In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2019 alle 13:22:45Si, ma dice che la marcatura CP è obbligatoria da stampare sul pneumatico se un produttore vuole fregiarsi della dicitura Camping sui propri pneumatici o venderli come pneumatici specifici per camper, non mi sembra che dica che un camper deve avere questi pneumatici. E non dice neppure che la dicitura CP sia o meno obbligatoria da seguire.
Secondo me bisogna anche vedere/confrontare il punto 3.1.13. e 3.1.13.1 del regolamento UNECE n.54: The suffix C or LT after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyreto rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4.: This marking is optional in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable for single and dual fitment, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and destined for the equipment of motor vehicles E con il punto 3.1.14: The suffix CP after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4. This marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and specifically designed for the equipment of motor caravans Nel caso del suffisso C viene dichiarato che è uno pneumatico destinato ad equipaggiare veicoli a motore... Qua cosa si intende per veicoli a motore? Cosa include? Mentre, nel caso del suffisso CP, viene dichiarato che è uno pneumatico progettato per l'equipaggiamento di motorcaravan, quindi autocaravan, motorhome, camper. In questo punto, utilizzando la parola motorcaravan, implica che si fa distinzione tra i vari veicoli a motore. Poi se si fa caso la marcatura C è facoltativa, mentre la marcatura CP è obbligatoria nel caso di IC<=121 e sede tallone inclinata di 5° se progettati per camper. La questione non è scontata... Bisognerebbe sottoporre la questione ad un avvocato per avere risposte certe. Io di certo non lo sono, leggo quanto c'è scritto... E per non aver problemi di nessuna sorta mi attengo al libretto (nel mio caso solo CP).
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In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2019 alle 13:22:45Relativamente al punto 3.1.14, questo potrebbe riferirsi alla distinzione tra caravan trainate e ai camper (motor caravan)? Comunque con questa sigla aggiuntiva hanno creato un bel marasma, soprattutto qui da noi ove le leggi hanno una interpretazione diversa a seconda della persona con cui ti confronti. Se magari un poliziotto o un ingegnere della MCTC potrebbe chiudere un occhio, difficilmente lo potrà fare un liquidatore della compagnia assicurativa che cerca di pagare meno possibile!
Secondo me bisogna anche vedere/confrontare il punto 3.1.13. e 3.1.13.1 del regolamento UNECE n.54: The suffix C or LT after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyreto rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4.: This marking is optional in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, suitable for single and dual fitment, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and destined for the equipment of motor vehicles E con il punto 3.1.14: The suffix CP after the rim diameter marking referred to in paragraph 2.17.1.3., and, if applicable, after the tyre to rim fitment configuration referred to in paragraph 2.17.1.4. This marking is mandatory in the case of tyres fitted on 5° drop centre rims, having a load capacity index in single lower or equal to 121 and specifically designed for the equipment of motor caravans Nel caso del suffisso C viene dichiarato che è uno pneumatico destinato ad equipaggiare veicoli a motore... Qua cosa si intende per veicoli a motore? Cosa include? Mentre, nel caso del suffisso CP, viene dichiarato che è uno pneumatico progettato per l'equipaggiamento di motorcaravan, quindi autocaravan, motorhome, camper. In questo punto, utilizzando la parola motorcaravan, implica che si fa distinzione tra i vari veicoli a motore. Poi se si fa caso la marcatura C è facoltativa, mentre la marcatura CP è obbligatoria nel caso di IC<=121 e sede tallone inclinata di 5° se progettati per camper. La questione non è scontata... Bisognerebbe sottoporre la questione ad un avvocato per avere risposte certe. Io di certo non lo sono, leggo quanto c'è scritto... E per non aver problemi di nessuna sorta mi attengo al libretto (nel mio caso solo CP).
In risposta al messaggio di Panzer del 06/12/2019 alle 11:45:11Io non so dove hai visto che uno pneumatico CP può fare massimo i 120km/h (indice di velocità L)... Spero che sia stato un errore di battitura.
La sigla CP sulla carta di circolazione non da nessuna obbligatorietà di montaggio pneumatici così marchiati, i pneumatici marchiati C hanno tutti un indice di velocità superiore mentre i CP al massimo 120 km orari,molti esperti pur avendo sulla carta di circolazione la dicitura CP montano le C, l’unica cosa che non si può prescindere è il codice che identifica la velocità per esempio Q116 non può avere un indice inferiore, mentre se è superiore va benissimo. concludendo : misure, indice di velocità e nulla altro. cordialmente Michele
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2019 alle 22:15:28Le informazioni le ho avute direttamente da un avvocato dipendente della Michelin interpellato da un amico che occupa all’interno dell’azienda un ruolo di alto livello.
Io non so dove hai visto che uno pneumatico CP può fare massimo i 120km/h (indice di velocità L)... Spero che sia stato un errore di battitura. In qualunque caso, giusto per informazione, le mie 225/75 R16CP 118/116 hannoun indice di velocità R.. cioè 170km/h; penso che su questa misura si trova molto raramente un indice S o addirittura T. Esempio Continental su questa misura anche solo C vedo un indice di velocità pari a R; al massimo è l'IC più alto, ovvero 121/120. A parte ciò... Io mi fido di ciò che mi hanno detto al posto di blocco appena fuori dal traforo mentre stavo rientrando in Italia; e anche di ciò che mi ha detto l'assicurazione. Poi il libretto poi parla chiaro... Inutile arrampicarsi sui vetri saponati. Quando fa comodo.. ciò che viene dichiarato su di esso è valido (vedi luci, esempio non è possibile montare le xenon 25W senza riomologazione pur essendo omologate ECE E13, etc) e quando non fa comodo non ha validità (vedi questo caso, ma dove ci sono solo CP, le C non sono omologate). Concordo con quanto detto da IZ4DJI che in fase di omologazione chi trascrive a libretto lo compila quasi a caso... ormai non sanno neanche che cosa rappresentino quei numeri. Poi si sa.. le normative, leggi non sono chiare e fanno rendere il tutto un taboo e lasciano libera interpretazione. Servirebbe più chiarezza in merito.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/12/2019 alle 22:37:44Mah... Mi sa che allora quell'avvocato si sbaglia... L'indice di velocità è ben chiaro, cioè R punto. Se un avvocato mi cade su ciò, è meglio che studi queste cose basilari. Oppure che tra lo scambio di informazioni qualcuno ha capito male, penso sia quella più plausibile.
Le informazioni le ho avute direttamente da un avvocato dipendente della Michelin interpellato da un amico che occupa all’interno dell’azienda un ruolo di alto livello. dopo una amichevole conversazione gli ho fatto leggere il perché del mio quesito, non posso pubblicare cosa mi ha detto nel leggere le dabbenaggini che hai scritto. Cordialmente
In risposta al messaggio di spranto del 08/12/2019 alle 08:51:00Ho montato michelin crossclimatic, testate su neve battuta con buona impressione, in velocità autostradali mi sembrano non troppo precise.
Montati i Pirelli termici nuovi. Impressioni: tenuta su neve pressata perfetta. Anche in salita neanche un accenno di slittamenti. Su neve fresca qualche piccolo ondeggiamento laterale ma aderenza perfetta. Non sono néquelli a forma di spiga molto diffusi ultimamente per assicurare direzionalità (a scapito però della tenuta) né quelli asimmetrici che, per me, sono il massimo di tenuta (ma con direzionalità scarsa). In particolare tenevo alla prova sulla neve fresca, odio mettere le catene e quindi per me prova superata. Ciauuuu
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 09:23:06Non so che pressione tieni, ma nel caso fai la prova di aumentarla un po al posteriore (se possibile), anche con le 4 stagioni che ho ora mi dava quell idea. Inizialmente dietro le tenevo a 5 bar ma le ho portate a 5,5 che è la massima pressione che tengono e molto migliorato.
Ho montato michelin crossclimatic, testate su neve battuta con buona impressione, in velocità autostradali mi sembrano non troppo precise.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 22:12:55La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
Non so che pressione tieni, ma nel caso fai la prova di aumentarla un po al posteriore (se possibile), anche con le 4 stagioni che ho ora mi dava quell idea. Inizialmente dietro le tenevo a 5 bar ma le ho portate a 5,5 che è la massima pressione che tengono e molto migliorato. Davanti invece le ho a 3,3 e anche troppo.
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 23:14:12Allora sei gia a posto.
La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 23:25:36Speriamo, in tanto sono in trentino a meno 8 e il grande Ducato parte malissimo si spegne e non prende l acceleratore, poi piano piano si scalda e torna alla normalità, ho pensato al gasolio ma l ho fatto a Moena e ho aggiunto anche l aditivo...
Allora sei gia a posto. Vedrai però che è l inizio, poi ci si fa l abitudine e non te ne accorgi piu.
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 23:14:12Faoo, che dimensioni sono le tue crossclimate?
La pressione massima che sopportano è 4,5 bar, abituato con le cp gonfiate a 5,5 le ho messe tutte e ª4 a 4,5 bar ...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/12/2019 alle 00:11:54Le mie sono 215/70/ 15 C codice velocità S carico 109, è l unica misura che può portare anzi a libretto sono CP 109q
Faoo, che dimensioni sono le tue crossclimate? Sulle 225/75R16 121 sono quasi sicuro si possa arrivare a 5.75bar.
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2019 alle 22:05:25questa discusion mi ricorda quella della targa gialla con la R definita dal CdS ""targa R ipetitrice "" passata nel linguaggio comune come ""targa del R imorchio ""
finalmente si ammette che i pneumatici vengono sottoposti a dei test specifici per poterli inserire-assegnare un adeguato IC e pure il codice velocità quindi un minimo di importanza hanno queste sigle o no ? una voltaassegnato l indice di carico IC in automatico si capisce se adatto per autovettura ( P assenger ) oppure C (C ommercial ) e ultimamente XL, 8tele ,10tele ,12tele quest ulima definizione 8tele,10tele semplicemente ridicola e smentita dalla descrizione (veritiera )della composizione della struttura (carcassa) del pneumatico stampigliata sul fianco delle coperture vedi plyrating 2tread rayon plyrating steel ecc. si sommano e sono sempre dispari e 7 per le 8 e 9 per le 10 ) bene bene ,domandona, come vien testato il pneumatico per essere marciato CP ?
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2019 alle 06:51:53Sarà per la prossima volta, generalmente io per i om che faccio le cambio per vecchiaia e almeno 5 anni le tengo...
questa discusion mi ricorda quella della targa gialla con la R definita dal CdS targa R ipetitrice passata nel linguaggio comune come targa del R imorchio rimango in attesa di chi trova u link con riportati i test perle gomma CP riguardo alla pressione anch io mi sono trovato a disagio con la pressione dei michelin alpin ( mia una altra misura ma riporta 75PSI contro gli 80dei nokian con tele in aramide ) prova a vedere se i nokian della tua misura hanno PSI più alto