CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica litio lenta e configurazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 13:01:54
Ripeto pero' impianto originale della casa...in realta' scorrendo il manuale 121525 ci sono delle installazioni che nn prevedono questo collegamento...il problem ach eil concessionario e' a 1500km ma il problema che funziona tutto ma arriva poca tensione...tu dici che questo negativo possa incidere?
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:11:01
Ripeto per la centralina EBL 99 il frigo non viene alimentato dalla BS, evidenziato in Giallo il percorso della BM in viola il d+ che attiva il relè, non sono un esperto però mi pare sia cosi agli esperti la parola.
immagine(4699).png
Keep ca(L)m..per
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:27:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 13:01:54

Ripeto pero' impianto originale della casa...in realta' scorrendo il manuale 121525 ci sono delle installazioni che nn prevedono questo collegamento...il problem ach eil concessionario e' a 1500km ma il problema che funziona tutto ma arriva poca tensione...tu dici che questo negativo possa incidere?
Certo che può incidere, se il costruttore dà delle specifiche vanno rispettate.

Nel manuale del WA121525 sono riportati gli schemi con gli opportuni collegamenti da fare, i primi 2 schemi, mostrano proprio i collegamenti alla centralina EBL, il primo schema, riporta i collegamenti dei cavi, a loro sezione ed fusibili da adottare, avendo BM e BS molto distanti tra loro ad esempio, è presumibile che le masse siano separate e non connesse al telaio, allora adotterò detto schema.

Il secondo schema, prevede un collegamento con batterie BM-BS tra loro vicine e con massa in comune e/o al telaio ed è dunque possibile in questo caso, portare un'unico cavo da 16 mm2, al terzo morsetto da sinistra (il primo dei 3 sotto le voci AUSGANG WB / EBL).

Ora col tester impostato su continuità o diodo, stacca quel cavo dal quarto morsetto, metti un puntale sullo stesso, metti l'altro puntale sui poli negativi delle batteria, prima sulla BM poi sulla BS, se in entrambi casi rilevi la continuità, collegalo al terzo morsetto del DC-DC.

Il collegamento delle masse nei dispositivi non sempre è uguali, c'è un'elettronica che deve funzionare, ma questo, accade solo se vengono rispettate le indicazioni date dal costruttore, anche se il terzo ed il quarto morsetto hanno indicato il segno negativo  ( - ) non è detto che funzionino allo stesso modo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:37:32
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 14:11:01

Ripeto per la centralina EBL 99 il frigo non viene alimentato dalla BS, evidenziato in Giallo il percorso della BM in viola il d+ che attiva il relè, non sono un esperto però mi pare sia cosi agli esperti la parola.
Nessuno ha detto che il frigo è alimentato dalla BS.

Abbiamo detto che quando è spento il motore, per farlo funzionare a gas, la scheda elettronica del frigo deve comunque essere alimentata, questa alimentazione, questa poca corrente proviene dalla BS, altrimenti il frigo non si accende.

Inoltre, tutta l'energia quando il mezzo in moto proviene dall'alternatore ed è il solo e l'unico che deve farsi carico dei consumi del frigo, della, bs, delle luci cabina e cellula e quant'altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 14:42:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:41:07
Avevo inteso male.
Non penso che quel poco di elettronica possa influire sull'"abbattimento" di 20A alla BS passando da 25A nominali del DC DC a sole 5A.
Keep ca(L)m..per
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:53:12
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 14:41:07

Avevo inteso male. Non penso che quel poco di elettronica possa influire sull'abbattimento di 20A alla BS passando da 25A nominali del DC DC a sole 5A.
Non si tratta dei pochi mA per alimentare la scheda ma del fatto che tutta la corrente che arriva alla centralina è 25A.

Ora la centralina queste 25A che gli pervengono dall'alternatore ma a mezzo del DC-DC WA 121525, le deve disporre a mò di torta e durante il viaggio, chiamare intorno a sé i suoi bambini e dividere la torta, i bambini sono il frigo 15A che essendo il più grande prende la fetta più grossa (ingordo!), la pompa acqua, le luci e le prese12V 5A, la BS 5A.

Con tre fette è finita la torta laugh.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:37:49
Tu hai detto che in uscita dal dcdc non ci sono 14,4 V. Il dcdc è  fatto apposta per prendere i12v ed elevarli ad oltre 14. Recupera  l'energia necessaria  aumentando la corrente richiesta  in ingresso e diminuendola in uscita. 
Se non riesce a farlo non sta lavorando correttamente,  qualunque sia il motivo. 
capisco che sia un grosso problema ma devi valutare tu se avere problemi quasi certi di riconoscimento della  garanzia oppure affrontare i 1500km e il disagio di avere il veicolo fermo per lungo tempo (raramente i problemi vengono affrontati in giornata,  più facile che servano settimane o mesi anche per cose banali).

potresti provare rivolgerti ad altro concessionario del marchio più vicino  a te o ancora  sentire la  casa madre. 

Se infine decidi di procedere da solo fai attenzione perchi guasti elettrici possono essere difficili da trovare e molto insidiosi... (ad esempio una massa ballerina nascosta chissà dove) e comunque non escludere il malfunzionamento dell'alternatore o del dcdc solo perché nuovi.

Se ne sei in grado potresti analizzare il buon funzionamento del dcdc a banco, o analizzare il segnale in uscita dal regolatore dell'alternatore

O come fanno alcune officine provarencon circa 200 eur a cambiarlo e vedere se  risolvi, a volte costa meno che la ricerca del guasto 

Modificato da guidor il 15/02/2022 alle 15:41:14
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:29:31
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 14:53:12

Non si tratta dei pochi mA per alimentare la scheda ma del fatto che tutta la corrente che arriva alla centralina è 25A. Ora la centralina queste 25A che gli pervengono dall'alternatore ma a mezzo del DC-DC WA 121525, le
deve disporre a mò di torta e durante il viaggio, chiamare intorno a sé i suoi bambini e dividere la torta, i bambini sono il frigo 15A che essendo il più grande prende la fetta più grossa (ingordo!), la pompa acqua, le luci e le prese12V 5A, la BS 5A. Con tre fette è finita la torta . Ciro. 
...
No per me non è cosi, la corrente per il frigo arrivo dal cavo nel blocco 2 limitato a 20A dal fusibile più che sufficienti per alimentare il frigo.
Quello del DC DC arriva doce si trova il fusibile da 50 A, pèer questo dico hanno due percorsi separati evuidenziato in giallo il collegamento ingresso BM per Frigo e poi il DC DC passa per i collegamenti sul retro della centralina.
Secondo me però ripeto non sono un esperto.
immagine(4701).png
Keep ca(L)m..per
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 16:29:31

No per me non è cosi, la corrente per il frigo arrivo dal cavo nel blocco 2 limitato a 20A dal fusibile più che sufficienti per alimentare il frigo. Quello del DC DC arriva doce si trova il fusibile da 50 A, pèer questo
dico hanno due percorsi separati evuidenziato in giallo il collegamento ingresso BM per Frigo e poi il DC DC passa per i collegamenti sul retro della centralina. Secondo me però ripeto non sono un esperto.
...
Mi spieghi il blocco 2 dove prende la corrente per alimentare il frigo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:03:46



immagine(4703).pngDalla batteria motore:immagine(4702).png
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 15/02/2022 alle 17:05:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:22:36
Per cui secondo te, c'è un cavo che parte dalla batteria motore e và al blocco 2 della centralina ed alimenta un frigo a mezzo di una resistenza da quasi 200 watt?

Te lo chiedo perché la batteria motore non è collegata direttamente alla centralina, guarda bene lo schema da me postato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 17:30:47
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:33:16
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 14:27:18

Certo che può incidere, se il costruttore dà delle specifiche vanno rispettate. Nel manuale del WA121525 sono riportati gli schemi con gli opportuni collegamenti da fare, i primi 2 schemi, mostrano proprio i collegamenti
alla centralina EBL, il primo schema, riporta i collegamenti dei cavi, a loro sezione ed fusibili da adottare, avendo BM e BS molto distanti tra loro ad esempio, è presumibile che le masse siano separate e non connesse al telaio, allora adotterò detto schema. Il secondo schema, prevede un collegamento con batterie BM-BS tra loro vicine e con massa in comune e/o al telaio ed è dunque possibile in questo caso, portare un'unico cavo da 16 mm2, al terzo morsetto da sinistra (il primo dei 3 sotto le voci AUSGANG WB / EBL). Ora col tester impostato su continuità o diodo, stacca quel cavo dal quarto morsetto, metti un puntale sullo stesso, metti l'altro puntale sui poli negativi delle batteria, prima sulla BM poi sulla BS, se in entrambi casi rilevi la continuità, collegalo al terzo morsetto del DC-DC. Il collegamento delle masse nei dispositivi non sempre è uguali, c'è un'elettronica che deve funzionare, ma questo, accade solo se vengono rispettate le indicazioni date dal costruttore, anche se il terzo ed il quarto morsetto hanno indicato il segno negativo  ( - ) non è detto che funzionino allo stesso modo. Ciro. 
...
SI CAPISCO...EFFETTIVAMENTE CHE UN TERZO SCHEMA PERO' previsto x chi non ha centralina ebl che prevede il montaggio del4 e 5 filo...cmq provero anche quello che mi hai detto ma ripeto e' anomalo che sbaglino su un mezzo nuovo...la cosa strana che oggi a motore spento avevo in ingresso alla centralina 12,2v che e' piu' o meno quello che ho realmente ai capi della bm e dove ieri invece a motore acceso avevo 12v!! pero' se fosse l'aternatore dovrei avere sul display del ducato una spia di errore...stasera controllero meglio faccio un po' di misure...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:40:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 17:33:16

SI CAPISCO...EFFETTIVAMENTE CHE UN TERZO SCHEMA PERO' previsto x chi non ha centralina ebl che prevede il montaggio del4 e 5 filo...cmq provero anche quello che mi hai detto ma ripeto e' anomalo che sbaglino su un mezzo nuovo...la
cosa strana che oggi a motore spento avevo in ingresso alla centralina 12,2v che e' piu' o meno quello che ho realmente ai capi della bm e dove ieri invece a motore acceso avevo 12v!! pero' se fosse l'aternatore dovrei avere sul display del ducato una spia di errore...stasera controllero meglio faccio un po' di misure...
...
Ok ma, tieni in forte considerazione quanto suggerito da Guidor, il tuo camper è di una grossa azienda, ci dev'essere un'officina dove rivolgersi nelle tue vicinanze, prova a contattare la casa madre vedrai che sapranno indirizzarti loro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:44:19
purtroppo no io sto in sicilia il primo rif e' a 700km e poi francamente non penso le officine medie siano cosi' preparate ...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:45:54
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 17:44:19

purtroppo no io sto in sicilia il primo rif e' a 700km e poi francamente non penso le officine medie siano cosi' preparate ...
In Sicilia??

Dove?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:48:32
In risposta al messaggio di guidor del 15/02/2022 alle 15:37:49

Tu hai detto che in uscita dal dcdc non ci sono 14,4 V. Il dcdc è  fatto apposta per prendere i12v ed elevarli ad oltre 14. Recupera  l'energia necessaria  aumentando la corrente richiesta  in ingresso e diminuendola
in uscita.  Se non riesce a farlo non sta lavorando correttamente,  qualunque sia il motivo.  capisco che sia un grosso problema ma devi valutare tu se avere problemi quasi certi di riconoscimento della  garanzia oppure affrontare i 1500km e il disagio di avere il veicolo fermo per lungo tempo (raramente i problemi vengono affrontati in giornata,  più facile che servano settimane o mesi anche per cose banali). potresti provare rivolgerti ad altro concessionario del marchio più vicino  a te o ancora  sentire la  casa madre.  Se infine decidi di procedere da solo fai attenzione perchi guasti elettrici possono essere difficili da trovare e molto insidiosi... (ad esempio una massa ballerina nascosta chissà dove) e comunque non escludere il malfunzionamento dell'alternatore o del dcdc solo perché nuovi. Se ne sei in grado potresti analizzare il buon funzionamento del dcdc a banco, o analizzare il segnale in uscita dal regolatore dell'alternatore O come fanno alcune officine provarencon circa 200 eur a cambiarlo e vedere se  risolvi, a volte costa meno che la ricerca del guasto 
...
guidor e' vero ma non puo' fare miracoli: con motore acceso devo avere almeno 13 v ed elevo a 14,4 se ne ho 12v secondo me e' normale che il dc dc lavori fuori dalle specifiche e quindi non ce la faccia...
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:59:14
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 17:22:36

Per cui secondo te, c'è un cavo che parte dalla batteria motore e và al blocco 2 della centralina ed alimenta un frigo a mezzo di una resistenza da quasi 200 watt? Te lo chiedo perché la batteria motore non è collegata direttamente alla centralina, guarda bene lo schema da me postato. Ciro.
Secondo me si e lo schema che ho postato lo conferma chiaramente.
Il blocco 2 esattamente il numero 1 è collegato alla BM.
Lo schema cui ti riferisci collega la batteria al retro della centralina è un altro cavo non so come spiegarmi meglio.
La Bm arriva nella parte evidenziata con il d+ che apre un altro relè e parallela BM e BS
immagine(4704).png



Lo schema parla chiaro ci sono tutti i collegamento, basta seguire la linea non è difficle il d+ chiude il relè e ...
 
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 17:48:32

guidor e' vero ma non puo' fare miracoli: con motore acceso devo avere almeno 13 v ed elevo a 14,4 se ne ho 12v secondo me e' normale che il dc dc lavori fuori dalle specifiche e quindi non ce la faccia...
Assolutamente si il problema potrebbe essere nel cavo che collega BM e DC DC.
Keep ca(L)m..per
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:12:55
Guarda,  secondo le specifiche dei fabbicanti
victron
Votronic
Renogy
Reperibili in rete, gli bastano circa 10,5V in ingresso per funzionare correttamente. 
ci sono però  delle protezioni in caso di bassa tensione della BM, che sia morta quella? 
secondo il manuale votronic nel caso in cui la BM scende sotto una tensione  non meglio specificata diminuisce la corrente di ricarica. 
i motivi  potrebbero essere 
BM rotta
eccessivo carico a valle dell'alternatore (ma assolutamente non è una condizione normale visto che ad oggi gli alternatori hanno tutti da oltre 100A )
guasto  alternatore/ regolatore 
importante dispersione verso massa.?
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:23:01
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 17:59:14

Secondo me si e lo schema che ho postato lo conferma chiaramente. Il blocco 2 esattamente il numero 1 è collegato alla BM. Lo schema cui ti riferisci collega la batteria al retro della centralina è un altro cavo non so
come spiegarmi meglio. La Bm arriva nella parte evidenziata con il d+ che apre un altro relè e parallela BM e BS Lo schema parla chiaro ci sono tutti i collegamento, basta seguire la linea non è difficle il d+ chiude il relè e ...  
...
Pensavo che i cavi da te indicati al Blocco 2 fossero quelli che vanno al frigo per alimentarlo anche perché non ne vedo altri.

Ciò che hai evidenziato in giallo è la morsettiera posteriore dove ci sono i cavi ROT arrivo dalla BM BRAUN negativo comune SCHWARZ cavo in partenza verso la BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 18:27:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link