CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore da pannello solare e BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:24:45
Buongiorno a tutti, partecipando in un altro topic sulle batterie verdone, ho scoperto che il regolatore di carica installatomi dal concessionario non fornisce la carica necessaria per la mia BS verdona da 100 A. Il mio regolatore infatti e' il modello PRS 110 della CBE che non ha selettori e fornisce solo corrente a 14,1 v per batterie classiche.
Sebbene mi fosse stato suggerito da Franco1947 (che ringrazio) un altro modello, ho visto che sempre della CBE esiste il modello PRS 300 che ha le stesse identiche misure esterne del mio e che posso posizionare nello stesso posto dell'attuale senza stravolgere l'installazione. 
COmunque, a parte cio', il mio dubbio e' che avendo anche il parallelatore CSB2 che carica anche la BM, non e' che caricando la BS a 14,7 volt, gli stessi mi arrivano pari pari anche alla BM (ovviamente non AGM)?
Le istruzioni del CSB2 dicono che si collega quando la BS e' sopra i 13,6 volt ma non specificano se c'e' un massimo a cui "si stacca".
Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente al riguardo. Per gli esperti, che faccio: procedo col PRS300 o lascio come ora? (come avevo detto nell'altra discussione, non ho possibilita' di attaccare il camper alla 220 quindi il pannello e' l'unica fonte per tenere le batterie cariche durante i periodi di fermo del camper).
Grazie
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:36:44
In risposta al messaggio di Al Ula del 09/01/2019 alle 14:24:45

Buongiorno a tutti, partecipando in un altro topic sulle batterie verdone, ho scoperto che il regolatore di carica installatomi dal concessionario non fornisce la carica necessaria per la mia BS verdona da 100 A. Il mio regolatore
infatti e' il modello PRS 110 della CBE che non ha selettori e fornisce solo corrente a 14,1 v per batterie classiche. Sebbene mi fosse stato suggerito da Franco1947 (che ringrazio) un altro modello, ho visto che sempre della CBE esiste il modello PRS 300 che ha le stesse identiche misure esterne del mio e che posso posizionare nello stesso posto dell'attuale senza stravolgere l'installazione.  COmunque, a parte cio', il mio dubbio e' che avendo anche il parallelatore CSB2 che carica anche la BM, non e' che caricando la BS a 14,7 volt, gli stessi mi arrivano pari pari anche alla BM (ovviamente non AGM)? Le istruzioni del CSB2 dicono che si collega quando la BS e' sopra i 13,6 volt ma non specificano se c'e' un massimo a cui si stacca. Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato niente al riguardo. Per gli esperti, che faccio: procedo col PRS300 o lascio come ora? (come avevo detto nell'altra discussione, non ho possibilita' di attaccare il camper alla 220 quindi il pannello e' l'unica fonte per tenere le batterie cariche durante i periodi di fermo del camper). Grazie Stefano
...
Buongiorno, riprovo a formulare la domanda dato che forse non era troppo chiarablush..
Sul camper ho pannello da 100W con regolatore CBE prs110 collegato ad una batteria AGM da 100 A e poi un parallelatore CSB2 che collega la BM quando la BS e' sopra ai 13,6 volt.
Il regolatore PRS110 fornisce 14,1 volt massimo ma le AGM richiedono una ricarica a 14,7; se installassi un regolatore che fornisce 14,7 v come si comporta poi la BM che e' una normale pa?
Non penso di essere l'unico con un'installazione simile (pannello + BS AGM + parallelatore + BM pa) e chiedo agli esperti se possono aiutarmi a capire.
Grazie
Stefano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 23:32:12
Io ho il regolatore NDS Suncontrol SC300M che può caricare le AGM , LiPO , GEL ed anche le PA con la tensione corretta.
Mi trovo molto bene e se monti anche il suo pannello DT001 puoi monitorare tutte le funzioni.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:05:39
Ma perché caricabatterie, regolatori e power service (o booster similari), attualmente differenziano le curve ci carica tra Pb-acido libero (con tensione fino a 14.4V se non erro) e AGM (con tensione fino a 14.7-14.8V)?
Non capisco a questo punto quanto sia importante tale differenza, perché io che ho un camper del 2004 mi sto domandando seriamente se, con la componentistica che ho montato allora (caricabatteria, booster, regolatore, tutti di vecchia tecnologia) sto caricando adeguatamente le mie 2 batterie di servizio AGM. 
bolsenior
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:13:31
Vi ringrazio dei vostri commenti; il problema che mi pongo e' sostanzialmente riferito alla differenziazione di tensioni di fine carica che la CBE riporta sulla scheda tecnica del regolatore PRS 300, selettore su posizione "A" per batterie al piombo acido con tensione di fine carica a 14,1, posizione "B" per batterie al gel con fine carica a 14,3 v e posizione "C" per batterie AGM con tensione di fine carica a 14,7 volt.
Avendo la BS AGM e la BM al piombo acido collegata col parallelatore, se installassi il PRS 300 per caricare al 100% la BS con la tensione corretta di 14,7, non e' che poi "cuocio" la BM che richiederebbe una tensione di soli 14,1?
Come si capisce non sono molto ferrato in materia e vorrei capire prima di procedere a comprare il PRS 300.
Grazie
Stefano
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:09:01
In risposta al messaggio di bolsenior del 11/01/2019 alle 12:05:39

Ma perché caricabatterie, regolatori e power service (o booster similari), attualmente differenziano le curve ci carica tra Pb-acido libero (con tensione fino a 14.4V se non erro) e AGM (con tensione fino a 14.7-14.8V)?
Non capisco a questo punto quanto sia importante tale differenza, perché io che ho un camper del 2004 mi sto domandando seriamente se, con la componentistica che ho montato allora (caricabatteria, booster, regolatore, tutti di vecchia tecnologia) sto caricando adeguatamente le mie 2 batterie di servizio AGM. 
...
Sulla mia nds agm dice:
carica da14,4 a 14,9
mantenimento da 13,5 a 13,8.
!4,4 mi sembrano tantini per una pa, meglio non superare 14,2
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:11:13
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 14:13:31

Vi ringrazio dei vostri commenti; il problema che mi pongo e' sostanzialmente riferito alla differenziazione di tensioni di fine carica che la CBE riporta sulla scheda tecnica del regolatore PRS 300, selettore su posizione
A per batterie al piombo acido con tensione di fine carica a 14,1, posizione B per batterie al gel con fine carica a 14,3 v e posizione C per batterie AGM con tensione di fine carica a 14,7 volt. Avendo la BS AGM e la BM al piombo acido collegata col parallelatore, se installassi il PRS 300 per caricare al 100% la BS con la tensione corretta di 14,7, non e' che poi cuocio la BM che richiederebbe una tensione di soli 14,1? Come si capisce non sono molto ferrato in materia e vorrei capire prima di procedere a comprare il PRS 300. Grazie Stefano
...
E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:40:01
Il mio regolatore ha un selettore che indica p/a e gel... avendo batterie agm è posizionato su p/a perché sono la stessa cosa... le gel richiedono una tensione di carica più bassa, 14.3/14.4 ...
Marco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:20:58
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2019 alle 15:11:13

E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto Andrea
Ok grazie Andrea, fammi sapere wink
Stefano

Modificato da Al Ula il 11/01/2019 alle 19:26:58
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:26:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2019 alle 16:40:01

Il mio regolatore ha un selettore che indica p/a e gel... avendo batterie agm è posizionato su p/a perché sono la stessa cosa... le gel richiedono una tensione di carica più bassa, 14.3/14.4 ...
Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo "scoperto" che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%.
Come dicevo sopra, mi sono messo a cercare un regolatore che carica a 14,7 v per la BS verdona ma poi mi e' sorto il dubbio di come fare con la BM che vorrebbe una tesione di 14,1 v...
Stefano

PS: ho modificato in quanto avevo invertito BM con BS

Modificato da Al Ula il 12/01/2019 alle 09:24:55
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:27:06
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 19:26:05

Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo scoperto che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%. Come dicevo sopra, mi sono messo a cercare un regolatore
che carica a 14,7 v per la BS verdona ma poi mi e' sorto il dubbio di come fare con la BM che vorrebbe una tesione di 14,1 v... Stefano PS: ho modificato in quanto avevo invertito BM con BS
...
Ciao, spero di esserti di aiuto , io ho due agm da 100A cad. con un  carica batterie da 25 A della Mastervolt  E un CBS 2 della CBE che carica la BM quando le BS sono cariche , gli A che il CBS2 passa alla BM sono Max 4A , questa informazione la trovi sulle specifiche del prodotto CBE se non le trovi ti postero' la descrizione che viene fatta sul catalogo della CBE.
Quello che ho scritto all'inizio lo sto utilizzando da tre anni , prima avevo un caricabatterie della CBE come il tuo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 13:16:57
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2019 alle 15:11:13

E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto Andrea
Stamattina finalmente ho fatto le misure.
Premetto il CB è un NE287, vicino gli switch sono serigrafati i vari settaggi e cioè:pb,agm,gel des dove des immagino sia desolfatazione. Nella documentazione che ho non sono specificati i valori relativi ai diversi settaggi.
E' posizionato su AGM avendo io una verdona NDS
Ore 12, giornata assolata da maniche di camicia, con pannello solare ho alla bs 14.5 e bm 12,8 (l'avevo caricate pochi giorni fa.
Con cb collegato a 220 ho bs 14,5 e bm 14,5. Certo x la bm è un po troppo.
Conviene eliminare il parallelatore e mettere un altro cb dedicato alla bm?
Comincio a pensare di si ...
E' vero che non sono spesso a 220 ma anche se sto 2 giorni in AA povera BM!
Sono curioso di sapere cosa ne pensano i più esperti
Andrea

Modificato da anasta il 12/01/2019 alle 13:18:26
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:31:18
In risposta al messaggio di anasta del 12/01/2019 alle 13:16:57

Stamattina finalmente ho fatto le misure. Premetto il CB è un NE287, vicino gli switch sono serigrafati i vari settaggi e cioè:pb,agm,gel des dove des immagino sia desolfatazione. Nella documentazione che ho non sono specificati
i valori relativi ai diversi settaggi. E' posizionato su AGM avendo io una verdona NDS Ore 12, giornata assolata da maniche di camicia, con pannello solare ho alla bs 14.5 e bm 12,8 (l'avevo caricate pochi giorni fa. Con cb collegato a 220 ho bs 14,5 e bm 14,5. Certo x la bm è un po troppo. Conviene eliminare il parallelatore e mettere un altro cb dedicato alla bm? Comincio a pensare di si ... E' vero che non sono spesso a 220 ma anche se sto 2 giorni in AA povera BM! Sono curioso di sapere cosa ne pensano i più esperti Andrea
...
Aggiungo a quanto detto in precedenza , io ho installato 360W di PV con due regolatori separati e non ho mai avuto sulla BM 14,5 o altro , forse il tuo paralllatore della CBE fa li capricci postresti sostituirlo con poca spesa utilizzando la soluzione suggerita da EMME48.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 17:52:49

Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo scoperto che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%. Come dicevo sopra, mi sono messo a cercare un regolatore
che carica a 14,7 v per la BS verdona ma poi mi e' sorto il dubbio di come fare con la BM che vorrebbe una tesione di 14,1 v... Stefano PS: ho modificato in quanto avevo invertito BM con BS
...
Ciao, mi sembra che ne avessimo discusso altrove di questo...
Io non vedo problemi, se il csb2 funziona correttamente.
​​​​​​Dal suo manuale è intuibile che funge da regolatore di tensione per la batteria motore e, comunque, manda corrente solo quando la batteria ne ha necessità.

Seguendo il tuo ragionamento dovrei avere dei dubbi anche sul modulo caricabatterie della mia centralina schaudt, che è settata su agm per la batteria servizi ma al contempo integra un sistema di mantenimento per la batteria motore quando connesso alla linea 220v.
Anche l'alternatore manda corrente a entrambe le batterie, nonostante non ci siano settaggi da impostare.
Eppure, qui tutto è funzionante da oltre un anno.
Comunque, le mie sono chiacchiere, magari aspettiamo il commento di un vero elettricista che si guadagna da vivere con questa roba e ne sa certamente più di noi.

Modificato da Mauser il 12/01/2019 alle 17:54:41
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:19:03

...
Io ho questa configurazione ma gli ampere che arrivano alla bm sono limitati e comunque la funzione cosiddetta floating o di mantenimento vale anche per la bm, almeno nel mio caso... finora, e sono circa due anni, nessun problema con la bm...
Marco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 20:12:27
Ringrazio tutti per i commenti, si forse in effetti sono io che mi faccio piu' problemi di quelli che ci sono. Solo che capendo poco di queste cose, il timore di fare acquisti sbagliati c'e' sempre.
@ Mauser, io ne avevo parlato qualche giorno fa nella discussione di Emmespanish sulle verdone, poi avevo aperto questa perche' avrei portato OT l'altra e non era mia intenzione. Non so se c'erano altre discussioni in merito ma con "cerca" non ne ho trovate.
Grazie ancora e vediamo se qualche elettricista esperto ne sa piu' di noi.
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 09:57:37
Riprendo questo thread per fare un plauso, se ammesso dal regolamento, alla CBE che sono riuscito a contattare questa mattina tramite il loro numero verde di assistenza tecnica. Come avevo scritto, devo sostituire il regolatore di carica del pannello e, per questioni di installazione a vista e stesse dimensioni dell'attuale, mi ero orientato sul PRS300 che da la possibilita' di selezionare il tipo di batteria servizi tra cui anche le litio. Stamani ho fatto una chiaccherata con un tecnico CBE che ha risposto a tutte le mie domande circa installazione e funzionamento anche e soprattutto nell'ottica di passare un domani ad una batteria LiFePo4.
Ci tenevo a dirlo in quanto non sono molte le aziende che forniscono questo servizio. 
Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 10:12:20
Io ho da pochissimi tempo montato un Western. Questo regolatore pone le AGM allo stesso livello delle GEL, mentre per le piombo acido fornisce una tensione maggiore.

La tensione di massima carica per le AGM e GEL, a 25° è  dichiarate in 14,4V, mentre per le piombo acido fornisce 14,8V.

La tensione di massima carica poi varia in funzione della temperatura della batteria, che viene rilevata tramite apposita sonda. Con una temperatura di batteria di 2° ho riscontrato una tensione di massima carica di ben 15V, su batterie GEL.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 10:18:19
yesAnche io penso che fondamentale sia così... 

Io ho un regolatore Mppt "civile" che ha queste impostazioni:14.4v per le. Batterie sigillate (agm), 14.6v per le batterie ad acido libero e 14.2v per le gel, quindi il contrario di quello che si scrive sul forum solitamente smiley

La mia batteria agm sul manuale scrive di non superare 14.4v...

Inoltre carico con questo sistema 
https://www.camperonline.it/fai...
Le 3 batterie (2 servizi 1agm e 1acido libero) e quella motore (acido libero) a 14.4 v e dopo varie misurazioni sono sicuro che tutte e 3 si caricano fino a "scoppiare" e secondo me lo farebbero anche a 14.2v...Secondo me ci si fanno troppi problemi: le tensioni pericolose sono quelle troppo alte, non un po' più basse... Al massimo si carica una batteria in più tempo con tensioni un po' basse... MA SI CARICA LO STESSO 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:25:25
Diodo+resistenza by Emme48 per tenere in carica la Bm e ci si toglie da tutte le paranoie, poca spesa TANTA resa. La Bm se in buono stato non ha bisogno di essere caricata, devi solo compensare l'autoscarica. A casa o al rimessaggio ci si arriva in moto, perciò la Bm è gia carica.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:57:18
Si forse ci facciamo troppi problemi pero’ la scheda tecnica della mia BM (verdona da 100 A) dice che la tensione di carica deve essere tassativamente 14,7 +/- 0.2 V e quella di mantenimento 13,7 +/- 0.2 V.
Mi sono accorto che il regolatore di carica del pannello solare messo dal conce fornisce invece una tensione di carica di 14,1 V (quella di mantenimento 13,5 V andrebbe benone).
Quest’inverno mi sembrava che la BM fosse piu’ “fiacca” dell’anno scorso quando avevo comprato il camper e, in un altro thread, mi era stato detto che potrebbe essere dovuto alla BM che in effetti non e’ mai carica al 100% (non posso venire col camper vicino a casa e collegarlo alla 220).
Avendo il regolatore CBE PRS 110 montato "di misura" a vista a fianco della cappelliera, mi ero orientato ad acquistare il PRS 300 che ha il selettore per batterie AGM e dimensioni identiche: quindi posso togliere/mettere; non l’ho ancora fatto perche’ stavo nel mentre seguendo altri threads sulle batterie LiFePo4 e non mi decido sul da farsi…
Stefano

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link