In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/01/2024 alle 20:53:20Dici che basta che un paio di celle siano in ombra per quasi "spegnere" il pannello? Ma dipende dal tipo di pannello?
Quelle celle in ombra non vanno bene, il rendimento del pannello cala drasticamente
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 22:13:10Le celle sono in serie cioè la corrente è la stessa per tutte, quindi "strozzando" anche una sola cella vengono limitate tutte.
Dici che basta che un paio di celle siano in ombra per quasi spegnere il pannello? Ma dipende dal tipo di pannello?
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 10:25:12Lega uno straccio ad una corda e lancialo sui pannelli, tirando piano la corda lo sposterai ed avrai modo di visualizzare diversi valori.
Grazie mille se riesco faccio una prova con una persona che me lo mette in ombra mentre io verifico i valori
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2024 alle 14:25:07Mi pare un'ottima idea se sono solo.
Lega uno straccio ad una corda e lancialo sui pannelli, tirando piano la corda lo sposterai ed avrai modo di visualizzare diversi valori. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 15:04:42in un caso stai misurando la tensione erogata dai pannelli a vuoto che di norma e' sempre sui 17 o 20 , collegandolo al regolatore viene gestita a 12.
Mi pare un'ottima idea se sono solo. Ma invece quella cella che ha quell'alone in diagonale secondo voi è normale? Lo strano è che se misuro i volt in uscita dal pannello staccandolo dal regolatore sono 20 e rotti, ma come lo collego la tensione è sempre bassa, 12,30 al massimo, come se non avesse spunto per cosi dire.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/01/2024 alle 16:38:53Si quello si, ma perché segnano sempre 12,30 invece che 13 e passa, se non 14? Intendo anche all'uscita o sulle batterie?
in un caso stai misurando la tensione erogata dai pannelli a vuoto che di norma e' sempre sui 17 o 20 , collegandolo al regolatore viene gestita a 12. Io ho due pannelli in serie e a vuoto leggo 37 VDC (in realtà li leggo dal Victron). Anche io ho aloni ma non penso inficino piu' di tanto.
In risposta al messaggio di wippet del 23/01/2024 alle 17:00:17Allora questa prova è stata fatta, non ricordo se l'ho scritto in questo post.
Farei questa prova: in condizioni di pieno sole, scollega dal regolatore i fili + e - provenienti dal pannello e misura la tensione. Ricollega i fili al regolatore,che dovrebbe cosi' iniziare a caricare la bs. Ora misurala tensione ai fili provenienti dal pannello, a monte del regolatore, senza scollegarli. La tensione ovrebbe esere identica alla precedente misurazione. Ti dico questo perche' anni fa, su un vecchio pannello, ho scoperto che le connessioni del cavo coassiale all'interno della scatoletta stagna subito dietro allo stesso, erano lasche: non erano saldate ma solo avvitate su una base di plastica scadente. Con gli anni e il calore, si erano smollate, e facevano cattivo contatto. Probabilmente quando misuravo senza alcun passaggio di A, dava un valore, se invece attivavo il regolatore collegato alla bs, la tensione andava a zero o quasi. Fatte due generose saldature a stagno, ho ottenuto lo stasso valore sia a impianto collegato che non. Certo che per accedere alla scatoletta sul retro del pannello, va tirato giu' dal tetto...una bella rogna....
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 21:14:34Proviamo a dare nome e cognome al regolatore , si tratta di questo ?
Allora questa prova è stata fatta, non ricordo se l'ho scritto in questo post. se scollego i cavi del pannello segnano 20v, se li collego e il regolatore di riaccende quando misuro di faston che provengono dal pannello leggola stessa misura di uscita verso le batterie, che non è mai neanche vicina ai 13v. Questo dico da mesi che mi sembra strano che scatti mai una vera ricarica
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
http://www.cbe.it/newsite/wp-co...
In risposta al messaggio di dekracap del 28/01/2024 alle 14:11:40Come mai sembra che carichi ma non lo fa il mio regolatore?
Aggiornando: il pannello al sole segna circa 20v da scollegato e 2,5A, sole di questi giorni a mezzogiorno o poco più. Ho perso il regolatore moove di mio fratello e malgrado un collegamento a dir poco volante stamani sembrache carichi 1,5/1,7A, la tensione stava salendo lentamente... Immagino che salga molto più lenta di quando a caricarle sono il booster/alternatore perché la fonte ha molto meno Ampere, è corretto? A questo punto visto che voglio aggiungere un pannello potrei optare per un regolatore con 2 entrate, mmpt, ma non so se accettano voltaggi diversi dei pannelli. Come mai sembra che carichi ma non lo fa il mio regolatore?