CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica per pannelli nuovi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:29:17
Buongiorno a tutti,

ho letto vari post sull'argomento ma non ho fugato i miei dubbi, pertanto vi chiedo una mano.

Vi scrivo qual è l'esigenza:

Visto che il mio pannello solare è ormai vetusto (ha l'età del mezzo quindi quasi 23 anni) volevo sostituirlo con uno più potente. Non so quanto sia potente, ma cmq è piuttosto piccolo e datato quindi non penso più di 80 watt. Ho visto in giro quello che il mercato offre e avrei individuato un pannello venduto da un brico piuttosto conosciuto. 

Di seguito i dettagli:
Monocristallino 
Potenza 410 wp
Dispo celle 144 (6x24)
Tensione a circuito aperto 51,6V
Corrente di cortocircuito 10,13A
Tensione alla potenza nominale 42,3V
Corrente alla potenza nominale 9,69A
Tensione massima del sistema 1000VDC (IEC)

L'esigenza è quella di avere più energia erogata dai pannelli (ovviosmiley). In particolare la produzione mi serve quando sono via col camper in estate ma anche in inverno (mediamente faccio una settimana bianca, i ponti più un paio di we a stagione).

Ho due batterie da 100 cadauna.

Non prevedo di mettere ulteriori pannelli perchè sul tetto non ci starebbero

Che tipo di regolatore dovrei utilizzare? Avete qualche consiglio? Marca/modello?

Vorrei evitare cinesate e andare su marche conosciute e affidabili.

Spero che i dati che ho fornito siano sufficienti.

Grazie in anticipo 

Gm
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:51:09
QUESTO
​

Senza indugi!

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 17:23:04
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 14:51:09

QUESTO ​ Senza indugi! Ciro. 
Con 80 Watt di pannello anche taglia minore , sbaglio ?
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 19:11:09
In risposta al messaggio di Giemme del 04/09/2023 alle 14:29:17

Buongiorno a tutti, ho letto vari post sull'argomento ma non ho fugato i miei dubbi, pertanto vi chiedo una mano. Vi scrivo qual è l'esigenza: Visto che il mio pannello solare è ormai vetusto (ha l'età del mezzo
quindi quasi 23 anni) volevo sostituirlo con uno più potente. Non so quanto sia potente, ma cmq è piuttosto piccolo e datato quindi non penso più di 80 watt. Ho visto in giro quello che il mercato offre e avrei individuato un pannello venduto da un brico piuttosto conosciuto.  Di seguito i dettagli: Monocristallino  Potenza 410 wp Dispo celle 144 (6x24) Tensione a circuito aperto 51,6V Corrente di cortocircuito 10,13A Tensione alla potenza nominale 42,3V Corrente alla potenza nominale 9,69A Tensione massima del sistema 1000VDC (IEC) L'esigenza è quella di avere più energia erogata dai pannelli (ovvio). In particolare la produzione mi serve quando sono via col camper in estate ma anche in inverno (mediamente faccio una settimana bianca, i ponti più un paio di we a stagione). Ho due batterie da 100 cadauna. Non prevedo di mettere ulteriori pannelli perchè sul tetto non ci starebbero Che tipo di regolatore dovrei utilizzare? Avete qualche consiglio? Marca/modello? Vorrei evitare cinesate e andare su marche conosciute e affidabili. Spero che i dati che ho fornito siano sufficienti. Grazie in anticipo    Gm
...
Come ti ha detto Szopen, il victron , che ha tanti vantaggi soprattutto a livello software e di integrabilità con altri prodotti.(lavora in rete con caricabatterie, sensori e shunt della stessa marca...se ti interessa cosa significa..).

Anche la italiana Western fa ottimi regolatori credo.. visto che fa solo quello..ma uno da 30A costa probabilmente più del victron.

Se vuoi spendere meno (sui 120 euro per 30A) la marca cinese epever vende tantissimo..io ne ho avuto uno, usato tutti i santi giorni per 3 anni e è super affidabile..forse ha un paio di inghippi nel comportamento in certe particolari situazioni che non sto a menzionare perché è un discorso complicato. L accessoristica per monitoraggio è abbastanza economica (bluetooth, monitor esterno etc etc).

Io non prenderei l mppt NDS se te lo propongono perché ha dei problemi intrinsechi nell' algoritmo di carica a mio modo di vedere.
E supporta solo 30v in ingresso max, quindi il tuo pannello li eccede.

PS con 410w non ti serve necessariamente un 50A..basta un 30.

Io ho il regolatore da 30A su pannello da 410w stesso tipo di quellp che vuoi prendere tu.
Raramente taglia la potenza a 420/430w (14v x 30A). Ma un pannello da 410w non farà quasi mai più di 420w. Si, hai letto bene, può fare di più della potenza nominale..ma è rarissimo.
devi chiedere un sacco di potenza, deve essere fresco, primavera estate, e ci devono essere nuvole bianchissime intorno al sole.

Comunque 410w, regolatore da 30A. Se prendi quello da 50 è sprecato. Scalderà un po' meno però.

Mi raccomando fatti mettere cavi adeguati.
6mmq da pannello a regolatore.
E da regolatore a batteria, 10mmq se il regolatore è vicinissimo alla batteria. Se è a più di mezzo metro di distanza fatti mettere 16mmq.

Il mio è a 1.9m di distanza (cioè poco meno di 4m di cavi) e i cavi sono da 16mmq. Ho 0.01v di caduta di tensione per ogni amper.
Significa che a 20A sono 0.2v, a 30 0.3v etc etc.

Se prendi il victron acquista il victron battery sense (a meno che non aqcuisti un monitor batteria con schunt).
Il battery sense ti farà compensare la caduta di tensione e la tensione per temperatura.. altrimenti il victron fa una compensazione della tensione per temperatura strana.
Legge la temperatura di se stesso al mattino prima di entrare in produzione e quindi a freddo. E la usa tutto il giorno come temperatura della batteria.

Il battery sense appiccicato sulla batteria (una delle 2 se ne hai 2) Invece invierà al regolatore costantemente la temperatura esatta della batteria e la tensione ai poli.

Una batteria AGM da 100ah caricata a oltre 20A per molto tempo, aumenta la temperatura fino a 10 gradi wink. E la tensione va abbassata.

Quanto costa il pannello che hai scelto? Continuano a migliorare..io ho preso un 144 celle economico poco più di un anno fa e la tensione a circuito aperto è di 49.3v.  1.3v meno del tuo. E la tensione MPP 41.2
v e il tuo  42.3.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 21:19:55
In risposta al messaggio di Giemme del 04/09/2023 alle 14:29:17

Buongiorno a tutti, ho letto vari post sull'argomento ma non ho fugato i miei dubbi, pertanto vi chiedo una mano. Vi scrivo qual è l'esigenza: Visto che il mio pannello solare è ormai vetusto (ha l'età del mezzo
quindi quasi 23 anni) volevo sostituirlo con uno più potente. Non so quanto sia potente, ma cmq è piuttosto piccolo e datato quindi non penso più di 80 watt. Ho visto in giro quello che il mercato offre e avrei individuato un pannello venduto da un brico piuttosto conosciuto.  Di seguito i dettagli: Monocristallino  Potenza 410 wp Dispo celle 144 (6x24) Tensione a circuito aperto 51,6V Corrente di cortocircuito 10,13A Tensione alla potenza nominale 42,3V Corrente alla potenza nominale 9,69A Tensione massima del sistema 1000VDC (IEC) L'esigenza è quella di avere più energia erogata dai pannelli (ovvio). In particolare la produzione mi serve quando sono via col camper in estate ma anche in inverno (mediamente faccio una settimana bianca, i ponti più un paio di we a stagione). Ho due batterie da 100 cadauna. Non prevedo di mettere ulteriori pannelli perchè sul tetto non ci starebbero Che tipo di regolatore dovrei utilizzare? Avete qualche consiglio? Marca/modello? Vorrei evitare cinesate e andare su marche conosciute e affidabili. Spero che i dati che ho fornito siano sufficienti. Grazie in anticipo    Gm
...
Ho più o meno lo stesso pannello e viene regolato da un Victron da 30 A, più che sufficiente, come dice Hunter85.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 22:28:12
Avrei potuto suggerire il modello da 30A ma, per pochi euro di differenza é più opportuno mettere un regolatore che oltre a lavorare meglio è scaldare meno già da subito, gli consentirebbe di mettere ulteriori pannelli in futuro, magari un paio di flessibili da 150/200 watt, proprio come mi accingo a fare io.

Purtoppo il Western da 30A nonostante accetti una tensione in ingresso fino a 180 Volt, supporta 450 Watt divisi però su 2 canali per cui la massima potenza per ogni canale è quella di 225 Watt.

L'ottimo WRM20, sempre Western, accetta fino a 310 Watt, un pò troppo piccino. 

Vanno bene anche gli Epever segnalati dal "cacciatore" se proprio vogliamo risparmiare qualcosa. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 07:50:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2023 alle 17:23:04

Con 80 Watt di pannello anche taglia minore , sbaglio ?
Il pannello da 80 è quello che devo togliere dal camper, altresì quello da 410 è quello che vorrei montare.

Gm
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 07:56:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2023 alle 19:11:09

Come ti ha detto Szopen, il victron , che ha tanti vantaggi soprattutto a livello software e di integrabilità con altri prodotti.(lavora in rete con caricabatterie, sensori e shunt della stessa marca...se ti interessa cosa
significa..). Anche la italiana Western fa ottimi regolatori credo.. visto che fa solo quello..ma uno da 30A costa probabilmente più del victron. Se vuoi spendere meno (sui 120 euro per 30A) la marca cinese epever vende tantissimo..io ne ho avuto uno, usato tutti i santi giorni per 3 anni e è super affidabile..forse ha un paio di inghippi nel comportamento in certe particolari situazioni che non sto a menzionare perché è un discorso complicato. L accessoristica per monitoraggio è abbastanza economica (bluetooth, monitor esterno etc etc). Io non prenderei l mppt NDS se te lo propongono perché ha dei problemi intrinsechi nell' algoritmo di carica a mio modo di vedere. E supporta solo 30v in ingresso max, quindi il tuo pannello li eccede. PS con 410w non ti serve necessariamente un 50A..basta un 30. Io ho il regolatore da 30A su pannello da 410w stesso tipo di quellp che vuoi prendere tu. Raramente taglia la potenza a 420/430w (14v x 30A). Ma un pannello da 410w non farà quasi mai più di 420w. Si, hai letto bene, può fare di più della potenza nominale..ma è rarissimo. devi chiedere un sacco di potenza, deve essere fresco, primavera estate, e ci devono essere nuvole bianchissime intorno al sole. Comunque 410w, regolatore da 30A. Se prendi quello da 50 è sprecato. Scalderà un po' meno però. Mi raccomando fatti mettere cavi adeguati. 6mmq da pannello a regolatore. E da regolatore a batteria, 10mmq se il regolatore è vicinissimo alla batteria. Se è a più di mezzo metro di distanza fatti mettere 16mmq. Il mio è a 1.9m di distanza (cioè poco meno di 4m di cavi) e i cavi sono da 16mmq. Ho 0.01v di caduta di tensione per ogni amper. Significa che a 20A sono 0.2v, a 30 0.3v etc etc. Se prendi il victron acquista il victron battery sense (a meno che non aqcuisti un monitor batteria con schunt). Il battery sense ti farà compensare la caduta di tensione e la tensione per temperatura.. altrimenti il victron fa una compensazione della tensione per temperatura strana. Legge la temperatura di se stesso al mattino prima di entrare in produzione e quindi a freddo. E la usa tutto il giorno come temperatura della batteria. Il battery sense appiccicato sulla batteria (una delle 2 se ne hai 2) Invece invierà al regolatore costantemente la temperatura esatta della batteria e la tensione ai poli. Una batteria AGM da 100ah caricata a oltre 20A per molto tempo, aumenta la temperatura fino a 10 gradi . E la tensione va abbassata. Quanto costa il pannello che hai scelto? Continuano a migliorare..io ho preso un 144 celle economico poco più di un anno fa e la tensione a circuito aperto è di 49.3v.  1.3v meno del tuo. E la tensione MPP 41.2 v e il tuo  42.3.  
...
È fuori a 149, hanno anche un 415 ma a 179 e con questa differenza di prezzo sarei propenso a prendere il primo.
Gm

Modificato da Giemme il 05/09/2023 alle 09:05:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:32:34
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:28:12

Avrei potuto suggerire il modello da 30A ma, per pochi euro di differenza é più opportuno mettere un regolatore che oltre a lavorare meglio è scaldare meno già da subito, gli consentirebbe di mettere ulteriori pannelli
in futuro, magari un paio di flessibili da 150/200 watt, proprio come mi accingo a fare io. Purtoppo il Western da 30A nonostante accetti una tensione in ingresso fino a 180 Volt, supporta 450 Watt divisi però su 2 canali per cui la massima potenza per ogni canale è quella di 225 Watt. L'ottimo WRM20, sempre Western, accetta fino a 310 Watt, un pò troppo piccino.  Vanno bene anche gli Epever segnalati dal cacciatore se proprio vogliamo risparmiare qualcosa.  Ciro.
...
Ah buona info quella del.western che ha 2 canali a metà potenza.

Beh è utile il doppio canale per sfruttare il doppio Mppt e avere l efficienza massima anche con 2 pannelli che in serie o parallelo si perde sempre qualcosina.

Si con il 50A potrebbe aggiungere watt..anche se è difficile abbinare un altro pannello a quello che ha scelto perché sarebbe sicuramente del tipo a 36 o 39 celle. A meno che non mette un Moscatelli a 72 celle che è di fatto compatibile in parallelo con quelli da 144 celle.

Anche io prima o poi aggiungerò 200 o 250w al pannello da 450. Ma lo farò con secondo mppt separato.

Ieri. Penso il record di funzionamento a limite di corrente. Oltre 10 minuti a 30A su 30.. c era Vento fresco e nuvole a pecorelle. Con un 50A avrei estratto sicuramente anche 470w dal mio pannello da 450 a tratti.
mentre col 30A non posso estrarre più di 420/440w.
(Il sole dove sto io è ancora bello alto fino a primi di ottobre)
Screenshot_2023-09-04-01-05-52-017_com_victronenergy_victronconnect.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:34:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2023 alle 10:32:34

Ah buona info quella del.western che ha 2 canali a metà potenza. Beh è utile il doppio canale per sfruttare il doppio Mppt e avere l efficienza massima anche con 2 pannelli che in serie o parallelo si perde sempre qualcosina.
Si con il 50A potrebbe aggiungere watt..anche se è difficile abbinare un altro pannello a quello che ha scelto perché sarebbe sicuramente del tipo a 36 o 39 celle. A meno che non mette un Moscatelli a 72 celle che è di fatto compatibile in parallelo con quelli da 144 celle. Anche io prima o poi aggiungerò 200 o 250w al pannello da 450. Ma lo farò con secondo mppt separato. Ieri. Penso il record di funzionamento a limite di corrente. Oltre 10 minuti a 30A su 30.. c era Vento fresco e nuvole a pecorelle. Con un 50A avrei estratto sicuramente anche 470w dal mio pannello da 450 a tratti. mentre col 30A non posso estrarre più di 420/440w. (Il sole dove sto io è ancora bello alto fino a primi di ottobre)
...
Con il 50 quanti watt potrei avere in più? Ne vale la pena? Ho visto che tra il 30 e il 50 ballano una 70ina di euro.
Dubito che metterò un secondo pannello per gli esigui spazi. Mai dire mai, al limite se dovesse accadere potrei mettere un’altro pannello con un secondo regolatore. 
Gm

Modificato da Giemme il 05/09/2023 alle 12:34:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:33:08
In risposta al messaggio di Giemme del 05/09/2023 alle 12:34:08

Con il 50 quanti watt potrei avere in più? Ne vale la pena? Ho visto che tra il 30 e il 50 ballano una 70ina di euro. Dubito che metterò un secondo pannello per gli esigui spazi. Mai dire mai, al limite se dovesse accadere potrei mettere un’altro pannello con un secondo regolatore. 
Nessun watt in più. Perché il tuo pannello è da 410w.
il regolatore da 30 arriva a 390/440 (dipende dalla tensione batteria).

Nel 99 % dei casi il tuo pannello non potrà produrre più di 380w al sole di mezzogiorno.

In rarissime occasioni, che ho già descritto (giugno, fresco, magari alta montagna, e nuvole bianche che circondano il sole) potrebbe arrivare a 440 w. Se la batteria fosse a 13v in carica il regolatore da 30 taglierebbe a 390 se fosse a 14.5 a 435w. Sono situazioni che se usi il camper in vacanza come quasi tutti, non vedrai MAI.

E CONSIDERA CHE i watt li devi chiedere. A batterie cariche o quasi, e poca roba accesa, 30A non li chiedi mai.

Specialmente perché il solare inizia a caricare al mattino presto piano piano... quando è mezzogiorno le batterie saranno già caruche al punto da non accettare la potenza massima possibile. A meno che non accendi un phon o roba del genere.

Le batterie al litio spingono il pannello al massimo fino a 95% dello stato di carica.
Le batterie AGM o gel fino a 80/85%.

A meno che il massimo sia pochissimo perché è nuvoloso.

L unica differenza probabile tra il 50 e il 30 è che il 50 scalderà meno.
Perché se il 30 sta dando 25A ad agosto diventa a quasi 60 gradi nel punto del toroide e oltre 40 sulle alette.

Se il 50 da lo stesso 25A sarà meno caldo ovviamente.

Se non prevedi di prendere un altro pannello a stessa tensione in parallelo o a stessa corrente in serie eviterei il 50A.  

Se in futuro ti resta spazio per un altro po'di watt ma con pannello incompatibile dovrai Comunque acquistare un secondo regolatore più piccolo.

Il 50A ha senso se prevedi di aggiungere un altro pannello che sia a 50v e la corrente che ti pare(da mettere in parallelo)...o che sia da 8/9A e la tensione che ti pare(da mettere in serie).

Arrivare a 6 o 700w ha senso se devi andare parecchio a nord o se magari vuoi usare un condizionatore alcune ore in estate...

Ma poi oltre 700w diventano troppa corrente potenziale per un pacco batterie sotto i 250ah se AGM e se molto scariche (specialmente sommati all alternatore in viaggio ).

Considera che quei regolatori sono fatti apposta per mettere molta più potenza in pannelli dinquella in uscita.

Perché  la potenza solare spesso col sole estivo è superflua, invece serve quando c'è nuvolo o piove.

Quindi uno può avere un pacco batterie e delle necessità di massimo 30A.
Ma allo stesso tempo metterci 700w di pannelli perché vuole che col nuvolo o la pioggia o in inverno la potenza sia il più possibile.

Quindi non gli interessa che il regolatore da 30A taglia i 700w a 440 a giugno al sole, ma gli interessa che a dicembre possa produrre 350w e oltre , per più tempo possibile, cosa che non potrebbe fare con pannello da 440w.

Quasi tutti i regolatori mppt civili o per uso generale come il victron ammettono molta più potenza in ingresso di quella in uscita.

Cosa che non succede per i regolatori più da camper tipo NDS -votronic etc etc..
Dove un regolatore da 25A ammette massimo 350w di pannelli.
Mentre su un victron , 350w li puoi mettere sul modello da 15A volendo.

È un po' come con i DC dc o i caricabatterie da rete.

Tu compri un DC DC da 20A (massima uscita sui 290w) e magari l alternatore (equivalente dei pannelli) è da 2000w, 150A.
O Compri un Caricabatterie da 30A(massima uscita 440w) , ma l Enel (l equivalente dei pannelli) ha un limite a 3000w o 5mila w sul contatore.

12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 18:06:15
Perfetto, grazie mille per i consigli!
Gm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link