CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Epever 20A e/o parallelatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 10:54:56
Vorrei riuscire a caricare anche la batteria motore con i pannelli solari - 2 da 110 W cadauno con regolatore - che ora servono solo la batteria servizi. L'alternativa sarebbe mettere un parallelatore, ma mi verrebbe più semplice la prima ipotesi. Vale a dire, quella di attaccare il tutto al regolatore Epever da 20A, che già ho. 

In tal caso, posso attaccare i cavi che vanno alla batteria motore direttamente al regolatore Epever dove c'è l'immagine di una lampadina (vedi freccia rossa) o quello è l'attacco riservato solo all'inverter?  

Non sono un esperto. Consigli? E' meglio attaccare la batteria motore al parallelatore o usare il regolatore Epever... ammesso che possa farsi? In ambedue i casi, mi basta solo collegare il positivo e il negativo a massa o porto un cavo doppio (di sezione adeguata) per positivo e negativo protetto da un fusibile da... quanto?  
La sezione adeguata del cavo per un tragitto di circa 2,5 metri di quanto deve essere? 

Grazie per le info ed i consigli che vorrete darmi... 

ok%202021-12-16%20alle%2010_18_20.png

Modificato da Gasoline il 16/12/2021 alle 10:59:37
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:04:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/12/2021 alle 10:54:56

Vorrei riuscire a caricare anche la batteria motore con i pannelli solari - 2 da 110 W cadauno con regolatore - che ora servono solo la batteria servizi. L'alternativa sarebbe mettere un parallelatore, ma mi verrebbe più
semplice la prima ipotesi. Vale a dire, quella di attaccare il tutto al regolatore Epever da 20A, che già ho.  In tal caso, posso attaccare i cavi che vanno alla batteria motore direttamente al regolatore Epever dove c'è l'immagine di una lampadina (vedi freccia rossa) o quello è l'attacco riservato solo all'inverter?   Non sono un esperto. Consigli? E' meglio attaccare la batteria motore al parallelatore o usare il regolatore Epever... ammesso che possa farsi? In ambedue i casi, mi basta solo collegare il positivo e il negativo a massa o porto un cavo doppio (di sezione adeguata) per positivo e negativo protetto da un fusibile da... quanto?   La sezione adeguata del cavo per un tragitto di circa 2,5 metri di quanto deve essere?  Grazie per le info ed i consigli che vorrete darmi...   
...
Usa il sistema di emme48,

http://www.m48.it/CamperBricola...

, non attaccare i cavi dove hai indicato, la corrente che esce da li non è assolutamente regolata per le batterie.
Ciao
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:23:56
c'è una nuova versione dell'epever che ha l'uscita anche per la batteria motore, se hai quello che hai postato ti consiglio anche io il diodo-batteria, quell'uscita non è assolutamente adatta allo scopo

image(3294).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:04:10
Io ho messo il diodo + resistenza e la BM è sempre in forma.

20201231_131314_copy_800x369(1).jpg

20210425_154835_copy_800x722.jpg
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 16/12/2021 alle 12:14:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:28:25

Ciao smiley
Non ricordo se sei entrato nella centralina EBL sull'ingresso Solar o se hai collegato il regolatore direttamente alla BS.
Nel primo caso dovrebbe essere già la EBL ad alimentare anche la Batteria Motore.
NB può darsi che per questo serva il connettore a tre vie ..  non ho approfondito questa funzionalità dato che non escludevo di poter superare il limite della corrente in ingresso alla EBL (14 o 15 A, a memoria, ma lo vedi sul manuale) e allora ho preferito la connessione alla BS. Certo altri amici con Hymer conoscono meglio di me questa connessione.

Secondo caso: per un parallelatore aggiunto, io ho montato il CSB2 della CBE dato che sfrutto il parallelo solo durante la carica dei pannelli. Non ho bisogno di drenare con più continuità corrente dalla BS in rimessaggio (come è la logica di Diodo+Resistenza), dato che il mezzo da rimessato è connesso settimanalmente alla rete tramite timer e CB quindi la Batteria Motore sta bene così.
Se invece avessi il camper "stand alone" avrei ritenuto meglio il D+R

​​​​Salutoni

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2021 alle 14:48:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 19:14:45
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/12/2021 alle 10:54:56

Vorrei riuscire a caricare anche la batteria motore con i pannelli solari - 2 da 110 W cadauno con regolatore - che ora servono solo la batteria servizi. L'alternativa sarebbe mettere un parallelatore, ma mi verrebbe più
semplice la prima ipotesi. Vale a dire, quella di attaccare il tutto al regolatore Epever da 20A, che già ho.  In tal caso, posso attaccare i cavi che vanno alla batteria motore direttamente al regolatore Epever dove c'è l'immagine di una lampadina (vedi freccia rossa) o quello è l'attacco riservato solo all'inverter?   Non sono un esperto. Consigli? E' meglio attaccare la batteria motore al parallelatore o usare il regolatore Epever... ammesso che possa farsi? In ambedue i casi, mi basta solo collegare il positivo e il negativo a massa o porto un cavo doppio (di sezione adeguata) per positivo e negativo protetto da un fusibile da... quanto?   La sezione adeguata del cavo per un tragitto di circa 2,5 metri di quanto deve essere?  Grazie per le info ed i consigli che vorrete darmi...   
...
ricorda che il fotovoltaico per funzionare ha bisogno del sole, e un conto è mantenere cariche le BS che normalmente se l'impianto è ben fatto hanno pochissima assorbimenti uniti all'autoscarica, la stessa cosa non vale per la BM, dove il solo fatto di essere una batteria P/A normale raddoppia l'autoscarica alla quale si aggiungono gli inevitabili assorbimenti parassiti della meccanica. 

Questo per dirti di stare comunque attento e di non fidarti ciecamente della ricarica tramite fotovoltaico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 11:07:37
Mi avete dato dei consigli veramente validi ed esaustivi. Non ne avevo dubbi. Ringrazio tutti voi ed in particolare, Armando, che ho conosciuto personalmente. 

Andrò quindi con il sistema "M48", che mi pare molto semplice da attuare, oppure con quello di Armando. Il CSB2 della CBE del quale però non vedo fusibili. Mi pare pure di capire, che le sezioni occorrenti per i cavi, non siano particolari. Giusto? Nel caso di una distanza dei componenti di circa 2 metri, che tipo di sezione dovrei usare?  
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2021 alle 12:28:25

Ciao  Non ricordo se sei entrato nella centralina EBL sull'ingresso Solar o se hai collegato il regolatore direttamente alla BS. Nel primo caso dovrebbe essere già la EBL ad alimentare anche la Batteria Motore. NB può
darsi che per questo serva il connettore a tre vie ..  non ho approfondito questa funzionalità dato che non escludevo di poter superare il limite della corrente in ingresso alla EBL (14 o 15 A, a memoria, ma lo vedi sul manuale) e allora ho preferito la connessione alla BS. Certo altri amici con Hymer conoscono meglio di me questa connessione. Secondo caso: per un parallelatore aggiunto, io ho montato il CSB2 della CBE dato che sfrutto il parallelo solo durante la carica dei pannelli. Non ho bisogno di drenare con più continuità corrente dalla BS in rimessaggio (come è la logica di Diodo+Resistenza), dato che il mezzo da rimessato è connesso settimanalmente alla rete tramite timer e CB quindi la Batteria Motore sta bene così. Se invece avessi il camper stand alone avrei ritenuto meglio il D+R ​​​​Salutoni
...
Ah... in ultimo, vorrei dire, che l'impianto del mio mezzo, immatricolato l'anno scorso ( un Hymer 474) - e quindi recente - ha di serie un Booster (si chiama così?). Un impianto con parallelatore, può per caso ed in qualche modo interferire con l'impianto di serie (Booster + centralina EBL)? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/12/2021 alle 11:07:37

Mi avete dato dei consigli veramente validi ed esaustivi. Non ne avevo dubbi. Ringrazio tutti voi ed in particolare, Armando, che ho conosciuto personalmente.  Andrò quindi con il sistema M48, che mi pare molto semplice
da attuare, oppure con quello di Armando. Il CSB2 della CBE del quale però non vedo fusibili. Mi pare pure di capire, che le sezioni occorrenti per i cavi, non siano particolari. Giusto? Nel caso di una distanza dei componenti di circa 2 metri, che tipo di sezione dovrei usare?  
...
Vai col diodo/resitenza, non te ne pentirai.
Metti un cavo da 1.5mmq ed un fusibile sul positivo da 4A, se hai del cavo da 2.5 va bene lo stesso e metti un fusibile da 7A. Io ho messo comunque 2 fusibili (sia su BM che su BS) per stare tranquillo al 100%.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 14:54:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/12/2021 alle 12:43:28

Vai col diodo/resitenza, non te ne pentirai. Metti un cavo da 1.5mmq ed un fusibile sul positivo da 4A, se hai del cavo da 2.5 va bene lo stesso e metti un fusibile da 7A. Io ho messo comunque 2 fusibili (sia su BM che su BS) per stare tranquillo al 100%. Ciao
yesyesyes  smiley
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 15:58:22
Forse nel tuo caso, avendo il DC-DC, è meglio evitare la soluzione che ho io (CSB2), che a me va benissimo ma sappiamo che ha dato problemi con i DC-DC, ad es. a Tommaso quando ne ha installato uno. 
Hai potuto sapere se nel tuo impianto è attivo il parallelatore relativo all'ingresso Solar della EBL? Perchè con due pannelli da 110 W non avresti problemi ad entrare da lì e sarebbe la soluzione "originale Schaudt"
_____________ Armando
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:40:45
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 15:58:22

Forse nel tuo caso, avendo il DC-DC, è meglio evitare la soluzione che ho io (CSB2), che a me va benissimo ma sappiamo che ha dato problemi con i DC-DC, ad es. a Tommaso quando ne ha installato uno.  Hai potuto sapere se
nel tuo impianto è attivo il parallelatore relativo all'ingresso Solar della EBL? Perchè con due pannelli da 110 W non avresti problemi ad entrare da lì e sarebbe la soluzione originale Schaudt
...
dici che il D-R non ne possa dare?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:36:33
Mi pare d'aver letto che la mancanza di alimentazione lo renda più affidabile in tal senso.
Io comunque cercherei di entrare sulla EBL dall'ingresso Solar, se anche la versione con Booster lo consente 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2021 alle 18:38:30
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:29:26
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2021 alle 15:58:22

Forse nel tuo caso, avendo il DC-DC, è meglio evitare la soluzione che ho io (CSB2), che a me va benissimo ma sappiamo che ha dato problemi con i DC-DC, ad es. a Tommaso quando ne ha installato uno.  Hai potuto sapere se
nel tuo impianto è attivo il parallelatore relativo all'ingresso Solar della EBL? Perchè con due pannelli da 110 W non avresti problemi ad entrare da lì e sarebbe la soluzione originale Schaudt
...
Quello di Tommaso, se non ricordo male, non era il modello che monta l'Hymer 474.  Per l'ingresso Solar della mia centralina EBL 30, non saprei, ma posso sempre chiedere ai tecnici della Camperis. Vale a dire, a quelli che mi hanno venduto il camper. 
Di sicuro per la soluzione Schaudt, occorrerebbero degli spinotti originali per collegarmi. 
Anyway... e se non ho capito male, potrei quindi entrare nella Schaudt direttamente con i cavi che escono dal regolatore Epever e, se predisposto, avere già così un parallatore per ricaricare la BM?     

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:40:53
Si, sul mio mi avevano  assicurato fosse possibile fare così, stando entro il limite di corrente dell'ingresso Solar. Non so però se con alternatore intelligente, booster DC-DC o altro delle versioni più recenti, la cosa sia ancora valida.
Prova a porre la domanda in Marchi/Hymer .. può darsi che qualcuno ne sia al corrente. Senz'altro sanno dove ordinare il connettore.

_____________ Armando
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:49:04
yesyesyessmiley
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:13:02
Scrivi direttamente alla Schaudt ti risponderà un ingenere italiano. Quando avevo dubbi ho sempre scritto a lui ed è sempre stato velocissimo nelle risposte.
Gianluigi
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 00:20:55
In risposta al messaggio di Clint del 18/12/2021 alle 17:13:02

Scrivi direttamente alla Schaudt ti risponderà un ingenere italiano. Quando avevo dubbi ho sempre scritto a lui ed è sempre stato velocissimo nelle risposte.
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link