CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 01:00:20
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/12/2018 alle 22:17:11

Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A Work in progress aspettando che arrivi la barra da montare sul tetto del camper per istallare il pannello da 300w. Alla
fine ho deciso di montare il regolatore nella panca,vicinissimo alla batteria,su 4 tacchetti di 3.5cm con una finestra sotto che permetta un buon raffreddamento della piastra radiante Ho protetto la linea proveniente dal pannello con un magnetotermico da 25A e l'uscita a 12v con un fusibile da 20A. Cosi,se mai ce ne dovesse essere bisogno,posso aprire l'ingresso e l'uscita del regolatore spegnendo il regolatore   Mi dicono che si deve collegare prima la batteria e poi il pannello,ora il regolatore si setta da solo riconoscendo la batteria e l'impianto si avvia da solo. E' cosi oppure avete fatto qualche regolazione?
...
Bel lavoro e quanto bello spazio per accrocchi e cablaggi! Io ho un ingorgo tutto sotto il sedile passeggero, tra bs, centralina, rele , cavi e balle variefrown...non potrei mai permettrmi di sacrificare un gavone anche se verrebbe un lavoro molto piu sicuro, comodo e senza polvere!

Si il regolatore dovrebbe settarsi da solo sul 12 volt e batteria agm (sealed), con carica corrente costante-14.4 v tensione costante-13.8v assorbimento.
Puoi modificare i preset dal display doposmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 01:02:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 17:36:09

Ti ringrazio per il pensiero… Se vuoi vedere come ho realizzato l'impianto (ho finito ieri…) vai su: Il regolatore che avevo prima l'ho venduto, il controller Bluetooth l'ho restituito cosi come il batteri protection della Victron. Saluti.
Ottimo! Sono contento che non hai perso soldi allafine! Si guarderò il post...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/12/2018 alle 22:17:11

Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A Work in progress aspettando che arrivi la barra da montare sul tetto del camper per istallare il pannello da 300w. Alla
fine ho deciso di montare il regolatore nella panca,vicinissimo alla batteria,su 4 tacchetti di 3.5cm con una finestra sotto che permetta un buon raffreddamento della piastra radiante Ho protetto la linea proveniente dal pannello con un magnetotermico da 25A e l'uscita a 12v con un fusibile da 20A. Cosi,se mai ce ne dovesse essere bisogno,posso aprire l'ingresso e l'uscita del regolatore spegnendo il regolatore   Mi dicono che si deve collegare prima la batteria e poi il pannello,ora il regolatore si setta da solo riconoscendo la batteria e l'impianto si avvia da solo. E' cosi oppure avete fatto qualche regolazione?
...
Mi era sfuggito il tuo intervento…cheeky
Si la serie è la stessa, tu hai il doppio della potenza.
Ho visto che hai la presa RJ45 libera, potresti collegarci il Display MT 50 per settare comodamente il regolatore e controllare i valori, o anche il controller WiFi della Epsolar.
La centralina è della Schaudt, che modello è?
Un unico pannello da 300 Watt?
Saluti.

Ezio55
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 18:33:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2018 alle 18:02:29

Mi era sfuggito il tuo intervento… Si la serie è la stessa, tu hai il doppio della potenza. Ho visto che hai la presa RJ45 libera, potresti collegarci il Display MT 50 per settare comodamente il regolatore e controllare i valori, o anche il controller WiFi della Epsolar. La centralina è della Schaudt, che modello è? Un unico pannello da 300 Watt? Saluti.  
In effetti sono stato costretto a prendere il regolatore da 40A,inizialmente nel preventivo fatto mi avevano messo il 30A con l' MT50 poi,al momento dell'ordine il 30A lo avevano terminato in magazzino e quindi ho optato per il 40A,la differenza di costo fra i 2 regolatori è minima, con lo schermo integrato escludendo l'MT50 che tra l'altro,se lo avessi acquistato,la sua istallazione mi avrebbe complicato non poco la vita.
Lo avrei dovuto montare lontano dal regolatore ed il cavo in dotazione lungo 3mt non mi sarebbe bastato,inoltre l'eventuale passaggio nelle canaline sarebbe stato veramente problematico.
Per avere sott'occhio lo stato delle due batterie utilizzerò i 2 amperometri/voltmetri già montati da tempo quindi non credo che avrò problemi.
Il pannello è unico e da 300w da 24V,anche volendo sopra non ho spazio tant'è che lo dovro montare sulla rampa della mansarda
La centralina è il modello 208S,a suo tempo mi ha dato qualche problemino ma che sono riuscito a risolvere da solo

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 20:36:46
Ma c'è qualcuno di voi che si è divertito a mettere su un foglio elettronico la traduzione in italiano del Triron?blush
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:44:55
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/12/2018 alle 20:36:46

Ma c'è qualcuno di voi che si è divertito a mettere su un foglio elettronico la traduzione in italiano del Triron?
Ciao tradurlo tutto no...ma visto che é un inglese tecnico e semplice e soprattutto che funziona quasi esattamente come il mio, se hai qualche domanda precisa su un paragrafo in particolare, ti potrei dire la miasmiley
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 20:10:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2018 alle 13:44:55

Ciao tradurlo tutto no...ma visto che é un inglese tecnico e semplice e soprattutto che funziona quasi esattamente come il mio, se hai qualche domanda precisa su un paragrafo in particolare, ti potrei dire la mia
Pensavo che magari qualcuno si era dilettato a fare una traduzione da avere sempre sottomano e pronta all'uso.
Ti ringrazio per la disponibilità,se avrò problemi non mancherò di interpellarti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:36:32
Oggi ho terminato il montaggio del pannello da 300w e,la curiosità era troppa,con quei pochi raggi solari che c'erano ho voluto vedere il tutto all'opera.
Tramite il magnetotermico di protezione ho collegato la batteria ad acido libero all'Mppt e successivamente il pannello.
Dopo un po' l'icona del PV si è messa a lampeggiare ed è iniziata la carica ma,sono rimasto basito quando ho visto che la tensione della batteria è arrivata a ben 16v.
Come è possibile?Ma non è troppo alta?
Poi stasera ho trovato in rete le istruzioni del Tracer in italiano,simile se non uguale come caratteristiche di lavoro al mio Triron e noto che anche questo da tabella porta valori di carica fino a 16V.
Vi siete mai tolto lo sfizio di vedere a che tensione arriva la carica del vostro?
Oppure c'è la possibilità di poter variare certi valori di tensione?
A chi interessa questo è il PDF

http://media.puntoenergiashop.i...

Modificato da Nuvola2 il 09/12/2018 alle 21:14:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:50:40
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 20:36:32

Oggi ho terminato il montaggio del pannello da 300w e,la curiosità era troppa,con quei pochi raggi solari che c'erano ho voluto vedere il tutto all'opera. Tramite il magnetotermico di protezione ho collegato la batteria
ad acido libero all'Mppt e successivamente il pannello. Dopo un po' l'icona del PV si è messa a lampeggiare ed è iniziata la carica ma,sono rimasto basito quando ho visto che la tensione della batteria è arrivata a ben 16v. Come è possibile?Ma non è troppo alta? Poi stasera ho trovato in rete le istruzioni del Tracer in italiano,simile se non uguale come caratteristiche di lavoro al mio Triron e noto che anche questo da tabella porta valori di carica fino a 16V. Vi siete mai tolto lo sfizio di vedere a che tensione arriva la carica del vostro? Oppure c'è la possibilità di poter variare certi valori di tensione? A chi interessa questo è il PDF
...
Se parli di 16 volt di carica c'è qualche cosa che non và…
Se invece i 16A sono riferiti alla corrente di carica hai un pannello che funziona alla grande.
Saluti.
Ezio55
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:58:23

Oggi ho terminato il montaggio del pannello da 300w e,la curiosità era troppa,con quei pochi raggi solari che c'erano ho voluto vedere il tutto all'opera. Tramite il magnetotermico di protezione ho collegato la batteria
ad acido libero all'Mppt e successivamente il pannello. Dopo un po' l'icona del PV si è messa a lampeggiare ed è iniziata la carica ma,sono rimasto basito quando ho visto che la tensione della batteria è arrivata a ben 16v. Come è possibile?Ma non è troppo alta? Poi stasera ho trovato in rete le istruzioni del Tracer in italiano,simile se non uguale come caratteristiche di lavoro al mio Triron e noto che anche questo da tabella porta valori di carica fino a 16V. Vi siete mai tolto lo sfizio di vedere a che tensione arriva la carica del vostro? Oppure c'è la possibilità di poter variare certi valori di tensione? A chi interessa questo è il PDF
...
Se ha l'opzione "desolfatazione" 15,6-16V sono abbastanza normali, ma con bassissima corrente.

Io ho disattivato la desolfatazione, ci sono troppi sistemi connessi che potrebbero "non gradire".
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 21:06:47

...
..16 A mi sembra difficile a dicembre...
16 v sono la tensione massima di stacco presettata, alla quale va in protezione.
Li hai visti per un attimo(piu che normale) o costanti (non va bene)?
I valori li puoi settare tramite display Mt50 o tramite app o pc con controller wifi.
E sono questi : tensione di stacco per sovratensione, tensione di massima carica, riconnessione dopo stacco per sovratensione, coefficiente di correzione per grado di temp, tensione di boost, tensione di mantenimento, tensione di equalizzazione, tensione allarme bassa tensione, tensione fine allarme bassa tensione, tensione stacco bassa tensione, tensione riattacco dopo bassa tensione.
16 v é il limite predefinito di protezione, io l ho abbassato a 15.4.
Mi viene in mente che se avevi le batterie freddissime, col sensore di temperatura é piu che normale che la tensione di carica salga, ma non cosi tanto (3mv per grado ogni 2 volt di default), e poi mi pare di ricordare che non hai preso il sensore batteria.
Puoi essere più preciso se dici 16 v o 16 a, quanta carica aveva la batteria, e per quanto tempo hai visto quel valore?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 21:20:09
Ho gia corretto,è stata una mia svista,sono 16v.
Oggi ho fatto un po' le cose di corsa preso dall'entusiasmo.
Domani ci dovrebbe essere una bella giornata con sole pieno,con calma faccio le prove e prendo appunti e poi vi sapro dire con certezza.
Intanto grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 21:23:20
La tensione che dovresti vedere in una normale fase di carica , partendo da una batteria scaricata del 30% la notte é: all inizio circa 13.5v a salire (con corrente invece a scendere), poi, 14.4 o 14.6 in base al tipo di batteria che hai selezionato per 120 minuti (di default, ma é regolabile da 10 a 180 in base a quanto pensi di scaricare la batteria), poi dovrebbe andare a 13.8v in mantenimento arrivando a correnti molto basse di 0,3/0,5 amper.

Ovviamente questo se con le utenze non usi piu corcorrente di quanta ne produce il pannello, perché in quel caso puó reiniziare il ciclo...(anche la tensione sotto la quale reinizia il ciclo puoi regolarla, di default è 13.2 v, mi sono dimenticato di scriverlo nel post prima).

Ps sono curioso di quanti amper fai in Italia adesso... laughovviamente se parti con batteria abbastanza scarica..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 22:52:59
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 21:20:09

Ho gia corretto,è stata una mia svista,sono 16v. Oggi ho fatto un po' le cose di corsa preso dall'entusiasmo. Domani ci dovrebbe essere una bella giornata con sole pieno,con calma faccio le prove e prendo appunti e poi vi sapro dire con certezza. Intanto grazie 
Bene allora aspettiamo aggiornamenti! 
Cmq se hai problemi cerca di prendere a esempio questo impianto e risolverai sicuramentewinkIMG-20181209-WA0074(1).jpgIMG-20181209-WA0073.jpg
Scusami! Non ho resistito !anche se non c'entra, Dovevo pubblicare queste foto in qualche modo..stasera un caro amico che non vedevamo da un po mi ha fatto vedere l impianto del suo campeesurprisesurprise!! Rischia di andare a fuoco una cosa cosi!
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:49:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 22:52:59

Bene allora aspettiamo aggiornamenti!  Cmq se hai problemi cerca di prendere a esempio questo impianto e risolverai sicuramente Scusami! Non ho resistito !anche se non c'entra, Dovevo pubblicare queste foto in qualche
modo..stasera un caro amico che non vedevamo da un po mi ha fatto vedere l impianto del suo campee!! Rischia di andare a fuoco una cosa cosi!
...
Mamma miaaasurprise,cose turche sonosmiley
Purtroppo quella che secondo le previsioni doveva essere una ottima giornata si è rivelata molto velata.
Comunque alcuni rilevamenti li ho fatti,in primis la max tensione regolata che è di 14.6V
Sono partito alle ore 12 con la batteria al 74%,temperatura di 12°e sole velato che andava e veniva.
In queste condizioni il pannello è riuscito a erogare 42w e a mandare in batteria anche 3.5A,insomma in breve tempo la batteria ha raggiunto i 14.6v ed ho notato che il regolatore,nonostante la tensione si fosse stabilizzata a 14.6,seguitava a mandare in batteria oltre 3A.
Hunter pensi che con questi rendimenti ed i nostri consumi le batterie possano sopravvivere al lungo inverno?frown
Domani,sole permettendo,farò altri rilevamenti e vedremo di capirci qualcosa in piu.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:56:31
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/12/2018 alle 21:49:53

Mamma miaaa,cose turche sono Purtroppo quella che secondo le previsioni doveva essere una ottima giornata si è rivelata molto velata. Comunque alcuni rilevamenti li ho fatti,in primis la max tensione regolata che è di 14.6V
Sono partito alle ore 12 con la batteria al 74%,temperatura di 12°e sole velato che andava e veniva. In queste condizioni il pannello è riuscito a erogare 42w e a mandare in batteria anche 3.5A,insomma in breve tempo la batteria ha raggiunto i 14.6v ed ho notato che il regolatore,nonostante la tensione si fosse stabilizzata a 14.6,seguitava a mandare in batteria oltre 3A. Hunter pensi che con questi rendimenti ed i nostri consumi le batterie possano sopravvivere al lungo inverno? Domani,sole permettendo,farò altri rilevamenti e vedremo di capirci qualcosa in piu.
...
Ciao 14.6 é corretto allora...e ce l hai settato su "flooded"...che batteria hai? 
3 amper li faccio con la pioggia a dirotto l estate (non penso che avevi meno luce)
Non ho nessuna idea di cosa sia "velato" ora in italia...
Dovresti valutare con un bel sole ...
In ogni caso la batteria al 74% potrebbe non aver richiesto tutto al pannello...
Per fare una prova indicativa dovresti verso le 13.00 col sole accendere un carico pesantuccio...diciamo 10amper...cosi saprai la resa massima (tanto sarà sicuro sotto i 10amper).
Poi se ricordo il tuo pannello é inclinato molto giusto?
Beh se è cosi, e l inclinazione é opposta al sole potresti perdere anche piu piu del 50%, dovresti rivolgere il pannello inclinato a sud per avere un parametro realistico...
Nelle stesse condizioni di oggi il vecchio pannello quanto ti erogava?
Sono convinto che un potenziale di un centinaio di watt ce l hai...ma magari sbaglio.
3.5amper sono pochi anche a dicembre con 300watt secondo me.
Conta che qua ne faccio 12 adesso e siamo si moooolto a sud d'accordo, ma ho verificato, abbiamo solo 2 ore di luce in piu...quindi l inclinazione non é diversissima dall dtalia. Male che va 6 li farebbe anche in italia...oovviamente x poche ore.

Cmq il tempo ti dira il vero potenziale...

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 23:00:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:41:28
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/12/2018 alle 21:49:53

Mamma miaaa,cose turche sono Purtroppo quella che secondo le previsioni doveva essere una ottima giornata si è rivelata molto velata. Comunque alcuni rilevamenti li ho fatti,in primis la max tensione regolata che è di 14.6V
Sono partito alle ore 12 con la batteria al 74%,temperatura di 12°e sole velato che andava e veniva. In queste condizioni il pannello è riuscito a erogare 42w e a mandare in batteria anche 3.5A,insomma in breve tempo la batteria ha raggiunto i 14.6v ed ho notato che il regolatore,nonostante la tensione si fosse stabilizzata a 14.6,seguitava a mandare in batteria oltre 3A. Hunter pensi che con questi rendimenti ed i nostri consumi le batterie possano sopravvivere al lungo inverno? Domani,sole permettendo,farò altri rilevamenti e vedremo di capirci qualcosa in piu.
...
Leggo ora che hai scritto...la tensione ha raggiunto in breve 14,6.
Significa appunto che la bs era quasi carica (lascia stare il SOC per la percentuale, piuttosto guarda la tensione).
Il fatto che continuasse a dare 3.5amper anche a tensione 14.6 é normale... Cala solo alla fine della fase di boost, che tu presumo hai lasciato di default a 120 minuti...
Cmq per vedere quel regolatore "spingere" tutto o quasi, devi avere la o le bs almeno almeno sotto 12.6 v...meglio 12.4...smiley
Sono convinto che in inverno in Sicilia non avrai problemi a terminare giornalmente i cicli di carica, se non accendi chissà cosa durante il giornowink...e non ti orienti contrariamente al sole...se gia gon 160 watt ce la quasi facevi...

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 23:45:57
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 11:27:39
Scusate l'intromissione, chiedo da cosa si vede che il regolatore di tensione è un MPPT ?, oggi nella ricerca si trovano che mascherano le proprietà del regolatore, con la sigla MPPT (che risulta essere il modello o la casa costruttrice); inoltre chiedo, dall'uscita del pannello, RECUPERATO ! ho 230Wp, 
una sola batteria a 12V 100Ah stazionaria.
a circuito aperto Voc 37,3V, 
a voltaggio operativo 29,1V,
corrente operativa Imp 7,90
Ad un pannello che forse è strutturato o stato progettato per i 24V ? si può mettere un regolatore PWM in cui ha dette caratteristiche: tensione nominale auto 12/24V;  Corrente stimata di 30A;  max PV tensione 50V;   Max potenza in ingresso PV 390W (12V)- 780W (24). Non mi interessa la massima resa ma se funziona senza intoppi, nonostante so perfettamente che MPPT rende  migliore del 30% GRAZIE

Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:11:27
In risposta al messaggio di giuliano49 del 11/12/2018 alle 11:27:39

Scusate l'intromissione, chiedo da cosa si vede che il regolatore di tensione è un MPPT ?, oggi nella ricerca si trovano che mascherano le proprietà del regolatore, con la sigla MPPT (che risulta essere il modello o la
casa costruttrice); inoltre chiedo, dall'uscita del pannello, RECUPERATO ! ho 230Wp,  una sola batteria a 12V 100Ah stazionaria. a circuito aperto Voc 37,3V,  a voltaggio operativo 29,1V, corrente operativa Imp 7,90 Ad un pannello che forse è strutturato o stato progettato per i 24V ? si può mettere un regolatore PWM in cui ha dette caratteristiche: tensione nominale auto 12/24V;  Corrente stimata di 30A;  max PV tensione 50V;   Max potenza in ingresso PV 390W (12V)- 780W (24). Non mi interessa la massima resa ma se funziona senza intoppi, nonostante so perfettamente che MPPT rende  migliore del 30% GRAZIE  
...
Beh innanzitutto lo vedi dal prezzo... Un regolatore mppt da 30 amper costa anche 180 euro...solo alcune ditte cinesi offrono prezzi piu bassi, ad esempio 100 euro...
tutti gli mppt su internet che trovi a 20/30 euro sono falsi.
Poi dal peso, per il rame che ha dentro.
Un mppt da 30 A non dovrebbe pesare meno di 1 kg/1.3 kg...uno da 40a 1.5 kg/1.8 kg e cosi via..
almeno questo scrivono sui alcuni forum di fotovoltaico civile, anche stranieri, che ho letto..

Credo che un pwm con quelle caratteristiche lo puoi mettere con un pannello da 230 watt, ma se il pannello é a 24 volt (che poi sono piu di 30) e la batteria a 12 v, forse ti conviene comprarti un regolatore mppt da 20 a, anche economico...(con 60/70euro te la cavi)
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:53:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2018 alle 22:56:31

Ciao 14.6 é corretto allora...e ce l hai settato su flooded...che batteria hai?  3 amper li faccio con la pioggia a dirotto l estate (non penso che avevi meno luce) Non ho nessuna idea di cosa sia velato ora in italia...
Dovresti valutare con un bel sole ... In ogni caso la batteria al 74% potrebbe non aver richiesto tutto al pannello... Per fare una prova indicativa dovresti verso le 13.00 col sole accendere un carico pesantuccio...diciamo 10amper...cosi saprai la resa massima (tanto sarà sicuro sotto i 10amper). Poi se ricordo il tuo pannello é inclinato molto giusto? Beh se è cosi, e l inclinazione é opposta al sole potresti perdere anche piu piu del 50%, dovresti rivolgere il pannello inclinato a sud per avere un parametro realistico... Nelle stesse condizioni di oggi il vecchio pannello quanto ti erogava? Sono convinto che un potenziale di un centinaio di watt ce l hai...ma magari sbaglio. 3.5amper sono pochi anche a dicembre con 300watt secondo me. Conta che qua ne faccio 12 adesso e siamo si moooolto a sud d'accordo, ma ho verificato, abbiamo solo 2 ore di luce in piu...quindi l inclinazione non é diversissima dall dtalia. Male che va 6 li farebbe anche in italia...oovviamente x poche ore. Cmq il tempo ti dira il vero potenziale...
...
Ho una normalissima batteria da 100ah da auto e il triron si dovrebbe autosettare,cosi mi ha detto il venditore.In pratica ancora non ho toccato nulla ed il settaggio è quello di fabbrica.
Il camper è parcheggiato con il pannello che è a sud pieno,purtroppo c'è il clima che va a mettere in ombra ben 4 celle e non so se possa dipendere da questo particolare ma oggi,con sole pieno,non è riuscito ad erogare piu di 6A verso la batteria.
Domani,sole permettendo,sposto il camper,mettendolo in maniera che sia interessato tutto il pannello.
Potrebbe anche essere che le 4 celle in ombra vadano ad inficiare il rendimento del pannello.IMG_20181211_124859%20(FILEminimizer).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link