In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 10:53:06I collegamenti sono coretti, forse un poco esagerato un relè da 30A per una ventolina.
Ciao a tutti, ho un DC/DC victron 18A a cui ho accoppiato una ventola di raffreddamento. Questa era collegata al D+ dell'allteranatore. Ho deciso poi di inserire un relè per far accendere la ventola solamente al superamentodi un determinato valore di temperature gestito da un termostato meccanico. Il relè da 30A l'ho collegato in questo modo: alimentazione relè proveniente dal termostato meccanico che quindi quando la temperatura supera i 25° eccita il rele. poi la corrente interrotta del relè proviene dal D+. Il tutto funziona bene ma noto che il relè si scalda immediatamente. Sbaglio qualcosa? grazie a chi può darmi chiarimenti
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 11:47:21grazie, è un relè interruttore come questo
I collegamenti sono coretti, forse un poco esagerato un relè da 30A per una ventolina. Scalda l'avvolgimento del relè, probabilmente è a bassa impedenza, nulla di grave...dovresti usare un relè più piccolo e con alta impedenza, consuma meno e non scalda.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 10:53:06Basta lasciare l'impianto com'era e mettere il termostato che chiude sopra i 25 gradi in serie alla ventola.
Ciao a tutti, ho un DC/DC victron 18A a cui ho accoppiato una ventola di raffreddamento. Questa era collegata al D+ dell'allteranatore. Ho deciso poi di inserire un relè per far accendere la ventola solamente al superamentodi un determinato valore di temperature gestito da un termostato meccanico. Il relè da 30A l'ho collegato in questo modo: alimentazione relè proveniente dal termostato meccanico che quindi quando la temperatura supera i 25° eccita il rele. poi la corrente interrotta del relè proviene dal D+. Il tutto funziona bene ma noto che il relè si scalda immediatamente. Sbaglio qualcosa? grazie a chi può darmi chiarimenti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 12:34:25Credo che abbia messo il relè per evitare di alimentare la ventola direttamente con il D+.
Basta lasciare l'impianto com'era e mettere il termostato che chiude sopra i 25 gradi in serie alla ventola.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 13:40:02Non va bene caricare troppo il D+, non è corretto usare il D+ per alimentare direttamente le ventole, quindi va bene il relè. Solo che come ti ho detto, quel relè ha un avvolgimento a bassa impedenza e quindi assorbe e scalda un poco di più, ma è normale per quel tipo di relè.
prima la ventola partiva quando accendevo il camper, cosa normale in quanto il victron tr lavoro solo a camper acceso. ho voluto anche introdurre la variabile della temperatura perchè se viaggio la mattina ad esempio nonè necessario attivare la ventola anche perchè questa fa parecchio rumore (è una ventola Ventola di Raffreddamento Senza Spazzole, Doppio Cuscinetto a Sfera a turbina) il termostato controlla anche un altra ventola che estrae l'aria calda dal box dove ci sono le batterie e tutte le componenti elettroniche (vano sotto dinette dietro sedile passeggero).
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 13:30:28Lui ha scritto che voleva attivare la ventola solo al superamento dei 25 gradi.
Credo che abbia messo il relè per evitare di alimentare la ventola direttamente con il D+. Dipende tutto da quanto assorbe la ventola.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 13:40:02Io farei così: da positivo BS a interruttore manuale, da questi si fanno partire 2 cavetti, uno collegato al termostato in serie alla/e ventole ed uno collegato al morsetto H dell'Orion, senza relė e D+ lasciato a disposizione per altro.
prima la ventola partiva quando accendevo il camper, cosa normale in quanto il victron tr lavoro solo a camper acceso. ho voluto anche introdurre la variabile della temperatura perchè se viaggio la mattina ad esempio nonè necessario attivare la ventola anche perchè questa fa parecchio rumore (è una ventola Ventola di Raffreddamento Senza Spazzole, Doppio Cuscinetto a Sfera a turbina) il termostato controlla anche un altra ventola che estrae l'aria calda dal box dove ci sono le batterie e tutte le componenti elettroniche (vano sotto dinette dietro sedile passeggero).
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 14:00:05grazie per il consiglio.
Non va bene caricare troppo il D+, non è corretto usare il D+ per alimentare direttamente le ventole, quindi va bene il relè. Solo che come ti ho detto, quel relè ha un avvolgimento a bassa impedenza e quindi assorbe escalda un poco di più, ma è normale per quel tipo di relè. Avrei messo il termostato a diretto contatto con il DC-DC e con temperatura di intervento più alta es: 35°, a 25° resta praticamente sempre attivo.
In risposta al messaggio di mebitek del 28/05/2025 alle 14:48:31Non capisco cosa intendi con "inverto".
grazie per il consiglio. allora inverto il collegamento del relè (alimetazione da d+ e 12v interrotta dal termostato) e poi imposto a 35° il termostato. grazie ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 28/05/2025 alle 16:43:55Ciao Tiziano, gli Orion hanno in basso a sinistra 2 morsetti denominati L ed H.
Non capisco cosa intendi con inverto. Mia sa che stai mischiando le cose. Rileggi bene. Se lasci come è ora funziona solo con D+ e raggiungimento del T impostata , al massimo devi alzare un poco la T di intervento. Se faicome dice Ciro devi toglire D+, relè e aggiungere interruttore. Non so cosa sia il morsetto H dell'Orion, non mi è chiaro cosa fa con la configurazione di Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2025 alle 18:41:50Ok, chiaro.
Ciao Tiziano, gli Orion hanno in basso a sinistra 2 morsetti denominati L ed H. Quando diciamo arriva all’utente dopo l’acquisto, vi è un ponticello tra questi 2 morsetti, in pratica tenendoli in corto l’Orion siauto-alimenta dai morsetti positivi e dal comune negativo. Già in questo modo basterebbe porvi un interruttore manuale per accenderlo o spegnerlo ad hoc. Tramite i morsetti L ed H se presi singole è inoltre possibile attivare l’Orion collegando o un negativo al morsetto L oppure un positivo al morsetto H. Naturalmente stiamo parlando di tensione 12V, questi 2 collegamenti si possono eseguire anche ai morsetti positivi di potenza o al negativo comune presenti sullo stesso Orion, spero di essermi spiegato. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 11:16:01Hai ragione, ho rifatto i collegamenti come da te descritto e ora il relè nemmeno scalda. Il d+ eccita la bobina e il segnale in uscita è quello del termostato.
non mi è chiaro il tipo di collegamento descritto nel post di apertura. Un relais ha bsiogno per funzionare di: 1 positivo di potenza 1 uscita di potenza per l'utenza da alimentare 1 negativo per l'eccitazione della bobinadi attivazione 1 positivo per l'eccitazione della bobina di attivazione A me pare di capire che il positivo di potenza sia fornito dal D+, possibile? Se è così è sbagliato. Il D+ va bene solo per fornire l'attivazione della bobina, poi, se lo si vuole interrompere inserendo un termostato per far partire l'utenza collegata e solo a motore acceso va bene, ma di certo non si può pensare di esagerere con il carico sulla linea D+ con il rischio di fare danni costosi. Che il relias un minimo si scaldi ci sta, ma non vorrei fosse dovuto a un collegamento errato.
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2025 alle 13:09:56bene, infatti mi sembrava una cosa non corretta.
Hai ragione, ho rifatto i collegamenti come da te descritto e ora il relè nemmeno scalda. Il d+ eccita la bobina e il segnale in uscita è quello del termostato. Grazie a tutti per i consigli