In risposta al messaggio di miciii63 del 13/02/2022 alle 19:21:59Non credo che il frigo abbia problemi e la modifica di emme48 almeno per il momento non dovrebbe essere necessaria.
Per risovere il problema del frigorifero utilizzi il sistema di emme48 e anzichè prelevare la linea dalla BS utilizzi una linea dalla BM. . In pratica il filo che alimenta il frigorifero comanderà un relè a cui sarà collegato il cavo proveniente dalla BM
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2022 alle 20:05:35
Quando la carica è in viaggio, quindi da Booster, la curva è specifica per la Litio e nessun problema. Quando invece ti colleghi a 220, la carica non va bene per la litio, quindi devi escludere il caricabatterie internodella centralina. Sul frontale della EBL c'è un fusibile da 20A Internes Lademodul , lo togli e quindi escludi il caricabatterie 220 interno della EBL. Ti procuri un caricabatterie 220 specifico per Lifepo4 e lo colleghi al connettore BL7 che è un ingresso specifico per caricabatterie esterno supplementare. Per collegarlo ti servirà un connettore MATE N LOK maschio a due poli.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 20:40:03Corretto ma se la centralina funziona come la mia CBE devo togliere il funzionamento del parallelatore. Quindi la centralina alimenta la resistenza tramite la BS . Non essendoci più il parallelo con la BM la corrente verrà assorbita dalla BS. Il DC/DC quindi caricherà la batteria con la sola corrente non utilizzata per il frigorifero e i servizi. Il circuito di Emme48 era come riferimento infatti si utilizza l'alimentazione del Frigorifero per comandare un relè e a questo collego un cavo dalla BM per la resistenza in questo modo il DC/DC caricherà la la batteria senza alimentare il frigorifero.
Non credo che il frigo abbia problemi e la modifica di emme48 almeno per il momento non dovrebbe essere necessaria. Come ha ben spiegato Tommaso, la BS tramite la centralina, fornisce solo pochissima corrente per il funzionamento dell'elettronica del frigo ma la resistenza a 12V viene alimentata solo a motore acceso. Ciro.
In risposta al messaggio di miciii63 del 13/02/2022 alle 21:18:17Certamente, in fatti ho scritto "la modifica di emme48 almeno per il momento non dovrebbe essere necessaria" poichè il nostro amico, non è che abbia proprio "un furgoncino".
Corretto ma se la centralina funziona come la mia CBE devo togliere il funzionamento del parallelatore. Quindi la centralina alimenta la resistenza tramite la BS . Non essendoci più il parallelo con la BM la corrente verràassorbita dalla BS. Il DC/DC quindi caricherà la batteria con la sola corrente non utilizzata per il frigorifero e i servizi. Il circuito di Emme48 era come riferimento infatti si utilizza l'alimentazione del Frigorifero per comandare un relè e a questo collego un cavo dalla BM per la resistenza in questo modo il DC/DC caricherà la la batteria senza alimentare il frigorifero.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 21:47:54Ok, allora l'alternativa potrebbe essere quella riportata in un altro post ovvero intercettare il + della BS farlo passare attraverso un relè con contatto NC e comandato dal D+ in questo modo a motre acceso escludi la BS e tutti i servizi funzionano con la BM.
Certamente, in fatti ho scritto la modifica di emme48 almeno per il momento non dovrebbe essere necessaria poichè il nostro amico, non è che abbia proprio un furgoncino. Portare un cavo generoso da bm a frigo potrebbe essere lungo e ostico. Ciro.
In risposta al messaggio di miciii63 del 13/02/2022 alle 22:04:20Assolutamente NO.
Ok, allora l'alternativa potrebbe essere quella riportata in un altro post ovvero intercettare il + della BS farlo passare attraverso un relè con contatto NC e comandato dal D+ in questo modo a motre acceso escludi la BS e tutti i servizi funzionano con la BM.
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 22:04:02Per il momento limitati prima a fare un giretto, almeno mezzora con frigo totalmente spento avendo cura di misurare la BS prima e dopo.
per il montaggio cb 220v:ma dite veramente sia necessario?dico francamente 14,2 e' la ricarica con curva pb e la stessa della litio solo che dura all'infinito mentre con la pb dopo 16 h (tempo + che sufficiente a caricarex bene ) va a una tensione di mantenimento inutile nella litio...ho capito bene o mi sfugge qualcosa?inoltre per il cb esterno...ma poi ,passo passo, Coe devo collegare? cioe al bl7 devo collegare l'uscita del cb o l'ingresso 220v? e se come penso li si collega l'uscita,la 220v da dove la prendo ,in parallelo a quella della centralina originale?ma perdo qualche funzione tipo la ricarica bm o le indicazioni da pannello ecc?dite che Comunque e' necessario? per il discorso frigo ecc...mi sa che l'unica e' provare cioe' metto un tester all'uscita del dc e leggo tensione e ampere con e senza frigo acceso giusto?meglio farlo direttamente ai capi della batteria no?e poi dovrei verificare lo schema....certo sconvolgere impianto non ci penso neanche...
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 22:14:54Scusa la ricarica attraverso DC/DC o mi perdo qualcosa non conoscendo la centralina.
Assolutamente NO. Non deve escludere la BS altrimenti non la ricaricherà mai in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di miciii63 del 13/02/2022 alle 22:20:46Guarda indietro pagina 1 lo schema che ho postato.
Scusa la ricarica attraverso DC/DC o mi perdo qualcosa non conoscendo la centralina.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 22:18:36potrei provare con il tester in serie sul polo + tra cavo e bs con e senza frigo cosi da capire quanti ampere assorbe giusto?
Per il momento limitati prima a fare un giretto, almeno mezzora con frigo totalmente spento avendo cura di misurare la BS prima e dopo. In questo modo avrai verificato se la BS si ricarica oppure no. Fà un passo alla volta e vedrai che si risolve. Ciro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 22:04:02Non è farina del mio sacco, anche perchè pur avendo centralina EBL e Booster (Votronic) , non ho la Litio ma una normale AGM, però ho letto che non si sa mai nel fututo, e qualcuno qui sul forum, ha fatto esattamente come ho descritto.
per il montaggio cb 220v:ma dite veramente sia necessario?dico francamente 14,2 e' la ricarica con curva pb e la stessa della litio solo che dura all'infinito mentre con la pb dopo 16 h (tempo + che sufficiente a caricarex bene ) va a una tensione di mantenimento inutile nella litio...ho capito bene o mi sfugge qualcosa?inoltre per il cb esterno...ma poi ,passo passo, Coe devo collegare? cioe al bl7 devo collegare l'uscita del cb o l'ingresso 220v? e se come penso li si collega l'uscita,la 220v da dove la prendo ,in parallelo a quella della centralina originale?ma perdo qualche funzione tipo la ricarica bm o le indicazioni da pannello ecc?dite che Comunque e' necessario? per il discorso frigo ecc...mi sa che l'unica e' provare cioe' metto un tester all'uscita del dc e leggo tensione e ampere con e senza frigo acceso giusto?meglio farlo direttamente ai capi della batteria no?e poi dovrei verificare lo schema....certo sconvolgere impianto non ci penso neanche...
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In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 22:34:12Se hai un tester capace di misurare fino ad almeno 30A si.
potrei provare con il tester in serie sul polo + tra cavo e bs con e senza frigo cosi da capire quanti ampere assorbe giusto? per il cb 220 mi spiegate meglio?grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2022 alle 22:38:05Anche a me sembra va bene, quanto da te esposto.
Non è farina del mio sacco, anche perchè pur avendo centralina EBL e Booster (Votronic) , non ho la Litio ma una normale AGM, però ho letto che non si sa mai nel fututo, e qualcuno qui sul forum, ha fatto esattamente comeho descritto. La curva di carica del CB 220 della EBL dovrebbe essere questa: Questa invece è una curva di carica per Lifepo4, è quella del mio Booster Votronic, ma non cambia rispetto a un CB 220. Fase U1 a 14,4v della durata tra 0,3 e 1 ora e poi fase U2 a 13,8v La carica viene disattivata per temperature della batteria inferiori a -20° e superiori a +50° per evitare incidenti alla batteria. Ovviamente queste sono le tensioni che vengono fornite al BMS che è lui che poi regola la carica della Lifepo4. Guardando bene, in effetti, io non apprezzo grandi differenze, impostando il CB della centralina su Piombo, in effetti ci sarebbe una differenza di 0,1v nella prima ora, ma poi dopo la tensione fornita è uguale. Erano considerazioni che non avevo mai guardato perchè non interessato al momento, ma secondo me a visto cio, non vedo necessario adottare un CB specifico. Poi potrei sbagliarmi. Casomai interverrà chi aveva gia fatto questo lavoro e ora non ricordo piu chi sia, forse Ezio55 di Merano, ma potrei non ricordare bene. Disabilitando il CB della centralina, in effetti si avrebbe anche l effetto collaterale di non avere piu la ricarica della BM.
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2022 alle 23:14:51Secondo me va bene perchè quanto ho capito, il vero caricabatterie della Lifepo4 è il BMS, che presiede alla corretta carica, e basta alimentarlo con una tensione costante e compatibile con l ingresso del BMS, ma i 14,4v a me sembrano compatibili visto che il booster, impostato su Litio da proprio quelli. Che arrivino da ore di guida, con il booster o da ore collegato a 220, secondo me non cambia nulla.
Perdonami ma perché ? Forse 14,4 V x 17 h di fila sono troppe ? Ma con il dc dc cosa cambia se viaggio x ore? Ma il bms non dovrebbe controllare e tagliare ? Su nds non mi pare venga caricato ad esempio il cb… ps : ma con il cb esterno non carico piu la bm sicuro ? Leggo cose controverse ..
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In risposta al messaggio di miciii63 del 13/02/2022 alle 21:18:17Nella centralina Schaudt il rele parallelatore è interno e sullo stampato, e quindi inaccessibile, ma il collegamento del booster viene fatto in modo specifico e quindi non c'è problema. Il booster funziona a motore acceso, quando il rele parallelatore è chiuso e quindi passante, come se non ci fosse.
Corretto ma se la centralina funziona come la mia CBE devo togliere il funzionamento del parallelatore. Quindi la centralina alimenta la resistenza tramite la BS . Non essendoci più il parallelo con la BM la corrente verràassorbita dalla BS. Il DC/DC quindi caricherà la batteria con la sola corrente non utilizzata per il frigorifero e i servizi. Il circuito di Emme48 era come riferimento infatti si utilizza l'alimentazione del Frigorifero per comandare un relè e a questo collego un cavo dalla BM per la resistenza in questo modo il DC/DC caricherà la la batteria senza alimentare il frigorifero.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 09:38:21infatti e' quello che sostengo...la tensione ecc è identica cambia solo che nei cb 220v originariamente previsti per litio dura poco la fase di 14,4,ma il dc dc ad esempio no,vero che difficilmente uno fa ore di guida,forse e' questa la logica,pero' non e' un principio....io penso che il bms cmq dovrebbe aiutare...ci sarebbe da capire come il cb standard ragiona,cioe' parte un timer e da x 16 h 14,4??o legge la tensione per capire la fase di carica? cioe i cb ogni volta che attacco la 220v fanno partire la "solfa" cioe' fase i ,poi ou x 16 h e infine u a 13,7?
Secondo me va bene perchè quanto ho capito, il vero caricabatterie della Lifepo4 è il BMS, che presiede alla corretta carica, e basta alimentarlo con una tensione costante e compatibile con l ingresso del BMS, ma i 14,4va me sembrano compatibili visto che il booster, impostato su Litio da proprio quelli. Che arrivino da ore di guida, con il booster o da ore collegato a 220, secondo me non cambia nulla.