CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carico re202-bt mppt bluetooth

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 12:07:32
Riprendo l'argomento per dirvi che dopo soli 3 giorni dalla consegna del mio regolatore all'assistenza, sono stato chiamato da Moscatelli (Milano) per dirmi che il regolatore era difettato e che hanno provveduto a sostituirlo con uno nuovo in garanzia.

Inoltre mi è stato detto che nel nuovo modello il fusibile interno al regolatore non è più saldato alla scheda (come avevo personalmente verificato) ma è stato inserito un portafusibili. Per cui in caso di interruzione di fusibile basta aprire il regolatore e sostituirlo in fai-da-te, anziché passare dall'assistenza.

Servizio impeccabile e gentilezza assoluta; pur arrivando io 15 minuti dopo la loro chiusura hanno atteso senza battere ciglio.

CHAPEAU! 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/06/2020 alle 12:07:32

Riprendo l'argomento per dirvi che dopo soli 3 giorni dalla consegna del mio regolatore all'assistenza, sono stato chiamato da Moscatelli (Milano) per dirmi che il regolatore era difettato e che hanno provveduto a sostituirlo
con uno nuovo in garanzia. Inoltre mi è stato detto che nel nuovo modello il fusibile interno al regolatore non è più saldato alla scheda (come avevo personalmente verificato) ma è stato inserito un portafusibili. Per cui in caso di interruzione di fusibile basta aprire il regolatore e sostituirlo in fai-da-te, anziché passare dall'assistenza. Servizio impeccabile e gentilezza assoluta; pur arrivando io 15 minuti dopo la loro chiusura hanno atteso senza battere ciglio. CHAPEAU! 
...
Neanche a farlo apposta anche io, dopo essere stato in contatto per diversi mesi con la MOSCATELLI, nella persona del tecnico Federico, non posso che chiedermi se questi sono veri o se escono dalla pubblicità del Mulino Bianco.   Ad ogni telefonata (che quasi mi vergogno a fargliela) mi dicono sempre:  "Non si preoccupi, questo è il nostro lavoro, siamo qui per questo!! ecc...  -   Mi hanno anche fornito un numero cellulare per l'assistenza e dopo aver cercato in tutti i modi di capire il perchè mi sono saltati inspiegabilmente così tanti fusibili del mio regolatore, aspetto proprio domani il corriere (pagato da loro) che mi lascia il nuovo e si prende il vecchio.     Ci sono altre case produttrici di articoli elettronici (solitamente installati di primo impianto nei nostri camper) che dovrebbero fare un corso accelerato da costoro anzichè ergersi nei loro troni circondati da muri di cemento armato.

Davvero mai vista un'azienda così e ci tengo tanto a lasciare la mia testimonianza in questo forum!
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 08:50:33
gduca: volevo chiederti se anche il tuo regolatore si comporta come il mio.
Sono in campeggio attaccato alla 220V Stamattina ci sono 17 gradi. Appena il pannello prende sole, il regolatore giustamente segnala "batteria carica". Il problema è che parte la ventolina interna del regolatore e resta in funziona anche 12 ore  filate, finche il sole non tramonta. 
Non mi sembra che nel vecchio regolatore ci fosse lo stesso comportamento.

Potreti gentilmente verificare se anche il  tuo si comporta cosi?

Ti allego una foto del regolatore:
20200712_084812(1).jpg

Premetto la posizione in questo momento è ininfluente, essendoci 17 gradi all'interno del camper.
Scusate la foto girata, ma da smartphone le inserisce sempre cosi.
EDIT del 14/07: ho girato la foto in posizione corretta

Modificato da Gege01 il 14/07/2020 alle 11:34:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 08:50:33

gduca: volevo chiederti se anche il tuo regolatore si comporta come il mio. Sono in campeggio attaccato alla 220V Stamattina ci sono 17 gradi. Appena il pannello prende sole, il regolatore giustamente segnala batteria carica.
Il problema è che parte la ventolina interna del regolatore e resta in funziona anche 12 ore  filate, finche il sole non tramonta.  Non mi sembra che nel vecchio regolatore ci fosse lo stesso comportamento. Potreti gentilmente verificare se anche il  tuo si comporta cosi? Ti allego una foto del regolatore: Premetto la posizione in questo momento è ininfluente, essendoci 17 gradi all'interno del camper. Scusate la foto girata, ma da smartphone le inserisce sempre cosi. EDIT del 14/07: ho girato la foto in posizione corretta
...
Ma il regolatore è caldo al tatto?

Non vorrei che in presenza di batteria carica il regolatore alimentasse una resistenza di potenza per evitare il surriscaldamento del pannello solare che, come è noto, trasforma l'energia che riceve dal sole in parte in calore e in parte in energia elettrica.

Mettendoci un dito sopra senti caldo?
Già che ci sei inserisci 4 spessori sotto le 4 viti per separare il regolatore dalla parete di legno dietro... così raffredda meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/07/2020 alle 09:12:50
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 09:20:28
Il regolatore, anche dopo 6 ore di ventola accessa e sotto il sole,  con temperature di oltre 30 gradi, rimane freddo o appena appena tiepido al tatto.
Anche io ho fatto la tua ipotesi di dissipazione del calore, ma la mia paura è che facedo girare la ventola  per 10/12 ore di fila, la stessa possa bruciarsi in breve tempo...

Ho espressamente fatto la domanda sui distanziali e Moscatelli ha risposto che sono inutili; per sicurezza li metterò alla prima occasione, come era già preventivato.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 10:32:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 09:20:28

Il regolatore, anche dopo 6 ore di ventola accessa e sotto il sole,  con temperature di oltre 30 gradi, rimane freddo o appena appena tiepido al tatto. Anche io ho fatto la tua ipotesi di dissipazione del calore, ma la mia
paura è che facedo girare la ventola  per 10/12 ore di fila, la stessa possa bruciarsi in breve tempo... Ho espressamente fatto la domanda sui distanziali e Moscatelli ha risposto che sono inutili; per sicurezza li metterò alla prima occasione, come era già preventivato.
...
Ho lavorato fino a febbraio scorso in un centro elettronico e ti assicuro che le moderne ventole girano senza problemi per decenni... il problema è solo il rumore.
E' possibile, viste le dimensioni dell'oggetto, che la ventola sia piccola e che giri molto forte facendo un bel rumore.

Non sono riuscito a trovare un PDF col manuale per capire se c'è un settaggio della ventola, magari l'applicazione Bluetooth, oltre che leggere, può anche fare dei settaggi?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/07/2020 alle 10:37:50
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 10:49:05
Il manuale è un piccolo bugiardino tipo medicinale.... praticamente non c'è scritto quasi nulla. 
Forse sul sito Moove so trova qualcosa, ma non saprei.
Dal bluetooh puoi solo leggere, non hai modo di settare alcun parametro.

LA ventolina è molto piccola, dell'ordine di circa 4 cm di diametro, ma praticamente non fa rumore. Dentro all'armadio è praticamente inudibile.

Mi tranquillizza molto quello che hai detto sulla durata delle ventoline. Anche perché questo è il secondo identico che monto (il primo è stato settato in maniera errata per la mia batteria ed è andato in corto...) ed il comportamento è lo stesso del precedente.

Ecco perché cercavo un riscontro da chi lo monta,  per capire se anche il suo funziona cosi.

Grazie Marco per il tempo che mi dedichi...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 12:32:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/07/2020 alle 08:50:33

gduca: volevo chiederti se anche il tuo regolatore si comporta come il mio. Sono in campeggio attaccato alla 220V Stamattina ci sono 17 gradi. Appena il pannello prende sole, il regolatore giustamente segnala batteria carica.
Il problema è che parte la ventolina interna del regolatore e resta in funziona anche 12 ore  filate, finche il sole non tramonta.  Non mi sembra che nel vecchio regolatore ci fosse lo stesso comportamento. Potreti gentilmente verificare se anche il  tuo si comporta cosi? Ti allego una foto del regolatore: Premetto la posizione in questo momento è ininfluente, essendoci 17 gradi all'interno del camper. Scusate la foto girata, ma da smartphone le inserisce sempre cosi. EDIT del 14/07: ho girato la foto in posizione corretta
...
Guarda, proprio in questi giorni avrei voluto contattarti anche io.  Pare che su questo forum siamo solo in due ad avere questo regolatore !     La  mia storia parte con un regolatore che mi è stato sostituito perché mi sembrava troppo strano che facesse saltare random un fusibile esterno di protezione da 25A (senza nessun nesso causa effetto). Avevo messo questo fusibile aggiuntivo per sentirmi più tranquillo, anche perché quello interno era saldato e di un valore da 30A.  La ditta mi ha mandato in sostituzione il nuovissimo modello (quello della foto), riconoscibile per la scritta bianca -anziché arancione- e per il fatto che il fusibile interno non è più saldato ma sostituibile. Quest'ultimo è stato portato a 40A.  Peccato che il nuovo regolatore ha cominciato a fare un difetto molto noioso, decisamente peggiore di quello che avevo : ogni tanto va in protezione facendo lampeggiare tutti e quattro i led. Da libretto istruzioni questo significa che è stata settata una batteria diversa, ma non è così.  Per resettare il tutto devo scollegare tutti i fili.  Richiamato la casa, dove sono sempre gentili e disponibili e se lo sono ripreso per fare le prove.  Ovviamente, da quel che mi dicono, a loro questo difetto non si è mai presentato……..Ovviamente !!    Questa settimana vedremo come andrà a finire.  
Per tornare al tuo discorso, io non ho mai sentito partire la ventola però dalla foto che hai postato ho rilevato due cose che non mi piacciono:  1) orientamento: mi pare di aver capito che in realtà è montato dritto e che non sei riuscito girare la foto.  Se però fosse davvero montato così. non sarebbe una posizione ideale per dissipare il calore che tende sempre a salire    2) vedo che c'è poco spazio tra la ventola e la parete del mobile. un pò di spazio in più non guasterebbe e forse sarebbe davvero meglio dei distanziali.  
La ventola che gira in continuazione non si guasta però non mi sembra normale. Una volta mi capitò così in una delle occasioni in cui il regolatore era andato in palla. Staccati i fili e resettato il sistema, non ho più registrato questo inconveniente….almeno questo.  Prova anche tu una volta e vedi se si ripropone l'episodio. Secondo me. oltre ai componenti elettronici, dentro questa scatolina  c'è anche del software e forse è un po' suscettibile. 
Peccato perché mi sembra un buon prodotto e ne patirei a dovervi rinunciare ma è altrettanto vero che noi camperisti abbiamo bisogno di prodotti affidabili nel tempo.   Ti terrò informato sugli sviluppi.
Domanda: tu hai messo anche un fusibile esterno tra regolatore e batteria o ti affidi solo a quello interno? 
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:25:55
Cerco di rispondere a tutte le domande....
Ho un fusibile da 25A sulla linea del positivo della BS. Mai saltato se non quando il precedente regolatore, identico a questo, è andato in corto.
La foto va girata di 90° in senso orario; il problema è che anche il vecchio regolatore era li e la ventola non partiva mai. Escludo categoricamente che si surriscaldi per diversi motivi:
  1.  Stamattina alle 8 c'erano 17 gradi in camper e con il sole appena sorto è partita la ventola.
  2. Ho il camper al rimessaggio chiuso dove non prende sole ma è attaccato alla 220. Se stacco la corrente, quindi BS carica, e sposto il camper al sole, la ventola parte immediatamente.
  3. Toccando il regolatore adesso che ci sono 37° nel camper, lo stesso risulta freddo al tatto.
Da tutte queste evidenze deduco che la ventola NON parte per un surriscaldamento del regolatore ma probabilmente, come ipotizzato da Emme48, per dissipare la potenza prodotta dal pannello che non viene riversata nella BS, essendo la stessa carica.

Il regolatore della foto mi è stato dato nuovo 2 giorni fa; attaccato alla sera, la mattina è partita la ventola.

Come dicevo prima in risposta ad Emme48, la ventola non la senti con l'armadio chiuso. Devi aprirlo e avvicinarti per sentirne il funzionamento. Probabilmente gira anche la tua e non te ne sei accorto.

Tienimi aggiornato in modo da poterci confrontare.

Per il resto confermo la validità del prodotto ma mi soffermo maggiormente sull'eccellenza del post-vendita. Le grandi case dovrebbero imparare da loro come si trattano i clienti che hanno pagato...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:28:41
Altro dettaglio: l'aria che viene espulsa dalla centola risulta fredda (al massimo a temperatura ambiente). Anche questo mi fa pensare che la ventola NON serva a raffreddare il regolatore, nel qual caso dovrebbe uscire aria calda dall'interno.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:34:26
Riepilogo della mia vicenda.
Regolatore 1, con fusibile interno da 30A saldato alla scheda madre - difetto: saltava il fusibile esterno aggiuntivo da 25A che avevo messo per scongiurare l'ipotesi che saltasse quello interno (saldato e quindi non sostituibile immediatamente).  Non si è mai capito perchè il fusibile saltava, anche perchè non c'era nessuna regola, nessun nesso causa/effetto.  - chiesta sostituzione;
Regolatore 2, nuovo modello, con fusibile interno da 40A sostituibile - difetto, anche in questo caso è saltato il fusibile esterno, ma sono arrivato solo fino a 30A. Avrei dovuto provare ad aumentare il valore. In questo modello però è successo che per ben tre volte il regolatore è andato in palla con tuti e 4 i led lampeggianti. Per resettare è stato necessario smontare e scollegare il regolatore.  Un lavoro infame a causa della posizione scomoda.
Stamattina ho ri-sentito il sempre presente e disponibile fornitore il quale mi continua a dire che dopo alcuni giorni di prova  a loro il difetto dei 4 led accesi non lo ha mai fatto!  Per la Legge di Murphie è sempre così.
L'alternativa era quella di riavere indietro lo stesso prodotto (con il rischio che poi mi sarei dovuto tenere il difetto), oppure farmi rimandare il primo regolatore che, a parte il fusibile bruciato, ha sempre fatto la sua porca figura.

Ho optato per la prima soluzione anche perchè ho il sospetto che i regolatori dell'ultima generazione siano più delicati della prima (vds intervento di Gegè) o voci che mi sono arrivate su alcuni problemi di surriscaldamento.. Inutile chiedere al fornitore perchè sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono, ne hanno tanti in giro e casistiche guasti prossime allo zero.

Comunque vada, continuo ad essere contento di aver acquistato prodotti da questa casa perchè non mi sono sentito abbandonato neanche per un secondo. Ad oggi non mi hanno fatto pagare un solo centesimo per i viaggi andata e ritorno del corriere. Capisco le loro ragioni quando mi dicono che non possono cambiarmi regolatori all'infinito con il rischio che il problema sia nel mio camper (anche se ho la stra-certezza matematica che non è così) e poichè devo partire per le ferie, al momento va bene così.  Se ci sarà tempo andrò da loro o da un'officina di loro fiducia con tutto il camper e faremo delle verifiche insieme.  

Nel frattempo spero ancora nella testimonianza di qualche altro possessore di questo interessante marchingegno per capire dov'è la verità.
Per te Gegè una domanda: hai provato a fare il reset scollegando tutti i fili e vedere se la ventola ti continua a partire alla cacchium?
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:52:07
Come detto il regolatore è stato tolto dalla sua scatola, installato e appena prende sole parte la ventola.
Per cui il reset non è stato fatto e mi sembra anche piuttosto inutile su un regolatore appena sballato.

Vediamo come tiene questo, altrimenti me lo faccio sostituire con il "vecchio" con il fusibile saldato, che è sempre andato bene fin quando non ho deciso di scollegarlo dalla alimentazione della BS. A quel punto sono incominciati i problemi.

Anche a me il tecnico ha paventato un problema sulla linea ellettrica che va alla BS; peccato che l'impianto non sia stato toccato da nessuno e che il regolatore precedente funzionava perdettamente.

Non hanno ancora risolto il mio problema, ma almeno quando chiami ti rispondo e ti ascoltano cercando assieme una soluzione. Come dice gduca, non mi sento abbandonato a me stesso, e non è poco  quando non sai dove sbattere la testa.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:32:43
Oggi ho sentito nuovamente Federico, il tecnico di Moscatelli. 

Hanno fatto ulteriori prove e sono giunti alla conclusione di Emme48. Quando la batteria è carica, a prescindere se alimentata dalla 220V o meno, il regolatore dissipa l'energia prodotta dal pannello facendo girare la ventolina.
Quindi per loro il funzionamento è corretto.

Mi è stata proposta l'ipotesi di staccare il pannello solare dal regolatore quando la batteria è attaccata alla 220V, in modo da evitare l'ingresso di energia. Stavo valutando di inserire un interruttore sul positivo che dal panello va al regolatore, ma sinceramente non saprei cosa cercare, visto le correnti in gioco. Ho un panello da 190W che eroga (teoricamente) quasi 16A.

Speriamo solo che la ventolina non ceda presto, visto che ultimamente rimane in funzione anche per 12 ore filate....
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:54:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:32:43

Oggi ho sentito nuovamente Federico, il tecnico di Moscatelli.  Hanno fatto ulteriori prove e sono giunti alla conclusione di Emme48. Quando la batteria è carica, a prescindere se alimentata dalla 220V o meno, il regolatore
dissipa l'energia prodotta dal pannello facendo girare la ventolina. Quindi per loro il funzionamento è corretto. Mi è stata proposta l'ipotesi di staccare il pannello solare dal regolatore quando la batteria è attaccata alla 220V, in modo da evitare l'ingresso di energia. Stavo valutando di inserire un interruttore sul positivo che dal panello va al regolatore, ma sinceramente non saprei cosa cercare, visto le correnti in gioco. Ho un panello da 190W che eroga (teoricamente) quasi 16A. Speriamo solo che la ventolina non ceda presto, visto che ultimamente rimane in funzione anche per 12 ore filate....
...
Oggi mi è stato rispedito il vecchio. Farò ulteriori esperimenti. Sul discorso automatismo per staccare pannello, in realtà è una cavolata, al posto dell'interruttore (che ti devi ricordare di accendere o spegnere)  puoi mettere un relè automobilistico. Tengono almeno 30A.  Ce ne sono anche con bobina 220V.  Una cosa però è certa, un regolatore per pannello solare deve essere una cosa semplice e funzionale.  Ora che rimonto tutto farò attenzione al discorso ventolina e ti terrò aggiornato.  Ti scrivo un attimo in pvt. controlla mail.
Fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:32:43

Oggi ho sentito nuovamente Federico, il tecnico di Moscatelli.  Hanno fatto ulteriori prove e sono giunti alla conclusione di Emme48. Quando la batteria è carica, a prescindere se alimentata dalla 220V o meno, il regolatore
dissipa l'energia prodotta dal pannello facendo girare la ventolina. Quindi per loro il funzionamento è corretto. Mi è stata proposta l'ipotesi di staccare il pannello solare dal regolatore quando la batteria è attaccata alla 220V, in modo da evitare l'ingresso di energia. Stavo valutando di inserire un interruttore sul positivo che dal panello va al regolatore, ma sinceramente non saprei cosa cercare, visto le correnti in gioco. Ho un panello da 190W che eroga (teoricamente) quasi 16A. Speriamo solo che la ventolina non ceda presto, visto che ultimamente rimane in funzione anche per 12 ore filate....
...
Un pannello fotovoltaico esposto al sole è bene che produca energia per ricaricare una batteria o per alimentare una resistenza.
Se così non avvine il pannello scalda molto di più e si deteriora irreversibilmente.

Io non staccherei proprio nulla lasciando che l'elettronica interna, saggiamente progettata, preservi il pannello da sovratemperature eccessive.

Marco
Marco

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:59:14
Grazie per il tuo prezioso consiglio. Meglio, lascerò tutto così com'è.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2020 alle 11:54:49

Oggi mi è stato rispedito il vecchio. Farò ulteriori esperimenti. Sul discorso automatismo per staccare pannello, in realtà è una cavolata, al posto dell'interruttore (che ti devi ricordare di accendere o spegnere) 
puoi mettere un relè automobilistico. Tengono almeno 30A.  Ce ne sono anche con bobina 220V.  Una cosa però è certa, un regolatore per pannello solare deve essere una cosa semplice e funzionale.  Ora che rimonto tutto farò attenzione al discorso ventolina e ti terrò aggiornato.  Ti scrivo un attimo in pvt. controlla mail.
...
Al momento non mi è arrivato nulla.

Scrivimi a: phisto2015 "chiocciola" gmail.com
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:07:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/07/2020 alle 11:59:14

Grazie per il tuo prezioso consiglio. Meglio, lascerò tutto così com'è.
Ottimo.

Ora spero che dopo i miei ultimi interventi sia chiaro come mai i regolatori MPPT scaldino così tanto (in certi momenti) pur dichiarando rendimenti fantastici, anche del 99% cioè che quasi nulla dell'energia del pannello non finisca nella batteria.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 18/07/2020 alle 15:53:07
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 10:35:14
Fatto ulteriori prove e confermo l'intuizione di Emme48.

Con batteria non completamente carica, il regolatore manda corrente in BS e la ventola NON gira. Come la batteria raggiunge la piena carica, confermata anche dall'accensione del led verde "Full" sul regolatore, la ventola comincia a girare.

Quanto sopra per completezza di informazioni.
6
Tigropigro
Tigropigro
14/07/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:13:11
Buonasera, ho bisogno di un chiarimento, non apro una nuova discussione mi basta sapere se puo andar bene, oppure assolutamente no.
Allora: ho collegato un pannello solare ad un regolatore di carica che a sinistra ha l' ingresso per pannello, al centro l'uscita per la batteria e a destra l'uscita per un punto luce, ho collegato quest'ultima alla seconda batteria servizi, ora ho un dubbio puo andar bene o ho fatto una caxxata...poi non ho messo nessun fusibile tra pannello e regolatore è un problema? se occorre da quanti ampere ci vuole? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link