In risposta al messaggio di fd3x del 31/05/2021 alle 14:59:34
Mario ne sai 1+ del
In risposta al messaggio di fd3x del 01/06/2021 alle 13:10:24In quale negozio?
L'ho visto a €99 e me lo sono caricato Immaginavo che la funzione sleep fosse in qualche modo correlata alla silenziosità, ma non mi pare. Che dire, un po' di rumore lo produce... vediamo. Ho sempre una settimana per portarlo indietro...
In risposta al messaggio di bazen del 01/06/2021 alle 13:59:17In un penny market, inaugurato pochi giorni fa... Il prezzo pieno è €199. Lo dico, casomai dovesse interessare a qualcuno, ce n'è ancora uno. Parliamo di Torino.
In quale negozio? Grazie
In risposta al messaggio di norbidic del 01/06/2021 alle 17:58:25Un amico ce l'ha (7000 btu mi sembra della Termozeta) ed è molto soddisfatto dell'acquisto, lo tiene sulla cucina e fa colare la condensa nel lavandino e fa uscire il tubo dalla finestra sopra la cucina tramite un adattatore che ha autocostruito.
Tutti i cdz senza unità esterna, al di là del rumore che rimane tutto confinato all'interno, oltre a raffreddare ed abbattere l'umidità raccolta in un contenitore che va periodicamente svuotato, scaldano fisicamentedi per se stessi sempre all' interno anche se dotati un tubo per espellere parte dell'aria calda. Quindi son al pari di un gatto che si morde la coda...davanti raffreddano e dietro riscaldano ...con il risultato che la temperatura in ambiente confinato non diminuisce, scende solo parte dell'umidità. Poi l'aria che viene espulsa ne richiama altrettanta umida all' interno ... per me, oltre al rumore,consumano solo energia inutilmente .
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 01:04:52Mario ciao
dodox posizionare un condi monoblocco sul piano cucina sarebbe la peggior soluzione , ci sono altre soluzioni più semplici e pratiche , 7000 btu sarebbero l'ideale ma effettivi ne godrai poco più della metà perchè gliatri li spreca nel senso che espelle all'esterno anche parte dell'aria trattata , tuttavia se ben posizionato con un corretta evacuazione dell'aria di espulsione dell'evaporatore + adeguato ricambio aria potrai godere del suo fresco , rumore a parte ma quello è poca roba , per la condensa hanno la loro tanica interna da svuotare manualmente e se non la vuoti quando raggiunge il suo livello max il compressore si spegne ma volendo puoi sempre creare uno scarico diretto , questa funzione c'e l'hanno quasi tutti i condi monoblocco su ruote mario
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2021 alle 07:20:03Posso dirti come avevo fatto io ma molti non saranno d'accordo
Mario ciao Avresti qualche suggerimento più specifico su come utilizzare il monoblocco in camper? Cioè più che costruire un adattatore da finestra per il tubo di scarico cosa posso fare per ottimizzare ulteriormente?
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/06/2021 alle 07:58:20Difatti, il problema più grosso non è dove e come far uscire l'aria, ma trovare un posto dove il bussolotto non disturbi, e sia bene integrato, dopo da li si decide come meglio fare, in realtà per la massima efficienza e minor consumi, si dovrebbe avere anche un tubo in entrata, per un circolo completo, esterno del raffreddamento, un po come i frigoriferi.
Posso dirti come avevo fatto io ma molti non saranno d'accordo. Challenger 92G del 2007, aveva il divanetto laterale retrattile, quindi un estate stringevo il divanetto e si creava lo spazio per il portatile, circa 40cm,proprio dietro ho fatto un foro da 100mm sulla parete del camper per lo scarico dell'aria calda, protetto da una griglia tonda bianca, sembrava un'istallazione originale e in 5/6 anni non mi ha mai dato problemi. Per la condensa ne trovavo pochissima, se fosse stata di più avrei fatto in modo di scaricarla all'esterno anche con un buco a pavimento. Come ho già scritto all'inizio, il rumore si sentiva ma non tanto di più del Telair che ho ora sul tetto e il grado di sopportazione è direttamente proporzionale al caldo esterno. Ciao Giò
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2021 alle 09:05:50L'idea dei due tubi non è malvagia risolverebbe l'aspirazione interna con le sue perdite di efficienza, ma che sappia non ci sono modelli di monoblocco portatili con le due mandate uscita ed entrata aria esterne. L'unica cosa che consigliano alcuni è mettere il monoblocco nella cabina guida e lavorare poi con i finestrini in modo da creare un ricircolo in quella zona, espulsione da un finestrino con sigillatura mentre l'altro lo si lascia leggermente aperto per l'aspirazione, questo dovrebbe ridurre le perdite di efficienza, contemporaneamente indirizzare il getto di aria fresca verso l'abitacolo. Se poi come alcuni hanno il separatore tra cellula e posto guida la cosa riesce ancora meglio.
Difatti, il problema più grosso non è dove e come far uscire l'aria, ma trovare un posto dove il bussolotto non disturbi, e sia bene integrato, dopo da li si decide come meglio fare, in realtà per la massima efficienza e minor consumi, si dovrebbe avere anche un tubo in entrata, per un circolo completo, esterno del raffreddamento, un po come i frigoriferi.
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2021 alle 07:20:03
Mario ciao Avresti qualche suggerimento più specifico su come utilizzare il monoblocco in camper? Cioè più che costruire un adattatore da finestra per il tubo di scarico cosa posso fare per ottimizzare ulteriormente?
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 13:46:30Grazie Mario
tutto è vincolato dalla tipologia di piantina del tuo camper , spannometrico direi che sia meglio posizionarlo in cabina guida tra i 2 sedili con il tubo di scarico aria che esce da un finestrino cabina lato alto , sullaparte del finestrino che rimane aperta 5-7 cm potresti metterci qualcosa di tua invenzione , per la condensa che genera non è un problema e basta svuotare la sua tanichetta quando serve oppure ci crei uno scarico libero con un piccolo tubicino , chiaramente questa è una delle svariate possibilità di posizionamento del condi ma credo sia la più semplice evitando di forare una parete della cellula o pavimento mario