In risposta al messaggio di Gasoline del 16/12/2021 alle 10:54:56Usa il sistema di emme48,
Vorrei riuscire a caricare anche la batteria motore con i pannelli solari - 2 da 110 W cadauno con regolatore - che ora servono solo la batteria servizi. L'alternativa sarebbe mettere un parallelatore, ma mi verrebbe piùsemplice la prima ipotesi. Vale a dire, quella di attaccare il tutto al regolatore Epever da 20A, che già ho. In tal caso, posso attaccare i cavi che vanno alla batteria motore direttamente al regolatore Epever dove c'è l'immagine di una lampadina (vedi freccia rossa) o quello è l'attacco riservato solo all'inverter? Non sono un esperto. Consigli? E' meglio attaccare la batteria motore al parallelatore o usare il regolatore Epever... ammesso che possa farsi? In ambedue i casi, mi basta solo collegare il positivo e il negativo a massa o porto un cavo doppio (di sezione adeguata) per positivo e negativo protetto da un fusibile da... quanto? La sezione adeguata del cavo per un tragitto di circa 2,5 metri di quanto deve essere? Grazie per le info ed i consigli che vorrete darmi...
http://www.m48.it/CamperBricola...
, non attaccare i cavi dove hai indicato, la corrente che esce da li non è assolutamente regolata per le batterie.
Ciao
Non ricordo se sei entrato nella centralina EBL sull'ingresso Solar o se hai collegato il regolatore direttamente alla BS.
Nel primo caso dovrebbe essere già la EBL ad alimentare anche la Batteria Motore.
NB può darsi che per questo serva il connettore a tre vie .. non ho approfondito questa funzionalità dato che non escludevo di poter superare il limite della corrente in ingresso alla EBL (14 o 15 A, a memoria, ma lo vedi sul manuale) e allora ho preferito la connessione alla BS. Certo altri amici con Hymer conoscono meglio di me questa connessione.
Secondo caso: per un parallelatore aggiunto, io ho montato il CSB2 della CBE dato che sfrutto il parallelo solo durante la carica dei pannelli. Non ho bisogno di drenare con più continuità corrente dalla BS in rimessaggio (come è la logica di Diodo+Resistenza), dato che il mezzo da rimessato è connesso settimanalmente alla rete tramite timer e CB quindi la Batteria Motore sta bene così.
Se invece avessi il camper "stand alone" avrei ritenuto meglio il D+R
Salutoni
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/12/2021 alle 10:54:56ricorda che il fotovoltaico per funzionare ha bisogno del sole, e un conto è mantenere cariche le BS che normalmente se l'impianto è ben fatto hanno pochissima assorbimenti uniti all'autoscarica, la stessa cosa non vale per la BM, dove il solo fatto di essere una batteria P/A normale raddoppia l'autoscarica alla quale si aggiungono gli inevitabili assorbimenti parassiti della meccanica.
Vorrei riuscire a caricare anche la batteria motore con i pannelli solari - 2 da 110 W cadauno con regolatore - che ora servono solo la batteria servizi. L'alternativa sarebbe mettere un parallelatore, ma mi verrebbe piùsemplice la prima ipotesi. Vale a dire, quella di attaccare il tutto al regolatore Epever da 20A, che già ho. In tal caso, posso attaccare i cavi che vanno alla batteria motore direttamente al regolatore Epever dove c'è l'immagine di una lampadina (vedi freccia rossa) o quello è l'attacco riservato solo all'inverter? Non sono un esperto. Consigli? E' meglio attaccare la batteria motore al parallelatore o usare il regolatore Epever... ammesso che possa farsi? In ambedue i casi, mi basta solo collegare il positivo e il negativo a massa o porto un cavo doppio (di sezione adeguata) per positivo e negativo protetto da un fusibile da... quanto? La sezione adeguata del cavo per un tragitto di circa 2,5 metri di quanto deve essere? Grazie per le info ed i consigli che vorrete darmi...
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2021 alle 12:28:25Ah... in ultimo, vorrei dire, che l'impianto del mio mezzo, immatricolato l'anno scorso ( un Hymer 474) - e quindi recente - ha di serie un Booster (si chiama così?). Un impianto con parallelatore, può per caso ed in qualche modo interferire con l'impianto di serie (Booster + centralina EBL)?
Ciao Non ricordo se sei entrato nella centralina EBL sull'ingresso Solar o se hai collegato il regolatore direttamente alla BS. Nel primo caso dovrebbe essere già la EBL ad alimentare anche la Batteria Motore. NB puòdarsi che per questo serva il connettore a tre vie .. non ho approfondito questa funzionalità dato che non escludevo di poter superare il limite della corrente in ingresso alla EBL (14 o 15 A, a memoria, ma lo vedi sul manuale) e allora ho preferito la connessione alla BS. Certo altri amici con Hymer conoscono meglio di me questa connessione. Secondo caso: per un parallelatore aggiunto, io ho montato il CSB2 della CBE dato che sfrutto il parallelo solo durante la carica dei pannelli. Non ho bisogno di drenare con più continuità corrente dalla BS in rimessaggio (come è la logica di Diodo+Resistenza), dato che il mezzo da rimessato è connesso settimanalmente alla rete tramite timer e CB quindi la Batteria Motore sta bene così. Se invece avessi il camper stand alone avrei ritenuto meglio il D+R Salutoni
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/12/2021 alle 11:07:37Vai col diodo/resitenza, non te ne pentirai.
Mi avete dato dei consigli veramente validi ed esaustivi. Non ne avevo dubbi. Ringrazio tutti voi ed in particolare, Armando, che ho conosciuto personalmente. Andrò quindi con il sistema M48, che mi pare molto sempliceda attuare, oppure con quello di Armando. Il CSB2 della CBE del quale però non vedo fusibili. Mi pare pure di capire, che le sezioni occorrenti per i cavi, non siano particolari. Giusto? Nel caso di una distanza dei componenti di circa 2 metri, che tipo di sezione dovrei usare?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/12/2021 alle 12:43:28
Vai col diodo/resitenza, non te ne pentirai. Metti un cavo da 1.5mmq ed un fusibile sul positivo da 4A, se hai del cavo da 2.5 va bene lo stesso e metti un fusibile da 7A. Io ho messo comunque 2 fusibili (sia su BM che su BS) per stare tranquillo al 100%. Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 15:58:22dici che il D-R non ne possa dare?
Forse nel tuo caso, avendo il DC-DC, è meglio evitare la soluzione che ho io (CSB2), che a me va benissimo ma sappiamo che ha dato problemi con i DC-DC, ad es. a Tommaso quando ne ha installato uno. Hai potuto sapere senel tuo impianto è attivo il parallelatore relativo all'ingresso Solar della EBL? Perchè con due pannelli da 110 W non avresti problemi ad entrare da lì e sarebbe la soluzione originale Schaudt
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 15:58:22Quello di Tommaso, se non ricordo male, non era il modello che monta l'Hymer 474. Per l'ingresso Solar della mia centralina EBL 30, non saprei, ma posso sempre chiedere ai tecnici della Camperis. Vale a dire, a quelli che mi hanno venduto il camper.
Forse nel tuo caso, avendo il DC-DC, è meglio evitare la soluzione che ho io (CSB2), che a me va benissimo ma sappiamo che ha dato problemi con i DC-DC, ad es. a Tommaso quando ne ha installato uno. Hai potuto sapere senel tuo impianto è attivo il parallelatore relativo all'ingresso Solar della EBL? Perchè con due pannelli da 110 W non avresti problemi ad entrare da lì e sarebbe la soluzione originale Schaudt
In risposta al messaggio di Clint del 18/12/2021 alle 17:13:02
Scrivi direttamente alla Schaudt ti risponderà un ingenere italiano. Quando avevo dubbi ho sempre scritto a lui ed è sempre stato velocissimo nelle risposte.