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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 17:53:55
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2023 alle 11:46:33

Azz...  Un venditore di Redarc scrive di far attenzione alla Vox  (max  32v per redarc) perché come scrivi tu potrebbe fare danni. Ho chiesto lumi al servizio clienti di Redarc e mi hanno risposto che oltre quel valore semplicemente non funziona, insomma taglia. Magari pure renogy fa così.
Facilmente cinsono delle protezioni. Va in protezione overvoltage PV sicuramente.
Però sia sui victron sia su epever è scritto ATTENZIONE A NON SUPERARE LA VOC AMMESSA (specialmente con i collegamenti in serie) perché si può danneggiare. Probabilmente dipende da quanto si supera anche.

Questi sono pannelli esclusivamente da camper, ma sono a 39 celle(credo mezze). Con una voc di 26v misurata da me personalmente e col caldo.

Curioso che ho dovuto avvisare l.importatore che aveva attaccato etichette sbagliate dei modelli vecchi tipo..cvera scritto 36 celle, vmpp 19v e VOC 22v..in realtà erano 39 celle, VOC 26v e vmpp 22v. Se uno si basava sulle etichette per progettare stringhe in serie e scegliere il regolatore si poteva sbagliare surprise. Ma io misuro sempre tuttodevil.
Tralaltro in questo caso sono stati messi proprio in serie su un Mppt victron 100/30.

PS, la posizione striminzita dell' inverter non l'ho scelta io ma un installatore. Io ho cambiato solo i cavi e messo il fusibile perché erano insufficienti e senza fusibile sad.
Scelta la serie perché in parallelo potevano passare 20A in ingresso al regolatore. C era troppa distanza con cavi da 6mmq. Altrimenti bisognava scendere con 4 cavi e fare la giunzione del parallelo direttamente sul regolatore.
IMG_20230319_000239_copy_3120x2340(3).jpgIMG_20230319_000223_1_copy_3120x2340(1).jpgIMG_20230317_203435_copy_2340x3120.jpg

IMG_20230318_120421_copy_2340x3120(1).jpgIMG_20230318_120352_1_copy_3120x2340.jpgIMG_20230318_120348_1_copy_3120x2340.jpgIMG_20230318_125900_1_copy_3120x2340(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2023 alle 18:09:58
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 06:56:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2023 alle 17:51:37

@Frank Blue, vale la pena prendere il modulo bluetooth o non serve a niente? Il manuale nel sito renogy (questo) non spiega molto (anzi, non spiega niente, solo come scaricare la app e collegarsi al modulo). Permette le stesse operazioni che lo schermo (spiegate in  questo manuale)?
Permette di settare la tensoine di carica e lo user mode volendo. Per il resto ha solo funzione di mostrare i valori, utile per capire se sta funzionando a dovere.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 07:00:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2023 alle 17:53:55

Facilmente cinsono delle protezioni. Va in protezione overvoltage PV sicuramente. Però sia sui victron sia su epever è scritto ATTENZIONE A NON SUPERARE LA VOC AMMESSA (specialmente con i collegamenti in serie) perché
si può danneggiare. Probabilmente dipende da quanto si supera anche. Questi sono pannelli esclusivamente da camper, ma sono a 39 celle(credo mezze). Con una voc di 26v misurata da me personalmente e col caldo. Curioso che ho dovuto avvisare l.importatore che aveva attaccato etichette sbagliate dei modelli vecchi tipo..cvera scritto 36 celle, vmpp 19v e VOC 22v..in realtà erano 39 celle, VOC 26v e vmpp 22v. Se uno si basava sulle etichette per progettare stringhe in serie e scegliere il regolatore si poteva sbagliare . Ma io misuro sempre tutto. Tralaltro in questo caso sono stati messi proprio in serie su un Mppt victron 100/30. PS, la posizione striminzita dell' inverter non l'ho scelta io ma un installatore. Io ho cambiato solo i cavi e messo il fusibile perché erano insufficienti e senza fusibile . Scelta la serie perché in parallelo potevano passare 20A in ingresso al regolatore. C era troppa distanza con cavi da 6mmq. Altrimenti bisognava scendere con 4 cavi e fare la giunzione del parallelo direttamente sul regolatore.
...
Su tutti c'è scritot di non superare la Voc max.
Essa dipende dal rating dei mosfet che stanno sul mppt, infatti vedi tensioni come 25 32 etc. Sforare di 1 v non succede nulla in realtà..all'hw..ma se il sw va in allarme l'impianto non parte.
IL renogy 36 celle le regge sempre.
Sembrava che ritenessi i 36 celle inadatti al renogy..ok tutto chiaro adesso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:04:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 07:00:04

Su tutti c'è scritot di non superare la Voc max. Essa dipende dal rating dei mosfet che stanno sul mppt, infatti vedi tensioni come 25 32 etc. Sforare di 1 v non succede nulla in realtà..all'hw..ma se il sw va in allarme l'impianto non parte. IL renogy 36 celle le regge sempre. Sembrava che ritenessi i 36 celle inadatti al renogy..ok tutto chiaro adesso.
No dicevo 39 celle al massimo e 72.

E che anche i 36 celle ogni anno vanno aumentando un pochino la tensione per il miglioramento tecnologico..e al freddo la tensione è più alta .

Un 36 celle caro e di ultima generazione forse arriva a 23 v a 25 gradi? Forse dico..non lo so a memoria.

Se le celle sono halfcut soprattutto. Il mio 144 mezze celle (72 X 2 in parallelo) fa 50v VOC a 25 gradi. Fossero 36 celle uguali sarebbero esattamente 25v. Quindi al limite. Poi gran parte dell' anno le celle sono ben oltre i 25 gradi quindi la tensione è minore alla fine.

Non c entra anche la tensione dei condensatori?
Avevo aperto alcuni epever e quelli da 100v avevano condensatori a 100v.

Epever per il tracer da 100v scrive:

Max ocv at 25 C 92v.
Max ocv at minimum operating temperature (-25C) 100v.


Quindi al.freddo aumenta la tensione del pannello ma anche il regolatore sopporta un po' di più.

Notare che però quella nominale supporta si intende a -25 gradi. A 25 gradi è 8v più bassa della nominale.

L epever tra le molte protezioni non menziona sovratensione pannello. Ma potrebbe averla lo stesso.
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 11:32:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 06:56:45

Permette di settare la tensoine di carica e lo user mode volendo. Per il resto ha solo funzione di mostrare i valori, utile per capire se sta funzionando a dovere.
Limitare la corrente di carica a scaloni di 10A (come con lo schermo dedicato) non si può?
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 17:11:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/09/2023 alle 11:32:37

Limitare la corrente di carica a scaloni di 10A (come con lo schermo dedicato) non si può?
si scusa fai anche quello..a scaglioni da 10ùA..che valgono per FV e alt diviso 2..mase la tensione del fv è zero allora vale solo per l'alternatore. Molto stupido (il mio FV non fa mai piu di 10A..e vorrei limitare il solo alternatore a 20A..ma se metto 20 fa 10+10)
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 20:57:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2023 alle 17:11:05

si scusa fai anche quello..a scaglioni da 10ùA..che valgono per FV e alt diviso 2..mase la tensione del fv è zero allora vale solo per l'alternatore. Molto stupido (il mio FV non fa mai piu di 10A..e vorrei limitare il solo alternatore a 20A..ma se metto 20 fa 10+10)
Ordinato. Speriamo bene...
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:21:32
Mentre arriva ti chiedo: il manuale dice di usare cavi 6AWG (quindi 16mm2) e fusibili da 75A (sulla batteria motore) e 65A (sulla batteria servizi).
Il primo problema è che non esistono (sul catalogo lttlefuse e mta ci sono da 60, 70, 80) e il secondo che 16mm2 mi sembrano pochini per quelle correnti.
Tu cosa hai messo? Cavi da 16mm2 o da 25mm2? Fusibili superiori (80A e 70A) o inferiori (70A e 60A)?
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:16:38
Frank, se ci sei batti un colpo laugh
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:31:30
Mi è appena arrivato e sono lietamente sorpreso: il manuale cartaceo è molto più completo che il manuale scaricabile dal sito, la tensione massima del solare sono 50V e non 25V come riportato nel sito. nella confezione, otre a quello riportato sul sito, c'è un fusibile anl da 60A a con supporto e 4 terminali da crimpare (non saprei dire per quale sezione di cavo) edit: e due cavetti con connettori mc4.
Secondo me fanno male a non aggiornare i dati sul sito e a non mettere l'ultima versione del manuale, perdono vendite.
D'altra parte le istruzioni di montaggio dicono di montarlo verticalmente e lasciare 15 cm sotto e sopra per la ventilazione, io pensavo di metterlo sotto al sedile e quei cm non ci sono sad.

(e magari se scrivevano "voltage" invece di "volatge" era anche meglio laugh)
imatge(58).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 02/10/2023 alle 18:48:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:02:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/10/2023 alle 18:31:30

Mi è appena arrivato e sono lietamente sorpreso: il manuale cartaceo è molto più completo che il manuale scaricabile dal sito, la tensione massima del solare sono 50V e non 25V come riportato nel sito. nella confezione,
otre a quello riportato sul sito, c'è un fusibile anl da 60A a con supporto e 4 terminali da crimpare (non saprei dire per quale sezione di cavo) edit: e due cavetti con connettori mc4. Secondo me fanno male a non aggiornare i dati sul sito e a non mettere l'ultima versione del manuale, perdono vendite. D'altra parte le istruzioni di montaggio dicono di montarlo verticalmente e lasciare 15 cm sotto e sopra per la ventilazione, io pensavo di metterlo sotto al sedile e quei cm non ci sono . (e magari se scrivevano voltage invece di volatge era anche meglio )
...
Ottimo..con 50v in ingresso cambia tutto. Puoi usare pannelli a 108, 120, 130 e forse 144 mezze celle. Nonché 54, 60 e 72.
(In realtà 72 e 144 mezze celle di ultima generazione possono superare 50v a circuito aperto di un niente.)

O scegliere pannelli a 36 celle in serie.

Insomma un mondo di differenza con 25v.


Per i cm di spazio non mi fisserei. Sono indicazioni per garantire la massima prestazione e sicurezza. Se c'è un po' meno non ti esploderà il camper credo laugh

In ogni caso se lo puoi rispettare è meglio!
Meno caldo c'è e più tardi entrerà in funzione l eventuale riduzione di potenza per surriscaldamento.

Comunque nel mio camper sotto il sedile è il posto più fresco. SEMPRE.
Anzi in montagna in inverno è troppo freddo. Mi arrivano le batterie a 6 gradi nonostante abbia 19 in cellula. Perché metto anche il separé termico con la cabina, che blocca la bocchetta che dovrebbe proprio soffiare in cabina..ma preferisco perché la cabina non è isolata.
E le batterie al piombo al freddo riducono la capacità e la tensione.

Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente.

Tutti quelli che hanno un pannello cosiddetto civile passano oltre. E magari lo avrebbero comprato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 19:04:32
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:57:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 19:02:24

Ottimo..con 50v in ingresso cambia tutto. Puoi usare pannelli a 108, 120, 130 e forse 144 mezze celle. Nonché 54, 60 e 72. (In realtà 72 e 144 mezze celle di ultima generazione possono superare 50v a circuito aperto di
un niente.) O scegliere pannelli a 36 celle in serie. Insomma un mondo di differenza con 25v. Per i cm di spazio non mi fisserei. Sono indicazioni per garantire la massima prestazione e sicurezza. Se c'è un po' meno non ti esploderà il camper credo  In ogni caso se lo puoi rispettare è meglio! Meno caldo c'è e più tardi entrerà in funzione l eventuale riduzione di potenza per surriscaldamento. Comunque nel mio camper sotto il sedile è il posto più fresco. SEMPRE. Anzi in montagna in inverno è troppo freddo. Mi arrivano le batterie a 6 gradi nonostante abbia 19 in cellula. Perché metto anche il separé termico con la cabina, che blocca la bocchetta che dovrebbe proprio soffiare in cabina..ma preferisco perché la cabina non è isolata. E le batterie al piombo al freddo riducono la capacità e la tensione. Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente. Tutti quelli che hanno un pannello cosiddetto civile passano oltre. E magari lo avrebbero comprato.
...
Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente.

Vero, ho scritto suggerendo di correggere le specifiche sul sito.
Poi, leggendo il manuale, sembra che abbiano migliorato l'algoritmo di carica: prima se c'era tensione dal solare, anche solo mezzo A, limitava la carica dall'alternatore a 25A (di questo si lamentavano molte recensioni, suggerendo di scollegare i pannelli in viaggio se si vuole caricare rapidamente dall'alternatore), adesso se il pannello fornisce meno di 7A (parametro comunque modificabile) carica solo dall'alternatore.
 
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 02/10/2023 alle 19:58:22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 03:02:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/10/2023 alle 19:57:38

Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente. Vero, ho scritto suggerendo di correggere le specifiche sul sito. Poi, leggendo
il manuale, sembra che abbiano migliorato l'algoritmo di carica: prima se c'era tensione dal solare, anche solo mezzo A, limitava la carica dall'alternatore a 25A (di questo si lamentavano molte recensioni, suggerendo di scollegare i pannelli in viaggio se si vuole caricare rapidamente dall'alternatore), adesso se il pannello fornisce meno di 7A (parametro comunque modificabile) carica solo dall'alternatore.  
...
Quindi ti è comparso un paramentro regolabile sulla app?
Io non ce l'ho, quali altri hai? Si puo upgradare il firmware che tu sappia?
Per i fusibili io usato quelli da 70.
 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 08:36:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2023 alle 03:02:58

Quindi ti è comparso un paramentro regolabile sulla app? Io non ce l'ho, quali altri hai? Si puo upgradare il firmware che tu sappia? Per i fusibili io usato quelli da 70.  
No, no, non l'ho ancora alimentato, è quello che dice il manuale:
imatge(59).png

Sul manuale non ho trovato niente sulle attualizzazioni del firmware sad
 
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 09:55:00
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/10/2023 alle 19:57:38

Certo che si perdono clienti a non aggiornare le info..tra un ingresso di 25v o di 50, sta un importante criterio di scelta di molta gente. Vero, ho scritto suggerendo di correggere le specifiche sul sito. Poi, leggendo
il manuale, sembra che abbiano migliorato l'algoritmo di carica: prima se c'era tensione dal solare, anche solo mezzo A, limitava la carica dall'alternatore a 25A (di questo si lamentavano molte recensioni, suggerendo di scollegare i pannelli in viaggio se si vuole caricare rapidamente dall'alternatore), adesso se il pannello fornisce meno di 7A (parametro comunque modificabile) carica solo dall'alternatore.  
...
Anche questa è una cosa buona.

Ma non capisco perché non hanno fatto in modo che pannello e alternatore si dividessero semplicemente la corrente dentro i 50A secondo resistenza.

Che è quello che succede con un mppt e un DC dc separati.

Sicuramente un elettronico saprebbe il motivo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 12:34:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 09:55:00

Anche questa è una cosa buona. Ma non capisco perché non hanno fatto in modo che pannello e alternatore si dividessero semplicemente la corrente dentro i 50A secondo resistenza. Che è quello che succede con un mppt e un DC dc separati. Sicuramente un elettronico saprebbe il motivo...
Non mi ricordo chi l'ha detto proprio qui su col, ma è possibile che internamente siano due dc-dc da 25A ciascuno.
Se c'è solo una fonte si mettono in parallelo per dare i 50A, ma se ci sono due fonti ognuna è collegata al suo dc-dc da 25A, quindi max. 25A da solare e max. 25A da alternatore.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 13:29:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 12:34:37

Non mi ricordo chi l'ha detto proprio qui su col, ma è possibile che internamente siano due dc-dc da 25A ciascuno. Se c'è solo una fonte si mettono in parallelo per dare i 50A, ma se ci sono due fonti ognuna è collegata al suo dc-dc da 25A, quindi max. 25A da solare e max. 25A da alternatore.
Forse sono stato io quando ero in cerca di più informazioni possibili sui vari caricatori. 

Vedo che però il manuale è molto più aggiornato rispetto alle informazioni reperibili sul loro sito, una domanda, com'è la sequenza di collegamento, prima batteria e poi alternatore/solare o viceversa? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 16:04:15
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:29:29

Forse sono stato io quando ero in cerca di più informazioni possibili sui vari caricatori.  Vedo che però il manuale è molto più aggiornato rispetto alle informazioni reperibili sul loro sito, una domanda, com'è la sequenza di collegamento, prima batteria e poi alternatore/solare o viceversa?  Ciro. 
La sequenza specificata nel manuale è:
  1. negativo
  2. batteria servizi
  3. pannello solare
  4. alternatore
  5. D+ se l'alternatore è smart
  6. sensore temperatura
  7. sensore tensione batteria
Ma l'unica avvertenza è di non collegare il positivo prima del negativo (oltre a non esagerare con il serraggio delle viti).

 
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 16:54:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 16:04:15

La sequenza specificata nel manuale è:negativo batteria servizi pannello solare alternatore D+ se l'alternatore è smart sensore temperatura sensore tensione batteriaMa l'unica avvertenza è di non collegare il positivo prima del negativo (oltre a non esagerare con il serraggio delle viti).  
Ah sì giusto.. avrà 2 induttori da 25A.
per esempio i regolatori mppt epever tracer etc , da 40A hanno 2 induttori di quello da 20A.

Che strano di collegare prima il negativo. È con positivo comune? 
Il vecchio modello del tracer era a positivo comune. Ma quello dopo è con negativo comune, come tutti gli accessori per automotive.

Ho montato dei regolatori mppt con case di metallo e se collegavi prima il negativo poi andavi a fare cortocircuito mentre inserivi il positivo e magari sfioravi il case intorno al morsetto. Successo un paio di volte poi ci ho fatto caso surprise.

Collegare prima la batteria è sempre preferibile secondo me, anche se non specificato.

Mi pare che sui regolatori western dice il contrario. Prima il pannello solare e poi la batteria.

Dipenderà dalla elettronica interna chi sa...
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Lebowski
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02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:55:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 16:54:18

Ah sì giusto.. avrà 2 induttori da 25A. per esempio i regolatori mppt epever tracer etc , da 40A hanno 2 induttori di quello da 20A. Che strano di collegare prima il negativo. È con positivo comune?  Il vecchio modello
del tracer era a positivo comune. Ma quello dopo è con negativo comune, come tutti gli accessori per automotive. Ho montato dei regolatori mppt con case di metallo e se collegavi prima il negativo poi andavi a fare cortocircuito mentre inserivi il positivo e magari sfioravi il case intorno al morsetto. Successo un paio di volte poi ci ho fatto caso . Collegare prima la batteria è sempre preferibile secondo me, anche se non specificato. Mi pare che sui regolatori western dice il contrario. Prima il pannello solare e poi la batteria. Dipenderà dalla elettronica interna chi sa...
...
Ho guardato e non c'è continuità fra nessuno dei morsetti positivi e l'unico morsetto negativo e le viti del dissipatore (il dissipatore è verniciato nero ed è isolante).
C'è continuità fra le varie viti del dissipatore.
Da spento, poi magari quando apre i fet qualche continuità c'è.
 
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