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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 05/12/2019 alle: 14:56:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2019 alle 13:22:45

Secondo me bisogna anche vedere/confrontare il punto 3.1.13. e 3.1.13.1 del regolamento UNECE n.54: The suffix C or LT after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre
to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4.: This marking is optional in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable for single and dual fitment, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and destined for the equipment of motor vehicles E con il punto 3.1.14: The suffix CP after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4. This marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and specifically designed for the equipment of motor caravans Nel caso del suffisso C viene dichiarato che è uno pneumatico destinato ad equipaggiare veicoli a motore... Qua cosa si intende per veicoli a motore? Cosa include? Mentre, nel caso del suffisso CP, viene dichiarato che è uno pneumatico progettato per l'equipaggiamento di motorcaravan, quindi autocaravan, motorhome, camper. In questo punto, utilizzando la parola motorcaravan, implica che si fa distinzione tra i vari veicoli a motore. Poi se si fa caso la marcatura C è facoltativa, mentre la marcatura CP è obbligatoria nel caso di IC<=121 e sede tallone inclinata di 5° se progettati per camper.  La questione non è scontata... Bisognerebbe sottoporre la questione ad un avvocato per avere risposte certe. Io di certo non lo sono, leggo quanto c'è scritto... E per non aver problemi di nessuna sorta mi attengo al libretto (nel mio caso solo CP).
...
Si, ma dice che la marcatura CP è obbligatoria da stampare sul pneumatico se un produttore vuole fregiarsi della dicitura Camping sui propri pneumatici o venderli come pneumatici specifici per camper, non mi sembra che dica che un camper deve avere questi pneumatici. E non dice neppure che la dicitura CP sia o meno obbligatoria da seguire.

Giustamente la marcatura C è solo indicativa in quanto ridondante perchè c'è gia l indice di carico che specifica che è per un mezzo pesante.

Secondo me nasce tutto da un problema di cattiva compilazione dei libretti, dovrebbe essere vietato inserire codici e marcature non strettamente indispensabili, auspicherei una circolare risolutiva che se il caso, obblighi a inserire solo e unicamente i dati richiesti per legge, cioè misura, indice di carico e velocità, e nulla di irrilevante o che crei confusione.

Ci sono camper che hanno una lunga lista di pneumatici sul libretto, spesso la stessa misura ripetura con Con o senza CP e con M+S e senza M+S , è chiaro che c'è qualcosa che non torna.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 11:45:11


La sigla CP sulla carta di circolazione non da nessuna obbligatorietà di montaggio pneumatici così marchiati, i pneumatici marchiati C hanno tutti un indice di velocità superiore mentre i CP al massimo 120 km orari, molti esperti pur avendo sulla carta di circolazione la dicitura CP montano le C, l’unica cosa che non si può prescindere è il codice che identifica la velocità per esempio Q116 non può avere un indice inferiore, mentre se è superiore va benissimo.
concludendo : misure, indice di velocità e nulla altro.

cordialmente 
Michele 

 
Mick KoKorde World President
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dallas70
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06/05/2019 149
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Inserito il 06/12/2019 alle: 21:54:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2019 alle 13:22:45

Secondo me bisogna anche vedere/confrontare il punto 3.1.13. e 3.1.13.1 del regolamento UNECE n.54: The suffix C or LT after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre
to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4.: This marking is optional in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable for single and dual fitment, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and destined for the equipment of motor vehicles E con il punto 3.1.14: The suffix CP after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4. This marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and specifically designed for the equipment of motor caravans Nel caso del suffisso C viene dichiarato che è uno pneumatico destinato ad equipaggiare veicoli a motore... Qua cosa si intende per veicoli a motore? Cosa include? Mentre, nel caso del suffisso CP, viene dichiarato che è uno pneumatico progettato per l'equipaggiamento di motorcaravan, quindi autocaravan, motorhome, camper. In questo punto, utilizzando la parola motorcaravan, implica che si fa distinzione tra i vari veicoli a motore. Poi se si fa caso la marcatura C è facoltativa, mentre la marcatura CP è obbligatoria nel caso di IC<=121 e sede tallone inclinata di 5° se progettati per camper.  La questione non è scontata... Bisognerebbe sottoporre la questione ad un avvocato per avere risposte certe. Io di certo non lo sono, leggo quanto c'è scritto... E per non aver problemi di nessuna sorta mi attengo al libretto (nel mio caso solo CP).
...
Relativamente al punto 3.1.14, questo potrebbe riferirsi alla distinzione tra caravan trainate e ai camper (motor caravan)? Comunque con questa sigla aggiuntiva hanno creato un bel marasma, soprattutto qui da noi ove le leggi hanno una interpretazione diversa a seconda della persona con cui ti confronti. Se magari un poliziotto o un ingegnere della MCTC potrebbe chiudere un occhio, difficilmente lo potrà fare un liquidatore della compagnia assicurativa che cerca di pagare meno possibile!
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 06/12/2019 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di Panzer del 06/12/2019 alle 11:45:11

La sigla CP sulla carta di circolazione non da nessuna obbligatorietà di montaggio pneumatici così marchiati, i pneumatici marchiati C hanno tutti un indice di velocità superiore mentre i CP al massimo 120 km orari,
molti esperti pur avendo sulla carta di circolazione la dicitura CP montano le C, l’unica cosa che non si può prescindere è il codice che identifica la velocità per esempio Q116 non può avere un indice inferiore, mentre se è superiore va benissimo. concludendo : misure, indice di velocità e nulla altro. cordialmente  Michele   
...
Io non so dove hai visto che uno pneumatico CP può fare massimo i 120km/h (indice di velocità L)... Spero che sia stato un errore di battitura.
In qualunque caso, giusto per informazione, le mie 225/75 R16CP 118/116 hanno un indice di velocità R.. cioè 170km/h; penso che su questa misura si trova molto raramente un indice S o addirittura T. Esempio Continental su questa misura anche solo C vedo un indice di velocità pari a R; al massimo è l'IC più alto, ovvero 121/120.

A parte ciò... Io mi fido di ciò che mi hanno detto al posto di blocco appena fuori dal traforo mentre stavo rientrando in Italia; e anche di ciò che mi ha detto l'assicurazione.
Poi il libretto poi parla chiaro... Inutile arrampicarsi sui vetri saponati.
Quando fa comodo.. ciò che viene dichiarato su di esso è valido (vedi luci, esempio non è possibile montare le xenon 25W senza riomologazione pur essendo omologate ECE E13, etc) e quando non fa comodo non ha validità (vedi questo caso, ma dove ci sono solo CP, le C non sono omologate).
Concordo con quanto detto da IZ4DJI che in fase di omologazione chi trascrive a libretto lo compila quasi a caso... ormai non sanno neanche che cosa rappresentino quei numeri.
Poi si sa.. le normative, leggi non sono chiare e fanno rendere il tutto un taboo e lasciano libera interpretazione. Servirebbe più chiarezza in merito.
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31/05/2005 14933
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Inserito il 06/12/2019 alle: 22:37:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2019 alle 22:15:28

Io non so dove hai visto che uno pneumatico CP può fare massimo i 120km/h (indice di velocità L)... Spero che sia stato un errore di battitura. In qualunque caso, giusto per informazione, le mie 225/75 R16CP 118/116 hanno
un indice di velocità R.. cioè 170km/h; penso che su questa misura si trova molto raramente un indice S o addirittura T. Esempio Continental su questa misura anche solo C vedo un indice di velocità pari a R; al massimo è l'IC più alto, ovvero 121/120. A parte ciò... Io mi fido di ciò che mi hanno detto al posto di blocco appena fuori dal traforo mentre stavo rientrando in Italia; e anche di ciò che mi ha detto l'assicurazione. Poi il libretto poi parla chiaro... Inutile arrampicarsi sui vetri saponati. Quando fa comodo.. ciò che viene dichiarato su di esso è valido (vedi luci, esempio non è possibile montare le xenon 25W senza riomologazione pur essendo omologate ECE E13, etc) e quando non fa comodo non ha validità (vedi questo caso, ma dove ci sono solo CP, le C non sono omologate). Concordo con quanto detto da IZ4DJI che in fase di omologazione chi trascrive a libretto lo compila quasi a caso... ormai non sanno neanche che cosa rappresentino quei numeri. Poi si sa.. le normative, leggi non sono chiare e fanno rendere il tutto un taboo e lasciano libera interpretazione. Servirebbe più chiarezza in merito.
...
Le informazioni le ho avute direttamente da un avvocato dipendente della Michelin interpellato da un amico che occupa all’interno dell’azienda un ruolo di alto livello.
dopo una amichevole conversazione gli ho fatto leggere il perché del mio quesito,
non posso pubblicare cosa mi ha detto nel leggere le dabbenaggini che hai scritto.

Cordialmente
 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 22:55:45
A6DA5E44-8213-462F-9942-6556F35AB477.jpeg
questi sono i pneumatici montati a primo equipaggiamento,




C2EDCD4A-99C2-4F27-8E5B-34F4401FBD5E.jpeg
questa la stringa estratta dalla carta di circolazione.


buona serata.

 
Mick KoKorde World President
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 23:25:56
In risposta al messaggio di Panzer del 06/12/2019 alle 22:37:44

Le informazioni le ho avute direttamente da un avvocato dipendente della Michelin interpellato da un amico che occupa all’interno dell’azienda un ruolo di alto livello. dopo una amichevole conversazione gli ho fatto leggere il perché del mio quesito, non posso pubblicare cosa mi ha detto nel leggere le dabbenaggini che hai scritto. Cordialmente  
Mah... Mi sa che allora quell'avvocato si sbaglia... L'indice di velocità è ben chiaro, cioè R punto. Se un avvocato mi cade su ciò, è meglio che studi queste cose basilari. Oppure che tra lo scambio di informazioni qualcuno ha capito male, penso sia quella più plausibile. 
Se uno pneumatico viene dichiarato con un indice di velocità significa che ha superato rigidi e specifici test fino a quella velocità con quell'indice di carico.. E viene omologato con quelle caratteristiche; ciò permette di stampigliare l'IC e l'indice di velocità.

Io aver scritto delle dabbenaggini? Ho scritto la verità nulla di più, nulla di meno.
Il libretto, ripeto, parla chiaro e fa testo ciò che viene riportato su di esso... Se il tuo amico che ha interpellato un avvocato dice che non ha alcuna validità... Ne riparleremo in caso di incidente quando l'assicurazione non paga, poi vediamo cosa ha da dire...  

Se non lo puoi pubblicare me lo puoi dire in privato... Così poi ognuno espone le sue argomentazioni.
Di certo lui non può dire che ho detto il falso, quando personalmente sono andato a stipulare l'assicurazione ho fatto tutte le dovute domande... Dato che sono già stato "fregato" con l'assicurazione sulla casa poichè quando ho subito un furto non volevano risarcirmi perchè il piano usato da appoggio facente parte della struttura della casa (ovvero un balcone) era al di sotto dei 4m da terra. Per farmi risarcire ho dovuto portare le fatture delle finestre dove veniva dichiarato il materiale.. Mi sono salvato in extremis, sennò niente risarcimento.

Saluti
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/12/2019 alle 23:40:00
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 07/12/2019 alle: 22:59:19
Diciamo che l assicurazione ci prova a non pagare...Poi se trova il cliente che si lascia intimorire è fatta...Non è così semplice non pagare per una sigla così, deve dimostrare che l incidente non sarebbe successo con gli stessi identici pneumatici  marchiati CP, ma la vedo dura...

Modificato da Faoo il 08/12/2019 alle 09:18:23
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 23:25:44
Sono tante le regole sconosciute qui dentro, se dovessimo credere a tutto ciò che viene scritto andremmo tutti in bicicletta, ALUGAS, PROPANO PURO, BATTERIE, EFOY, per non parlare del SOVRAPPESO e delle lettere aperte, miiiiiiii c’è da riempire una biblioteca.
Dormi sereno goditi il tuo camper non prendere sul serio tutto quello che leggi, è finito ormai da molto tempo i pistolotti di veri esperti, quelli che aiutavano a risolvere problemi, oggi solo più polemiche inutili,
come mi ha fatto osservare un saggio, lo specchio di questa società.


 
Mick KoKorde World President
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 08:51:00
Montati i Pirelli termici nuovi. Impressioni: tenuta su neve pressata perfetta. Anche in salita neanche un accenno di slittamenti.  Su neve fresca qualche piccolo ondeggiamento laterale ma aderenza perfetta.  Non sono né quelli a forma di spiga molto diffusi ultimamente per assicurare direzionalità (a scapito però della tenuta) né quelli asimmetrici che, per me, sono il massimo di tenuta (ma con direzionalità scarsa).  In particolare tenevo alla prova sulla neve fresca, odio mettere le catene e quindi per me prova superata. Ciauuuu
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 09:23:06
In risposta al messaggio di spranto del 08/12/2019 alle 08:51:00

Montati i Pirelli termici nuovi. Impressioni: tenuta su neve pressata perfetta. Anche in salita neanche un accenno di slittamenti.  Su neve fresca qualche piccolo ondeggiamento laterale ma aderenza perfetta.  Non sono né
quelli a forma di spiga molto diffusi ultimamente per assicurare direzionalità (a scapito però della tenuta) né quelli asimmetrici che, per me, sono il massimo di tenuta (ma con direzionalità scarsa).  In particolare tenevo alla prova sulla neve fresca, odio mettere le catene e quindi per me prova superata. Ciauuuu
...
Ho montato michelin crossclimatic, testate su neve battuta con buona impressione, in velocità autostradali mi sembrano non troppo precise.
16
salito
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 22:05:25
 finalmente si ammette che i pneumatici vengono sottoposti a dei test specifici per poterli inserire-assegnare un adeguato IC e pure il codice velocità
quindi un minimo di importanza hanno queste sigle o no ?
una volta assegnato l indice di carico IC in automatico si capisce se adatto per autovettura ( P assenger ) oppure C (C ommercial ) e ultimamente XL,  8tele ,10tele ,12tele quest ulima definizione 8tele,10tele semplicemente ridicola e smentita dalla descrizione (veritiera )della composizione della struttura (carcassa) del pneumatico stampigliata sul fianco delle coperture ""vedi  plyrating 2tread rayon  plyrating steel ecc. si sommano e sono sempre dispari e 7 per le 8 e 9 per le 10 )
bene bene ,domandona, come vien testato il pneumatico per essere marciato CP  ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 22:12:55
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 09:23:06

Ho montato michelin crossclimatic, testate su neve battuta con buona impressione, in velocità autostradali mi sembrano non troppo precise.
Non so che pressione tieni, ma nel caso fai la prova di aumentarla un po al posteriore (se possibile), anche con le 4 stagioni che ho ora mi dava quell idea. Inizialmente dietro le tenevo a 5 bar ma le ho portate a 5,5 che è la massima pressione che tengono e molto migliorato.
Davanti invece le ho a 3,3 e anche troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 08/12/2019 alle: 23:14:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 22:12:55

Non so che pressione tieni, ma nel caso fai la prova di aumentarla un po al posteriore (se possibile), anche con le 4 stagioni che ho ora mi dava quell idea. Inizialmente dietro le tenevo a 5 bar ma le ho portate a 5,5 che è la massima pressione che tengono e molto migliorato. Davanti invece le ho a 3,3 e anche troppo.
La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 08/12/2019 alle: 23:25:36
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 23:14:12

La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
Allora sei gia a posto.
Vedrai però che è l inizio, poi ci si fa l abitudine e non te ne accorgi piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 00:06:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 23:25:36

Allora sei gia a posto. Vedrai però che è l inizio, poi ci si fa l abitudine e non te ne accorgi piu.
Speriamo,  in tanto sono in trentino a meno 8 e il grande Ducato parte malissimo si spegne e non prende l acceleratore, poi piano piano si scalda e torna alla normalità, ho pensato al gasolio ma l ho fatto a Moena e ho aggiunto anche l aditivo...
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 00:11:54
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 23:14:12

La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
Faoo, che dimensioni sono le tue crossclimate?
Sulle 225/75R16 121 sono quasi sicuro si possa arrivare a 5.75bar.
 
Lorenzo - Firenze
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 00:18:59
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/12/2019 alle 00:11:54

Faoo, che dimensioni sono le tue crossclimate? Sulle 225/75R16 121 sono quasi sicuro si possa arrivare a 5.75bar.  
Le mie sono 215/70/ 15 C codice velocità S carico 109, è l unica misura che può portare anzi a libretto sono CP 109q
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 06:51:53
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2019 alle 22:05:25

 finalmente si ammette che i pneumatici vengono sottoposti a dei test specifici per poterli inserire-assegnare un adeguato IC e pure il codice velocità quindi un minimo di importanza hanno queste sigle o no ? una volta
assegnato l indice di carico IC in automatico si capisce se adatto per autovettura ( P assenger ) oppure C (C ommercial ) e ultimamente XL,  8tele ,10tele ,12tele quest ulima definizione 8tele,10tele semplicemente ridicola e smentita dalla descrizione (veritiera )della composizione della struttura (carcassa) del pneumatico stampigliata sul fianco delle coperture vedi  plyrating 2tread rayon  plyrating steel ecc. si sommano e sono sempre dispari e 7 per le 8 e 9 per le 10 ) bene bene ,domandona, come vien testato il pneumatico per essere marciato CP  ?
...
questa discusion mi ricorda quella della targa gialla con la R definita dal CdS ""targa R ipetitrice "" passata nel linguaggio comune come ""targa del R imorchio ""

rimango in attesa di chi trova u link con riportati i test per le gomma "CP "

riguardo alla pressione anch io mi sono trovato a disagio con la pressione dei michelin alpin ( mia una altra misura ma riporta 75PSI contro gli 80dei nokian con tele in aramide ) 
prova a vedere  se i nokian della tua misura hanno PSI più alto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/12/2019 alle 07:08:48
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 08:08:12
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2019 alle 06:51:53

questa discusion mi ricorda quella della targa gialla con la R definita dal CdS targa R ipetitrice passata nel linguaggio comune come targa del R imorchio rimango in attesa di chi trova u link con riportati i test per
le gomma CP riguardo alla pressione anch io mi sono trovato a disagio con la pressione dei michelin alpin ( mia una altra misura ma riporta 75PSI contro gli 80dei nokian con tele in aramide )  prova a vedere  se i nokian della tua misura hanno PSI più alto
...
Sarà per la prossima volta, generalmente io per i om che faccio le cambio per vecchiaia e almeno 5 anni le tengo...
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