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Gaelom
Gaelom
13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 11:50:35
Salve a tutti, sul mio Marlin 64 ho un pannello solare da 170W, un regolatore di carica Epever da 20A e 2 BS in parallelo. Poi il tutto va al Battery Duo system BDS 150. Ora vorrei mettere anche la batteria motore sotto pannello, perchè mi si scarica sempre quando sta fermo...Qualcuno mi sa dire come? Grazie mille
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 19/09/2019 alle: 12:07:07
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 11:50:35

Salve a tutti, sul mio Marlin 64 ho un pannello solare da 170W, un regolatore di carica Epever da 20A e 2 BS in parallelo. Poi il tutto va al Battery Duo system BDS 150. Ora vorrei mettere anche la batteria motore sotto pannello, perchè mi si scarica sempre quando sta fermo...Qualcuno mi sa dire come? Grazie mille

Diodo più resistenza, l'unico sistema valido col pannello fotovoltaico. Provare per credere, in inverno!  Se ti è nuova, usa la funzione Cerca. 

Giovanni 
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Gaelom
Gaelom
13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 14:15:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 12:07:07

Diodo più resistenza, l'unico sistema valido col pannello fotovoltaico. Provare per credere, in inverno!  Se ti è nuova, usa la funzione Cerca.  Giovanni 
uhm...Provo. Dici che trovo uno schema come il mio impianto? Perchè il mio problema, oltre al fatto di non capirci nulla, è che devo capire dove e come collegare la BM...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 14:24:53
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 11:50:35

Salve a tutti, sul mio Marlin 64 ho un pannello solare da 170W, un regolatore di carica Epever da 20A e 2 BS in parallelo. Poi il tutto va al Battery Duo system BDS 150. Ora vorrei mettere anche la batteria motore sotto pannello, perchè mi si scarica sempre quando sta fermo...Qualcuno mi sa dire come? Grazie mille
https://www.camperonline.it/fai...

Questo è il sistema che uso io (ideato da me) 
In poche parole, ho un relè parallelatore ad attivazione automatica, che però ha un contatto ad attivazione normale. Ho messo questo contatto sotto interruttore. Attivando l interruttore il relè mette in parallelo la bm alla bs che è sotto pannello da 300 watt. 
Esiste anche il relè cyrix di victronenergy che fa tutto d solo. Attiva il parallelo con motore in marcia, oppure col pannello, oppure con caricabatterie 220.e le bs e bm sono sempre caricate in parallelo. 
Vengono sconnesse solo se i prelievi sono superiori alla carica, in modo da non scaricare mai la bs. 

https://www.victronenergy.it/ba...



Su questo forum molti hanno il diodo più resistenza ma non lo conosco. 
I sistemi che ho postato io hanno "l inconveniente" che caricano allo stesso modo bm e bs. Mentre magari qualcuno preferisce lasciare solo una piccola percentuale di carica alla bm. 
Esistono anche Regolatori che implementano la carica della bm da pannello nativamente e permettono di stabilire la percentuale di carica delle batteria motore e servizi. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Gaelom
Gaelom
13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 14:33:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 14:24:53

Questo è il sistema che uso io (ideato da me)  In poche parole, ho un relè parallelatore ad attivazione automatica, che però ha un contatto ad attivazione normale. Ho messo questo contatto sotto interruttore. Attivando
l interruttore il relè mette in parallelo la bm alla bs che è sotto pannello da 300 watt.  Esiste anche il relè cyrix di victronenergy che fa tutto d solo. Attiva il parallelo con motore in marcia, oppure col pannello, oppure con caricabatterie 220.e le bs e bm sono sempre caricate in parallelo.  Vengono sconnesse solo se i prelievi sono superiori alla carica, in modo da non scaricare mai la bs.  Su questo forum molti hanno il diodo più resistenza ma non lo conosco.  I sistemi che ho postato io hanno l inconveniente che caricano allo stesso modo bm e bs. Mentre magari qualcuno preferisce lasciare solo una piccola percentuale di carica alla bm.  Esistono anche Regolatori che implementano la carica della bm da pannello nativamente e permettono di stabilire la percentuale di carica delle batteria motore e servizi. 
...
Visto, e non ci ho capito molto. Io devo capire come fare sul mio di impianto. Con 2 BS e il Battery Duo....Grazie lo stesso
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 14:38:27
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:33:27

Visto, e non ci ho capito molto. Io devo capire come fare sul mio di impianto. Con 2 BS e il Battery Duo....Grazie lo stesso
Alla fine é semplicemente un relè che con un interruttore ti mette la bm sotto carica solare in parallelo con la bs.
Mentre il relè cyrix victronenergy lo fa automaticamente.
Non conosco purtroppo il battery duo e come interagisce con le batterie... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Gaelom
Gaelom
13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 14:42:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 14:38:27

Alla fine é semplicemente un relè che con un interruttore ti mette la bm sotto carica solare in parallelo con la bs. Mentre il relè cyrix victronenergy lo fa automaticamente. Non conosco purtroppo il battery duo e come interagisce con le batterie... 
Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop
Alla fine è un parallelatore intelligente, con un controllo manuale o automatico, posso scegliere la BS1 o BS2 o lasciare che faccia tutto lui in automatico. Si possono collegare batterie diverse sia di amperaggio che di età, le gestisce lui. Se ci fosse stata una terza uscita, gli avrei attaccato la BM....é qui che mi blocco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:05:14
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:42:13

Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop Alla fine è un parallelatore intelligente, con un controllo manuale o automatico, posso scegliere la BS1 o BS2
o lasciare che faccia tutto lui in automatico. Si possono collegare batterie diverse sia di amperaggio che di età, le gestisce lui. Se ci fosse stata una terza uscita, gli avrei attaccato la BM....é qui che mi blocco
...

Suggerimento: butta via quel coso (batter duo) e collega i due positivi ed i due negativi delle due batterie servizi. Dal positivo di una delle due, fusibile, diodo 6-10A, resistenza 0.25-0.50 ohm, 40 watt e collegamento al positivo della batteria motore. Punto. Fine. Tutto automatico, non ci pensi piu, né relè, né interruttori, né manopole e le batterie ringraziano. 

Giovanni 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:05:42
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:42:13

Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop Alla fine è un parallelatore intelligente, con un controllo manuale o automatico, posso scegliere la BS1 o BS2
o lasciare che faccia tutto lui in automatico. Si possono collegare batterie diverse sia di amperaggio che di età, le gestisce lui. Se ci fosse stata una terza uscita, gli avrei attaccato la BM....é qui che mi blocco
...
Allora probabilmente puoi usare sia il diodo resistenza, oppure il sistema col relè cyrix. 
Il tuo battery duo considererà la bm come bs,, nel caso in cui le 2 saranno parallelata dal relè. s-l400(8).jpg
A questo schema semplicemente sostituisci al multi/quattro /charger, il tuo regolatore e connetti la bs principale alla bm tramite il relè cyrix. Si caricherà no le tre batterie insieme col pannello (e anche con l alternatore), a meno che non imposti il battery duo affinché escluda la bs collegata al cyrix. 
Come ti ho detto é un sistema, poi usa quello che preferisci. 
Il relè cyrix a mio personale parere é comodo perché puoi caricare tutte le bs e la bm con qualunque fonte (pannello alternatore o CB). 
Poi, nello schema non é presente, ma aggiungendo un interruttore sul contatto 86 (negativo) come ho fatto io, si può escludere manualmente per qualunque necessità. 
Ad esempio io lo uso per non far caricare dall alternatore le bs in marcia di giorno, e le lascio esclusivamente al pannello, che ha delle tensioni di mantenimento più corrette dell alternatore che invece eroga sempre 14.4 v. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Gaelom
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13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:12:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 15:05:14

Suggerimento: butta via quel coso (batter duo) e collega i due positivi ed i due negativi delle due batterie servizi. Dal positivo di una delle due, fusibile, diodo 6-10A, resistenza 0.25-0.50 ohm, 40 watt e collegamento
al positivo della batteria motore. Punto. Fine. Tutto automatico, non ci pensi piu, né relè, né interruttori, né manopole e le batterie ringraziano.  Giovanni 
...
Mi sa che è la cosa migliore, anche se costava un botto quel coso. Grazie

P.S. Gia che ci sono ne approfitto. Ho un caricabatterie CBE mod A910 (un classico) Avendo 2 BS AGM ho messo lo switch su Gel...è giusto o devo considerarle delle acide? Conviene cambiare caricabatteria?

Modificato da Gaelom il 19/09/2019 alle 15:18:01
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:25:35
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 15:12:19

Mi sa che è la cosa migliore, anche se costava un botto quel coso. Grazie P.S. Gia che ci sono ne approfitto. Ho un caricabatterie CBE mod A910 (un classico) Avendo 2 BS AGM ho messo lo switch su Gel...è giusto o devo considerarle delle acide? Conviene cambiare caricabatteria?
Secondo me probabilmente lo devi impostare su acido libero.
Le gel hanno tensioni di assorbimento un po' più basse :14.1/14.2.perché le tensioni più alte 14.4/14.6 potrebbero creare gassificazione che rovinerebbe la struttura al gel. 
Ácido libero e agm si caricano similmente a 14.4/14.7v e tollerano di più una leggera gassificazione. 

La cosa migliore é guardare le specifiche dello strumento. 
So che il regolatore epever ha 14.2 per gel, 14.4 per agm e 14.6 per ácido libero, ma il caricabatterie cbe potrebbe avere specifiche diverse. Controllarle e seleziona la più vicina a quanto consigliato dal costruttore della tua batteria, indipendentemente se l impostazione si chia gel/ácido o pinco pallino. 
Credo che non serva assolutamente cambiare caricabatterie, per le ragioni sopra elencate alcuni produttori differenziano solo gel e acido, senza considerare agm. 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2019 alle 15:29:47
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:28:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 15:05:14

Suggerimento: butta via quel coso (batter duo) e collega i due positivi ed i due negativi delle due batterie servizi. Dal positivo di una delle due, fusibile, diodo 6-10A, resistenza 0.25-0.50 ohm, 40 watt e collegamento
al positivo della batteria motore. Punto. Fine. Tutto automatico, non ci pensi piu, né relè, né interruttori, né manopole e le batterie ringraziano.  Giovanni 
...
Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta. 
A parità di corrente di scarica (es 10A),si divide in 5A a testa invece che gravare totalmente prima su una e poi sull altra. Ne consegue una capacità finale maggiore e probabilmente una vita più lunga. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Gaelom
Gaelom
13/09/2015 8
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Inserito il 19/09/2019 alle: 15:53:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 15:28:09

Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta.  A parità di corrente di scarica (es 10A),si divide
in 5A a testa invece che gravare totalmente prima su una e poi sull altra. Ne consegue una capacità finale maggiore e probabilmente una vita più lunga. 
...
Grazie a tutti dei consigli, ora ho le idee un po piu chiare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 19/09/2019 alle: 17:32:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 15:28:09

Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta.  A parità di corrente di scarica (es 10A),si divide
in 5A a testa invece che gravare totalmente prima su una e poi sull altra. Ne consegue una capacità finale maggiore e probabilmente una vita più lunga. 
...
Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e.  piccolo deficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi...

P.s. non sono contrario al parallelo diretto a prescindere, ma spesso le variabili in gioco sono diverse... poi se uno ha una fonte di ricarica sicura e certa allora cambia tutto...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:10:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 17:32:54

Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e.  piccolo
deficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi... P.s. non sono contrario al parallelo diretto a prescindere, ma spesso le variabili in gioco sono diverse... poi se uno ha una fonte di ricarica sicura e certa allora cambia tutto...
...

Come ho specificato spesso, quel coso funziona bene con una sorgente di carica continua e costante. Non  è così il pannello fotovoltaico. Succede in inverno che per numerosi giorni, se non settimane, la seconda batteria sia lasciata alla deriva. E se questa seconda batteria è la batteria motore, alla quale volenti o nolenti, c'è sempre un carico, allora la frittata è fatta. Quanto al se non riesce a caricarne due ma una si, mi spieghi per quale regola di elettrotecnica dovrebbe verificarsi questa cosa? 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 25/09/2019 alle 17:50:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 20:27:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 17:32:54

Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e.  piccolo
deficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi... P.s. non sono contrario al parallelo diretto a prescindere, ma spesso le variabili in gioco sono diverse... poi se uno ha una fonte di ricarica sicura e certa allora cambia tutto...
...
Capisco il discorso, ma alla fine non è sólo un impressione?
Voglio dire... Il calcolo da fare è sempre ENERGIA PRODOTTA meno ENERGIA CONSUMATA. 
e independientemente dal fatto che questo risultato sia negativo o positivo, non é sempre meglio (a maggior ragione se é negativo) che si divida su più batterie? Esse saranno mediamente a una tensione più alta di una.
Con conseguente minor solfataziine e tutto ciò che ne consegue. 
Poi in una settimana di uso in inverno non credo che ci sia una solfatazione  apprezzabile. 
Ma comunque analizzando matematicamente il discorso, se ad esempio in x tempo avrò avuto un bilancio negativo (tra carica e consumo) di 300 AH, non é sempre meglio che sia ripartito 150 ah su una e 150ah sull altra? 

Altra cosa: penso che una batteria da 100ah scaricata di 60ah, si ricarichi nello stesso identico tempo (se non addirittura superiore, per fenomeni di dispersione), rispetto a 2 batterie in parallelo da 100ah, scaricate di 30ah a testa (gli stessi 60ah di consumo). Sia con tanto sole, sia con poco sole. 
Credo che il tuo ragionamento, che  caricare una batteria mentre si usa l altra sia meglio non regge, perché il bilancio é sempre lo stesso (una costante), ma invece gli stress sulla batteria sono diversi (variabili). E sono maggiori sulle batterie prese una per volta.

Almeno, così mi verrebbe da pensare, ragionando un po... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 20:31:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 20:10:49

Come ho specificato spesso, quel coso funziona bene con una sorgente di carica continua e costante. Non  è così il pannello fotovoltaico. Succede in inverno che per numerosi giorni, se non settimane, la seconda batteria
sia lasciata alla deriva. E se questa seconda batteria è la batteria motore, alla quale volenti o nolenti, c'è sempre un carico, allora la frittata è fatta. Quanto al se non riesce a caricarne due ma una si, mi spieghi per quale regola di elettrotecnica dovrebbe verificarsi questa cosa?  Giovanni 
...
Secondo me gli è sfuggito appunto che nella ipotetica settimana invernale, che si scarichi una alla volta, che si scarichi una mentre si ricarica l altra, o che siano usate e caricate in parallelo, alla fine conta solo il bilancio matematico... Che é sempre uguale. 
Invece cambiano i carichi relativi sulle batterie... E questi sono migliori su 2 in parallelo rispetto a una alla volta. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 19/09/2019 alle: 21:02:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 20:10:49

Come ho specificato spesso, quel coso funziona bene con una sorgente di carica continua e costante. Non  è così il pannello fotovoltaico. Succede in inverno che per numerosi giorni, se non settimane, la seconda batteria
sia lasciata alla deriva. E se questa seconda batteria è la batteria motore, alla quale volenti o nolenti, c'è sempre un carico, allora la frittata è fatta. Quanto al se non riesce a caricarne due ma una si, mi spieghi per quale regola di elettrotecnica dovrebbe verificarsi questa cosa?  Giovanni 
...
Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 21:04:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 21:02:24

Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
Si ma quella sola l. Avrai scaricata il doppio e partirà da una tensione più bassa.
Giusto? 
Quindi il tempo di carica è uguale. Anzi io penso sia maggiore nella sola, a causa di maggior dispersione Nell assorbimento di una corrente doppia. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/09/2019 alle: 21:07:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 21:02:24

Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
Inoltre che tu, mentre ricarichi una con 6A, assorbi 3A di utenze dall altra, é la stessa cosa in termini di conti che se ne hai due in parallelo sotto carica:
il pannello dará 3A in carica(1.5A a batteria) e 3A in utenze.
 
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 19/09/2019 alle: 23:30:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 21:04:57

Si ma quella sola l. Avrai scaricata il doppio e partirà da una tensione più bassa. Giusto?  Quindi il tempo di carica è uguale. Anzi io penso sia maggiore nella sola, a causa di maggior dispersione Nell assorbimento di una corrente doppia. 
No, non l'avrò scaricata il doppio perché ne ho due e il coso le alterna... inoltre il coso stacca una batteria se scende sotto una certa tensione  preservandola da una scarica profonda che la danneggerebbe... questo vale anche se una batteria sta morendo per fine vita, staccandola automaticamente... capisco che tu che sei sempre sul camper puoi controllare assiduamente ed eventualmente intervenire per tempo...yes
Marco
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