In risposta al messaggio di unico97 del 06/11/2024 alle 07:57:50È il modello vecchio?
Buongiorno. Sì, lo so se ne è parlato tanto ma non si riesce a capire. C’è chi dice che il Webasto, in questione il Air Top 4, va in modulazione quando arriva in temperatura. Io questa modulazione non l’ho mai notata.Si accende e si spegne ogni volta che arriva a temperatura ambiente con conseguente corposo assorbimento in accensione tutte le volte. In conseguenza di ciò le batterie vanno in sofferenza. C’è chi ne sa di più ? Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2024 alle 09:57:19Ciao, ho notato anche io questo comportamento sul mio 2000 stc appena montato. Non noto differenze di modulazione del sistema, mi sembra piuttosto che faccia una sorta di ON/OFF una volta raggiunta la temperatura. inoltre, messo un termometro digitale di fianco al sensore del Web, noto una differenza di qualche grado tra la temperatura impostata sul Multicontrol e quella del termometro. Ovviamente immagino che ad ogni accensioe e spegnimento il consumo elettrico salga tanto è vero che con due batterie agn NDS da 100 amp non sono riuscito a fare 2 notti consecutive.
È il modello vecchio?
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 16:10:08Ho un Air Top Evo 4.
Ciao, ho notato anche io questo comportamento sul mio 2000 stc appena montato. Non noto differenze di modulazione del sistema, mi sembra piuttosto che faccia una sorta di ON/OFF una volta raggiunta la temperatura. inoltre,messo un termometro digitale di fianco al sensore del Web, noto una differenza di qualche grado tra la temperatura impostata sul Multicontrol e quella del termometro. Ovviamente immagino che ad ogni accensioe e spegnimento il consumo elettrico salga tanto è vero che con due batterie agn NDS da 100 amp non sono riuscito a fare 2 notti consecutive. Qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 20:55:36Io speravo che, visto l'alto assorbimento in fase di accensione e spegnimento il webasto rimanesse in una sorta di stand by... con consumi di corrente e gasolio ridotti al minimo essenziale.. forse ho sperato troppo.. ma se non ho capito male, da quello che leggo in giro, il cinesino da pochi euro lo fa.
dato l'elevato consumo in accensione per i riscaldatori a gasolio si rende obbligatorio al fine di un buon rendimento, l'OTTIMO cablaggio che lo alimenta, il che sta a significare che i cavi dovranno essere di generose dimensioni.quando la batteria è al 100% è chiaro che non si nota alcun problema, ma quando la batteria è mezza scarica anche il 0,5V di differenza causato dalla caduta di tensione a causa dei cavi troppo lunghi e sottili, come anche le crimpature fatte male vi manda in blocco il sistema MOLTO prematuramente e questo non significa avere la batteria scarica, ma avere un impianto fatto male. Se l'accessorio non modula o la sonda è mal posizionata o con molta prbbailità non deve modulare, o, almeno, non come vorreste voi.
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 21:18:52Ho un webasto Airtop 2000stc, l'ho montato e usato solo qualche uscita, subito sostituito con un cinese.
Io speravo che, visto l'alto assorbimento in fase di accensione e spegnimento il webasto rimanesse in una sorta di stand by... con consumi di corrente e gasolio ridotti al minimo essenziale.. forse ho sperato troppo.. ma se non ho capito male, da quello che leggo in giro, il cinesino da pochi euro lo fa.
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 21:18:52Il camper precedente aveva montato di serie un eberspacher da 4Kw e modulava su tre livelli.
Io speravo che, visto l'alto assorbimento in fase di accensione e spegnimento il webasto rimanesse in una sorta di stand by... con consumi di corrente e gasolio ridotti al minimo essenziale.. forse ho sperato troppo.. ma se non ho capito male, da quello che leggo in giro, il cinesino da pochi euro lo fa.
In risposta al messaggio di Adocaro del 24/03/2026 alle 21:18:52che io sappia la modulazione esiste e la fa, ma trovare la giusta condizione in camper è un po' complicato e bisognerebbe fare delle prove di posizionamento sonda.
In risposta al messaggio di pb974 del 25/03/2026 alle 21:35:20Ciao per capire meglio ( anche io ho il riscaldatore tedesco)...la sonda a cui ti riferisci è quella interna all'abitacolo ?
Il camper precedente aveva montato di serie un eberspacher da 4Kw e modulava su tre livelli. Per farglielo fare devi mettere la sonda lontano dalle bocchette altrimenti funziona in modalità on/off. Devi trovare dove hannomesso la sonda di temperatura e spostarla facendo delle prove per trovare la posizione ideale. Di solito il filo e' lungo e arriva in vari punti per fare delle prove, altrimenti puoi allungarlo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/03/2026 alle 09:17:37Il mio webasto ha la sonda interna, è montata sul riscaldatore e misura la temperatura dell'aria che viene aspirata.
Ciao per capire meglio ( anche io ho il riscaldatore tedesco)...la sonda a cui ti riferisci è quella interna all'abitacolo ?

In risposta al messaggio di Giovanni del 26/03/2026 alle 16:45:35Il tuo deve avere qualche problema.
Da quello che ho potuto comprendere con l'uso, a parte la modulazione per restare nei termini della massima e minima temperatura, c'è anche un problema pratico. Parlo del mio caso: isteresi minima/massima pari a 0.1 gradiche viene rispettata rigorosamente se la temperatura esterna è inferiore ad 8 gradi circa. Probabilmente il sistema, per restare acceso abbisogna comunque di un po' di gasolio. Se il minimo necessario per restare acceso produce calore che comunque fa superare la temperatura massima impostata, il bruciatore si spegne completamente per non eccedere nella temperatura. Nel mio caso, purtroppo, in questa situazione dove dovrebbe riaccendersi appena la temperatura scende, non si riaccende. Forse per evitare accensioni e spegnimenti continui, però ad almeno tre gradi inferiori dovrebbe ripartire ed invece non lo fa. Secondo me è naturale, fisiologico che se la temperatura impostata viene superata con la minima alimentazione del bruciatore, questo si deve spegnere. Giovanni
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/03/2026 alle 09:17:37La sonda è in abitacolo e sarà circa 3x1x1 cm nera. Dovrebbe avere almeno tre metri di cavo che ti permettono di spostarla per fare delle prove. Lascia il cavo volante e prova a spostarla fino a quando non trovi la posizione corretta. Di solito è lontano dalle finestre e dove non arriva il flusso delle bocchette in modo diretto. Ci vuole un po' di tempo e molta pazienza.
Ciao per capire meglio ( anche io ho il riscaldatore tedesco)...la sonda a cui ti riferisci è quella interna all'abitacolo ?
In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2026 alle 22:18:23Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-)
La sonda è in abitacolo e sarà circa 3x1x1 cm nera. Dovrebbe avere almeno tre metri di cavo che ti permettono di spostarla per fare delle prove. Lascia il cavo volante e prova a spostarla fino a quando non trovi la posizionecorretta. Di solito è lontano dalle finestre e dove non arriva il flusso delle bocchette in modo diretto. Ci vuole un po' di tempo e molta pazienza. Sul mio mansardato lungo 6.40 ha funzionato perfettamente per 12 anni poi ho venduto il camper. Riusciva a modulare senza spegnersi fino a circa 10 gradi esterni. I nuovi modelli dovrebbero avere la modulazione continua e non a step. Quando accendo il cinese da 100€ in garage mi rendo conto che i marchi blasonati costano troppo per quello che danno. Sul nuovo furgonato ho la combi a gas (volevo la diesel ma non c'era) e devo dire che è nettamente meno rumorosa. Una volta che arriva in temperatura e inizia a modulare non si riesce a capire se è accesa. Ciao Paolo
.jpg)
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/03/2026 alle 14:38:40Quello che puoi fare è di non toccare la sonda originale, la devi solo staccare dal riscaldatore e al suo posto metti una sonda con un cavo molto lungo,
Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-) Comunque il problema è sempre il medesimo. Circa il sensore il mio è integrato come da foto ( altezza occhi e lontano da ogni bocchetta )
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/03/2026 alle 14:38:40Il sensore dovrebbe essere quello ma in realtà non è integrato. Se smonti il pannello dietro ci dovrebbe essere il cavetto che lo collega al regolatore dell' eberspacher.
Per completezza mi sono reso conto di non aver specificato di aver Ebersparcher ...sempre tedesco . :-) Comunque il problema è sempre il medesimo. Circa il sensore il mio è integrato come da foto ( altezza occhi e lontano da ogni bocchetta )