ed efficienza dell' impianto sono totalmente diversi.

Nell' esempio di sopra 1.4v a 10A su 230v sono niente cioè lo 0.6%.
Ma 1.4v su 12v sono 11% di potenza in meno!!

Nell' articolato e utile topic aperto in meccanica da Frank Blue, forse mancava un po' il focus su questo aspetto.

Altrimenti avremmo la 12v anche in casa visto che è molto più sicura per le persone..ma ci vorrebbero case di rame laugh

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/05/2023 alle 19:38:06
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 22:03:32
A riguardo,  quale è la caduta di tensione ammissibile sul impianto a CC su cui calcolare la sezione del cavo?
Cordialmente Gigi
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 23:27:20
Non credo arrivero' mai a collegarci 120 watt. I cavi dalla batteria servizi sotto al sedile passeggero, passano sotto al camper e risalgono subito dietro il sedile fino al tetto, si spostano a destra oltre la porta per meno di un metro ed arrivano nel pensile della cucina. Non ho preso misure e a meno di giri strani fatti dal costruttore, dovrebbero essere al massimo 4 metri o giu' di li. Che faccio? Mi fido dell' impianto originale o tiro due fili apposta?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 03:00:11
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 23:27:20

Non credo arrivero' mai a collegarci 120 watt. I cavi dalla batteria servizi sotto al sedile passeggero, passano sotto al camper e risalgono subito dietro il sedile fino al tetto, si spostano a destra oltre la porta per meno
di un metro ed arrivano nel pensile della cucina. Non ho preso misure e a meno di giri strani fatti dal costruttore, dovrebbero essere al massimo 4 metri o giu' di li. Che faccio? Mi fido dell' impianto originale o tiro due fili apposta?
...
Se ti e` possibile porta 2 nuovi cavi da almeno 6 mmq con fusibile da 30A sulla batteria.

In questo modo avrai la certezza di potervi collegare accessori per almeno 300 Watt in tutta sicurezza.

I 2 nuovi cavi li collegherei ad un distributore come questo:

image(4847).png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 09:07:47

...

Hai scritto:
... voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere
... voglio alimentarci una tv da 24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare,

Se non ho letto male, alla presa accendisigari collegheresti comunque più dispositivi. Secondo il mio modestissimo parere, il cavo da 2.5 mmq è appena sufficiente ma, comunque accettabile; accertati che questo conduttore sia protetto da un fusibile massimo 30A. Il problema, invece, è un altro: la presa accendisigari. Su questo forum la trattano tutti come un oggetto affidabile, la soluzione ideale per tutto, invece così non è. Si chiama presa accendisigari, cioè una presa a cui connettere un dispositivo per riscaldare l'accendisigari, operazione che impiega pochi secondi. Non è tanto la presa in se stessa, quanto la spina il cui contatto alla presa è fattiscente, a pressione e per un'area limitatissima: questo produce, come tutti i contatti fattiscenti, resistenza e calore. Poiché per me niente si deve minimamente scaldare dentro un camper, io cercherei una soluzione che evitasse la presa accendisigari per alimentare quello che vuoi alimentarci che non si limita a pochi secondi ma continuamente per ore.

Giovanni 

emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 09:20:01
brucia la presa non il filo

Emilio
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 10:04:23
Ipotizzando i seguenti:
- 1A x 2 (USB)
- 2A TV
- 0,5A Firestick
- 1A Decoder DTT
- 1A Decoder SAT
- 1A di perdite varie

Se hai sui 5 metri di cavi sei giusto così, se sono un po' più corti sui 3 metri dovresti riuscire ad avere ancora 3/4A per l'accendisigari.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 10:48:54
In risposta al messaggio di Gabri91 del 07/05/2023 alle 10:04:23

Ipotizzando i seguenti: - 1A x 2 (USB) - 2A TV - 0,5A Firestick - 1A Decoder DTT - 1A Decoder SAT - 1A di perdite varie Se hai sui 5 metri di cavi sei giusto così, se sono un po' più corti sui 3 metri dovresti riuscire ad avere ancora 3/4A per l'accendisigari.
Una Smart Tv recente e decente ha gia` integrato i decoder DTT e SAT, in genere hanno tutte almeno un`uscita USB capace di alimentare la Firestick ed il consumo totale non supera i 3A.

Il distributore nella foto e` collegato all`uscita del carico da 20A del regolatore Western WRM20 con cavi da 6 mmq, i cavi che escono sono tutti bilanciati per le utenze che vanno a servire con sezioni da 1,5 - 2,5 e 4 mmq.

Ho messo anche un convertitore/stabilizzatore 12V / 12V da 5A per alimentare stabilmente il router e l`alimentatore dell`antenna.

3E1665BB-2D72-4A03-B67A-39780DE919A4.jpeg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/05/2023 alle 11:08:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 11:58:42
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 23:27:20

Non credo arrivero' mai a collegarci 120 watt. I cavi dalla batteria servizi sotto al sedile passeggero, passano sotto al camper e risalgono subito dietro il sedile fino al tetto, si spostano a destra oltre la porta per meno
di un metro ed arrivano nel pensile della cucina. Non ho preso misure e a meno di giri strani fatti dal costruttore, dovrebbero essere al massimo 4 metri o giu' di li. Che faccio? Mi fido dell' impianto originale o tiro due fili apposta?
...
Il mio dei 10A era un esempio per dare un idea.
ricorda che la lunghezza da considerare è la somma tra positivo e negativo quindi il doppio della distanza.

A solomogi: la caduta accettabile dipende da te. E dall' uso. Se è estemporaneo è accettabile una caduta maggiore che su un uso costante.

Se c'è un dispositivo che ha controlli di spegnimento per bassa tensione, va da sé che anche una piccola caduta è problematica specialmente con batterie al piombo che hanno una tensione molto suscettibile al carico di per sé.

Per esempio può essere che le stufe vanno in blocco (o gli inverter ) per cablaggi al limite minimo accettabile. Magari la batteria è ancora carica ma alla fine del cavo la tensione è 0.5v in meno. Su una batteria al piombo 0.5v sono anche un 30% di Soc. Ma una batteria pb AGM da 100ah a un determinato soc cala subito di 0.4v già con 10/12A solo per la resistenza interna. E non significa che è scarica da dover mandare in protezione l inverter o la stufa .
In questi casi o si usano cavi abbondanti o si mette un convertitore DC DC che stabilizza la tensione di uscita indipendentemente da quella della batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di salomogi del 06/05/2023 alle 22:03:32

A riguardo,  quale è la caduta di tensione ammissibile sul impianto a CC su cui calcolare la sezione del cavo?
Secondo norma CEI 64-8 la caduta ammissibile è entro il 4% alla tensione nominale d'esercizio dell'impianto.
Personalmente dimensiono cercando di restare entro il 2% di caduta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:00:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 16:39:37

Secondo norma CEI 64-8 la caduta ammissibile è entro il 4% alla tensione nominale d'esercizio dell'impianto. Personalmente dimensiono cercando di restare entro il 2% di caduta.
La.norma Cei riguarda la AC 230v civile giusto?
Ok come punto di riferimento..però credo che su un tot di camper si superi abbondantemente questo limite in certi casi .

Il mio circuito originale del parallelaTore solo con 10A di frigo aveva 1.2v di caduta..cioè il 10%. Poi con un po' di carica BS molto peggio laugh.
E non ho mai misurato alla fine dei 12m di circuito frigo 12v da 2.5mmq...percge dall' alternatore sarà una roba mostruosa angry
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:05:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 19:00:18

La.norma Cei riguarda la AC 230v civile giusto? Ok come punto di riferimento..però credo che su un tot di camper si superi abbondantemente questo limite in certi casi . Il mio circuito originale del parallelaTore solo con
10A di frigo aveva 1.2v di caduta..cioè il 10%. Poi con un po' di carica BS molto peggio . E non ho mai misurato alla fine dei 12m di circuito frigo 12v da 2.5mmq...percge dall' alternatore sarà una roba mostruosa 
...
Questo quanto viene riportato nella descrizione generale della norma
"La Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico e il suo funzionamento adatto all’uso e al luogo previsto."
Tale norma vale per impianti fino a 1000 Vac e 1500 Vcc
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:18:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 19:05:05

Questo quanto viene riportato nella descrizione generale della norma La Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione,
con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico e il suo funzionamento adatto all’uso e al luogo previsto. Tale norma vale per impianti fino a 1000 Vac e 1500 Vcc
...
Ah ok chiaro. Non ho mai capito poi se le norme CEI (che ora  includono anche norme europee per l.italia) sono vincolanti dal punto di vista strettamente legale oppure sono norme di buona pratica técnica.

Credo che ce ne siano di entrambi i tipi.

In ogni caso non so se nei camper questa specifica della caduta di tensione si rispetti sempre alla lettera... magari nel 91 non c era ma il mio non la rispetta laugh

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 20:36:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 19:18:44

Ah ok chiaro. Non ho mai capito poi se le norme CEI (che ora  includono anche norme europee per l.italia) sono vincolanti dal punto di vista strettamente legale oppure sono norme di buona pratica técnica. Credo che ce
ne siano di entrambi i tipi. In ogni caso non so se nei camper questa specifica della caduta di tensione si rispetti sempre alla lettera... magari nel 91 non c era ma il mio non la rispetta   
...
La norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni da seguire per la progettazione, realizzazione e verifica di qualunque impianto elettrico civile e industriale.

Secondo il mio punto di vista, il camper dato che è un mezzo allestito e adibito ad uso abitativo, sarebbe opportuno seguire tali norme anche sui veicoli ricreazionali o addirittura rendendole più severe esempio sulla caduta di tensione (più contenuta), sistemi di connessione (esempio che venga adottata la pasta di rame per evitare ossidazioni in primis e anche per ridurre le resistenze di contatto) e così via.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 20:51:25
Secondo me quel cavo va benissimo per quello che ti serve.
Servono batterie cariche non cavi grossi.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/05/2023 alle 20:56:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 21:13:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 20:36:54

La norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni da seguire per la progettazione, realizzazione e verifica di qualunque impianto elettrico civile e industriale. Secondo il mio punto di vista, il camper dato che è un mezzo allestito
e adibito ad uso abitativo, sarebbe opportuno seguire tali norme anche sui veicoli ricreazionali o addirittura rendendole più severe esempio sulla caduta di tensione (più contenuta), sistemi di connessione (esempio che venga adottata la pasta di rame per evitare ossidazioni in primis e anche per ridurre le resistenze di contatto) e così via.
...
Sul camper è tutto un po' fumoso e anche a livello europeo...so per esempio che in alcuni Paesi alle revisioni controllano certificazione gas e elettrica. Installazione di stufe, webasto etc etc...
in Spagna da meno di un anno è obbligatoria la trascrizione a libretto di pannelli, tendalini e antenne (credo anche condizionatore da tetto)etc..e dall' anno prossimo servirà progetto dell' ingegnere per avere la trascrizione a libretto di queste cose. Quindi può essere che l ingegnere rispetti una qualche Cei spagnola..o forse no boh..

Una volta alla immatricolazione mi chiesero la certificazione per la 12v...e non esiste...parlando con l.ingegnere responsabile arrivammo a farne a meno...e vollero solo quella 230 v fatta da un elettricista qualificato.

Diciamo che un occhiata alla revisione per gas e 12v sarebbe una cosa lógica. Il problema è che poi diventano sempre cose burocratiche super rigide che poco hanno a che fare con la sostanza e molto con scartoffie e tasse. O favori alle categorie professionali.

Per il.gas andai da un installatore di GPL per trazione..non volle manco vedere il camper..20 euro e scartoffia pronta da portare al centro revisioni per l immatricolazione. Bah...
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 23:13:05
Alla fine ho messo dei cavi da 4 mm2. Da 2.5 ne avevo due matassine ma da 4 solo un po' di rosso... sono andato a comprarne un po' di nero, ma ho trovato solo matasse da 100 metri. surprise Ho dovuto optare per quello giallo/verde (orribile, lo so...) per non dover lasciare il camper sventrato per una settimana. A proposito di cavi da 4 mm2... per collegare sia la presa accendisigari che le prese usb, ho usato un faston giallo in cui ho infilato sia il cavo da 4 mm2 che uno spezzone da 2.5... ci sono sistemi migliori di questo?
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 23:37:09
Esistono dei faston doppi con la femmina che si incastra e con un altro maschio come "rilancio" tutto in un pezzo, per i positivi però a me non piacciono molto perché di fatto stai utilizzando una spina come presa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link