In risposta al messaggio di Ettoretto del 24/10/2021 alle 19:57:39IO metterei
Ciao a tutti, monterò un pannello da 190W con le seguenti specifiche, se può tornare utile: Al quale collegherò - Regolatore di carica MPPT EPEVER - Batteria FIAMM 180Ah AGM Essendo la mia primissima installazioneavrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la sezione dei cavi. Distanze: - La batteria si troverà abbastanza vicina al regolatore, nell'ordine di 1mt. - Da pannello a regolatore: supponendo che il regolatore venga messo ad un'altezza di 1,7m dal pavimento circa e che i cavi del pannello vadano giù al regolatore verticalmente in maniera più o meno diretta, direi 1,5mt circa. Nessun parallelatore al momento, nessun altro giro. Che spessore per i cavi da pannello a regolatore e che spessore da regolatore a batteria? Grazie!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 00:46:51Era virgolettato l’Mppt mangia tutto, se fosse stato un PWM avrei consigliato sezioni più basse per fare maggiore caduta di tensione e far faticare meno il regolatore…
Essendo un regolatore MPPT dove ‘lavora a tensioni più alte’ di un PWM è buona cosa avere poca caduta di tensione. La tensione dal regolatore alla batteria è sempre la stessa, con pannelli 12V nominali, è la stessaanche da pannelli al regolatore, se fosse diversa, esempio pannello da 24V o più, è il contrario, la caduta di tensione è maggiore a tensione più bassa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 08:39:02È il dimensionamento che farei se fosse il mio, per avere meno caduta di tensione possibili.
Un po' contorto come ragionamento sul PWM, ma c'entra poco con la caduta di tensione. Comunque per quanto riguarda i cavi, ha i cavi molto corti, nei kit per quella potenza e tensione forniscono i 4mmq fino a 5Mt di traccia, potrebbe andare bene anche un 2.5mmq, 4 meglio, 6 anche eccessivo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 09:38:58Ed io che ho detto…comunque hai ragione te…
Il PWM non è che fa fatica, ma non avendo internamente e non gestendo uno switching, taglia semplicemente la tensione in eccesso rispetto a quella richiesta in quel momento dalla batteria dissipandola e producendo calore. Infatti non ho detto che il tuo ragionamento, in questo caso, per la caduta di tensione sia sbagliato, è solo contorto.
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2021 alle 10:58:54Come vuoi che faccia... essendl un PWM i transistor finali lavoreranno on/off, il tutto.. appiattito da qualche induttanza, di conseguenza il regolatore semplicemente preleva dal pannello meno energia di quella che si potrebbe prelevare.
PWM taglia certo la tensione in eccesso e quindi non sfrutta un 25-30 % di energia di un 36 celle che invece l'MPPT vantaggiosamente trasforma e utilizza, ma non lo fa dissipandola e producendo calore. Penso interrompendoil passaggio di corrente con un circuito aperto .. non sono un elettronico per spiegare come fa. Ma di fatto non scalda sensibilmente nemmeno in estate, a latitudini africane e chiuso in un pensile. Ne ho usati tre in più di vent'anni di utilizzo in queste condizioni; la stessa cosa è stata confermata tempo fa da altri utilizzatori. Lo dico se può servire ai fini di installazione, ammesso che ci sia chi installa um pwm anziché un mppt
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/10/2021 alle 12:35:07Il fatto è che il pannello arriva con 90cm di cavo da 2,5 mm², quindi credo che lo cambierò direttamente col 4mm².
Con una tratta così corta un 4mm2 va bene, io ti consiglierei senza prendere un cavo specifico adatto all'esterno, di far incontrare le giunzioni dei cavi del pannello direttamente dentro il camper, così potrai usare cavi non specifici e le giunture (saldate o crimpate) saranno all'asciutto. Ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 15:53:35Il PWM che ho nel campo scalda un po', dipende dalla qualità dei componenti e soprattutto dal progetto.
Oh bella! Allora ti sei documentato meglio ultimamente e non ce l'hai detto, ricordavo fossi tu che dicevi che scaldava dissipando, anche quando la batteria non poteva più ricevere perché carica.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 21:10:22Ti capisco.
Marco, io non devo progettare un regolatore, devo solo usarlo, lo provo in diverse condizioni d'uso e tanto mi basta.