In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 13:45:06
In genere al Sud l'80% dei frigoriferi sia nelle case per le vacanze che in quelle private sono: Beko, HiSense, Daya, Comfeè etc. etc, quello che in offerta costa meno insomma. Però, strano che sul tuo siano riportatetutte le classi. Dici: Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T. Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta? Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11Thetford nuovo, quale? Il 140litri?
Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:53:50Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente.
@latrofa124 & emmespanish: Ma anche quando la temperatura esterna è di oltre 40 gradi? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:53:50Faccio vacanze al sud dell'Italia e molto spesso in Grecia, quasi sempre sul mare ove spesso ventilato, temperature oltre i 35° raramente le ho trovate... ovviamente anche a queste temperature non si possono avere 6 gradi ma il freezer mi ha sempre funzionato egregiamente e spostando le bottiglie ghiacciate della sera prima mantengo, nella peggiore delle ipotesi, 8-10 gradi sempre...
@latrofa124 & emmespanish: Ma anche quando la temperatura esterna è di oltre 40 gradi? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2022 alle 17:12:20Marco: "Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto..."
Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente. A livello tecnico possiamo immaginare 40 gradi di delta termico tra esterno e cella freezer e 22 gradi di delta termico tra esterno e cella frigo, ma questo SOLOSE il frigo è perfettamente a posto, Con questi salti termici massimi teorici è possibile avere spessissimo dei funzionamenti ottimi, ma se si vuole tenere qualche surgelato le cose si complicano. Le solite bottiglie aumentano l'inerzia termica, ma se io paragono il mio CR80 che avevo (ora ho preso il CRX80) col vecchio trivalente del mio Wingamm dal funzionamento impeccabile, il confronto è lampante e totalmente a favore di un frigo a compressore in classe climatica T. Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2022 alle 20:49:55Attualmente, considerati i limiti fisiologici, mi tengo il trivalente... poi sono abituato con il frigo grande e un compressore di pari dimensioni consumerebbe tantissimo e bisognerebbe spendere migliaia di euro per adeguare l'impianto energetico tra batterie al litio e quant'altro... ora il frigo a compressore è installato sempre più dagli allestitori, spesso in accoppiata con la truma d e siccome il sole non c'è sempre e l'inverno è lungo e freddo, mi tengo il mio trivalente e la mia truma a gas...
Marco: Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... .. per non parlare della comodità se si fanno traversate abbastanza lunghe in traghettoe il 3V deve stare spento. Noi invece delle bottiglie, come riserva di inerzia termica, mettiamo in celletta 3 o 4 siberine che mi sembrano più efficaci se a pari ingombro. Emmespanish, noi anche in Sicilia abbiamo talora trovato temperature sopra i 40. Ricordo che il termometro digitale del Wingamm 580, che avevamo anni fa, si fermava a 43 gradi e a volte (ad es. ricordo presso Sigonella) sapevamo di essere oltre, ma non di quanto. Poi non dimenticherei che talora si è costretti a lasciare il camper al sole per diverse ore e la T all'interno del camper e in zona frigo, anche con certe precauzioni, va oltre quella ambientale. Comunque se nelle proprie mete e nel proprio utilizzo ci si trova bene con il 3V, si fa bene a usare quello al meglio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 21:53:38
Attualmente, considerati i limiti fisiologici, mi tengo il trivalente... poi sono abituato con il frigo grande e un compressore di pari dimensioni consumerebbe tantissimo e bisognerebbe spendere migliaia di euro per adeguarel'impianto energetico tra batterie al litio e quant'altro... ora il frigo a compressore è installato sempre più dagli allestitori, spesso in accoppiata con la truma d e siccome il sole non c'è sempre e l'inverno è lungo e freddo, mi tengo il mio trivalente e la mia truma a gas...
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:53:50Presupposto goliardico, c'è chi fa cessi e chi fa frigoriferi, ognuno faccia quello che sa fare meglio.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2022 alle 22:38:40Lo so Mario ma pare che avere consumi di 70Ah al giorno per il solo frigo non preoccupi nessuno...
non fai bene ma benissimo , ci penserai quando eventualmente sostituirai il camper , pare che un frigo a compressore sia la panacea di tutti i mali , io ho da sempre utilizzato trivalenti piccoli e grandi e non ho mai sentito la necessita del compressore
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2022 alle 23:56:12Vero anche questo... spesso chi critica il frigo trivalente per la scarsa resa ha un'errata installazione... il mio frigo fredda anche troppo per quasi tutto l'arco dell'anno, quando fa molto caldo cede un paio di gradi ma comunque si difende bene, e non va dimenticato che una cattiva installazione fa funzionare male anche un frigo a compressore...
Presupposto goliardico, c'è chi fa cessi e chi fa frigoriferi, ognuno faccia quello che sa fare meglio. Nella eccezione,c'è chi fa un ottimo wc e anche un ottimo frigo, almeno sul mio. Il più delle volte I problemi vengonoda istallazioni non corrette, specie sul versante di dove vengono decise la posizione delle griglie, specie quella superiore che interessa il condensatore(troppo alta o troppo bassa, sul tetto poche) , per cui lo stesso frigo può risultare più o meno efficiente in funzione di come sono state posizionate. Posizione delle griglie che abbiamo spesso criticato qui sul forum, purtroppo si fanno pareti in serie con già le aperture per le griglie senza poi verificare le corrispondenze sul frigo, il forum è pieno di questi casi. (vedi, bruciatori non ispezionabili) Roberto
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2022 alle 17:12:20Il problema del frigo trivalente è che nonostante la ottima progettazione della macchina, molto spesso, in fase di istallazione, non vengono rispettate le misure previste per rendere efficiente anche la termodinamica esterna al frigo, ovvero tutti gli spazi posteriori con le pareti e il giusto posizionamento delle griglie, elementi che sono stati previsti dagli ingegneri, vedi istruzioni di montaggio.
Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente. A livello tecnico possiamo immaginare 40 gradi di delta termico tra esterno e cella freezer e 22 gradi di delta termico tra esterno e cella frigo, ma questo SOLOSE il frigo è perfettamente a posto, Con questi salti termici massimi teorici è possibile avere spessissimo dei funzionamenti ottimi, ma se si vuole tenere qualche surgelato le cose si complicano. Le solite bottiglie aumentano l'inerzia termica, ma se io paragono il mio CR80 che avevo (ora ho preso il CRX80) col vecchio trivalente del mio Wingamm dal funzionamento impeccabile, il confronto è lampante e totalmente a favore di un frigo a compressore in classe climatica T. Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21
Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21Le classi climatiche elevate si ottengono anche grazie ad un isolamento maggiorato, questo riduce i consumi elettrici, il mio vecchio CR80 consumava abbastanza poco.
Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 09:34:18Quasi tutti i trivalenti funzionano benissimo sia a gas che a 230 Volt.
Ecostar: pare che con un un frigo compressore si risolvano tutte le svariate problematiche senza considerare che entrambi hanno i loro pro e contro che tutti ben conosciamo ne considerare le abitudini di altri camperistiMi pare d'aver parlato oggettivsmente di prestazioni del frigo e di alcune caratteristiche d'uso. Sul che tutti ben conosciamo ho dei dubbi. Io ad es. non conosco di prima mano le prestazioni in positivo del 3V. Ovviamente capisco i vantaggi sull'autonomia elettrica del 3V e infatti ho picchiato il naso per 5 anni contro la limitazione in tal senso del f. a c., che ci costringeva a partire da un luogo prima della terza notte. Però dal secondo camper (1995) iin poi con il Fotovoltaico (110 W e una sola BS) il problema per noi nel nostro tipo di turismo si è risolto; ora, con i prezzi attuali del FV, di W se ne può mettere tranquillamente il triplo di quello che serve al frigo, a costo minore. Altri problemi? Rumore di notte... quasi inesistente. Talora mettendomi lì a misurare quanto sta acceso il motore su un ciclo, non mi accorgo del momento in cui riparte. Del 3V altre cose pratiche le ignoro, se non per il latte (e non solo quello) andato a male in più occasioni ad alcuni amici con cui ho condiviso strada in Grecia. (Ah.. dimenticavo: alcuni li accompagnai col mio camperino, più agile, a cercare bombole di gas nei paesini dell'interno dell'isola) O per quello che leggo qui su vari problemi (ragnetti, scambio 12/gpl che fa le bizze, esigenza di ventole ecc.). Se leggo di gente che esprime soddisfazione perché beve la birra fredda o perché in celletta gela: OK, mi fa piacere, ma scusate mi pare normale .. e anche il minimo. So anche che il ciclo ad assrbimento non può concettualmente trasferire calore al di sopra di un certo salto termico (20º? 25º?) ma ignoro se anche per i frigo recenti sia ancora così (.. magari il fluido è cambiato e ha soglie diverse e ora il delta è maggiore boh). Di più non so. Noto però che anche altri non hanno le idee chiarissime sul frigo a compressore, vedi i 70 Ah/g oppure che se uno non ha una LFP e minimo 500 W di pannelli non riesce a gestirlo, o che le prestazioni siano più o meno come quelle del 3V, oppure che appena arrivati si debba correre a cercare una colonnina. Altri dettagli, tipo non dover spegnere mai il frigo nè in nave nè ai distributori dii benzina, magari non interessano, ma li ricordo. Per questo mi sono sentito di cercare di chiarire alcune cose, con l'esperienza di anni di utilizzo, non per illustrare la panacea di tutti i mali. Se si ritiene di non aver bisogno di prestazioni frigorifere migliori o che non valga la pena di cambiare tipologia, non dico buttando via il proprio 3V ma magari scegliendo sul nuovo o in occasione di manutenzioni importanti, benissimo. L'importante è scegliere avendo ben presente le caratteristiche reali delle diverse opzioni.