In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40Trovi in Rete la risposta.
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso ivari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40Collega una lampadina da 40 watt ad una presa temporizzata cui si attivi per quindici minuti ogni ora, dopo 24 ore avrai le idee molto più chiare.
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso ivari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40Teoricamente sembra fattibile, ma andrebbero inserite molte variabili e alla fine, forse il risultato sarebbe troppo variabile per avere una reale utilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40una delle prime cose che dovresti fare è individuare il modello che monteresti, intesi come marca e litri, e da lì potrebbe essere possibile ricavare uno pseudo calcolo, ma sempre e comunque MOLTO approssimativo. Già tra i vari modelli ci sono differenze enormi, a questo ci aggiungi la zona di utilizzo, il che significa che usarlo a Giardini Naxos o a S. Martino di Castrozza cambia tantissimo i consumi... ci sono anche le aperture... ma quelle non le considererei, al contrario della temperatura che vuoi al suo interno, la quale non si misura a tacche, ma con il termometro.
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40ho due frighi a compressore e questi sono ii consumi reali:
https://glen.mebitek.com/
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40Non posso aiutarti perché ho solo dispositivi stupidi, ma mi permetto di fare un'osservazione. La sensibilità di un carico quale può esswre una lampada, può dirti quali possono essere gli A consumati, ma non se la tensione resta adeguata al frigo.
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40se vuoi puoi prendere questi come riferimenti:
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40I consumi di un frigo sono soggetti a tanti fattori.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40Per questi calcoli le variabili sono troppe, meglio stare sui consumi dichiatati + 20% di sicurezza.
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:38:56A suo tempo ho aperto un 3D nel tentativo di chiarire l'uso delle unità di misura, sbagliarle la dice lunga sulle capacità elettrotecniche.
OT. Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno? Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, mi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2026 alle 06:10:01
A suo tempo ho aperto un 3D nel tentativo di chiarire l'uso delle unità di misura, sbagliarle la dice lunga sulle capacità elettrotecniche. Comunque una lampadina che assorbe 1 Ampere consuma 24 Amperora al giorno, se è troppo complicato potete dire 24 banane su litro quadro. Amperora PER giorno.... Amperora DIVISO giorno... olè
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:38:56Per quanto riguarda i consumi, generalmente su gran parte dei dispositivi e/o accessori viene indicata la loro potenza, le litio ed i vari caricatori hanno con i loro Wh o WattOra Watt PER Ora hanno semplificato ?!? Un pochino la cosa.
OT. Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno? Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, mi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
In risposta al messaggio di dekracap del 20/06/2026 alle 08:07:48Il bilancio tra consumi e recupero dell'energia è presto fatto, hai il frigo che consuma, come dice Armando: " Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss) acceso". Il compressore non è sempre acceso..., ma guardiamo l'ipotesi peggiore, arrotondiamo a 4 A per 24 ore, sono 96 Ah.
Intanto grazie, poi rispondo punto per punto... intanto volevo dirvi che i dati sia di targa che dalle vostre esperienze le avevo lette, ma nell'ipotesi di metterlo un camper in cui sembra fattibile ma non che sia stratosferiscoa livello di batterie e pannelli, ma neanche scarso, una simulazione mi avrebbe dato maggiori indicazioni durante una giornata o weekend tipo il bilancio tra consumi e recupero di energia.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/06/2026 alle 08:46:40Armando però ha anche aggiunto:
Il bilancio tra consumi e recupero dell'energia è presto fatto, hai il frigo che consuma, come dice Armando: Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss)acceso. Il compressore non è sempre acceso..., ma guardiamo l'ipotesi peggiore, arrotondiamo a 4 A per 24 ore, sono 96 Ah. Per quanto riguarda il recupero di energia valutiamo un impianto fotovoltaico, quanti Watt, quanti A? Mettiamo che l'impianto dia 5 A per 8 ore, sono 40 Ah che tolti dai 96 Ah del consumo frigo fanno 56 Ah, ecco che cosi sai, in base alla capacità della tua batteria, quello che puoi consumare tranquillamente. Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 10:50:56Ciao Armando, hai ragione..., però ho volutamente... fatto calcoli nella peggior situazione possibile...
Armando però ha anche aggiunto: .. e che questo sta acceso tra 6 ore al giorno in condizioni otttimali per il frigo e 8-8.5 ore/g se fa molto caldo Quindi a me risulta una forbice di circa 21 - 32 Ah. (Se si preferisce:265 - 405 Wh) Che va d'accordo (e ci mancherebbe) con quanto dicevo dei tempi in cui avevamo un sola AGM e niente FV, cioè che dopo la 2ª notte si doveva partire. Mentre dal camper seguente 110 W di pannelli al sole ci davano l'indipendenza energetica (sui 35 Ah/g li producono senza problemi) in estate. Se si vuole, sempre col FV, estendere l'autonomia a situazioni in estate all'ombra oppure nelle mezze stagioni o con clima medio invernale ci vuole 2 o 3 volte tanto. Che con i prezzi attuali costano moooolto meno dei mei agognati (nel 1996) due pannelli Helios Technology da 55 W cad.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/06/2026 alle 13:46:33Si Ezio avevo capito, però con 96 Ah hai fatto il triplo del consumo che io riscontro in estate in Grecia
Ciao Armando, hai ragione..., però ho volutamente... fatto calcoli nella peggior situazione possibile... Saluti.