In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 18:10:06Ciao Maurizio.
Ho già letto sul sito che hai indicato che la carica rapida è possibile adeguando l'impianto originale. Però sì, devo rivolgermi a qualcuno che poi era la richiesta del post....a questo punto anche fuori Roma, se esiste qualcuno dichiaratamente competente in giro.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:48:00Ok grazie
Questo era il marchio piu' noto ma ce n'erano anche di altri produttori, come la mia. Se non ricordo male, ne avevamo anche parlato sul forum.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:13:58Non sono più dichiarate plug&play perchè non lo sono e non lo sono mai state.
Forse non hai letto bene. Io ce l' ho da tre anni e funziona perfettamente, almeno finora (sgrat sgrat). Vengono ancora prodotte, solo che adesso non sono piu' dichiarate plug&play. E mi piacerebbe capire il motivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 18:54:50Le modifiche sono alla portata di chiunque abbia delle nozioni anche solo basiche di elettrotecnica, chiaro che chi ad esempio non capisce la differenza tra A ed Ah è meglio che lasci perdere.
Ciao Maurizio. Naturalmente avrai gia' letto le molte discussioni sull' argomento. La mia modesta e semplice idea e' che modificare l' impianto elettrico di un camper per adeguarlo a una o piu' batterie al litio, e' una operazionealla portata solo delle case costruttrici. Troppo complesso, direi quasi impossibile, intervenire su un impianto esistente, concepito per altri usi. Sto parlando di adeguamento a regola d'arte, certificato e garantito. Unica alternativa - come detto - una batteria plug&play, ammesso di trovarla. Io ho fatto questa scelta, rischiando in proprio, ma non e' detto che sia applicabile a tutti i veicoli. Chiedi a qualche installatore se e' disponibile a fornirti e montarti una batteria plug&play, assumendosi ovviamente la responsabilita' dell' operazione.
Batterie lifepo4 camper: come ricaricarle e vivere felici (inviaggioconermanno.it)
https://youtu.be/bUbxWd6tN9c
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2022 alle 10:56:09Scusa, ma mi pare che non vuoi capire.
Non sono più dichiarate plug&play perchè non lo sono e non lo sono mai state. Serve come minimo un DC-DC per limitare la corrente che può assorbire dall'alternatore, una litio può comportarsi come un corto circuitoper l'alternatore, servono cavi che reggano le correnti iche una litio può assorbire, ecc ecc basta provare a documentarsi per trovare tutte le informazioni che servono..
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2022 alle 10:58:39Mi pare di aver letto che su un veicolo ci sono un paio di chilometri di cavi e decine di dispositivi elettrici, tutti ovviamente interconessi.
Le modifiche sono alla portata di chiunque abbia delle nozioni anche solo basiche di elettrotecnica, chiaro che chi ad esempio non capisce la differenza tra A ed Ah è meglio che lasci perdere. Ovviamente nessun lavoro faidate può avere una certificazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17L'ultimo consiglio dell'Efoy al posto del Tec29 mi piace ed è l'unico a costo zero.
non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi... Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il banale funzionamento. Nonserve nemmeno un DC-DC. Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è. Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si accontenti è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso. Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni. @maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte. Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:37:07purtroppo a costo ZERO sarà impossibile, perchè a meno di farlo in fai da te qualcuno vorrà essere pagato per lo smontaggio/montaggio...
L'ultimo consiglio dell'Efoy al posto del Tec29 mi piace ed è l'unico a costo zero. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:42:01Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona.
purtroppo a costo ZERO sarà impossibile, perchè a meno di farlo in fai da te qualcuno vorrà essere pagato per lo smontaggio/montaggio...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:51:42beh, Emme... sul mio mezzo le mani gliele metto io e in rari casi i professionisti di cui il mezzo ha bisogno, non pinco pallino trovato su Subito...
Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona. A quel punto rimangono i due fili della BS dove prima c'era il Tec per attaccarci l'Efoy. Comunque, Valentino, il camper MAN diStepsover di Simone e Lucia, da quando ha sostituito le GEL con le litio continua ad avere problemi di energia esattamente come prima, visto che i sistemi di ricarica non sono stati cambiati. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17"Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è"
non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi... Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il banale funzionamento. Nonserve nemmeno un DC-DC. Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è. Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si accontenti è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso. Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni. @maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte. Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:51:42Ho seguito la cosa e mi pare che abbiano fatto un cambio di tecnologia riducendo del 50% lo spazio e il peso delle batterie, non mi sembra abbiano incrementato la capacità ne' che abbiamo incrementato la produzione. Che mi pare sia prevalentemente solare integrata da un generatore a celle diesel.
Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona. A quel punto rimangono i due fili della BS dove prima c'era il Tec per attaccarci l'Efoy. Comunque, Valentino, il camper MAN diStepsover di Simone e Lucia, da quando ha sostituito le GEL con le litio continua ad avere problemi di energia esattamente come prima, visto che i sistemi di ricarica non sono stati cambiati. Marco.
In risposta al messaggio di maomig del 05/01/2022 alle 22:47:49Ciao Maurizio.
Grazie a tutti, ottimi spunti dì riflessione che, nonostante i diversi orientamenti, mi aiutano a ragionare sulle cose, che poi è il senso e il bello del forum. Come dice Laikone, per uno con nozioni base come le miel’importante è trovare un professionista o almeno un “collega” competente che consigli cose giuste in base ad esigenze, stato del camper, accessori installati e costi/benefici, che poi era il senso del post. Riassumendo: 1) le Litio nel mio caso avrebbero senso solo se si ripensa l’impianto del mezzo, cavi e caricabatterie inclusi. Anche mettendone una sola siamo sui 1500-2000 euro? 2) sostituire il Tec 29 con un Efoy (o Zeus) potrebbe essere una soluzione mantenendo la/le AGM. Magari non sarebbe a costo zero, ma potrebbe avere un senso. Questi oggetti mi hanno sempre affascinato sebbene su un Tec più o meno ci metti sempre le mani, quando uno di questi ha un problema (ne ho letti diversi sulla rete) lo puoi solo buttare. Comunque è da considerare. 3) non se ne è parlato molto ma…..esistono pannelli solari specifici per luce diffusa e/o sole non diretto? Tempo fa si parlava dì pannelli CSI che però non ho più visto in giro. Sostituire il mio con uno più grande dì questa tipologia potrebbe anche essere una soluzione intermedia senza troppi stravolgimenti. comunque grazie a tutti
https://liontron.com/
https://liontron.com/
fr/In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 15:56:15"ma, ad una batteria WINSTON WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento. "
Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è. Questo è un tuo pensiero ed io lo rispetto ma, ad una batteria WINSTONWB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento.Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci.E' perché? La goduria forse, sta nel poter avere a disposizione quasi il doppio delle ampere rispetto alle P/A-AGM o anche avere le stesse ampere ma con un quarto di peso a bordo.Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere.Peculiarità non vuol dire OBBLIGO. Se la matematica non è una semplice opinione, cavi da 6mmq possono reggere 30A. In 3 ore (che non è poi così tanto tempo) si può comunque ricaricare in modo abbastanza veloce e questo non significa accontentarsi.Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro -La Winston che ho citato sopra non è una batteria di Topolino, costa poco pi di 500€ x2 = 1000€. ed è sicuramente migliore della blasonata ed assai costosa NDS. a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.A condizione però di utilizzare il camper un mese all'anno altrimenti, se lo usi tutti giorni dopo 2 anni ci vorranno un bel pò di quattrini per ripristinarlo. Per favore, seguo con stima i tuoi post però, alcune inesattezze ora le hai dette tu. Ciro.