CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Simulare frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:01:40
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno.
Se chi lo ha, magari attraverso i vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto.
Che ne pensate?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9416
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:24:52
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 08:01:40

Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso i
vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
...
Trovi  in Rete la risposta.
Comunque.
Il consumo di un frigorifero a compressore varia mediamente tra i 300Wh e i 500Wh per 24 ore, a seconda del volume del frigorifero e del suo utilizzo (aperture / chiusure, quantita' di prodotti inseriti etc).
Posso confermarti per esperienza diretta che si tratta di valori vicini alla realta'.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:26:13

Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo impiego? mi spiego: sappiamo il consumo da acceso ma non quanto rimane acceso durante il giorno. Se chi lo ha, magari attraverso i
vari sistemi intelligenti, potesse dirci la percentuale di tempo che sta acceso, si potrebbe creare un assorbimento temporizzato che lo simuli per qualche uscita,cosi da vedere se viaggi, pannelli e batterie sono adeguate al salto. Che ne pensate?
...
Collega una lampadina da 40 watt ad una presa temporizzata cui si attivi per quindici minuti ogni ora, dopo 24 ore avrai le idee molto più chiare.

Allo scopo puoi utilizzare un banalissimo inverter da 150 Watt se non ne hai già uno installato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:27:14

...
Teoricamente sembra fattibile, ma andrebbero inserite molte variabili e alla fine, forse il risultato sarebbe troppo variabile per avere una reale utilità.

Per esempio varia molto dal volume del frigo, da che temperatura esterna si ha, da come viene regolato, da quanto viene aperto e forse altre variabili.

Forse se uno è esperto in queste cose (non certo io), si potrebbe fare un foglio di calcolo dove inserire tutte le possibili variabili, e avere un risultato abbastanza attendibile...forse.

Faccio un esempio:

immagine(7108).png
immagine(7109).png

Non so come sia questa norma citata ma suppongo che consideri un ciclo di funzionamento medio con utilizzo medio e temperature medie.

Io ho il Tethford T2090 da 84 litri, e puoi gia vedere i consumi molto maggiori degli altri modelli piu capienti della stessa serie.

Lo tengo sempre impostato a 2 tacche su 5 e raffredda anche troppo, non è che si apra troppo, essendo in due, ma si apre quando serve.  
Personalmente ho un pannello solare da 115W e  vedo che in bella stagione con il sole, oltre a compensare bene il consumo del frigo, mi tiene sempre la BS al 100% (cala di notte ma poi entro meta mattina è ripristinata).

Per me 84 litri sono piu che abbondanti (la moglie non ragiona come me) , e mai ne vorrei un piu grande, e se possibile lo avrei voluto senza la parte dei surgelati, proprio per contenere ancora di piu i consumi.  Ma vedo che non ho problemi nella gestione dei consumi, in estate contando sul pannello solare, e in inverno contando su 150Ah Litio che nonostante il concomitante utilizzo della Combi Diesel, mi permette sicuramente due giorni pieni di autonomia, ma forse anche tre (dopo due giorni fermo sono a circa 40-45%, e poi muovendomi torna al 100% in pochi chilometri, tre giorni fermo non mi è ancora capitato).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2026 alle 08:31:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:10:02

...
una delle prime cose che dovresti fare è individuare il modello che monteresti, intesi come marca e litri, e da lì potrebbe essere possibile ricavare uno pseudo calcolo, ma sempre e comunque MOLTO approssimativo. Già tra i vari modelli ci sono differenze enormi, a questo ci aggiungi la zona di utilizzo, il che significa che usarlo a Giardini Naxos o a S. Martino di Castrozza cambia tantissimo i consumi... ci sono anche le aperture... ma quelle non le considererei, al contrario della temperatura che vuoi al suo interno, la quale non si misura a tacche, ma con il termometro.
Un calcolo tipo 50% acceso e 50% spento potrebbe anche essere valido in alcune circostanze, ma di certo non sono la regola. 
Frigoriferi sugli 80l hanno consumi intorno ai 50Ah in 24h, e ovviamente tendono a salire su modelli più grandi.

PS: su alcuni manuali vengono riportati i consumi, ad esempio 37.35Ah in 24h, ma sono dati ottenuti con un funzionamento costante a 25° di temperatura esterna, il che significa che al mare con 35/40° potrai sempre e solo consumare molto di più.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7600
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:12:19
Uso frigo a compressore dal '91, ho pubblicato non so quante volte qui dei riscontri reali sull'utilizzo, nel senso di corrente utilizzata da acceso e tempi di accensione in varie situazioni. Oppure ho messo la "forbice" di energie massima e minima giornaliera (in genere convertite in Ah che è più "espressivo" per chi confronta con la batteria servizi). Tante volte che talora mi vergogno a ripetere le stesse cose ("..penseranno che sono un po' rinco a dirlo ancora?").

OK, come non detto .. pensiamo al calcolo.
Fare conti e modelli matematici di realtà varie era il mio mestiere. Qui però non è facile avere risultati attendibili, non tanto per l'aspetto elettrotecnico che è il più banale, quando per la resa del gruppo frigorifero che ignoriamo, per l'efficacia della coibentazione che ignoriamo, per la gestione delle aperture che è una variabile non controllata, per quanto si introduce giornalmente "non freddo" che varia, per l'effetto di ventilazione dell'aria attorno (dietro) al frigo che varia da un caso all'altro, che poi influenza il fatto che ad un certo punto la logica arresta il gruppo refr. perché le temperature salgono troppo, quindi il comportamento dell'assieme "esce dalla linearità" ... insomma a mio parere si fa meglio a valutare i dati di consumo di altri frigoriferi già installati e testati da altri e regolarsi.
(Sperando siano attendibili .. e anche non in malafede, tipo qualcuno che è contro certe soluzioni e spara alto per riaffermare quel che pensa lui)
Può essere interessante considerare che a parità di tutto il resto, variando volume del frigo la dispersione (quindi il consumo medio) è proporzionale non al volume ma alla superficie esterna, che aumenta meno del volume. Poi si deve vedere caso per caso, tendenzialmente meglio una forma "quasi cubica" piuttosto che alta e stretta.

Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss) acceso, e che questo sta acceso tra 6 ore al giorno in condizioni otttimali per il frigo e 8-8.5 ore/g se fa molto caldo. Gli Ah o Wh, di conseguenza.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/06/2026 alle 09:20:05
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:14:15

...
ho due frighi a compressore e questi sono ii consumi reali:
- vevor 30L -> 8wh medi su 24h (192wh totali - circa 14ah in 24h)
- belluna 105L -> 10wh su 24h (240wh totali - circa 18ah in 24h)
consumi misurati l'altro giorno con picchi di temperatura ambientale di 35°.

https://glen.mebitek.com/

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:24:44

...
Non posso aiutarti perché ho solo dispositivi stupidi, ma mi permetto di fare un'osservazione. La sensibilità di un carico quale può esswre una lampada, può dirti quali possono essere gli A consumati, ma non se la tensione resta adeguata al frigo.
Questo perché immagino che per fare una domanda del fenere tu sia dotato di batterie al piombo e non LFP.
Il frigo a compressore spaventa fino a quando ne parlerai con chi fino ad oggi ha potuto solo leggerne le etichette. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 19/06/2026 alle 09:27:40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:57:58

...
se vuoi puoi prendere questi come riferimenti:

84lt a 25° di tempertura esterna, con 4-5° temperatura impostata
Modelli molto efficienti: 12-18 Ah/giorno
Modelli medi: 20-25 Ah/giorno
Modelli meno efficienti o aperti spesso: 25-35 Ah/giorno

84lt a 35° di tempertura esterna, con 4-5° temperatura impostata
Modelli molto efficienti: 20–30 Ah/24 h
Modelli medi: 30–40 Ah/24 h
Modelli meno efficienti o aperti spesso: 40–55 Ah/24 h

140lt a 25° di tempertura esterna, con 4-5° temperatura impostata
Modelli molto efficienti: 20–30 Ah/24 h
Modelli medi: 30–45 Ah/24 h
Modelli meno efficienti o aperti spesso: 45–60 Ah/24 h

140lt a 35° di tempertura esterna, con 4-5° temperatura impostata
Modelli molto efficienti: 30–45 Ah/24 h
Modelli medi: 45–60 Ah/24 h
Modelli meno efficienti o aperti spesso: 60–80 Ah/24 h
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24936
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:11:20

...
I consumi di un frigo sono soggetti a tanti fattori.
Installazione, temperature, utilizzo...
Il rischio è che il bisogno ancestrale di certezze faccia dimenticare le tolleranze dei valori ottenuti.
Se misuri 12,8 Volt sulla BS e poi scopri che quel valore potrebbe variare da 8,5 a 19,3 a causa dell'imprecisione dello strumento, di quel valore cosa te ne fai?
Pretendere certezze in presenza di incertezze è la strada sbagliata.

Prendi il consumo giornaliero dichiarato dal costruttore, raddoppialo e ragiona con quello, le eventuali sorprese potranno essere solo buone.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2026 alle 10:14:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 23:47:15
Ho citato una lampadina da 40 watt per quindici minuti ogni ora proprio perché l'assorbimento è molto simile a quello di un compressore da 3,5 cc. cui per l'appunto si attiva e lavora mediamente 15 minuti ogni ora, considerando un frigo intorno ai 100 litri impostato per le lavorare con le attuali temperature, e' chiaro che si avrà solo una stima di cosa può essere l'assorbimento complessivo nell'arco delle 24 ore.

Purtroppo la realtà e molto diversa anche perché varia da frigo a frigo e non solo, 2 frigoriferi anche se esattamente identici possono lavorare diversamente su 2 camper diversi tra loro.

Il mio attualmente fatte le debite conversioni assorbe in questi giorni circa 40Ah al giorno e stiamo vivendo giornate particolarmente calde, purtroppo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 05:31:40

...
Per questi calcoli le variabili sono troppe, meglio stare sui consumi dichiatati + 20% di sicurezza.
Poi quando sai che Ti servono 50A al giorno che fai?
Un frigo che non usa il gas, consuma molta energia, quindi bisogna partire dal avere molta energia a disposizione, almeno il doppio di ciò che si pensa serva.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 05:38:56
OT.
Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno?
Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, laughmi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24936
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 06:10:01
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:38:56

OT. Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno? Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, mi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
A suo tempo ho aperto un 3D nel tentativo di chiarire l'uso delle unità di misura, sbagliarle la dice lunga sulle capacità elettrotecniche.
Comunque una lampadina che assorbe 1 Ampere consuma 24 Amperora al giorno, se è troppo complicato potete dire 24 banane su litro quadro.
Amperora PER giorno.... Amperora DIVISO giorno... olè
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/06/2026 alle 06:14:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 06:53:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2026 alle 06:10:01

A suo tempo ho aperto un 3D nel tentativo di chiarire l'uso delle unità di misura, sbagliarle la dice lunga sulle capacità elettrotecniche. Comunque una lampadina che assorbe 1 Ampere consuma 24 Amperora al giorno, se è troppo complicato potete dire 24 banane su litro quadro. Amperora PER giorno.... Amperora DIVISO giorno... olè
laugh
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 08:03:46
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:38:56

OT. Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno? Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, mi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
Per quanto riguarda i consumi, generalmente su gran parte dei dispositivi e/o accessori viene indicata la loro potenza, le litio ed i vari caricatori hanno con i loro Wh o WattOra Watt PER Ora hanno semplificato ?!? Un pochino la cosa.

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/06/2026 alle 09:11:37
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4335
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 08:07:48
Intanto grazie, poi rispondo punto per punto... intanto volevo dirvi che i dati sia di targa che dalle vostre esperienze le avevo lette, ma nell'ipotesi di metterlo un camper in cui sembra fattibile ma non che sia stratosferisco a livello di batterie e pannelli, ma neanche scarso, una simulazione mi avrebbe dato maggiori indicazioni durante una giornata o weekend tipo il bilancio tra consumi e recupero di energia.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 08:46:40
In risposta al messaggio di dekracap del 20/06/2026 alle 08:07:48

Intanto grazie, poi rispondo punto per punto... intanto volevo dirvi che i dati sia di targa che dalle vostre esperienze le avevo lette, ma nell'ipotesi di metterlo un camper in cui sembra fattibile ma non che sia stratosferisco
a livello di batterie e pannelli, ma neanche scarso, una simulazione mi avrebbe dato maggiori indicazioni durante una giornata o weekend tipo il bilancio tra consumi e recupero di energia.
...
Il bilancio tra consumi e recupero dell'energia è presto fatto, hai il frigo che consuma, come dice Armando: " Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss) acceso". Il compressore non è sempre acceso..., ma guardiamo l'ipotesi peggiore, arrotondiamo a 4 A per 24 ore, sono 96 Ah.
Per quanto riguarda il recupero di energia valutiamo un impianto fotovoltaico, quanti Watt, quanti A? Mettiamo che l'impianto dia 5 A per 8 ore, sono 40 Ah che tolti dai 96 Ah del consumo frigo fanno 56 Ah, ecco che cosi sai, in base alla capacità della tua batteria, quello che puoi consumare tranquillamente.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 20/06/2026 alle 08:47:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7600
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 10:50:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/06/2026 alle 08:46:40

Il bilancio tra consumi e recupero dell'energia è presto fatto, hai il frigo che consuma, come dice Armando: Io su tanti frigo usati, tutti entro 90 litri, posso concludere che si sta sui 3.6-3.7 A a compressore (Danfoss)
acceso. Il compressore non è sempre acceso..., ma guardiamo l'ipotesi peggiore, arrotondiamo a 4 A per 24 ore, sono 96 Ah. Per quanto riguarda il recupero di energia valutiamo un impianto fotovoltaico, quanti Watt, quanti A? Mettiamo che l'impianto dia 5 A per 8 ore, sono 40 Ah che tolti dai 96 Ah del consumo frigo fanno 56 Ah, ecco che cosi sai, in base alla capacità della tua batteria, quello che puoi consumare tranquillamente. Saluti.
...
Armando però ha anche aggiunto:
" .. e che questo sta acceso tra 6 ore al giorno in condizioni otttimali per il frigo e 8-8.5 ore/g se fa molto caldo"
Quindi a me risulta una "forbice" di circa 21 - 32 Ah.
(Se si preferisce: 265 - 405 Wh)
Che va d'accordo (e ci mancherebbe) con quanto dicevo dei tempi in cui avevamo un sola AGM e niente FV, cioè che dopo la 2ª notte si doveva partire.
Mentre dal camper seguente 110 W di pannelli al sole ci davano l'indipendenza energetica (sui 35 Ah/g li producono senza problemi) in estate.
Se si vuole, sempre col FV, estendere l'autonomia a situazioni "in estate all'ombra" oppure "nelle mezze stagioni" o "con clima medio invernale" ci vuole 2 o 3 volte tanto. Che con i prezzi attuali costano moooolto meno dei mei agognati (nel 1996) due pannelli Helios Technology da 55 W cad.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/06/2026 alle 13:08:53
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 13:46:33
In risposta al messaggio di Armando del 20/06/2026 alle 10:50:56

Armando però ha anche aggiunto: .. e che questo sta acceso tra 6 ore al giorno in condizioni otttimali per il frigo e 8-8.5 ore/g se fa molto caldo Quindi a me risulta una forbice di circa 21 - 32 Ah. (Se si preferisce:
265 - 405 Wh) Che va d'accordo (e ci mancherebbe) con quanto dicevo dei tempi in cui avevamo un sola AGM e niente FV, cioè che dopo la 2ª notte si doveva partire. Mentre dal camper seguente 110 W di pannelli al sole ci davano l'indipendenza energetica (sui 35 Ah/g li producono senza problemi) in estate. Se si vuole, sempre col FV, estendere l'autonomia a situazioni in estate all'ombra oppure nelle mezze stagioni o con clima medio invernale ci vuole 2 o 3 volte tanto. Che con i prezzi attuali costano moooolto meno dei mei agognati (nel 1996) due pannelli Helios Technology da 55 W cad.  
...
Ciao Armando, hai ragione..., però ho volutamente... fatto calcoli nella peggior situazione possibile...
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7600
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:06:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/06/2026 alle 13:46:33

Ciao Armando, hai ragione..., però ho volutamente... fatto calcoli nella peggior situazione possibile... Saluti.
Si Ezio avevo capito, però con 96 Ah hai fatto il triplo del consumo che io riscontro in estate in Grecia surprise.
OK che c'è una certa variabilità ed anche è meglio andare sul sicuro, però ...

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Carica batteria servizi su Ford transit 1991
Saluti a tutti ho comprato una batteria al piombo 115 w nuova mi sono accorto dopo l inst...
saxy
19 minuti fa
Accessori
Problema con autoradio
Seconda uscita con temperature torride. Mi succede che, dopo un ora di viaggio, il vano ba...
motociclista12
Ieri alle: 18:39
Aree di sosta e campeggi
Prima vacanze in camper a ferragosto purtroppo
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ...
Timeea
Ieri alle: 15:06
Marchi
Dethleffs o Etrusco, questo è il problema.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum . Sono in procinto di acq...
Runnerfly
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Ieri alle: 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
09/07/26 - 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
09/07/26 - 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
09/07/26 - 21:39
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
09/07/26 - 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
09/07/26 - 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
09/07/26 - 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link