CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione gomme TPMS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:41:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/07/2024 alle 15:53:12

Ci sarà qualche complotto 
ovviamente gomme a terra ...terrapiattisti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:44:12
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2024 alle 16:41:53

questa è bellalaugh
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:59:17
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2024 alle 16:41:53

dalla fretta non lo ho detta tutta 
gomma a terra ...gomma piatta ...ovviamente... ...terra.piattisti 

obbligo per aiutare alle fabbriche nel risparmiare 20€ di Tpms contro i 100€;ruota/ruotino di scorta spazio/peso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bobottoebobotta
Bobottoebobotta
16/06/2020 39
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 12:05:12

Nel caso interessasse a qualcuno riporto la mia esperienza su questo accessorio, forse non indispensabile ma utile si. Ho installato questo prodotto che mi sembra interessante. I sensori (esterni) rilevano fino a 8 bar per
cui per i nostri veicoli che mediamente viaggiano a 5.5 non dovrebbero esserci problemi. Le soglie di allarme, impostate di default, si possono modificare. Io ho impostato 6.2 bar come limite superiore e 4.5 come inferiore. Come soglia di temperatura ho lasciato quella preimpostata a 75° C, ma si può modificare anch'essa. Il montaggio è facilissimo: si toglie il tappino della valvola, si mette il controdado antifurto, si avvita il tappo-sensore, si stringe con l'apposita chiavetta il controdado antifurto. Fine. I sensori sono già accoppiati con il monitor, basta rispettare le indicazioni: FL (anteriore sinistro), FR (anteriore destro), RL (posteriore sinistro), RR (posteriore destro). Una volta posizionati i sensori basta fare pochi metri di strada e si attivano (per pochi intendo che ho fatto 3 metri in retromarcia...). Il display si può posizionare in cabina con varie modalità: c'è una staffa a ventosa per il parabrezza, una staffa fissa adesiva, un tappetino siliconato antiscivolo su cui appoggiarlo. Io al momento ho scelto quest'ultima modalità. Sul sito indicato esistono modelli con display di diverso colore: io ho preferito quello con base verde che diventa rosso in caso di allerta. Al superamento di una delle due soglie, comunque, c'è anche un cicalino. Il device si ricarica autonomamente con il suo pannellino solare posto sul retro o in alternativa con il suo cavetto con attacco magnetico proprietario da un lato e usb dall'altro. Si spegne automaticamente dopo pochi minuti che non vengono rilevate vibrazioni. Per riaccenderlo basta l'apertura della portiera. Esiste anche una versione leggermente più cara che rileva anche temperatura e umidità della cabina di guida ma a me non interessava. L'ho pagato € 37.67 (i prezzi variano in base alle offerte o al venditore) che mi sembrano soldi ben spesi. Questo il link
...
io l'ho subito messo, ma ho notato due cose:
1 quando si avvitano i sensori si perde un po' di aria...se non si è veloci ad avvitare si perde il valore impostato (ho le valvole corte non perché sono un bradipowink)
2 ho notato un incremento notevole della pressione all'aumentare della temperatura in estate soprattutto in discesa dove si usa molto i freni , e sono arrivato presto al limite di 6atm partendo da 5,5 che chiede fiat. succede a tutti? 
per questo motivo e per soffrire meno le asperità dell'asfalto ora parto a 4,7... che ne pensate?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 20:36:13
In risposta al messaggio di Bobottoebobotta del 05/07/2024 alle 20:32:16

io l'ho subito messo, ma ho notato due cose: 1 quando si avvitano i sensori si perde un po' di aria...se non si è veloci ad avvitare si perde il valore impostato (ho le valvole corte non perché sono un bradipo) 2 ho notato
un incremento notevole della pressione all'aumentare della temperatura in estate soprattutto in discesa dove si usa molto i freni , e sono arrivato presto al limite di 6atm partendo da 5,5 che chiede fiat. succede a tutti?  per questo motivo e per soffrire meno le asperità dell'asfalto ora parto a 4,7... che ne pensate?
...
Dipende tutto dal mezzo e dai pesi. 
Io ho 3.5 e 4.0 e viaggio morbido. La temp sale di 0.5 in estate arrivando in viaggio a 4.0 e 4.5 con temperature assolutamente accettabili. 

Ma io sono terrapiattista non so se vale
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 21:38:53

io l'ho subito messo, ma ho notato due cose: 1 quando si avvitano i sensori si perde un po' di aria...se non si è veloci ad avvitare si perde il valore impostato (ho le valvole corte non perché sono un bradipo) 2 ho notato
un incremento notevole della pressione all'aumentare della temperatura in estate soprattutto in discesa dove si usa molto i freni , e sono arrivato presto al limite di 6atm partendo da 5,5 che chiede fiat. succede a tutti?  per questo motivo e per soffrire meno le asperità dell'asfalto ora parto a 4,7... che ne pensate?
...
Se c'è caldo a me arrivano anche a 6,2/6,3
Bon cop de falç!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 08:41:55

...
La pressione che esce mentre si avvitano i sensori è ininfluente, non viene nemmeno misurata fa un normale manometro
La  la pressione che rilevo all'aumentare della temperatura che rilevi è normalissima
Da 5,5 che indica il produttore , a 4,7 è molta differenza, immagino siano ruote da 15", io non scenderei sotto i 5
Con una gomma con una pressione inferiore a quella indicata, si scalda di più e aumenta il rischio di scoppio
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:57:32

...
Per questo argomento, laddove volessi approfondire, ti rimando a QUESTA DISCUSSIONE . Si parla a sufficienza, anche con dati tecnici alla mano.  A te la scelta del gonfiaggio delle gomme.
Personalmente penso, senza volerti influenzare, ma avendoti detto come mi comporto IO, che adesso che hai i TPMS puoi tranquillamente valutare, capire, provare da solo.

Diversamente non puoi che seguire "a simpatia dell'utente" il consiglio.

Purtroppo possono avere ragione sia quelli che gonfiano in base al rapporto gomma/peso_asse/tabella_produttore che quelli che prendono per buono il dictat dei 5.5 sempre in quanto "camper".
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 11:39:35
Per me è probabilmente l'accesorio più utile tra quelli che si possono montare. In 16 anni di camper mi è servito una volta sola e spero non mi serva mai più. Pochi km prima della tangenziale di Bologna, del tutto priva di una corsia di emergenza che si possa definire tale.  Noto una perdita di pressione e mi fermo in una piazzola di sosta. La gomma sembrava perfetta, ma la pressione era scesa. Fatto un secondo tentativo con relativa conferma e mi rifermo nella piazzola successiva. Ho potuto cambiare la gomma in sicurezza (per fortuna era una anteriore destra) conservandola perfettamente e riparandola successivamente. Fossi arrivato ad accorgermi dello sgonfiaggio nel tratto che passa Bologna sarebbe stato un dramma. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 14:32:14

...
In risposta a Bobottoebobotta, anch'io parto da 4,7 atm per arrivare a caldo oltre i 5, partire da 5,5 vuol dire salire oltre le 6 stm s caldo e avere ruote senza una minima capacità di assorbimento delle micro asperità tenendo però conto del fatto che sono sempre sotto le 3,5 t.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 18:57:04
Buonasera BARisti laugh​​​​​​

Questo favoloso ed evoluto accessorio ha smesso di caricare col sole. Quindi lo ricarico in usb e mi dura giorni, funzionando corrwttamente. Qualche esperienza simile risolta? Tipo "sbattilo forts per terra"?
Grazie
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:29:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2025 alle 18:57:04

Buonasera BARisti ​​​​​​ Questo favoloso ed evoluto accessorio ha smesso di caricare col sole. Quindi lo ricarico in usb e mi dura giorni, funzionando corrwttamente. Qualche esperienza simile risolta? Tipo sbattilo forts per terra? Grazie
Tu stesso ti sei dato la risposta: lo lasci collegato al cavo usb laugh
Scherzi a parte, anche il mio ha lasciato di caricare col sole, o meglio, a volte carica e a volte no. Non mi piacciono i cavi volanti ma c'est la vie laugh.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 16:46:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/07/2025 alle 09:29:38

Tu stesso ti sei dato la risposta: lo lasci collegato al cavo usb  Scherzi a parte, anche il mio ha lasciato di caricare col sole, o meglio, a volte carica e a volte no. Non mi piacciono i cavi volanti ma c'est la vie .
E niente, non ce l'ho fatta, i cavi volanti proprio no e i device a batteria sempre sotto tensione nemmeno.
Quindi ho preso questo

image(7422).png

Se metto in moto funziona, altrimenti è spento. Fine dei giochi.

Unica "pecca", se vogliamo considerarla tale, è che l'allarme di LO e HI è su tutte e 4 le gomme uguale (si setta 1 x tutte) invece che F e R come il precedente.

La massima pressione è 6 bar che per me è sufficiente, per quelli che gonfiano a 5.5. e superano i 6 a gomme calde, non va bene.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:36:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2025 alle 16:46:15

E niente, non ce l'ho fatta, i cavi volanti proprio no e i device a batteria sempre sotto tensione nemmeno. Quindi ho preso questo Se metto in moto funziona, altrimenti è spento. Fine dei giochi. Unica pecca, se vogliamo
considerarla tale, è che l'allarme di LO e HI è su tutte e 4 le gomme uguale (si setta 1 x tutte) invece che F e R come il precedente. La massima pressione è 6 bar che per me è sufficiente, per quelli che gonfiano a 5.5. e superano i 6 a gomme calde, non va bene.
...
PFUI, Principiante! I miei funzionano con un App che ho installato sia sul cellulare che sull’autoradio, inoltre hanno un loro cicalino che puoi tenere ovunque (anche nel cassetto, ha una sua batteria interna infinita) e che suona quando deve dare l’allarme. Quindi non solo non ho cavi in giro ma non ho nemmeno dovuto aggiungere schermi vari in giro, per la cifra astronomica di 40€ su AliExpress. Quando tra 1 anno cambi Van ti mando il link! cheeky
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2025 alle 18:36:39

PFUI, Principiante! I miei funzionano con un App che ho installato sia sul cellulare che sull’autoradio, inoltre hanno un loro cicalino che puoi tenere ovunque (anche nel cassetto, ha una sua batteria interna infinita)
e che suona quando deve dare l’allarme. Quindi non solo non ho cavi in giro ma non ho nemmeno dovuto aggiungere schermi vari in giro, per la cifra astronomica di 40€ su AliExpress. Quando tra 1 anno cambi Van ti mando il link! 
...
Mandamelo subito se non vuoi che vengo a forartinle gomme del tuo prossimo semintegrale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 17:01:05
Salve a tutti, aggiorno per futura fruizione, ho reso l'ultimo kit e ne ho acquistato un altro la cui max BAR è 0,8, ha la differenziazione degli allarmi tra F e R, non è a batteria solare, ma a 12v (con supporto e cavo se lo si vuole installare a vetro/cruscotto o accendisigari e display più grande.

A montaggio e test avvenuti vi do feedback.

QUESTO

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 17:01:05

Salve a tutti, aggiorno per futura fruizione, ho reso l'ultimo kit e ne ho acquistato un altro la cui max BAR è 0,8, ha la differenziazione degli allarmi tra F e R, non è a batteria solare, ma a 12v (con supporto e cavo se lo si vuole installare a vetro/cruscotto o accendisigari e display più grande. A montaggio e test avvenuti vi do feedback. QUESTO
Sicuro che arrivi a 8 bar? Ho letto con attenzione la descrizione e non c'è scritto da nessuna parte. Quando comprai il mio quasi tutti erano max 3,5 bar, qualcuno (pochi) a 5 e a 8 c'erano solo quelli da camion (6 sensori) e il deelife. Addirittura ce n'erano che dichiaravano 3,5 bar in una parte della descrizione e 8 in un un'altra, ma chiedendo al venditore confermava che erano 3,5.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:52:26
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/08/2025 alle 18:21:23

Sicuro che arrivi a 8 bar? Ho letto con attenzione la descrizione e non c'è scritto da nessuna parte. Quando comprai il mio quasi tutti erano max 3,5 bar, qualcuno (pochi) a 5 e a 8 c'erano solo quelli da camion (6 sensori)
e il deelife. Addirittura ce n'erano che dichiaravano 3,5 bar in una parte della descrizione e 8 in un un'altra, ma chiedendo al venditore confermava che erano 3,5.
...
E' scritto sia sul sito (per questo li ho ordinati subito) che nelle istruzioni a corredo.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 19:02:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/08/2025 alle 18:52:26

E' scritto sia sul sito (per questo li ho ordinati subito) che nelle istruzioni a corredo.
A me, nel link che hai messo, vedo questo, non vedo gli 8 bar da nessuna parte

Description

Report Item

Car tires sensor Style: External or Built-in
Two ways of mount: cigarette lighter , monitor holder.

Features:
- 4 external sensors, built-in CR1632 3.7V cell, monitor frequency: 433.92MHz.
- Real-time monitoring per 3s, can monitor pressure and temperature at any time.
- Reduce driving risks and fuel consumption, prolong lifetime of tires.
- Electronic pressure detection, high accuracy.
- Abnormal status alert, flash and icon alert, alarm can be set.
- Lightweight design of emitter, wide angle screen design, portable and convenient.
- Support English / Chinese language.
- Monitoring battery voltage of vehicle.
- 2 options of pressure unit: PSI / Bar.
- 2 options of temperature unit: Deg.C / Deg.F.

Package included:
Display host *1
Sensor *4
HTB1zbQjKXmWBuNjSspdq6zugXXaK.jpgHTB1pVm4xkomBKNjSZFqq6xtqVXaO.jpgHTB1nrH1B4uTBuNkHFNRq6A9qpXa3.jpgHTB1E46_xljTBKNjSZFNq6ysFXXaN.jpgHTB102dECfuSBuNkHFqDq6xfhVXaR.jpgSb6bddac924984de0a7a0b02ede877c90B.jpgSe02550d800144217976cddbf1eb1d3dcD.jpgSda1c9c7d6a8d4afabb3e7f342aa10a251.jpgHTB1wR3TKgaTBuNjSszfq6xgfpXa2.jpgHTB1DR3TKgaTBuNjSszfq6xgfpXaD.jpgHTB10mAHnhtnkeRjSZSgq6xAuXXaj.jpgHTB1bVwVKqmWBuNjy1Xaq6xCbXXa4.jpg

Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 19:10:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/08/2025 alle 19:02:21

A me, nel link che hai messo, vedo questo, non vedo gli 8 bar da nessuna parte  DescriptionReport Item Car tires sensor Style: External or Built-inTwo ways of mount: cigarette lighter , monitor holder. Features:- 4
external sensors, built-in CR1632 3.7V cell, monitor frequency: 433.92MHz.- Real-time monitoring per 3s, can monitor pressure and temperature at any time.- Reduce driving risks and fuel consumption, prolong lifetime of tires.- Electronic pressure detection, high accuracy.- Abnormal status alert, flash and icon alert, alarm can be set.- Lightweight design of emitter, wide angle screen design, portable and convenient.- Support English / Chinese language.- Monitoring battery voltage of vehicle.- 2 options of pressure unit: PSI / Bar.- 2 options of temperature unit: Deg.C / Deg.F. Package included:Display host *1Sensor *4 
...
Su quell'inserzione effettivamente non c'è, ma su

QUESTA

si.

Io dopo che trovo un prodotto, prendo tutti quelli uguali e li metto in ordine di prezzo per comprare quello che costa meno.

Dalle immagini sembrerebbe che le valvole siano differenti ed anche la scritta sul display.

Tuttavia per esperienza da AE i prodotti alla fine sono sempre gli stessi marchiati o apparentemente diversi.

Ribadisco che sul manuale a corredo parla di max 8.0 bar.

Non credo sia necessario che ti faccia una foto...

Poi, onestamente, non saprei come provarli perchè non ho gomme a 8 bar da testare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link