CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione gomme TPMS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 12:05:12
Nel caso interessasse a qualcuno riporto la mia esperienza su questo accessorio, forse non indispensabile ma utile si.
Ho installato questo prodotto che mi sembra interessante.
I sensori (esterni) rilevano fino a 8 bar per cui per i nostri veicoli che mediamente viaggiano a 5.5 non dovrebbero esserci problemi.
Le soglie di allarme, impostate di default, si possono modificare.
Io ho impostato 6.2 bar come limite superiore e 4.5 come inferiore.
Come soglia di temperatura ho lasciato quella preimpostata a 75° C, ma si può modificare anch'essa.
Il montaggio è facilissimo: si toglie il tappino della valvola, si mette il controdado antifurto, si avvita il tappo-sensore, si stringe con l'apposita chiavetta il controdado antifurto. Fine.
I sensori sono già accoppiati con il monitor, basta rispettare le indicazioni: FL (anteriore sinistro), FR (anteriore destro), RL (posteriore sinistro), RR (posteriore destro).
Una volta posizionati i sensori basta fare pochi metri di strada e si attivano (per pochi intendo che ho fatto 3 metri in retromarcia...).
Il display si può posizionare in cabina con varie modalità: c'è una staffa a ventosa per il parabrezza, una staffa fissa adesiva, un tappetino siliconato antiscivolo su cui appoggiarlo.
Io al momento ho scelto quest'ultima modalità.
Sul sito indicato esistono modelli con display di diverso colore: io ho preferito quello con base verde che diventa rosso in caso di allerta. Al superamento di una delle due soglie, comunque, c'è anche un cicalino.
Il device si ricarica autonomamente con il suo pannellino solare posto sul retro o in alternativa con il suo cavetto con attacco magnetico proprietario da un lato e usb dall'altro.
Si spegne automaticamente dopo pochi minuti che non vengono rilevate vibrazioni. Per riaccenderlo basta l'apertura della portiera.
Esiste anche una versione leggermente più cara che rileva anche temperatura e umidità della cabina di guida ma a me non interessava.
L'ho pagato € 37.67 (i prezzi variano in base alle offerte o al venditore) che mi sembrano soldi ben spesi.
Questo il link

IMG_20240701_155600159(3).jpgIMG_20240701_160155197_HDR(3).jpg
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 13:20:48
Aggeggio interessante, grazie.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:46:39
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 12:05:12

Nel caso interessasse a qualcuno riporto la mia esperienza su questo accessorio, forse non indispensabile ma utile si. Ho installato questo prodotto che mi sembra interessante. I sensori (esterni) rilevano fino a 8 bar
per cui per i nostri veicoli che mediamente viaggiano a 5.5 non dovrebbero esserci problemi. Le soglie di allarme, impostate di default, si possono modificare. Io ho impostato 6.2 bar come limite superiore e 4.5 come inferiore. Come soglia di temperatura ho lasciato quella preimpostata a 75° C, ma si può modificare anch'essa. Il montaggio è facilissimo: si toglie il tappino della valvola, si mette il controdado antifurto, si avvita il tappo-sensore, si stringe con l'apposita chiavetta il controdado antifurto. Fine. I sensori sono già accoppiati con il monitor, basta rispettare le indicazioni: FL (anteriore sinistro), FR (anteriore destro), RL (posteriore sinistro), RR (posteriore destro). Una volta posizionati i sensori basta fare pochi metri di strada e si attivano (per pochi intendo che ho fatto 3 metri in retromarcia...). Il display si può posizionare in cabina con varie modalità: c'è una staffa a ventosa per il parabrezza, una staffa fissa adesiva, un tappetino siliconato antiscivolo su cui appoggiarlo. Io al momento ho scelto quest'ultima modalità. Sul sito indicato esistono modelli con display di diverso colore: io ho preferito quello con base verde che diventa rosso in caso di allerta. Al superamento di una delle due soglie, comunque, c'è anche un cicalino. Il device si ricarica autonomamente con il suo pannellino solare posto sul retro o in alternativa con il suo cavetto con attacco magnetico proprietario da un lato e usb dall'altro. Si spegne automaticamente dopo pochi minuti che non vengono rilevate vibrazioni. Per riaccenderlo basta l'apertura della portiera. Esiste anche una versione leggermente più cara che rileva anche temperatura e umidità della cabina di guida ma a me non interessava. L'ho pagato € 37.67 (i prezzi variano in base alle offerte o al venditore) che mi sembrano soldi ben spesi. Questo il link
...
Quello è un buon modello, ti permette di configurare i limiti di pressione diversi per anteriore e posteriore....io tengo le pressioni più basse sull'anteriore.
Ne avevo preso uno simile, ma non mi è mai arrivato...avevo scelto quello con 6 sensori per averne 2 di scorta.
Ora che me lo hai fatto ricordare provo a prenderlo nuovamente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/07/2024 alle 14:48:20
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 10:28:37
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 12:05:12

Nel caso interessasse a qualcuno riporto la mia esperienza su questo accessorio, forse non indispensabile ma utile si. Ho installato questo prodotto che mi sembra interessante. I sensori (esterni) rilevano fino a 8 bar
per cui per i nostri veicoli che mediamente viaggiano a 5.5 non dovrebbero esserci problemi. Le soglie di allarme, impostate di default, si possono modificare. Io ho impostato 6.2 bar come limite superiore e 4.5 come inferiore. Come soglia di temperatura ho lasciato quella preimpostata a 75° C, ma si può modificare anch'essa. Il montaggio è facilissimo: si toglie il tappino della valvola, si mette il controdado antifurto, si avvita il tappo-sensore, si stringe con l'apposita chiavetta il controdado antifurto. Fine. I sensori sono già accoppiati con il monitor, basta rispettare le indicazioni: FL (anteriore sinistro), FR (anteriore destro), RL (posteriore sinistro), RR (posteriore destro). Una volta posizionati i sensori basta fare pochi metri di strada e si attivano (per pochi intendo che ho fatto 3 metri in retromarcia...). Il display si può posizionare in cabina con varie modalità: c'è una staffa a ventosa per il parabrezza, una staffa fissa adesiva, un tappetino siliconato antiscivolo su cui appoggiarlo. Io al momento ho scelto quest'ultima modalità. Sul sito indicato esistono modelli con display di diverso colore: io ho preferito quello con base verde che diventa rosso in caso di allerta. Al superamento di una delle due soglie, comunque, c'è anche un cicalino. Il device si ricarica autonomamente con il suo pannellino solare posto sul retro o in alternativa con il suo cavetto con attacco magnetico proprietario da un lato e usb dall'altro. Si spegne automaticamente dopo pochi minuti che non vengono rilevate vibrazioni. Per riaccenderlo basta l'apertura della portiera. Esiste anche una versione leggermente più cara che rileva anche temperatura e umidità della cabina di guida ma a me non interessava. L'ho pagato € 37.67 (i prezzi variano in base alle offerte o al venditore) che mi sembrano soldi ben spesi. Questo il link
...
Lo volevo lo giuro, stavo per comprarlo.
Poi mi sono detto..quei cosetti pesano, devo bilanciare le ruote almeno con un piombo uguale diametralmente opposto o meglio dal gommista.
Poi mi sono detto..quei sensri per funzionare devono ricevere l apressione, quindi tengono al valvola sempre aperta! Quindi al tenuta dell'aria delle mie gomme èa ffidata a una ggegio cinese che pago una miseria.
Poi sono detto..metto quelli interni! A quel punto il costo aumenta (20eur a gomma per installarli) e se poi al batteria cinese dura uan miseria quanto rosico?
Mentre pensavo tutte queste cose ho fatto 10000km senza pippoli, quindi mi sono passate tutte le paturnie. Le gomme le controllo sempre..sono ultrastabili.
Belli i tpms ma il brivido di non averli..tra un po red bull ne farà uno sport estremo :)
Io ho un manometro che si attacca sopra quello del benzinaio..e mi sento un paranoico.

Modificato da Frank Blue il 03/07/2024 alle 10:30:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 12:05:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/07/2024 alle 10:28:37

Lo volevo lo giuro, stavo per comprarlo. Poi mi sono detto..quei cosetti pesano, devo bilanciare le ruote almeno con un piombo uguale diametralmente opposto o meglio dal gommista. Poi mi sono detto..quei sensri per funzionare
devono ricevere l apressione, quindi tengono al valvola sempre aperta! Quindi al tenuta dell'aria delle mie gomme èa ffidata a una ggegio cinese che pago una miseria. Poi sono detto..metto quelli interni! A quel punto il costo aumenta (20eur a gomma per installarli) e se poi al batteria cinese dura uan miseria quanto rosico? Mentre pensavo tutte queste cose ho fatto 10000km senza pippoli, quindi mi sono passate tutte le paturnie. Le gomme le controllo sempre..sono ultrastabili. Belli i tpms ma il brivido di non averli..tra un po red bull ne farà uno sport estremo :) Io ho un manometro che si attacca sopra quello del benzinaio..e mi sento un paranoico.
...
vedi,  i sensori non servono  per vedere se sono giuste quando entri nel camper, ma per avvisarti se, durante il viaggio, la pressione di una gomma cala
le gomme scoppiano, non tanto per il peso, non tanto per l'usura, ma per scarsa pressione causata da una foratura mentre si viaggia
nel precedente camper , le batterie  sono durate almeno 2 anni( è stato venduto)  quello che ho adesso, anch' esso sono due anni che sono su  e le batterie sono ancora originali
idem per la pressione  e anche per quanto riguarda il bilanciamento, sono pochi grammi che non vengono nemmeno rilevati dalla bilanciatrice
quando e se ti scoppierà una gomma, poi avrai altri pippoliwink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 12:08:16

Lo volevo lo giuro, stavo per comprarlo. Poi mi sono detto..quei cosetti pesano, devo bilanciare le ruote almeno con un piombo uguale diametralmente opposto o meglio dal gommista. Poi mi sono detto..quei sensri per funzionare
devono ricevere l apressione, quindi tengono al valvola sempre aperta! Quindi al tenuta dell'aria delle mie gomme èa ffidata a una ggegio cinese che pago una miseria. Poi sono detto..metto quelli interni! A quel punto il costo aumenta (20eur a gomma per installarli) e se poi al batteria cinese dura uan miseria quanto rosico? Mentre pensavo tutte queste cose ho fatto 10000km senza pippoli, quindi mi sono passate tutte le paturnie. Le gomme le controllo sempre..sono ultrastabili. Belli i tpms ma il brivido di non averli..tra un po red bull ne farà uno sport estremo :) Io ho un manometro che si attacca sopra quello del benzinaio..e mi sento un paranoico.
...

OK controllare prima di partire, ma in movimento come controlli?
Il fatto di avere una cicalina che ti avverte di pressione e temperatura fuori limiti in viaggio lo ritengo molto utile.
Viaggiare con una ruota che si sta sgonfiando oppure surriscaldando, magari perchè ho preso un chiodo, è parecchio pericoloso...senza un TPMS rischio di accorgertene solo quando è tardi.
Ho visto un camper con gomma scoppiata in autostrada, si era aperto uno squarcio da paura sulla fiancata, il tutto provocato dalla rotazione della gomma sbrindellata 
Con un TPMS si sarebbe accorto sicuramente prima dell'esplosione che qualcosa non andava.

Tiziano

Modificato da banoyo il 03/07/2024 alle 12:13:02
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 14:51:58
Ci si poteva accodare qui . 

Giusto per maggiore completezza di info. 

Ho anche io quell'inutile dispositivo smiley

Solo mi manca il manometro da mettere sopra a quello del benzinaio... Forse perché non controllo la pressione dal benzinaio. Li faccio gasolio. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 16:14:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2024 alle 12:05:12

vedi,  i sensori non servono  per vedere se sono giuste quando entri nel camper, ma per avvisarti se, durante il viaggio, la pressione di una gomma cala le gomme scoppiano, non tanto per il peso, non tanto per l'usura,
ma per scarsa pressione causata da una foratura mentre si viaggia nel precedente camper , le batterie  sono durate almeno 2 anni( è stato venduto)  quello che ho adesso, anch' esso sono due anni che sono su  e le batterie sono ancora originali idem per la pressione  e anche per quanto riguarda il bilanciamento, sono pochi grammi che non vengono nemmeno rilevati dalla bilanciatrice quando e se ti scoppierà una gomma, poi avrai altri pippoli
...
Quoto, io li ho dal 2016 (Carchet) le batterie durano parecchio (non ricordo quando le ho cambiate l'ultima volta, sicuramente più di un anno fa), non ho dovuto ribilanciare i cerchi, dalle valvole non è mai uscito un filo d'aria e... la tranquillità di viaggiare sapendo la pressione in tempo reale (ed il calore, utile in discesa per capire quanto stanno soffendo i freni) è impagabile.

Aggiungo che in questo tempo ben 3 volte (su due mezzi diversi) sono stato vittima del famigerato chiodo/vite e me ne sono accorto in modo ultratempestivo quando la pressione era calata di qualche decimo di bar (ma le altre gomme erano costanti evidenziando l'anomalia) mentre ad occhio non si notava nulla.
Così ho avuto il tempo di cercare un gommista e, se avessi dovuto intraprendere un viaggio di centinaia di km, avrei rimandato in attesa di risolvere il problema. al contrario me ne sarei accorto in viaggio, e non voglio sapere in che modo... ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 10:20:53

...
A parte che del deelife se ne è già parlato in vari thread, credo di averci fatto già 20 o 30mila km e non perdono, poi se perde ti avvisa, quindi...
L'unico vero rischio è di perdere la guarnizione quando togli il tappo per regolare la pressione (a volte resta attaccata alla valvola), ma nella confezione ci sono guarnizioni di ricambio wink
Bon cop de falç!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:16:28
C'è l'ho uguale, ottimo e preciso. Non mi pare ci sia bisogno di ribilanciare, l'unica cosa, come detto da altri, attenzione al piccolo oring quando si svita il tappo, potrebbe rimanere nel tubo valvola.
Fernando
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 23:19:14
In risposta al messaggio di naldorm del 04/07/2024 alle 22:16:28

C'è l'ho uguale, ottimo e preciso. Non mi pare ci sia bisogno di ribilanciare, l'unica cosa, come detto da altri, attenzione al piccolo oring quando si svita il tappo, potrebbe rimanere nel tubo valvola.
Vogliamo parlare del chiavino di latta in dotazione? 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 23:36:13
Comprate un dimenticatoio.
E' un contenitore dove mettete le cose che comprate prima di usarle e quelle che non avete usato per x tempo.
Ci  mettete i cavi x la batteria, il booster, il cb a 220V esterno, il compressorino, tpms, la pompa di ricambio, i fusibili, la crimpatrice, i cavi di ricambio da 35mmq, i connettori mc4 e tutte quelle menate di sicurezza che tutti finiamo per comprare.
Poi dopo un anno aprite il dimenticatoio e tutto quello che ci sta dentro poerchè non ha mai avuto un utilità pratica lo scaricate. Ciclicamente fate un giro per il camper e tutto quello che non avete usato lo mettete nel dimenticatoio, la butterete l'anno prossimo se non vi è mai servito.
Una cosa che per un anno non ti serve..non ti serve. Il mio anno per il tpms è passato, non lo voglio.
Ma ripeto rispetto chi compra e instalal queste cose. anche se lo fa solo per il gusto di prendersi cura del mezzo ha il mio appoggio.
Sono stili di vita, c'è chi si porta sfiga preparandosi al peggio e chi preferisce vivere sereno affrontando il peggio solo se arriva, a costo di morire per non essersi preparato.
Credo siano entrambe posizioni rispettabili e che in fondo sia tutto relativo alla paura della morte e al vano tentativo di evitarla.
Immagino che da qui in poi si vada ot.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 08:49:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2024 alle 23:19:14

Basta non mettere il controdado e sei a posto wink
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:35:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/07/2024 alle 23:36:13

Comprate un dimenticatoio. E' un contenitore dove mettete le cose che comprate prima di usarle e quelle che non avete usato per x tempo. Ci  mettete i cavi x la batteria, il booster, il cb a 220V esterno, il compressorino,
tpms, la pompa di ricambio, i fusibili, la crimpatrice, i cavi di ricambio da 35mmq, i connettori mc4 e tutte quelle menate di sicurezza che tutti finiamo per comprare. Poi dopo un anno aprite il dimenticatoio e tutto quello che ci sta dentro poerchè non ha mai avuto un utilità pratica lo scaricate. Ciclicamente fate un giro per il camper e tutto quello che non avete usato lo mettete nel dimenticatoio, la butterete l'anno prossimo se non vi è mai servito. Una cosa che per un anno non ti serve..non ti serve. Il mio anno per il tpms è passato, non lo voglio. Ma ripeto rispetto chi compra e instalal queste cose. anche se lo fa solo per il gusto di prendersi cura del mezzo ha il mio appoggio. Sono stili di vita, c'è chi si porta sfiga preparandosi al peggio e chi preferisce vivere sereno affrontando il peggio solo se arriva, a costo di morire per non essersi preparato. Credo siano entrambe posizioni rispettabili e che in fondo sia tutto relativo alla paura della morte e al vano tentativo di evitarla. Immagino che da qui in poi si vada ot.  
...
...che tutti finiamo per comprare...

Ormai l'hai detto cosa pensi du dispositivo che l''autore del thread ha in argomento.

Di cosa vogliamo parlare, ora, che sia inerente al topic?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:13:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2024 alle 23:19:14

Non lo uso più, ho tolto i dadini e stringo bene i tappi.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:15:23

Comprate un dimenticatoio. E' un contenitore dove mettete le cose che comprate prima di usarle e quelle che non avete usato per x tempo. Ci  mettete i cavi x la batteria, il booster, il cb a 220V esterno, il compressorino,
tpms, la pompa di ricambio, i fusibili, la crimpatrice, i cavi di ricambio da 35mmq, i connettori mc4 e tutte quelle menate di sicurezza che tutti finiamo per comprare. Poi dopo un anno aprite il dimenticatoio e tutto quello che ci sta dentro poerchè non ha mai avuto un utilità pratica lo scaricate. Ciclicamente fate un giro per il camper e tutto quello che non avete usato lo mettete nel dimenticatoio, la butterete l'anno prossimo se non vi è mai servito. Una cosa che per un anno non ti serve..non ti serve. Il mio anno per il tpms è passato, non lo voglio. Ma ripeto rispetto chi compra e instalal queste cose. anche se lo fa solo per il gusto di prendersi cura del mezzo ha il mio appoggio. Sono stili di vita, c'è chi si porta sfiga preparandosi al peggio e chi preferisce vivere sereno affrontando il peggio solo se arriva, a costo di morire per non essersi preparato. Credo siano entrambe posizioni rispettabili e che in fondo sia tutto relativo alla paura della morte e al vano tentativo di evitarla. Immagino che da qui in poi si vada ot.  
...
Per me è una necessità, senza ruota di scorta mi pare il minimo evitare di "ciancicarne" una delle quattro. Per il resto non è che sia così fissato.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:43:43
oltretutto, da qualche anno sono anche obbligatori sui veicoli nuovi
ci sarà un motivo perchè li abbiano resi obbligatori?
ma sono convinto che c'è chi pensa che lo hanno fatto per farci pagare un accessorio inutile
Silvio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di naldorm del 05/07/2024 alle 12:13:35

Non lo uso più, ho tolto i dadini e stringo bene i tappi.
idem anche io, dopo poco tempo dall'acquisto
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 14:00:30

...
Il tuo non mi sembra un discorso che si possa fare con tutti gli accessori o attrezzi.
Sicuramente ci sono accessori inutili, ma quando si parla di sicurezza non esiste l'inutile.
Il TPMS fa parte di questi, se non interviene mai ben venga....esempio l'airbag non l'ho mai visto funzionare, ma non mi sognerei mai di eliminarlo.
Secondo me il TPMS è tutt'altro che inutile, anzi è un aggeggio che dovrebbe essere obbligatorio su tutti i mezzi circolanti.
Tiziano
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 15:53:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2024 alle 12:43:43

oltretutto, da qualche anno sono anche obbligatori sui veicoli nuovi ci sarà un motivo perchè li abbiano resi obbligatori? ma sono convinto che c'è chi pensa che lo hanno fatto per farci pagare un accessorio inutile
Ci sarà qualche complotto laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:08:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/07/2024 alle 15:53:12

Ci sarà qualche complotto 
Sicuro, le lobbi dei sensori,.i poteri forti, o gli alieni per tacciare le ns abitudini di gonfiaggio
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link