In risposta al messaggio di luto58 del 31/05/2025 alle 00:00:52I valori che riferisci li leggi sul display del regolatore?
Ciao a tutti. Da un pò che non mi facevo sentire a causa di un incidente in bici e successiva operazione chirurgica. Ora sembro robocop, ma mi sono ripreso. Sentite un pò: Ho 400watt di pannelli solari, regolatore EpeverMPPT Tracer AN-3210 da 30amp, batteria LiFePo4 Eco Whorty da 150amp. Ho settato il regolatore ma non và niente bene, infatti, quando la carica è completa, dopo mezzora mi scende la tensione a 13.2 e il SOC al 83% e li rimane stabile. Il problema è il settaggio del regolatore sbagliato. Se qualcuno ha il mio stesso regolatore, potrebbe dirmi come è settato punto per punto?
In risposta al messaggio di Leocamp del 31/05/2025 alle 14:44:17Li leggo nel display e nella app del regolatore (ovviamente sono uguali). La batteria non è smart, ma col tester i conti tornano. Mi dà la stessa tensione del monitor del regolatore e della app del regolatore (Solar Guardian). Perciò sono arciconvinto che l'errore stà nei parametri di carica.
I valori che riferisci li leggi sul display del regolatore? Oppure ti riferisci alla app via bluetooth della batteria, ammesso che ne sia dotata?
In risposta al messaggio di luto58 del 31/05/2025 alle 22:43:54Non è corretto dedurre il SOC di una litio tramite la tensione, occorre uno shunt o coulombmeter con pinza amperometrica Hall, oppure leggere lo stato dal BMS direttamente via bluetooth, se la batteria è smart. Altrimenti i valori sono falsati.
Li leggo nel display e nella app del regolatore (ovviamente sono uguali). La batteria non è smart, ma col tester i conti tornano. Mi dà la stessa tensione del monitor del regolatore e della app del regolatore (Solar Guardian). Perciò sono arciconvinto che l'errore stà nei parametri di carica.
In risposta al messaggio di Leocamp del 01/06/2025 alle 08:30:34In realtà la tensione da indicazioni abbastanza precise riguardo lo stato di carica...il problema è che la misura va fatta con batteria a riposo, no in carica/no in scarica, da qualche ora.
Non è corretto dedurre il SOC di una litio tramite la tensione, occorre uno shunt o coulombmeter con pinza amperometrica Hall, oppure leggere lo stato dal BMS direttamente via bluetooth, se la batteria è smart. Altrimentii valori sono falsati. Se il tuo regolatore non ha il settaggio per batterie litio, va bene anche quello per gel, impostando la temperature compensation a -10 mV/C°. Il BMS penserà comunque di suo a limitare una eventuale overcharge o over discharge e altre situazioni dannose.
In risposta al messaggio di luto58 del 31/05/2025 alle 00:00:52Credo che tu abbia settato l'epever come USER ma non basta.
Ciao a tutti. Da un pò che non mi facevo sentire a causa di un incidente in bici e successiva operazione chirurgica. Ora sembro robocop, ma mi sono ripreso. Sentite un pò: Ho 400watt di pannelli solari, regolatore EpeverMPPT Tracer AN-3210 da 30amp, batteria LiFePo4 Eco Whorty da 150amp. Ho settato il regolatore ma non và niente bene, infatti, quando la carica è completa, dopo mezzora mi scende la tensione a 13.2 e il SOC al 83% e li rimane stabile. Il problema è il settaggio del regolatore sbagliato. Se qualcuno ha il mio stesso regolatore, potrebbe dirmi come è settato punto per punto?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/06/2025 alle 21:14:38Le impostazioni per le litio in modalità user con lo MT-50 si possono fare e vanno bene.
Credo che tu abbia settato l'epever come USER ma non basta. Ha avuto lo stesso tuo problema un mio amico che ha il Tracer da 40A,ha risolto scaricando un programma(credo dall'epever ma non chiedermi quale perchè non lo so)si è collegato al tracer con il pc ed ha impostato il tipo di batteria Lifep04,dopo di che in maniera automatica si è ritrovati impostati i giusti parametri per queste batterie infatti ora sul display dell'MT50 trova la scritta Lifep04 che prima non aveva Questa operazione va fatta necessariamente con il pc,non si riesce neanche tramite l'MT50. Capisco che la risposta è un pò lacunosa ma spero che ti possano essere di aiuto Ah!Per questa operazione dovresti trovare indicazioni anche sul tubo
In risposta al messaggio di luto58 del 31/05/2025 alle 00:00:52Per essere certo di una carica completa, la batteria deve raggiungere una tensione di 14,60V e rimenervi in fase di assorbimento almeno un paio d'ore, dopodiché passare alla tensione di mantenimento.
In risposta al messaggio di Leocamp del 01/06/2025 alle 08:30:34Purtroppo anche con uno Shunt non e' semplice definire un SoC, possiamo conoscere/sapere quanta corrente e'transitata dallo stesso ma, quanta corrente c'era e quanta c'è ancora nella batteria non e' dato sapere, non con certezza.
Non è corretto dedurre il SOC di una litio tramite la tensione, occorre uno shunt o coulombmeter con pinza amperometrica Hall, oppure leggere lo stato dal BMS direttamente via bluetooth, se la batteria è smart. Altrimentii valori sono falsati. Se il tuo regolatore non ha il settaggio per batterie litio, va bene anche quello per gel, impostando la temperature compensation a -10 mV/C°. Il BMS penserà comunque di suo a limitare una eventuale overcharge o over discharge e altre situazioni dannose.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2025 alle 00:45:22Il metodo più preciso per conoscere il SOC di una batteria, è il conteggio dei coulomb.
Purtroppo anche con uno Shunt non e' semplice definire un SoC, possiamo conoscere/sapere quanta corrente e'transitata dallo stesso ma, quanta corrente c'era e quanta c'è ancora nella batteria non e' dato sapere, non con certezza. Ciro.
In risposta al messaggio di Leocamp del 02/06/2025 alle 06:33:52Buongiorno, grazie della spiegazione, cui sicuramente servirà a tanti utenti, conosco bene il funzionamento dei BMS, tuttavia una loro "accuratezza" non e così certa, non per la maggior parte dei BMS presenti nelle oramai comuni batterie litio che vengono montate sui camper i quali "faticano" non poco a rilevare correnti inferiori ad 1A raggiungendo nel tempo una stima completamente errata del SoC delle celle.
Il metodo più preciso per conoscere il SOC di una batteria, è il conteggio dei coulomb. Ciò si può fare disponendo di un apposito strumento, il Coulombmeter, che tiene conto di tutta l'energia entrata ed uscita in unabatteria, sin da nuova. Poi vi sono altri fattori che influenzano la disponibilità di energia istantanea, come ad esempio la temperatura: una batteria, a parità di energia contenuta, può risultare al 100% SOC 23C° e un attimo dopo all'85% se posta in ambiente a 5C°. E non solo... Sulle litio il controllo del SOC si rende particolarmente importante, per evitare in linea di massima le quattro situazioni che ne possono limitare efficienza e durata di vita: overcharge, over discharge, equalizzazione delle celle, temperatura. Perciò si rende necessaria la presenza di un circuito logico capace di misurare e gestire questi valori, e per ottimizzarne l'operatività. Si tratta del BMS, battery management service, appunto, nato anni fa per gestire le batterie litio dei nostri smartphone, tablet, pc laptop ecc... che ne sono tutti dotati. Le batterie 12V dotate di app collegata al BMS via bluetooth, offrono la possibilità di visualizzare questi valori, e questa lettura del SOC diretta, espressa tipicamente in percentuale, è certamente la più accurata attualmente possibile.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2025 alle 10:47:12Si, ma le cose vanno migliorando sempre più: la logica della scheda è facilmente copiabile, come altrettanto il software che più di tanto non è possibile occultare; i componenti hanno un costo molto basso, e influiscono poco. Inoltre vi sono sempre più aziende "orientali" specializzate nella sola produzione di BMS, destinati anche per batterie di maggiore voltaggio e diversi impieghi, le quali fanno a gara per offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Si va quindi verso un livellamento del mercato dell'articolo batterie al litio, come del resto e' naturale che succeda in un settore in costante evoluzione.
Buongiorno, grazie della spiegazione, cui sicuramente servirà a tanti utenti, conosco bene il funzionamento dei BMS, tuttavia una loro accuratezza non e così certa, non per la maggior parte dei BMS presenti nelle oramaicomuni batterie litio che vengono montate sui camper i quali faticano non poco a rilevare correnti inferiori ad 1A raggiungendo nel tempo una stima completamente errata del SoC delle celle. Esistono, ci sono in giro pochi BMS evoluti, seri, il cui costo però supera di gran lunga quello delle stesse celle, anche negli smartphone di fascia medio-bassa accade la stessa cosa anche se parliamo di pochissimi mA, forse nA, a differenza di quelli citati sopra. Ciro.