In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/12/2018 alle 22:17:11Bel lavoro e quanto bello spazio per accrocchi e cablaggi! Io ho un ingorgo tutto sotto il sedile passeggero, tra bs, centralina, rele , cavi e balle varie
Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A Work in progress aspettando che arrivi la barra da montare sul tetto del camper per istallare il pannello da 300w. Allafine ho deciso di montare il regolatore nella panca,vicinissimo alla batteria,su 4 tacchetti di 3.5cm con una finestra sotto che permetta un buon raffreddamento della piastra radiante Ho protetto la linea proveniente dal pannello con un magnetotermico da 25A e l'uscita a 12v con un fusibile da 20A. Cosi,se mai ce ne dovesse essere bisogno,posso aprire l'ingresso e l'uscita del regolatore spegnendo il regolatore Mi dicono che si deve collegare prima la batteria e poi il pannello,ora il regolatore si setta da solo riconoscendo la batteria e l'impianto si avvia da solo. E' cosi oppure avete fatto qualche regolazione?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 17:36:09Ottimo! Sono contento che non hai perso soldi allafine! Si guarderò il post...
Ti ringrazio per il pensiero… Se vuoi vedere come ho realizzato l'impianto (ho finito ieri…) vai su: Il regolatore che avevo prima l'ho venduto, il controller Bluetooth l'ho restituito cosi come il batteri protection della Victron. Saluti.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/12/2018 alle 22:17:11Mi era sfuggito il tuo intervento…
Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A Work in progress aspettando che arrivi la barra da montare sul tetto del camper per istallare il pannello da 300w. Allafine ho deciso di montare il regolatore nella panca,vicinissimo alla batteria,su 4 tacchetti di 3.5cm con una finestra sotto che permetta un buon raffreddamento della piastra radiante Ho protetto la linea proveniente dal pannello con un magnetotermico da 25A e l'uscita a 12v con un fusibile da 20A. Cosi,se mai ce ne dovesse essere bisogno,posso aprire l'ingresso e l'uscita del regolatore spegnendo il regolatore Mi dicono che si deve collegare prima la batteria e poi il pannello,ora il regolatore si setta da solo riconoscendo la batteria e l'impianto si avvia da solo. E' cosi oppure avete fatto qualche regolazione?
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2018 alle 18:02:29In effetti sono stato costretto a prendere il regolatore da 40A,inizialmente nel preventivo fatto mi avevano messo il 30A con l' MT50 poi,al momento dell'ordine il 30A lo avevano terminato in magazzino e quindi ho optato per il 40A,la differenza di costo fra i 2 regolatori è minima, con lo schermo integrato escludendo l'MT50 che tra l'altro,se lo avessi acquistato,la sua istallazione mi avrebbe complicato non poco la vita.
Mi era sfuggito il tuo intervento… Si la serie è la stessa, tu hai il doppio della potenza. Ho visto che hai la presa RJ45 libera, potresti collegarci il Display MT 50 per settare comodamente il regolatore e controllare i valori, o anche il controller WiFi della Epsolar. La centralina è della Schaudt, che modello è? Un unico pannello da 300 Watt? Saluti.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/12/2018 alle 20:36:46Ciao tradurlo tutto no...ma visto che é un inglese tecnico e semplice e soprattutto che funziona quasi esattamente come il mio, se hai qualche domanda precisa su un paragrafo in particolare, ti potrei dire la mia
Ma c'è qualcuno di voi che si è divertito a mettere su un foglio elettronico la traduzione in italiano del Triron?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2018 alle 13:44:55Pensavo che magari qualcuno si era dilettato a fare una traduzione da avere sempre sottomano e pronta all'uso.
Ciao tradurlo tutto no...ma visto che é un inglese tecnico e semplice e soprattutto che funziona quasi esattamente come il mio, se hai qualche domanda precisa su un paragrafo in particolare, ti potrei dire la mia
http://media.puntoenergiashop.i...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 20:36:32Se parli di 16 volt di carica c'è qualche cosa che non và…
Oggi ho terminato il montaggio del pannello da 300w e,la curiosità era troppa,con quei pochi raggi solari che c'erano ho voluto vedere il tutto all'opera. Tramite il magnetotermico di protezione ho collegato la batteriaad acido libero all'Mppt e successivamente il pannello. Dopo un po' l'icona del PV si è messa a lampeggiare ed è iniziata la carica ma,sono rimasto basito quando ho visto che la tensione della batteria è arrivata a ben 16v. Come è possibile?Ma non è troppo alta? Poi stasera ho trovato in rete le istruzioni del Tracer in italiano,simile se non uguale come caratteristiche di lavoro al mio Triron e noto che anche questo da tabella porta valori di carica fino a 16V. Vi siete mai tolto lo sfizio di vedere a che tensione arriva la carica del vostro? Oppure c'è la possibilità di poter variare certi valori di tensione? A chi interessa questo è il PDF
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 20:36:32Se ha l'opzione "desolfatazione" 15,6-16V sono abbastanza normali, ma con bassissima corrente.
Oggi ho terminato il montaggio del pannello da 300w e,la curiosità era troppa,con quei pochi raggi solari che c'erano ho voluto vedere il tutto all'opera. Tramite il magnetotermico di protezione ho collegato la batteriaad acido libero all'Mppt e successivamente il pannello. Dopo un po' l'icona del PV si è messa a lampeggiare ed è iniziata la carica ma,sono rimasto basito quando ho visto che la tensione della batteria è arrivata a ben 16v. Come è possibile?Ma non è troppo alta? Poi stasera ho trovato in rete le istruzioni del Tracer in italiano,simile se non uguale come caratteristiche di lavoro al mio Triron e noto che anche questo da tabella porta valori di carica fino a 16V. Vi siete mai tolto lo sfizio di vedere a che tensione arriva la carica del vostro? Oppure c'è la possibilità di poter variare certi valori di tensione? A chi interessa questo è il PDF
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 20:36:32..16 A mi sembra difficile a dicembre...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/12/2018 alle 21:20:09Bene allora aspettiamo aggiornamenti!
Ho gia corretto,è stata una mia svista,sono 16v. Oggi ho fatto un po' le cose di corsa preso dall'entusiasmo. Domani ci dovrebbe essere una bella giornata con sole pieno,con calma faccio le prove e prendo appunti e poi vi sapro dire con certezza. Intanto grazie
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 22:52:59Mamma miaaa
Bene allora aspettiamo aggiornamenti! Cmq se hai problemi cerca di prendere a esempio questo impianto e risolverai sicuramente Scusami! Non ho resistito !anche se non c'entra, Dovevo pubblicare queste foto in qualchemodo..stasera un caro amico che non vedevamo da un po mi ha fatto vedere l impianto del suo campee!! Rischia di andare a fuoco una cosa cosi!
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/12/2018 alle 21:49:53Ciao 14.6 é corretto allora...e ce l hai settato su "flooded"...che batteria hai?
Mamma miaaa,cose turche sono Purtroppo quella che secondo le previsioni doveva essere una ottima giornata si è rivelata molto velata. Comunque alcuni rilevamenti li ho fatti,in primis la max tensione regolata che è di 14.6VSono partito alle ore 12 con la batteria al 74%,temperatura di 12°e sole velato che andava e veniva. In queste condizioni il pannello è riuscito a erogare 42w e a mandare in batteria anche 3.5A,insomma in breve tempo la batteria ha raggiunto i 14.6v ed ho notato che il regolatore,nonostante la tensione si fosse stabilizzata a 14.6,seguitava a mandare in batteria oltre 3A. Hunter pensi che con questi rendimenti ed i nostri consumi le batterie possano sopravvivere al lungo inverno? Domani,sole permettendo,farò altri rilevamenti e vedremo di capirci qualcosa in piu.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/12/2018 alle 21:49:53Leggo ora che hai scritto...la tensione ha raggiunto in breve 14,6.
Mamma miaaa,cose turche sono Purtroppo quella che secondo le previsioni doveva essere una ottima giornata si è rivelata molto velata. Comunque alcuni rilevamenti li ho fatti,in primis la max tensione regolata che è di 14.6VSono partito alle ore 12 con la batteria al 74%,temperatura di 12°e sole velato che andava e veniva. In queste condizioni il pannello è riuscito a erogare 42w e a mandare in batteria anche 3.5A,insomma in breve tempo la batteria ha raggiunto i 14.6v ed ho notato che il regolatore,nonostante la tensione si fosse stabilizzata a 14.6,seguitava a mandare in batteria oltre 3A. Hunter pensi che con questi rendimenti ed i nostri consumi le batterie possano sopravvivere al lungo inverno? Domani,sole permettendo,farò altri rilevamenti e vedremo di capirci qualcosa in piu.
In risposta al messaggio di giuliano49 del 11/12/2018 alle 11:27:39Beh innanzitutto lo vedi dal prezzo... Un regolatore mppt da 30 amper costa anche 180 euro...solo alcune ditte cinesi offrono prezzi piu bassi, ad esempio 100 euro...
Scusate l'intromissione, chiedo da cosa si vede che il regolatore di tensione è un MPPT ?, oggi nella ricerca si trovano che mascherano le proprietà del regolatore, con la sigla MPPT (che risulta essere il modello o lacasa costruttrice); inoltre chiedo, dall'uscita del pannello, RECUPERATO ! ho 230Wp, una sola batteria a 12V 100Ah stazionaria. a circuito aperto Voc 37,3V, a voltaggio operativo 29,1V, corrente operativa Imp 7,90 Ad un pannello che forse è strutturato o stato progettato per i 24V ? si può mettere un regolatore PWM in cui ha dette caratteristiche: tensione nominale auto 12/24V; Corrente stimata di 30A; max PV tensione 50V; Max potenza in ingresso PV 390W (12V)- 780W (24). Non mi interessa la massima resa ma se funziona senza intoppi, nonostante so perfettamente che MPPT rende migliore del 30% GRAZIE
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2018 alle 22:56:31Ho una normalissima batteria da 100ah da auto e il triron si dovrebbe autosettare,cosi mi ha detto il venditore.In pratica ancora non ho toccato nulla ed il settaggio è quello di fabbrica.
Ciao 14.6 é corretto allora...e ce l hai settato su flooded...che batteria hai? 3 amper li faccio con la pioggia a dirotto l estate (non penso che avevi meno luce) Non ho nessuna idea di cosa sia velato ora in italia...Dovresti valutare con un bel sole ... In ogni caso la batteria al 74% potrebbe non aver richiesto tutto al pannello... Per fare una prova indicativa dovresti verso le 13.00 col sole accendere un carico pesantuccio...diciamo 10amper...cosi saprai la resa massima (tanto sarà sicuro sotto i 10amper). Poi se ricordo il tuo pannello é inclinato molto giusto? Beh se è cosi, e l inclinazione é opposta al sole potresti perdere anche piu piu del 50%, dovresti rivolgere il pannello inclinato a sud per avere un parametro realistico... Nelle stesse condizioni di oggi il vecchio pannello quanto ti erogava? Sono convinto che un potenziale di un centinaio di watt ce l hai...ma magari sbaglio. 3.5amper sono pochi anche a dicembre con 300watt secondo me. Conta che qua ne faccio 12 adesso e siamo si moooolto a sud d'accordo, ma ho verificato, abbiamo solo 2 ore di luce in piu...quindi l inclinazione non é diversissima dall dtalia. Male che va 6 li farebbe anche in italia...oovviamente x poche ore. Cmq il tempo ti dira il vero potenziale...