CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare il motore con l'acqua del boiler

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:24:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 14:03:06

Guarda che non rompi i guaglioni solo agli essere umani, li rompi anche nella natura Ma indipendentemente te se fa fastidio o meno, è vietato
Ho capito. Ma credo che il generatore a gas sia molto meno inquinante di tanti veicoli che sono in circolazione compresi i camper Euro 0 ecc ecc. E poi forse sono uno dei pochi che ha un generatore a gas al contrario di tanti che lo hanno a benzina o diesel. Non credo perciô di fare tutto questo inquinamento. È inquietante vedere come tante persone compreso te stiano sempre col fucile puntato sui generatori  Io credo di avere la coscienza pulita, oltre ad essere camperista sono un detectorista e sapessi le buste di spazzatura che mi porto a casa durante le mie innumerevoli uscite. Quindi non rinuncero mai al mio Teleco

Modificato da Magagna il 09/12/2021 alle 17:31:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:31:53
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 17:24:48

Ho capito. Ma credo che il generatore a gas sia molto meno inquinante di tanti veicoli che sono in circolazione compresi i camper Euro 0 ecc ecc. E poi forse sono uno dei pochi che ha un generatore a gas al contrario di tanti
che lo hanno a benzina o diesel. Non credo perciô di fare tutto questo inquinamento. È inquietante vedere come tante persone compreso te stiano sempre col fucile puntato sui generatori  Io credo di avere la coscienza pulita, oltre ad essere camperista sono un detectorista e sapessi le buste di spazzatura che mi porto a casa durante le mie innumerevoli uscite. Quindi non rinuncero mai al mio Teleco
...
No, mi sa che non hai capito.
Non e una questione di inquinamento atmosferico ed acustico,  non lo puoi usare in libera​​​​​. 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:37:10

riscaldare il circuito motore con l'acqua calda del boiler è fattibile ma prima ti consigliere di considerare i costi in gioco 

spannometrico ti elenco cosa servirebbe 

-  adeguato scambiatore acqua/acqua
-  adeguata tubazione per collegare il boiler e circuito motore allo scambiatore acqua/acqua
-  due adeguate pompe , una per per circolo lato acqua boiler e l'altra lato motore 
-  un flussostato , quello serve per governare le pompe e se il boiler fosse vuoto entrambi le pompe non partirebbero  
-  valvolame vario di chiusura/apertura circuiti e per creare un bypass + valvoline spurgo aria   
-  durante il viaggio volendo potresti riscaldare l'acqua del boiler con il circuito motore 

sconsiglierei di immettere l'acqua di ritorno dello scambiatore nel serbatoio ma consiglio di rimandarla direttamente nel boiler , il sistema pur essendo fattibile a fin della suonata vedrai che l'opera sarà decisamente sconveniente e non avrebbe alcun senso anche se con la combi durante la sosta invernale l'acqua calda e quasi gratuita 
Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:52:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 17:31:53

No, mi sa che non hai capito. Non e una questione di inquinamento atmosferico ed acustico, non lo puoi usare in libera​​​​​. 
Prima hai detto che rompevo i OO oltre alle persone anche alla natura, ora mi dici di no ma che è vietato...ma scusa ,chi me lo vieterebbe? Se dove vado non c’è anima viva? Se è vietato perché li vendono? Io come già detto lo accendo ogni morte di papa perche’ l’impianto mio è a regola d’arte e ne posso fare a meno ma al bisogno vorrei vedere quante persone che lo snobbano e sparlano vorrebbero averlo. Fatti un mese nella neve in solitaria e senza sole e poi mi dici se è vietato o meno. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:31:05
Con la Combi l'acqua calda è quasi gratis, vero, ma scalarla si paga smiley
Se si immette acqua fredda/tiepida nel boiler il bruciatore si accende.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:44:19
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 17:52:40

Prima hai detto che rompevo i OO oltre alle persone anche alla natura, ora mi dici di no ma che è vietato...ma scusa ,chi me lo vieterebbe? Se dove vado non c’è anima viva? Se è vietato perché li vendono? Io come già
detto lo accendo ogni morte di papa perche’ l’impianto mio è a regola d’arte e ne posso fare a meno ma al bisogno vorrei vedere quante persone che lo snobbano e sparlano vorrebbero averlo. Fatti un mese nella neve in solitaria e senza sole e poi mi dici se è vietato o meno. 
...
tu hai detto che non rompevi le scatole a nessuno perchè ti fermavi in mezzo alla natura, e io ti ho detto che non ci sono solo gli uomini a cui dai fastidio, ma anche agli animali, ai quali si deve più rispetto che agli uomini
lo vieta la legge, oltre all'art 185 del cds, che ti fa rientrare nel campeggio abusivo, è vietato tenere accesi qualsivoglia motore  in genere su suolo pubblico, ancor più in mezzo ad un bosco
vendono anche le pistole, ma non penso tu le possa usare dove e quando ti parewink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/12/2021 alle 19:23:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:32:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/12/2021 alle 18:31:05

Con la Combi l'acqua calda è quasi gratis, vero, ma scalarla si paga Se si immette acqua fredda/tiepida nel boiler il bruciatore si accende.

si certo è chiaro che l'acqua di ritorno dello scambiatore inizialmente è quasi fredda o tiepida , ma ci sono 10/12 lt di acqua calda anzi surriscaldata già pronti e con riscaldamento in funzione potrebbe bastare il calore trasmesso per inerzia all'acqua del boiler , tuttavia se non bastasse in automatico si ferma il riscaldamento per dare precedenza al ripristino acqua calda ma saranno pochi minuti

il sistema sarebbe analogo di quello in utilizzo da Alde con logica differente ma simile , comunque avevo anticipato di considerare i costi in gioco ma se di problema si tratta il consumo extra del combustibile sarebbe l'ultimo dei problemi
Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:09:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 18:44:19

tu hai detto che non rompevi le scatole a nessuno perchè ti fermavi in mezzo alla natura, e io ti ho detto che non ci sono solo gli uomini a cui dai fastidio, ma anche agli animali, ai quali si deve più rispetto che agli
uomini lo vieta la legge, oltre all'art 185 del cds, che ti fa rientrare nel campeggio abusivo, è vietato tenere accesi qualsivoglia motore  in genere su suolo pubblico, ancor più in mezzo ad un bosco vendono anche le pistole, ma non penso tu le possa usare dove e quando ti pare  
...
Guarda, allora durante la sosta è anche vietato aprire una finestra, aprire lo scalino per scendere e forse anche respirare. Pensala come vuoi e dato che la tua taratura è quella ti auguro buona strada. Buona serata
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:13:16
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 20:09:07

Guarda, allora durante la sosta è anche vietato aprire una finestra, aprire lo scalino per scendere e forse anche respirare. Pensala come vuoi e dato che la tua taratura è quella ti auguro buona strada. Buona serata
Infatti, tutto quello che hai scritto è vietato
Non la penso come voglio io, è la legge, che piaccia o meno va rispettata SEMPRE! 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/12/2021 alle 20:14:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:48:50
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2021 alle 17:37:10

riscaldare il circuito motore con l'acqua calda del boiler è fattibile ma prima ti consigliere di considerare i costi in gioco  spannometrico ti elenco cosa servirebbe  -  adeguato scambiatore acqua/acqua -  adeguata
tubazione per collegare il boiler e circuito motore allo scambiatore acqua/acqua -  due adeguate pompe , una per per circolo lato acqua boiler e l'altra lato motore  -  un flussostato , quello serve per governare le pompe e se il boiler fosse vuoto entrambi le pompe non partirebbero   -  valvolame vario di chiusura/apertura circuiti e per creare un bypass + valvoline spurgo aria    -  durante il viaggio volendo potresti riscaldare l'acqua del boiler con il circuito motore  sconsiglierei di immettere l'acqua di ritorno dello scambiatore nel serbatoio ma consiglio di rimandarla direttamente nel boiler , il sistema pur essendo fattibile a fin della suonata vedrai che l'opera sarà decisamente sconveniente e non avrebbe alcun senso anche se con la combi durante la sosta invernale l'acqua calda e quasi gratuita 
...
Sul fatto di ri immettere l'acqua calda nel serbatoio.. non sò come si comporta la truma, dato che non mi sembra che sia fatta per il ricircolo ma solo per scaldare non è detto che l'accetti volentieri in ingresso, il webasto thermo top ad esempio, se il cooler che rientra dopo aver fatto tutto il giro dell'impianto, è ancora troppo caldo, lo manda in blocco e riparte dopo che la temperatura all'imbocco è scesa (non so di preciso ma mi sembra intorno ail 70C)
Quindi questo potrebbe essere un problema, in ogni caso l'acqua fredda che diventa calda va bene fino ad un certo punto

Il thermo top collegato al motore rimane sempre l'opzione mgliore per me, sia da solo che anche come riscaldamento

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/12/2021 alle 20:50:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:57:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 20:13:16

Infatti, tutto quello che hai scritto è vietato Non la penso come voglio io, è la legge, che piaccia o meno va rispettata SEMPRE! 
Giusto quello che dici ma tu non hai mai acceso il riscaldamento da fermo e non all'interno di una struttura preposta? Non hai mai cucinato qualcosa, fermo da un parte su un piazzale o in una piazzetta fuori mano di un paesino? intendo dire, chiuso all'interno, vai sempre solo in strutture organizzate?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:24:34
Grazie a tutti per le risposte che mi hanno schiarito le idee!
Il mio era solo un tentativo di usare l'acqua calda del boiler che in pratica è sempre disponibile, ma nella realtà dei fatti mi avete convinto che in termini di costi e lavoro che andrei ad affrontare, la cosa non è fattibile.
Si, il Thermo Top effettivamente è la soluzione ottimale e quindi..mi accingo alla ricerca di una buona macchina usata così da non svenarmi considerando che l'uso sarebbe veramente sporadico.wink
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:26:14
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/12/2021 alle 15:48:25

...naturalmente interponendo nel circuito uno scambiatore di calore. E' da qualche giorno che mi sta frullando nella testa questa idea, avendo scartato a priori di montare un riscaldatore termo top a gasolio e approfittando
del fatto, che comunque con la Truma Combi ho acqua sanitaria calda a 60° sempre disponibile. L'idea era di captare a valle della Truma, la linea della calda e crearne una nuova che arrivi ad uno scambiatore di calore ubicato nel motore che per induzione riscaldi il liquido refrigerante. L'acqua sanitaria rientra poi nel serbatoio delle chiare a chiudere il circuito. Naturalmente per il circolo del liquido refrigerante userei una pompa dedicata e per sezionare il circuito della sanitaria quando non in uso, interporrei a valle del punto di captazione un rubinetto. Pensate che sia un'idea fattibile? qualcuno si è già cimentato in una modifica del genere? Secondo voi i 60° della sanitaria sono sufficienti a portare ad una temperatura accettabile il refrigerante? Grazie a chi vorrà rispondermi!
...
credo che dopo due minuti che hai svuotato l'acqua calda del boiler non hai alzato di 1 grado la temperatura motore e alla truma arriva acqua fredda e ci vuole un po prima che l'acqua torni a 60°, credo mezz'ora per poi ripetere il circolo per non alzare di neanche 1 grado il motore
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:27:27
In risposta al messaggio di rubylove del 09/12/2021 alle 20:57:40

Giusto quello che dici ma tu non hai mai acceso il riscaldamento da fermo e non all'interno di una struttura preposta? Non hai mai cucinato qualcosa, fermo da un parte su un piazzale o in una piazzetta fuori mano di un paesino? intendo dire, chiuso all'interno, vai sempre solo in strutture organizzate?  
Come tutti uso anche io il riscaldamento to e frigo a gas in libera, ma davvero vuoi paragonare l'uso del riscaldamento con l'uso del generatore?
Mentre le prime sono tollerate data l' ASSOLUTA  silenziosità e il minimo impatto ambientale, il secondo rompe le balle a chi è vicino (umani e non umani) e l'impatto ambientale è maggiore 
Ma il problema non è solo questo, oggi è uno che lo accende, domani sono due e il mese prossimo sono 50 e poi nessuno può più fare libera
Meditate gente, meditate
Se si ha bisogno della 230v ogni tanto andare in una apposita struttura non vi uccide
Silvio
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:10:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 21:27:27

Come tutti uso anche io il riscaldamento to e frigo a gas in libera, ma davvero vuoi paragonare l'uso del riscaldamento con l'uso del generatore? Mentre le prime sono tollerate data l' ASSOLUTA  silenziosità e il minimo
impatto ambientale, il secondo rompe le balle a chi è vicino (umani e non umani) e l'impatto ambientale è maggiore  Ma il problema non è solo questo, oggi è uno che lo accende, domani sono due e il mese prossimo sono 50 e poi nessuno può più fare libera Meditate gente, meditate Se si ha bisogno della 230v ogni tanto andare in una apposita struttura non vi uccide
...
Se è vietato anche tu non rispetti la legge. Sono più tollerato io che lo accendo Il teleco a gas ( e dico a gas che inquina meno della tua truma) na volta all’anno in caso di emergenza e lontano da tutti e non te che fai i tuoi comodi solo perché lo fanno tutti ed è più tollerato. Ti sei fatto cadere da solo la zappa sui piedi dicendo questo perché io non sosto a ridosso dei paesi col frigo o il boiler o la stufa aperta ed inquino il vicinanzo. Allora la legge vale solo per me che mi faccio i C..miei? Ti prego, o parli per invidia sennò non me lo so spiegare questo tuo accanimento. Quindi per favora evita questi commenti da precisino visto che il primo ad avere torto sei proprio te. Vorrei sapere quante volte ti sei fermato a raccogliere limmondizia altrui...io da buon camperista e detectorista quale sono la prima regola è raccogliere la spazzatura. Questo si chiama rispettare l’ambiemte e non giudicare con falsi teoremi l’operato di un buon camperista. Saluti Luigi
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:13:16
In risposta al messaggio di rubylove del 09/12/2021 alle 20:57:40

Ovvio che va solo nelle strutture apposite altrimenti non si spiega tutta questa Sua indignazione per uno che fa solo libera e la fa con i guanti. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di Magagna del 09/12/2021 alle 22:10:48

Se è vietato anche tu non rispetti la legge. Sono più tollerato io che lo accendo Il teleco a gas ( e dico a gas che inquina meno della tua truma) na volta all’anno in caso di emergenza e lontano da tutti e non te che
fai i tuoi comodi solo perché lo fanno tutti ed è più tollerato. Ti sei fatto cadere da solo la zappa sui piedi dicendo questo perché io non sosto a ridosso dei paesi col frigo o il boiler o la stufa aperta ed inquino il vicinanzo. Allora la legge vale solo per me che mi faccio i C..miei? Ti prego, o parli per invidia sennò non me lo so spiegare questo tuo accanimento. Quindi per favora evita questi commenti da precisino visto che il primo ad avere torto sei proprio te. Vorrei sapere quante volte ti sei fermato a raccogliere limmondizia altrui...io da buon camperista e detectorista quale sono la prima regola è raccogliere la spazzatura. Questo si chiama rispettare l’ambiemte e non giudicare con falsi teoremi l’operato di un buon camperista. Saluti Luigi
...
Sì hai ragione, ti fai i c... tuoi, senza curarti di ciò che ti circonda
Silvio
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 23:25:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 22:13:32

Sì hai ragione, ti fai i c... tuoi, senza curarti di ciò che ti circonda
Arrivati a questo punto sei più tu che non te li fai inquinando l’ambiente che io. Medita te per primo che io la coscienza la ho apposto. Al mio paese si dice che gallina che canta ha fatto l’uovo. Ciao Silvio e buonanotte 

Luigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2021 alle 21:27:27

Come tutti uso anche io il riscaldamento to e frigo a gas in libera, ma davvero vuoi paragonare l'uso del riscaldamento con l'uso del generatore? Mentre le prime sono tollerate data l' ASSOLUTA  silenziosità e il minimo
impatto ambientale, il secondo rompe le balle a chi è vicino (umani e non umani) e l'impatto ambientale è maggiore  Ma il problema non è solo questo, oggi è uno che lo accende, domani sono due e il mese prossimo sono 50 e poi nessuno può più fare libera Meditate gente, meditate Se si ha bisogno della 230v ogni tanto andare in una apposita struttura non vi uccide
...
Certo, o trovo normale, però le tue affermazioni sembravano andare in una direzone un pò diversa, se vogliamo fare i talebani facciamolo in toto.

Sono contrario ai generatori, io non ce l'ho e quelli che mi si fermano a fianco e lo accendono mi danno molto fastidio, per puzza e rumore, recentemente me ne sono dovuto andare per la puzza che arrivava dai finestrini aperti perchè un signore si era messo inconsapevolmente ( o consapevolmente) in una posizione tale che il vento la mandava tutta a me

generatore solo nel deserto e io neanche in quel caso non lo avevo

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:12:12
p.s. Nel deserto non per cucinare pizze, abbacchi, polli e costine di maiale ma per emergenza, saldatrice e altri utensili di riparazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link