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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:22:34

E' anche lui un generatore termoelettrico composto da 48 celle di peltier da mettere dietro alla marmitta catalitica sfruttando il calore dei gas di scarico.
Obiettivo  : generare 200 Watt quando il veicolo viaggia a 100 km/h.

Non conosco i risultati delle prove ma ho l'impressione che non abbiano dato grandi risultati.
La maggioranza dei tentativi di sfruttare l'effetto Seebeck a livello pratico sono falliti sia per difficolta meccaniche legate alla quasi impossibilità di accoppiare le celle con la parte calda e fredda tutte perfettamente e per l'enorme difficoltà di mantenere temperature uniformi, stabili e identiche su tutti i moduli.
Più celle ci sono in serie / parallelo più il sistema è critico.





 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2017 alle: 16:40:56

3 ore per caricare le tue micro batterie sono troppe ...






Gabriel , 

non so come funzionano le cose con 180Ah , ma con i miei micro 100Ah al massimo impiego 2 ore , dato che non la svuoto mai , almeno mai fino ad oggi 

Lo ritengo un ottimo risultato tenuto conto che non ho aggiunto ne modificato nulla , se paragonato ai tempi del piombo siamo all età della pietra 

..a spanne quanto impiega un accumulatore al piombo a incamerare diciamo così 60/65Ah ? 

E quanti Ah servono allo stesso accumulatore tenuto conto dell efficienza del 60% ( forse ) contro il 95% del litio , quest ultimo aspetto  non trascurabile enlightened



Mar..cucciolowink

 
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 24/01/2017 alle: 17:03:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/01/2017 alle 16:40:56

3 ore per caricare le tue micro batterie sono troppe ... Gabriel ,  non so come funzionano le cose con 180Ah , ma con i miei micro 100Ah al massimo impiego 2 ore , dato che non la svuoto mai , almeno mai fino ad oggi 
Lo ritengo un ottimo risultato tenuto conto che non ho aggiunto ne modificato nulla , se paragonato ai tempi del piombo siamo all età della pietra  ..a spanne quanto impiega un accumulatore al piombo a incamerare diciamo così 60/65Ah ?  E quanti Ah servono allo stesso accumulatore tenuto conto dell efficienza del 60% ( forse ) contro il 95% del litio , quest ultimo aspetto non trascurabile  Mar..cucciolo  
...

Caro Marco....lo so benissimo che le litio sono anni luce avanti, 
....mi diverto a tirarti per la giacca....cosi mi inventi qualcosa di furbo...
In inverno i mei 200 watt di Sunpower sono quasi un peso morto.... purtroppo il camper sta quasi tutta la giornata in ombra della casa....
Sto riflettendo a qualche marchingegno strano ma forse la soluzione più semplice è quella di mandare tutti a scopare il mare e trasferirmi in qualche posto caldo e soleggiato wink
 
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/01/2017 alle: 20:46:05
In risposta al messaggio di Topolone del 24/01/2017 alle 17:03:24

Caro Marco....lo so benissimo che le litio sono anni luce avanti,  ....mi diverto a tirarti per la giacca....cosi mi inventi qualcosa di furbo... In inverno i mei 200 watt di Sunpower sono quasi un peso morto.... purtroppo
il camper sta quasi tutta la giornata in ombra della casa.... Sto riflettendo a qualche marchingegno strano ma forse la soluzione più semplice è quella di mandare tutti a scopare il mare e trasferirmi in qualche posto caldo e soleggiato  
...

Ehhhhh ...ci sto pensando e provando seriamente ad andar via dal bel paese frown

..e non certo per l ombra della villa del vicino laughlaugh



Mar..cucciolowink
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/01/2017 alle: 21:58:23
In risposta al messaggio di Topolone del 24/01/2017 alle 11:22:34

E' anche lui un generatore termoelettrico composto da 48 celle di peltier da mettere dietro alla marmitta catalitica sfruttando il calore dei gas di scarico. Obiettivo  : generare 200 Watt quando il veicolo viaggia a
100 km/h. Non conosco i risultati delle prove ma ho l'impressione che non abbiano dato grandi risultati. La maggioranza dei tentativi di sfruttare l'effetto Seebeck a livello pratico sono falliti sia per difficolta meccaniche legate alla quasi impossibilità di accoppiare le celle con la parte calda e fredda tutte perfettamente e per l'enorme difficoltà di mantenere temperature uniformi, stabili e identiche su tutti i moduli. Più celle ci sono in serie / parallelo più il sistema è critico.  
...

Grazie!

Ci credo sia difficile ottenere dei risultati, già la cella di peltier usata per fare freddo rende pochissimo (se ricordo benencirca il 15%) immagino che usata con l'effetto inverso il rendimento sarà ancora inferiore....

Ma in quel sistema che tu sappia c'era solo una serie di celle fra i 2 radiatori oppure erano anche impilate a coppie?

Perché quando, ormai quasi 20 anni fa, mi costruii un frigo da campeggio con le celle ne misi 2 impilate, così oltre ad avere la zona fredda più fredda, avevo isolato termicamente meglio i due scambiatori perché erano più lontani fra loro...

 
Luca
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/01/2017 alle: 01:15:18
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/01/2017 alle 21:58:23

Grazie! Ci credo sia difficile ottenere dei risultati, già la cella di peltier usata per fare freddo rende pochissimo (se ricordo benencirca il 15%) immagino che usata con l'effetto inverso il rendimento sarà ancora inferiore....
Ma in quel sistema che tu sappia c'era solo una serie di celle fra i 2 radiatori oppure erano anche impilate a coppie? Perché quando, ormai quasi 20 anni fa, mi costruii un frigo da campeggio con le celle ne misi 2 impilate, così oltre ad avere la zona fredda più fredda, avevo isolato termicamente meglio i due scambiatori perché erano più lontani fra loro...   Luca
...

Quelle celle sono celle di Peltier ottimizzate per la produzione di corrente, ossia ottimizzate per l'effetto Seebeck, e devono produrre corrente quando sottoposte ad un differenziale di temperatura.
Il problema principale è quello di un corretto accoppiamento meccanico.
Una sedia con 4 gambe non ripartisce in ugual misura le forze sui punti di appoggio.
Una gamba è iperstatica ossia c'è un sostegno di troppo.
Non è possibile stringere, come nel esempio postato,  in ugual misura 12 celle tra due piani anche rettificati.
Si usano paste conduttive ma è un palliativo.
E' difficile ottenere contatti perfetti su tutte le superfici e questo ha creato non pochi problemi se è necessario usare più celle in serie e/o parallelo.
Recentemente stanno proponendo un dispositivo che dicono funzionare.
Aspettiamo fiduciosi.


 
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 25/01/2017 alle: 19:51:44
Scusate l ignoranza ma seal e flood  che  significa   che  parametri   sono  grazie 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:56:59
In risposta al messaggio di stefanovt74 del 25/01/2017 alle 19:51:44

Scusate l ignoranza ma seal e flood  che  significa   che  parametri   sono  grazie 

Flood= batterie ad acido libero . . . e cioè le classiche batterie da avviamento. per esempio quelle da supermercato.
Seal= batterie AGM
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:27:21
In risposta al messaggio di Topolone del 25/01/2017 alle 01:15:18

Quelle celle sono celle di Peltier ottimizzate per la produzione di corrente, ossia ottimizzate per l'effetto Seebeck, e devono produrre corrente quando sottoposte ad un differenziale di temperatura. Il problema principale
è quello di un corretto accoppiamento meccanico. Una sedia con 4 gambe non ripartisce in ugual misura le forze sui punti di appoggio. Una gamba è iperstatica ossia c'è un sostegno di troppo. Non è possibile stringere, come nel esempio postato,  in ugual misura 12 celle tra due piani anche rettificati. Si usano paste conduttive ma è un palliativo. E' difficile ottenere contatti perfetti su tutte le superfici e questo ha creato non pochi problemi se è necessario usare più celle in serie e/o parallelo. Recentemente stanno proponendo un dispositivo che dicono funzionare. Aspettiamo fiduciosi.  
...

Capisco, infatti anche io ho tribolato non poco per avere un buon trasferimento di calore.... È io ne avevo solo una, immagino con 12!!!

 
Luca
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:52:00
Se si lascia su seal invece di flood per le batterie ad acido libero che cambia?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 25/01/2017 alle: 23:16:30
Le carichi con una tensione un po più bassa del dovuto.

Nulla di grave ma setta bene il regolatore, caricherai meglio la batteria.

 
Luca
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Inserito il 26/01/2017 alle: 08:18:26
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/01/2017 alle 23:16:30

Le carichi con una tensione un po più bassa del dovuto. Nulla di grave ma setta bene il regolatore, caricherai meglio la batteria.   Luca

Scusate,ho lo stesso regolatore che è impostato su seal,quindi è meglio se lo metto su flood?
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:34:17
Sto progettando anch'io un impianto con pannelli e regolatore WRM-15.
Sulle istruzioni d'installazione di quest'ultimo è riportato:

"Installare il WRM-15 in un luogo asciutto ed adeguatamente arieggiato, fissato su di una superficie non infiammabile
e posizionato in modo da lasciare uno spazio privo di ostacoli di almeno 10Cm nell’intorno del dispositivo che ne
permette il raffreddamento per convezione naturale dell’aria"


La domanda è: su quale superficie non infiammabile l'avete fissato?

un saluto a tutti
andrea

 
------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:44:51
Ah ah ah.....

Sembra un rebus....comunque scherzi a parte credo che lo debbano scrivere perché "obbligati" ma la possibilità che si incendi credo e spero sia molto bassa.... a me fanno più paura tutti i fili che girano in mezzo al polistirolo nei nostri mezzi....

Se è montato a regola d'arte credo si possa stare tranquilli!

 
Luca
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 26/01/2017 alle: 22:02:39
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/01/2017 alle 21:44:51

Ah ah ah..... Sembra un rebus....comunque scherzi a parte credo che lo debbano scrivere perché obbligati ma la possibilità che si incendi credo e spero sia molto bassa.... a me fanno più paura tutti i fili che girano in mezzo al polistirolo nei nostri mezzi.... Se è montato a regola d'arte credo si possa stare tranquilli!   Luca

Ti ringrazio della risposta, ma mi aspettavo qualcosa del genere.

andrea
 
------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:01:44
In risposta al messaggio di adl53 del 26/01/2017 alle 22:02:39

Ti ringrazio della risposta, ma mi aspettavo qualcosa del genere. andrea   Compra il meglio e piangi una volta sola

Io dovrò montare un tracer2215rn e visto che voglio utilizzare la sua uscita per collegarci load luci pompa turbovent ecc ed avere qualcosa che stacca le battetie prima che siano troppo scariche, lo montero' sulla lamiera del sedile anteriore, ma solo perché le batterie sono li e mi fa comodo quella posizione,  non perché  (anche nel mio è scritto cosi) altri posti sarebbero infiammabili.

 
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:06:21
In risposta al messaggio di adl53 del 26/01/2017 alle 22:02:39

Ti ringrazio della risposta, ma mi aspettavo qualcosa del genere. andrea   Compra il meglio e piangi una volta sola

Io dovrò montare un tracer 2215rn e visto che voglio sfruttare l'uscita load per collegarci luci pompa turbovent ecc ed avere così qualcosa che mi stacca le batterie prima che siano troppo scariche, lo montero sulla lamiera del sedile anteriore ma solo perché le batterie sono li, non perché abbia paura a fissarlo su qualcosa di infiammabile.

 
Luca
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 28/01/2017 alle: 15:06:20
salve, il mio wrm 15 da quando messo in modalità flood avendo bs acido libero noto che la batteria risulta essere più reattiva sia alla carica che anche alla durata di utilizzo in inverno ,ma noto che in giornate invernali con sole la centralina mi stacca sempre la ricarica sulla bs perchè arrivata a valori limite di 15,4 impostati sulla centralina stessa , la cosa non credo possa creare problemi perchè appunto la mia centralina del camper fa staccare la carica andando in allert  ma se non ci fosse la centralina del camper che interviene mi chiedo a quale tensione arriverebbe il wrm a caricare la bs ....e so benissimo che il wrm  come da grafici costruttore dimostra tende ad aumentare la tensione di carica a temperature esterne basse , ma spero che poi questa caratteristica non diventi un problema per la batteria in carica !!!mi auguro  la cosa sia una prerogativa  di funzionamento di qualsiasi  regolatore mppt  , ma ora mi chiedo anche con altri regolatori mppt si ravvisano le stesse dinamiche ??

Modificato da immortale1 il 28/01/2017 alle 15:38:46
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 28/01/2017 alle: 20:42:03
Fanno così tutti (quelli seri...) di bello c'è che nel tuo (ma anche in altri) e possibile variare la compensazione in temperatura, se la porti a 2 mV/C° (credo che ora nel tuo sarà settata a 4 mV/C°) la tensione di fine carica sarà più bassa.

Con 4 mV/C° a 0° il regolatore esce con una tensione 0,6V più alta della nominale a 25° che è di 14,8V, quindi 15,4V.



​
Luca
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 28/01/2017 alle: 21:49:15
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 28/01/2017 alle 20:42:03

Fanno così tutti (quelli seri...) di bello c'è che nel tuo (ma anche in altri) e possibile variare la compensazione in temperatura, se la porti a 2 mV/C° (credo che ora nel tuo sarà settata a 4 mV/C°) la tensione di
fine carica sarà più bassa. Con 4 mV/C° a 0° il regolatore esce con una tensione 0,6V più alta della nominale a 25° che è di 14,8V, quindi 15,4V. ​ Luca
...

senza andare a settari valori vari potrei semplicemente mettere su seal come faccio in estate abbassando la tensione in uscita, ma se non mi crea problemi preferirei in inverno lasciare  su flood , perchè mi pare che in inverno anche se nuvoloso ricarico meglio le batterie e l'impianto risulta più efficiente,tanto se la tensione sale troppo poi interviene la centralina del camper a staccare la carica del regolatore
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