CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavi primo impianto fotovoltaico... Help!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:57:39
Ciao a tutti, monterò un pannello da 190W con le seguenti specifiche, se può tornare utile:

717IkV9dpiL__SL1500_.jpg

Al quale collegherò
- Regolatore di carica MPPT EPEVER
- Batteria FIAMM 180Ah AGM

Essendo la mia primissima installazione avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la sezione dei cavi.

Distanze:
- La batteria si troverà abbastanza vicina al regolatore, nell'ordine di 1mt.
- Da pannello a regolatore: supponendo che il regolatore venga messo ad un'altezza di 1,7m dal pavimento circa e che i cavi del pannello vadano giù al regolatore verticalmente in maniera più o meno diretta, direi 1,5mt circa.

Nessun parallelatore al momento, nessun altro giro.

Che spessore per i cavi da pannello a regolatore e che spessore da regolatore a batteria? Grazie!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 20:08:37
In risposta al messaggio di Ettoretto del 24/10/2021 alle 19:57:39

Ciao a tutti, monterò un pannello da 190W con le seguenti specifiche, se può tornare utile: Al quale collegherò - Regolatore di carica MPPT EPEVER - Batteria FIAMM 180Ah AGM Essendo la mia primissima installazione
avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la sezione dei cavi. Distanze: - La batteria si troverà abbastanza vicina al regolatore, nell'ordine di 1mt. - Da pannello a regolatore: supponendo che il regolatore venga messo ad un'altezza di 1,7m dal pavimento circa e che i cavi del pannello vadano giù al regolatore verticalmente in maniera più o meno diretta, direi 1,5mt circa. Nessun parallelatore al momento, nessun altro giro. Che spessore per i cavi da pannello a regolatore e che spessore da regolatore a batteria? Grazie!  
...
IO metterei
Tra pannello e regolatore
cavo 6 mm2 tipo H1Z2Z2-K

Da regolatore e batterie stessa sezione, io userei lo stesso cavo.

Aspetta altre risposte perché le teorie sono tante

Essendo un regolatore MPPT dove ‘lavora a tensioni più alte’ di un PWM è buona cosa avere poca caduta di tensione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/10/2021 alle 20:16:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 00:46:51
Essendo un regolatore MPPT dove ‘lavora a tensioni più alte’ di un PWM è buona cosa avere poca caduta di tensione.
La tensione dal regolatore alla batteria è sempre la stessa,  con pannelli 12V nominali, è la stessa anche da pannelli al regolatore, se fosse diversa, esempio pannello da 24V o più, è il contrario, la caduta di tensione è maggiore a tensione più bassa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 07:44:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 00:46:51

Essendo un regolatore MPPT dove ‘lavora a tensioni più alte’ di un PWM è buona cosa avere poca caduta di tensione. La tensione dal regolatore alla batteria è sempre la stessa,  con pannelli 12V nominali, è la stessa
anche da pannelli al regolatore, se fosse diversa, esempio pannello da 24V o più, è il contrario, la caduta di tensione è maggiore a tensione più bassa.
...
Era virgolettato l’Mppt mangia tutto, se fosse stato un PWM avrei consigliato sezioni più basse per fare maggiore caduta di tensione e far faticare meno il regolatore…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/10/2021 alle 09:27:24
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 08:39:02

Un po' contorto come ragionamento sul PWM, ma c'entra poco con la caduta di tensione.
Comunque per quanto riguarda i cavi, ha i cavi molto corti, nei kit per quella potenza e tensione forniscono i 4mmq fino a 5Mt di traccia, potrebbe andare bene anche un 2.5mmq, 4 meglio, 6 anche eccessivo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:14:44
Il tipo di cavo deve essere quello che dice Grinza, H1Z2Z2-K.
La sezione dipende dalla corrente massima e da quanto è gradita/tollerata la perdita di tensione, anche in virtù della lunghezza.
Io ho dei pannelli di potenza doppia ma anche di tensione doppia, quindi stessa corrente, ed ho scelto 4 mm quadri che poi è la sezione degli spezzoni in dotazione al pannello.

Io ti direi di usare 4 mm quadri di H1Z2Z2-K da pannello e regolatore, ma anche tra regolatore e batteria, però metti un fusibile da 20 Ampere vicinissimo al morsetto positivo della AGM da 180 Ah.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:22:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 08:39:02

Un po' contorto come ragionamento sul PWM, ma c'entra poco con la caduta di tensione. Comunque per quanto riguarda i cavi, ha i cavi molto corti, nei kit per quella potenza e tensione forniscono i 4mmq fino a 5Mt di traccia, potrebbe andare bene anche un 2.5mmq, 4 meglio, 6 anche eccessivo.
È il dimensionamento che farei se fosse il mio, per avere meno caduta di tensione possibili.
volendo fare i conti precisi sarebbe tanto anche 2,5 mm2 ma non lo prendo nemmeno in considerazione.

Il PWM deve faticare parecchio per far uscire 12 volt verso la batteria e si scalda molto, tutta la tensione in più la butta via, non la sfrutta come un MPPT, per questo motivo se il cavo ha più perdita non gli fa male, anzi.

Modificato da Grinza il 25/10/2021 alle 09:29:23
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:38:58

Il PWM non è che fa fatica, ma non avendo internamente e non gestendo uno switching, taglia semplicemente la tensione in eccesso rispetto a quella richiesta in quel momento dalla batteria dissipandola e producendo calore.
Infatti non ho detto che il tuo ragionamento, in questo caso, per la caduta di tensione sia sbagliato, è solo contorto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:19:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 09:38:58

Il PWM non è che fa fatica, ma non avendo internamente e non gestendo uno switching, taglia semplicemente la tensione in eccesso rispetto a quella richiesta in quel momento dalla batteria dissipandola e producendo calore. Infatti non ho detto che il tuo ragionamento, in questo caso, per la caduta di tensione sia sbagliato, è solo contorto.
Ed io che ho detto…comunque hai ragione te…
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:58:54
PWM taglia certo la tensione in eccesso e quindi non sfrutta un 25-30 % di energia di un 36 celle che invece  l'MPPT vantaggiosamente trasforma e utilizza, ma non lo fa dissipandola e producendo calore. Penso interrompendo il passaggio di corrente con un circuito aperto .. non sono un elettronico per spiegare come fa. Ma di fatto non scalda sensibilmente nemmeno in estate, a latitudini africane e chiuso in un pensile. Ne ho usati tre in più di vent'anni di utilizzo in queste condizioni; la stessa cosa è stata confermata tempo fa da altri utilizzatori.
Lo dico se può servire ai fini di installazione, ammesso che ci sia chi installa um pwm anziché un mppt
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/10/2021 alle 11:33:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 12:15:01

Grazie per la precisazione, conosco i PWM ma l'ho usato una settimana in inverno, per poi eliminarlo subito, dove vada a finire la parte "sprecata", in effetti non lo so, mi sono riferito a quanto qualcuno aveva detto qui in Col, che veniva dissipata, evidentemente non avevano riferimenti reali ma solo teorici, come sempre l'esperienza pratica sul campo è quella migliore.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 12:35:07
Con una tratta così corta un 4mm2 va bene, io ti consiglierei  senza prendere un cavo specifico adatto all'esterno, di far incontrare le giunzioni dei cavi del pannello  direttamente dentro il camper, così potrai usare cavi non specifici e le giunture (saldate o crimpate) saranno all'asciutto.

20210509_173520_copy_600x723.jpg

20210516_160320_copy_800x369(1).jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:25:34
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2021 alle 10:58:54

PWM taglia certo la tensione in eccesso e quindi non sfrutta un 25-30 % di energia di un 36 celle che invece  l'MPPT vantaggiosamente trasforma e utilizza, ma non lo fa dissipandola e producendo calore. Penso interrompendo
il passaggio di corrente con un circuito aperto .. non sono un elettronico per spiegare come fa. Ma di fatto non scalda sensibilmente nemmeno in estate, a latitudini africane e chiuso in un pensile. Ne ho usati tre in più di vent'anni di utilizzo in queste condizioni; la stessa cosa è stata confermata tempo fa da altri utilizzatori. Lo dico se può servire ai fini di installazione, ammesso che ci sia chi installa um pwm anziché un mppt
...
Come vuoi che faccia... essendl un PWM i transistor finali lavoreranno on/off, il tutto.. appiattito da qualche induttanza, di conseguenza il regolatore semplicemente preleva dal pannello meno energia di quella che si potrebbe prelevare.
I vecchi regolatori con i finali usati in maniera lineare, quelli che scaldano, ormai non si trovano più...

PWM è un'onda quadra a fequenza fissa ma con la durata dell'on rispetto a quella dell'off variabile, in genere si indica in percentuale.
Se non ci fosse un'induttanza e un diodo di ricircolo, alla batteria arriverebbero (esempio a caso) 10 Ampere per il 90% del tempo con tensione inadatta, e nulla nel restante 10%.
Grazie al filtraggio induttivo e alla frequenza elevata, un PWM fornisce alla batteria 9 Ampere fisse alla giusta tensione.
Se fosse MPPT sarebbero 10 Ampere fisse alla giusta tensione, sfruttando tutto il pannello.

... numeri molto a caso, è solo per dare l'idea...

Io, con Arduino, uso il metodo PWM a duty-cycle variabile (durata di on rispetto a off) per variare la luminosità delle strisce a Led, ovviamente uso dei Mosfet di potenza.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:53:35

Oh bella!
Allora ti sei documentato meglio ultimamente e non ce l'hai detto, ricordavo fossi tu che dicevi che scaldava dissipando, anche quando la batteria non poteva più ricevere perché carica.
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 20:07:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/10/2021 alle 12:35:07

Con una tratta così corta un 4mm2 va bene, io ti consiglierei  senza prendere un cavo specifico adatto all'esterno, di far incontrare le giunzioni dei cavi del pannello  direttamente dentro il camper, così potrai usare cavi non specifici e le giunture (saldate o crimpate) saranno all'asciutto. Ciao
Il fatto è che il pannello arriva con 90cm di cavo da 2,5 mm², quindi credo che lo cambierò direttamente col 4mm².

Non posso utilizzare le prese MC-4 a cui è collegato il cavo originale per il nuovo cavo da 4mm², giusto? Vorrei capire se è necessario prendere anche due connettori MC-4 e crimpatrice... sembrerà banale a molti come domanda, ma è il primissimo approccio ad un pannello solare.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 20:14:52

Certo che puoi, trovi i cavi da 4mmq già crimpati e sei apposto, per quelli che erano corti ho messo le prolunghe con connettori, per quelli che arrivavano, tagliato il connettore e collegati alle barre di rame.

Modificato da enzov1100 il 25/10/2021 alle 20:22:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:05:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 15:53:35

Oh bella! Allora ti sei documentato meglio ultimamente e non ce l'hai detto, ricordavo fossi tu che dicevi che scaldava dissipando, anche quando la batteria non poteva più ricevere perché carica.
Il PWM che ho nel campo scalda un po', dipende dalla qualità dei componenti e soprattutto dal progetto.
Chi ha progettato il mio ha deciso che un po' di calore sui componenti è accettabile e personalmente condivido questa scelta viste le basse potenze.
Per potenze elevate l'energia in eccesso conviene non prelevarla e lasciare che il pannello scaldi un po' di più, ma la componentistica per fare così costa di più.

Far scaldare il regolatore è il sistema che costa meno, ma va bene solo a basse potenze.

Ma insomma, quanto scalda un regolatore per pannello fotovoltaico?
Misurare la sua temperatura di funzionamento con delle apparecchiature idonee è un errore così grezzo che un elettronico non farebbe mai.
Chi conosce la teoria sa benissimo che una prova pratica di dissipazione si può fare solo con apparecchiature lineari, cioè composte solo da resistenze, induttanze e condensatori.
Se siamo in presenza di semiconduttori, magari comandati dal software, la prova pratica di misurazione della temperatura è completamente priva di significato.
I Victron hanno addirittura l'autoapprendimento, a parità di condizioni elettriche (BM, pannello) un regolatore fa oggi quello che non faceva 10 giorni fa, c'è poco da misurare...

I miei Western riportano 20 Watt di dissipazione massima, sono stati calcolati dal costruttore ipotizzando che la componentistica interna, software compreso, dissipi il massimo teoricamente possibile.

Se voglio sapere che temperatura ha un regolatore faccio come fai te, misuro.
Ma se voglio sapere che temperatura può raggiungere un regolatore il tuo metodo pratico è completamente errato.
Nel caso dei miei Western conosco il valore massimo teorico che è 20 Watt, se volessi sapere che temperatura massima può raggiungere (delta T rispetto all'ambiente), dovrei scollegarlo e scaldarlo con una resistenza esterna da 20 Watt, solo in questo modo potrei affermare su un forum quanto può scaldare il mio regolatore.

Tra "quanto scalda in certe condizioni" e "quanto può scaldare al massimo" c'è una differenza abissale, non si possono confondere questi due valori e con certi regolatori "quanto può scaldare" potrebbe addirittura essere impossibile da misurare, se il costruttore non dichiara la potenza massima teoricamente dissipabile.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:10:22

Marco, io non devo progettare un regolatore, devo solo usarlo, lo provo in diverse condizioni d'uso e tanto mi basta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:33:14
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 21:10:22

Marco, io non devo progettare un regolatore, devo solo usarlo, lo provo in diverse condizioni d'uso e tanto mi basta.
Ti capisco.
Tu, io, altri, siamo sempre a lottare contro i costruttori che ci raccontano di tutto...
Anche io a volte faccio delle prove, ma l'elettronica è una materia complessa, specialmente quando è manovrata da software misteriosi.

Io cerco di usare quello che so per valutare il possibile, creare impianti dove un problema in un punto crei danni solo in quel punto.
Come i compartimenti stagni di una nave, o se preferisci i diodi di non ritorno sui pannelli in parallelo.
Il concetto è sempre quello, se c'è un problema lì, non voglio che crei problemi anche laggiù...

... ma non è obbligatorio separare gli oggetti, lasciare ampi margini e avere backup, quasi nessuno lo fa...

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:59:52

Non sono sicuro di aver capito quello che hai detto, io non sono un normale utilizzatore perchè non mi fido ciecamente di niente, ogni cosa che utilizzo ho la presunzione di testarla, ma non entro nel merito di tutto, non ne sono in grado, utilizzo la sperimentazione sul campo e ne verifico strumentalmente l'idoneità, senza entrare, per l'elettronica, nella progettazione.
Per lavoro faccio ricerca e sviluppo, sono quindi abituato a considerare più variabili possibili e utilizzi al limite, per poi rientrare nella sicurezza, valutando tutta la catena di componenti/apparecchiature utilizzate per lo scopo e intervengo nel cercare di risalire alle leggi della fisica, solo quando c'è un dubbio oppure un malfunzionamento evidente od un guasto. 
Paletta82
Paletta82
27/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 00:32:41
Ciao a tutti, monterò due pannelli della Moscatelli da 195W in parallelo, ai  quali collegherò
- Regolatore di carica MPPT EPEVER da 40 ah e due  Batterie NDS da 120Ah AGM
Distanze:
- Le batterie si troveranno a circa 3 mt dal regolatore, 
- Da pannello a regolatore mt 3 circa.
Mi potreste consigliare la dimensione dei cavi da utilizzare per favore?
Fabrizio 
Bizio2009
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link