CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Selettore sul Parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 00:49:12
Ciao a tutti e buo anno,
ho dovuto cambiare il posto al rimessaggio e cosi ora i pannelli solari lavorano pochissimo perche sono appena sfiorati dalla luce e per poche ore, cosi succede che le batterie di servizio sono cariche ma mai cosi tanto per arrivare a far switchare il parallelatore sulla batteria motore che piano piano si scarica e quando sta fermo per qualche mese la carica scende pericolosamente, cosi pensavo se si potesse intervenire periodicamente a mano inserendo un selettore a mano , cosi per poter mantenere la batteria motore carica almeno per non farla scendere troppo, qualcuno ha avuto esperienze in tal senso, secondo voi si puo fare e ha senso farlo?
grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di pedro6 del 06/01/2021 alle 00:49:12

Ciao a tutti e buo anno, ho dovuto cambiare il posto al rimessaggio e cosi ora i pannelli solari lavorano pochissimo perche sono appena sfiorati dalla luce e per poche ore, cosi succede che le batterie di servizio sono
cariche ma mai cosi tanto per arrivare a far switchare il parallelatore sulla batteria motore che piano piano si scarica e quando sta fermo per qualche mese la carica scende pericolosamente, cosi pensavo se si potesse intervenire periodicamente a mano inserendo un selettore a mano , cosi per poter mantenere la batteria motore carica almeno per non farla scendere troppo, qualcuno ha avuto esperienze in tal senso, secondo voi si puo fare e ha senso farlo? grazie
...
Puoi mettere il diodo resistenza sono praticamente gli stessi, il primo ha bisogno di un saldatore, il secondo no
Lo puoi mettere senza togliere l’altro.
Questo circuito manda tensione alla BM quando la tensione della BS e 0,7 volt maggiore delle BM, praticamente le carica tutte.
Peró rimane il problema che se il pannello ha poca luce non può fare molto...

image(1).gif
image(137).jpeg

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/01/2021 alle 08:49:38
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:16:45
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2021 alle 08:43:47

Puoi mettere il diodo resistenza sono praticamente gli stessi, il primo ha bisogno di un saldatore, il secondo no Lo puoi mettere senza togliere l’altro. Questo circuito manda tensione alla BM quando la tensione della BS e 0,7 volt maggiore delle BM, praticamente le carica tutte. Peró rimane il problema che se il pannello ha poca luce non può fare molto...  
Grazie Grinza,
e pensare che quando ho deciso di montare il parallelatore ero indeciso se montare questo circuito diodo resistenza o il parallelatore poi ho deciso per il parallelatore, hai ragione resta il fatto che se i pannelli (2 da 100wat cad) non caricano sufficentemente probabilmente serve a poco, pero quello che volevo capire meglio è se ad esempio le batteria servizi ( 2 da 100ah cad in parallelo crudo) arrivvassero a 13,7 volt appena quella del motore scende sotto i 13 volt il circuito diodoo resistenza farebbe passare tensione per caricare la BM scaricando in parte le BS , in teoria in questo modo avrei una carica piu omogenea su tutte le batterie , considerando il pochissimo che fanno i pannelli sarebbero le batterie di servizio a tenere carica la BM ma considerando che sono belle capienti dovrebbero mantenere il tuto nei limiti della soglia dannosa per un paio di mesi ,giusto?              
Visto che non amo mettere troppa roba , il mio motto è quello che non c’è non si guasta, ha senso mantenere il parallelatore? Se ha un senso lasciarlo , potrei inserire il diodo resistenza con un interruttore per poterlo usare solo nei mesi invernali quando ce n’è davvero necessita se dovessi lasciare fermo il camper per lunghi periodi, mentre nel normale utilizzo resterebbe il parallelatore che ne dite ?accetto consigli.
grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:41:09
Come suggerito da Grinza, metti il diodo+resistenza senza alcun interruttore e facendo fede al tuo motto togli il parallelatore.

Stai tranquillo che le batterie ne trarranno solo vantaggi.

Nella peggiore delle ipotesi quei 200 watt di pannelli, ammesso che siano in parallelo e non in serie, nella posizione in cui lasci il camper, anche se in parte coperti una trentina di watt li erogano riuscendo tranquillamente a mantenere le cariche batterie.

In condizioni normali basterebbe un pannellino da 25/30 watt.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di pedro6 del 06/01/2021 alle 09:16:45

Grazie Grinza, e pensare che quando ho deciso di montare il parallelatore ero indeciso se montare questo circuito diodo resistenza o il parallelatore poi ho deciso per il parallelatore, hai ragione resta il fatto che se i
pannelli (2 da 100wat cad) non caricano sufficentemente probabilmente serve a poco, pero quello che volevo capire meglio è se ad esempio le batteria servizi ( 2 da 100ah cad in parallelo crudo) arrivvassero a 13,7 volt appena quella del motore scende sotto i 13 volt il circuito diodoo resistenza farebbe passare tensione per caricare la BM scaricando in parte le BS , in teoria in questo modo avrei una carica piu omogenea su tutte le batterie , considerando il pochissimo che fanno i pannelli sarebbero le batterie di servizio a tenere carica la BM ma considerando che sono belle capienti dovrebbero mantenere il tuto nei limiti della soglia dannosa per un paio di mesi ,giusto?               Visto che non amo mettere troppa roba , il mio motto è quello che non c’è non si guasta, ha senso mantenere il parallelatore? Se ha un senso lasciarlo , potrei inserire il diodo resistenza con un interruttore per poterlo usare solo nei mesi invernali quando ce n’è davvero necessita se dovessi lasciare fermo il camper per lunghi periodi, mentre nel normale utilizzo resterebbe il parallelatore che ne dite ?accetto consigli. grazie
...
Leva il parallelatore (che poi non si chiama così) e metti al suo posto il diodo + resistenza.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 12:01:47
Qualche anno fa, ho modificato il parallelatore (piú propriamente detto sezionatore di carica) automatico montato in origine, dotandolo di un interruttore a 3 posizioni, che lo aziona anche a motore spento, con due ulteriori possibilitá:
- parallelo a motore fermo, solo se la bs ha raggiunto i 13,6V
- parallelo a motore fermo, senza alcuna condizione
La terza posizione é quella originale, parallelo con motore acceso e bm ad almeno 13,6V
Recentemete, avendo sostituito la bs con una agm dedicata, ho ritenuto opportuno non mischiare la stessa curva di carica per le due batterie, che ora hanno caratteristiche diverse.
Ho quindi aggiunto un secondo pannello solare da 50W, col suo regolatore, dedicato alla sola bm; il pannello originale ora carica solo la bs, non ha piú nessun collegamento con la bm. Due sistemi totalmente separati, settati ciascuno secondo le caratteristiche della batteria cui sono collegati. Ed eventualmente ridondanti, in caso di problemi ad uno di essi.
Solo in marcia, con motore acceso, l'alternatore potrebbe cedere carica anche alla bs, a patto che la bm raggiunga 13,6; ma ció succede raramente, poiché a caricare la bs ci pensa il suo pannello solare.
Dato che i costi di pannelli e regolatori si sono ultimamente sensibilmente abbassati di prezzo, ho ritenuto conveniente realizzare questo tipo di impianto, del quale sono pienamente soddisfatto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/01/2021 alle 12:03:33
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 00:01:50
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2021 alle 08:43:47

Puoi mettere il diodo resistenza sono praticamente gli stessi, il primo ha bisogno di un saldatore, il secondo no Lo puoi mettere senza togliere l’altro. Questo circuito manda tensione alla BM quando la tensione della BS e 0,7 volt maggiore delle BM, praticamente le carica tutte. Peró rimane il problema che se il pannello ha poca luce non può fare molto...  
Intanto grazie, ho deciso di seguire i vostri consigli e togliere il parallelatore o come si dovrebbe chiamare e montare il diodo resistenza, pero ho bosogno di du delucidazioni, corregetemi s sbaglio, nelle due tipologie visibili con e senza saldatore qualcosa non corrisponde la sequenza dei componenti non è uguale e in quello senza saldatore non saprei dove collegare la bs e la bm, poi l’impedenza della resistenza meglio da 0,47 o da 0,68?
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 00:38:18
In risposta al messaggio di pedro6 del 07/01/2021 alle 00:01:50

Intanto grazie, ho deciso di seguire i vostri consigli e togliere il parallelatore o come si dovrebbe chiamare e montare il diodo resistenza, pero ho bosogno di du delucidazioni, corregetemi s sbaglio, nelle due tipologie
visibili con e senza saldatore qualcosa non corrisponde la sequenza dei componenti non è uguale e in quello senza saldatore non saprei dove collegare la bs e la bm, poi l’impedenza della resistenza meglio da 0,47 o da 0,68? grazie
...
Ecco il link al mio sito dove trovi le spiegazioni necessarie.

http://www.m48.it/camperbricola...



La resistenza non è critica, vanno bene entrambe ma almeno 10 watt deve essere.
Diodo, resistenza e fusibile puoi metterli nell'ordine che vuoi (è una legge dell'elettronica), non cambia nulla.

La corrente passa nel diodo solo uscendo dalla parte della fascetta bianca, che deve andare alla BM, quindi nella realizzazione di Grinza la resistenza va alla BM e il diodo alla BS

Con i pannelli in ombra l'energia è poca, il parallelatore ha un consumo suo, il diodo+resistenza no.
Togli il parallelatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/01/2021 alle 00:46:31
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 01:04:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2021 alle 00:38:18

Ecco il link al mio sito dove trovi le spiegazioni necessarie. La resistenza non è critica, vanno bene entrambe ma almeno 10 watt deve essere. Diodo, resistenza e fusibile puoi metterli nell'ordine che vuoi (è una legge
dell'elettronica), non cambia nulla. La corrente passa nel diodo solo uscendo dalla parte della fascetta bianca, che deve andare alla BM, quindi nella realizzazione di Grinza la resistenza va alla BM e il diodo alla BS Con i pannelli in ombra l'energia è poca, il parallelatore ha un consumo suo, il diodo+resistenza no. Togli il parallelatore. Marco.
...
Ho letto le istruzioni ma non capisco il discorso della distanza tra le due batterie e i due fusibili, io il collegamento lo farei direttamente sulla centralina dove arrivano i positivi delle due batterie che sono parecchio distanti tra di loro , dove attualmente è collegato anche il parallelatore con 2 fusibili , puoi dirmi in questo caso se devo aggiungere un secondo fusibile?
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 03:18:49
In risposta al messaggio di pedro6 del 07/01/2021 alle 01:04:04

Ho letto le istruzioni ma non capisco il discorso della distanza tra le due batterie e i due fusibili, io il collegamento lo farei direttamente sulla centralina dove arrivano i positivi delle due batterie che sono parecchio
distanti tra di loro , dove attualmente è collegato anche il parallelatore con 2 fusibili , puoi dirmi in questo caso se devo aggiungere un secondo fusibile? grazie
...
C'è una regola generale sui cablaggi: il fusibile deve stare "appena dopo" l'oggetto che può erogare energia sufficiente a far danni.

Nel tuo caso togli il parallelatore e colleghi diodo+resistenza al suo posto, il filo di massa non lo usi.
I fili che dalle batterie arrivano alla centralina, originali del camper, sono già protetti da un fusibile in partenza dalle batterie.
Ma i 2 fusibili già installati non toglierli perchè saranno di basso valore e quindi proteggono più di quelli in partenza dalle batterie che forse sono da 50 ampere.

Ricapitolando: Collega diodo + resistenza ai due fusibili già presenti.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/01/2021 alle 03:27:38
6
alexis64
alexis64
18/11/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 08:17:22
Ho risolto lo stesso problema con una presa temporizzata sulla 220....(ovviamente è necessaria la disponibilità di allaccio elettrico)
Alexis
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 09:31:03
Mi sembra si voglia complicare le cose semplici, che il diodo e resistenza, facciano meglio del inutile parallelatore è ovvio, ma sempre mantiene il problema che serve un tot sulle BS, per passare corrente, altrettanto ovvio che in questo periodo, solo 2 cose danno certezza e parità di carica, collegati al 220  oppure un parallelo secco tra BM e BS, con inerruttore o staccabatterie.

Si può fare un semplice collegamento che baipassi il parallelatore, e metta in parallelo con interruttore, oppure come ho fatto io, tolto tutto e messo in parallelo con grosso cavo, BM e BS, con staccabatteria, cosi serve anche per avviamento di emergenza.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:54:19
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2021 alle 09:31:03

Mi sembra si voglia complicare le cose semplici, che il diodo e resistenza, facciano meglio del inutile parallelatore è ovvio, ma sempre mantiene il problema che serve un tot sulle BS, per passare corrente, altrettanto ovvio
che in questo periodo, solo 2 cose danno certezza e parità di carica, collegati al 220  oppure un parallelo secco tra BM e BS, con inerruttore o staccabatterie. Si può fare un semplice collegamento che baipassi il parallelatore, e metta in parallelo con interruttore, oppure come ho fatto io, tolto tutto e messo in parallelo con grosso cavo, BM e BS, con staccabatteria, cosi serve anche per avviamento di emergenza.
...
Allestire i cablaggi in grado di mettere in moto con la BS, potrebbe non essere alla portata di tutti, quindi va fatto fare a pagamento e potrebbe costare abbastanza.

Togliere il parallelatore (rivendibile su Ebay) e mettere diodo+resistenza è più facile, usando i due piccoli fusibili già presenti, ma...

... ma poter mettere in moto con le BS in caso di BM guasta o scarica, concordo che è un optinal veramente ghiotto.
Se il nostro amico se la sente, ecco come deve fare:

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:28:15
Ovvio che fare quello che ho fatto io, presuppone, un po di cose, non solo cablaggi solidi,...per pimo il non dimenticare che il camper, deve sempre avere energia per avviarsi,  laugh quindi una gestione consapevole del sistema energia del camper, abbondanza energetica e buona capacità di ricarica, (alternatore, panneli, efoy, ecc.)...pure un motore in piena efficenza, non è da sottovalutare.
Io ho sempre usato il parallelo secco tra tutte le batterie, cavi e poli ben protetti, senza fusibili, ma capisco che non è per tutti...indecision
Ivo
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:35:47
Scusate mi è venuta un idea e vi chiedo se puo avere senso, normalmente il parallelatore carica la BS fino a 13,7 poi passa a caricare anche la Bm ,se io invertissi i due fili del parallelatore possibile che avvenga l’effetto contrario? Cioè quando la BM  arriva ai 13,7 volt passa a caricare anche quella di servizio?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:32:09
Ottima idea, l'unico inconveniente sarà che alla prima uscita se sarà un pò nuvolo dopo 2 o 3 ore dalla sosta ti ritroverai senza corrente ma, cosa importa, al buio e al freddo si sta bene.

Fai come ti è stato suggerito, anzi, ti dirò di più, come suggerito da Masivo fai un bel parallelo secco tra BM e BS con uno staccabatterie e sui 2 cavi BM e BS in entrata ed in uscita dello staccabatterie stesso come ti ha già ripetuto Marco monta il diodo+resistenza.

In questo modo le batterie saranno sempre efficienti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 23:30:11
In risposta al messaggio di pedro6 del 07/01/2021 alle 18:35:47

Scusate mi è venuta un idea e vi chiedo se puo avere senso, normalmente il parallelatore carica la BS fino a 13,7 poi passa a caricare anche la Bm ,se io invertissi i due fili del parallelatore possibile che avvenga l’effetto contrario? Cioè quando la BM  arriva ai 13,7 volt passa a caricare anche quella di servizio?
Se più di una persona ti ha consigliato di mettere il sistema diodo + resistenza io una domanda me la farei...
Oltretutto hai già tutto pronto e non devi tirare nuovi cavi, Cosa vuoi di più? 
Monta sto benedetto sistema e risolvi una volta per tutte.

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link