CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldare serbatoio grige

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Inserito il 17/09/2008 alle: 20:08:59
Prendi una bottiglia vuota, mettici la bocca e prova a soffiarci dentro [:D][:D][:D][:D] Lo capirai da solo se serve o no un foro dall'altra parte.[;)] Certo che ci vuole, meglio se l'uscita dell'aria (puzzolente di gasolio) è dove c'è la saracinesca di scarico. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/09/2008 alle 20:10:19
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 20:17:56
[:D][;)][:D] caustico [;)][:D][;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Inserito il 18/09/2008 alle: 07:59:17
quote:Originally posted by miliusc
[:D][;)][:D] caustico [;)][:D][;)] >
> Ma no... Tieni solo presente che tutto quello di cui stiamo parlando potrebbe essere tranquillamente sostituito da una semplice manciata di sale ANAS giù nel lavandino.[;)] Cordialmente, Marco.
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:26:08
con questa, in alternativa alla pur valida idea di emme48 di allungare il tubo della doccia, si può scongelare rapidamente la ghigliottina riempendola con acqua calda e sale... costo 8€...
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:44:01
quote:Originally posted by Emme48
> Ma no... Tieni solo presente che tutto quello di cui stiamo parlando potrebbe essere tranquillamente sostituito da una semplice manciata di sale ANAS giù nel lavandino.[;)] Cordialmente, Marco.
>
> ciao marco certamente il sale è un'ottimo sistema, ma non rovina le parti in plastica ? PS con "caustico" volevo solo essere goliardico spero si sia capito.... ciao[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:49:11
Ciao miliusc, ma si che l'ho capito. No, la plastica non si rovina con acqua e sale e se esistesse una plastica simile non verrebbe utilzzata dove si scola l'acqua salata delle paste. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/09/2008 alle 08:50:07
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:49:52
quote:Originally posted by Emme48
>
> ciao marco certamente il sale è un'ottimo sistema, ma non rovina le parti in plastica ? PS con "caustico" volevo solo essere goliardico spero si sia capito.... ciao[;)]
>
> No, il sale potrebbe, eventualmente, rovinare partti metalliche facilmente attaccabili, che comunque non dovrebbero esserci, non certo quelle in plastica. Ciao, Aldo
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 19/09/2008 alle: 01:57:35
Porcaccia quante risposte...mi sono distratto un attimo[:D][:D][:D] Grazie a tutti per la Vs disponibilità. Ora leggerò tutto nel dettaglio ma già ora posso rispondere a chi mi ha chiesto info sulla pannellatura. Avevo un problema in inverno e cioè uno strato di aria fredda di circa 10\20 cm sul pavimento ,dopo aver verificato sul col varie soluzioni ho deciso che probabilmente la pannellatura esterna al di sotto del mezzo era quella migliore. In un negozio per edilizia ho comprato per circa 50 euro una dozzina (ma me ne sono avanzati quattro) di pannelli per isolamento di polistirene estruso da 4 cm che ho deciso di incollare tramite un silicone a basso modulo (importante per non corrodere il polistirene). E' un lavoraccio perchè ho lavorato sdraiato sotto al camper ma ho risolto il problema e posso camminare scalzo. Sul col qualcuno ha messo le foto di lavori fatti veramente ad'oc... Voglio provare a pannellare anche il serbatoio delle grige... Stefano[:p][8D][:I][:X]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:04:15
quote:Originally posted by ren sen
Voglio provare a pannellare anche il serbatoio delle grige... Stefano[:p][8D][:I][:X] >
> ...qaulcuno più esperto di me potrà precisare meglio. Attenzione a ricoprire un contenitore (serbatoio) con materiale termoisolante, mediante rivestimento diretto (incollaggio) delle sue pareti. Rischi di ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos, ovvero in caso di congelamento dell'acqua, questa resterà tale proprio per la presenza dell'isolante. ...attendo precisazioni dai più esperti... saluti
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10442
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:20:39
quote:Originally posted by ren sen
Voglio provare a pannellare anche il serbatoio delle grige... Stefano[:p][8D][:I][:X] >
> ...qaulcuno più esperto di me potrà precisare meglio. Attenzione a ricoprire un contenitore (serbatoio) con materiale termoisolante, mediante rivestimento diretto (incollaggio) delle sue pareti. Rischi di ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos, ovvero in caso di congelamento dell'acqua, questa resterà tale proprio per la presenza dell'isolante. ...attendo precisazioni dai più esperti... saluti
>
> Se si isola và anche RISCALDATO almeno un pochino Deviare tubo Truma e con y mandare aria sotto Ciao Franco
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10442
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:24:27
quote:Originally posted by ren sen Avevo un problema in inverno e cioè uno strato di aria fredda di circa 10\20 cm sul pavimento >
> Problema di aria fredda a livello piedi RISOLTO[;)] Con chiusura griglia su porta cellula E' il posto sbagliato per far entrare aria-polvere e rumore[:(!] in viaggio La ho chiusa e invece aperto FORO DIAM. 100 MM CON SERRANDA Sotto la stufa 6000 Ora aria entra fredda e si scalda subito -senza gelare i piedi degli occupanti (vano stufa più tiepido) ed in viaggio chiudo per polvere (visto che le automobili non hanno fori nelle porte!!!!!) Da anni il sistema funziona e il riscaldamento consuma MOLTO MENO[^] Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 19/09/2008 alle 12:29:12
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37236
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:29:14
miliusc , quel che scrivi è esatto ed è quello che ho sempre consigliato , se si coibienta un serbatoio , andrebbe anche riscaldato . Rimane ottima la tua soluzione per riscaldarlo con lo scarico del webasto , la soluzione per raffreddare un po i fumi prima che arrivino nell'intercapedine e visto le temperature esterne ben fredde non è un gran gran problema , una vlta esistevano dei tubi completamente alettati che usavamo per riscaldare i garage , se ne trovi uno di questi di ridotte dimensioni e qualche modifica secondo me risolveresti alla grande , in questo caso farebbelo il lavoro al contrario , ovvero raffredderebbero quanto basta i fumi . Mario
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:41:44
Ho risolto coibentando il serbatoio delle grigie costruendo uno scatolato in legno e verniciato con catramina intorno al serbatoio con uno strato interno leggero di polistirolo 0,4mm all'interno e lasciando un intercapedine per convogliare aria calda della stufa, il tubo dell'aria calda l'ho posizionato in basso vicino alla ghigliottina che è il punto piu' critico. Non ho riscontrato problemi ad eseguire lavori, anche perchè mi hanno aiutato ed ho eseguito il tutto......sotto il ponte di un officina, vantaggio enorme, lavori con la massima comodita'. Ogni 2/3 anni controllo e do' una mano di nuovo di catramina. Credo sia una soluzione definitiva, ovvio puoi farlo in acciaio ma costi e pesi cambiano molto. Francoid="blue">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37236
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:49:55
quote:Originally posted by franz58
Ho risolto coibentando il serbatoio delle grigie costruendo uno scatolato in legno e verniciato con catramina intorno al serbatoio con uno strato interno leggero di polistirolo 0,4mm all'interno e lasciando un intercapedine per convogliare aria calda della stufa, il tubo dell'aria calda l'ho posizionato in basso vicino alla ghigliottina che è il punto piu' critico. Non ho riscontrato problemi ad eseguire lavori, anche perchè mi hanno aiutato ed ho eseguito il tutto......sotto il ponte di un officina, vantaggio enorme, lavori con la massima comodita'. Ogni 2/3 anni controllo e do' una mano di nuovo di catramina. Credo sia una soluzione definitiva, ovvio puoi farlo in acciaio ma costi e pesi cambiano molto. Francoid="blue"> >
> ottimo lavoro , Ciao Franco , per la miseria non ci siamo più visti , be tanto se alziamo un po la voce ci sentiamo , spero stiate tutti bene camper compreso !!! Un Saluto Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/09/2008 alle: 12:52:03
quote:Originally posted by Elnaghstar
miliusc , quel che scrivi è esatto ed è quello che ho sempre consigliato , se si coibienta un serbatoio , andrebbe anche riscaldato . Rimane ottima la tua soluzione per riscaldarlo con lo scarico del webasto , la soluzione per raffreddare un po i fumi prima che arrivino nell'intercapedine e visto le temperature esterne ben fredde non è un gran gran problema , una vlta esistevano dei tubi completamente alettati che usavamo per riscaldare i garage , se ne trovi uno di questi di ridotte dimensioni e qualche modifica secondo me risolveresti alla grande , in questo caso farebbelo il lavoro al contrario , ovvero raffredderebbero quanto basta i fumi . Mario >
> ciao Mario, potresti darmi qualche indicazione in più riguardo a questi tubi alettati di cui parli ? Dove potrei trovarli. Un'alternativa sarebbe quella consiglata da marco (emme48) ovvero l'effetto Venturi. Sparare l'aria attraverso un foro e non innestandolo direttamente sul rivestimento del serbatoio ma lasciando che l'aria si raffreddi un poco miscelandosi all'aria esterna. Vedremo, comunque è un lavoro che voglio fare. Del rivestimento in legno di franz58 che ne pensate? saluti

Modificato da miliusc il 19/09/2008 alle 12:53:00
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37236
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:02:59
miliusc , Quei tubi non sono più in produione e purtroppo abbastanza introvabili , ho quardato se ne avassi ancora qualcuno ma niente , potresti metterci anche quei corpi scaldanti a battiscopa ne trovi di tutte le misure costano un pochino ma il funzionamento è identico , cercali dai vari rivenditori di materiale idraulico . La soluzione di Emme48 è altrettanto valida e semplice basta creare l'effetto venturi magari regolabile e risolvi . Della soluzione adottata da franz58 non vedo nulla di anamalo anzi , tanto sempre in una gabbia di legno ci troviamo . Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/09/2008 alle: 13:13:37
miliusc , Quei tubi non sono più in produione e purtroppo abbastanza introvabili , ho quardato se ne avassi ancora qualcuno ma niente , potresti metterci anche quei corpi scaldanti a battiscopa ne trovi di tutte le misure costano un pochino ma il funzionamento è identico , cercali dai vari rivenditori di materiale idraulico . La soluzione di Emme48 è altrettanto valida e semplice basta creare l'effetto venturi magari regolabile e risolvi . Della soluzione adottata da franz58 non vedo nulla di anamalo anzi , tanto sempre in una gabbia di legno ci troviamo . Mario >
> ok allora ti\vi chiedo un'altra cosa: conviene rivestire il serbatoio oppure le pareti interne del contenitore che lo protegge? Considera che tra contenitore (legno o lamiera che sia) e serbatoio ci sarà un'intercapedine, dove circolerà l'aria calda, di 2\3cm lateralmente e dietro, e 1\1,5 cm sopra e sotto, questo per non abbassare ulteriolmente l'ingombro di tutto l'ambaradam. Considerate che esternamente c'è sempre la valvola di scarico da 3", nelle cui immediate vicinanze installerò probabilmente una resistenza da 12V da azionare nel caso si dovesse gelare la saracinesca (molto improbabile a mio avviso, in quanto il livello dell'acqua sarebbe comunque tutta all'interno del serbatoio). saluti

Modificato da miliusc il 19/09/2008 alle 13:14:40
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37236
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:02:15
miliusc , decisamente devi coibientare le pareti interne del contenitore se lo fai sul serbatoio esso non si scalderebbe , l'intercapedine di 1 o 1,5 centimetri sotto e sopra è più che sufficente , l'importante che l'ingresso aria calda sia dal basso e l'eventuale uscita sia nella parte oppasta in alto e il più distante possibile . Eventualmente decidessi di scaldare il serbatoio con la ventilazione del webasto o della truma ti consiglierei di intubare anche l'uscita aria e rimandarla nella cellula , sarà poca e quasi fredda ma è sempre conveniente recuperarla , così facendo avresti anche meno ingresso di aria gelida dalla classica griglia di ventilazione della cellula che consiglio a tutti di non chiuderla mai completamente , meglio se rimane aperta , entra un po di aria fredda me è un toccasana . Se non riesci a coibientare anche la chigliottina per problemi di spazio , questo lo risolvi mettendoci un litro di antigelo puro ma a sarbatoio vuoto , l'antigelo sul fondo che si deposita sulla ghigliottina comunque non riuscirebbe a mescolarsi con l'acqua e ti salvaguarda la chigliottina stessa , forse rimane il problema inquinamento . Mario

Modificato da ecostar il 19/09/2008 alle 15:23:14
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:03:44
miliusc , decisamente devi coibientare le pareti interne del contenitore se lo fai sul serbatoio esso non si scalderebbe , l'intercapedine di 1 o 1,5 centimetri sotto e sopra è più che sufficente , l'importante che l'ingresso aria calda sia dal basso e l'eventuale uscita sia nella parte oppasta in alto e il più distante possibile . Eventualmente decidessi di scaldare il serbatoio con la ventilazione del webasto o della truma ti consiglierei di intubare anche l'uscita aria e rimandarla nella cellula , sarà poca e quasi fredda ma è sempre conveniente recuperarla , così facendo avresti anche meno ingresso di aria gelida dalla classica griglia di ventilazione della cellula che consiglio a tutti di non chiuderla mai completamente , meglio se rimane aperta , entra un po di aria fredda me è un toccasana . Se non riesci a coibientare anche la chigliottina per problemi di spazio , questo lo risolvi mettendoci un litro di antigelo puro ma a sarbatoio vuoto , l'antigelo sul fondo che si deposita sulla ghigliottina comunque non riuscirebbe a mescolarsi con l'acqua e ti salvaguarda la chigliottina stessa , forse rimane il problema inquinamento . Mario >
> ciao Mario, grazie per le tue risposte, in effetti volevo solo una conferma, ma anche io avevo valutato che bisognava rivestire il contenitore e lasciare che l'aria calda circolasse liberamente intorno alle pareti del serbatoio. L'intercapedine di 1,5 cm sopra e sotto e dettata dal fatto che devo evitare che si abbassi tutto ulteriolmente, mentre ai lati non ho particolari problemi, quindi penso che prevederò 2\3 cm. Riguardo all'aria calda, forse ti è sfuggito nell'ultimo tuo post che utilizzerò i funmi di scarico del webasto, quindi non penso proprio che sia salutare reintrodurli in cellula [:D][:D]. Riguardo alla ghigliottina, questa è a concepita in modo tale che la quantità di acqua che risulterebbe fuori dal serb. e all'interno dell'invaso della ghigliottina stessa è minima (spero di essere stato chiaro), quindi ho risolvo con una resistenz da 12V, oppure versando un po di antigelo dopo svuotamento delle acque grigie. Siccome vicino a quello delle grigie ho anche un'altro serb. da 45lt per le acque chiare mi sa che incapsulo pure questo e prolungo il tubo dell'aria calda così riscaldo anche questo. Penso chiederò a franz58 che legno ha utilizzato per il contenitore del suo serb. ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37236
Inserito il 19/09/2008 alle: 19:11:51
miliusc , Naturalmente se recuperi i gas di scarico per riscaldare i serbatoi che tra l'altro a mio avviso è una geniale suluzione , è ovvio che questi gas non li devi rimandare in cellula ma farli uscire dall'intercapedine del contenitore verso l'esterno , probabilmente come mio solito mi sono spiegato male . Per il legno da usare secondo mè andrebbe bene il classico conpensato marino da mezzo centimetro , è abbastanza sottile ma robusto e resistente Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
13/05/26 - 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link