CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito rumorosità condizionatori portatili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 16:32:42
Premesso che se posso non vado in campeggio ma preferisco le aree di sosta specie nelle città grandi dove la sosta libera è sconsigliabile…. ebbene . se disponibile un posto lontano da chi ha il condizionatore, perché avendo un evaporativo, dormo con le finestre aperte e se mi trovo un camper con un condizionatore di fianco, sento il rumore altrui. perciò mi distanzio quanto basta per non essere disturbato. Lo stesso accorgimento in inverno, quando c'è un generatore  visibile, cerco di stare alla larga.
Andre
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 17:23:40
In risposta al messaggio di fd3x del 31/05/2021 alle 14:59:34

Mario ne sai 1+ del   

Carlo pensa che quel condi split con unità esterna modificata messa sotto pianale sta funzionando ancora oggi , quel camper l'ho venduto oltre 10 anni fa e quello split di recupero gratuito aveva 3 anni , la modifica pur semplice che sia non è stata una passeggiata ma fa parete o meglio faceva parte anche della mia professione , mentre moglie e figli erano in spiaggia ad arrostirsi io dopo il giretto in bici mi facevo delle gran pennichelle al fresco , nessuna diavoleria ma solo un po di tempo e a quei tempi  sentivo benissimo con il mio udito originale wink , ora in un certo qual modo sono un po robotizzato , dannata anagrafe che non arretra mai laugh

Mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:58:12
Solo per dirla.. Io ne ho vista una, sul camper il vendita da un simpático signore rumeno in Veneto... Poi l ha comprato qualcun altro e non io(anche se era per rivenderlo).
Lui aveva il condizionatore domestico, un generatore sul portabici con una prolunga penzolante, che andava alla 220 esterna del camper. 
Accendeva il generatore in viaggio e il condilaughlaugh, ancorato alla meno peggio e non ricordo come espelleva l aria calda! 
Mi dava tutto compreso, e il condi e generatore erano ancora da finire di pagare... Aveva appena preso un mezzo molto più moderno a rate. 
Ma aveva alcune infiltrazioni e un altra modifica di dubbia fattura e sicurezza :aveva sradicato il bombolone GPL fisso e aveva messo una bomboletta da 5kg nell armadietto sotto al lavandino cucina! 
Gliel hanno preso la settimana dopo a più del nostro ipotetico accordo, che poi non ho finalizzato .. Perché eravamo rimasti in chiacchiere wahstapp perché era simpatico laugh
Certe persone dell est sono ancora molto ingegnose e smanettone(vedi russi su YouTube), a volte la sicurezza la lasciano come ultimo punto del progetto laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2021 alle 19:01:21
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:10:24
L'ho visto a €99 e me lo sono caricato
PSX_20210601_153737.jpg
Immaginavo che la funzione sleep fosse in qualche modo correlata alla silenziosità, ma non mi pare. Che dire, un po' di rumore lo produce... vediamo. Ho sempre una settimana per portarlo indietro...

Carlo

Modificato da fd3x il 01/06/2021 alle 15:38:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:59:17
In risposta al messaggio di fd3x del 01/06/2021 alle 13:10:24

L'ho visto a €99 e me lo sono caricato Immaginavo che la funzione sleep fosse in qualche modo correlata alla silenziosità, ma non mi pare. Che dire, un po' di rumore lo produce... vediamo. Ho sempre una settimana per portarlo indietro... 
In quale negozio?
Graziewink
____
/
Giovanni Laikista :)
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:45:18
In risposta al messaggio di bazen del 01/06/2021 alle 13:59:17

In quale negozio? Grazie
In un penny market, inaugurato pochi giorni fa... Il prezzo pieno è €199. Lo dico, casomai dovesse interessare a qualcuno, ce n'è ancora uno. Parliamo di Torino.
Carlo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:58:25
Tutti i cdz senza unità  esterna, al di là del rumore che rimane tutto confinato all'interno, oltre a raffreddare ed abbattere l'umidità  raccolta in un contenitore che va periodicamente svuotato, scaldano fisicamente di per se stessi sempre all' interno anche se dotati  un tubo per espellere parte dell'aria calda. Quindi son  al pari di un gatto  che si morde la coda...davanti raffreddano e dietro riscaldano ...con il risultato che la temperatura in ambiente confinato non diminuisce, scende solo parte dell'umidità. Poi l'aria che viene espulsa ne richiama altrettanta umida all' interno ... per me, oltre al rumore,consumano solo energia inutilmente . 
Andre

Modificato da norbidic il 01/06/2021 alle 18:01:15
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di norbidic del 01/06/2021 alle 17:58:25

Tutti i cdz senza unità  esterna, al di là del rumore che rimane tutto confinato all'interno, oltre a raffreddare ed abbattere l'umidità  raccolta in un contenitore che va periodicamente svuotato, scaldano fisicamente
di per se stessi sempre all' interno anche se dotati  un tubo per espellere parte dell'aria calda. Quindi son  al pari di un gatto  che si morde la coda...davanti raffreddano e dietro riscaldano ...con il risultato che la temperatura in ambiente confinato non diminuisce, scende solo parte dell'umidità. Poi l'aria che viene espulsa ne richiama altrettanta umida all' interno ... per me, oltre al rumore,consumano solo energia inutilmente . 
...
Un amico ce l'ha (7000 btu mi sembra della Termozeta) ed è molto soddisfatto dell'acquisto, lo tiene sulla cucina e fa colare la condensa nel lavandino e fa uscire il tubo dalla finestra sopra la cucina tramite un adattatore che ha autocostruito. 
Tolto il rumore non proprio "amichevole" ma non distante da quello che aveva sul tetto del vecchio camper mi ha detto che il suo porco lavoro lo fa, probabilmente grazie alla superficie da rinfrescare che mai arriva a quella di una stanza di un appartamento.
Se trovo un occasione me lo prendo pure io, ed aggiungo che per me sarà poca spesa tanta resa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 01:04:52

dodox  posizionare un condi monoblocco sul piano cucina sarebbe la peggior soluzione , ci sono altre soluzioni più semplici e pratiche , 7000 btu sarebbero l'ideale ma effettivi ne godrai poco più della metà perchè gli atri li spreca nel senso che espelle all'esterno anche parte dell'aria trattata , tuttavia se ben posizionato con un corretta evacuazione dell'aria di espulsione dell'evaporatore + adeguato ricambio aria potrai godere del suo fresco , rumore a parte ma quello è poca roba , per la condensa hanno la loro tanica interna da svuotare manualmente e se non la vuoti quando raggiunge il suo livello max il compressore si spegne ma volendo puoi sempre creare uno scarico diretto , questa funzione c'e l'hanno quasi tutti i condi monoblocco su ruote 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 07:20:03
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 01:04:52

dodox posizionare un condi monoblocco sul piano cucina sarebbe la peggior soluzione , ci sono altre soluzioni più semplici e pratiche , 7000 btu sarebbero l'ideale ma effettivi ne godrai poco più della metà perchè gli
atri li spreca nel senso che espelle all'esterno anche parte dell'aria trattata , tuttavia se ben posizionato con un corretta evacuazione dell'aria di espulsione dell'evaporatore + adeguato ricambio aria potrai godere del suo fresco , rumore a parte ma quello è poca roba , per la condensa hanno la loro tanica interna da svuotare manualmente e se non la vuoti quando raggiunge il suo livello max il compressore si spegne ma volendo puoi sempre creare uno scarico diretto , questa funzione c'e l'hanno quasi tutti i condi monoblocco su ruote  mario
...
Mario ciaosmiley
Avresti qualche suggerimento più specifico su come utilizzare il monoblocco in camper? Cioè più che costruire un adattatore da finestra per il tubo di scarico cosa posso fare per ottimizzare ulteriormente?
Carlo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 07:58:20
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2021 alle 07:20:03

Mario ciao Avresti qualche suggerimento più specifico su come utilizzare il monoblocco in camper? Cioè più che costruire un adattatore da finestra per il tubo di scarico cosa posso fare per ottimizzare ulteriormente?
Posso dirti come avevo fatto io ma molti non saranno d'accordolaugh.
Challenger 92G del 2007, aveva il divanetto laterale retrattile, quindi un estate stringevo il divanetto e si creava lo spazio per il portatile, circa 40cm,  proprio dietro ho fatto un foro da 100mm sulla parete del camper per lo scarico dell'aria calda, protetto da una griglia tonda bianca, sembrava un'istallazione originale e in 5/6 anni non mi ha mai dato problemi.
Per la condensa ne trovavo pochissima, se fosse stata di più avrei fatto in modo di scaricarla  all'esterno anche con un buco a pavimento.
Come ho già scritto all'inizio, il rumore si sentiva ma non tanto di più del Telair che ho ora sul tetto e il grado di sopportazione è direttamente proporzionale al caldo esterno.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 02/06/2021 alle 08:08:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:05:50
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/06/2021 alle 07:58:20

Posso dirti come avevo fatto io ma molti non saranno d'accordo. Challenger 92G del 2007, aveva il divanetto laterale retrattile, quindi un estate stringevo il divanetto e si creava lo spazio per il portatile, circa 40cm, 
proprio dietro ho fatto un foro da 100mm sulla parete del camper per lo scarico dell'aria calda, protetto da una griglia tonda bianca, sembrava un'istallazione originale e in 5/6 anni non mi ha mai dato problemi. Per la condensa ne trovavo pochissima, se fosse stata di più avrei fatto in modo di scaricarla  all'esterno anche con un buco a pavimento. Come ho già scritto all'inizio, il rumore si sentiva ma non tanto di più del Telair che ho ora sul tetto e il grado di sopportazione è direttamente proporzionale al caldo esterno. Ciao Giò
...
Difatti, il problema più grosso non è dove e come far uscire l'aria, ma trovare un posto dove il bussolotto non disturbi, e sia bene integrato, dopo da li si decide come meglio fare, in realtà per la massima efficienza e minor consumi, si dovrebbe avere anche un tubo in entrata, per un circolo completo, esterno del raffreddamento, un po come i frigoriferi.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2021 alle 09:05:50

Difatti, il problema più grosso non è dove e come far uscire l'aria, ma trovare un posto dove il bussolotto non disturbi, e sia bene integrato, dopo da li si decide come meglio fare, in realtà per la massima efficienza e minor consumi, si dovrebbe avere anche un tubo in entrata, per un circolo completo, esterno del raffreddamento, un po come i frigoriferi.
L'idea dei due tubi non è malvagia risolverebbe l'aspirazione interna con le sue perdite di efficienza, ma che sappia non ci sono modelli di monoblocco portatili con le due mandate uscita ed entrata aria esterne. L'unica cosa che consigliano alcuni è mettere il monoblocco nella cabina guida e lavorare poi con i finestrini in modo da creare un ricircolo in quella zona, espulsione da un finestrino con sigillatura mentre l'altro lo si lascia leggermente aperto per l'aspirazione, questo dovrebbe ridurre le perdite di efficienza, contemporaneamente indirizzare il getto di aria fresca verso l'abitacolo. Se poi come alcuni hanno il separatore tra cellula e posto guida la cosa riesce ancora meglio.  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:31:10

esistono anche condi monoblocco con 2 tubi e 2 ventole , un tubo serve per l'espulsione aria calda generata dal condensatore e l'altro tubo serve per l'aspirazione della stessa aria dall'esterno quindi l'aria trattata rimane tutta nell'ambiente , purtroppo quei condi monoblocco con 2 tubi e 2 ventole sono diventati rari con costi spropositati  

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:44:52

Come aveva già accennato all'inizio Ezio59, che segnalò  questo thread come un doppione di quello appena aperto, qui si dovrebbe parlare solo di rumorosità...
Proprio fastidioso dover seguire due thread che, come si poteva immaginare, sarebbero collimati negli stessi argomenti.
Quindi, sarebbe più opportuno trasferire gli argomenti che non riguardano la rumorosità nel'altro thread corretamente postato, dove si era parlato anche dei due tubi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/06/2021 alle 14:34:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:46:30
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2021 alle 07:20:03

Mario ciao Avresti qualche suggerimento più specifico su come utilizzare il monoblocco in camper? Cioè più che costruire un adattatore da finestra per il tubo di scarico cosa posso fare per ottimizzare ulteriormente?

tutto è vincolato dalla tipologia di piantina del tuo camper , spannometrico direi che sia meglio posizionarlo in cabina guida tra i 2 sedili con il tubo di scarico aria che esce da un finestrino cabina lato alto , sulla parte del finestrino che rimane aperta 5-7 cm potresti metterci qualcosa di tua invenzione , per la condensa che genera non è un problema e basta svuotare la sua tanichetta quando serve oppure ci crei uno scarico libero con un piccolo tubicino , chiaramente questa è una delle svariate possibilità di posizionamento del condi ma credo sia la più semplice evitando di forare una parete della cellula o pavimento 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:48:16

Scusa, ma sei OT, qui si parla di rumorosità
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:50:23
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 13:46:30

tutto è vincolato dalla tipologia di piantina del tuo camper , spannometrico direi che sia meglio posizionarlo in cabina guida tra i 2 sedili con il tubo di scarico aria che esce da un finestrino cabina lato alto , sulla
parte del finestrino che rimane aperta 5-7 cm potresti metterci qualcosa di tua invenzione , per la condensa che genera non è un problema e basta svuotare la sua tanichetta quando serve oppure ci crei uno scarico libero con un piccolo tubicino , chiaramente questa è una delle svariate possibilità di posizionamento del condi ma credo sia la più semplice evitando di forare una parete della cellula o pavimento  mario
...
Grazie Mariosmiley
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:55:57

meglio un sano utile OT di alcune castonerie , se questa fosse la tavola sbagliata ci penserà la moderazione a inserire il tutto sulla giusta tavola 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:57:08
Sul discorso rumorosità il campione è statisticamente poco rappresentativo. Occorrerebbe avere una maggiore platea di utilizzatori. Io ho acceso il mio condizionatore e in effetti fa rumore. Non ho provato a dormire, quindi al momento non posso esprimere considerazioni utili. Per dirla tutta non sto sottovalutando l'aspetto pneumatico. Vedremo...
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link