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Rivedere l'impianto energetico.Competenti su Roma?

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 18:10:06

Ho già letto sul sito che hai indicato che la carica rapida è possibile adeguando l'impianto originale. Però sì, devo rivolgermi a qualcuno che poi era la richiesta del post....a questo punto anche fuori Roma, se esiste qualcuno dichiaratamente competente in giro.  
Ciao Maurizio.
Naturalmente avrai gia' letto le molte discussioni sull' argomento.
La mia modesta e semplice idea e' che modificare l' impianto elettrico di un camper per adeguarlo a una o piu' batterie al litio, e' una operazione alla portata solo delle case costruttrici.
Troppo complesso, direi quasi impossibile, intervenire su un impianto esistente, concepito per altri usi.
Sto parlando di adeguamento a regola d'arte, certificato e garantito.
Unica alternativa - come detto - una batteria plug&play, ammesso di trovarla.
Io ho fatto questa scelta, rischiando in proprio, ma non e' detto che sia applicabile a tutti i veicoli.
Chiedi a qualche installatore se e' disponibile a fornirti e montarti una batteria plug&play, assumendosi ovviamente la responsabilita' dell' operazione.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 05/01/2022 alle: 00:59:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:48:00

Questo era il marchio piu' noto ma ce n'erano anche di altri produttori, come la mia. Se non ricordo male, ne avevamo anche parlato sul forum.
Ok grazie yes
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 05/01/2022 alle: 10:56:09
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:13:58

Forse non hai letto bene. Io ce l' ho da tre anni e funziona perfettamente, almeno finora (sgrat sgrat). Vengono ancora prodotte, solo che adesso non sono piu' dichiarate plug&play. E mi piacerebbe capire il motivo.
Non sono più dichiarate plug&play perchè non lo sono e non lo sono mai state.
Serve come minimo un DC-DC per limitare la corrente che può assorbire dall'alternatore, una litio può comportarsi come un corto circuito per l'alternatore, servono cavi che reggano le correnti iche una litio può assorbire, ecc ecc basta provare a documentarsi per trovare tutte le informazioni che servono..
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 10:58:39
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 18:54:50

Ciao Maurizio. Naturalmente avrai gia' letto le molte discussioni sull' argomento. La mia modesta e semplice idea e' che modificare l' impianto elettrico di un camper per adeguarlo a una o piu' batterie al litio, e' una operazione
alla portata solo delle case costruttrici. Troppo complesso, direi quasi impossibile, intervenire su un impianto esistente, concepito per altri usi. Sto parlando di adeguamento a regola d'arte, certificato e garantito. Unica alternativa - come detto - una batteria plug&play, ammesso di trovarla. Io ho fatto questa scelta, rischiando in proprio, ma non e' detto che sia applicabile a tutti i veicoli. Chiedi a qualche installatore se e' disponibile a fornirti e montarti una batteria plug&play, assumendosi ovviamente la responsabilita' dell' operazione.
...
Le modifiche sono alla portata di chiunque abbia delle nozioni anche solo basiche di elettrotecnica, chiaro che chi ad esempio non capisce la differenza tra A ed Ah è meglio che lasci perdere.
Ovviamente nessun lavoro faidate può avere una certificazione.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 05/01/2022 alle: 12:43:01
Non so se tutto sia giusto ma mi sembra un buon articolo.

Batterie lifepo4 camper: come ricaricarle e vivere felici (inviaggioconermanno.it)





 
Marlin 59 2.8 tdid
13
miki65123
miki65123
07/01/2012 19
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Inserito il 05/01/2022 alle: 13:40:50
Se non l'hai gia fatto darei un occhiata qui, giusto per avere le idee un po piu chiare : 

https://youtu.be/bUbxWd6tN9c

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 05/01/2022 alle: 14:29:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2022 alle 10:56:09

Non sono più dichiarate plug&play perchè non lo sono e non lo sono mai state. Serve come minimo un DC-DC per limitare la corrente che può assorbire dall'alternatore, una litio può comportarsi come un corto circuito
per l'alternatore, servono cavi che reggano le correnti iche una litio può assorbire, ecc ecc basta provare a documentarsi per trovare tutte le informazioni che servono..
...
Scusa, ma mi pare che non vuoi capire.
Ho gia' scritto che la teoria e' una cosa e la pratica un' altra
Ti sei mai cimentato con una batteria al litio?
Io non parlo di cose lette piu' o meno di qua e di la'.
Parlo di esperienza diretta.
Ripeto, per l' ultima volta.
All' inizio del 2019 ho comperato una batteria al litio.
Il venditore dichiarava che era plug&play.
L' ho messa al posto della batteria di servizio senza alcuna modifica all' impianto elettrico.
Sono tre anni che la uso senza problemi.
Ho spiegato piu' di una volta come funziona in pratica.
Libero ovviamente di non credermi.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 14:38:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2022 alle 10:58:39

Le modifiche sono alla portata di chiunque abbia delle nozioni anche solo basiche di elettrotecnica, chiaro che chi ad esempio non capisce la differenza tra A ed Ah è meglio che lasci perdere. Ovviamente nessun lavoro faidate può avere una certificazione.
Mi pare di aver letto che su un veicolo ci sono un paio di chilometri di cavi e decine di dispositivi elettrici, tutti ovviamente interconessi.
Pensi che chiunque abbia nozioni solo basiche di elettrotecnica, ci possa mettere le mani?
Io penso di no.
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/01/2022 alle: 18:23:17
non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi...
Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il "banale funzionamento". Non serve nemmeno un DC-DC.

Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è. 
Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase "io le l'ho da 10 anni e funzionano"
Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si "accontenti" è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso. 
Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni. 

@maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte.

Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/01/2022 alle: 18:37:07
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17

non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi... Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il banale funzionamento. Non
serve nemmeno un DC-DC. Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è.  Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si accontenti è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso.  Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.  @maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte. Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
...
L'ultimo consiglio dell'Efoy al posto del Tec29 mi piace ed è l'unico a costo zero.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/01/2022 alle: 18:42:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:37:07

L'ultimo consiglio dell'Efoy al posto del Tec29 mi piace ed è l'unico a costo zero. Marco.
purtroppo a costo ZERO sarà impossibile, perchè a meno di farlo in fai da te qualcuno vorrà essere pagato per lo smontaggio/montaggio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/01/2022 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:42:01

purtroppo a costo ZERO sarà impossibile, perchè a meno di farlo in fai da te qualcuno vorrà essere pagato per lo smontaggio/montaggio...
Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona.
A quel punto rimangono i due fili della BS dove prima c'era il Tec per attaccarci l'Efoy.

Comunque, Valentino, il camper MAN di Stepsover di Simone e Lucia, da quando ha sostituito le GEL con le litio continua ad avere problemi di energia esattamente come prima, visto che i sistemi di ricarica non sono stati cambiati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/01/2022 alle: 20:31:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:51:42

Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona. A quel punto rimangono i due fili della BS dove prima c'era il Tec per attaccarci l'Efoy. Comunque, Valentino, il camper MAN di
Stepsover di Simone e Lucia, da quando ha sostituito le GEL con le litio continua ad avere problemi di energia esattamente come prima, visto che i sistemi di ricarica non sono stati cambiati. Marco.
...
beh, Emme... sul mio mezzo le mani gliele metto io e in rari casi i professionisti di cui il mezzo ha bisogno, non pinco pallino trovato su Subito...

Tu parti sempre dal presupposto che tutti sappiano fare... non è sempre così eh...  per il resto, l'importante è che possano dire di avere delle LITIO! laugh già solo la parola elettrizza.. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 20:54:44
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17

non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi... Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il banale funzionamento. Non
serve nemmeno un DC-DC. Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è.  Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si accontenti è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso.  Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.  @maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte. Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
...
"Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è"
Prova a spiegarlo a quelli della Liontron che forse capiscono qualcosa di piu' di noi sulle batterie al litio.surprise
"Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà ....a nulla serve la classica frase "io le l'ho da 10 anni e funzionano"
Dove sta il problema, se questo per me e' sufficiente?
E se per ottenere questo risultato non ho dovuto fare modifiche?
Ho gia' scritto che la mia litio la ricarico in una / due ore al massimo.
Non mi importa nulla poterla ricaricare in un' ora / 30 minuti.
Ho gia' scritto che questo lo verifico da anni con un voltmetro / amperometro.
Sto riportando esperienze concrete.
Ho descritto piu' di una volta in dettaglio come funziona il mio impianto e quindi non lo ripetero'
Se qualcuno e' in grado di contestarlo sulla base di sue esperienze concrete, lo ascolto volentieri.
Altirmenti, evitiamo le inutili accademie, che alimentano solo confusione.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 21:08:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:51:42

Chi vuole un Tec29 usato viene a smontarselo in modo da poter prima verificare che fuziona. A quel punto rimangono i due fili della BS dove prima c'era il Tec per attaccarci l'Efoy. Comunque, Valentino, il camper MAN di
Stepsover di Simone e Lucia, da quando ha sostituito le GEL con le litio continua ad avere problemi di energia esattamente come prima, visto che i sistemi di ricarica non sono stati cambiati. Marco.
...
Ho seguito la cosa e mi pare che abbiano fatto un cambio di tecnologia riducendo del 50% lo spazio e il peso delle batterie, non mi sembra abbiano incrementato la capacità ne' che abbiamo incrementato la produzione. Che mi pare sia prevalentemente solare integrata da un generatore a celle diesel.

Non usano l'alternatore e ovviamente non si collegano alla rete, che sono il valore aggiunto delle litio sui nostri mezzi.
Almeno nei casi, come il mio, dove il fattore peso è determinante e non sono previsti periodi di sosta prolungata.






 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 22:47:49
Grazie a tutti, ottimi spunti dì riflessione che, nonostante i diversi orientamenti, mi aiutano a ragionare sulle cose, che poi è il senso e il bello del forum. 
Come dice Laikone, per uno con nozioni base come le mie l’importante è trovare un professionista o almeno un “collega” competente che consigli cose giuste in base ad esigenze, stato del camper, accessori installati e costi/benefici, che poi era il senso del post. 

Riassumendo:

1) le Litio nel mio caso avrebbero senso solo se si ripensa l’impianto del mezzo, cavi e caricabatterie inclusi. Anche mettendone una sola siamo sui 1500-2000 euro?

2) sostituire il Tec 29 con un Efoy (o Zeus) potrebbe essere una soluzione mantenendo la/le AGM. Magari non sarebbe a costo zero, ma potrebbe avere un senso. Questi oggetti mi hanno sempre affascinato sebbene su un Tec più o meno ci metti sempre le mani, quando uno di questi ha un problema (ne ho letti diversi sulla rete) lo puoi solo buttare. Comunque è da considerare.

3) non se ne è parlato molto ma…..esistono pannelli solari specifici per luce diffusa e/o sole non diretto? Tempo fa si parlava dì pannelli CSI che però non ho più visto in giro. Sostituire il mio con uno più grande dì questa tipologia potrebbe anche essere una soluzione intermedia senza troppi stravolgimenti.

comunque grazie a tutti

 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 10:03:37
In risposta al messaggio di maomig del 05/01/2022 alle 22:47:49

Grazie a tutti, ottimi spunti dì riflessione che, nonostante i diversi orientamenti, mi aiutano a ragionare sulle cose, che poi è il senso e il bello del forum.  Come dice Laikone, per uno con nozioni base come le mie
l’importante è trovare un professionista o almeno un “collega” competente che consigli cose giuste in base ad esigenze, stato del camper, accessori installati e costi/benefici, che poi era il senso del post.  Riassumendo: 1) le Litio nel mio caso avrebbero senso solo se si ripensa l’impianto del mezzo, cavi e caricabatterie inclusi. Anche mettendone una sola siamo sui 1500-2000 euro? 2) sostituire il Tec 29 con un Efoy (o Zeus) potrebbe essere una soluzione mantenendo la/le AGM. Magari non sarebbe a costo zero, ma potrebbe avere un senso. Questi oggetti mi hanno sempre affascinato sebbene su un Tec più o meno ci metti sempre le mani, quando uno di questi ha un problema (ne ho letti diversi sulla rete) lo puoi solo buttare. Comunque è da considerare. 3) non se ne è parlato molto ma…..esistono pannelli solari specifici per luce diffusa e/o sole non diretto? Tempo fa si parlava dì pannelli CSI che però non ho più visto in giro. Sostituire il mio con uno più grande dì questa tipologia potrebbe anche essere una soluzione intermedia senza troppi stravolgimenti. comunque grazie a tutti  
...
Ciao Maurizio.
Non sto a ripetere le (tante) cose dette (e quasi mai provate) sul forum riguardo le batterie al litio.
Leggendo attentamente, sembrerebbe che il concetto del plug&play non sia tramontato.
Sul sito della Liontron trovo "Drop-In replacement for lead-acid batteries"

https://liontron.com/


Versione in francese, lingua con la quale ho piu' confidenza. "Remplacement instantané des batteries au plomb".

https://liontron.com/

fr/
Personalmente ritengo che sia una fortuna trovarsi gia' a bordo un ottimo generatore e mi guarderei bene dallo smontarlo.
Nella tua situazione, scriverei alla Liontron descrivendo il tuo impianto e chiedendo se e in che modo e' possibile installare una loro batteria.
Se fosse possibile installarla senza modifiche all' impianto, l' investimento per una 100ah, sarebbe intorno ai 1.000 euro e avresti - di fatto  - risolto ogni problema.
Ho gia' scritto che la mia litio si ricarica in una / due ore al massimo
Mi sono sempre chiesto perche' per un certo periodo i venditori (quindi operatori professionali e non forumisti) hanno parlato di plug&play e poi questa caratteristica e' improvvisamente sparita.
La risposta potrebbe essere banale:  l' evoluzione degli impianti elettrici renderebbe impossibile sfruttare questa caratteristica su tutti i veicoli.
Penso ad esempio agli alternatori intelligenti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 15:56:15
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:23:17

non facciamo l'ennesima confusione con ste batterie... e magari anche con i mezzi... Nel caso di chi ha aperto il post, vista l'età del mezzo, non serve chissà quale modifica all'impianto per il banale funzionamento. Non
serve nemmeno un DC-DC. Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è.  Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci. A nulla serve la classica frase io le l'ho da 10 anni e funzionano Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere. Che poi ci si accontenti è un altro paio di maniche. Ma chi è in grado di capire SE per maomig è abbastanza un cambio e basta? Se non lo fosse? Solo un pazzo installatore sostituirebbe batterie P/A-AGM con delle Litio senza fare altro assumendosi tutte le responsabilità del caso.  Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro - ed è a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.  @maomig, attento, perchè nonostante la semplicità della cosa chi ne sa veramente nel settore non sono poi tanti ed è facile vadano raccontando cose inesatte. Butto lì un'altra possibilità per tranquillizzare le tue paturnie... quella di smontare il generatore tradizionale e venderlo, montando poi un efoy che certamente ti mette al riparo da ogni cosa.
...
  • Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è.

Questo è un tuo pensiero ed io lo rispetto ma, ad una batteria WINSTON WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento.
  • Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci.
E' perché? La goduria forse, sta nel poter avere a disposizione quasi il doppio delle ampere rispetto alle P/A-AGM o anche avere le stesse ampere ma con un quarto di peso a bordo.
  • Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere.
Peculiarità non vuol dire OBBLIGO. Se la matematica non è una semplice opinione, cavi da 6mmq possono reggere 30A.
In 3 ore (che non è poi così tanto tempo) si può comunque ricaricare in modo abbastanza veloce e questo non significa accontentarsi.
  • Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro -
La Winston che ho citato sopra non è una batteria di Topolino, costa poco pi di 500€ x2 = 1000€. ed è sicuramente migliore della blasonata ed assai costosa NDS.
  •  a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.
A condizione però di utilizzare il camper un mese all'anno altrimenti, se lo usi tutti giorni dopo 2 anni ci vorranno un bel pò di quattrini per ripristinarlo.

Per favore, seguo con stima i tuoi post però, alcune inesattezze ora le hai dette tu.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 16:35:20
Concordo.
Io ho comprato 2 litio per avere un serbatoio più capiente e più leggero non per avere un rubinetto più grande.
Il mio impianto era progettato per un carico massimo di 17A e tale rimane.

Al limite ho qualche dubbio sulla carica da alternatore, per questo, per scrupolo, ho aggiunto un DCDC bypassando la centralina.
Ma stiamo parlando di 2 spezzoni di cavo 10mmq da 50cm. e un apparato che costa 120€.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 15:56:15

Non andiamo nemmeno a raccontare che un mezzo nato con batterie P/A-AGM possa essere dotato così in PLUG & PLY di batterie al litio, perchè così non è. Questo è un tuo pensiero ed io lo rispetto ma, ad una batteria WINSTON
WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento.Smontare batterie P/A-AGM e collegare delle LITIO significa fare il lavoro a metà e non godere al massimo delle possibilità che le eventuali litio sono in grado di offrirci.E' perché? La goduria forse, sta nel poter avere a disposizione quasi il doppio delle ampere rispetto alle P/A-AGM o anche avere le stesse ampere ma con un quarto di peso a bordo.Una delle peculiarità delle LITIO è quella di poter essere caricate con una esagerazione di Ampere, e quindi molto in fretta, cosa CHE se non si mette mano all'impianto è IMPOSSIBILE ottenere.Peculiarità non vuol dire OBBLIGO. Se la matematica non è una semplice opinione, cavi da 6mmq possono reggere 30A. In 3 ore (che non è poi così tanto tempo) si può comunque ricaricare in modo abbastanza veloce e questo non significa accontentarsi.Ma a parte tutto questo, credo si debba dare una occhiata anche ai costi... perchè a meno di montare le batterie di Topolino due batterie al litio della NDS correttamente montate sono circa 2500€ 100 euro + 100 euro -La Winston che ho citato sopra non è una batteria di Topolino, costa poco pi di 500€ x2 = 1000€. ed è sicuramente migliore della blasonata ed assai costosa NDS. a quel punto che torniamo al discorso che montare un Efoy risolve ogni problema in modo definitivo e per molti anni.A condizione però di utilizzare il camper un mese all'anno altrimenti, se lo usi tutti giorni dopo 2 anni ci vorranno un bel pò di quattrini per ripristinarlo. Per favore, seguo con stima i tuoi post però, alcune inesattezze ora le hai dette tu. Ciro.
...
"ma, ad una batteria WINSTON WB-LYP90AHA LiFeYPO4 il tuo pensiero gli vola via come una foglia al vento. "
Hai installato due Winston da - suppongo - 100ah ciascuna, in plug&play?surprise
Ho capito bene?
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