quote:Originally posted by miliusc> Ma no... Tieni solo presente che tutto quello di cui stiamo parlando potrebbe essere tranquillamente sostituito da una semplice manciata di sale ANAS giù nel lavandino.[;)] Cordialmente, Marco.
[:D][;)][:D] caustico [;)][:D][;)] >
con questa, in alternativa alla pur valida idea di emme48 di allungare il tubo della doccia, si può scongelare rapidamente la ghigliottina riempendola con acqua calda e sale... costo 8€... quote:Originally posted by Emme48> ciao marco certamente il sale è un'ottimo sistema, ma non rovina le parti in plastica ? PS con "caustico" volevo solo essere goliardico spero si sia capito.... ciao[;)]
quote:Originally posted by miliusc> Ma no... Tieni solo presente che tutto quello di cui stiamo parlando potrebbe essere tranquillamente sostituito da una semplice manciata di sale ANAS giù nel lavandino.[;)] Cordialmente, Marco.
>
quote:Originally posted by miliusc> No, il sale potrebbe, eventualmente, rovinare partti metalliche facilmente attaccabili, che comunque non dovrebbero esserci, non certo quelle in plastica. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Emme48> ciao marco certamente il sale è un'ottimo sistema, ma non rovina le parti in plastica ? PS con "caustico" volevo solo essere goliardico spero si sia capito.... ciao[;)]
>
>
quote:Originally posted by ren sen> ...qaulcuno più esperto di me potrà precisare meglio. Attenzione a ricoprire un contenitore (serbatoio) con materiale termoisolante, mediante rivestimento diretto (incollaggio) delle sue pareti. Rischi di ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos, ovvero in caso di congelamento dell'acqua, questa resterà tale proprio per la presenza dell'isolante. ...attendo precisazioni dai più esperti... saluti
Voglio provare a pannellare anche il serbatoio delle grige... Stefano[:p][8D][:I][:X] >
quote:Originally posted by miliusc> Se si isola và anche RISCALDATO almeno un pochino Deviare tubo Truma e con y mandare aria sotto Ciao Franco
quote:Originally posted by ren sen> ...qaulcuno più esperto di me potrà precisare meglio. Attenzione a ricoprire un contenitore (serbatoio) con materiale termoisolante, mediante rivestimento diretto (incollaggio) delle sue pareti. Rischi di ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos, ovvero in caso di congelamento dell'acqua, questa resterà tale proprio per la presenza dell'isolante. ...attendo precisazioni dai più esperti... saluti
Voglio provare a pannellare anche il serbatoio delle grige... Stefano[:p][8D][:I][:X] >
>
quote:Originally posted by ren sen Avevo un problema in inverno e cioè uno strato di aria fredda di circa 10\20 cm sul pavimento >> Problema di aria fredda a livello piedi RISOLTO[;)] Con chiusura griglia su porta cellula E' il posto sbagliato per far entrare aria-polvere e rumore[:(!] in viaggio La ho chiusa e invece aperto FORO DIAM. 100 MM CON SERRANDA Sotto la stufa 6000 Ora aria entra fredda e si scalda subito -senza gelare i piedi degli occupanti (vano stufa più tiepido) ed in viaggio chiudo per polvere (visto che le automobili non hanno fori nelle porte!!!!!) Da anni il sistema funziona e il riscaldamento consuma MOLTO MENO[^] Ciao Franco
quote:Originally posted by franz58> ottimo lavoro , Ciao Franco , per la miseria non ci siamo più visti , be tanto se alziamo un po la voce ci sentiamo , spero stiate tutti bene camper compreso !!! Un Saluto Mario
Ho risolto coibentando il serbatoio delle grigie costruendo uno scatolato in legno e verniciato con catramina intorno al serbatoio con uno strato interno leggero di polistirolo 0,4mm all'interno e lasciando un intercapedine per convogliare aria calda della stufa, il tubo dell'aria calda l'ho posizionato in basso vicino alla ghigliottina che è il punto piu' critico. Non ho riscontrato problemi ad eseguire lavori, anche perchè mi hanno aiutato ed ho eseguito il tutto......sotto il ponte di un officina, vantaggio enorme, lavori con la massima comodita'. Ogni 2/3 anni controllo e do' una mano di nuovo di catramina. Credo sia una soluzione definitiva, ovvio puoi farlo in acciaio ma costi e pesi cambiano molto. Francoid="blue"> >
quote:Originally posted by Elnaghstar> ciao Mario, potresti darmi qualche indicazione in più riguardo a questi tubi alettati di cui parli ? Dove potrei trovarli. Un'alternativa sarebbe quella consiglata da marco (emme48) ovvero l'effetto Venturi. Sparare l'aria attraverso un foro e non innestandolo direttamente sul rivestimento del serbatoio ma lasciando che l'aria si raffreddi un poco miscelandosi all'aria esterna. Vedremo, comunque è un lavoro che voglio fare. Del rivestimento in legno di franz58 che ne pensate? saluti
miliusc , quel che scrivi è esatto ed è quello che ho sempre consigliato , se si coibienta un serbatoio , andrebbe anche riscaldato . Rimane ottima la tua soluzione per riscaldarlo con lo scarico del webasto , la soluzione per raffreddare un po i fumi prima che arrivino nell'intercapedine e visto le temperature esterne ben fredde non è un gran gran problema , una vlta esistevano dei tubi completamente alettati che usavamo per riscaldare i garage , se ne trovi uno di questi di ridotte dimensioni e qualche modifica secondo me risolveresti alla grande , in questo caso farebbelo il lavoro al contrario , ovvero raffredderebbero quanto basta i fumi . Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> ok allora ti\vi chiedo un'altra cosa: conviene rivestire il serbatoio oppure le pareti interne del contenitore che lo protegge? Considera che tra contenitore (legno o lamiera che sia) e serbatoio ci sarà un'intercapedine, dove circolerà l'aria calda, di 2\3cm lateralmente e dietro, e 1\1,5 cm sopra e sotto, questo per non abbassare ulteriolmente l'ingombro di tutto l'ambaradam. Considerate che esternamente c'è sempre la valvola di scarico da 3", nelle cui immediate vicinanze installerò probabilmente una resistenza da 12V da azionare nel caso si dovesse gelare la saracinesca (molto improbabile a mio avviso, in quanto il livello dell'acqua sarebbe comunque tutta all'interno del serbatoio). saluti
miliusc , Quei tubi non sono più in produione e purtroppo abbastanza introvabili , ho quardato se ne avassi ancora qualcuno ma niente , potresti metterci anche quei corpi scaldanti a battiscopa ne trovi di tutte le misure costano un pochino ma il funzionamento è identico , cercali dai vari rivenditori di materiale idraulico . La soluzione di Emme48 è altrettanto valida e semplice basta creare l'effetto venturi magari regolabile e risolvi . Della soluzione adottata da franz58 non vedo nulla di anamalo anzi , tanto sempre in una gabbia di legno ci troviamo . Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> ciao Mario, grazie per le tue risposte, in effetti volevo solo una conferma, ma anche io avevo valutato che bisognava rivestire il contenitore e lasciare che l'aria calda circolasse liberamente intorno alle pareti del serbatoio. L'intercapedine di 1,5 cm sopra e sotto e dettata dal fatto che devo evitare che si abbassi tutto ulteriolmente, mentre ai lati non ho particolari problemi, quindi penso che prevederò 2\3 cm. Riguardo all'aria calda, forse ti è sfuggito nell'ultimo tuo post che utilizzerò i funmi di scarico del webasto, quindi non penso proprio che sia salutare reintrodurli in cellula [:D][:D]. Riguardo alla ghigliottina, questa è a concepita in modo tale che la quantità di acqua che risulterebbe fuori dal serb. e all'interno dell'invaso della ghigliottina stessa è minima (spero di essere stato chiaro), quindi ho risolvo con una resistenz da 12V, oppure versando un po di antigelo dopo svuotamento delle acque grigie. Siccome vicino a quello delle grigie ho anche un'altro serb. da 45lt per le acque chiare mi sa che incapsulo pure questo e prolungo il tubo dell'aria calda così riscaldo anche questo. Penso chiederò a franz58 che legno ha utilizzato per il contenitore del suo serb. ciao
miliusc , decisamente devi coibientare le pareti interne del contenitore se lo fai sul serbatoio esso non si scalderebbe , l'intercapedine di 1 o 1,5 centimetri sotto e sopra è più che sufficente , l'importante che l'ingresso aria calda sia dal basso e l'eventuale uscita sia nella parte oppasta in alto e il più distante possibile . Eventualmente decidessi di scaldare il serbatoio con la ventilazione del webasto o della truma ti consiglierei di intubare anche l'uscita aria e rimandarla nella cellula , sarà poca e quasi fredda ma è sempre conveniente recuperarla , così facendo avresti anche meno ingresso di aria gelida dalla classica griglia di ventilazione della cellula che consiglio a tutti di non chiuderla mai completamente , meglio se rimane aperta , entra un po di aria fredda me è un toccasana . Se non riesci a coibientare anche la chigliottina per problemi di spazio , questo lo risolvi mettendoci un litro di antigelo puro ma a sarbatoio vuoto , l'antigelo sul fondo che si deposita sulla ghigliottina comunque non riuscirebbe a mescolarsi con l'acqua e ti salvaguarda la chigliottina stessa , forse rimane il problema inquinamento . Mario >