CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore ausiliario

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 08:14:30
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2017 alle 08:01:57

Chiedi alla persona sbagliata... Fare i lavori sul proprio camper è un piacere e quando finisco e non ho più niente da fare mi viene voglia di cambiarlo .
uhhhhhhh... UGUALE, me lo dice sempre mia moglie che quando torna mi trova sempre con un pezzo in mano, e non è mai una fetta di panettone...
- Roberto -
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 09:54:25
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2017 alle 08:01:57

Chiedi alla persona sbagliata... Fare i lavori sul proprio camper è un piacere e quando finisco e non ho più niente da fare mi viene voglia di cambiarlo .
Quoto al 1000%!!

Io per insonorizzare il tutto ho creato una scatola esterna in alluminio e la ho riempita di lana di vetro/roccia acquistata al costo di qualche euro, questa mi è servita anche per creare un silenziatore sullo scarico messo in serie all'originale, poi con una scatola in plastica riempita di spugna ho creato un silenziatore in aspirazione, adesso siamo ad un livello accettabile naturalmente non come l'Alde ma accettabile.

Roberto
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 11:37:25
Ho un preventivo per montare un Eberspacher da 4KW con 2 bocchette (ne metterei una in zona notte e una in zona dinette a 1500 euro. Secondo voi e' il prezzo giusto montaggio compreso?
Sarebbe sufficiente per scaldare il mio Adria da 7,4 mt semintegrale  senza accendere la truma in zone dove la temperatura non scende sotto zero (in caso di temperature molto rigide accenderei comunque la truma al minimo).
Andrea IW5CI
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/11/2017 alle 09:54:25

Quoto al 1000%!! Io per insonorizzare il tutto ho creato una scatola esterna in alluminio e la ho riempita di lana di vetro/roccia acquistata al costo di qualche euro, questa mi è servita anche per creare un silenziatore
sullo scarico messo in serie all'originale, poi con una scatola in plastica riempita di spugna ho creato un silenziatore in aspirazione, adesso siamo ad un livello accettabile naturalmente non come l'Alde ma accettabile. Roberto
...
Come hai fatto ad incollare la lana all'alluminio?
Inoltre è a contatto col bruciatore nel senso che si scalda la lana o l'hai tenuta a distanza?

grazie mille dei suggerimenti

Modificato da penile26 il 21/11/2017 alle 12:11:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:51:00
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2017 alle 12:11:12

Come hai fatto ad incollare la lana all'alluminio? Inoltre è a contatto col bruciatore nel senso che si scalda la lana o l'hai tenuta a distanza? grazie mille dei suggerimenti
Non la ho incollata, è stata messa dentro alla rinfusa, per scaldarsi sicuramente si scalda ma non credo crei alcun problema. 

Roberto

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 13:23:36
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/11/2017 alle 11:37:25

Ho un preventivo per montare un Eberspacher da 4KW con 2 bocchette (ne metterei una in zona notte e una in zona dinette a 1500 euro. Secondo voi e' il prezzo giusto montaggio compreso? Sarebbe sufficiente per scaldare il
mio Adria da 7,4 mt semintegrale  senza accendere la truma in zone dove la temperatura non scende sotto zero (in caso di temperature molto rigide accenderei comunque la truma al minimo).
...
per il prezzo non mi sbilancio ,ogni camper è a sè ma per il scaldare intorno allo  non dovresti avere nessun problema...col mio,mansardato m 6,80,a le notti di Livigno a -22 passate senza problemi,vero che lavorava al massimo per più tempo del normale perciò lo sentivi di più ma fa il suo dovere egregiamente.
l'unico appunto secondo me è che dovresti aggiungere un paio di bocchette in più così avrai più uniformità di calore l'Eber lavora meno e meglio.
io ho fatto un impianto parallelo a quello originale, che scalda anche i serbatoi,e le bombole in inverno non le uso praticamente più....solo acqua calda e cucina.

Robi
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 19:39:36
Ciao .
Qualcuno ha fisicamente visto il kit camper del thermo top    nel senso lo scatolone con i componenti che lo accompagnano. ...perché a me non risulta sia presente una tre vie per deviare il flusso dell'acqua. ...da qui il mio pensiero su cosa effettivamente agisca il selettore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 19:52:30
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/11/2017 alle 19:39:36

Ciao . Qualcuno ha fisicamente visto il kit camper del thermo top    nel senso lo scatolone con i componenti che lo accompagnano. ...perché a me non risulta sia presente una tre vie per deviare il flusso dell'acqua. ...da qui il mio pensiero su cosa effettivamente agisca il selettore
Guarda questo manuale , a pag 21 , il componente indicato come (3) Thermostat è quello che provvede a scaldare solo abitacolo o abitacolo e motore, aprendosi e chiudendosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 20:07:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2017 alle 19:52:30

Guarda questo manuale, a pag 21 , il componente indicato come (3) Thermostat è quello che provvede a scaldare solo abitacolo o abitacolo e motore, aprendosi e chiudendosi.  
Grazie. ..non avevo mai guardato questo manuale. ..fatto sta che ho un kit nuovo di Trinca ma non è presente la deviatrice
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 23:31:29
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/11/2017 alle 20:07:14

Grazie. ..non avevo mai guardato questo manuale. ..fatto sta che ho un kit nuovo di Trinca ma non è presente la deviatrice
Qui parliamo di Thermotop C Motorcaravan, cioè la versione specifica per motorcaravan, forse nella versione per furgone non c'è la valvola perchè non richiesto di potere scaldare solo abitacolo....immagino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 04:55:29
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/11/2017 alle 09:54:25

Quoto al 1000%!! Io per insonorizzare il tutto ho creato una scatola esterna in alluminio e la ho riempita di lana di vetro/roccia acquistata al costo di qualche euro, questa mi è servita anche per creare un silenziatore
sullo scarico messo in serie all'originale, poi con una scatola in plastica riempita di spugna ho creato un silenziatore in aspirazione, adesso siamo ad un livello accettabile naturalmente non come l'Alde ma accettabile. Roberto
...
OK, vedo di recuperare lana di roccia e lo riempio allora.
Di certo la lana è ignifuga quindi non ci dovrebbero essere problemi a contatto col bruciatore
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 21:34:31
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 18:56:15

Usa una semplice lastra di alluminio da 1 mm che dovrai sagomare e piegare dopo avere fatto un disegno quotato. Sul camper precedente lo avevo foderato all'interno con quel materiale che si usa sotto i cofani motore come insonorizzante. Si trova al Leroy Merlin ma costicchia e le confezioni sono da circa 2 m2. Morale ...niente rivestimento su questo
Non vedo come hai fissato il carter al pavimento in vetroresina. Gli hai sparato su un paio di autofilettanti?
Oggi ho fatto la dima in cartone, domani si assembra alluminio.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 21:50:48
In risposta al messaggio di penile26 del 22/11/2017 alle 21:34:31

Non vedo come hai fissato il carter al pavimento in vetroresina. Gli hai sparato su un paio di autofilettanti? Oggi ho fatto la dima in cartone, domani si assembra alluminio.
Nessun autofilettante nella vetroresina .
Incolli con il Sikaklex un profilo commerciale ad L di alluminio ( 2 x 2 cm >) sul quale fisserai ,come meglio credi ,lo scatolato di alluminio.
Bulloni, viti autofilettanti o velcro ...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 01:00:42
Ciao, confermo che l'interruttore agisce sulla temperatura del liquido, ovviamente questa funzione è operativa soltanto sul Thermo Top Motorcaravan, che è un riscaldatore "modificato" per l'utilizzo sui VR,   "L’interruttore è posizionato sul simbolo solo riscaldamento cabina:
l’acqua calda circola nel circuito dell’acqua del veicolo, riscaldando
la cabina. Il circuito riscalda solo fino a un punto in cui la valvola
resta chiusa. Tutto il calore disponibile viene trasferito alla cabina
di guida attraverso il sistema di ventilazione del veicolo." Ho fatto un copia incolla dal manuale Webasto. Per mia esperienza, mi sento di consigliare, a chi si accinge ad insonorizzare il riscaldatore, di montare il Webasto con silent bloc in gomma cercando di isolarlo dal telaio del mezzo, in pratica deve essere sospeso sui supporti, stesso discorso per la pompa del gasolio, se tutto è ben fatto vi assicuro che per sentirlo è necessario mettere la testa sotto il mezzo, come ho detto, sul mio mezzo per capire se è acceso o spento ho installato una spia led collegata in parallelo alla pompa,gli impulsi mi segnalano anche la potenza erogata al momento dal bruciatore, prima di allestire scatole insonorizzate provate a modificare il sistema di fissaggio. Un saluto Enzo
Enzo
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 06:40:44
Il rumore non deriva da problemi di montaggio ma è proprio un rumore sembra un soffio di una turbina.
L’idea è di infagottarlo con la lana di roccia in modo che attutisca il rumore.
non dovrebbe creare problemi perché l’aspirazione  è assicurata dal tubo dedicato e non ha feritorie varie per il raffreddamento.
ha ragione iz4d a dire che si sente dentro casa, anch’io che abito al primo piano lo sento perfettamente dentro casa a finestre chiuse.
in questo stato, montato libero sotto il telaio alko, è troppo rumoroso, non è possibile lasciarlo acceso se sei in sosta vicino ad altri camper. Per educazione!

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 07:49:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 01:00:42

Ciao, confermo che l'interruttore agisce sulla temperatura del liquido, ovviamente questa funzione è operativa soltanto sul Thermo Top Motorcaravan, che è un riscaldatore modificato per l'utilizzo sui VR,   L’interruttore
è posizionato sul simbolo solo riscaldamento cabina: l’acqua calda circola nel circuito dell’acqua del veicolo, riscaldando la cabina. Il circuito riscalda solo fino a un punto in cui la valvola resta chiusa. Tutto il calore disponibile viene trasferito alla cabina di guida attraverso il sistema di ventilazione del veicolo. Ho fatto un copia incolla dal manuale Webasto. Per mia esperienza, mi sento di consigliare, a chi si accinge ad insonorizzare il riscaldatore, di montare il Webasto con silent bloc in gomma cercando di isolarlo dal telaio del mezzo, in pratica deve essere sospeso sui supporti, stesso discorso per la pompa del gasolio, se tutto è ben fatto vi assicuro che per sentirlo è necessario mettere la testa sotto il mezzo, come ho detto, sul mio mezzo per capire se è acceso o spento ho installato una spia led collegata in parallelo alla pompa,gli impulsi mi segnalano anche la potenza erogata al momento dal bruciatore, prima di allestire scatole insonorizzate provate a modificare il sistema di fissaggio. Un saluto Enzo
...
Non capisco più niente...
5 anni fa mi hai detto il contrario di quanto stai confermando adesso.
Hai spergiurato che non esiste un morsetto sul quale agire per tenere la temperatura sotto una certa soglia.
Stavamo ovviamente parlando del Thermotop C Caravan .
Fidandomi ciecamente di te ho preso per oro colato quello che mi hai scritto.
Adesso mi piacerebbe per curiosità sapere esattamente su cosa e come interviene quel interruttore deviatore ( cellula - motore ).
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:29:59
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2017 alle 07:49:28

Non capisco più niente... 5 anni fa mi hai detto il contrario di quanto stai confermando adesso. Hai spergiurato che non esiste un morsetto sul quale agire per tenere la temperatura sotto una certa soglia. Stavamo ovviamente
parlando del Thermotop C Caravan . Fidandomi ciecamente di te ho preso per oro colato quello che mi hai scritto. Adesso mi piacerebbe per curiosità sapere esattamente su cosa e come interviene quel interruttore deviatore ( cellula - motore ).
...
Ciao Topolone, hai ragione, cinque anni fa ero convinto di quello che ti ho detto, come sai la configurazione di quell'interruttore non è mai stata chiara, io feci riferimento ai Thermo top classici che da decenni equipaggiavano auto, camion e furgoni, la versione Motor caravan era appena uscita e francamente non ho mai pensato che Webasto modificasse la centralina per questa versione. ovviamente mi sbagliavo, comunque all'atto pratico nulla cambia è soltanto per capire, personalmente ho sempre usato valvole e elettrovalvole per separare i vari circuiti e resto dell'idea che è il sistema migliore, certo la modifica della centralina rende il montaggio piu semplice e induce il potenziale cliente ad acquistare il riscaldatore dedicato anche se sostanzialmente è identico, in questo campo il fattore commerciale la fa da padrone Un saluto Enzo
Enzo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 10:59:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 09:29:59

Ciao Topolone, hai ragione, cinque anni fa ero convinto di quello che ti ho detto, come sai la configurazione di quell'interruttore non è mai stata chiara, io feci riferimento ai Thermo top classici che da decenni equipaggiavano
auto, camion e furgoni, la versione Motor caravan era appena uscita e francamente non ho mai pensato che Webasto modificasse la centralina per questa versione. ovviamente mi sbagliavo, comunque all'atto pratico nulla cambia è soltanto per capire, personalmente ho sempre usato valvole e elettrovalvole per separare i vari circuiti e resto dell'idea che è il sistema migliore, certo la modifica della centralina rende il montaggio piu semplice e induce il potenziale cliente ad acquistare il riscaldatore dedicato anche se sostanzialmente è identico, in questo campo il fattore commerciale la fa da padrone Un saluto Enzo
...
Mi fa piacere quanto scrivi.
Pensa che tutto era nato non per me ma da una domanda di un mio caro amico che aveva notato un basso rendimento del riscaldatore montato in quella maniera .
Io ho sempre installato l'Eberspaecher sul circuito Alde e mai sul circuito motore.
E' chiaro che se bisogna tenere il fluido sotto i 70°C sul circuito "motore" e in più trasferire il calore al circuito Alde tramite uno scambiatore non avremo mai lo stesso rendimento della caldaia Alde che fa salire il fluido a 85° C.

Detto questo sai per caso su cosa interviene la centralina ? .
Io ho sempre pensato che poteva essere inibendo il secondo stadio di potenza. Sia il Webasto che L'Ebe hanno due stadi di potenza che vengono gestiti autonomamente, modificando l'apporto di gasolio e della ventola di aspirazione, come si evince da questo grafico del manuale installatore della Eberspaecher.

Eberspaecher(1).jpg

Large 5 KW
Small 2,4 KW

In questo esempio interviene lo stadio small a 80°C

E' chiaro che se io posso intervenire dall'esterno e dire al riscaldatore di abbassare la sua potenza quando il fluido arriva a 55 o 60 °C sono praticamente certo che non andrà oltre i 70° C e la valvola termostatica non si chiuderà in aspirazione del Webasto e il liquido non transiterà nel motore.
Mi dovrò però accontentare di un fluido "mediamente " caldo.

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 14:34:42
Ciao, mi sono fatto una idea, webasto è  intervenuto sulla gestione del sensore interno alla centralina, in pratica quando l'interruttore cellula/motore da un segnale al pin 5 dello spinotto a 6 limita la soglia di funzionamento a 70 C° inibendo il riscaldamento del motore, la centralina è gestita in modo digitale, modificarne i parametri di funzionamento è abbastanza facile, per loro. Penso che Webasto non ha considerato che il riscaldatore potesse essere integrato nell'impianto Alde o similari tant'è che il limite della temperatura ne penelizza molto il rendimento ed il confort, ovviamente la funzione dell'interruttore può essere esclusa ridonando al Thermo Top il giusto "splendore". Ovviamente queste sono mie supposizioni senza alcun riscontro tecnico penso, comunque, non siano lontane dalla realtà salvo dovermi smentire di nuovo fra cinque anni. Un saluto Enzo
Enzo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 15:07:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 14:34:42

Ciao, mi sono fatto una idea, webasto è  intervenuto sulla gestione del sensore interno alla centralina, in pratica quando l'interruttore cellula/motore da un segnale al pin 5 dello spinotto a 6 limita la soglia di funzionamento
a 70 C° inibendo il riscaldamento del motore, la centralina è gestita in modo digitale, modificarne i parametri di funzionamento è abbastanza facile, per loro. Penso che Webasto non ha considerato che il riscaldatore potesse essere integrato nell'impianto Alde o similari tant'è che il limite della temperatura ne penelizza molto il rendimento ed il confort, ovviamente la funzione dell'interruttore può essere esclusa ridonando al Thermo Top il giusto splendore. Ovviamente queste sono mie supposizioni senza alcun riscontro tecnico penso, comunque, non siano lontane dalla realtà salvo dovermi smentire di nuovo fra cinque anni. Un saluto Enzo
...
Per farlo tornare al suo "splendore" basta sostituire la termostatica con una valvola a 3 vie manuale o pilotata. smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link