CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risolto o no? Fusibile frigorifero Dometic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:18:30
Sto scrivendo per aiutare un amico che è fuori dall'Italia ed al quale il frigorifero Dometic RDM 8505 AES (ultimo modello) si è spento totalmente ed all'improvviso.  Da quello che mi dice non si accende nulla del pannello e non si riesce a farlo funzionare con nessuna fonte di alimentazione.  Secondo me, per un difetto così, l'unica cosa che può essere successa è un fusibile generale.  Quelli del quadro di distribuzione della centralina del camper sono tutti integri, quindi presumo che vi debba essere qualche fusibile all'interno del frigorifero.  Nel modello precedente era dietro il pannellino di controllo ma questo è molto diverso e non si capisce neppure come arrivare nella zona dove c'è il pannello di comando.  Cercando su internet i cavi dell'alimentazione generale 12V dovrebbero arrivare nel retro, in prossimità della griglia di aerazione, zona bruciatore ecc...  Qualcuno conosce bene questo modello di frigorifero (non le versioni precedenti grazie) e può aiutare a cercare il benedetto fusibile così lo sventurato può proseguire il viaggio?

Modificato da gduca il 24/01/2017 alle 13:49:22
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:39:15
da quel che ho visto io  dietro il pannello centrale  dove regoli la temperatura  ce solamente il circuito dei pulsanti. il resto della scheda e dietro il frigo
zona bruciatore.

dietro il frigo  arriva corrente??

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:48:40
da quel che si sente.. alcuni hanno avuto problemi   di condensa    interna sulla scheda comandi centrale.. quella tre le 2 porte 
 poi di conseguenza         veniva fuori il resto.

(  con questo  frigo   non riesci  proprio   ad entrare   in confidenza)

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2017 alle: 22:02:00
Ho avuto in passato lo stesso problema con il mio frigorifero dello stesso tipo, nel mio caso era saltato un fusibile da 3 A , che in carthago è posizionato nel garage dove si trovano tutti gli altri fusibili ..
Paolo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 07:55:52
Innanzi tutto grazie a tutti coloro che hanno risposto.  Da quel che ho potuto capire il frigorifero non ha un suo fusibile.  La ricerca su tutti gli altri visibili nel pannello di smistamento utenze del camper ha dato esito negativo.  Ho detto anche io al mio amico di andare a vedere se arriva il +12 sulla scheda dietro il frigorifero ma ha dimenticato tester a casa ed oggi con la luce andava a vedere se riusciva a procurarsene uno.  Una cosa è certa, camper parcheggiato, lasciato col frigo regolarmente acceso ed al suo ritorno tutto spento.   Fosse successo in viaggio avrei potuto pensare ad un connettore che si è mollato ma così da fermo è proprio strano.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:37:54

Confermo, questa estate il frigo ha smesso di funzionare all'improvviso, dopo varie prove, dato che non andava con nessuna fonte di energia, ho smontato il pannellino anteriore, quello da dove si regola la temperatura ed anche la fonte di energia, e dietro ho trovato la scheda bagnata dalla condensa che si forma sulla porta superiore e che scendendo si incanala dietro al pannellino estetico. Ho asciugato tutto con il phon ed è ripartito tutto miracolosamente. Ho ancora dato dello svitol sulla scheda e dopo aver rimontato il tutto ho messo dello scotch nero da elettricista lungo tutta la fessura superiore, in modo che la condensa scivoli via e non si incanali più. Ora ho venduto il camper ma il tutto ha continuato a funzionare.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/01/2017 alle 08:40:12
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:46:10
Gentile  "Cinquantuno", ti ricordi per caso come si smonta il pannellino senza fare danni così giro il suggerimento?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/01/2017 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di gduca del 18/01/2017 alle 08:46:10

Gentile  Cinquantuno, ti ricordi per caso come si smonta il pannellino senza fare danni così giro il suggerimento?

Vado a memoria, è semplicemente messo ad incastro, tanto è vero che non si vedono viti.
Dietro al pannello c'è una bandella larga una decina di mm. e lunga quanto tutta la fessura da togliere, ma è semplicemente calamitata.
A quel punto dovresti vedere la scheda elettronica. Attenzione ai pulsantini di selezione fonte energetica e temperatura che stanno al loro posto solo ad incastro
Io quando ho scaldato ed asciugato con il phon ho insistito soprattutto sul pulsante di accensione. Quel pulsante 7-8 mesi prima mi aveva dato problemi in fase di accensione, nonostante lo tenessi premuto non si accendeva il frigo, mentalmente all'epoca avevo dato la causa che faceva freddo, ma col senno di poi penso fossero le prime avvisaglie del problema avuto in agosto.
Ciao
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 327
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:25:17
In risposta al messaggio di gduca del 17/01/2017 alle 20:18:30

Sto scrivendo per aiutare un amico che è fuori dall'Italia ed al quale il frigorifero Dometic RDM 8505 AES (ultimo modello) si è spento totalmente ed all'improvviso.  Da quello che mi dice non si accende nulla del pannello
e non si riesce a farlo funzionare con nessuna fonte di alimentazione.  Secondo me, per un difetto così, l'unica cosa che può essere successa è un fusibile generale.  Quelli del quadro di distribuzione della centralina del camper sono tutti integri, quindi presumo che vi debba essere qualche fusibile all'interno del frigorifero.  Nel modello precedente era dietro il pannellino di controllo ma questo è molto diverso e non si capisce neppure come arrivare nella zona dove c'è il pannello di comando.  Cercando su internet i cavi dell'alimentazione generale 12V dovrebbero arrivare nel retro, in prossimità della griglia di aerazione, zona bruciatore ecc...  Qualcuno conosce bene questo modello di frigorifero (non le versioni precedenti grazie) e può aiutare a cercare il benedetto fusibile così lo sventurato può proseguire il viaggio?
...

Ciao, all'interno del frigorifero non ci sono fusibili, c'e' solo una scheda con i display e i pulsanti, da qui parte un cavo flat che arriva alla centralina vera e propria (vedi la foto postata da scubidu) accessibile dalla griglia esterna. Troverai un fusibile rapido da 1A.
Questo frigo e' famoso per i problemi di condensa tra le due porte. Ogni volta che apro asciugo l'umidita' e accendo la resistenza per lo sbrinamento.
Nei vecchi modelli e' temporizzata a due ore mentre nei modelli recnti puoi anche lasciarla accesa sempre.

Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:33:59
Ciao Challenger.  Innanzi tutto grazie anche a te.  Diciamo che non riconosco nella foto di scubidu quella della scheda esterna del frigo.  A questo punto non sono così sicuro che si tratti davvero dello stesso modello. Ad ogni modo, visto che concettualmente dovrebbero essere tutti molto simili, dove dovrebbe essere il fusibile rapido da 1 amp  di cui mi parli?
Ad ogni modo ho sentito telefonicamente poco fa il mio amico che mi ha dato un altro indizio:  le luci notturne (i led blu per capirci), nonostante siano spenti rimangono leggerissimamente accesi, salvo spegnersi solo se si stacca totalmente la corrente.  Questo mi induce a pensare che ci sia qualche ritorno di corrente nel quadro distribuzione del camper e quindi una plausibile massa che non fa contatto da qualche parte.  A risentirne pare che sia solo il frigorifero.   Il mistero si infittisce.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 327
Inserito il 18/01/2017 alle: 11:44:01

Nella fotografia postata da Scubidu il fusibile e' sulla destra, nell' inquadratura troppo stretta non si vede ma c'e'.
La scorsa estate ho sostituito la scheda interna perche' difettosa, ho anche avuto problemi di falsi contatti sul cavo flat (vedi foto) quello che arriva dal frigo e si innesta sulla centralina accessibile dall'esterno, risolti con spray disossidante.

Modificato da Challenger1963 il 18/01/2017 alle 11:46:06
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/01/2017 alle: 11:50:16

se hai   il frigo a doppia porta con i comandi digitali tra  i due comparti(frigo e frezeer)   che ha la luce blu
hai solo questa  scheda   dietro il frigo  , il cavo flat che vedi partire  va  al pannello comandi.

posta una foto del modello di frigo  che pensi di avere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 12:01:00
Premesso che sono al lavoro e che sono davvero imbranato a postare foto,  vi posso dire che al link

http://www.rvsupplies.co.nz/fil...

pagina 19, c'è una riproduzione molto fedele della scheda e dei suoi connettori
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/01/2017 alle: 12:08:50
per le foto ti obblighiamo a fare il corso
 per la scheda   e dentro la scatola nera  sopra i mammut  dietro il frigo

questa dovrebbe essere quella interna

Modificato da scubidu il 18/01/2017 alle 12:18:07
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 12:18:36
Grande e generoso Scubidu.....   guarda il link che ti ho mandato.   Sono due schede molto diverse.  Nella tua ci sono ancora i classici e cari vecchi mammuth.   Nelle nuove ci sono connettori che si fa fatica anche a capire come si sfilano.  Io ho il modello gemello di questo frigorifero, ecco perché il mio amico mi ha chiesto aiuto telefonico.  Io stesso avevo già provato a curiosare su come era fatto senza farci tanto amicizia purtroppo.   Mi ero persin intoppato su come sfilare i morsetti dell'alimentazione 220 (perché dovevo fare una verifica).  Non vengono cavolo !!!!  Avendo paura di rompere qualcosa ho desistito a suo tempo.  Se ci fossi io sfilerei i morsetti del 12 volt (se solo capissi come funzionano) e ci metterei un bel tester. Se non arrivasero i 12V ci avrei messo un ponte volante dalla batteria e con buone possibilità questa sarebbe stata una soluzione per tornare a casa.       Vecchi e gloriosi tempi dei frigoriferi più semplici  Arghhhhh
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 12:24:45
anzi....  di già che ci sei caro Scubidu.....  quei due morsetti IN HEATING  ELEMENT ma soprattotto OUTPUT HEATING ELEMENT sulla destra........   ho mica capito cosa sono esattamente!  Lo spinottino piccolo a dx sopra il connettore del flating che finirà al pannello di comando del frigorifero, per la curiosità di chi legge questo forum, è una predisposizione per collegare delle ventole supplementari (così piccola nota di curiosità).
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/01/2017 alle: 13:15:11
gli schemi sono 2  
 uno  per frigo AES uno per frigo MES  (automatico e manuale)
 non capisco    che connettori intenda.
quelli sotto a dx nello schema sono le 2 resistenze 12 e 220 volt

Modificato da scubidu il 18/01/2017 alle 13:17:11
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:21:38
Caro Paolo, mi continui a postare uno schema che non è quello giusto, per quello ho inserito il pdf giusto.  Ad ogni modo il mio amico ha rinunciato, ha fatto dietro front e quindi martedì ha appuntamento con l'assistenza e vi informerò su cosa è successo in maniera da aggiungere anche questa alle tante casistiche successe.   Vi confesso che sono molto preoccupato anche io perché mi fosse successa una cosa così quest'estate, lontano da casa.......      Troppa..... troppa elettronica.... i camper dovrebbero essere più semplici, dovrebbero dare a corredo più documentazione tecnica e mettere in grado di poter far qualcosa a chi ha un minimo di manualità.  Cosa me ne faccio della garanzia se sono lontano da casa e devo rinunciare alle vacanze ?   Tanto vale provare, poi sarà quel che sarà
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/01/2017 alle: 23:29:47
qualcosa   mi e sfuggito
le  ho tirate fuori   da pagina  19  del pdf  che hai postato
 quello che corrisponde  fedelmente al frigo 
coolcool

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:39:31
VERDETTO!!!      Finalmente abbiamo il verdetto:  il frigo RMD 8505 (ultimissima generazione) ha cessato di funzionare da un momento all'altro per colpa della scheda e non per chissà quale fusibile nascosto.  E qui una bella polemica perché se ti succede una cosa così quando sei partito per le ferie estive programmate da chissà quanti mesi quando, anche se trovassi un concessionario nella zona che miracolosamente potesse avere in casa la scheda elettronica, sarebbe sistematicamente chiuso per ferie anche lui ecc...   Risultato? Vacanza rovinata.   Purtroppo questi frigoriferi si stanno dimostrando oltre che problematici anche inaffidabili (Vds i numerosi post letti sulla sequenza di problematiche).   Urge quindi stilare un vademecum di come poterci mettere una pezza in caso di emergenza.   Un mio amico aveva un sogno nel suo cassetto, quello di realizzare con dei semplici interruttori un circuito parallelo a quello originale e far funzionare i frigoriferi come quelli di qualche anno fa, quando senza schede elettroniche e con semplici componenti facilmente reperibili si riusciva a farli funzionare a dovere.    Per farlo andare a 220 o 12V non sarebbe un grande problema, SCUBIDU si era già pronunciato in merito, sappiamo dove sono le resistenze che scaldano il liquido. Basterebbe staccare i fili della scheda ed entrare con quelli direttamente provenienti da 220 AC o 12V DC, by-passando l'elettronica del frigo. Il problema per me, che sono un neofita sull'argomento, sarebbe far funzionare la parte "gas". Ripeto, qualora non fosse chiaro,  predisporre qualcosa per le EMERGENZE, avendo certamente un dovuto occhio sulla sicurezza ma senza andare troppo per il sottile, tanto per stoppare i catastrofisti del forum ed ovviamente mettendo in guardia coloro che non hanno una spiccata predisposizione per la manualità.  Poi ognuno è libero di assumersi i suoi rischi col gas.  Io preferisco partire con una soluzione di emergenza in tasca, conscio di non essere uno sprovveduto.   Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per aiutarmi ed a coloro che ancora scriveranno sull'argomento.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/01/2017 alle: 17:52:17
se puo consolarti
 in luglio   a me tre giorni prima della partenza con traghetto prenotato   mi si e bucato  il circuito  di ammoniaca
 ho  bypassato  il problema mettendo un frigo   da casa .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link