CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarsa autonomia, batteria o pannello?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 22:13:10
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/01/2024 alle 20:53:20

Quelle celle in ombra non vanno bene, il rendimento del pannello cala drasticamente
Dici che basta  che un paio di celle siano in ombra per quasi "spegnere" il pannello?  Ma dipende dal tipo di pannello?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:16:20
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 22:13:10

Dici che basta  che un paio di celle siano in ombra per quasi spegnere il pannello?  Ma dipende dal tipo di pannello?
per me bastano , dipende anche dal pannello ma se e' datato dovrebbe risentirne.
route
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 10:25:12
Grazie mille se riesco faccio una prova con una persona che me lo mette in ombra mentre io verifico i valori
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 11:44:30
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 22:13:10

Dici che basta  che un paio di celle siano in ombra per quasi spegnere il pannello?  Ma dipende dal tipo di pannello?
Le celle sono in serie cioè la corrente è la stessa per tutte, quindi "strozzando" anche una sola cella vengono limitate tutte.
Quello che mi lascia perplesso è un salto di -90%, da 2 A a 0.2 A ... in genere mi pare che l'abbassamento sia minore, ma ripeto che non ho mai fatto prove su un singolo pannello. Forse in genere noto un salto minore perché ne tengo due in // appunto per quello.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2024 alle 11:47:49
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:25:07
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 10:25:12

Grazie mille se riesco faccio una prova con una persona che me lo mette in ombra mentre io verifico i valori
Lega uno straccio ad una corda e lancialo sui pannelli, tirando piano la corda lo sposterai ed avrai modo di visualizzare diversi valori. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:04:42
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2024 alle 14:25:07

Lega uno straccio ad una corda e lancialo sui pannelli, tirando piano la corda lo sposterai ed avrai modo di visualizzare diversi valori.  Ciro. 
Mi pare un'ottima idea se sono solo.
Ma invece quella cella che ha quell'alone in diagonale secondo voi è normale? Lo strano è che se misuro i volt in uscita dal pannello staccandolo dal regolatore sono 20 e rotti, ma come lo collego la tensione è sempre bassa, 12,30 al massimo, come se non avesse "spunto" per cosi dire.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:38:53
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 15:04:42

Mi pare un'ottima idea se sono solo. Ma invece quella cella che ha quell'alone in diagonale secondo voi è normale? Lo strano è che se misuro i volt in uscita dal pannello staccandolo dal regolatore sono 20 e rotti, ma come lo collego la tensione è sempre bassa, 12,30 al massimo, come se non avesse spunto per cosi dire.
in un caso stai misurando la tensione erogata dai pannelli a vuoto che di norma e' sempre sui 17 o 20 , collegandolo al regolatore viene gestita a 12.
Io ho due pannelli in serie e a vuoto leggo 37 VDC (in realtà li leggo dal Victron).
Anche io ho aloni ma non penso inficino piu' di tanto.
route
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 17:00:17
Farei questa prova: in condizioni di pieno sole, scollega dal regolatore i fili + e - provenienti dal pannello e misura la tensione.
Ricollega i fili al regolatore,che dovrebbe cosi' iniziare a caricare la bs.
Ora misura la tensione ai fili provenienti dal pannello, a monte del regolatore, senza scollegarli. La tensione ovrebbe esere identica alla precedente misurazione.
Ti dico questo perche' anni fa, su un vecchio pannello, ho scoperto che le connessioni del cavo coassiale all'interno della scatoletta stagna subito dietro allo stesso, erano lasche: non erano saldate ma solo avvitate su una base di plastica scadente. Con gli anni e il calore, si erano smollate, e facevano cattivo contatto.
Probabilmente quando misuravo senza alcun passaggio di A, dava un valore, se invece attivavo il regolatore collegato alla bs, la tensione andava a zero o quasi.
Fatte due generose saldature a stagno, ho ottenuto lo stasso valore sia a impianto collegato che non.
Certo che per accedere alla scatoletta sul retro del pannello, va tirato giu' dal tetto...una bella rogna....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 21:10:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/01/2024 alle 16:38:53

in un caso stai misurando la tensione erogata dai pannelli a vuoto che di norma e' sempre sui 17 o 20 , collegandolo al regolatore viene gestita a 12. Io ho due pannelli in serie e a vuoto leggo 37 VDC (in realtà li leggo dal Victron). Anche io ho aloni ma non penso inficino piu' di tanto.
Si quello si, ma perché segnano sempre 12,30 invece che 13 e passa, se non 14? Intendo anche all'uscita o sulle batterie?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 21:14:34
In risposta al messaggio di wippet del 23/01/2024 alle 17:00:17

Farei questa prova: in condizioni di pieno sole, scollega dal regolatore i fili + e - provenienti dal pannello e misura la tensione. Ricollega i fili al regolatore,che dovrebbe cosi' iniziare a caricare la bs. Ora misura
la tensione ai fili provenienti dal pannello, a monte del regolatore, senza scollegarli. La tensione ovrebbe esere identica alla precedente misurazione. Ti dico questo perche' anni fa, su un vecchio pannello, ho scoperto che le connessioni del cavo coassiale all'interno della scatoletta stagna subito dietro allo stesso, erano lasche: non erano saldate ma solo avvitate su una base di plastica scadente. Con gli anni e il calore, si erano smollate, e facevano cattivo contatto. Probabilmente quando misuravo senza alcun passaggio di A, dava un valore, se invece attivavo il regolatore collegato alla bs, la tensione andava a zero o quasi. Fatte due generose saldature a stagno, ho ottenuto lo stasso valore sia a impianto collegato che non. Certo che per accedere alla scatoletta sul retro del pannello, va tirato giu' dal tetto...una bella rogna....
...
Allora questa prova è stata fatta, non ricordo se l'ho scritto in questo post.
se scollego i cavi del pannello segnano 20v, se li collego e il regolatore di riaccende quando misuro di faston che provengono dal pannello leggo la stessa misura di uscita verso le batterie, che non è mai neanche vicina ai 13v. Questo dico da mesi che mi sembra strano che "scatti" mai una vera ricarica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 12:46:44
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 21:14:34

Allora questa prova è stata fatta, non ricordo se l'ho scritto in questo post. se scollego i cavi del pannello segnano 20v, se li collego e il regolatore di riaccende quando misuro di faston che provengono dal pannello leggo
la stessa misura di uscita verso le batterie, che non è mai neanche vicina ai 13v. Questo dico da mesi che mi sembra strano che scatti mai una vera ricarica
...
Proviamo a dare nome e cognome al regolatore , si tratta di questo ? 

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

Come hai settato il selettore batterie ? cosa fanno i led ?
route
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 13:55:35
No è il fratellino 

http://www.cbe.it/newsite/wp-co...

Led sempre su charge arancione e selettore a destra
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:15:01
Aggiungo al quadro della questione che oggi, mentre il regolatore segnava charge e il suo pannello esterno segnava 12,3v e 0.8A (e già questo mi puzza) la tensione sulle batterie era all'incirca la stessa del regolatore ma se collegavo o scollegavo il negativo che veniva dal regolatore, sulle batterie la tensione non variava neanche di un decimo di Volt.
Mi pare palese che c'è un problema o sul regolatore o sul panello. Sui cavi non credo, se ci fosse un'interruzione o un corto non si dovrebbe vedere lato regolatore la stessa tensione delle BS.

Modificato da dekracap il 25/01/2024 alle 21:06:47
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 14:11:40
Aggiornando: il pannello al sole segna circa 20v da scollegato e 2,5A, sole di questi giorni a mezzogiorno o poco più.
Ho perso il regolatore moove di mio fratello e malgrado un collegamento a dir poco volante stamani sembra che carichi 1,5/1,7A, la tensione stava salendo lentamente... Immagino che salga molto più lenta di quando a caricarle sono il booster/alternatore perché la fonte ha molto meno Ampere, è corretto?
A questo punto visto che voglio aggiungere un pannello potrei optare per un regolatore con 2 entrate, mmpt, ma non so se accettano voltaggi diversi dei pannelli.
Come mai sembra che carichi ma non lo fa il mio regolatore?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 17:13:49
In risposta al messaggio di dekracap del 28/01/2024 alle 14:11:40

Aggiornando: il pannello al sole segna circa 20v da scollegato e 2,5A, sole di questi giorni a mezzogiorno o poco più. Ho perso il regolatore moove di mio fratello e malgrado un collegamento a dir poco volante stamani sembra
che carichi 1,5/1,7A, la tensione stava salendo lentamente... Immagino che salga molto più lenta di quando a caricarle sono il booster/alternatore perché la fonte ha molto meno Ampere, è corretto? A questo punto visto che voglio aggiungere un pannello potrei optare per un regolatore con 2 entrate, mmpt, ma non so se accettano voltaggi diversi dei pannelli. Come mai sembra che carichi ma non lo fa il mio regolatore?
...
Come mai sembra che carichi ma non lo fa il mio regolatore?
Probabilmente è guasto, sostituisci il regolatore e vedrai che risolvi.
Saluti.
Ezio55
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 14:51:37
Niente... ho cambiato posizione al camper con il regolatore Moove che ha anche il display, con il sole a sinistra e la piccola zona d'ombra del condizionatore, tipo un triangolo coi lati 30x10, il panello carica 0 al massimo 0,2A.
Dopo girato e messo con tutto sole il pannello segnava 1,5/1,8A... sono rimasto circa 15min in questa posizione e la tensione della batteria però non è salita oltre i 12,30, e ovviamente avevano preso la botta dal booster per spostarlo. 
Mi pare più il pannello a sto punto ad avere grossi problemi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link