CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare bici elettriche in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 148
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 22:19:26
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2018 alle 21:11:14

E' un ottimo inverter a onda pura da 300W in continuo e 600 di picco. A mio parere ci sono remotissime possibilità che non funzioni con il caricabatterie della bicicletta. Detto questo, puoi sempre fare una prova a casa.
Basta collegare il mezzo alla 220V e il carica batterie della bicicletta all'inverter. Così facendo potrai testare il funzionamento della ricarica tramite inverter senza scaricare le batterie di bordo.  Nonostante l'inverter sia solo da 300W, spero sia BEN COLLEGATO SULLA batteria stazionaria. Non rimane che provare  PS: con un alternatore da 120A direi che non dovresti aver il minimo problema, anche calcolando un carico massimo dell'inverter non andresti oltre i 27/28A. 
...
...l'inverter è ben collegato, praticamente è adiacente alle batterie di servizio e con i suoi cavi dati in dotazione.
poi mi dici di fare una prova a casa, collegando il camper alla 220 e il carica batterie della bici all'inverter ma, non sarebbe meglio fare questa prova a motore acceso?..in pratica simulo in questa maniera quello che accadrebbe quando sono in marcia con le bici in ricarica..o no!

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 00:04:12
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/10/2018 alle 22:19:26

...l'inverter è ben collegato, praticamente è adiacente alle batterie di servizio e con i suoi cavi dati in dotazione. poi mi dici di fare una prova a casa, collegando il camper alla 220 e il carica batterie della bici
all'inverter ma, non sarebbe meglio fare questa prova a motore acceso?..in pratica simulo in questa maniera quello che accadrebbe quando sono in marcia con le bici in ricarica..o no!  
...
Fai tuttedue le prove..prima attaccato alla rete...se regge tutto fai la prova a motore accesowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:29:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2018 alle 00:04:12

Fai tuttedue le prove..prima attaccato alla rete...se regge tutto fai la prova a motore acceso
..farò le prove e vi terrò informati! wink
prima però, dovrò acquistare le bici!smiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:48:00
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/10/2018 alle 22:19:26

...l'inverter è ben collegato, praticamente è adiacente alle batterie di servizio e con i suoi cavi dati in dotazione. poi mi dici di fare una prova a casa, collegando il camper alla 220 e il carica batterie della bici
all'inverter ma, non sarebbe meglio fare questa prova a motore acceso?..in pratica simulo in questa maniera quello che accadrebbe quando sono in marcia con le bici in ricarica..o no!  
...
sì è vero, ma la prima cosa da capire è SE l'inverter è in grado di ricaricare la bici, cosa che non sappiamo se non dopo aver fatto questa prova.
Qualora tutto funzionasse a dovere potresti provare ad accendere il mezzo, ma ci sono altri controlli da fare prima, visto che con un alternatore da 120A ci sono buone possibilità che tutto funzioni.

- collegando l'inverter alla BS, TUTTA la corrente necessaria al funzionamento di ciò che vi è collegato dovrà passare attraverso la linea BM-BS. 
- questa linea è certamente protetta da fusibile, bisogne vedere se quel fusibile è abbastanza grande da sopportare 28A in più rispetto a quanto previsto.
- la sezione del cavo 
- il relais parallelatore, il quale di norma è da 40A, anche se in alcune occasioni è da 70.

Se il costruttore del mezzo ha lesinato sulla sezione del cavo è possibile debba essere sostituito.
Insomma, ci sono un po' di cosa da fare... e controllare.

Un conto è utilizzare l'inverter da fermo, altro conto è utilizzarlo durante la marcia...
Un'altra possibilità sarebbe quella di collegare l'inverter direttamente alla BM e arrivare con la rete 220V dentro al mezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:15:27
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2018 alle 12:48:00

sì è vero, ma la prima cosa da capire è SE l'inverter è in grado di ricaricare la bici, cosa che non sappiamo se non dopo aver fatto questa prova. Qualora tutto funzionasse a dovere potresti provare ad accendere il mezzo,
ma ci sono altri controlli da fare prima, visto che con un alternatore da 120A ci sono buone possibilità che tutto funzioni. - collegando l'inverter alla BS, TUTTA la corrente necessaria al funzionamento di ciò che vi è collegato dovrà passare attraverso la linea BM-BS.  - questa linea è certamente protetta da fusibile, bisogne vedere se quel fusibile è abbastanza grande da sopportare 28A in più rispetto a quanto previsto. - la sezione del cavo  - il relais parallelatore, il quale di norma è da 40A, anche se in alcune occasioni è da 70. Se il costruttore del mezzo ha lesinato sulla sezione del cavo è possibile debba essere sostituito. Insomma, ci sono un po' di cosa da fare... e controllare. Un conto è utilizzare l'inverter da fermo, altro conto è utilizzarlo durante la marcia... Un'altra possibilità sarebbe quella di collegare l'inverter direttamente alla BM e arrivare con la rete 220V dentro al mezzo...
...
stavo già cantando vittoria ed invece, i controlli da fare non sono ancora terminati comunque..
cercherò di controllare la sezione del cavo e dubito che Giottiline abbia abbondato e il relè parallelatore per verificarne l'amperaggiofrown 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:16:54
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2018 alle 12:48:00

sì è vero, ma la prima cosa da capire è SE l'inverter è in grado di ricaricare la bici, cosa che non sappiamo se non dopo aver fatto questa prova. Qualora tutto funzionasse a dovere potresti provare ad accendere il mezzo,
ma ci sono altri controlli da fare prima, visto che con un alternatore da 120A ci sono buone possibilità che tutto funzioni. - collegando l'inverter alla BS, TUTTA la corrente necessaria al funzionamento di ciò che vi è collegato dovrà passare attraverso la linea BM-BS.  - questa linea è certamente protetta da fusibile, bisogne vedere se quel fusibile è abbastanza grande da sopportare 28A in più rispetto a quanto previsto. - la sezione del cavo  - il relais parallelatore, il quale di norma è da 40A, anche se in alcune occasioni è da 70. Se il costruttore del mezzo ha lesinato sulla sezione del cavo è possibile debba essere sostituito. Insomma, ci sono un po' di cosa da fare... e controllare. Un conto è utilizzare l'inverter da fermo, altro conto è utilizzarlo durante la marcia... Un'altra possibilità sarebbe quella di collegare l'inverter direttamente alla BM e arrivare con la rete 220V dentro al mezzo...
...
Faccio una domanda ,10a passano senza problemi su 1.5 m da 10mmq giusto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:50:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2018 alle 13:16:54

Faccio una domanda ,10a passano senza problemi su 1.5 m da 10mmq giusto?
perchè fai domande di cui conosci già la riposta?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:19:35

Devo rimangiarmi quanto ho scritto nel mio intervento del  14/10/2018 alle ore 09:35:05. Ho scritto una cavolata e l'ho scoperta solo ora seguendo questa discussione. I 167 watt del mio caricabatterie si riferiscono alla precedente batteria. Pensavo che questa che ho adesso, sempre 10Ah, 36v, utilizzasse un caricabatterie identico invece sono andato a guardare ed in input mi dice 100-240v, 1.2 A e qui chiedo umilmente: quanti watt? Non era meglio indicare VA? In output indica 42v, 1.35A, quindi 57 watt. Allora ho interposto sulla linea 230v quei cosi cinesi che dicono quanti Ampere, Watt, Hertz e non so che altro, transitano: mi segna ben 357-360watt! Pensando di avere un coso cinese farlocco, ho applicato un altro apparecchio ma il dato era esatto.

Adesso non sono sicuro che quei 357 watt siano esatti ma l'inverter precedente, da 300w, andava in blocco e le batterie di servizio, trovando giornate senza sole intenso, hanno sofferto parecchio. Resto con i miei dubbi ma fino a maggio dell'anno prossimo la batteria della bici (tandem) non la caricherò più attraverso l'inverter.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2018 alle 13:50:15

perchè fai domande di cui conosci già la riposta?
Non la conosco...io conosco le cadute di tensione che calcolo con il programmino...chiedevo a chi ne sa per esperienza diretta se si usano questi cavi..in effetti se ci penso adesso,sapendo la caduta di tensione per conseguenza logica posso sapere se una sezione va bene o non va bene! Sul momento non ci avevo pensato e l ho chiesto in maniera precipitosa,leggendo il tuo commento sull importanza dei cavi bm bs quando si usa inverter in marcia (cosa che io faccio con un carico di 10/12a) tutto qua...

Modificato da Hunter85 il 16/10/2018 alle 14:39:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:47:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2018 alle 14:19:35

Devo rimangiarmi quanto ho scritto nel mio intervento del  14/10/2018 alle ore 09:35:05. Ho scritto una cavolata e l'ho scoperta solo ora seguendo questa discussione. I 167 watt del mio caricabatterie si riferiscono alla
precedente batteria. Pensavo che questa che ho adesso, sempre 10Ah, 36v, utilizzasse un caricabatterie identico invece sono andato a guardare ed in input mi dice 100-240v, 1.2 A e qui chiedo umilmente: quanti watt? Non era meglio indicare VA? In output indica 42v, 1.35A, quindi 57 watt. Allora ho interposto sulla linea 230v quei cosi cinesi che dicono quanti Ampere, Watt, Hertz e non so che altro, transitano: mi segna ben 357-360watt! Pensando di avere un coso cinese farlocco, ho applicato un altro apparecchio ma il dato era esatto. Adesso non sono sicuro che quei 357 watt siano esatti ma l'inverter precedente, da 300w, andava in blocco e le batterie di servizio, trovando giornate senza sole intenso, hanno sofferto parecchio. Resto con i miei dubbi ma fino a maggio dell'anno prossimo la batteria della bici (tandem) non la caricherò più attraverso l'inverter. Giovanni
...
Non ti fidare della misura effettuata con uno strumento elettronico all'ingresso di un alimentatore switching. Potrebbe essere falsata dal tipo di prelievo imposto dal circuito.
Forse con un amperometro analogico puoi avere una misura più affidabile.

I caricabatterie delle mie bici riportano 1,5A 220V e poi 4A 36V. 
Penso che il dato da prendere in considerazione sia il secondo (4A 36V) aggiungendo sicuramente la perdita dovuta ad un rendimento del 70-80%.
1,5A a 220V dovrebbe essere l'espressione di un valore di picco che potrebbe verificarsi solo per pochi istanti.
Naturalmente non sono sicuro al 100% di quanto affermo. Spero, durante la prossima settimana, di avere il tempo di installare l'inverter e di fare qualche prova con le bici.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:04:09
Temo che un  principiante di impianti elettrici rischia di rimanere a secco con la batteria dei servizi, se non combina pure altri guai. 
Roberto 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:48:42
Non vorrei infrangere qualche sogno, ma personalmente credo non valga la pena caricare le batterie di una bici con l'inverter collegato a sua volta alla BS. Facendo il classico conto della serva, che credo sia molto sottostimato rispetto alla realtà... se avessimo un caricabatterie con un assorbimento massimo di 50W = a 4A circa sui 12V, saremmo comunque costretti a lasciare collegato il tutto per 8/10 ore, con un utilizzo di 32/40A il che non sarebbe proprio sostenibile nel tempo. Forse, in estate... forse con 2 batterie... ma credo che i 50W iniziali siano pochissimi come calcolo ipotetico, se poi le bici sono 2... 
Giocarsi tutta quella corrente per una/due bici lo trovo controproducente, se si considera che l'utilizzatore della bici immagino lo farà anche il giorno dopo... e dopo ancora...

Dopo le opportune verifiche, credo che il massimo che si possa fare e senza grandi modifiche al mezzo, è quello di installare un inverter nel vano motore a cui collegare una cavo che arriva in cellula da cui prelevare la 220V.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:06:56
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2018 alle 18:48:42

Non vorrei infrangere qualche sogno, ma personalmente credo non valga la pena caricare le batterie di una bici con l'inverter collegato a sua volta alla BS. Facendo il classico conto della serva, che credo sia molto sottostimato
rispetto alla realtà... se avessimo un caricabatterie con un assorbimento massimo di 50W = a 4A circa sui 12V, saremmo comunque costretti a lasciare collegato il tutto per 8/10 ore, con un utilizzo di 32/40A il che non sarebbe proprio sostenibile nel tempo. Forse, in estate... forse con 2 batterie... ma credo che i 50W iniziali siano pochissimi come calcolo ipotetico, se poi le bici sono 2...  Giocarsi tutta quella corrente per una/due bici lo trovo controproducente, se si considera che l'utilizzatore della bici immagino lo farà anche il giorno dopo... e dopo ancora... Dopo le opportune verifiche, credo che il massimo che si possa fare e senza grandi modifiche al mezzo, è quello di installare un inverter nel vano motore a cui collegare una cavo che arriva in cellula da cui prelevare la 220V.
...
..quindi, riepilogando e lasciando stare tutto il resto della discussione perchè inizio a perdermi fra tutti quei watt, ampere e chi più ne ha più ne metta, la soluzione finale sarebbe quella di mettere un'inverter direttamente nel vano motore o per lo meno nel mio caso che ho un Jumper, nel vano batteria che ho sotto i piedi e da li, con una linea dedicata a 220, collegare le due batterie-bici da ricaricare..giusto?sad  
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:27:57
Non ho ancora visto se l'inverter che ho acquistato entra nel vano batteria motore. Infatti è a questo accumulatore che intendo collegarlo, con un relè da 180A azionato dal D+, in modo da poterlo usare solo a motore acceso.
Ho ispezionato il camper, trovando un vano adatto dentro un gavone, ma con circa 2 metri e mezzo -tre di filo che, per poter dare una caduta di tensione accettabile, deve essere almeno da 16mm2, meglio se da 25mm2. Se l'inverter entra nel vano batteria, potrei usare un filo più sottile; da 10mm2 (quello originale dell'inverter) andrebbe bene.
Sconsiglio il vano motore, poichè potrebbe comunque arrivarci qualche spruzzo d'acqua, causando guasti.

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 19:28:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:52:49
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/10/2018 alle 19:06:56

..quindi, riepilogando e lasciando stare tutto il resto della discussione perchè inizio a perdermi fra tutti quei watt, ampere e chi più ne ha più ne metta, la soluzione finale sarebbe quella di mettere un'inverter direttamente
nel vano motore o per lo meno nel mio caso che ho un Jumper, nel vano batteria che ho sotto i piedi e da li, con una linea dedicata a 220, collegare le due batterie-bici da ricaricare..giusto?  
...
esattamente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 19:27:57

Non ho ancora visto se l'inverter che ho acquistato entra nel vano batteria motore. Infatti è a questo accumulatore che intendo collegarlo, con un relè da 180A azionato dal D+, in modo da poterlo usare solo a motore acceso.
Ho ispezionato il camper, trovando un vano adatto dentro un gavone, ma con circa 2 metri e mezzo -tre di filo che, per poter dare una caduta di tensione accettabile, deve essere almeno da 16mm2, meglio se da 25mm2. Se l'inverter entra nel vano batteria, potrei usare un filo più sottile; da 10mm2 (quello originale dell'inverter) andrebbe bene. Sconsiglio il vano motore, poichè potrebbe comunque arrivarci qualche spruzzo d'acqua, causando guasti.
...
concordo anche io su questa versione, installare un relais è un optimum che male non fa.

Sul punto di installazione nel vano motore, beh, trattandosi di un apparecchio elettrico va da se che debba essere installato in una zona ben protetta. Trattandosi poi di un 300W lo spazio di cui necessita non è così tanto, un punto credo si possa trovare.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 20:08:08
Vorrei chiedere una cosa.

assumiamo che il caricabatteria originale a 230V di una bici elettrica si prenda in totale 200W e di questi 200W 180W entrano sotto forma di 40V e 4.5A nella batteria molto scarica.

se a questo caricabatteria io fornisco solo 100W a 230V che succede ?

ci sono due possibilita':
1. il caricabatteria fornisce 90W alla batteria sotto forma di 40V e 2.25A
2. Il caricabatteria fornisce una meno tensione alla batteria, ad esempio solo 30V o 35V coi corrispondenti A.

se si realizza la prima possibilita' va tutto bene mentre se si realizza la seconda possibilita' la batteria viene caricata al massimo solo in parte.

quale delle due possibilita' si realizza effettivamente ?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 21:20:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2018 alle 20:08:08

Vorrei chiedere una cosa. assumiamo che il caricabatteria originale a 230V di una bici elettrica si prenda in totale 200W e di questi 200W 180W entrano sotto forma di 40V e 4.5A nella batteria molto scarica. se a questo
caricabatteria io fornisco solo 100W a 230V che succede ? ci sono due possibilita': 1. il caricabatteria fornisce 90W alla batteria sotto forma di 40V e 2.25A 2. Il caricabatteria fornisce una meno tensione alla batteria, ad esempio solo 30V o 35V coi corrispondenti A. se si realizza la prima possibilita' va tutto bene mentre se si realizza la seconda possibilita' la batteria viene caricata al massimo solo in parte. quale delle due possibilita' si realizza effettivamente ?
...
Secondo me nè l'una nè l'altra.
Se la 220 non ha corrente perchè interviene un magnetotermico, questo scatta e tutto si spenge.
Se invece non c'è un MT che scatta o simili, il 220 cala (ad esempio perchè il trasformatore da cui deriva non è potente a sufficienza) e ad un certo punto il CB va in protezione.
Attendo conferme o smentite dai più esperti
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 04:44:36
In risposta al messaggio di anasta del 16/10/2018 alle 21:20:03

Secondo me nè l'una nè l'altra. Se la 220 non ha corrente perchè interviene un magnetotermico, questo scatta e tutto si spenge. Se invece non c'è un MT che scatta o simili, il 220 cala (ad esempio perchè il trasformatore da cui deriva non è potente a sufficienza) e ad un certo punto il CB va in protezione. Attendo conferme o smentite dai più esperti Andrea
Io pero' mi riferivo nol mio quesito (anche se non l'ho detto esplicitamente) a una corrente 230V non proveniente dall'enel ma a una corrente 239V priveniente da un inverter sinus attaccato a una batteria o all'alternatore come si vorrebbe fare in questo topic per ricaricare le batterie di due bici elettriche, dunque senza magnetotermico.

se all'inverter non arriva sufficiente corrente a 12V per via o dei cavi troppo sottili tra inverter e batteria/alternatore o perche' la batteria/alternatore non ce la fa a fornire tutti gli ampere necessari alla ricarica tramite inverter di due batterie che succede alla carica delle batterie ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 08:49:16
Semplicemente si spegne l'inverter, perchè va in protezione.
Dobbiamo considerare che l'inverter è realizzato in maniera da tirar fuori 220V ed una determinata potenza, assorbendo dalla batteria 12V. La corrente assorbita comunque varia in maniera inversamente proporzionale alla tensione d'ingresso, sempre in relazione al carico applicato.
Se ad es. applichiamo all'inverter un carico da 100W e la tensione d'ingresso sarà 12V, avremo 100/12=8.33A.
Se la tensione d'ingresso è 14V, avremo 100/14=7.14A
Se la tensione d'ingresso è 10,5V avremo 100/10.5=9.5A
Naturalmente il calcolo è a solo titolo esemplificativo, poichè c'è da tener conto anche dell'assorbimento tipico a vuoto dell'inverter e del rendimento del circuito alle varie potenze applicate.
In qualsiasi caso l'uscita sarà sempre 220V e l'inverter, arrivato alla soglia minima di tensione (in genere 10,5V) si spegnerà andando in protezione.
Anche in caso di sovraccarico (collegamento di apparecchiature che assorbono oltre la portata dell'apparecchio) l'inverter andrà in protezione.
Con il principio sopra evidenziato, è bene considerare che un collegamento con cavi di sezione insufficiente comporta un assorbimento in corrente superiore. La potenza assorbita in più sarà assolutamente improduttiva, perchè dissipata in calore.

Modificato da ik6Amo il 17/10/2018 alle 08:50:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link