CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta regolatore pannello 200W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 08:50:09

L'ombreggiamento parziale sul camper è una situazione molto probabile, il regolatore per ogni pannello come dice Marco è la soluzione perfetta, perchè anche in parallelo ll regolatore singolo fa fatica a trovare il miglior punto di MPPT
Giuliopgn
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:25:18
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2022 alle 23:28:24

Darkan, il mio suggerimento di montare 2 pannelli da 150 watt non è stato un caso, ero a conoscenza delle caratteristiche del pannello da 200 watt, ma viste le misure, ne avresti potuto mettere solo uno longitudinalmente
sul soffietto. Se ancora non hai proceduto, ti suggerisco nuovamente quanto espresso nell'altra discussione, con regolatore WRM20 e configurazione seriale/parallelo tramite switch posto a fianco del regolatore, in estate li tieni in parallelo, in inverno li passi in serie. Non è assolutamente vero che in serie in caso d'ombra parziale o totale di un pannello non funziona neanche l'altro, questo accade  sempre e solo se i pannelli non vengono correttamente installati, ho proceduto io stesso a fare alcuni test a tal proposito, sia con pannelli uguali che con pannelli diversi, utilizzando 2 regolatori uno Victron ed uno Western, ho riportato quanto realmente riscontrato in altra mia discussione qui su COL. Ciro.  
...
Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta.
Poi però avendo pesantamente investito sulla batteria che dovrebbe garantirmi lunga autonomia,  incluso l'inverno [partendo col pieno di energia per pochi giorni], volevo tagliare qualcosa che rischia di essere superfluo e magari lo posso integrare dopo se davvero serve.
Poi ho visto che il pannello da 200W (stessa marca e stesse prestazioni di quello che mi suggerivi) costa solo 40 euro in più di quello da 150W quindi mi sono orientato su quello pensando che alla peggio (credo poco probabile onestamente) un domani ne aggiungo uno da 150W e resto negli spazi del 'mitico' soffietto.

5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:28:28
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/03/2022 alle 22:38:03

Rispetto al pannello singolo, meglio due pannelli in parallelo, se uno va in ombra l'altro continua a funzionare, se due in serie è equivalente, uno va in ombra e blocca anche la corrente dell'altro. Attenzione sui flessibili,
solo ETFE ma con superficie non liscia ma corrugata, quello che avevi scelto tu, forse il king-led, anche valutandone il peso e salvo smentita è liscia, la differenza non è poca, nei pannelli con vetro (che è particolare, con caratteristiche di bassissima riflessione), la luce resta intrappolata tra vetro e celle e la dispersione è poca, nei flessibili, se non hanno la superficie corrugata che evita la riflessione e fa rimbalzare la luce nelle lenti create dalla rugosità di alcuni decimi di millimetro (per questo motivo sono di peso e spessore maggiore), la riflessione provoca un rendimento ridotto fino al 50%.  
...
il pannello è questo, marca suggerita da Ciro qualche mese fa [grazie], e onestamente dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni.
A me sembra corrugato ed è dotato di due diodi di serie

https://solarv.de/en/product/en...

image(3592).png
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:36:40

Sembrerebbe proprio di si

enjoysolar-ETFE-Semiflexibel-Solarpanel-9BB-Perc-200W-12V-Solarzellen.jpg
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:53:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2022 alle 08:50:09

L'ombreggiamento parziale sul camper è una situazione molto probabile, il regolatore per ogni pannello come dice Marco è la soluzione perfetta, perchè anche in parallelo ll regolatore singolo fa fatica a trovare il miglior punto di MPPT
Quando ho collegato per la prima volta i miei due impianti fotovoltaici, ciascuno formato da WRM20 e pannello LG da 375 Watt, uno dei due pannelli era in ombra.
Grazie alla due batterie un po' scariche, ho potuto avere una certa corrente di ricarica.
I valori di tensione del pannello e della corrente nei due impianti gemelli erano decisamente diversi, non mi segnai i valori ma ricordo benissimo che non avrei potuto immaginare nessun accoppiamento tra i due, ne in serie ne in parallelo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/03/2022 alle 10:04:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:02:54
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 09:25:18

Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta. Poi però avendo pesantamente investito sulla batteria che dovrebbe garantirmi lunga autonomia,  incluso l'inverno
[partendo col pieno di energia per pochi giorni], volevo tagliare qualcosa che rischia di essere superfluo e magari lo posso integrare dopo se davvero serve. Poi ho visto che il pannello da 200W (stessa marca e stesse prestazioni di quello che mi suggerivi) costa solo 40 euro in più di quello da 150W quindi mi sono orientato su quello pensando che alla peggio (credo poco probabile onestamente) un domani ne aggiungo uno da 150W e resto negli spazi del 'mitico' soffietto.  
...
In previsione di un possibile futuro Upgrade dovrai usare bene gli spazzi sul soffietto in modo da lasciare il posto per un eventuale secondo pannello da 150 Watt che a questo punto sarà dotato del suo regolatore.

Ma è solo sul soffietto che hai spazio per i pannelli?

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:17:06

Senz'altro avere due regolatori è più corretto e su potenze elevate ci può essere differenza sensibile. C'è magari qualche problema di costo e anche di ingombro nel camper, cioè nei vani dove si piazzano i regolatori.

​​​​​Io ho due pannelli mono da 140 W e un Epever Tracer da 20 A. Guardo spesso il display per vedere cosa succede ed ovviamente noto il "guadagno" in corrente che si ha per la trasformazione corrente-tensione, che qui riporto in genere come 25-30% (per non "sparare alto") ma spesso risulta anche di più.
Non riesco invece a quantificare il guadagno che si ha per l'effetto MPPT vero e proprio, cioè la ricerca del punto di massima potenza sulla curva V(I) e quindi tanto meno a valutare se e quanto potrei migliorare passando da un solo regolatore 2X a due regolatori 1X, che comunque cambierebbe un po' le cose SOLO sul "guadagno mppt" (non su quello della trasformazione V*I) e SOLO quando i pannelli sono illuminati diversamente: se lo sono uniformemente la posizione MP è la stessa per i due pannelli uguali.

Nel complesso, visto che la configurazione attuale mi basta e avanza, per ora sto così ma so che all'occorrenza avrei:
1) un margine di potenziamento sicuro passando dai 140W attuali ad altri pannelli di pari larghezza (670mm, così possono rimanere le staffe attuali) ma a celle quadre più lunghi, mi pare d'averne visti da 180W.

IMG_20220216_102002~2(1).jpg

2) un margine di potenziamento, più saltuario e ora ignoto, aggiungendo un secondo regolatore mppt.

(Peraltro quando 3 anni fa ho fatto prove in cortile con uno/due pannelli,  parzializzandoli o no con una coperta, e misurando e confrontando le correnti risultanti sul display MT50, ho sempre visto una corrispondenza lineare con la situazione di illuminazione, senza strani "buchi" che facessero pensare a sensibili cadute di rendimento. Ma erano prove volte a capire, dai risultati di corrente, l'esigenza dei diodi di blocco e non di due regolatori quindi la dò "con riserva")

PS
pensavo (mano mano scrivevo sopra... multitasking smiley) che dato che un "half cut" coincide sostanzialmente con due pannelli in parallelo, anche per ognuna queste due metà ci sarebbe l'esigenza di un regolatore MPPT dedicato, pena un calo di rendimento, sotto ombre parziali, rispetto al teorico possibile. Circa la stessa situazione dei due "12W" in // su un regolatore.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2022 alle 11:11:57
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:49:22
Approfitto della situazione in cui siamo qui al bar in diversi, per ribadire che la nota unità di misura di corrente A (ampere) è un sostantivo maschile, quindi "gli ampere".

SI vede ad es. qui:

Screenshot_2022-03-13-10-33-49-838_com_opera_browser.png

Oppure qui:

IMG_20220313_103606.jpg
come testimoniato da quell' "s.m.", che significa appunto sostantivo maschile.
La stessa cosa per Ah, che si trova pure sui vocabolari, quindi "gli amperora"

In verità l'abitudine è dura a passare, anch'io faccio fatica a schiodarmi da "i pneumatici" che mi pare suoni meglio di "gli pneumatici" .. ma almeno qui sono previste entrambe le forme.

_____________ Armando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 12:08:21
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 09:25:18

Ciro, assolutamente in mente la base dei due pannelli da 150W con regolatore da 20A che era per me perfetta. Poi però avendo pesantamente investito sulla batteria che dovrebbe garantirmi lunga autonomia,  incluso l'inverno
[partendo col pieno di energia per pochi giorni], volevo tagliare qualcosa che rischia di essere superfluo e magari lo posso integrare dopo se davvero serve. Poi ho visto che il pannello da 200W (stessa marca e stesse prestazioni di quello che mi suggerivi) costa solo 40 euro in più di quello da 150W quindi mi sono orientato su quello pensando che alla peggio (credo poco probabile onestamente) un domani ne aggiungo uno da 150W e resto negli spazi del 'mitico' soffietto.  
...
Benissimo, a questo punto, la scelta del pannello da 200W o da 150W andrà solo fatta in base allo spazio che vorrai e che andrai ad occupare sul soffietto.

Credo che 2 da 200W trasversali non riesca a metterli, se ricordo bene, le misure disponibili erano 130X200, di conseguenza rimango del mio pare iniziale che ti dissi, capisco la "botta" sostenuta per la litio ma, proprio in virtù di questo e visto che si va incontro alla bella stagione, comincerei a mettere un primo pannello da 150W con un Wmarine10.

Per il tipo di mezzo che hai preso, non credo tu voglia stare fermo molto tempo nello stesso posto, ragion per cui, i consumi della batteria saranno ben reintegrati.

Un piccolo "salvadanaio" cui metterci dentro 2 euro al giorno, ti permetteranno a fine estate di montare un secondo pannello sempre da 150W ed un secondo Wmarine10.

Lo stesso Armando ha dimostrato pochi giorni fà che con un tempo non proprio soleggiato e con 280W di pannelli, frigo a compressore, varie ed eventuali, non è andato affatto in deficit energetico anzi, è andata proprio alla grande per essere in Febbraio, questo ti porta ad avere conferme su quanto renderanno effettivamente in inverno anche a te.

Le mie rimangono considerazioni, basate però su ciò che realmente i vari utenti, cui ringrazio sempre, me compreso, i quali ne riportano i dati qui sul forum, energia pulita e nel tempo gratis, ottenuta da un discreta ed efficace configurazione dei pannelli solari.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 12:12:28

Non so di quale regolatore parli ma, vedo che a me impiega pochi secondi a trovare il miglior punto MPPT.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 12:26:51
Quante informazioni e quanta esperienza.
Le dimensioni sfruttabili sono comodi 140 traverso X 160 lunghezza.
Io immaginavo di poter mettere un 200W da 1420 * 710 subito e un  domani aggiungere un 120/150W in base a cosa offrirà il mercato. E' necessario che siano uguali i pannelli?
Nel mezzo c'è poi poco spazio per regolatore quindi sarei per metterne solo uno onestamente. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 13:20:17
In risposta al messaggio di darcan del 13/03/2022 alle 12:26:51

Quante informazioni e quanta esperienza. Le dimensioni sfruttabili sono comodi 140 traverso X 160 lunghezza. Io immaginavo di poter mettere un 200W da 1420 * 710 subito e un  domani aggiungere un 120/150W in base a cosa
offrirà il mercato. E' necessario che siano uguali i pannelli? Nel mezzo c'è poi poco spazio per regolatore quindi sarei per metterne solo uno onestamente. 
...
Mettere mano successivamente ad un impianto già fatto, almeno per me, è una cosa davvero antipatica.
Già che ci sei metti più pannelli che puoi, anche se questo ti costerà qualcosina in più.
250 euro per il 200 Watt e 200+200 euro per 150+150=300 Watt potrebbero costarti in più solo la cifra necessaria per mettere... 65 litri di gasolio.crying

Dovrai anche valutare l'isolamento tra pannello(i) e il tetto, Moscatelli per esempio fornisce un policarbonato formato da spazzi vuoti.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 16:56:12
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2022 alle 12:12:28

Non so di quale regolatore parli ma, vedo che a me impiega pochi secondi a trovare il miglior punto MPPT. Ciro.

Il discorso è abbastanza complesso, lui trova un punto MPPT non è detto che sia il migliore.
Qui lo spiegano bene.

http://www.portalsole.it/fotovo...

Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 17:03:36
Sull'altro pannello c'è una foto che fa vedere meglio la superficie lenticolare.
Detail-2-825x1024.jpg
Sembrerebbe una banalità, ma ho provato due pannelli simili, total black ETFE, uno con superficie opaca che simulava le lenti ed uno con le lenti, la differenza è il 20% in meno sul primo, quelli classici lucidi anche il 50% in meno
Bump%20surface.jpg

Qui invece i microinverter Grid Tie a 220 AC, già in commercio da almeno un anno.
Grid%20Tile.jpg
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2022 alle 17:04:31
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:17:07
Salve a tutti, mi collego all'argomento per chiedere dei consigli per ottimizzare meglio l'impianto Fv se possibile.
L'impianto si compone di due Pv da 100 w più regolatore 10A il tutto Teleco installato dal concessionario quattro anni fa, alle foto.IMG_20220313_160745.jpgIMG_20220313_160944.jpgIMG_20220313_161050.jpgIMG_20220313_161127.jpgIMG_20220313_161157.jpgIMG_20220313_161627.jpg
tiziano
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:37:41
Continuo con l'ultima foto delle caratteristiche dei Pv
Sentito quello che consiglia Emme 48 pensavo sempre che convenga di separare i due pv e tenerne uno collegato al regolatore esistente e all'altro metterci un Wmarine sempre da 10a. Eventualmente altri suggerimenti senza  però dover cambiare gli pv

scansione0001(1).jpg
tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:42:33
In risposta al messaggio di gandalf61 del 13/03/2022 alle 18:17:07

Salve a tutti, mi collego all'argomento per chiedere dei consigli per ottimizzare meglio l'impianto Fv se possibile. L'impianto si compone di due Pv da 100 w più regolatore 10A il tutto Teleco installato dal concessionario quattro anni fa, alle foto.
Ecco

QUI

il manuale di quel regolatore PWM.

Sui capicorda gialli arrivano separatamente i fili dai due pannelli fotovoltaici, sono in parallelo diretto, forse senza diodi di disaccoppiamento che se ci sono dovrebbero trovarsi sul tetto (non mi è mai piaciuto avere cose non raggiungibili).

200 Watt meriterebbero un regolatore MPPT, ma non ci dici nulla dei pannelli, a parte la potenza.
Puoi misurare la tensione sui capicorda gialli in pieno sole?

Se i pannelli fossero i TSP100W sarebbero a 36 celle, ottimi per installare un regolatore Western WRM20, ma se fai una foto dei pannelli sarà più facile capirci qualcosa.
Se poi hai modo di sapere il modello esatto dei pannelli sarebbe meglio.

Marco.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:46:02
In risposta al messaggio di gandalf61 del 13/03/2022 alle 18:37:41

Continuo con l'ultima foto delle caratteristiche dei Pv Sentito quello che consiglia Emme 48 pensavo sempre che convenga di separare i due pv e tenerne uno collegato al regolatore esistente e all'altro metterci un Wmarine sempre da 10a. Eventualmente altri suggerimenti senza  però dover cambiare gli pv
Ah, ok, direi che se non ti spaventano 120 euro il pannello dotato di VMARINE10 sarà perfetto.
Con due impianti separati avrai anche ridondanza.

Però vedendo le caratteristiche dei pannelli a questo punto conviene (sempre per gli stessi 120 euro) mettere un MPPT WRM20 e collegarci entrambi i pannelli che ci sono ora, in pratica cambi solo il regolatore.

Sarà meglio di prima ma non aspettarti incrementi mostruosi di potenza.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/03/2022 alle 18:48:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:50:31
Gandalf, hai un regolatore Teleco Spc 10/1 che è un PWM.
Come tale protegge la BS dalle "sovratensioni" (tali con la sua vecchia impostazione) tagliando la parte in eccesso rispetto alla tensione che si vuole fornire per la carica della batteria. Quindi se ad es. i tuoi pannelli con una certa insolazione  producessero energia per 8 A a 17.9 V il regolatore si "mangia" 3.5 V dandoti sempre gli 8 A ma a 14.4 V.
Un regolatore MPPT (oltre a un certo guadagno nel far lavorare i pannelli nel punto in cui la W è massima possibile) trasforma la coppia V-I a pari W dandoti circa 9.9 A sempre a 14.4 V 
(Esempio inventato, si deve vedere caso per caso, io noto un incremento di A di almeno il 25-30% in media)

Nel tuo caso dovresti per questo acquistare un regolatore MPPT da 20 A (forse ci sta anche un 15 A ma meglio un po' di margine). Io ho un Epever Tracer che ha un rapporto prestazioni/prezzo buono e funzia bene con i pannelli "12 V", ma ce ne sono anche altri.
A questo connetti i pannelli in parallelo, come già nel tuo attuale se non sbaglio. Vedo che hai anche il parallelatore CSB2, che poi continuare a usare.
Questo è un intervento minimale che ti consentirebbe di aumentare l'energia del 25-30 % citato sopra. 
Per fare di più dovresti aumentare i pannelli .. e per quello se ne può parlare, se ti serve
​​​​​​
PS 
Vedo che ci sovrapponiamo. OK, vado ad accendere il fuoco
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2022 alle 18:59:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 19:00:06
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2022 alle 18:50:31

Gandalf, hai un regolatore Teleco Spc 10/1 che è un PWM. Come tale protegge la BS dalle sovratensioni (tali con la sua vecchia impostazione) tagliando la parte in eccesso rispetto alla tensione che si vuole fornire per la
carica della batteria. Quindi se ad es. i tuoi pannelli con una certa insolazione  producessero energia per 8 A a 17.9 V il regolatore si mangia 3.5 V dandoti sempre gli 8 A ma a 14.4 V. Un regolatore MPPT (oltre a un certo guadagno nel far lavorare i pannelli nel punto in cui la W è massima possibile) trasforma la coppia V-I a pari W dandoti circa 9.9 A sempre a 14.4 V  (Esempio inventato, si deve vedere caso per caso, io noto un incremento di A di almeno il 25-30% in media) Nel tuo caso dovresti per questo acquistare un regolatore MPPT da 20 A (forse ci sta anche un 15 A ma meglio un po' di margine). Io ho un Epever Tracer che ha un rapporto prestazioni/prezzo buono e funzia bene con i pannelli 12 V, ma ce ne sono anche altri. A questo connetti i pannelli in parallelo, come già nel tuo attuale se non sbaglio. Vedo che hai anche il parallelatore CSB2, che poi continuare a usare. Questo è un intervento minimale che ti consentirebbe di aumentare l'energia del 25-30 % citato sopra.  Per fare di più dovresti aumentare i pannelli .. e per quello se ne può parlare, se ti serve ​​​​​​ PS  Vedo che ci sovrapponiamo. OK, vado ad accendere il fuoco
...
Piromane? wink

Ok, se passa ad un MPPT di qualità di sicuro ci guadagna..
L'importante è che non si lasci abbagliare dalla cinesata di un (finto) MPPT da 39,99 euro.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link