CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Renogy DC-DC MPPT Charger

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:36:16
Cosa ne pensate?

Da quello che ho capito permette di collegare alle litio sia i pannelli solari che l'alternatore alzando la corrente a 30A o 50A.

Ovviamente il rendimento "aumentato" si avrebbe solo con l'alternatore e quindi penso che dai pannelli possa ricavare gli stessi AMP che si ricaverebbero con un MPPT separato

Dico bene?


 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:48:27
In risposta al messaggio di Gra76 del 14/09/2023 alle 17:36:16

Cosa ne pensate? Da quello che ho capito permette di collegare alle litio sia i pannelli solari che l'alternatore alzando la corrente a 30A o 50A. Ovviamente il rendimento aumentato si avrebbe solo con l'alternatore e quindi penso che dai pannelli possa ricavare gli stessi AMP che si ricaverebbero con un MPPT separato Dico bene?  
Io il solare lo farei su mppt dedicato. 

Ma dipende dalle esigenze.
Io metterei un DC DC MINIMO da 40A , ma meglio 50.
su cui si somma la corrente di un mppt separato. La corrente si somma da sola per legge di ohm su due generatori in parallelo..Se serve tutta, altrimenti passa dal.generatore che arriva a tensióne più alta.


Un Mppt separato è probabilmente migliore e comunque se si rompe uno integrato resti senza alternatore e senza solare in un colpo frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di Gra76 del 14/09/2023 alle 17:36:16

Cosa ne pensate? Da quello che ho capito permette di collegare alle litio sia i pannelli solari che l'alternatore alzando la corrente a 30A o 50A. Ovviamente il rendimento aumentato si avrebbe solo con l'alternatore e quindi penso che dai pannelli possa ricavare gli stessi AMP che si ricaverebbero con un MPPT separato Dico bene?  
Ho il 50A. usa 25 per il soalre e 25 per il motore. Se stacchi il solare o è notte hai 50A dall'alternatore. Che poi non ce li ho perchè tra l'assorbimento del motore e i 16A del frigo il dcdc non riesce a prendersene che una ventina. Staccando tutto fa i 50A dichiarati.
Il primo mi ha datto problemi enormi perchè rilevava tensinoe errata di 0.3V che comprotava problemi assurdi (c'è un thread a proposito), me lo hanno sostituito dopo mesi di email frustranti e ora sono contento, ci ho fatto un mese filato zero problemi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:27:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2023 alle 10:57:23

Ho il 50A. usa 25 per il soalre e 25 per il motore. Se stacchi il solare o è notte hai 50A dall'alternatore. Che poi non ce li ho perchè tra l'assorbimento del motore e i 16A del frigo il dcdc non riesce a prendersene che
una ventina. Staccando tutto fa i 50A dichiarati. Il primo mi ha datto problemi enormi perchè rilevava tensinoe errata di 0.3V che comprotava problemi assurdi (c'è un thread a proposito), me lo hanno sostituito dopo mesi di email frustranti e ora sono contento, ci ho fatto un mese filato zero problemi.
...
Ah era un problema di calibrazione alla fine?
come è possibile che il frigo e il motore lasciano solo 20A disponibili al DC DC? Che alternatore hai?
Io con alternatore da 65 A , 11A di frigo, 14 di fari, 12 di monopattino riesco ad avere oltre 30A per le bs. 
In realtà l alternatore da 65, a freddo è arrivato anche a quasi 70.

Il mio motore , di base assorbe solo per elettrovalvola del gasolio e fari e spie cruscotto.. nulla più..poi altre cose opzionali come ventole radiatore o ventole riscaldamento o tergicristalli.

Ma tra fari e elettrovalvola sono meno di 15A.

Le ventole del radiatore, partono in 2 solo con 45 gradi esterni in salita.
Visto una sola volta quest' estate in un ondata di calore record, salendo in montagna con 44 gradi in piena foresta all ombra. Misurati da me e dall' agenzia meteorologica statale.
..a temperature estive normali non se ne accende manco una.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/09/2023 alle 11:28:08
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 11:27:24

Ah era un problema di calibrazione alla fine? come è possibile che il frigo e il motore lasciano solo 20A disponibili al DC DC? Che alternatore hai? Io con alternatore da 65 A , 11A di frigo, 14 di fari, 12 di monopattino
riesco ad avere oltre 30A per le bs.  In realtà l alternatore da 65, a freddo è arrivato anche a quasi 70. Il mio motore , di base assorbe solo per elettrovalvola del gasolio e fari e spie cruscotto.. nulla più..poi altre cose opzionali come ventole radiatore o ventole riscaldamento o tergicristalli. Ma tra fari e elettrovalvola sono meno di 15A. Le ventole del radiatore, partono in 2 solo con 45 gradi esterni in salita. Visto una sola volta quest' estate in un ondata di calore record, salendo in montagna con 44 gradi in piena foresta all ombra. Misurati da me e dall' agenzia meteorologica statale...a temperature estive normali non se ne accende manco una.
...
Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccava mai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2).

non so che alt ho..secondo fiat eper ho tra 130 e 160A, Senza AC ventola e abbaglianti faccio anche 50A ma con tutti i carichi collegati faccio 22 al minimo e 28 dai 1000rpm in su. Ho un 3.0 cambio automatico. Il dcdc limita l'assorbimento di corrente per mantenere la tensione sopra a 13.2 quindi avendo cavi da 10mmq probabilmente arriverei a 50A semplicemente sostituendo i cavi..solo che è un lavoraccio. Voglio mettere almeno quello della massa che è più facile ma non mi va..
Comunque il regolatore di tensione del mio alternatore sta sempre a 13.6V, basterebbe cambiarlo con uno da 14.4 e avrei sicuramente 50A al minimo anche così.
E' un mondo quello degli alternatori..onestamente io sono felice così perchè mi sta bene essere conservativo. Se mi serve una carica di emergenza collego il filo D+ del dcdc (che va usato solo con alt smart, gli fa calare la tensione minima di bm invece che a 13.2 a 11.5) e allora mi assorbe 50A al minimo in ogni condizione perchè è il dcdc a autolimitarsi non è un problema di alternatore. Mi è servito una volta sola dopo 4gg di park all'ombra, in 15min ho caricato il 25%, consumando 200ml di gasolio (da diagnostica) ovvero 35c..è come avere un generatore da 650W...e mi sono anche scaldato l'abitacolo.

In conclusioen è un prodotto che consiglio a chi ha voglia di capirne il funzionamento o chi accetta il limite a 25A, staccare il FV e/o collegare il D+ per avere i 50A non è proprio una cosa comoda.

Modificato da Frank Blue il 17/09/2023 alle 10:05:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:12:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 09:56:42

Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccava
mai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2). non so che alt ho..secondo fiat eper ho tra 130 e 160A, Senza AC ventola e abbaglianti faccio anche 50A ma con tutti i carichi collegati faccio 22 al minimo e 28 dai 1000rpm in su. Ho un 3.0 cambio automatico. Il dcdc limita l'assorbimento di corrente per mantenere la tensione sopra a 13.2 quindi avendo cavi da 10mmq probabilmente arriverei a 50A semplicemente sostituendo i cavi..solo che è un lavoraccio. Voglio mettere almeno quello della massa che è più facile ma non mi va.. Comunque il regolatore di tensione del mio alternatore sta sempre a 13.6V, basterebbe cambiarlo con uno da 14.4 e avrei sicuramente 50A al minimo anche così. E' un mondo quello degli alternatori..onestamente io sono felice così perchè mi sta bene essere conservativo. Se mi serve una carica di emergenza collego il filo D+ del dcdc (che va usato solo con alt smart, gli fa calare la tensione minima di bm invece che a 13.2 a 11.5) e allora mi assorbe 50A al minimo in ogni condizione perchè è il dcdc a autolimitarsi non è un problema di alternatore. Mi è servito una volta sola dopo 4gg di park all'ombra, in 15min ho caricato il 25%, consumando 200ml di gasolio (da diagnostica) ovvero 35c..è come avere un generatore da 650W...e mi sono anche scaldato l'abitacolo. In conclusioen è un prodotto che consiglio a chi ha voglia di capirne il funzionamento o chi accetta il limite a 25A, staccare il FV e/o collegare il D+ per avere i 50A non è proprio una cosa comoda.
...
Ah ok anche secondo me sono le tensioni.
però le.tensiomi limitano la corrente quando parliamo della batteria..non sulle utenze.

Quindi se il DC DC arriva sulla bs con una tensione corretta, la corrente la deve fare.

Diverso il caso se cade troppo la tensione in ingresso al DC DC. In quel caso potrebbe non arrivare a piena corrente per questioni di progetto.

Ma per esempio il mio Inverter garantisce pieno output da 9 a 17v. Ovviamente a 9v userà quasi il doppio di corrente per avere l output stabile. Ma lo da lo stesso.


Si quello degli alternatori è un mondo.

Mi consola che anche il tuo sta a tensióne bassa.

Il mio ha una corrente molto bassa al minimo (20/25A) e poi va a piena corrente o quasi (55-65A) sfiorando l acceleratore.
14.4 a vuoto,14.3 a basso carico, 14.2 medio carico,14- 14.1 alto carico o pieno carico.
se il carico supera la disponibilità ovviamente la tensione cade man mano e contribuiscono le batterie.

C'è un interessante regolatore di tensione mastervolt per alternatori Bosch-compatibili che ha la tensione a 3 fasi di carica.. praticamente diventa un caricabatterie solo con un limite di corrente che è quello dell' alternatore.
E la tensione di assorbimento e mantenimento la puoi programmare e anche il tempo prima del passaggio a mantenimento.

https://www.mastervolt.it/prodo...




7335_alphapro3rv.jpg

Peccato costa come 2 alternatori e mezzo del mio.


Minimosad
IMG_20230916_210433_1(1).jpg

Sfiorando l acceleratore
IMG_20230916_210359_1(2).jpg



 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 15:53:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 09:56:42

Si il primo dcdc leggeva tensioni sbagliate di 0.3V con la conseguenza che la batteria non andava mai in equalizing e l'app non mostrava le tensioni delle celle (le mostra solo dopo la prima carica oltre i 14.2 che non toccava
mai). Inoltre continuava ad assorbire dalal bm pensando fosse in moto l'alternatore (sopra i 13.2 attacca..la mia batt fa 12.9 ma i 0.3 le facevano credere 13.2). non so che alt ho..secondo fiat eper ho tra 130 e 160A, Senza AC ventola e abbaglianti faccio anche 50A ma con tutti i carichi collegati faccio 22 al minimo e 28 dai 1000rpm in su. Ho un 3.0 cambio automatico. Il dcdc limita l'assorbimento di corrente per mantenere la tensione sopra a 13.2 quindi avendo cavi da 10mmq probabilmente arriverei a 50A semplicemente sostituendo i cavi..solo che è un lavoraccio. Voglio mettere almeno quello della massa che è più facile ma non mi va.. Comunque il regolatore di tensione del mio alternatore sta sempre a 13.6V, basterebbe cambiarlo con uno da 14.4 e avrei sicuramente 50A al minimo anche così. E' un mondo quello degli alternatori..onestamente io sono felice così perchè mi sta bene essere conservativo. Se mi serve una carica di emergenza collego il filo D+ del dcdc (che va usato solo con alt smart, gli fa calare la tensione minima di bm invece che a 13.2 a 11.5) e allora mi assorbe 50A al minimo in ogni condizione perchè è il dcdc a autolimitarsi non è un problema di alternatore. Mi è servito una volta sola dopo 4gg di park all'ombra, in 15min ho caricato il 25%, consumando 200ml di gasolio (da diagnostica) ovvero 35c..è come avere un generatore da 650W...e mi sono anche scaldato l'abitacolo. In conclusioen è un prodotto che consiglio a chi ha voglia di capirne il funzionamento o chi accetta il limite a 25A, staccare il FV e/o collegare il D+ per avere i 50A non è proprio una cosa comoda.
...
Magari ci faccio un pensierino: potrei sfruttare al meglio il pannello da 120W che ho già e, se un domani volessi mettere un pannello civile, con regolatore dedicato, avrei disponibili tutti i 50A per la carica dall'alternatore, cosa ne pensi?
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:28:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2023 alle 15:53:51

Magari ci faccio un pensierino: potrei sfruttare al meglio il pannello da 120W che ho già e, se un domani volessi mettere un pannello civile, con regolatore dedicato, avrei disponibili tutti i 50A per la carica dall'alternatore, cosa ne pensi?
Mi pare che tu hai il regolatore Pwm sul pannello 120w. Avere l.ibrido Renogy sarebbe un vantaggio sicuramente da quel punto di vista.

Però attenzione..se hai un mppt separato e un DC DC da 50A, in marcia in caso di necessità hai 50A + x A del solare.

l.ibrido Renogy non può sommare i 50A da alternatore agli Amper pannello. Come ha detto Frank Blue almeno.

I 50A da alternatore li avrai quando al tuo alternatore, al netto di tutti i consumi della meccanica e del frigo (da avere bypassando il DC DC), restano 50A più l inefficienza della trasformazione del DC DC.

O se il frigo è sul DC DC, nell' output sarà compreso il frigo, e qualsiasi altra utenza sulla bs.
Il dx DC più interessante che ho visto per me è quello nuovo NDS..tagli anche da 80A e bypass AUX interno per tutte le utenze (inverter compreso) . Inoltre su aux si può mettere direttamente il cavo  la centralina a bs.
. Che se contiene il parallelatore, immagino contribuirà con un po'di corrente che si divide per resistenza, quindi senza pericolo di bruciare il cavo. Di questo non sono sicuro.
​​​​​​​ma sono sicuro che le utenze e il frigo e ñ inverter vanno su aux in modo da liberare tutta la corrente del DC DC esclusivamente per la ricarica.. essendo aux direttamente su alternatore tramite relè interno al DC DC.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:39:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:28:23

Mi pare che tu hai il regolatore Pwm sul pannello 120w. Avere l.ibrido Renogy sarebbe un vantaggio sicuramente da quel punto di vista. Però attenzione..se hai un mppt separato e un DC DC da 50A, in marcia in caso di necessità
hai 50A + x A del solare. l.ibrido Renogy non può sommare i 50A da alternatore agli Amper pannello. Come ha detto Frank Blue almeno. I 50A da alternatore li avrai quando al tuo alternatore, al netto di tutti i consumi della meccanica e del frigo (da avere bypassando il DC DC), restano 50A più l inefficienza della trasformazione del DC DC. O se il frigo è sul DC DC, nell' output sarà compreso il frigo, e qualsiasi altra utenza sulla bs. Il dx DC più interessante che ho visto per me è quello nuovo NDS..tagli anche da 80A e bypass AUX interno per tutte le utenze (inverter compreso) . Inoltre su aux si può mettere direttamente il cavo  la centralina a bs.. Che se contiene il parallelatore, immagino contribuirà con un po'di corrente che si divide per resistenza, quindi senza pericolo di bruciare il cavo. Di questo non sono sicuro. ​​​​​​​ma sono sicuro che le utenze e il frigo e ñ inverter vanno su aux in modo da liberare tutta la corrente del DC DC esclusivamente per la ricarica.. essendo aux direttamente su alternatore tramite relè interno al DC DC.
...
Sì, sì, so bene come funziona il Renogy in questione, in realtà sono due regolatori da 25A ciascuno, se non arriva niente dal solare li mette in parallelo e prende tutto dall'alternatore, se no sono massimo 25A dall'alternatore e 25A dal solare.
Con il pannello che ho già (con regolatore PWM) prenderei 10A (ma solo in condizioni ottime) dal solare e 25 dall'alternatore e, in caso di bisogno, potrei staccare il pannello e caricare 50A dall'alternatore (sempre ovviamente se può fornirli).
Poi, se fra qualche anno metto un pannello civile a 45V il renogy non mi servirebbe più per il solare (dovró mettere per forza un regolatore separato) ma mi servirebbe comunque per prendere fino a 50A dall'alternatore.
Per questo chiedevo a Frank se, nonostante i problemi che ha avuto, lo consiglierebbe. Sul sito di renogy costa circa 200€, non voglio neanche pensare quanto costerà il victron da 50A che sarà disponibile nel 4º trimestre del 2023.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:31:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2023 alle 22:39:19

Sì, sì, so bene come funziona il Renogy in questione, in realtà sono due regolatori da 25A ciascuno, se non arriva niente dal solare li mette in parallelo e prende tutto dall'alternatore, se no sono massimo 25A dall'alternatore
e 25A dal solare. Con il pannello che ho già (con regolatore PWM) prenderei 10A (ma solo in condizioni ottime) dal solare e 25 dall'alternatore e, in caso di bisogno, potrei staccare il pannello e caricare 50A dall'alternatore (sempre ovviamente se può fornirli). Poi, se fra qualche anno metto un pannello civile a 45V il renogy non mi servirebbe più per il solare (dovró mettere per forza un regolatore separato) ma mi servirebbe comunque per prendere fino a 50A dall'alternatore. Per questo chiedevo a Frank se, nonostante i problemi che ha avuto, lo consiglierebbe. Sul sito di renogy costa circa 200€, non voglio neanche pensare quanto costerà il victron da 50A che sarà disponibile nel 4º trimestre del 2023.
...
Ah hanno finalmente programmato l Orion da 50?
spero vivamente con supporto per rete Ve smart.
Ma intendi questi o altri ancora?
Screenshot_2023-09-18-09-20-09-929_com_android_chrome.jpg

Costera abbastanza, ma victron fa già un DC DC da 50A e anche da 100..però non è Orion.

Questo 

https://www.victronenergy.it/dc...


Screenshot_2023-09-18-09-17-47-801_com_android_chrome(1).jpgScreenshot_2023-09-18-09-15-40-922_com_android_chrome.jpg
Costa 600 euro quello da 50 e 1000 quello da 100A.
È poco diffuso Ovviamente. Non ho mai capito la differenza di prezzo enorme con Orion..Lo chiamano back boost..quindi forse serve anche per alternatore 24v e batteria 12v. 
Ma anche Orion è back boost?

Comunque se metti il Renogy in effetti hai in vantaggio di avere mppt sul pannello con carica un 20% di produzione possibile in più.
E visto il pannello abbastanza piccolo in effetti in viaggio ti conviene disabilitare il solare. Perché altrimenti arrivi a 34A nella migliore delle ipotesi. Mentre se disabiliti il solare ne hai 50 da alternatore. (È questa la cosa che non mi piace del Renogy ibrido, che anche se hai 10w di solare limita l alternatore a 25A)

Ps:
10A a 14v attualmente non li puoi avere col tuo pannello.. sarebbero 140w. Perché il regolatore è pwm.
Puòi avere 120w da pannello, più probabilmente 100. Sono da 5.5 a 6.5A da pannello.
Ma con regolatore pwm saranno a tensione batteria sia in ingresso che uscita.

Solo con mppt avresti I 5.5-6.5A a 18v in ingresso che poi diventerebbero massimo 8-9A a 14v in uscita.

Ma ora 10A non li puoi vedere mai. E nemmeno con mppt salvo condizioni particolari di Cloud Edge.

Ora 5-6A a tensione batteria in ottime condizioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 12:42:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 10:31:12

Ah hanno finalmente programmato l Orion da 50? spero vivamente con supporto per rete Ve smart. Ma intendi questi o altri ancora? Costera abbastanza, ma victron fa già un DC DC da 50A e anche da 100..però non è Orion.
Questo  Costa 600 euro quello da 50 e 1000 quello da 100A. È poco diffuso Ovviamente. Non ho mai capito la differenza di prezzo enorme con Orion..Lo chiamano back boost..quindi forse serve anche per alternatore 24v e batteria 12v.  Ma anche Orion è back boost? Comunque se metti il Renogy in effetti hai in vantaggio di avere mppt sul pannello con carica un 20% di produzione possibile in più. E visto il pannello abbastanza piccolo in effetti in viaggio ti conviene disabilitare il solare. Perché altrimenti arrivi a 34A nella migliore delle ipotesi. Mentre se disabiliti il solare ne hai 50 da alternatore. (È questa la cosa che non mi piace del Renogy ibrido, che anche se hai 10w di solare limita l alternatore a 25A) Ps: 10A a 14v attualmente non li puoi avere col tuo pannello.. sarebbero 140w. Perché il regolatore è pwm. Puòi avere 120w da pannello, più probabilmente 100. Sono da 5.5 a 6.5A da pannello. Ma con regolatore pwm saranno a tensione batteria sia in ingresso che uscita. Solo con mppt avresti I 5.5-6.5A a 18v in ingresso che poi diventerebbero massimo 8-9A a 14v in uscita. Ma ora 10A non li puoi vedere mai. E nemmeno con mppt salvo condizioni particolari di Cloud Edge. Ora 5-6A a tensione batteria in ottime condizioni.
...
L'ho visto su un gruppo telegram, è questo:
imatge(54).png
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:53:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 12:42:10

L'ho visto su un gruppo telegram, è questo:
Ottimo, ma se non hanno messo il supporto alla rete bluetooth Ve smart per compensare la caduta di tensione,la tensione per temperatura e finire l assorbimento in corrente da shunt e sensori, passo laugh.
È assurdo che sia l unico caricatore victron che non supporti questo..ok che la carica da alternatore è estemporanea quindi sono dettagli meno importanti..ma è uno stupido chip, visto che il bluetooth c'è già .

​​​​​​Ho capito che questi fino a 70A sono solo 12-24 e 24-12.
Screenshot_2023-09-18-09-20-09-929_com_android_chrome(1).jpg
Victron ogni tanto da seclte veramente incomprensioni.
perché non dovrebbe servire un 70A 12-12?
Con alternatori ormai da 200A , batterie litio e possibili moto-scooter e bici elettriche da dover caricare con inverter? O aria condizionata?
A queste potenze il 12v è assurdo, ma purtroppo nell' automotive siamo combinati ancora così. Probabilmente nella nautica, dove Victron nasce, non esiste nulla a meno di 24v oltre certa potenza.

Poi Ok che c'è quello nero da 25-50-100A che fa anche 12-12 . Ma anche quello, non si capisce perché è totalmente diverso e non supporta la App victron Connect ma solo software PC. E perché costa il triplo degli altri a parità di corrente. Bah
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 13:56:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:24:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 10:12:27

Ah ok anche secondo me sono le tensioni. però le.tensiomi limitano la corrente quando parliamo della batteria..non sulle utenze. Quindi se il DC DC arriva sulla bs con una tensione corretta, la corrente la deve fare. Diverso
il caso se cade troppo la tensione in ingresso al DC DC. In quel caso potrebbe non arrivare a piena corrente per questioni di progetto. Ma per esempio il mio Inverter garantisce pieno output da 9 a 17v. Ovviamente a 9v userà quasi il doppio di corrente per avere l output stabile. Ma lo da lo stesso. Si quello degli alternatori è un mondo. Mi consola che anche il tuo sta a tensióne bassa. Il mio ha una corrente molto bassa al minimo (20/25A) e poi va a piena corrente o quasi (55-65A) sfiorando l acceleratore. 14.4 a vuoto,14.3 a basso carico, 14.2 medio carico,14- 14.1 alto carico o pieno carico. se il carico supera la disponibilità ovviamente la tensione cade man mano e contribuiscono le batterie. C'è un interessante regolatore di tensione mastervolt per alternatori Bosch-compatibili che ha la tensione a 3 fasi di carica.. praticamente diventa un caricabatterie solo con un limite di corrente che è quello dell' alternatore. E la tensione di assorbimento e mantenimento la puoi programmare e anche il tempo prima del passaggio a mantenimento. Peccato costa come 2 alternatori e mezzo del mio. Minimo Sfiorando l acceleratore  
...
Ripeto che il dcdc limita la corrente menr mantenere la bm non sotto i 13.1, funziona così. Se alternatore e bm non tengono quelal tensione lui cala gli Amp per ripristinarla, infatti si adegua all'accensione di fari autoradio etc in modo istantaneo. E' un oggetto ben fatto solo che non essendo calibrabile ne settabile se ti capita uno scalibrato come a me diventi matto.

Il vero limite del renogy è che accetta solo pannelli FV da 25V, i civili quindi restano esclusi. A me va bene perchè ho un 190W di ottima qualità che mi basta ma posso capire che chi vuole i civili a 40V e più non voglia questo prodotto.

Modificato da Frank Blue il 18/09/2023 alle 16:27:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 17:49:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/09/2023 alle 16:24:06

Ripeto che il dcdc limita la corrente menr mantenere la bm non sotto i 13.1, funziona così. Se alternatore e bm non tengono quelal tensione lui cala gli Amp per ripristinarla, infatti si adegua all'accensione di fari autoradio
etc in modo istantaneo. E' un oggetto ben fatto solo che non essendo calibrabile ne settabile se ti capita uno scalibrato come a me diventi matto. Il vero limite del renogy è che accetta solo pannelli FV da 25V, i civili quindi restano esclusi. A me va bene perchè ho un 190W di ottima qualità che mi basta ma posso capire che chi vuole i civili a 40V e più non voglia questo prodotto.
...
Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano.

Un DC DC converter (non-carucabatteria) e un inverter, dovrebbero mantenere l.output stabile entro un range di tensione di ingresso di una certa ampiezza senza ridurre l output.

Se collego un utenza da 800w a un inverter da 800w, lui deve uscire a 230v sia con batteria a 10v sia con batteria a 14.7v.
Uguale un DC DC converter.

Sugli orion victron è scritto:

Se impostata su nominale o inferiore, la tensione di uscita rimarrà stabile entro l'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).
Se la tensione di uscita è impostata come superiore a quella nominale di una data percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale quella di uscita
rimane stabile (cioè, non diminuisce) aumenta della stessa percentuale.

Per modelli 12v la tensione di uscita nominale è 12.2.
L.intervallo in ingresso 10-17v
La tensione impostabile in uscita 10-15v

​​​​​​​A queste condizioni credo che è sempre garantita la corrente massima, con il dettaglio di quello scritto in grassetto.


Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli).

La scelta sarebbe solo su pannelli a 36 celle e solo in parallelo. Comunque la maggior parte sui camper sono così. Ma in futuro le celle andranno aumentando anche nei pannelli per camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 18:07:25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 04:45:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:49:12

Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano. Un DC DC converter (non-carucabatteria) e un inverter, dovrebbero mantenere l.output stabile entro un range di tensione di ingresso
di una certa ampiezza senza ridurre l output. Se collego un utenza da 800w a un inverter da 800w, lui deve uscire a 230v sia con batteria a 10v sia con batteria a 14.7v. Uguale un DC DC converter. Sugli orion victron è scritto: Se impostata su nominale o inferiore, la tensione di uscita rimarrà stabile entro l'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).Se la tensione di uscita è impostata come superiore a quella nominale di una data percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale quella di uscitarimane stabile (cioè, non diminuisce) aumenta della stessa percentuale. Per modelli 12v la tensione di uscita nominale è 12.2. L.intervallo in ingresso 10-17v La tensione impostabile in uscita 10-15v ​​​​​​​A queste condizioni credo che è sempre garantita la corrente massima, con il dettaglio di quello scritto in grassetto. Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli). La scelta sarebbe solo su pannelli a 36 celle e solo in parallelo. Comunque la maggior parte sui camper sono così. Ma in futuro le celle andranno aumentando anche nei pannelli per camper.
...
" Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli)."

Ho il moscatelli, non batte ciglio. L'ho provato con 3 pannelli diversi da 36 celle, zero problemi, perchè affermi una cosa del genere?

Capisco che hai speso il triplo per un dcdc a scatola blu con cavi industriali che nemmeno arriva alle prestazioni del mio renogy con cavi originali da 10mmq e ora stai rosicando, però screditare gli altri non migliorerà la tua situazione, mi sa che devi fartene una ragione (ti prego ridi con me non facico sul serio :D)
 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 06:20:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:49:12

Ah ok ha una limitazione interna elettronica in base alla tensione di ingresso.. Strano. Un DC DC converter (non-carucabatteria) e un inverter, dovrebbero mantenere l.output stabile entro un range di tensione di ingresso
di una certa ampiezza senza ridurre l output. Se collego un utenza da 800w a un inverter da 800w, lui deve uscire a 230v sia con batteria a 10v sia con batteria a 14.7v. Uguale un DC DC converter. Sugli orion victron è scritto: Se impostata su nominale o inferiore, la tensione di uscita rimarrà stabile entro l'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione buck-boost).Se la tensione di uscita è impostata come superiore a quella nominale di una data percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale quella di uscitarimane stabile (cioè, non diminuisce) aumenta della stessa percentuale. Per modelli 12v la tensione di uscita nominale è 12.2. L.intervallo in ingresso 10-17v La tensione impostabile in uscita 10-15v ​​​​​​​A queste condizioni credo che è sempre garantita la corrente massima, con il dettaglio di quello scritto in grassetto. Il limite dei pannelli a 25v esclude anche normali pannelli a 36 celle messi in serie. E anche un singolo pannello da camper recente a 39 celle o 72 mezze celle (tipo Moscatelli). La scelta sarebbe solo su pannelli a 36 celle e solo in parallelo. Comunque la maggior parte sui camper sono così. Ma in futuro le celle andranno aumentando anche nei pannelli per camper.
...
I Moscatelli hanno VOC < 25v, quindi sono in specifica. Me lo ricordo perché li stavo valutando per l'aggiunta eventuale al Redarc (VOC max 32v, ma poi diventerebbe veramente un unico punto di rischio per l'affidabilità), anche se l'unico per me interessante da 240 non è disponibile al momento.
Fernando
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 08:42:04
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2023 alle 06:20:29

I Moscatelli hanno VOC < 25v, quindi sono in specifica. Me lo ricordo perché li stavo valutando per l'aggiunta eventuale al Redarc (VOC max 32v, ma poi diventerebbe veramente un unico punto di rischio per l'affidabilità), anche se l'unico per me interessante da 240 non è disponibile al momento.
Ma infatti..come poi quasi tutti i 36 celle, secondo me abbiamo capito male perchè hunter su queste cose non sbaglia mai.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:26:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 08:42:04

Ma infatti..come poi quasi tutti i 36 celle, secondo me abbiamo capito male perchè hunter su queste cose non sbaglia mai.
La cosa più probabile in effetti, ho anche imparato molto seguendolo.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 10:49:03

https://moscatelli.it/search?q=...



Non ho sbagliato smiley

Intendevo alcuni Moscatelli per camper che sono a 72 mezze celle. Hanno voc a quasi 50v se ricordo.
Praticamente sono esattamente metà del mio halfcut da 144 mezze celle..che sono 2 pannelli come i Moscatelli in parallelo.

Esistono ormai altri pannelli per camper a 39 o 72 celle. A 39 celle ne ho montati 3.


Inoltre come ho detto, anche i 36 celle vanno aumentando la tensione ogni anno.

I Moscatelli 36 celle classici hanno voc a 24.3v.

Attenzione che è con celle a 25 gradi. In inverno può essere tranquillamente oltre 25v.

Epever specifica la voc ammessa a 25 gradi e come calcolare al freddo.

Bisogna vedere il Renogy quando si usano pannelli al limite come i Moscatelli a 24.3v.

In estate é più bassa.

Ma a aprile a 2mila metri con vento freddo può essere sicuramente più alta.

Solitamente i regolatori mppt hanno nella tensione a circuito aperto proprio il parametro più delicato, poi dipende dai modelli.

Solitamente è scritto come una casa che sensi supera la voc c'è rischio di danni.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:46:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2023 alle 10:49:03

Non ho sbagliato  Intendevo alcuni Moscatelli per camper che sono a 72 mezze celle. Hanno voc a quasi 50v se ricordo. Praticamente sono esattamente metà del mio halfcut da 144 mezze celle..che sono 2 pannelli come i
Moscatelli in parallelo. Esistono ormai altri pannelli per camper a 39 o 72 celle. A 39 celle ne ho montati 3. Inoltre come ho detto, anche i 36 celle vanno aumentando la tensione ogni anno. I Moscatelli 36 celle classici hanno voc a 24.3v. Attenzione che è con celle a 25 gradi. In inverno può essere tranquillamente oltre 25v. Epever specifica la voc ammessa a 25 gradi e come calcolare al freddo. Bisogna vedere il Renogy quando si usano pannelli al limite come i Moscatelli a 24.3v. In estate é più bassa. Ma a aprile a 2mila metri con vento freddo può essere sicuramente più alta. Solitamente i regolatori mppt hanno nella tensione a circuito aperto proprio il parametro più delicato, poi dipende dai modelli. Solitamente è scritto come una casa che sensi supera la voc c'è rischio di danni.  
...
Azz... laugh

 Un venditore di Redarc scrive di far attenzione alla Vox  (max  32v per redarc) perché come scrivi tu potrebbe fare danni.
Ho chiesto lumi al servizio clienti di Redarc e mi hanno risposto che oltre quel valore semplicemente non funziona, insomma taglia. Magari pure renogy fa così.
Fernando
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 17:51:37
@Frank Blue, vale la pena prendere il modulo bluetooth o non serve a niente?
Il manuale nel sito renogy

(questo)

non spiega molto (anzi, non spiega niente, solo come scaricare la app e collegarsi al modulo).
Permette le stesse operazioni che lo schermo (spiegate in 

questo manuale

)?
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link