CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento con Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
20
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 07:57:50
Buongiorno. Sì, lo so se ne è parlato tanto ma non si riesce a capire. C’è chi dice che il Webasto, in questione il Air Top 4, va in modulazione quando arriva in temperatura. Io questa modulazione non l’ho mai notata. Si accende e si spegne ogni volta che arriva a temperatura ambiente con conseguente corposo assorbimento in accensione tutte le volte. In conseguenza di ciò le batterie vanno in sofferenza. C’è chi ne sa di più ? Grazie 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3649
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 09:57:19
In risposta al messaggio di unico97 del 06/11/2024 alle 07:57:50

Buongiorno. Sì, lo so se ne è parlato tanto ma non si riesce a capire. C’è chi dice che il Webasto, in questione il Air Top 4, va in modulazione quando arriva in temperatura. Io questa modulazione non l’ho mai notata.
Si accende e si spegne ogni volta che arriva a temperatura ambiente con conseguente corposo assorbimento in accensione tutte le volte. In conseguenza di ciò le batterie vanno in sofferenza. C’è chi ne sa di più ? Grazie 
...
È il modello vecchio?
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 16:10:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2024 alle 09:57:19

È il modello vecchio?
Ciao, ho notato anche io questo comportamento sul mio 2000 stc appena montato. Non noto differenze di modulazione del sistema, mi sembra piuttosto che faccia una sorta di ON/OFF una volta raggiunta la temperatura. inoltre, messo un termometro digitale di fianco al sensore del Web, noto una differenza di qualche grado tra la temperatura impostata sul Multicontrol e quella del termometro. Ovviamente immagino che ad ogni accensioe e spegnimento il consumo elettrico salga tanto è vero che con due batterie agn NDS da 100 amp non sono riuscito a fare 2 notti consecutive. 
Qualche suggerimento?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 18:29:20
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 16:10:08

Ciao, ho notato anche io questo comportamento sul mio 2000 stc appena montato. Non noto differenze di modulazione del sistema, mi sembra piuttosto che faccia una sorta di ON/OFF una volta raggiunta la temperatura. inoltre,
messo un termometro digitale di fianco al sensore del Web, noto una differenza di qualche grado tra la temperatura impostata sul Multicontrol e quella del termometro. Ovviamente immagino che ad ogni accensioe e spegnimento il consumo elettrico salga tanto è vero che con due batterie agn NDS da 100 amp non sono riuscito a fare 2 notti consecutive.  Qualche suggerimento?
...
Ho un Air Top Evo 4.
Anche secondo me non modula ma si limita a sfuttare il notevole differenziale tra spegnimento e accensione.
In pratica, raggiunta la temperatura impostata, si spegne ma la ventola continua a funzionare ancora per un po'.
Quando la temperatura si abbassa (io ho calcolato di 3 gradi) si riaccende.
Questo in qualche modo giustifica la differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata con un termometro esterno.
Ad ogni accensione / spegnimento assorbe fino a 13 ampere per due minuti esatti.
Posso confermarti che con due batterie al piombo non fai due notti consecutive.
Suggerimento: batteria al litio di buona capacita'.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 19:10:54

Non lamentatevi! Il mio Eberspaecher, all'origine non si spegneva mai; dovevo farlo manualmente ed una volta mi sono svegliato che ero a 29 gradi! L'Eberspacher Italia non riuscì a sistemarlo, eppure era in garanzia. Ci mise le mani l'Allestitore che aveva un tecnico con i quadrangoli (cambiò il pannellino di controllo) ed adesso non è perfetto ma, se la temperatura esterna è inferiore ai sette-otto gradi, si posiziona alla temperatura impostata e non sgarra oltre un decimo di grado! Sento benissimo il ticchettio della pompa, ed a volte anche la velocità della ventola, che modulano. Se la temperatura esterna è superiore, allora va un po' oltre la temperatura impostata, si ferma e non riparte se non intervenendo manualmente. Però, questo Eberspaecher D4 ha visto la luce nel 2007, diciannove anni fa e non m'ha fatto mai soffrire il freddo; il caldo qualche volta!

Giovanni
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19708
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:55:36
dato l'elevato consumo in accensione per i riscaldatori a gasolio si rende obbligatorio al fine di un buon rendimento, l'OTTIMO cablaggio che lo alimenta, il che sta a significare che i cavi dovranno essere di generose dimensioni.

quando la batteria è al 100% è chiaro che non si nota alcun problema, ma quando la batteria è mezza scarica anche il 0,5V di differenza causato dalla caduta di tensione a causa dei cavi troppo lunghi e sottili, come anche le crimpature fatte male vi manda in blocco il sistema MOLTO prematuramente e questo non significa avere la batteria scarica, ma avere un impianto fatto male.

Se l'accessorio non modula o la sonda è mal posizionata o con molta prbbailità non deve modulare, o, almeno, non come vorreste voi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:18:52
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 20:55:36

dato l'elevato consumo in accensione per i riscaldatori a gasolio si rende obbligatorio al fine di un buon rendimento, l'OTTIMO cablaggio che lo alimenta, il che sta a significare che i cavi dovranno essere di generose dimensioni.
quando la batteria è al 100% è chiaro che non si nota alcun problema, ma quando la batteria è mezza scarica anche il 0,5V di differenza causato dalla caduta di tensione a causa dei cavi troppo lunghi e sottili, come anche le crimpature fatte male vi manda in blocco il sistema MOLTO prematuramente e questo non significa avere la batteria scarica, ma avere un impianto fatto male. Se l'accessorio non modula o la sonda è mal posizionata o con molta prbbailità non deve modulare, o, almeno, non come vorreste voi.
...
Io speravo che, visto l'alto assorbimento in fase di accensione e spegnimento il webasto rimanesse in una sorta di stand by... con consumi di corrente e gasolio ridotti al minimo essenziale..  forse ho sperato troppo..  ma se non ho capito male, da quello che leggo in giro, il cinesino da pochi euro lo fa. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2568
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 22:17:55
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 21:18:52

Io speravo che, visto l'alto assorbimento in fase di accensione e spegnimento il webasto rimanesse in una sorta di stand by... con consumi di corrente e gasolio ridotti al minimo essenziale..  forse ho sperato troppo..  ma se non ho capito male, da quello che leggo in giro, il cinesino da pochi euro lo fa. 
Ho un webasto Airtop 2000stc, l'ho montato e usato solo qualche uscita, subito sostituito con un cinese.
Il Webasto purtroppo è poco flessibile per un utilizzo in camper.
Il cinese, un modello sbloccato, è superflessibile, è possibile configurare tutto, velocita rotazione ventola min/max , Hz/impulsi pompa min/max, potenza candeletta, 12/24V.
Diciamo che forse sono fin troppi i parametri configurabili, se lo configuri senza cognizione fuma, scalda troppo/poco e consuma un sacco, ma se utilizzi tabelle di configurazione che si trovano in rete, lo puoi adattare perfettamente alle tue esigenze.
Soprattutto in funzionamento a Hz è impareggiabile.
Senza parlare del controllo con timer e telecomando a distanza.
Il Webasto, dopo aver provato (senza riuscirci) a modificarlo per renderlo utilizzabile in camper, ora lo utilizzo per riscaldare un locale che uso da laboratorio, va bene, non mi lamento, ma non lo avevo preso per quel utilizzo. 
Montato li si nota che ha anche un funzionamento in modulazione, roba che in camper non si nota per i tempi troppo rapidi di variazione della temperatura...in un locale funziona come ci si aspetta, peccato che non lo faccia anche in camper.
IMG_20260324_222045(1).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 24/03/2026 alle 22:32:17
13
pb974
pb974
11/01/2013 617
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 21:35:20

Il camper precedente aveva montato di serie un eberspacher da 4Kw e modulava su tre livelli.
Per farglielo fare devi mettere la sonda lontano dalle bocchette altrimenti funziona in modalità on/off.
Devi trovare dove hanno messo la sonda di temperatura e spostarla facendo delle prove per trovare la posizione ideale.
Di solito il filo e' lungo e arriva in vari punti per fare delle prove, altrimenti puoi allungarlo.

Ciao Paolo 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19708
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 21:46:59

che io sappia la modulazione esiste e la fa, ma trovare la giusta condizione in camper è un po' complicato e bisognerebbe fare delle prove di posizionamento sonda.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 155
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 09:17:37
In risposta al messaggio di pb974 del 25/03/2026 alle 21:35:20

Il camper precedente aveva montato di serie un eberspacher da 4Kw e modulava su tre livelli. Per farglielo fare devi mettere la sonda lontano dalle bocchette altrimenti funziona in modalità on/off. Devi trovare dove hanno
messo la sonda di temperatura e spostarla facendo delle prove per trovare la posizione ideale. Di solito il filo e' lungo e arriva in vari punti per fare delle prove, altrimenti puoi allungarlo. Ciao Paolo 
...
Ciao per capire meglio ( anche io ho il riscaldatore tedesco)...la sonda a cui ti riferisci è quella interna all'abitacolo ? 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2568
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:14:16
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/03/2026 alle 09:17:37

Ciao per capire meglio ( anche io ho il riscaldatore tedesco)...la sonda a cui ti riferisci è quella interna all'abitacolo ? 
Il mio webasto ha la sonda interna, è montata sul riscaldatore e misura la temperatura dell'aria che viene aspirata.
E' un semplice NTC da 10K, ho provato a montarne uno esternamente, ma non sono mai riuscito a trovare una posizione in cui funzionasse come volevo...a seconda di dove lo piazzavo cambiava di parecchio il funzionamento dell'isteresi tra temperatura max/min.
In pratica avevo sempre troppo caldo oppure caldo/freddo/caldo/freddo...e via cosi.
Nel mio caso la posizione migliore è quella di lasciarlo li dove è di serie, cioè dove misura la temperatura dell'aria aspirata.
Nel caso di montaggio esterno del riscaldatore è sicuramente meglio spostare la sonda all'interno del mezzo.  
Immagine%202026-03-26%20160347.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2026 alle 16:18:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:45:35

Da quello che ho potuto comprendere con l'uso, a parte la modulazione per restare nei termini della massima e minima temperatura, c'è anche un problema pratico. Parlo del mio caso: isteresi minima/massima pari a 0.1 gradi che viene rispettata rigorosamente se la temperatura esterna è inferiore ad 8 gradi circa. Probabilmente il sistema, per restare acceso abbisogna comunque di un po' di gasolio. Se il minimo necessario per restare acceso produce calore che comunque fa superare la temperatura massima impostata, il bruciatore si spegne completamente per non eccedere nella temperatura. Nel mio caso, purtroppo, in questa situazione dove dovrebbe riaccendersi appena la temperatura scende, non si riaccende. Forse per evitare accensioni e spegnimenti continui, però ad almeno tre gradi inferiori dovrebbe ripartire ed invece non lo fa.

Secondo me è naturale, fisiologico che se la temperatura impostata viene superata con la minima alimentazione del bruciatore, questo si deve spegnere.

Giovanni
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2568
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/03/2026 alle 16:45:35

Da quello che ho potuto comprendere con l'uso, a parte la modulazione per restare nei termini della massima e minima temperatura, c'è anche un problema pratico. Parlo del mio caso: isteresi minima/massima pari a 0.1 gradi
che viene rispettata rigorosamente se la temperatura esterna è inferiore ad 8 gradi circa. Probabilmente il sistema, per restare acceso abbisogna comunque di un po' di gasolio. Se il minimo necessario per restare acceso produce calore che comunque fa superare la temperatura massima impostata, il bruciatore si spegne completamente per non eccedere nella temperatura. Nel mio caso, purtroppo, in questa situazione dove dovrebbe riaccendersi appena la temperatura scende, non si riaccende. Forse per evitare accensioni e spegnimenti continui, però ad almeno tre gradi inferiori dovrebbe ripartire ed invece non lo fa. Secondo me è naturale, fisiologico che se la temperatura impostata viene superata con la minima alimentazione del bruciatore, questo si deve spegnere. Giovanni
...
Il tuo deve avere qualche problema.
Sono oggetti progettati per funzionare su automezzi in tutto il mondo, dovrebbero funzionare con situazioni climatiche rigide e meno rigide, ma sembra che i modelli blasonati vadano bene solo per situazioni rigide.
Hanno un minimo alto e non c'è modo di intervenire...unica cosa che ho visto con il mio Webasto è che con la pompa da 44ml non originale (invece della 65ml originale di serie), è sicuramente più centrato come utilizzo per camper.
Un cinese da 2KW (100euro) è configurabile a tutti gli step che voglio da 0.5 a 3 KW, riesco a metterlo alla potenza perfetta per passare la notte con 18/19 gradi precisi, senza mai spegnersi, fisso alla stessa potenza tutta la notte, con qualunque condizione esterna...il Webasto sempre 2 KW (costo 1100euro) non posso configurarlo, funziona da  1,5 a 3 KW, ma lo fa solo quando lo decide lui e si spegne a accende di continuo, rompendo le scatole con caldo/freddo e consumando energia ad ogni accensione/spegnimento, tutta notte.
Quando avevo il webasto in camper, ogni notte, mi sembrava di fare i cicli termici che si fanno in camera climatica per simulare l'invecchiamento dei materiali, naso e orecchie mi si sono invecchiate di almeno 5 anni. crying
Se non si svegliano ne venderanno sempre meno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2026 alle 19:02:10
13
pb974
pb974
11/01/2013 617
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 22:18:23
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/03/2026 alle 09:17:37

La sonda è in abitacolo e sarà circa 3x1x1 cm nera. Dovrebbe avere almeno tre metri di cavo che ti permettono di spostarla per fare delle prove. Lascia il cavo volante e prova a spostarla fino a quando non trovi la posizione corretta.    Di solito è lontano dalle finestre e dove non arriva il flusso delle bocchette in modo diretto.  Ci vuole un po' di tempo e molta pazienza.

Sul mio mansardato lungo 6.40 ha funzionato perfettamente per 12 anni poi ho venduto il camper.   Riusciva a modulare senza spegnersi fino a circa 10 gradi esterni.

I nuovi modelli dovrebbero avere la modulazione continua e non a step. Quando accendo il cinese da 100€ in garage mi rendo conto che i marchi blasonati costano troppo per quello che danno.

Sul nuovo furgonato ho la combi a gas (volevo la diesel ma non c'era) e devo dire che è nettamente meno rumorosa. Una volta che arriva in temperatura e inizia a modulare non si riesce a capire se è accesa.
Ciao Paolo 
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 155
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 14:38:40
In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2026 alle 22:18:23

La sonda è in abitacolo e sarà circa 3x1x1 cm nera. Dovrebbe avere almeno tre metri di cavo che ti permettono di spostarla per fare delle prove. Lascia il cavo volante e prova a spostarla fino a quando non trovi la posizione
corretta.    Di solito è lontano dalle finestre e dove non arriva il flusso delle bocchette in modo diretto.  Ci vuole un po' di tempo e molta pazienza. Sul mio mansardato lungo 6.40 ha funzionato perfettamente per 12 anni poi ho venduto il camper.   Riusciva a modulare senza spegnersi fino a circa 10 gradi esterni. I nuovi modelli dovrebbero avere la modulazione continua e non a step. Quando accendo il cinese da 100€ in garage mi rendo conto che i marchi blasonati costano troppo per quello che danno. Sul nuovo furgonato ho la combi a gas (volevo la diesel ma non c'era) e devo dire che è nettamente meno rumorosa. Una volta che arriva in temperatura e inizia a modulare non si riesce a capire se è accesa. Ciao Paolo 
...
Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-) 

Comunque il problema è sempre il medesimo.

Circa il sensore il mio è integrato come da foto ( altezza occhi e lontano da ogni bocchetta ) 

aaaaaaaaaa(3).jpg
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2568
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:37:40
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/03/2026 alle 14:38:40

Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-)  Comunque il problema è sempre il medesimo. Circa il sensore il mio è integrato come da foto ( altezza occhi e lontano da ogni bocchetta ) 
Quello che puoi fare è di non toccare la sonda originale, la devi solo staccare dal riscaldatore e al suo posto metti una sonda con un cavo molto lungo,
Di volta in volta la metti in modo provvisorio in altre posizioni, se sei fortunato, trovi il punto dove il riscaldatore riesce a leggere i valori in modo tale da far funzionare bene la modulazione.
Le sonde sono tutte dei normali NTC da 10k, costano pochissimo.

https://it.aliexpress.com/item/...

Io ci ho provato ma non ci sono riuscito, l'ambiente del camper pur essendo piccolo ha temperature interne che variano molto da zona a zona, l'isolamento del mezzo è quello che è, basta spegnere per pochi minuti il riscaldamento e si sente subito il freddo, il riscaldatore non reagisce granchè bene in queste condizioni...non per nulla il mio webasto messo nel piccolo locale di una abitazione funziona benissimo. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2026 alle 18:42:08
13
pb974
pb974
11/01/2013 617
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:58:17
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/03/2026 alle 14:38:40

Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-)  Comunque il problema è sempre il medesimo. Circa il sensore il mio è integrato come da foto ( altezza occhi e lontano da ogni bocchetta ) 
Il sensore dovrebbe essere quello ma in realtà non è integrato.  Se smonti il pannello dietro ci dovrebbe essere il cavetto che lo collega al regolatore dell' eberspacher.
Se non e' abbastanza lungo lo puoi giuntare oppure fai come ti hanno consigliato e prendi una sonda nuova.

Ti serve fare un po' di prove e tanta pazienza per trovare il posto giusto.
Ciao Paolo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link