In risposta al messaggio di crismel76 del 17/07/2025 alle 00:20:40ma la tua PS e da 2400w o da 2400wh? per la cosa cambia di molto io ne avevo una classica da circa 1000wh e 2000w e ho per il caffè che consuma praticamente nulla(mi pare 1% a caffè) ma ad esempio per asciugare i capelli a mia moglie e mia figlia me la ritrovavo praticamente scarica, come anche se doveva ricaricare monopattini o bici elettrica
In viaggio volendo la si può ricaricare con presa accendisigari, il cavo per caricarla con pannelli solari lo lascio a casa perchè non lo userei mai, non ho il pannellino dedicato. Comunque non l'ho mai caricata nemmenocon la presa accendisigari. Per i miei consumi dura un eternità! Mi ci faccio minimo 6 caffè al giorno con macchina da caffè da 1500W (siamo in 2 sul camper) più 2 capuccini al mattino, altre 2 bevande alla sera (sempre con macchina caffè) in alcuni giorni (non sempre) ci attacco il microonde per qualche minestra, ecc.. E' capitato di usare anche il phon per i minuti che serve alla moglie In una recente vacanza di 12 giorni in Spagna, Francia non l'ho mai caricata. Però a volte ho usato areee attrezzate o campeggi o perchè non c'era altra possibilità nella zona che volevo visitare, o perchè ne ho approfittato per fare camper service, ecc. Quindi in quei casi usavo la 220V del campeggio e non la Power Certo se fai 15 20 gg di fila senza mai andare in campeggio o AA e usi sempre la Power station si scarica prima o poi... La mia è da 2400W...ovvio che se fosse più piccola il discorso cambia.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/07/2025 alle 09:55:55Grazie!
Ho un Fv da 245 Watt con MPPT da 20 A. Mi da sempre un certo ripristino di carica. Salvo quando si incontra, come mi è successo lo scorso anno, una settimana di cielo plumbeo ed, essendo inverno, giornate molto corte. Li il FV fa n nulla, se ricarica 1Ah è tanto....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 21:14:44"il costo A MIO PARERE è superiore al risultato Q/P che puio avere in aftermarket"
Salvatore se il costo dell'optional del mezzo di Bicio è uguale al mio (solo che il mio è van) il costo A MIO PARERE è superiore al risultato Q/P che puio avere in aftermarket. Tanto l'impianto è Litio-ready quindi in più, a pagamento, avresti una batteria da 100Ah e il display NDS.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 10:03:09La grossa differenza è che l’allestitore / concessionario è “costretto” a montarti un prodotto con una certa nomea, dal costo importante. Non vedremo mai un mezzo che esce di serie con batterie al litio Eco-Worthy o Li-Time (per dirne due tra le 100 che forse sono tutte uguali) piuttosto ti montano NDS Tempra che di listino sta a 1500€, se poi questa differenza sia giustificata o meno direi di non aprire questo capitolo, io ho la mia idea ma siamo già abbastanza OT
il costo A MIO PARERE è superiore al risultato Q/P che puio avere in aftermarket Purtroppo questa e' una regola fissa e vale per tutti gli accessori. Colpisce il costo di una litio da 100-150 Ah - che supera ampiamente i1.000/1.500 euro - quando oggi si trovano batterie commerciali a un quarto / un quinto di questa somma. Certo che la batteria installata da costruttore da' sicurezza. Mi pare che si cominciano a vedere litio installate di serie, quasi sempre insieme al frigorifero a compressore. Ne avremo conferma a Parma.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/07/2025 alle 11:07:56concordo in tutto!
La grossa differenza è che l’allestitore / concessionario è “costretto” a montarti un prodotto con una certa nomea, dal costo importante. Non vedremo mai un mezzo che esce di serie con batterie al litio Eco-Worthyo Li-Time (per dirne due tra le 100 che forse sono tutte uguali) piuttosto ti montano NDS Tempra che di listino sta a 1500€, se poi questa differenza sia giustificata o meno direi di non aprire questo capitolo, io ho la mia idea ma siamo già abbastanza OT Un impianto al litio da 2500€ secondo me fa tornare ampiamente in gioco le power station, visto che una Bluetti di buona capacità la si trova a 500€. Un impianto al litio che mi faccio da solo perché lo so fare (e bene) e in cui metto una Li-Time da 410ah che pago 800€ e che mi dà energia da vendere ai vicini di rimessaggio è chiaro che sarebbe la cosa migliore, ma non tutti sono in grado di farlo e non tutte le officine montano prodotti non di marca soprattutto se glieli porti tu… 2 Agm ottime come le mie NDS green power montate su un impianto litio ready come il mio, al giorno d’oggi non hanno senso di esistere (e me lo dico da solo avendole comprate nuove 1 anno fa…) perché con i 280€ a batteria che ho speso ci prendi delle ottime litio di stessa capacità (o anche di più)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/07/2025 alle 11:07:56il concetto base è corretto, ma è la logica che sta dietro alla tecnica che non torna.
La grossa differenza è che l’allestitore / concessionario è “costretto” a montarti un prodotto con una certa nomea, dal costo importante. Non vedremo mai un mezzo che esce di serie con batterie al litio Eco-Worthyo Li-Time (per dirne due tra le 100 che forse sono tutte uguali) piuttosto ti montano NDS Tempra che di listino sta a 1500€, se poi questa differenza sia giustificata o meno direi di non aprire questo capitolo, io ho la mia idea ma siamo già abbastanza OT Un impianto al litio da 2500€ secondo me fa tornare ampiamente in gioco le power station, visto che una Bluetti di buona capacità la si trova a 500€. Un impianto al litio che mi faccio da solo perché lo so fare (e bene) e in cui metto una Li-Time da 410ah che pago 800€ e che mi dà energia da vendere ai vicini di rimessaggio è chiaro che sarebbe la cosa migliore, ma non tutti sono in grado di farlo e non tutte le officine montano prodotti non di marca soprattutto se glieli porti tu… 2 Agm ottime come le mie NDS green power montate su un impianto litio ready come il mio, al giorno d’oggi non hanno senso di esistere (e me lo dico da solo avendole comprate nuove 1 anno fa…) perché con i 280€ a batteria che ho speso ci prendi delle ottime litio di stessa capacità (o anche di più)
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2025 alle 11:49:07Il paragone Mc Luis/Morello non vedo cosa centra 2 mezzi differenti costruiti in posti differenti, altro discorso comprare un filtro olio in concessionario ufficiale mercedes oppure comprare un filtro olio dal rivenditore di ricambi auto sotto casa che molto probabilmente e' fatto dallo stesso costruttore ma uno marchiato mercedes l'altro no con prezzi magari dimezzati o anche di piu.
il concetto base è corretto, ma è la logica che sta dietro alla tecnica che non torna. 1 anno fa hai comprato le 2 NDS da 280€ cad, perchè non hai comprato due Ursus da 80€ cad? Immagino perchè avrai voluto una certagaranzia di funzionamento, una certa garanzia di autonomia e una certa sicurezza, giustamente. La batterie AGM, come le litio vengono costruite da produttori i quali utilizzano materie prima più o meno performanti in funzione della fascia di mercato in cui si vogliono collocare; funziona così per tutto; chi sceglie di vendere un prodotto a 300€ quando la concorrenza vende la stessa tipologia prodotto a prezzi più che triplicati è chiaro che non ti vende lo stesso prodotto da 1500€. Lo vediamo anche sulle classiche pile da 1,5V formato AA e AAA, dove chissà perchè il prodotto più economico offre energia per un terzo rispetto alle famose Duracell... è una cosa che si impara da bambini... Il fatto che alla maggior parte dei camperisti vada bene un prodotto da 300€ non significa assolutamente che questo prodotti sia analogo a quello da 1500€. In merito a ciò che vendono i rivenditori, vi sblocco un ricordo... nessun venditore vende solo ed esclusivamente QUELL'UNICO TIPO/MODELLO di accessorio, ma ne ha almeno di due/tre fasce diverse per andare incontro alle esigenze del cliente, sia economiche che prestazionali. Pensare che le celle delle litio vengono costruite tutte in Cina e quindi sono tutte uguali è come dire che chi compra un Morelo in realtà ha comprato un Mc Louis... non sta ne in cielo ne in terra, in quanto sono prodotti differenti, con caratteristiche differenti e costi differenti, ma sempre e comunque ti portano in giro su 4 ruote, ti permettono di dormire e cucinare... siamo al limite del ridicolo, quasi al terrapiattismo... In fin dei conti, se queste litio sono così economiche ma uguali alle altre, come mai i concessionari non le vendono? Ci guadagnerebbero un botto in più... Ricordate infine che un conto è essere un concessionario ufficiale di un marchio è una cosa, essere un rivenditore multimarca un'altra, dove quest'ultimo NON HA alcun vincolo contrattuale...
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/07/2025 alle 09:47:08La mia è la Fossibot F2400 2400W 2048Wh
ma la tua PS e da 2400w o da 2400wh? per la cosa cambia di molto io ne avevo una classica da circa 1000wh e 2000w e ho per il caffè che consuma praticamente nulla(mi pare 1% a caffè) ma ad esempio per asciugare i capelli a mia moglie e mia figlia me la ritrovavo praticamente scarica, come anche se doveva ricaricare monopattini o bici elettrica
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2025 alle 11:49:07Quando parlavo di batterie tutte uguali mi riferivo alle varie Eco-Worthy Lì-Time power queen di cui si parla anche in altre discussioni, mai detto o scritto che le NDS sono fatte in Cina nelle stesse fabbriche. Quindi hai capito male il messaggio, ponevo solo il quesito se vale la pena spendere o meno una cifra quattro volte superiore per avere una batteria NDS piuttosto che una cinese qualsiasi, considerazione del tutto personale anche in base all’uso che se ne fa. Io ho comprato una Agm di ottima marca perché so che ne faccio un uso intensivo e una qualsiasi da 80€ non mi avrebbe reso lo stesso risultato, per qualcuno una qualsiasi power queen da 200ah anche se rende meno di una tempra da 150ah potrebbe andar bene anche in relazione al fatto che la paghi 1/4.
il concetto base è corretto, ma è la logica che sta dietro alla tecnica che non torna. 1 anno fa hai comprato le 2 NDS da 280€ cad, perchè non hai comprato due Ursus da 80€ cad? Immagino perchè avrai voluto una certagaranzia di funzionamento, una certa garanzia di autonomia e una certa sicurezza, giustamente. La batterie AGM, come le litio vengono costruite da produttori i quali utilizzano materie prima più o meno performanti in funzione della fascia di mercato in cui si vogliono collocare; funziona così per tutto; chi sceglie di vendere un prodotto a 300€ quando la concorrenza vende la stessa tipologia prodotto a prezzi più che triplicati è chiaro che non ti vende lo stesso prodotto da 1500€. Lo vediamo anche sulle classiche pile da 1,5V formato AA e AAA, dove chissà perchè il prodotto più economico offre energia per un terzo rispetto alle famose Duracell... è una cosa che si impara da bambini... Il fatto che alla maggior parte dei camperisti vada bene un prodotto da 300€ non significa assolutamente che questo prodotti sia analogo a quello da 1500€. In merito a ciò che vendono i rivenditori, vi sblocco un ricordo... nessun venditore vende solo ed esclusivamente QUELL'UNICO TIPO/MODELLO di accessorio, ma ne ha almeno di due/tre fasce diverse per andare incontro alle esigenze del cliente, sia economiche che prestazionali. Pensare che le celle delle litio vengono costruite tutte in Cina e quindi sono tutte uguali è come dire che chi compra un Morelo in realtà ha comprato un Mc Louis... non sta ne in cielo ne in terra, in quanto sono prodotti differenti, con caratteristiche differenti e costi differenti, ma sempre e comunque ti portano in giro su 4 ruote, ti permettono di dormire e cucinare... siamo al limite del ridicolo, quasi al terrapiattismo... In fin dei conti, se queste litio sono così economiche ma uguali alle altre, come mai i concessionari non le vendono? Ci guadagnerebbero un botto in più... Ricordate infine che un conto è essere un concessionario ufficiale di un marchio è una cosa, essere un rivenditore multimarca un'altra, dove quest'ultimo NON HA alcun vincolo contrattuale...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/07/2025 alle 13:10:18quanta differenza ci sia lo si può capire dal fatto che ad esempio se monti una NDS la monti da 150Ah, mentre se monti altro prendi un qualcosa con su scritto 380Ah o giù di lì... a questo viene solitamente afficancato 4/5/6/7/800W di FV e tutto parrebbe funzionare... ma c'è ovviamente modo e modo di funzionare... ma soprattutto di avere sicurezza a bordo.
Quando parlavo di batterie tutte uguali mi riferivo alle varie Eco-Worthy Lì-Time power queen di cui si parla anche in altre discussioni, mai detto o scritto che le NDS sono fatte in Cina nelle stesse fabbriche. Quindi haicapito male il messaggio, ponevo solo il quesito se vale la pena spendere o meno una cifra quattro volte superiore per avere una batteria NDS piuttosto che una cinese qualsiasi, considerazione del tutto personale anche in base all’uso che se ne fa. Io ho comprato una Agm di ottima marca perché so che ne faccio un uso intensivo e una qualsiasi da 80€ non mi avrebbe reso lo stesso risultato, per qualcuno una qualsiasi power queen da 200ah anche se rende meno di una tempra da 150ah potrebbe andar bene anche in relazione al fatto che la paghi 1/4. Se avessi 300.000€ da spendere in un camper comprerei senza dubbio un Morelo piuttosto che il mio Van entry level, perché so per certo che la differenza la sentirei quotidianamente. Chi monta li-time o power queen quanta differenza sente rispetto a chi monta NDS? Comunque se compri un camper nuovo e chiedi le litio in opzione non ti danno 2/3 prodotti alternativi, ti dicono che si monta il top, se vuoi un prodotto di fascia bassa te lo fanno mettere in aftermarket con tutte le problematiche del caso
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2025 alle 14:15:51Data la malevola insinuazione sui "marinai" scrivo solo per confermare che la LiFePO4 (+ DCDC) montatami da Szopen è effettivamente da più di 300 Ah (ho interrotto il test a 300 ma ce n'era ancora). E come funzionamento nella pratica di due mesi reali di utilizzo "sul campo" mi trovo molto bene, sicuramente con grandi margini di autonomia rispetto a prima con 190 Ah AGM e possibilità operative in più.
quanta differenza ci sia lo si può capire dal fatto che ad esempio se monti una NDS la monti da 150Ah, mentre se monti altro prendi un qualcosa con su scritto 380Ah o giù di lì... a questo viene solitamente afficancato4/5/6/7/800W di FV e tutto parrebbe funzionare... ma c'è ovviamente modo e modo di funzionare... ma soprattutto di avere sicurezza a bordo. Poi il calcolo all'Ah preciso diventa difficile, perchè nessuno di quelli che monta roba da 2€/kg verrà mai a dirti che ha avuto problemi... va sempre tutto benissimo e costa pochissimo e rende sempre di più... un po' come i marinai... Concordo sul fatto che sul mezzo nuovo non ci sia scelta (per fortuna), mi riferivo all'after market. PS: non mi riferivo espressamente a te, ma facevo un discorso generale, tu sei servito solo da esempio in quanto non hai optato per batterie cesso quando le hai cambiate, ma nemmeno per le litio pur avendo un impianto idonea per poterle montare, quindi mi trovo allineato alla tua scelta. Magari le cose tra qualche anno cambieranno...
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2025 alle 10:30:13OT
Data la malevola insinuazione sui marinai scrivo solo per confermare che la LiFePO4 (+ DCDC) montatami da Szopen è effettivamente da più di 300 Ah (ho interrotto il test a 300 ma ce n'era ancora). E come funzionamento nellapratica di due mesi reali di utilizzo sul campo mi trovo molto bene, sicuramente con grandi margini di autonomia rispetto a prima con 190 Ah AGM e possibilità operative in più. Se qualcuno ha dei dubbi sulla mia qualifica a valutare obiettivamente questo tipo di cose, mi mandi pure un messaggio che gli spiego. Dopo di che saluto la compagnia, perché non mi trovo a mio agio in un ambiente dove un personaggio sistematicamente denigra prodotti e persone (non so se gratuitamente o per qualche interesse) senza che nessuno gli dica mai nulla.
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2025 alle 10:30:13Ciao Armando.
Data la malevola insinuazione sui marinai scrivo solo per confermare che la LiFePO4 (+ DCDC) montatami da Szopen è effettivamente da più di 300 Ah (ho interrotto il test a 300 ma ce n'era ancora). E come funzionamento nellapratica di due mesi reali di utilizzo sul campo mi trovo molto bene, sicuramente con grandi margini di autonomia rispetto a prima con 190 Ah AGM e possibilità operative in più. Se qualcuno ha dei dubbi sulla mia qualifica a valutare obiettivamente questo tipo di cose, mi mandi pure un messaggio che gli spiego. Dopo di che saluto la compagnia, perché non mi trovo a mio agio in un ambiente dove un personaggio sistematicamente denigra prodotti e persone (non so se gratuitamente o per qualche interesse) senza che nessuno gli dica mai nulla.
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2025 alle 10:30:13Quindi mi stai dicendo che non devo poter beneficiare della tua presenza per via della presenza altrui?