CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di pressione GPL ghiaccia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:33:11
Confermo anche io; i tubi nel decantatore sono collegati a riovescio. Dalla parte superiore deve uscire il gas diretto al regolatore; l'ingresso deve esser collegato nell'attacco laterale.
A parte questo, debbo dire che, almeno dalle foto, il tuo impianto è assolutamente iNSICURO. Io avrei paura di perdere il serbatoio, tanta è la ruggine che vedo, anche nelle staffe di supporto. E poi: tubi volanti senza alcun ancoraggio...

Il gelo significa che al regolatore arriva gas allo stato liquido. Se fino ad oggi i tuoi fornelli non si sono comportati come un lanciafiamme, sei stato molto fortunato, ma non esagerare nello sfidare la fortuna.

Il serbatoio che hai sembra un automobilistico; sostituiscilo con un doppia camera ma, ad ogni buon conto, ti consiglio di lasciare (ma assolutamente sostituendolo) il vaso decantatore, interponendo fra l'uscita del serbatoio e l'entrata del decantatore, un regolatore d'alta pressione (costa una quindicina d'euro). In questo modo eviti in maniera quasi matematica che possa arrivarti gas liquido ai servizi ed il manometro del regolatore d'alta pressione ti informa se questo ha superato la prima camera di evaporazione.

E' un sistema poco usuale ma è il più sicuro, anche se non è contemplato dalle normative.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:08:43
In risposta al messaggio di Miaghi del 07/12/2017 alle 22:28:05

Ciao a tutti, questo è il nostro primo camper, ha 28 anni e l'abbiamo acquistato ad inizio anno; credo che le foto credo siano abbastanza esaustive, ma vi presento comunque il problema. Dopo circa 10 minuti di utilizzo,
il gas dei fornelli o della stufa inizia ad essere altalenante, a momenti si affievolisce e a momenti ''spara'' al massimo, inoltre durante l'ultima uscita la stufa si è completamente spenta autonomamente tutte le notti. Ci siamo accorti che quando si presenta il problema il regolatore di pressione ghiaccia, partendo dal dado di ingresso fino al tubo di uscita. Abbiamo seguito tutti gli accorgimenti trovati sul forum: svuotato completamente il bombolone ed il bombolino gassificatore, smontato e ripulito il bombolino (non il bombolone), sostituito il regolatore di pressione e fatto rifornimento con meno di 10 lt di GPL, ma niente, il problema continua a presentarsi. Aggiungo che il bombolone è di tipo a singola camera (ipotizziamo) e che quando abbiamo ricollegato tutti i componenti (dopo aver svuotato e ricaricato il gas), il bombolino mentre si riempiva ha fatto un rumore come se ci gorgogliasse dentro del liquido. Avete consigli o altre idee? Non sappiamo più cosa provare. Grazie anticipatamente a chi risponderà...e cambiare il camper non è un'opzione ammissibile (purtroppo).  
...
Puoi mettere una foto con tutto il serbatoio? Che si veda bene anche la parte sinistra guardandolo, non capisco perché quelle due staffe così vicine, o forse le capisco, ma non voglio crederci.
good office
jordanbullon
7
Miaghi
Miaghi
07/12/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 15:58:12
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/12/2017 alle 21:08:43

Puoi mettere una foto con tutto il serbatoio? Che si veda bene anche la parte sinistra guardandolo, non capisco perché quelle due staffe così vicine, o forse le capisco, ma non voglio crederci.
Cosa credi che quelle due staffe reggano una bombola da 60lt? Credi male wink
Miaghi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/12/2017 alle 21:08:43

lascia perdere , credimi 

ciao
mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 21:21:48
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2017 alle 16:11:52

lascia perdere , credimi  ciao mario
Probabilmente sei poco pratico.
Sempre si mettono due staffe anche per serbatoi di dimensioni maggiori, sicuramente saprai dopo quale dimensione del serbatoio non bisogna aggiungere staffe, ma cambiare la dimensione delle stesse, quindi se hanno messo tre staffe di supporto solo loro sanno perché lo hanno fatto, due bastano e avanzano, bisogna solo metterle nel modo giusto.
Comunque auguri a te e a chi ti sta vicino per il tuo impianto, comunque non mi spaventi tanto nella sosta, quanto nel viaggiare.

good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/12/2017 alle 21:21:48

Probabilmente sei poco pratico. Sempre si mettono due staffe anche per serbatoi di dimensioni maggiori, sicuramente saprai dopo quale dimensione del serbatoio non bisogna aggiungere staffe, ma cambiare la dimensione delle
stesse, quindi se hanno messo tre staffe di supporto solo loro sanno perché lo hanno fatto, due bastano e avanzano, bisogna solo metterle nel modo giusto. Comunque auguri a te e a chi ti sta vicino per il tuo impianto, comunque non mi spaventi tanto nella sosta, quanto nel viaggiare.  
...
Concordo con te fino ad un certo punto. Nel viaggiare sicuramente si corre pericolo; nella sosta c'è da sperare che non si azioni il "lanciafiamme" dovuto al passaggi del gas liquido oltre il regolatore.

Fino ad oggi è andata bene ed il regolatore ha retto ma...

Oltretutto, mi sembra che l'installazione del serbatoio, così come fotografato, non risponda a quanto previsto in materia di distanza dell'esterno veicolo che, se non ricordo male, dovrebbe essere di almeno 25 cm. Ma per questo, sono fuori regola quasi tutti i camper che installano il serbatoio in posizione longitudinale.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 12:12:46
Buongiorno io quando presi il granduca nuovo di fabbrica nel lontano 1989 l impianto era esattamente 
come il tuo l ho venduto dopo 11 anni mai avuto problemi di ghiaccio come il tuo neanche in montagna. 
 Però confermo anch'io che i tubi sono invertiti un saluto a tutti 
franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 13:02:09
In risposta al messaggio di doralal108 del 14/12/2017 alle 12:12:46

Buongiorno io quando presi il granduca nuovo di fabbrica nel lontano 1989 l impianto era esattamente  come il tuo l ho venduto dopo 11 anni mai avuto problemi di ghiaccio come il tuo neanche in montagna.   Però confermo anch'io che i tubi sono invertiti un saluto a tutti 
quindi anche se inverte quei tubi gli stai consigliando di continuare ad utilizzare quel pericolo  , complimenti 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 14:09:09
Ciao, purtroppo negli anni ottanta i serbatoi per gpl a doppia camera non esistevano, si utilizzavano quelli delle auto a cui veniva rigirato verso l'alto il pescante per prelevare il gpl in forma gassosa, per sicurezza si inseriva il bombolino per consentire l'evaporazione a qualche goccia di gas in forma liquida che "inavvertitamente" passava nella linea gas, bisognava avere la massima accortezza a non forzare il riempimento ed a chiudere l'uscita del serbatoio durante il rifornimento, questo tipo di impianto è da trenta anni fuori legge e forse lo era anche prima, ovviamente mi associo agli altri utenti che sconsigliano l'utilizzo di tale impianto per ovvi motivi di sicurezza visto anche il pessimo stato in cui trova, se il nostro amico volesse, a suo rischio e pericolo, forzare la mano, abbia l'accortezza di non caricare piu' di 10 lt di gas onde evitare pericoli maggiori, questo non un consiglio ma soltanto un avvertimento per limitare i danni in caso di forzatura, spero non sia il caso del nostro amico. Un saluto Enzo PS L'entrata e l'uscita del bombolino non si possono invertire, la filettatura del regolatore non lo permette.
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 15:11:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2017 alle 14:09:09

Ciao, purtroppo negli anni ottanta i serbatoi per gpl a doppia camera non esistevano, si utilizzavano quelli delle auto a cui veniva rigirato verso l'alto il pescante per prelevare il gpl in forma gassosa, per sicurezza si
inseriva il bombolino per consentire l'evaporazione a qualche goccia di gas in forma liquida che inavvertitamente passava nella linea gas, bisognava avere la massima accortezza a non forzare il riempimento ed a chiudere l'uscita del serbatoio durante il rifornimento, questo tipo di impianto è da trenta anni fuori legge e forse lo era anche prima, ovviamente mi associo agli altri utenti che sconsigliano l'utilizzo di tale impianto per ovvi motivi di sicurezza visto anche il pessimo stato in cui trova, se il nostro amico volesse, a suo rischio e pericolo, forzare la mano, abbia l'accortezza di non caricare piu' di 10 lt di gas onde evitare pericoli maggiori, questo non un consiglio ma soltanto un avvertimento per limitare i danni in caso di forzatura, spero non sia il caso del nostro amico. Un saluto Enzo PS L'entrata e l'uscita del bombolino non si possono invertire, la filettatura del regolatore non lo permette.
...
Enzo , se guardi bene quel decantatore noterai che entrambi le saldature sull'ingresso e uscita sono state rifatte alla carlona , mi chiedo con quale coraggio si potrebbe utilizzare quel serbatoio , non so a tè ma a mè oltre al resto vien da pensare male 

ciao 
mario 
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 16:11:53
continuate pure  a dargli consigli che questo gira  i tubi da solo e continua a utilizzare quell'accrocco ... daltronde se aveva intenzione di intervenire seriamente  dopo le anomalie segnalate   si era già recato presso un impiantista, roba da pazzi  sembra che abbia a che fare con il serbatoio delle acque chiare ... il camper ha 28 anni e  vedendo il solo bombone  immagino in che condizioni possa essere tutto il resto ...  
purtroppo siamo in italia ...in germania  camper non idonei alla circolazione li fermano ,,, ciliegina sulla torta noi che abbiamo tutto a norma compreso l'impianto gpl con doppia camera spesso ci  vediamo negare  il rifornimento angry
tempo fa in un'area di sosta è arrivato un camper con due cappelloni a bordo  figli dei fiori ,scalzi il camper  avrà avuto come minimo 30 anni  con il nastro al vetro perchè rotto chissà da quanto,  se tirava un ventata di quelle buone per me si accartocciava su se stesso perchè il tetto era tutto ricurvo verso l'interno  e dentro avevano tolto tutto per renderlo più spazioso ,dormivano sul pavimento con i sacchi a pelo  con tre cani  dall'interno arrivava un'odore di muffa pazzesco ,morale della favola parcheggiandoci  a fianco  in 5 minuti ho dovuto chiudere tendalino e cambiare posto  ...mi chiedo come sia possibile che dei mezzi del genere possano ancora girare  per strada.. ne ho visti tanti di nonnini con il loro camper vecchiotto ma si vedeva chiaramente  che lo tenevano bene ,e tutto il mio rispetto per chi ha un camper vecchio ma lo mantiene in perfette condizioni .

Modificato da immortale1 il 14/12/2017 alle 16:43:26
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 16:15:02
Non posso non fare ancora i complimenti a tutti coloro (in particolare a Mario) che qui sono intervenuti per "condurre" Miaghi verso intenzioni piú precauzionali. Non sono un grande esperto di queste cose, ma un minimo di idee ce le ho, e senza polemica, a Miaghi (che tra l'altro mi pare una persona seria e disposta ad ascoltare) dico di valutare molto ma molto bene a cosa potrebbe andare incontro nel caso da quel "pasticcio tecnico" dovesse svilupparsi un incendio.

Miaghi, di certo lo saprai, ma se un eventuale incendio dovesse coinvolgere mezzi in sosta di fianco al tuo, se non hai la specifica copertura assicurativa (la RCA base non puó nulla ed il semplice furto + incendio, copre solo i danni al tuo mezzo), e ti tocca rimborsare uno o piú mezzi incendiati, il costo del rinnovo del tuo impianto (che ora affermi di non poter sostenere) diventa l'ultimissimo dei tuoi problemi.

Fai davvero molta attenzione

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 14/12/2017 alle 16:20:02
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 18:32:08
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2017 alle 15:11:51

Enzo , se guardi bene quel decantatore noterai che entrambi le saldature sull'ingresso e uscita sono state rifatte alla carlona , mi chiedo con quale coraggio si potrebbe utilizzare quel serbatoio , non so a tè ma a mè oltre al resto vien da pensare male  ciao  mario 
Messaggio per Ecostar  Mario
Scusa Mario: erroneamente ti ho citato nel mio messaggio di risposta ho sbagliato, la mia era rivolta all' autore della discussione.
Scusa ancora
Roberto
good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 18:37:57
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/12/2017 alle 08:55:43

Concordo con te fino ad un certo punto. Nel viaggiare sicuramente si corre pericolo; nella sosta c'è da sperare che non si azioni il lanciafiamme dovuto al passaggi del gas liquido oltre il regolatore. Fino ad oggi è andata
bene ed il regolatore ha retto ma... Oltretutto, mi sembra che l'installazione del serbatoio, così come fotografato, non risponda a quanto previsto in materia di distanza dell'esterno veicolo che, se non ricordo male, dovrebbe essere di almeno 25 cm. Ma per questo, sono fuori regola quasi tutti i camper che installano il serbatoio in posizione longitudinale.
...
Con la 67r-01 anche il serbatoio fa da protezione per la multivalvola si richiedono 7 cm di tangenza quella è una 30°, almeno così è montata, può darsi che rientra....Può darsi.
good office
jordanbullon
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 18:45:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/12/2017 alle 14:09:09

Ciao, purtroppo negli anni ottanta i serbatoi per gpl a doppia camera non esistevano, si utilizzavano quelli delle auto a cui veniva rigirato verso l'alto il pescante per prelevare il gpl in forma gassosa, per sicurezza si
inseriva il bombolino per consentire l'evaporazione a qualche goccia di gas in forma liquida che inavvertitamente passava nella linea gas, bisognava avere la massima accortezza a non forzare il riempimento ed a chiudere l'uscita del serbatoio durante il rifornimento, questo tipo di impianto è da trenta anni fuori legge e forse lo era anche prima, ovviamente mi associo agli altri utenti che sconsigliano l'utilizzo di tale impianto per ovvi motivi di sicurezza visto anche il pessimo stato in cui trova, se il nostro amico volesse, a suo rischio e pericolo, forzare la mano, abbia l'accortezza di non caricare piu' di 10 lt di gas onde evitare pericoli maggiori, questo non un consiglio ma soltanto un avvertimento per limitare i danni in caso di forzatura, spero non sia il caso del nostro amico. Un saluto Enzo PS L'entrata e l'uscita del bombolino non si possono invertire, la filettatura del regolatore non lo permette.
...
I tubi si possono invertire eccome...quello ne è la prova. Sul bombolino, ci sono due raccordi uguali, dove si mette il regolatore si mette un altro raccordo, bbligatoriamente d' ottone, sferico da una parte e con filetto sx d'altra, su quello si deve poi avvitare il regolatore.
Negli anni 80, forse verso la fine la Icom produceva già un serbatoio doppia camera, la multivalvola era BRC decisamente migliore di quelle di oggi e con il blocco automatico in fase di rifornimento, cosa complicatissima se si vuole fare in quelli attuali, comunque non impossibile.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 19:12:08
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/12/2017 alle 18:32:08

Messaggio per Ecostar  Mario Scusa Mario: erroneamente ti ho citato nel mio messaggio di risposta ho sbagliato, la mia era rivolta all' autore della discussione. Scusa ancora Roberto
non preoccuparti era sottointeso , avevo appreso l'involontario errore 

ciao
mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 00:19:54
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/12/2017 alle 18:45:44

I tubi si possono invertire eccome...quello ne è la prova. Sul bombolino, ci sono due raccordi uguali, dove si mette il regolatore si mette un altro raccordo, bbligatoriamente d' ottone, sferico da una parte e con filetto
sx d'altra, su quello si deve poi avvitare il regolatore. Negli anni 80, forse verso la fine la Icom produceva già un serbatoio doppia camera, la multivalvola era BRC decisamente migliore di quelle di oggi e con il blocco automatico in fase di rifornimento, cosa complicatissima se si vuole fare in quelli attuali, comunque non impossibile.
...
Ciao, nei primi anni 80 avevo un'Arca in cui era montato un serbatoio simile a quello postato dal nostro amico anche  il decantatore era simile e ti confermo che il raccordo di collegamento per il riduttore era predisposto dal costruttore, saldato,  sul bombolino e non necessitava di alcun adattatore, il mio secodo camper, Adria 400, del 90 aveva di serie il serbatoio doppia camera equipaggiato con blocco obbligato del gas verso i servizi durante il rifornimento, la leva del rubinetto impediva l'ingresso della pistola.  Dovrei avere nel garage il vecchio bombolino dell'Arca che ho conservato come "cimelio" se lo trovo posto una foto. Un saluto Enzo
Enzo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:20:45
Ma l'impianto gpl è riportato a libretto?
Il bombolone per legge va sostituito dopo 10 anni.
Ma il camper come ha fatto a passare la revisione?
Comunque come ti hanno detto se succede qualche cosa ti giochi la casa.
Io smonterei tutto e nel frattempo metterei una bombola piccola all'interno.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 13:29:15
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2017 alle 13:02:09

quindi anche se inverte quei tubi gli stai consigliando di continuare ad utilizzare quel pericolo  , complimenti  mario
No no un momento io non gli ho consigliato di continuare ad usarlo così anzi mi guadei bene di consigliare ad usarlo così  perché si vede ad occhio a parte che sicuramente il bombolone è scaduto, sicuramente con quel ghiaccio qualcosa non, difatti io ho detto solo che il mio era originale 
della granduca e non ho mai avuto problemi ciao
franco
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:34:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2017 alle 00:19:54

Ciao, nei primi anni 80 avevo un'Arca in cui era montato un serbatoio simile a quello postato dal nostro amico anche  il decantatore era simile e ti confermo che il raccordo di collegamento per il riduttore era predisposto
dal costruttore, saldato,  sul bombolino e non necessitava di alcun adattatore, il mio secodo camper, Adria 400, del 90 aveva di serie il serbatoio doppia camera equipaggiato con blocco obbligato del gas verso i servizi durante il rifornimento, la leva del rubinetto impediva l'ingresso della pistola.  Dovrei avere nel garage il vecchio bombolino dell'Arca che ho conservato come cimelio se lo trovo posto una foto. Un saluto Enzo
...
Ciao ...infatti a parere mio era il migliore impianto di bombolone  x camper a differenza di quelli di adesso ciao
Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link