CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 103
19
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/09/2007 alle: 15:24:23
Vicino a casa ho trovato chi ricarica le bombole per campeggio e assicura di potermi ricaricare il bombolone a propano. E' sufficiente, secondo la vostra esperienza, per evitare congelamenti il località particolarmente fredde come Livigno ove la temparatura può arrivare anche a -25°? meglio evitare Livigno e raggiungere località a clime più "mite" quali Gressoney o Trentino in genere? Grazie Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/09/2007 alle: 16:11:39
Il propano ha una temperatura di ebollizione di circa -42°C, per cui, se è effettivamente propano, stai tranquillissimo fino ad almeno -45°C (il bombolone e il regolatore, essendo vicini al camper che è riscaldato sono a temperature certamente superiori a quella ambiente). L'unico problema è avere la certezza che sia effettivamente solo propano, ma se anziché fare il pieno al distributore lo fai dal bomobolaio la certezza la puoi avere, anche se perderesti certamente una buona parte del vantaggio economico. Ciao, Aldo
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:55:41
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Per ovviare al problema del freddo stò provvedendo ad una coibentazione sul mio bombolone da 50 kg GPL. Non senza fatica ho trovato del materiale isolante in foglio con caratteristiche idonee e cioè molto flessibile, con una lato autoadesivo e con uno spessore di 20 mm. Il problema più grosso è ritagliare tutte le parti per evitare i cavallotti di fissaggio del bombolone e le due cupole della bombola. Quando avrò tutto pronto comincerò ad attaccarli sulla bombola e tra gli intersizi applicherò del silicone grigio. Per le tubazioni applicherò il coibentante in tubo che taglierò per il lungo e fisserò sulle tubazioni. Per la valvola devo ancora pensare come fare probabilmente farò una scatoletta sempre rivestita di coibentante. Il fornitore del materiale (la ditta di coibentazioni che mi ha fornito il materiale mi ha assicurato una potere isolante di almeno 10°. Sarà sempre meglio di nulla e comunque molto più facile di creare un guscio in vetroresina (progetto precedente che però ho dovuto abbandonare per multeplici difficoltà) Como avrò finito se posso invierò foto. Ciao a tutti Daniele. >
> In questo modo riuscirai certamente ad isolare abbastanza bene il bombolone, con il pessimo risultato che, quando ti troverai veramente al freddo, il butano si depositerà sul fondo, senza vaporizzare, ancora prima, in quanto la temperatura del bombolone scenderà certamente sotto quella ambiente a causa del calore sottratto a causa della vaporizzazione. L'isolamento del bombolone ha una logica se c'è anche qualcosa con cui somministrare calore (aria calda, resistenza elettrica o altro), altrimenti è certamente preferibile avere un bombolone non coibentato. Ciao, Aldo
>
> Scusa Aldo, ma mi riesce difficile capire come sia peggiore avere una bombola coibentata anzicchè una normale. Guarda che ci sono già state esperienze di chi ha rivestito con vetroresina e lana di vetro con buoni risultati. Considera che nel mio progetto conto di rivestire tutto l'impianto, tubazioni e valvole. Ma per carità sono anche pronto ad ascoltare i consigli di chi è più esperto di me. Grazie ciao Daniele.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/09/2007 alle: 12:32:46
Finora il gas non mi si è mai ghiacciato, ma a chi è successo mi dice che il problema nasce nel regolatore di pressione e non nel bombolone. Giusto?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:41:14
quote:Originally posted by Samuele
Finora il gas non mi si è mai ghiacciato, ma a chi è successo mi dice che il problema nasce nel regolatore di pressione e non nel bombolone. Giusto? >
> Il problema è scomponibile in due parti: 1) se nel bombolone è presente GPL, è normale che il quantitativo di butano aumenti con l'uso a temperature basse in quanto il propano ha una temperatura di ebollizione di -42°C e il butano normale di -0,5°C per cui già quando si è intorno allo zero viene consumato quasi solo il Propano (in realtà anche l'n-butano ed altri gas con temperature di ebollizione inferiori a quelle del butano normale); 2) nel regolatore di pressione avviene l'espansione del gas e si ha, quindi, un notevole raffreddamento con il rischio che il regolatore venga bloccato da un tappo di ghiaccio dovuto alla condensazione dell'umidità naturalmente presente nel GPL o che il butano liquido lo intasi. Per rispondere anche a DaniCollezionistaCapsule vorrei chiarire il concetto: se creiamo una intercapedine isolante aperta verso la parte calda del camper (ad esempio una scatola in cui una delle pareti è costituita dalla parte inferiore del pavimento del camper o ad esso aderente) o con una fonte di calore al suo interno abbiamo un indubbio vantaggio in quanto il calore disperso dal camper o quello fornito dalla fonte di calore (resistenza elettrica, aria o acqua calda, etc...) è sufficiente per mantenere il bombolone ad una temperatura superiore a quella ambiente; se invece isoliamo completamente il bombolone senza permettere al calore del camper di riscaldarlo almeno un poco o introdurre una fonte di calore, peggioriamo la situazione in quanto oltre al freddo esterno avremo anche l'effetto raffreddante dovuto all'evaporazione del GPL che, non contrastato da alcuna fonte di calore, porterà, dopo un certo tempo, il bombolone a temperature perfino inferiori a quelle esterne. Nel caso ancora non sia stato chiaro puoi scrivermi clickando sul mio nick e ti do il mio cellulare in modo da parlare direttamente. Ciao, Aldo
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 27/09/2007 alle: 09:15:44
Per SAFED: leggo ora la tua domanda, non so se tu abbia trovato risposta, io ho chiesto ulteriori approfondimenti, ti sara' comunque utilissimo quello che ha scritto TheDevilid="red"> se fai cerca "Attrezzature alimentate a GPL nei veicoli a motore " troverai molto. Saluti Francoid="blue">
19
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 27/09/2007 alle: 21:42:53
Grazie Franz58 massimo
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:04:02
quote:Originally posted by Samuele
Finora il gas non mi si è mai ghiacciato, ma a chi è successo mi dice che il problema nasce nel regolatore di pressione e non nel bombolone. Giusto? >
> Il problema è scomponibile in due parti: 1) se nel bombolone è presente GPL, è normale che il quantitativo di butano aumenti con l'uso a temperature basse in quanto il propano ha una temperatura di ebollizione di -42°C e il butano normale di -0,5°C per cui già quando si è intorno allo zero viene consumato quasi solo il Propano (in realtà anche l'n-butano ed altri gas con temperature di ebollizione inferiori a quelle del butano normale); 2) nel regolatore di pressione avviene l'espansione del gas e si ha, quindi, un notevole raffreddamento con il rischio che il regolatore venga bloccato da un tappo di ghiaccio dovuto alla condensazione dell'umidità naturalmente presente nel GPL o che il butano liquido lo intasi. Per rispondere anche a DaniCollezionistaCapsule vorrei chiarire il concetto: se creiamo una intercapedine isolante aperta verso la parte calda del camper (ad esempio una scatola in cui una delle pareti è costituita dalla parte inferiore del pavimento del camper o ad esso aderente) o con una fonte di calore al suo interno abbiamo un indubbio vantaggio in quanto il calore disperso dal camper o quello fornito dalla fonte di calore (resistenza elettrica, aria o acqua calda, etc...) è sufficiente per mantenere il bombolone ad una temperatura superiore a quella ambiente; se invece isoliamo completamente il bombolone senza permettere al calore del camper di riscaldarlo almeno un poco o introdurre una fonte di calore, peggioriamo la situazione in quanto oltre al freddo esterno avremo anche l'effetto raffreddante dovuto all'evaporazione del GPL che, non contrastato da alcuna fonte di calore, porterà, dopo un certo tempo, il bombolone a temperature perfino inferiori a quelle esterne. Nel caso ancora non sia stato chiaro puoi scrivermi clickando sul mio nick e ti do il mio cellulare in modo da parlare direttamente. Ciao, Aldo
>
> concordo in pieno... se vuoi che il bombolone non geli lo devi sì isolare dall'esterno, ma metterlo a contatto in qualche modo con il calore proveniente dal camper... se la coibentazione è fine a se stessa non risolvi nulla... es. se prendi un oggetto qualsiasi, lo rivesti di materiale isolante e lo esponi a basse temperature, avrai sull'oggetto in questione la stessa temperatura rilevata nell'ambiente circostante. ciao FreeStop
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:05:37
Per ovviare al problema del freddo stò provvedendo ad una coibentazione sul mio bombolone da 50 kg GPL. Non senza fatica ho trovato del materiale isolante in foglio con caratteristiche idonee e cioè molto flessibile, con una lato autoadesivo e con uno spessore di 20 mm. Il problema più grosso è ritagliare tutte le parti per evitare i cavallotti di fissaggio del bombolone e le due cupole della bombola. Quando avrò tutto pronto comincerò ad attaccarli sulla bombola e tra gli intersizi applicherò del silicone grigio. Per le tubazioni applicherò il coibentante in tubo che taglierò per il lungo e fisserò sulle tubazioni. Per la valvola devo ancora pensare come fare probabilmente farò una scatoletta sempre rivestita di coibentante. Il fornitore del materiale (la ditta di coibentazioni che mi ha fornito il materiale mi ha assicurato una potere isolante di almeno 10°. Sarà sempre meglio di nulla e comunque molto più facile di creare un guscio in vetroresina (progetto precedente che però ho dovuto abbandonare per multeplici difficoltà) Como avrò finito se posso invierò foto. Ciao a tutti Daniele. >
> In questo modo riuscirai certamente ad isolare abbastanza bene il bombolone, con il pessimo risultato che, quando ti troverai veramente al freddo, il butano si depositerà sul fondo, senza vaporizzare, ancora prima, in quanto la temperatura del bombolone scenderà certamente sotto quella ambiente a causa del calore sottratto a causa della vaporizzazione. L'isolamento del bombolone ha una logica se c'è anche qualcosa con cui somministrare calore (aria calda, resistenza elettrica o altro), altrimenti è certamente preferibile avere un bombolone non coibentato. Ciao, Aldo
>
> Scusa Aldo, ma mi riesce difficile capire come sia peggiore avere una bombola coibentata anzicchè una normale. Guarda che ci sono già state esperienze di chi ha rivestito con vetroresina e lana di vetro con buoni risultati. Considera che nel mio progetto conto di rivestire tutto l'impianto, tubazioni e valvole. Ma per carità sono anche pronto ad ascoltare i consigli di chi è più esperto di me. Grazie ciao Daniele.
>
> Ciao il problema del congelamento del gas non viene dal bombolone che coibentato o no è perfettamente la stessa cosa, ma bensì dal riduttore, il gas diminuendo di pressione,lavoro che svolge il riduttore cala anche di temperatura e in quel preciso istante se nel bombolone hai butano , come dice Aldo non gela , ma se hai una miscela,come quella che vendono x trazione, ti consiglio di fare scorta di coperte perchè il tuo gas gelerà. Ciao Paolo
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:09:46
... forse intentevi propano?[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:38:10
quote:Originally posted by FreeStop
... forse intentevi propano?[;)] >
> Ciao ,scusa hai ragione propano Ciao Paolo
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 28/09/2007 alle: 11:19:27
[8)]A cosa si va incontro se il serbatoio GPL x uso servizi viene registrato sul libretto di circolazione? Solitamente c'è un certificato di collaudo che accomapagna il serb. nel caso si volesse trascriverlo sul libretto[?] i costi? altre problematiche? a parte l'obbligo della sostituzione decennale in ogni caso, stavo solo pensando a quei pochi distributori che ancora fanno storie[V][/blue[blue]] [;)]Conviene o meglio non andare a cercarsi nuovi problemi??id="blue">
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:00:03
quote:Originally posted by franz58 A cosa si va incontro se il serbatoio GPL x uso servizi viene registrato sul libretto di circolazione?>
> Il bombolone per Gpl per i servizi non è trascrivibile sul libretto perchè questa modifica non va a incidere sulle caratteristiche del veicolo riportate su tale documento. Va trascritto solo se il Gpl è per l'autotrazione, in quanto modifica il tipo di alimentazione (da benzina a gpl). Il bombolone, come qualsiasi contenitore abilitato al trasporto di gas infiammabili, deve essere sempre corredato del certificato di idoneità e, ogni 10 anni, deve esse sottoposto a revisione (non sostituzione) con annotazione dell'esito e della data su questo documento. Elio
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:19:53
ciao, concordo con Elfetto, il bombolone non può essere trascritto. è come avere una bombola casalinga più grande, anzichè da 20l da 50l, con maggiori accortezze per la sicurezza. c[8D]iao
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:26:44
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by FreeStop
... forse intentevi propano?[;)] >
> Ciao ,scusa hai ragione propano Ciao Paolo
>
> ...avevo capito che si trattava di un lapsus...[;)] ciao Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/09/2007 alle: 22:46:25
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao il problema del congelamento del gas non viene dal bombolone che coibentato o no è perfettamente la stessa cosa, ma bensì dal riduttore, il gas diminuendo di pressione,lavoro che svolge il riduttore cala anche di temperatura e in quel preciso istante se nel bombolone hai butano , come dice Aldo non gela , ma se hai una miscela,come quella che vendono x trazione, ti consiglio di fare scorta di coperte perchè il tuo gas gelerà. Ciao Paolo >
> Ciao Paolo, Giusto per fare la punta agli spilli: concordo pienamente che se si blocca il flusso questo succede nel regolatore, in cui avviene una forte espansione, ma se il gas nel bombolone è un poco più caldo perché coibentato e leggermente scaldato il problema è leggermente meno probabile, mentre, al contrario, se il gas nel bombolone è più freddo è più facile che possa formarsi un "tappo" di ghiaccio o di butano liquido che impediscono il regolare funzionamento del regolatore. Per questo motivo, qualora non sia possibile far si che nel bombolone vi sia quasi solo propano, è opportuno che il bombolone venga mantenuto quanto più possibile caldo (ovviamente basta che non sia troppo freddo, non dobbiamo scaldarlo poi granché) e il regolatore venga ASSOLUTAMENTE mantenuto a temperatura di qualche grado sopra 0°C. Ciao, Aldo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 12:49:40
quote: il regolatore venga ASSOLUTAMENTE mantenuto a temperatura di qualche grado sopra 0°C. Ciao, Aldo >
> Concordo pienamente con te![;)] Io se non avessi il gavone portabombola riscaldato una bocchettina di aria calda nel vano dove inevitabilmente e' rimasto il regolatore forse ce la metterei. Ciao Il Taccio
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:17:56
Scusate, io me ne intendo poco, ma il gassificatore è mica il riduttore di pressione? Eventualmente prendessi un serbatoio precedentemente utilizzato per autotrazione, è già installato sul bombolone o è da prendere a parte? Io pensavo che dopo aver fissato il bombolone al camper, dovevo portare il tubo per il rifornimento di gpl e collegere al bombolone un riduttore di pressione attaccandolo successivamente all'impianto del camper con una deviazione attaccandomi a quello delle bombole.....sbaglio?
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:48:04
Ciao, no il gassificatore NON é il riduttore, ma un bombolino a parte che devi inserire nel circuito a monte del riduttore. Ha la funzione di evitare che il gas arrivi accidentalmente allo stato liquido, nelle bombole camper questa funzione la svolge la doppia camera. In prat#305;ca dal bombolone fai partire il tubo di mandata fino al gavone bombola (o altro posto...) inserisci il decanter o gassificatore, subito dopo un by-pas (..rubinetto on-off) e quindi colleghi al riduttore. controlla bene tutte le giunzioni ed é fatto. Ricorda che all'interno del bombolone il pescaggio deve essere nella zona alta quindi devi girare verso l'alto il cannello interno. Poi devi collegare anche la valvola di carico del bombolone con l'adattatore della pistola rifornimento. Non caricarlo al massimo tanto non serve. c[8D]iao
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/09/2007 alle: 17:40:22
Il serbatoio che ho trovato è già doppia camera, serve comunque il gassificatore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link