In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2017 alle 08:01:57uhhhhhhh... UGUALE, me lo dice sempre mia moglie che quando torna mi trova sempre con un pezzo in mano, e non è mai una fetta di panettone...
Chiedi alla persona sbagliata... Fare i lavori sul proprio camper è un piacere e quando finisco e non ho più niente da fare mi viene voglia di cambiarlo .
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2017 alle 08:01:57Quoto al 1000%!!
Chiedi alla persona sbagliata... Fare i lavori sul proprio camper è un piacere e quando finisco e non ho più niente da fare mi viene voglia di cambiarlo .
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/11/2017 alle 09:54:25Come hai fatto ad incollare la lana all'alluminio?
Quoto al 1000%!! Io per insonorizzare il tutto ho creato una scatola esterna in alluminio e la ho riempita di lana di vetro/roccia acquistata al costo di qualche euro, questa mi è servita anche per creare un silenziatoresullo scarico messo in serie all'originale, poi con una scatola in plastica riempita di spugna ho creato un silenziatore in aspirazione, adesso siamo ad un livello accettabile naturalmente non come l'Alde ma accettabile. Roberto
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2017 alle 12:11:12Non la ho incollata, è stata messa dentro alla rinfusa, per scaldarsi sicuramente si scalda ma non credo crei alcun problema.
Come hai fatto ad incollare la lana all'alluminio? Inoltre è a contatto col bruciatore nel senso che si scalda la lana o l'hai tenuta a distanza? grazie mille dei suggerimenti
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/11/2017 alle 11:37:25per il prezzo non mi sbilancio ,ogni camper è a sè ma per il scaldare intorno allo non dovresti avere nessun problema...col mio,mansardato m 6,80,a le notti di Livigno a -22 passate senza problemi,vero che lavorava al massimo per più tempo del normale perciò lo sentivi di più ma fa il suo dovere egregiamente.
Ho un preventivo per montare un Eberspacher da 4KW con 2 bocchette (ne metterei una in zona notte e una in zona dinette a 1500 euro. Secondo voi e' il prezzo giusto montaggio compreso? Sarebbe sufficiente per scaldare ilmio Adria da 7,4 mt semintegrale senza accendere la truma in zone dove la temperatura non scende sotto zero (in caso di temperature molto rigide accenderei comunque la truma al minimo).
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/11/2017 alle 19:39:36Guarda questo manuale , a pag 21 , il componente indicato come (3) Thermostat è quello che provvede a scaldare solo abitacolo o abitacolo e motore, aprendosi e chiudendosi.
Ciao . Qualcuno ha fisicamente visto il kit camper del thermo top nel senso lo scatolone con i componenti che lo accompagnano. ...perché a me non risulta sia presente una tre vie per deviare il flusso dell'acqua. ...da qui il mio pensiero su cosa effettivamente agisca il selettore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2017 alle 19:52:30Grazie. ..non avevo mai guardato questo manuale. ..fatto sta che ho un kit nuovo di Trinca ma non è presente la deviatrice
Guarda questo manuale, a pag 21 , il componente indicato come (3) Thermostat è quello che provvede a scaldare solo abitacolo o abitacolo e motore, aprendosi e chiudendosi.
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/11/2017 alle 20:07:14Qui parliamo di Thermotop C Motorcaravan, cioè la versione specifica per motorcaravan, forse nella versione per furgone non c'è la valvola perchè non richiesto di potere scaldare solo abitacolo....immagino.
Grazie. ..non avevo mai guardato questo manuale. ..fatto sta che ho un kit nuovo di Trinca ma non è presente la deviatrice
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/11/2017 alle 09:54:25OK, vedo di recuperare lana di roccia e lo riempio allora.
Quoto al 1000%!! Io per insonorizzare il tutto ho creato una scatola esterna in alluminio e la ho riempita di lana di vetro/roccia acquistata al costo di qualche euro, questa mi è servita anche per creare un silenziatoresullo scarico messo in serie all'originale, poi con una scatola in plastica riempita di spugna ho creato un silenziatore in aspirazione, adesso siamo ad un livello accettabile naturalmente non come l'Alde ma accettabile. Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 18:56:15Non vedo come hai fissato il carter al pavimento in vetroresina. Gli hai sparato su un paio di autofilettanti?
Usa una semplice lastra di alluminio da 1 mm che dovrai sagomare e piegare dopo avere fatto un disegno quotato. Sul camper precedente lo avevo foderato all'interno con quel materiale che si usa sotto i cofani motore come insonorizzante. Si trova al Leroy Merlin ma costicchia e le confezioni sono da circa 2 m2. Morale ...niente rivestimento su questo
In risposta al messaggio di penile26 del 22/11/2017 alle 21:34:31Nessun autofilettante nella vetroresina .
Non vedo come hai fissato il carter al pavimento in vetroresina. Gli hai sparato su un paio di autofilettanti? Oggi ho fatto la dima in cartone, domani si assembra alluminio.
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 01:00:42Non capisco più niente...
Ciao, confermo che l'interruttore agisce sulla temperatura del liquido, ovviamente questa funzione è operativa soltanto sul Thermo Top Motorcaravan, che è un riscaldatore modificato per l'utilizzo sui VR, L’interruttoreè posizionato sul simbolo solo riscaldamento cabina: l’acqua calda circola nel circuito dell’acqua del veicolo, riscaldando la cabina. Il circuito riscalda solo fino a un punto in cui la valvola resta chiusa. Tutto il calore disponibile viene trasferito alla cabina di guida attraverso il sistema di ventilazione del veicolo. Ho fatto un copia incolla dal manuale Webasto. Per mia esperienza, mi sento di consigliare, a chi si accinge ad insonorizzare il riscaldatore, di montare il Webasto con silent bloc in gomma cercando di isolarlo dal telaio del mezzo, in pratica deve essere sospeso sui supporti, stesso discorso per la pompa del gasolio, se tutto è ben fatto vi assicuro che per sentirlo è necessario mettere la testa sotto il mezzo, come ho detto, sul mio mezzo per capire se è acceso o spento ho installato una spia led collegata in parallelo alla pompa,gli impulsi mi segnalano anche la potenza erogata al momento dal bruciatore, prima di allestire scatole insonorizzate provate a modificare il sistema di fissaggio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2017 alle 07:49:28Ciao Topolone, hai ragione, cinque anni fa ero convinto di quello che ti ho detto, come sai la configurazione di quell'interruttore non è mai stata chiara, io feci riferimento ai Thermo top classici che da decenni equipaggiavano auto, camion e furgoni, la versione Motor caravan era appena uscita e francamente non ho mai pensato che Webasto modificasse la centralina per questa versione. ovviamente mi sbagliavo, comunque all'atto pratico nulla cambia è soltanto per capire, personalmente ho sempre usato valvole e elettrovalvole per separare i vari circuiti e resto dell'idea che è il sistema migliore, certo la modifica della centralina rende il montaggio piu semplice e induce il potenziale cliente ad acquistare il riscaldatore dedicato anche se sostanzialmente è identico, in questo campo il fattore commerciale la fa da padrone Un saluto Enzo
Non capisco più niente... 5 anni fa mi hai detto il contrario di quanto stai confermando adesso. Hai spergiurato che non esiste un morsetto sul quale agire per tenere la temperatura sotto una certa soglia. Stavamo ovviamenteparlando del Thermotop C Caravan . Fidandomi ciecamente di te ho preso per oro colato quello che mi hai scritto. Adesso mi piacerebbe per curiosità sapere esattamente su cosa e come interviene quel interruttore deviatore ( cellula - motore ).
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 09:29:59Mi fa piacere quanto scrivi.
Ciao Topolone, hai ragione, cinque anni fa ero convinto di quello che ti ho detto, come sai la configurazione di quell'interruttore non è mai stata chiara, io feci riferimento ai Thermo top classici che da decenni equipaggiavanoauto, camion e furgoni, la versione Motor caravan era appena uscita e francamente non ho mai pensato che Webasto modificasse la centralina per questa versione. ovviamente mi sbagliavo, comunque all'atto pratico nulla cambia è soltanto per capire, personalmente ho sempre usato valvole e elettrovalvole per separare i vari circuiti e resto dell'idea che è il sistema migliore, certo la modifica della centralina rende il montaggio piu semplice e induce il potenziale cliente ad acquistare il riscaldatore dedicato anche se sostanzialmente è identico, in questo campo il fattore commerciale la fa da padrone Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/11/2017 alle 14:34:42Per farlo tornare al suo "splendore" basta sostituire la termostatica con una valvola a 3 vie manuale o pilotata.
Ciao, mi sono fatto una idea, webasto è intervenuto sulla gestione del sensore interno alla centralina, in pratica quando l'interruttore cellula/motore da un segnale al pin 5 dello spinotto a 6 limita la soglia di funzionamentoa 70 C° inibendo il riscaldamento del motore, la centralina è gestita in modo digitale, modificarne i parametri di funzionamento è abbastanza facile, per loro. Penso che Webasto non ha considerato che il riscaldatore potesse essere integrato nell'impianto Alde o similari tant'è che il limite della temperatura ne penelizza molto il rendimento ed il confort, ovviamente la funzione dell'interruttore può essere esclusa ridonando al Thermo Top il giusto splendore. Ovviamente queste sono mie supposizioni senza alcun riscontro tecnico penso, comunque, non siano lontane dalla realtà salvo dovermi smentire di nuovo fra cinque anni. Un saluto Enzo