CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare le acque grigie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 07:44:34
Chiedo a chi è più esperto di me, in pratica a chiunque, se qualcuno ha mai pensato di utilizzare

QUALCOSA DI SIMILE

per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie.
Ho appena scoperto che esiste

anche ad infrarossi

.

Grazie
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:12:30
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 28/02/2019 alle 07:44:34

Chiedo a chi è più esperto di me, in pratica a chiunque, se qualcuno ha mai pensato di utilizzare QUALCOSA DI SIMILE per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie. Ho appena scoperto
che esiste anche ad infrarossi . Grazie C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
...
Non è opportuno
A parte impianto e varie
A parte costo energia nei campeggi da 0,70 ad 1,0 euro Kw

E' sifficiente fare un foro in alto ed inserire un tubo truma diam. 40
con serrandina ,con diramazione dal tubo più vicino.
Quando in inverno il riscaldamento funziona e si notano temperature
basse si apre la serranda e parte di aria calda entra nel serbatoio
e lo riscalda notevolmente , mentre l'aria esce dallo sfiato stesso del
serbatoio ,che alle volte arriva al tetto o parete.

Qiesto sistema è applicato da alcune case altre riscaldano la scatola
anzi il vano dove è contenuto il serbatoio tra parete e parete.

L'acqua esce quasi fumando.

Se poi vi fosse sistema Alde , allora una serpentina INOX immersa
nelle grigie raggiunge lo stesso effetto.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2019 alle 08:15:16
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:17:24
grazie per la risposta, mi sono reso conto di non aver dato abbastanza informazioni.
Ho un furgonato e far passare un paio di cavi sarebbe più semplice che far passare il tubo della stufa;
inoltre il srbateoio, al momento, non è coibentato,
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 28/02/2019 alle 08:39:23
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:52:59

Chiedo a chi è più esperto di me, in pratica a chiunque, se qualcuno ha mai pensato di utilizzare QUALCOSA DI SIMILE per riscaldare al bisogno o per mantenere in temperatura il serbatoio delle grigie. Ho appena scoperto
che esiste anche ad infrarossi . Grazie C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde... Boris Vian
...
Esistono resistenze dedicate proprio per questo scopo, alcune marche le installano di serie, non so se quelli che hai visto tu vanno bene, soprattutto per il calore prodotto, a questo punto prendi quelle dedicate...
pro e contro...
di facile installazione, le resistenze si applicano con adesivo predisposto sul fondo del serbatoio, basta collegare la 12v e il gioco è fatto...
di contro consumano parecchia corrente per cui non puoi permetterti di sostare in libera a meno che hai Efoy o similari...
La soluzione del riscaldamento tramite Truma è il migliore in assoluto ma più invasiva nell'installazione... però una volta fatto il lavoro il risultato finale non è paragonabile...
Marco
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:15:18
Ciao,
prova a guardare:

http://vanontheroad.it/2019/01/...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/02/2019 alle 11:15:18

Ciao, prova a guardare:  
Si ma si parla di resistenza e di montarla forando dall'alto
e pertanto quando si arriva al freddo acqua dentro è poca
e la resistenza è in aria  , rende poco (non c'è scambio )
QUANTO DURERA'

Certo funziona bene se il serb è pieno , ma chi lo tiene pieno ?
e magari mette sotto il solito secchio

Meglio ad aria Truma.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2019 alle 11:22:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:31:38
il ghiaccio si forma sulla parte più esposta e il tratto più esposto è il rubinetto e sul tubo di scarico poi.poi interesserà il serbatoio stesso.quindi scaldare per primo questa parte sia con l aria che con la resistenza che non serve sia immersa è sufficente che avvolga rubinetto e tubo esterno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2019 alle 11:31:38

il ghiaccio si forma sulla parte più esposta e il tratto più esposto è il rubinetto e sul tubo di scarico poi.poi interesserà il serbatoio stesso.quindi scaldare per primo questa parte sia con l aria che con la resistenza che non serve sia immersa è sufficente che avvolga rubinetto e tubo esterno
Tutto giusto ma nella descrizione del sito segnalato
parlano di smontare il serbatoio
Forare dall'alto
e inserire la resistenza da sopra.

Se devo farlo da solo,
foro di lato vicino allo scarico
e non smonto nulla
Isolo solo le parti esposte
Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2019 alle 11:35:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 15:26:45
Cosa ne dite di un CAVO RISCALDANTE ?

Ora ho messo il link del primo che ho trovato, ma ce ne sono tantissimi di tanti tipi, penso che anche lasciato libero dentro al serbatoio, e portando i due estremi all esterno (anche forando il tappo di ispezione per esempio) potrebbe funzionare.

L' acqua mica deve bollire, basta che stia a +0,1° che non gela.

Però, qualsiasi cosa che va elettrico, sia a 12v che a 220v io la contemplerei solo per l uso in campeggio, perchè in libera non vedo possibile consumare inutilmente energia per queste cose.

Avevo visto online di uno che avendo il Webasto aveva attraversato il serbatoio grigie con un tubo metallico da lato a lato (con appositi raccordi passa parete) e lo aveva usato come passaggio per lo scarico del webasto, e poi una volta uscito dal serbatoio, lo scarico era convogliato diretto sul rubinetto di scarico così che teneva caldo anche quello.

Non so se avete mai messo la mano davanti allo scarico del Webasto, ma non si tiene tanto esce bollente l aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 15:30:59
 è  quella li' è ad immersione ma ci sono pure quelle a contatto esterno.
il tubo di carico acqua al cs di merano (gratuito) funziona tutto l anno ,d inverno c'è in funzione una resistenza piatta lunga un 50cm appoggiata al tubo e giù a Sinigo dove si trova è uno dei punti freddi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:09:16
Comunque anche il mio camper, con il kit inverno, esce con il serbatoio delle grigie coibentato e resistenza che scalda la zona di uscita. La resistenza è inserita nel serbatoio e collocata in prossimità del punto di scarico. Interviene automaticamente quando la temperatura scende al di sotto dei 4° e non c'è possibilità di escluderla. Questa soluzione non mi piace, ma sembra che ormai siano in molti i costruttori che la adottano. Il punto di congelamento delle grigie, secondo me, è abbastanza più basso dello "0" e quindi la probabilità che si gelino è riservata a chi va in zone molto fredde. Nei prossimi mesi vorrei trovare il modo di intercettare il filo e interporre un interruttore o una spia di funzionamento per capire quanto sta assorbendo. Da amperometro direi che assorbe attorno ad 1 A/h ma presumibilmente resta accesa pochi minuti ogni tanto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 17:06:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2019 alle 16:09:16

Comunque anche il mio camper, con il kit inverno, esce con il serbatoio delle grigie coibentato e resistenza che scalda la zona di uscita. La resistenza è inserita nel serbatoio e collocata in prossimità del punto di scarico.
Interviene automaticamente quando la temperatura scende al di sotto dei 4° e non c'è possibilità di escluderla. Questa soluzione non mi piace, ma sembra che ormai siano in molti i costruttori che la adottano. Il punto di congelamento delle grigie, secondo me, è abbastanza più basso dello 0 e quindi la probabilità che si gelino è riservata a chi va in zone molto fredde. Nei prossimi mesi vorrei trovare il modo di intercettare il filo e interporre un interruttore o una spia di funzionamento per capire quanto sta assorbendo. Da amperometro direi che assorbe attorno ad 1 A/h ma presumibilmente resta accesa pochi minuti ogni tanto.
...
Mi permetto una correzione. un assorbimento si misura in A , non in Ah, se la resistenza assorbe 1A cosumi 1Ah se la tieni accesa un ora, 2Ah se la tieni accesa due ore etc...
Ma chi sono io per fare il professorino? blush, sicuramente è stato un lapsus wink

Sicuramente sarebbe buona cosa potere escludere la resistenza, e non dovrebbe neppure essere una cosa complicata, bisogna capire che giro fa il filo e interromperlo nel punto piu comodo.

Penso anch'io che le grigie, avendo dentro di tutto come l acqua della pasta, sapone etc, contengono sale e altro e quindi non gelano così facilmente e comunque per gelare bisogna avere il camper fermo per del tempo, perchè se si va e si muovono non gelano.
Io negli ultimi due camper ho avuto i serbatoi scaldati e coibentati, ma in viaggio, che la stufa è spenta, non si scaldno, ma anche viaggiando in inverno alcuni gradi sottozero mai gelato nulla perchè l acqua si muove sempre.
Però, se si sta fermi una notte a -5° almeno il rubinetto di uscita puo bloccarsi (non da me perchè è interno anche lui).
Secondo me , anche se scaldare e coibentare il serbatoio fosse complicato, però si potrebbe fare un foro nel pavimento da 35mm , e uscire con un corrugato da 35mm derivato dalla termoventilazione e scaldare almeno la zona del rubinetto di scarico casomai creando attorno a quello una piccola scatoletta o comunque schermatura per trattenere un po l aria calda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 17:15:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2019 alle 16:09:16

Comunque anche il mio camper, con il kit inverno, esce con il serbatoio delle grigie coibentato e resistenza che scalda la zona di uscita. La resistenza è inserita nel serbatoio e collocata in prossimità del punto di scarico.
Interviene automaticamente quando la temperatura scende al di sotto dei 4° e non c'è possibilità di escluderla. Questa soluzione non mi piace, ma sembra che ormai siano in molti i costruttori che la adottano. Il punto di congelamento delle grigie, secondo me, è abbastanza più basso dello 0 e quindi la probabilità che si gelino è riservata a chi va in zone molto fredde. Nei prossimi mesi vorrei trovare il modo di intercettare il filo e interporre un interruttore o una spia di funzionamento per capire quanto sta assorbendo. Da amperometro direi che assorbe attorno ad 1 A/h ma presumibilmente resta accesa pochi minuti ogni tanto.
...
Con 1A a 12 V sono 12 W 
si scalda quasi niente ed è come una lampadina di una torcia portatile
penso che minimo necessitino resistenze di 65-80W
altrimenti non sevono a nulla.
Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 23:45:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 17:06:34

Mi permetto una correzione. un assorbimento si misura in A , non in Ah, se la resistenza assorbe 1A cosumi 1Ah se la tieni accesa un ora, 2Ah se la tieni accesa due ore etc... Ma chi sono io per fare il professorino? , sicuramente
è stato un lapsus Sicuramente sarebbe buona cosa potere escludere la resistenza, e non dovrebbe neppure essere una cosa complicata, bisogna capire che giro fa il filo e interromperlo nel punto piu comodo. Penso anch'io che le grigie, avendo dentro di tutto come l acqua della pasta, sapone etc, contengono sale e altro e quindi non gelano così facilmente e comunque per gelare bisogna avere il camper fermo per del tempo, perchè se si va e si muovono non gelano. Io negli ultimi due camper ho avuto i serbatoi scaldati e coibentati, ma in viaggio, che la stufa è spenta, non si scaldno, ma anche viaggiando in inverno alcuni gradi sottozero mai gelato nulla perchè l acqua si muove sempre. Però, se si sta fermi una notte a -5° almeno il rubinetto di uscita puo bloccarsi (non da me perchè è interno anche lui). Secondo me , anche se scaldare e coibentare il serbatoio fosse complicato, però si potrebbe fare un foro nel pavimento da 35mm , e uscire con un corrugato da 35mm derivato dalla termoventilazione e scaldare almeno la zona del rubinetto di scarico casomai creando attorno a quello una piccola scatoletta o comunque schermatura per trattenere un po l aria calda.  
...
Credo sia una resistenza da 10W, ma dovrei smontarla e vedere se c'è un dato di targa perché nel libretto di istruzioni non è scritto nulla !angry, quindi assorbe 1,2 A/h giusto ?laugh

Non so neanche quanto sia lunga , essendo posizionata proprio vicino allo scarico potrebbe essere anche lunga 10-12 cm.
Quando avrò tempo e voglia farò una verifica. Nei 2 camper precedenti avevo la canalizzazione della Truma che finiva nel contenitore coibentato del serbatoio. Ne ho parlato con il concessionario e mi ha detto che ormai fanno quasi tutti così. Non ne conosco la ragione, forse per risparmiare impiantisticamente.... Del resto sul libretto del camper è scritto: Durante l'inverno, una stagione nella quale il Camping car non si usa...."    frown
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/02/2019 alle 23:47:10
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 07:49:00
Nessuno mi pare abbia ancora nominato le resistenze per i rettilari.  Visivamente immaginate un filo di corrente grigio, tipo la classica prolunga da cantiere, di varie lunghezze (che ne determinano la potenza). Sono stagli, flessibilissimi. Basta un foro da poco più di un cm e lo si cala liberamente nel serbatorio. Un'estremità è tappata, dall'altra estremità escono i due fini da collegare alla corrente.  Costano circa una 30 di euro.  Secondo me la soluzione migliore..
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 08:43:09

...
Se puoi sfruttare la 220V puoi utilizzare questi:

https://www.amazon.it/Fantini-K...

Funziona perfettamente, avvolgi la serranda di scarico e il serbatoio, piuttosto che i tubi di scarico. Lo fissi con nastro di alluminio. E' termostatato quindi non ti devi preoccupare. Ti indico quello, ma ce ne sono in commercio di diverso tipo.
Ciao
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:13:26
Bravo hai messo una foto.  Quelli che intendo io perà sono moooolto più corti.  Ripeto, si trovano nei negozi per animali e vengono utilizzati per scaldare i rettili. Posggiati sotto la sabbia della teca
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 12:11:10
In risposta al messaggio di gduca del 01/03/2019 alle 09:13:26

Bravo hai messo una foto.  Quelli che intendo io perà sono moooolto più corti.  Ripeto, si trovano nei negozi per animali e vengono utilizzati per scaldare i rettili. Posggiati sotto la sabbia della teca
Con quelli piccoli che intendi tu, non riesci a scaldare nulla. un conto è riscaldare una teca che si trova a temperatura ambiente, altro e mantenere almeno a 1 'C una zona all'esterno con temperature ambienti a -10 !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link