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Relè automatico in certe situazioni non stacca...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:08:20
Buongiorno, non da molto ho installato qiesto rele automatico perché si era guastato quello originale della centralina.

Ho capito finalmente come funziona:
Va collegato direttamente tra bm e bs, lui sente quando la bm è carica e, con tensione di piu di 13.4 aziona il parallelo tra le 2 batterie che si caricano con alternatore.
Quando si spegne il motore, o se c'è un prelievo da parte dei servizi sulla bm, e in tutti i casi in cui la tensione sul contatto della bm (contatto n 30) scende a 12.6, il rele apre il circuito.

Semplice e funzionale...ma...
Io ho il pannello solare per cui succede che di giorno, accendo il motore, parte il parallelo, e quando spengo la tensione della bm non scende perché sotto pannello anch'essa dopo la messa in moto...
Fino a sera che si riapre il rele r le bm e bs tornano separate...
Non dovrebbe essere un grosso problema, ma potrei ovviarlo con un interruttore che stacchi il rele rele manualmente? È dotato di un contatto predisposto credo...piu tardi metto uno schema del circuito del rele cosicche i piu tecnici possano aiutarmi a fare qualcosa sempre se serve!
grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 27/09/2018 alle: 15:12:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2018 alle 15:08:20

Buongiorno, non da molto ho installato qiesto rele automatico perché si era guastato quello originale della centralina. Ho capito finalmente come funziona: Va collegato direttamente tra bm e bs, lui sente quando la
bm è carica e, con tensione di piu di 13.4 aziona il parallelo tra le 2 batterie che si caricano con alternatore. Quando si spegne il motore, o se c'è un prelievo da parte dei servizi sulla bm, e in tutti i casi in cui la tensione sul contatto della bm (contatto n 30) scende a 12.6, il rele apre il circuito. Semplice e funzionale...ma... Io ho il pannello solare per cui succede che di giorno, accendo il motore, parte il parallelo, e quando spengo la tensione della bm non scende perché sotto pannello anch'essa dopo la messa in moto... Fino a sera che si riapre il rele r le bm e bs tornano separate... Non dovrebbe essere un grosso problema, ma potrei ovviarlo con un interruttore che stacchi il rele rele manualmente? È dotato di un contatto predisposto credo...piu tardi metto uno schema del circuito del rele cosicche i piu tecnici possano aiutarmi a fare qualcosa sempre se serve! grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
rele-automatico-rr96(1).jpgrele-automatico-rr96%20(1).jpg
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Modificato da Hunter85 il 27/09/2018 alle 15:14:17
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renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 27/09/2018 alle: 18:56:13
Cosi a primo pelo direi che forse e' sufficiente  fare in modo di alimentare la bobina del rele' con un positivo "sotto chiave". Il problema e' che in quel rele', il positivo che va alla bobina, e' gia' cablato internamente, e l'unica polarita' esterna verso la bobina e' un negativo. Il positivo sotto chiave va invertito con un altro rele' oppure un transistor e portato sul punto 86.
Bellino pero', non l'avevo mai visto un rele' simile.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 28/09/2018 alle: 00:56:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/09/2018 alle 18:56:13

Cosi a primo pelo direi che forse e' sufficiente  fare in modo di alimentare la bobina del rele' con un positivo sotto chiave. Il problema e' che in quel rele', il positivo che va alla bobina, e' gia' cablato internamente,
e l'unica polarita' esterna verso la bobina e' un negativo. Il positivo sotto chiave va invertito con un altro rele' oppure un transistor e portato sul punto 86. Bellino pero', non l'avevo mai visto un rele' simile. Renzo.
...
Qua in spagna li usano molto su furgonati barche etc...è come il cyrix fella Victronenergy ma un po' piu rozzo, legge le tensioni ma nonnle variazioni di tensione in un lasso di tempo (tendenza) come fa quello della Victronenergy.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 28/09/2018 alle: 01:06:17
...mi è successo col sole di mettere in moto con le batterie in parallelo...ho fatto un paio di misurazioni aui vari cavi e non succede niente di dannoso almeno quando sono cariche, ma in caso contrario il rele è aperto. Ho visto che sotto caroca solare a 14.4 v la tensione in bs è scesa di 1 volt per tipo mezzo secondo...non penso faccia danni.
cmq vorrei evitarlo. Domani per stare piu sicuro metto un fusibile da 20 o 30 tra +bs e relè (mi pare che gia me lo consigliasti o forse non eri tu,cmq li ho comprati) mentre tra bm e rele ce gia..
Grazoe dei suggerimenti ma io vorrei sapere se,come ho letto vagamente su un paio di forum spagnoli,e uno americano, questo aggeggio si può comandare da un interruttore...mi sembra di aver capito di si tramite il negativo o il contatto 85 non ho capito bene...
Tu o qualcun altro che mastica di elettrotecnica mi può dare conferma se si può fare?
Grazie!
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Modificato da Hunter85 il 28/09/2018 alle 01:35:30
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 28/09/2018 alle: 01:31:44
E poi alva mi vuoi far buttare 50 euro piu montaggio nel cessangry
È vero...bastava un rele da 4 soldi collegato al d+( tralaltro adesso che ho studiato lo schema elettrico del camper cercando su internet la legenda dei aimboli elettrici lo so anche fare da solo!!), Ma un mese fa ero piu inesperto, me l hanno appioppato eme lo voglio tenerelaugh

Un modo ci deve essere...sono fatti esclusivamente per uso ricreazionale devo poterlo scollegare manualmente in qualche modo mannaggia all elettrauto !!
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renzo07
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Inserito il 28/09/2018 alle: 09:22:04
Alternative ne rimangono poche. Indirettamente Alva mi ha ricordato che anche col sistema di usare il positivo sotto chiave, rimane il problema dell'avviamento con rele' attivato perche' come si gira la chiave, il rele' attira (se la BM>13.4). Occorrerebbe temporazzare il + sottochiave per almeno 30 secondi, ma se non hai dimestichezza in faidate elettronica e' meglio lasciar perdere.

Se vuoi mettere un interruttore manuale (tanto prima o poi ci si dimentica), credo si possa mettere sul negativo che va al punto 86.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 28/09/2018 alle 12:08:16
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 28/09/2018 alle: 11:29:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/09/2018 alle 09:22:04

Alternative ne rimangono poche. Indirettamente Alva mi ha ricordato che anche col sistema di usare il positivo sotto chiave, rimane il problema dell'avviamento con rele' attivato perche' come si gira la chiave, il rele' attira
(se la BM>13.4). Occorrerebbe temporazzare il + sottochiave per almeno 30 secondi, ma se non hai dimestichezza in faidate elettronica e' meglio lasciar perdere. Se vuoi mettere un interruttore manuale (tanto prima o poi ci si dimentica), credo si possa mettere sul negativo che va al punto 86. Renzo.
...
La tensione la rileva solo sulla bm...va da se che una volta attivato il parallelo non stacca perché la bm ha la stessa tensione del regolatore di carica...
renzo praticamente metto un interruttore sul 86 che va alla massa?
Il contatto 85 a che serve? Che cos'è quel disegnino nello schema che sembra un chip?


Riguardo la messa in moto col parallelo, so che è sconsigliabile, però ci sono rele come il cyrix che hanno un contatto per lo start assist in emergenza che, com un interruttore mette in parallelo la bs ber l avviamento tramite quest ultima per 30 secondi in caso di bm scarica...
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renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 28/09/2018 alle: 12:18:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2018 alle 11:29:40

La tensione la rileva solo sulla bm...va da se che una volta attivato il parallelo non stacca perché la bm ha la stessa tensione del regolatore di carica... renzo praticamente metto un interruttore sul 86 che va alla massa?
Il contatto 85 a che serve? Che cos'è quel disegnino nello schema che sembra un chip? Riguardo la messa in moto col parallelo, so che è sconsigliabile, però ci sono rele come il cyrix che hanno un contatto per lo start assist in emergenza che, com un interruttore mette in parallelo la bs ber l avviamento tramite quest ultima per 30 secondi in caso di bm scarica...
...
Ho scritto BS ma nella mente era BM wink L'ho corretto.
Si, mettendo un interruttore sul 86 che va a massa ottieni di poterlo escludere manualmente.
Puoi comunque mettere un rele' standard alimentato dal D+ che collega l'86 a massa. smiley

Certo che e' un bel rele' (200A), probabilmente per la bassa sezione dei cavi  BM-Rele' e Rele'-BS, in avviamento non passano piu' di 200A,  pero' sono solo ipotesi.

Cercando le

istruzioni di quel rele'

, ho letto che il punto 85 non va collegato da nessuna parte. 
Credo che il "disegnino" rappresenti il circuito che "sente" la tensione della BM.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 28/09/2018 alle 12:20:38
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16/11/2010 4080
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Inserito il 28/09/2018 alle: 12:59:47
Ho trovato qualcosa sul sito del produttore: 

http://www.mai.es/es/products/RR96



Il polo 85 puo' essere utilizzato per accendere un led di segnalazione max 30mA.

Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 29/09/2018 alle: 01:31:38
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/09/2018 alle 12:59:47

Ho trovato qualcosa sul sito del produttore:  Il polo 85 puo' essere utilizzato per accendere un led di segnalazione max 30mA. Renzo.
Grazie!! Non ero mai riuscito a trovare le istruzioni sul sito del produttore! Ho anche scoperto che l elettrauto me l ha venduto a un prezzo corretto,o almeno in linea col produttore...
un led a che servirebbe? Per segnalare quando è acceso o no?
Evidentemente ho sbagliato..siccome sul rele Victronenergy cyrix ct da 120a, il contatto 85 serve per chiudere manualmente il rele per avvio di emergenza del motore, per analogia ho pensato che anche su questo servisse per qualche azionamento manuale( ma perché hanno dei numeri standard i contatti?).

Bene grazie ancora metterò l interruttore sul negativo...anche se accendendo il motore con rele rele chiuso come dici tu, non passano amper pericolosi, perché ho messo un fuse da 20a e tiene benissimo, inoltre la tensione sulla bs non scende molto in quell istante(0.9v), mentre sulla bm in avviamento scende molto...i cavi del parallelo non lo permettono.

Ps. Alvaro alla fine ho rifatto il cablaggio tra bm e bs e aul rele, mettendo cavi da 10mmq e fusibile! Nell altro topic spiego nel dettaglio!! E metto i risultati del lavoro!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/10/2018 alle: 23:28:52
Dopo le ormai consuete ricerche estenuanti in terra spagnola (ora canaria quindi peggiolaugh), ho preso un interruttorino di plastica bipolare(giuro in 3 fornitori di materiale elettrico per professionisti solo questo!) per la 220 per un max di 3 amper, ma penso vada bene anche x la 12 fino almeno 40/50 a secondo il mio ragionamento...

Cosicché potro aprire il rele quando voglio (praticamente sempre quando sono fermo)..
Volevo chiedere come al solito ragguagli ai piu esperti...
Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto?

Poi devo fare un altra piccola miglioria, ho un morsetto a vite della centralina in cui entrano 2 positivi da 10 mmq semplicemente i cavi spellati, ma la sede del morsetto è troppo piccola allora hanno ridotto i fili dei 2 cavi in punta per farli entrare..non mi piace..per pulizia volevo far confluire i due cavi da 10mmq in un solo terminale da 10 mmq di 10 cm cosi che entri bene nel morsetto, una Y praticamente..

Che pezzo si usa per questo lavoro?
Grazie a tutti!
 
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Modificato da Hunter85 il 01/10/2018 alle 23:36:51
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renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 02/10/2018 alle: 09:31:16
>Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto? 
Si, devi fare così.
>Che pezzo si usa per questo lavoro? 

Non ho esperienze lavorative come impiantista, comunque per me la cosa piu' semplice e' usare un morsetto tipo questo:
morsettoelettricista.JPG
Sufficientemente grande da accogliere tre fili da 10mmq, due in arrivo e uno verso la centralina.

Un altro metodo potrebbe essere di prendere un singolo "mammut" dove da una parte entrano due fili e ne esce uno.
morsettomammut.JPG
Un altro sistema poco ortodosso sarebbe quello di saldare i tre fili e coprirli con due-quattro strati di termorestringente.

Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/10/2018 alle: 11:37:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 09:31:16

>Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto?  Si, devi fare così. >Che pezzo si usa per questo lavoro?  Non ho esperienze lavorative come impiantista,
comunque per me la cosa piu' semplice e' usare un morsetto tipo questo: Sufficientemente grande da accogliere tre fili da 10mmq, due in arrivo e uno verso la centralina. Un altro metodo potrebbe essere di prendere un singolo mammut dove da una parte entrano due fili e ne esce uno. Un altro sistema poco ortodosso sarebbe quello di saldare i tre fili e coprirli con due-quattro strati di termorestringente. Ciao, Renzo.
...
Grazie mille! È gia un mammut..un po piccolo però ora che ho messo i cavi da 10 ...praticamente faccio prima a mettere un mammut piu grande e lasciare vuoto quello che c'è, che è in realtà da tre entrate e tre uscite...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 02/10/2018 alle: 11:54:27
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 09:31:16

>Basta in sostanza che taglio il negativo e innesto i due pezzi in uno dei 2 poli dell interruttore giusto?  Si, devi fare così. >Che pezzo si usa per questo lavoro?  Non ho esperienze lavorative come impiantista,
comunque per me la cosa piu' semplice e' usare un morsetto tipo questo: Sufficientemente grande da accogliere tre fili da 10mmq, due in arrivo e uno verso la centralina. Un altro metodo potrebbe essere di prendere un singolo mammut dove da una parte entrano due fili e ne esce uno. Un altro sistema poco ortodosso sarebbe quello di saldare i tre fili e coprirli con due-quattro strati di termorestringente. Ciao, Renzo.
...
Una domanda generale di elettrotecnica..che differenza c'è nel collegare un negativo di un apparecchio alla massa o sul polo negativo? Risparmio di cavi?
per esempio il mio rele e con negativo su batteria ma si potrebbe mettere sui morsetti della massa...cosa cambia?
 Perché si fa solo col negativo e mai al contrario ovvero collegando il positivo alla massa e il negativo ai poli?
 
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renzo07
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16/11/2010 4080
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Inserito il 02/10/2018 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2018 alle 11:54:27

Una domanda generale di elettrotecnica..che differenza c'è nel collegare un negativo di un apparecchio alla massa o sul polo negativo? Risparmio di cavi? per esempio il mio rele e con negativo su batteria ma si potrebbe
mettere sui morsetti della massa...cosa cambia?  Perché si fa solo col negativo e mai al contrario ovvero collegando il positivo alla massa e il negativo ai poli?  
...
Il negativo lo puoi portare diretto oppure usare la massa.
Credo che l'usare la "massa" ovvero il telaio, serva per risparmiare sul rame.
Nelle cellule dei camper si tende ad usare la coppia per portare le alimentazioni dato che il telaio non e' sempre a portata utile.
Credo che ormai tutti i autoveicoli abbiano il negativo a massa, anche se tanti anni fa ho sentito di positivo a massa. 
Ti do per certo che le centrali e centralini telefonici elettromeccanici di una volta avevano il positivo a massa.
Il perche' di tali scelte e' di solito da imputare ai fenomeni elettrochimici.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/10/2018 alle: 15:30:44
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2018 alle 13:21:32

Il negativo lo puoi portare diretto oppure usare la massa. Credo che l'usare la massa ovvero il telaio, serva per risparmiare sul rame. Nelle cellule dei camper si tende ad usare la coppia per portare le alimentazioni dato
che il telaio non e' sempre a portata utile. Credo che ormai tutti i autoveicoli abbiano il negativo a massa, anche se tanti anni fa ho sentito di positivo a massa.  Ti do per certo che le centrali e centralini telefonici elettromeccanici di una volta avevano il positivo a massa. Il perche' di tali scelte e' di solito da imputare ai fenomeni elettrochimici. Ciao, Renzo.
...
Perfetto...faccio queste domande assurde ma non capivo il perché...mi viene anche da pensare che un telaio rispetto ai cavi di rame lavora quasi come un cavo di sezione infinita con zero caduta di tensione, ma forse è una cavolata...

Cmq ho messo l interruttore e funziona perfettamente, non scalda e non c'è caduta di tensione...ma...non mi piace e appena ne trovo uno piu adatto lo cambio!
Consigli su che interruttori sono piu adatti per questi scopi?15384869415108721525527332154872.jpg
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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 02/10/2018 alle: 19:46:09
come morsetto potresti usare uno come questo, i 4 poli sono connessi tra di loro

https://www.correraelettroforni...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
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29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 19:49:02
se serve un ritardo attivazione rele, questo arriva a 10 secondi ed è già pronto

https://www.amazon.it/gp/produc...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 20:17:34
In risposta al messaggio di camperos del 02/10/2018 alle 19:49:02

se serve un ritardo attivazione rele, questo arriva a 10 secondi ed è già pronto oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Grazie ma non mi servirebbe il ritardo poiché questo rele una volta raggiunti i 13.4 v non apre fino che non scende a 12.6 la bm...e...avendo il pannello questo significa fino a notte!!allora l interruttore è quello che mi serve ! Ma mi piacerebbe uno "piu indicato" che quello dell abatjourfrown
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RobVision
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22/06/2016 1614
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Inserito il 02/10/2018 alle: 21:28:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2018 alle 15:30:44

Perfetto...faccio queste domande assurde ma non capivo il perché...mi viene anche da pensare che un telaio rispetto ai cavi di rame lavora quasi come un cavo di sezione infinita con zero caduta di tensione, ma forse è una
cavolata... Cmq ho messo l interruttore e funziona perfettamente, non scalda e non c'è caduta di tensione...ma...non mi piace e appena ne trovo uno piu adatto lo cambio! Consigli su che interruttori sono piu adatti per questi scopi?
...
Come ritardo di avvio usa una cosa come questa:

https://www.amazon.it/lzn-trigg...



E' importante che abbia un ampio range di funzionamento, quando metti in moto la tensione precipita e quando carica invece sale a 14 e oltre, qyesto oggetto gira da 5 a 30V senza problemi.

Se vuoi invece un interruttore puoi prendere qualcosa come questo:

https://www.amazon.it/WIWIR-int...



Per quanto riguarda il "cavo immensamente grande" considera che effettivamente lo puoi vedere così, ma non basta uno dei 2 cavi... ti serve anche l'altro polo di pari dimensioni :)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/10/2018 alle 21:31:46
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