CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè da 30A si scalda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 10:53:06
Ciao a tutti, ho un DC/DC victron 18A a cui ho accoppiato una ventola di raffreddamento. Questa era collegata al D+ dell'allteranatore. Ho deciso poi di inserire un relè per far accendere la ventola solamente al superamento di un determinato valore di temperature gestito da un termostato meccanico.
Il relè da 30A l'ho collegato in questo modo:
alimentazione relè proveniente dal termostato meccanico che quindi quando la temperatura supera i 25° eccita il rele. poi la corrente interrotta del relè proviene dal D+. 
Il tutto funziona bene ma noto che il relè si scalda immediatamente.
Sbaglio qualcosa?
grazie a chi può darmi chiarimenti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 11:47:21
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 10:53:06

Ciao a tutti, ho un DC/DC victron 18A a cui ho accoppiato una ventola di raffreddamento. Questa era collegata al D+ dell'allteranatore. Ho deciso poi di inserire un relè per far accendere la ventola solamente al superamento
di un determinato valore di temperature gestito da un termostato meccanico. Il relè da 30A l'ho collegato in questo modo: alimentazione relè proveniente dal termostato meccanico che quindi quando la temperatura supera i 25° eccita il rele. poi la corrente interrotta del relè proviene dal D+.  Il tutto funziona bene ma noto che il relè si scalda immediatamente. Sbaglio qualcosa? grazie a chi può darmi chiarimenti
...
I collegamenti sono coretti, forse un poco esagerato un relè da 30A per una ventolina.
Scalda l'avvolgimento del relè, probabilmente è a bassa impedenza, nulla di grave...dovresti usare un relè più piccolo e con alta impedenza, consuma meno e non scalda.
Tiziano
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:06:31
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 11:47:21

I collegamenti sono coretti, forse un poco esagerato un relè da 30A per una ventolina. Scalda l'avvolgimento del relè, probabilmente è a bassa impedenza, nulla di grave...dovresti usare un relè più piccolo e con alta impedenza, consuma meno e non scalda.
grazie, è un relè interruttore come questo
image(7224).png
quindi non mi preoccupo? non incendia nulla?

Modificato da mebitek il 28/05/2025 alle 12:31:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:34:25
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 10:53:06

Ciao a tutti, ho un DC/DC victron 18A a cui ho accoppiato una ventola di raffreddamento. Questa era collegata al D+ dell'allteranatore. Ho deciso poi di inserire un relè per far accendere la ventola solamente al superamento
di un determinato valore di temperature gestito da un termostato meccanico. Il relè da 30A l'ho collegato in questo modo: alimentazione relè proveniente dal termostato meccanico che quindi quando la temperatura supera i 25° eccita il rele. poi la corrente interrotta del relè proviene dal D+.  Il tutto funziona bene ma noto che il relè si scalda immediatamente. Sbaglio qualcosa? grazie a chi può darmi chiarimenti
...
Basta lasciare l'impianto com'era e mettere il termostato che chiude sopra i 25 gradi in serie alla ventola.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:30:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 12:34:25

Basta lasciare l'impianto com'era e mettere il termostato che chiude sopra i 25 gradi in serie alla ventola.
Credo che abbia messo il relè per evitare di alimentare la ventola direttamente con il D+.
Dipende tutto da quanto assorbe la ventola.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:40:02
prima la ventola partiva quando accendevo il camper, cosa normale in quanto il victron tr lavoro solo a camper acceso.
ho voluto anche introdurre la variabile della temperatura perchè se viaggio la mattina ad esempio non è necessario attivare la ventola anche perchè questa fa parecchio rumore (è una ventola Ventola di Raffreddamento Senza Spazzole, Doppio Cuscinetto a Sfera a turbina)
il termostato controlla anche un altra ventola che estrae l'aria calda dal box dove ci sono le batterie e tutte le componenti elettroniche (vano sotto dinette dietro sedile passeggero).

Modificato da mebitek il 28/05/2025 alle 13:41:00
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 13:40:02

prima la ventola partiva quando accendevo il camper, cosa normale in quanto il victron tr lavoro solo a camper acceso. ho voluto anche introdurre la variabile della temperatura perchè se viaggio la mattina ad esempio non
è necessario attivare la ventola anche perchè questa fa parecchio rumore (è una ventola Ventola di Raffreddamento Senza Spazzole, Doppio Cuscinetto a Sfera a turbina) il termostato controlla anche un altra ventola che estrae l'aria calda dal box dove ci sono le batterie e tutte le componenti elettroniche (vano sotto dinette dietro sedile passeggero).
...
Non va bene caricare troppo il D+, non è corretto usare il D+ per alimentare direttamente le ventole, quindi va bene il relè. Solo che come ti ho detto, quel relè ha un avvolgimento a bassa impedenza e quindi assorbe e scalda un poco di più, ma è normale per quel tipo di  relè.
Avrei messo il termostato a diretto contatto con il DC-DC e con temperatura di intervento più alta es: 35°, a 25° resta praticamente sempre attivo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/05/2025 alle 14:05:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:15:55
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 13:30:28

Credo che abbia messo il relè per evitare di alimentare la ventola direttamente con il D+. Dipende tutto da quanto assorbe la ventola.
Lui ha scritto che voleva attivare la ventola solo al superamento dei 25 gradi.
Se fosse una ventolina da PC potrebbe addirittura consumare meno della bobina di un relè.

...

LEGGO SOLO ORA LE RISPOSTE.
OK per il relè alimentato dal D+
Che scaldi è normale
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2025 alle 14:27:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 13:40:02

prima la ventola partiva quando accendevo il camper, cosa normale in quanto il victron tr lavoro solo a camper acceso. ho voluto anche introdurre la variabile della temperatura perchè se viaggio la mattina ad esempio non
è necessario attivare la ventola anche perchè questa fa parecchio rumore (è una ventola Ventola di Raffreddamento Senza Spazzole, Doppio Cuscinetto a Sfera a turbina) il termostato controlla anche un altra ventola che estrae l'aria calda dal box dove ci sono le batterie e tutte le componenti elettroniche (vano sotto dinette dietro sedile passeggero).
...
Io farei così: da positivo BS a interruttore manuale, da questi si fanno partire 2 cavetti, uno collegato al termostato in serie alla/e ventole ed uno collegato al morsetto H dell'Orion, senza relė e D+ lasciato a disposizione per altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:48:31
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 14:00:05

Non va bene caricare troppo il D+, non è corretto usare il D+ per alimentare direttamente le ventole, quindi va bene il relè. Solo che come ti ho detto, quel relè ha un avvolgimento a bassa impedenza e quindi assorbe e
scalda un poco di più, ma è normale per quel tipo di  relè. Avrei messo il termostato a diretto contatto con il DC-DC e con temperatura di intervento più alta es: 35°, a 25° resta praticamente sempre attivo.
...
grazie per il consiglio.
allora inverto il collegamento del relè (alimetazione da d+ e 12v interrotta dal termostato) e poi imposto a 35° il termostato.
grazie ancora
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 16:43:55
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 14:48:31

grazie per il consiglio. allora inverto il collegamento del relè (alimetazione da d+ e 12v interrotta dal termostato) e poi imposto a 35° il termostato. grazie ancora
Non capisco cosa intendi con "inverto".
Mia sa che stai mischiando le cose.
Rileggi bene.
Se lasci come è ora funziona solo con D+ e raggiungimento del T impostata , al massimo devi alzare un poco la T di intervento.
Se fai come dice Ciro devi toglire D+, relè e aggiungere interruttore.
Non so cosa sia il morsetto H dell'Orion, non mi è chiaro cosa fa con la configurazione di Ciro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/05/2025 alle 16:54:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 18:41:50
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 16:43:55

Non capisco cosa intendi con inverto. Mia sa che stai mischiando le cose. Rileggi bene. Se lasci come è ora funziona solo con D+ e raggiungimento del T impostata , al massimo devi alzare un poco la T di intervento. Se fai
come dice Ciro devi toglire D+, relè e aggiungere interruttore. Non so cosa sia il morsetto H dell'Orion, non mi è chiaro cosa fa con la configurazione di Ciro.
...
Ciao Tiziano, gli Orion hanno in basso a sinistra 2 morsetti denominati L ed H. 

Quando diciamo arriva all’utente dopo l’acquisto, vi è un ponticello tra questi 2 morsetti, in pratica tenendoli in corto l’Orion si auto-alimenta dai morsetti positivi e dal comune negativo. 

Già in questo modo basterebbe porvi un interruttore manuale per accenderlo o spegnerlo ad hoc. 

Tramite i morsetti L ed H se presi singole è inoltre possibile attivare l’Orion collegando o un negativo al morsetto L oppure un positivo al morsetto H. 

Naturalmente stiamo parlando di tensione 12V, questi 2 collegamenti si possono eseguire anche ai morsetti positivi di potenza o al negativo comune presenti sullo stesso Orion, spero di essermi spiegato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 22:12:20
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2025 alle 18:41:50

Ciao Tiziano, gli Orion hanno in basso a sinistra 2 morsetti denominati L ed H.  Quando diciamo arriva all’utente dopo l’acquisto, vi è un ponticello tra questi 2 morsetti, in pratica tenendoli in corto l’Orion si
auto-alimenta dai morsetti positivi e dal comune negativo.  Già in questo modo basterebbe porvi un interruttore manuale per accenderlo o spegnerlo ad hoc.  Tramite i morsetti L ed H se presi singole è inoltre possibile attivare l’Orion collegando o un negativo al morsetto L oppure un positivo al morsetto H.  Naturalmente stiamo parlando di tensione 12V, questi 2 collegamenti si possono eseguire anche ai morsetti positivi di potenza o al negativo comune presenti sullo stesso Orion, spero di essermi spiegato.  Ciro. 
...
Ok, chiaro.
Con l'interruttore avrebbe il controllo ON/OFF manuale del DC-DC e allo stesso tempo, essendo in serie a termostato e ventola, permette di attivare la ventola al superamento della T_termostato.

Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 11:16:01
non mi è chiaro il tipo di collegamento descritto nel post di apertura.
Un relais ha bsiogno per funzionare di:
1 positivo di potenza
1 uscita di potenza per l'utenza da alimentare
1 negativo per l'eccitazione della bobina di attivazione
1 positivo per l'eccitazione della bobina di attivazione

A me pare di capire che il positivo di potenza sia fornito dal D+, possibile? Se è così è sbagliato. Il D+ va bene solo per fornire l'attivazione della bobina, poi, se lo si vuole interrompere inserendo un termostato per far partire l'utenza collegata e solo a motore acceso va bene, ma di certo non si può pensare di esagerere con il carico sulla linea D+ con il rischio di fare danni costosi.

Che il relias un minimo si scaldi ci sta, ma non vorrei fosse dovuto a un collegamento errato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 31/05/2025 alle 11:16:53
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 13:09:56
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 11:16:01

non mi è chiaro il tipo di collegamento descritto nel post di apertura. Un relais ha bsiogno per funzionare di: 1 positivo di potenza 1 uscita di potenza per l'utenza da alimentare 1 negativo per l'eccitazione della bobina
di attivazione 1 positivo per l'eccitazione della bobina di attivazione A me pare di capire che il positivo di potenza sia fornito dal D+, possibile? Se è così è sbagliato. Il D+ va bene solo per fornire l'attivazione della bobina, poi, se lo si vuole interrompere inserendo un termostato per far partire l'utenza collegata e solo a motore acceso va bene, ma di certo non si può pensare di esagerere con il carico sulla linea D+ con il rischio di fare danni costosi. Che il relias un minimo si scaldi ci sta, ma non vorrei fosse dovuto a un collegamento errato.
...
Hai ragione, ho rifatto i collegamenti come da te descritto e ora il relè nemmeno scalda. Il d+ eccita la bobina e il segnale in uscita è quello del termostato.
Grazie a tutti per i consigli
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 15:06:00
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2025 alle 13:09:56

Hai ragione, ho rifatto i collegamenti come da te descritto e ora il relè nemmeno scalda. Il d+ eccita la bobina e il segnale in uscita è quello del termostato. Grazie a tutti per i consigli
bene, infatti mi sembrava una cosa non corretta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link