CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rendimento estivo trivalente in zone calde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:30:03
Sono d'accordo con voi, infatti ritengo inopportuno spendere 4/500 euro per montare un compressore su un trivalente.

Anzi, io stesso lo sostituirò tra un paio di mesi, intanto ho cominciato a rimediare l'occorrente per fare un cassetto 50x40/45 cm molto utile così da sfruttare i 20 cm in altezza che rimarranno nel vano frigo dopo lo "scambio".

Avevo avuto una bella occasione per mettere uno uguale a questo da 65 litri per 700 euro praticamente nuovo,

image(3553).png
causa errore di misure, è risultato "troppo grande" in barca da un amico ma, a mia moglie non è piaciuto, nè il tipo nè le dimensioni, peccato però. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/02/2022 alle 15:39:36
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:35:52
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 13:45:06

In genere al Sud l'80% dei frigoriferi sia nelle case per le vacanze che in quelle private sono: Beko, HiSense, Daya, Comfeè etc. etc, quello che in offerta costa meno insomma. Però, strano che sul tuo siano riportate
tutte le classi. Dici: Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T.  Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta? Ciro.  
...

"""  Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta? """

Certo, il mio trivalente fino ad oggi (11 anni) si è comportato benissimo, solo questa estate ho avuto leggeri problemi alla cella del frigorifero, niente di disastroso, ma comincio a pensare che stia arrivando la sua fine.
Ho scritto "probabilmente" perchè un frigo a compressore ha bisogno di energia, ora come ora con la mia unica batteria servizi al piombo e l'unico pannello da 110watt non riuscirei a mantenerlo funzionante, quindi devo rivedere un po la riserva energetica.

Il vantaggio di un trivalente è che a gas consuma pochissimo, lo svantaggio è che solitamente muore prima del camper...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 27/02/2022 alle 15:36:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 16:30:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11

Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
Thetford nuovo, quale? Il 140litri?
È il secondo che ho in 5 anni, mai un problema e a gas raffredda che è una meraviglia, raramente messo sopra a 3 tacche, valgono le raccomandazioni fin qui già dette,ma in più ho aggiunto un particolare, ma dipende : come si presenta il condensatore sulla griglia superiore? Niente ventole, ma dopo questa modifica che alcuni reputano una ******ata, il frigo ora va alla grande, non sto a spiegare la mia teoria,ma funziona, 
Roberto 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 16:36:43
Comunque, concludendo, il mio trivalente Dometic da 160l si comporta ancora molto bene, essendo grande non ho bisogno di stipare troppo le derrate e forse questo aiuta... ha il bruciatore di ultima generazione che non necessita di manutenzione e non è vero che non si possono mantenere i surgelati, io metto due bottiglie d'acqua da 2l nel freezer la sera, la mattina sono completamente ghiacciate, il frigo può salire a 8, 10 gradi nei periodi di maggior calura in piena estate ma non di più, per il resto dell'anno fredda fin troppo, e dire che faccio sempre vacanze al mare e al sud, se andassi un po' più al nord non avrei problemi mai, senza consumare corrente... poi ognuno ha il suo frigo e le sue esigenze...wink

P.S. non ho le ventoline...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 16:53:50
@latrofa124 & emmespanish: Ma anche quando la temperatura esterna è di oltre 40 gradi?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/02/2022 alle 16:54:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 17:12:20
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:53:50

@latrofa124 & emmespanish: Ma anche quando la temperatura esterna è di oltre 40 gradi? Ciro.
Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente.
funzionamento_frigorifero_trivalente%5B1%5D(3).gif
A livello tecnico possiamo immaginare 40 gradi di delta termico tra esterno e cella freezer e 22 gradi di delta termico tra esterno e cella frigo, ma questo SOLO SE il frigo è perfettamente a posto,

Con questi salti termici massimi teorici è possibile avere spessissimo dei funzionamenti ottimi, ma se si vuole tenere qualche surgelato le cose si complicano.
Le solite bottiglie aumentano l'inerzia termica, ma se io paragono il mio CR80 che avevo (ora ho  preso il CRX80) col vecchio trivalente del mio Wingamm dal funzionamento impeccabile, il confronto è lampante e totalmente a favore di un frigo a compressore in classe climatica T.

Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 20:12:38

@latrofa124 & emmespanish: Ma anche quando la temperatura esterna è di oltre 40 gradi? Ciro.
Faccio vacanze al sud dell'Italia e molto spesso in Grecia, quasi sempre sul mare ove spesso ventilato, temperature oltre i 35° raramente le ho trovate... ovviamente anche a queste temperature non si possono avere 6 gradi ma il freezer mi ha sempre funzionato egregiamente e spostando le bottiglie ghiacciate della sera prima mantengo, nella peggiore delle ipotesi, 8-10 gradi sempre... 
Marco

Modificato da emmespanish il 27/02/2022 alle 20:45:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 20:49:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2022 alle 17:12:20

Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente. A livello tecnico possiamo immaginare 40 gradi di delta termico tra esterno e cella freezer e 22 gradi di delta termico tra esterno e cella frigo, ma questo SOLO
SE il frigo è perfettamente a posto, Con questi salti termici massimi teorici è possibile avere spessissimo dei funzionamenti ottimi, ma se si vuole tenere qualche surgelato le cose si complicano. Le solite bottiglie aumentano l'inerzia termica, ma se io paragono il mio CR80 che avevo (ora ho  preso il CRX80) col vecchio trivalente del mio Wingamm dal funzionamento impeccabile, il confronto è lampante e totalmente a favore di un frigo a compressore in classe climatica T. Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... Marco.  
...
Marco: "Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto..."

.. per non parlare della comodità se si fanno traversate abbastanza lunghe in traghetto e il 3V deve stare spento.
Noi invece delle bottiglie, come riserva di inerzia termica, mettiamo in celletta 3 o 4 siberine che mi sembrano più efficaci se a pari ingombro.

Emmespanish, noi anche in Sicilia abbiamo talora trovato temperature sopra i 40. Ricordo che il termometro digitale del Wingamm 580, che avevamo anni fa, si fermava a 43 gradi e a volte (ad es. ricordo presso Sigonella) sapevamo di essere oltre, ma non di quanto. smiley
Poi non dimenticherei che talora si è costretti a lasciare il camper al sole per diverse ore e la T all'interno del camper e in zona frigo, anche con certe precauzioni, va oltre quella ambientale. 

Comunque se nelle proprie mete e nel proprio utilizzo ci si trova bene con il 3V, si fa bene a usare quello al meglio.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2022 alle 21:15:51
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 21:53:38
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2022 alle 20:49:55

Marco: Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... .. per non parlare della comodità se si fanno traversate abbastanza lunghe in traghetto
e il 3V deve stare spento. Noi invece delle bottiglie, come riserva di inerzia termica, mettiamo in celletta 3 o 4 siberine che mi sembrano più efficaci se a pari ingombro. Emmespanish, noi anche in Sicilia abbiamo talora trovato temperature sopra i 40. Ricordo che il termometro digitale del Wingamm 580, che avevamo anni fa, si fermava a 43 gradi e a volte (ad es. ricordo presso Sigonella) sapevamo di essere oltre, ma non di quanto.  Poi non dimenticherei che talora si è costretti a lasciare il camper al sole per diverse ore e la T all'interno del camper e in zona frigo, anche con certe precauzioni, va oltre quella ambientale.  Comunque se nelle proprie mete e nel proprio utilizzo ci si trova bene con il 3V, si fa bene a usare quello al meglio.  
...
Attualmente, considerati i limiti fisiologici, mi tengo il trivalente... poi sono abituato con il frigo grande e un compressore di pari dimensioni consumerebbe tantissimo e bisognerebbe spendere migliaia di euro per adeguare l'impianto energetico tra batterie al litio e quant'altro... ora il frigo a compressore è installato sempre più dagli allestitori, spesso in accoppiata con la truma d e siccome il sole non c'è sempre e l'inverno è lungo e freddo, mi tengo il mio trivalente e la mia truma a gas...wink
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 22:38:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 21:53:38

Attualmente, considerati i limiti fisiologici, mi tengo il trivalente... poi sono abituato con il frigo grande e un compressore di pari dimensioni consumerebbe tantissimo e bisognerebbe spendere migliaia di euro per adeguare
l'impianto energetico tra batterie al litio e quant'altro... ora il frigo a compressore è installato sempre più dagli allestitori, spesso in accoppiata con la truma d e siccome il sole non c'è sempre e l'inverno è lungo e freddo, mi tengo il mio trivalente e la mia truma a gas...
...

yes non fai bene ma benissimo , ci penserai quando eventualmente sostituirai il camper wink , pare che un frigo a compressore sia la panacea di tutti i mali , io ho da sempre utilizzato trivalenti piccoli e grandi e non ho mai sentito la necessita del compressore 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 23:56:12

Presupposto goliardico, c'è chi fa cessi e chi fa frigoriferi, ognuno faccia quello che sa fare meglio.
Nella eccezione,c'è chi fa un ottimo wc e anche un ottimo frigo, almeno sul mio. 
Il più delle volte I problemi vengono da istallazioni non corrette, specie sul versante di dove vengono decise la posizione delle griglie, specie quella superiore che interessa il condensatore(troppo alta o troppo bassa, sul tetto poche) , per cui lo stesso frigo può risultare più o meno efficiente in funzione di come sono state posizionate.
Posizione delle griglie che abbiamo spesso criticato qui sul forum, purtroppo si fanno pareti in serie con già le aperture per le griglie senza poi verificare le corrispondenze sul frigo, il forum è pieno di questi casi. (vedi, bruciatori non ispezionabili) 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2022 alle 23:59:09
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 00:02:01
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2022 alle 22:38:40

non fai bene ma benissimo , ci penserai quando eventualmente sostituirai il camper  , pare che un frigo a compressore sia la panacea di tutti i mali , io ho da sempre utilizzato trivalenti piccoli e grandi e non ho mai sentito la necessita del compressore 
Lo so Mario ma pare che avere consumi di 70Ah al giorno per il solo frigo non preoccupi nessuno... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 00:11:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2022 alle 23:56:12

Presupposto goliardico, c'è chi fa cessi e chi fa frigoriferi, ognuno faccia quello che sa fare meglio. Nella eccezione,c'è chi fa un ottimo wc e anche un ottimo frigo, almeno sul mio.  Il più delle volte I problemi vengono
da istallazioni non corrette, specie sul versante di dove vengono decise la posizione delle griglie, specie quella superiore che interessa il condensatore(troppo alta o troppo bassa, sul tetto poche) , per cui lo stesso frigo può risultare più o meno efficiente in funzione di come sono state posizionate. Posizione delle griglie che abbiamo spesso criticato qui sul forum, purtroppo si fanno pareti in serie con già le aperture per le griglie senza poi verificare le corrispondenze sul frigo, il forum è pieno di questi casi. (vedi, bruciatori non ispezionabili)  Roberto 
...
Vero anche questo... spesso chi critica il frigo trivalente per la scarsa resa ha un'errata installazione... il mio frigo fredda anche troppo per quasi tutto l'arco dell'anno, quando fa molto caldo cede un paio di gradi ma comunque si difende bene, e non va dimenticato che una cattiva installazione fa funzionare male anche un frigo a compressore...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 00:15:21
Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13)

https://forum.camperonline.it/t...

Comunque non è che si voglia "convertire" nessuno.
Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V smiley

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/02/2022 alle 00:51:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 01:17:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2022 alle 17:12:20

Ecco la gif animata del funzionamento del frigo trivalente. A livello tecnico possiamo immaginare 40 gradi di delta termico tra esterno e cella freezer e 22 gradi di delta termico tra esterno e cella frigo, ma questo SOLO
SE il frigo è perfettamente a posto, Con questi salti termici massimi teorici è possibile avere spessissimo dei funzionamenti ottimi, ma se si vuole tenere qualche surgelato le cose si complicano. Le solite bottiglie aumentano l'inerzia termica, ma se io paragono il mio CR80 che avevo (ora ho  preso il CRX80) col vecchio trivalente del mio Wingamm dal funzionamento impeccabile, il confronto è lampante e totalmente a favore di un frigo a compressore in classe climatica T. Anche l'idea di non lasciare una fiamma libera accesa quando sono lontano dal camper, non è che mi dispiaccia poi così tanto... Marco.  
...
Il problema del frigo trivalente è che nonostante la ottima progettazione della macchina, molto spesso, in fase di istallazione, non vengono rispettate le misure previste per rendere efficiente anche la termodinamica esterna al frigo, ovvero tutti gli spazi posteriori con le pareti e il giusto posizionamento delle griglie, elementi che sono stati previsti dagli ingegneri, vedi istruzioni di montaggio. 
In poche parole:è importante anche la termodinamica esterna. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/02/2022 alle 01:19:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 02:23:17
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21

Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V  ​​​​​

Armando , non si tratta di obbligare o convertire nessuno ma porcaccia miseria pare che con un un frigo compressore si risolvano tutte le svariate problematiche senza considerare che entrambi hanno i loro pro e contro che tutti ben conosciamo ne considerare le abitudini di altri camperisti , sul mio camper volendo potrei benissimo sostituire il trivalente da 150 lt con uno di uguale capienza a compressore e non avrei grandi problemi di scorta e ripristino energetico anche in libera ma per mè il trivalente anche nella stagione afosa , umida è molto calda della grande isola ci ha sempre soddisfatti ma chiaramente senza pretese e non credo di essere l'unico , se poi un trivalente per svariati motivi non funziona come dovrebbe allora è tutt'altra faccenda 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 02:34:14
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21

Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V  ​​​​​
Le classi climatiche elevate si ottengono anche grazie ad un isolamento maggiorato, questo riduce i consumi elettrici, il mio vecchio CR80 consumava abbastanza poco.
Il problema del trivalente è che a parte ecostar e pochi altri, non tutti se la sentono di fare manutenzione da soli e portare il camper dal concessionario costa non poco, per questo le prestazioni calano, per non parlare del pessimo funzionamento in viaggio a 12 Volt che anni fa mi ha costretto a pubblicare la modifica elettrica necessaria a correggere questo problema.

http://www.m48.it/camperbricola...

Purtroppo alcuni frigo recenti non accettano questa modifica.

A parte pochissime persone, è anche difficile valutare la corretta installazione del frigo quando si compra un camper, e quello è un problema che dopo si risolve malissimo.

Tra manutenzione scarsa, errata installazione, gas sporco e problemi a 12 Volt in viaggio, non sono pochi i frigo trivalenti che funzionano male, ma questo non toglie che tanti funzionano più che benissimo.

Col compressore serve un impianto energetico opportuno, ma per quanto riguarda il frigo la manutenzione non c'è e nessun GPL sporco crea grattacapi.

A Grazie di Curtatone (Mantova) mi sono dovuto smontare la valvola elettrica del frigo, quella alimentata a 1,5 Volt, perchè all'interno c'era un bollino con scritto "ok" grande quanto un coriandolo, che era andato a spasso bloccando uno dei due meccanismi di chiusura gas di quella elettrovalvola.
Non lo so quanti camperisti sarebbero stati in grado di far ripartire quel frigo, io col gas non vado molto d'accordo e quella volta è stata l'incoscienza a darmi il coraggio di agire e forse il ricordo degli impianti a gpl che facevo con un amico che mi ha dato una certa manualità.
Quel frigo trivalente ha sempre raffreddato bene, ma l'automatismo AES mi ha sempre fatto dannare e col gas ho avuto un paio di problemi gravi che io ritengo non risolvibili in vacanza quasi da nessuno.

Ma tornando alla domanda iniziale: un trivalente funziona bene col caldo?

Risposta: dipende dal modello di frigo, da come è stato installato, dal GPL, dall'impianto a 12 Volt in viaggio e dalla manutenzione che gli fai... o che gli fai fare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/02/2022 alle 08:37:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 08:52:26

Si fa solo per parlare, ovviamente, in attesa di tempi migliori, sia atmosferici che di Pace. Ovviamente il compressore rende costantemente, estate in inverno, il trivalente in estate dà qualche rendimento non al massimo che ci si aspetta. Ma io faccio una considerazione pratica: sul numero totale dei camper, quanti hanno l'aria condizionata? Certo che potrebbe, in alcuni giorni dell'anno, essere utile; eppure i camper che hanno l'aria condizionata si contano su una percentuale che forse non arriva all'1%.  Quanti camper hanno il frigo a compressore? Certo che potrebbe, in alcuni giorni dell'anno, essere utile; eppure i camper che hanno il frigo a compressore si contano su una percentuale che non arriva all'1-2%. Cosa intendo dire? Intendo dire che per quei cinque-dieci giorni all'anno e non per tutti gli anni in cui l'aria condizionata ed il frigo a compressore potrebbero essere utili, mi devo rovinare tutte le uscite per correre, ogni volta, a cercare una colonnina. Tutti gli anni vedo le liti ed i tentativi di corruzione nei confronti dei custodi nell'area di sosta dove passo buona parte dell'estate stanziale per poter fruire di quelle poche prese elettriche presenti. Preferisco non bere acqua gelata che non bevo gelata perché mi farebbe male, ma mantenere il burro ad un livello di solidità accettabile contro la necessità, ogni volta, estate ed inverno, di correr dietro alle colonnine elettriche o dotarmi di impianto elettrico a costi non indifferenti.

Opinione personale, ovviamente. Un frigo trivalente ben manutenuto non fa rimpiangere il compressore, secondo me.

Giovanni

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 09:34:18
Ecostar: "pare che con un un frigo compressore si risolvano tutte le svariate problematiche senza considerare che entrambi hanno i loro pro e contro che tutti ben conosciamo ne considerare le abitudini di altri camperisti "

Mi pare d'aver parlato oggettivsmente di prestazioni del frigo e di alcune caratteristiche d'uso.
Sul "che tutti ben conosciamo" ho dei dubbi.

Io ad es. non conosco di prima mano le prestazioni "in positivo" del 3V. Ovviamente capisco i vantaggi sull'autonomia elettrica del 3V e infatti ho "picchiato" il naso per 5 anni contro la limitazione in tal senso del f. a c., che ci costringeva a partire da un luogo prima della terza notte. Però dal secondo camper (1995) iin poi con il Fotovoltaico (110 W e una sola BS) il problema per noi nel nostro tipo di turismo si è risolto;  ora, con i prezzi attuali del FV, di W se ne può mettere tranquillamente il triplo di quello che serve al frigo, a costo minore. Altri problemi? Rumore di notte... quasi inesistente. Talora mettendomi lì a misurare quanto sta acceso il motore su un ciclo, non mi accorgo del momento in cui riparte. 
Del 3V altre cose pratiche le ignoro, se non per il latte (e non solo quello) andato a male in più occasioni ad alcuni amici con cui ho condiviso strada in Grecia. (Ah.. dimenticavo: alcuni li accompagnai col mio camperino, più agile, a cercare bombole di gas nei paesini dell'interno dell'isola) O per quello che leggo qui su vari problemi (ragnetti, scambio 12/gpl che fa le bizze, esigenza di ventole ecc.). Se leggo di gente che esprime soddisfazione perché beve la birra fredda o perché in celletta gela: OK, mi fa piacere, ma scusate mi pare normale .. e anche il minimo.
So anche che il ciclo ad assrbimento non può "concettualmente" trasferire calore al di sopra di un certo salto termico (20º? 25º?) ma ignoro se anche per i frigo recenti sia ancora così (.. magari il fluido è cambiato e ha soglie diverse e ora il delta è maggiore boh). Di più non so.

Noto però che anche altri non hanno le idee chiarissime sul frigo a compressore, vedi i 70 Ah/g oppure che se uno non ha una LFP e minimo 500 W di pannelli non riesce a gestirlo, o che le prestazioni siano più o meno come quelle del 3V, oppure che appena arrivati si debba correre a cercare una colonnina.  Altri dettagli, tipo non dover spegnere mai il frigo nè in nave nè ai distributori dii benzina, magari non interessano,  ma li ricordo.

Per questo mi sono sentito di cercare di chiarire alcune cose, con l'esperienza di anni di utilizzo, non per illustrare "la panacea di tutti i mali".
Se si ritiene di non aver bisogno di prestazioni frigorifere migliori o che non valga la pena di cambiare tipologia, non dico buttando via il proprio 3V ma magari scegliendo sul nuovo o in occasione di manutenzioni importanti, benissimo.
L'importante è scegliere avendo ben presente le caratteristiche reali delle diverse opzioni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/02/2022 alle 09:56:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 10:43:41
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 09:34:18

Ecostar: pare che con un un frigo compressore si risolvano tutte le svariate problematiche senza considerare che entrambi hanno i loro pro e contro che tutti ben conosciamo ne considerare le abitudini di altri camperisti
Mi pare d'aver parlato oggettivsmente di prestazioni del frigo e di alcune caratteristiche d'uso. Sul che tutti ben conosciamo ho dei dubbi. Io ad es. non conosco di prima mano le prestazioni in positivo del 3V. Ovviamente capisco i vantaggi sull'autonomia elettrica del 3V e infatti ho picchiato il naso per 5 anni contro la limitazione in tal senso del f. a c., che ci costringeva a partire da un luogo prima della terza notte. Però dal secondo camper (1995) iin poi con il Fotovoltaico (110 W e una sola BS) il problema per noi nel nostro tipo di turismo si è risolto;  ora, con i prezzi attuali del FV, di W se ne può mettere tranquillamente il triplo di quello che serve al frigo, a costo minore. Altri problemi? Rumore di notte... quasi inesistente. Talora mettendomi lì a misurare quanto sta acceso il motore su un ciclo, non mi accorgo del momento in cui riparte.  Del 3V altre cose pratiche le ignoro, se non per il latte (e non solo quello) andato a male in più occasioni ad alcuni amici con cui ho condiviso strada in Grecia. (Ah.. dimenticavo: alcuni li accompagnai col mio camperino, più agile, a cercare bombole di gas nei paesini dell'interno dell'isola) O per quello che leggo qui su vari problemi (ragnetti, scambio 12/gpl che fa le bizze, esigenza di ventole ecc.). Se leggo di gente che esprime soddisfazione perché beve la birra fredda o perché in celletta gela: OK, mi fa piacere, ma scusate mi pare normale .. e anche il minimo. So anche che il ciclo ad assrbimento non può concettualmente trasferire calore al di sopra di un certo salto termico (20º? 25º?) ma ignoro se anche per i frigo recenti sia ancora così (.. magari il fluido è cambiato e ha soglie diverse e ora il delta è maggiore boh). Di più non so. Noto però che anche altri non hanno le idee chiarissime sul frigo a compressore, vedi i 70 Ah/g oppure che se uno non ha una LFP e minimo 500 W di pannelli non riesce a gestirlo, o che le prestazioni siano più o meno come quelle del 3V, oppure che appena arrivati si debba correre a cercare una colonnina.  Altri dettagli, tipo non dover spegnere mai il frigo nè in nave nè ai distributori dii benzina, magari non interessano,  ma li ricordo. Per questo mi sono sentito di cercare di chiarire alcune cose, con l'esperienza di anni di utilizzo, non per illustrare la panacea di tutti i mali. Se si ritiene di non aver bisogno di prestazioni frigorifere migliori o che non valga la pena di cambiare tipologia, non dico buttando via il proprio 3V ma magari scegliendo sul nuovo o in occasione di manutenzioni importanti, benissimo. L'importante è scegliere avendo ben presente le caratteristiche reali delle diverse opzioni.  
...
Quasi tutti i trivalenti funzionano benissimo sia a gas che a 230 Volt.
...ma "trivalente" vuol dire 3 modi di alimentarlo...
In viaggio, alimentati a 12 Volt, sono decisamente tanti i trivalenti che funzionano male.

Ma qui non stiamo dividendo il mondo in due tifoserie contrapposte, stiamo solo cercando di illustrare pro e contro di entrambe le tipologie di frigo, e chi ora ha un frigo a compressore ha probabilmente avuto esperienze passate con i trivalenti e potrà dire come l'aspetto energetico sia sempre più economico da risolvere.

Anche l'autonomia delle bombole di gas va considerata, in fondo il GPL rappresenta uno dei più irrisolti problemi dell'energia a bordo.
E il consumo di GPL in un frigo trivalente, a differenza del riscaldamento, non cambia tra estate e inverno, mentre il consumo elettrico di un frigo a compressore è massimo quando i pannelli solari rendono di più.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 28/02/2022 alle 10:54:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link