CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Simulare frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4302
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:01:40
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno.
Se chi lo ha, magari attraverso i vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto.
Che ne pensate?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9360
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:24:52
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40

Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso i
vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
...
Trovi  in Rete la risposta.
Comunque.
Il consumo di un frigorifero a compressore varia mediamente tra i 300Wh e i 500Wh per 24 ore, a seconda del volume del frigorifero e del suo utilizzo (aperture / chiusure, quantita' di prodotti inseriti etc).
Posso confermarti per esperienza diretta che si tratta di valori vicini alla realta'.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:26:13

Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso i
vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
...
Collega una lampadina da 40 watt ad una presa temporizzata cui si attivi per quindici minuti ogni ora, dopo 24 ore avrai le idee molto più chiare.

Allo scopo puoi utilizzare un banalissimo inverter da 150 Watt se non ne hai già uno installato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:27:14

...
Teoricamente sembra fattibile, ma andrebbero inserite molte variabili e alla fine, forse il risultato sarebbe troppo variabile per avere una reale utilità.

Per esempio varia molto dal volume del frigo, da che temperatura esterna si ha, da come viene regolato, da quanto viene aperto e forse altre variabili.

Forse se uno è esperto in queste cose (non certo io), si potrebbe fare un foglio di calcolo dove inserire tutte le possibili variabili, e avere un risultato abbastanza attendibile...forse.

Faccio un esempio:

immagine(7108).png
immagine(7109).png

Non so come sia questa norma citata ma suppongo che consideri un ciclo di funzionamento medio con utilizzo medio e temperature medie.

Io ho il Tethford T2090 da 84 litri, e puoi gia vedere i consumi molto maggiori degli altri modelli piu capienti della stessa serie.

Lo tengo sempre impostato a 2 tacche su 5 e raffredda anche troppo, non è che si apra troppo, essendo in due, ma si apre quando serve.  
Personalmente ho un pannello solare da 115W e  vedo che in bella stagione con il sole, oltre a compensare bene il consumo del frigo, mi tiene sempre la BS al 100% (cala di notte ma poi entro meta mattina è ripristinata).

Per me 84 litri sono piu che abbondanti (la moglie non ragiona come me) , e mai ne vorrei un piu grande, e se possibile lo avrei voluto senza la parte dei surgelati, proprio per contenere ancora di piu i consumi.  Ma vedo che non ho problemi nella gestione dei consumi, in estate contando sul pannello solare, e in inverno contando su 150Ah Litio che nonostante il concomitante utilizzo della Combi Diesel, mi permette sicuramente due giorni pieni di autonomia, ma forse anche tre (dopo due giorni fermo sono a circa 40-45%, e poi muovendomi torna al 100% in pochi chilometri, tre giorni fermo non mi è ancora capitato).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2026 alle 08:31:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20175
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:10:02

...
una delle prime cose che dovresti fare è individuare il modello che monteresti, intesi come marca e litri, e da lì potrebbe essere possibile ricavare uno pseudo calcolo, ma sempre e comunque MOLTO approssimativo. Già tra i vari modelli ci sono differenze enormi, a questo ci aggiungi la zona di utilizzo, il che significa che usarlo a Giardini Naxos o a S. Martino di Castrozza cambia tantissimo i consumi... ci sono anche le aperture... ma quelle non le considererei, al contrario della temperatura che vuoi al suo interno, la quale non si misura a tacche, ma con il termometro.
Un calcolo tipo 50% acceso e 50% spento potrebbe anche essere valido in alcune circostanze, ma di certo non sono la regola. 
Frigoriferi sugli 80l hanno consumi intorno ai 50Ah in 24h, e ovviamente tendono a salire su modelli più grandi.

PS: su alcuni manuali vengono riportati i consumi, ad esempio 37.35Ah in 24h, ma sono dati ottenuti con un funzionamento costante a 25° di temperatura esterna, il che significa che al mare con 35/40° potrai sempre e solo consumare molto di più.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7551
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:12:19
Uso frigo a compressore dal '91, ho pubblicato non so quante volte qui dei riscontri reali sull'utilizzo, nel senso di corrente utilizzata da acceso e tempi di accensione in varie situazioni. Oppure ho messo la "forbice" di energie massima e minima giornaliera (in genere convertite in Ah che è più "espressivo" per chi confronta con la batteria servizi). Tante volte che talora mi vergogno a ripetere le stesse cose ("..penseranno che sono un po' rinco a dirlo ancora?").

OK, come non detto .. pensiamo al calcolo.
Fare conti e modelli matematici di realtà varie era il mio mestiere. Qui però non è facile avere risultati attendibili, non tanto per l'aspetto elettrotecnico che è il più banale, quando per la resa del gruppo frigorifero che ignoriamo, per l'efficacia della coibentazione che ignoriamo, per la gestione delle aperture che è una variabile non controllata, per l'effetto di ventilazione dell'aria attorno (dietro) al frigo che varia da un caso all'altro, che poi influenza il fatto che ad un certo punto un frigo arresta il gruppo refr. perché le temperature salgono, quindi il comportamento del tutto "esce dalla linearità" ... insomma a mio parere si fa prima a valutare i dati di consumo di altri frigoriferi già installati evtestati da altri e regolarsi.
(Sperando siano attendibili e non in malafede, tipo qualcuno che è contro certe soluzioni e spara alto per riaffermare quel che pensa lui)
Può essere interessante considerare che a parità di tutto il resto, variando volume del frigo la dispersione (quindi il consumo medio) è proporzionale alla superficie esterna, che aumenta meno del volume. Poi si deve vedere caso per caso, tendenzialmente meglio una forma "quasi cubica" piuttosto che alta e stretta.

Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss) acceso, e che questo sta acceso tra 6 ore al giorno in condizioni otttimali per il frigo e 8.5-9 ore/g se fa molto caldo. Gli Ah o Wh, di conseguenza.

_____________ Armando
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:14:15

...
ho due frighi a compressore e questi sono ii consumi reali:
- vevor 30L -> 8wh medi su 24h (192wh totali - circa 14ah in 24h)
- belluna 105L -> 10wh su 24h (240wh totali - circa 18ah in 24h)
consumi misurati l'altro giorno con picchi di temperatura ambientale di 35°.

https://glen.mebitek.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Oggi alle 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
Ieri alle: 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
Ieri alle: 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
Ieri alle: 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
Ieri alle: 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
Ieri alle: 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
Ieri alle: 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
Ieri alle: 00:09
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
17/06/26 - 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
17/06/26 - 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
17/06/26 - 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
17/06/26 - 11:48
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link