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Sezione cavo per DC DC Victron

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Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:29:07
Scusate un dubbio veloce:
Sto per installare un DC DC Victron da 30 Amp collegato alla mia Litio e alla BM. Mi trovo piuttosto scomodo a tirare un nuovo cavo tra BM e DC DC per cui vorrei usare il cavo che già arrivava al relè parallelatore ma che però ha sezione 10mm2.

In linea teorica un 10mm2 (lungo si e no 1,50mt) porta tranquillamente 40/50Amp ma per sicurezza chiedo ai più esperti.

Lo uso o smonto tutto il camper per tirare un 16mm2?
Grazie
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:59:37
É vero che hai un metro e mezzo di distanza, forse 2, il cavo da 10mm2 esistente sopporta fino al doppio della corrente massima erogata dal dc. 

Lascialo, assicurati che i capicorda siano ben saldi, un fusibile da 40A lato BS sarà sufficiente a proteggerlo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:14:30
Hai un regolatore Western se non erro, i settaggi sull'Orion andrai a farli uguali a quelli del regolatore, considera però che il WRM20 ha per impostazione un fase di assorbimento fissa, impostabile da 1 a 7 ore se non ricordo male.

Parti con un'ora, aumentare la fase di assorbimento non credo ne avrai bisogno ma potrai sempre farlo, ad ogni modo, imposta egualmente sia tensione di carica che assorbimento nei 2 dispositivi.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
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12/02/2021 162
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Inserito il 26/09/2023 alle: 11:57:33
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 11:14:30

Hai un regolatore Western se non erro, i settaggi sull'Orion andrai a farli uguali a quelli del regolatore, considera però che il WRM20 ha per impostazione un fase di assorbimento fissa, impostabile da 1 a 7 ore se non ricordo
male. Parti con un'ora, aumentare la fase di assorbimento non credo ne avrai bisogno ma potrai sempre farlo, ad ogni modo, imposta egualmente sia tensione di carica che assorbimento nei 2 dispositivi. Ciro. 
...
Ciao Ciro,
si ricordi bene! :-) !
Imposterò il regolatore in modalità Litio con "tensione di fine carica" di 14,20v avendo questo range:

Li deve essere impostato per la carica di batterie al Litio. Oltre che ad attivare il programma Li si
deve anche impostare la tensione di fine carica in accordo con le indicazioni del costruttore della
batteria al litio. Il WRM20 permette di impostare la tensione di carica Li nell’intervallo 14.0V –
14.7V per sistemi a 12V.


Poi imposterò il tempo di Absorption al minimo possibile che probabilmente è anche meno di 1 ora! 

Tempo di Absorption
È possibile modificare il tempo Tabs; tempo in ore in cui la batteria può rimanere alla
tensione Veoc prima di arrivare alla tensione float.


Credo che così facendo sia tutto equilibrato!

PS: ho finito ieri di installare la litio famosa. Mi manca da posizionare CB e DCDC. Ho smadonnato per escludere il relè parallelatore di serie e far si che la BM e la BS non vengano mai messe in parallelo.

Mi manca solo di capire come fare queste 2 cose:

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM.

2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo.

Se hai suggerimenti sono sempre apprezzatissimi! 
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:17:56
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 10:59:37

É vero che hai un metro e mezzo di distanza, forse 2, il cavo da 10mm2 esistente sopporta fino al doppio della corrente massima erogata dal dc.  Lascialo, assicurati che i capicorda siano ben saldi, un fusibile da 40A lato BS sarà sufficiente a proteggerlo.  Ciro. 
Questa risposta mi interessa laugh
Ho un DCDC 40A che ricarica 2 litio da 100Ah. Vorrei aumentarlo aggiungendone un altro uguale per arrivare a 80A (mi sembra l'intervento meno costoso).
Ho il dubbio che il cablaggio non sia sufficiente e mi manca la conoscenza per capire che cavi ho e quindi chiedervi se sono adeguati.
L'unica cosa che posso dire è che l'impianto è di serie e sui cavi che arrivano alle batterie ci sono fusibili da 40A.
COme posso sapere quanti mm2 sono i miei cavi?
Grazie.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 26/09/2023 alle: 14:41:28
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 11:57:33

Ciao Ciro, si ricordi bene! :-) ! Imposterò il regolatore in modalità Litio con tensione di fine carica di 14,20v avendo questo range: Li deve essere impostato per la carica di batterie al Litio. Oltre che ad attivare
il programma Li si deve anche impostare la tensione di fine carica in accordo con le indicazioni del costruttore della batteria al litio. Il WRM20 permette di impostare la tensione di carica Li nell’intervallo 14.0V – 14.7V per sistemi a 12V. Poi imposterò il tempo di Absorption al minimo possibile che probabilmente è anche meno di 1 ora!  Tempo di Absorption È possibile modificare il tempo Tabs; tempo in ore in cui la batteria può rimanere alla tensione Veoc prima di arrivare alla tensione float. Credo che così facendo sia tutto equilibrato! PS: ho finito ieri di installare la litio famosa. Mi manca da posizionare CB e DCDC. Ho smadonnato per escludere il relè parallelatore di serie e far si che la BM e la BS non vengano mai messe in parallelo. Mi manca solo di capire come fare queste 2 cose: 1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. 2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo. Se hai suggerimenti sono sempre apprezzatissimi!   
...
1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM.

Non riesco a capire a cosa ti serva fare cio`, la BM e` sempre collegata all`alternatore al massimo potresti mettere un`interruttore sull`orion ma, se questi e` ben configurato non vedo alcun problema.

 2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo.

A questo puoi risolvere semplicemente mettendo un Diodo+Resistenza

image(5260).png

qui trovi lo schema dettagliato ed il suo funzionamento,

 (un doveroso grazie a Marco, sempre), 
 
Puoi collegarlo direttamente ai morsetti dell`Orion, proprio come in figura,
+ BM al morsetto IN e +BS al morsetto OUT.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
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12/02/2021 162
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Inserito il 26/09/2023 alle: 15:12:31
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 14:41:28

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando
D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. Non riesco a capire a cosa ti serva fare cio`, la BM e` sempre collegata all`alternatore al massimo potresti mettere un`interruttore sull`orion ma, se questi e` ben configurato non vedo alcun problema.  2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo. A questo puoi risolvere semplicemente mettendo un Diodo+Resistenza qui trovi lo schema dettagliato ed il suo funzionamento, (un doveroso grazie a Marco, sempre),    Puoi collegarlo direttamente ai morsetti dell`Orion, proprio come in figura, + BM al morsetto IN e +BS al morsetto OUT. Ciro.
...
1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM.

Intendevo dire che vorrei evitare di togliere dalla corrente in uscita del DCDC (30A) gli ampere necessari a tenermi acceso il frigo e le utenze del camper così da massimizzare la resa del DCDC. Se qundo il camper è acceso io alimento tutto con la BS a questa dall'alternatore arriveranno 30A meno i 4/5 che servono alle utenze interne. E' vero che è poca roba, ma già con un DC da 30A sfrutto poco la possibilità di caricarla a 0,5c, se poi gli tolgo anche un po di quei 30A non ho ottimizzato il tutto. Però stiamo parlando di dettagli, a conti fatti mi cambia di un 10%+- la resa per cui potrei anche tenere tutto così e stop.

Per il circuito che mi hai dato va bene grazie ci ragionerò. Cosa però evita che il DCDC si accenda appena la tensione della BM arriva a 13.5?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 26/09/2023 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2023 alle 13:17:56

Questa risposta mi interessa  Ho un DCDC 40A che ricarica 2 litio da 100Ah. Vorrei aumentarlo aggiungendone un altro uguale per arrivare a 80A (mi sembra l'intervento meno costoso). Ho il dubbio che il cablaggio non sia
sufficiente e mi manca la conoscenza per capire che cavi ho e quindi chiedervi se sono adeguati. L'unica cosa che posso dire è che l'impianto è di serie e sui cavi che arrivano alle batterie ci sono fusibili da 40A. COme posso sapere quanti mm2 sono i miei cavi? Grazie.
...
Non posso sapere la sezioni dei cavi che hanno utilizzato, probabilmente sono da 6mmq al massimo potrebbero essere da 10mmq, una sezione maggiore di queste 2 non credo possano averla utilizzata di prima installazione, di certo pero`, dovrebbe esserci stampigliata tutta una serie di sigle e numeri alla distanza di ogni metro di cavo, tuttavia, se riesci a recuperare almeno un calibro, potresti tentare di misurare il diametro del solo rame, magari, ammesso che ci sia, togliendo la guaina termostringente tra cavo e capocorda, poi la rimetterai di nuovo.

In base a questa tabella puoi risalire alla sezione dei tuoi cavi,

image(5261).png

Esempio un diametro del rame di poco piu` di 3 mm ha una area di poco piu` di 8 mm e per convenzione corrisponde ad una sezione di 10 mmq o AWG8.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 26/09/2023 alle: 15:21:29
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 15:19:22

Non posso sapere la sezioni dei cavi che hanno utilizzato, probabilmente sono da 6mmq al massimo potrebbero essere da 10mmq, una sezione maggiore di queste 2 non credo possano averla utilizzata di prima installazione, di
certo pero`, dovrebbe esserci stampigliata tutta una serie di sigle e numeri alla distanza di ogni metro di cavo, tuttavia, se riesci a recuperare almeno un calibro, potresti tentare di misurare il diametro del solo rame, magari, ammesso che ci sia, togliendo la guaina termostringente tra cavo e capocorda, poi la rimetterai di nuovo. In base a questa tabella puoi risalire alla sezione dei tuoi cavi, Esempio un diametro del rame di poco piu` di 3 mm ha una area di poco piu` di 8 mm e per convenzione corrisponde ad una sezione di 10 mmq o AWG8. Ciro.
...
Intanto ti ringrazio.
Ho provato a cercare scritte, ma non ne ho viste. Devo guardarci meglio.
Grazie ancora.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 26/09/2023 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 15:12:31

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando
D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. Intendevo dire che vorrei evitare di togliere dalla corrente in uscita del DCDC (30A) gli ampere necessari a tenermi acceso il frigo e le utenze del camper così da massimizzare la resa del DCDC. Se qundo il camper è acceso io alimento tutto con la BS a questa dall'alternatore arriveranno 30A meno i 4/5 che servono alle utenze interne. E' vero che è poca roba, ma già con un DC da 30A sfrutto poco la possibilità di caricarla a 0,5c, se poi gli tolgo anche un po di quei 30A non ho ottimizzato il tutto. Però stiamo parlando di dettagli, a conti fatti mi cambia di un 10%+- la resa per cui potrei anche tenere tutto così e stop. Per il circuito che mi hai dato va bene grazie ci ragionerò. Cosa però evita che il DCDC si accenda appena la tensione della BM arriva a 13.5?
...
La BM raggiungera` i 13,5V quando dalla BS arriveranno 14,2V cui perdureranno per tutta la fase di assorbimento per cui al massimo la BM verra` ricaricata anch`essa per un ora ma non verra` sicuramente scaricata a meno che in quel preciso momento tu non stia scaricando istantaneamente oltre 250A.

Massimizzare per massimizzare, dovresti anche automatizzare, per cui oltre al generoso rele` a monte dell`Orion ne servirebbe un`altro, sempre generoso, diciamo da 200/250A a 5 contatti cui collegare in ordine:

Al contatto COMUNE (pin 30) tutti i carichi, al contatto NO (pin 87a) il cavo proveniente dalla BS ed al contatto NC (pin 87) il cavo che arriva dal rele` posto a monte dell`Orion, la bobina dovra`essere alimentata sempre dal D+ in questo modo, dividerai i carichi dal DC automatiocamente alla messa in moto del mezzo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 26/09/2023 alle: 17:22:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2023 alle 15:21:29

Intanto ti ringrazio. Ho provato a cercare scritte, ma non ne ho viste. Devo guardarci meglio. Grazie ancora.
Per calcolare la caduta di tensione usa questo 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...



Sulla lunghezza va la somma di positivo e negativo..o quella del tratto su cui interessa la caduta.

Guarda su questo post cosa succede con circa 8m di cavi da 16 MMq a soli 30A.
Cb victron impostato su litio con assorbimento a 14.2v.

Si vede la corrente di carica con compensazione della caduta di tensione e senza compensazione.

Praticamente si dimezza a pari stato di carica.


https://www.camperonline.it/for...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/09/2023 alle: 18:30:55
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 15:12:31

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando
D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. Intendevo dire che vorrei evitare di togliere dalla corrente in uscita del DCDC (30A) gli ampere necessari a tenermi acceso il frigo e le utenze del camper così da massimizzare la resa del DCDC. Se qundo il camper è acceso io alimento tutto con la BS a questa dall'alternatore arriveranno 30A meno i 4/5 che servono alle utenze interne. E' vero che è poca roba, ma già con un DC da 30A sfrutto poco la possibilità di caricarla a 0,5c, se poi gli tolgo anche un po di quei 30A non ho ottimizzato il tutto. Però stiamo parlando di dettagli, a conti fatti mi cambia di un 10%+- la resa per cui potrei anche tenere tutto così e stop. Per il circuito che mi hai dato va bene grazie ci ragionerò. Cosa però evita che il DCDC si accenda appena la tensione della BM arriva a 13.5?
...
Puoi montare un relè che si eccita dal segnale d+ quando metti in moto e  che commuta il frigorifero o/e altre utenze sulla batteria motore e a motore spento le riporta sulla bs
attualmente ho un sistema di questo tipo sia sulla macchina che sul camper ma solo per il frigorifero per ora 

Può essere esteso a piu utenze o anche su tutte proporzionando  il relè nel modo corretto


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/09/2023 alle 20:20:50
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/09/2023 alle: 18:45:41
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 10:29:07

Scusate un dubbio veloce: Sto per installare un DC DC Victron da 30 Amp collegato alla mia Litio e alla BM. Mi trovo piuttosto scomodo a tirare un nuovo cavo tra BM e DC DC per cui vorrei usare il cavo che già arrivava
al relè parallelatore ma che però ha sezione 10mm2. In linea teorica un 10mm2 (lungo si e no 1,50mt) porta tranquillamente 40/50Amp ma per sicurezza chiedo ai più esperti. Lo uso o smonto tutto il camper per tirare un 16mm2? Grazie
...
Il dimensionamento del cavo dipende dalla caduta di tensione che si può tollerare
10 mmq non sono pochi ma la distanza è importante, 1,5 m non sono tanti
la tabella di oppo che ti ha suggerito hunter e molto utile allo scopo

È importante anche dove è posizionato il convertitore, perche è sempre meglio montarlo più vicino possibile  alla batteria
Se tu imposti il convertitore per una certa tensione ed e montato a un metro e mezzo dalla batteria, ci sarà una piccola caduta di tensione ai capi della stessa dovuta ai cavi, quindi i 14,5 V che hai impostato potrebbero essere 14,3 (ad esempio) alla batteria, si possono compensare ma è meglio che il convertitore sia vicino oppure aumentare la sezione del cavo.
Se il convertitore è vicino alla batteria questa caduta sarà minimizzata
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 26/09/2023 alle: 23:40:56
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2023 alle 18:30:55

Puoi montare un relè che si eccita dal segnale d+ quando metti in moto e  che commuta il frigorifero o/e altre utenze sulla batteria motore e a motore spento le riporta sulla bs attualmente ho un sistema di questo tipo
sia sulla macchina che sul camper ma solo per il frigorifero per ora  Può essere esteso a piu utenze o anche su tutte proporzionando  il relè nel modo corretto  
...
Invece un 10% , se parliamo della caduta di tensione si traduce in un inefficienza di carica spaventosa, anche avendo tutta la corrente disponibile del DC dc.
come ti dicevo, guarda il.3d che ho linkato sopra. Guarda cosa succede alla corrente di carica di prima fase, anche per una piccola caduta di tensione. La avrai a disposizione molto meno tempo, e fino a un SOC più basso del dovuto.

Questo INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TOGLI O MENO CORRENTE AL DC DC con le utenze. Quello è un altra questione ancora.
Ma la sola caduta di tensione influisce sulla Corrente di carica.

Perché ciò che determina la corrente di carica a qualsiasi SOC è SOLO E SEMPRE LA TENSIONE AI POLI DELLA BATTERIA. non del caricatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/09/2023 alle: 06:30:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2023 alle 23:40:56

Invece un 10% , se parliamo della caduta di tensione si traduce in un inefficienza di carica spaventosa, anche avendo tutta la corrente disponibile del DC dc. come ti dicevo, guarda il.3d che ho linkato sopra. Guarda cosa
succede alla corrente di carica di prima fase, anche per una piccola caduta di tensione. La avrai a disposizione molto meno tempo, e fino a un SOC più basso del dovuto. Questo INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TOGLI O MENO CORRENTE AL DC DC con le utenze. Quello è un altra questione ancora. Ma la sola caduta di tensione influisce sulla Corrente di carica. Perché ciò che determina la corrente di carica a qualsiasi SOC è SOLO E SEMPRE LA TENSIONE AI POLI DELLA BATTERIA. non del caricatore.
...
Non so a quale delle mie risposte hai risposto tu, forse alla seconda?

Vero che anche una caduta di tensione piccola provoca un possibile non raggiungimento della tensione massima alla carica (per me la ritarda solo perchè mano a mano che diminuisce la corrente la tensione si alza)

Ma è pur vero che se la sezione dei cavi provoca una caduta di tensione eccessiva, questa sarà peggiore se avviene all'uscita del regolatore/DC/DC  che non all'ingresso
lui tenterà in uscita di portare la tensione al valore impostato ma la misura la fa al suo interno non alla batteria e se è montato distante dalla stessa, potrebbe arrivare una tensione più bassa per via della caduta sul cavo

Salvo mettersi a misurare quanto realmente arriva alla batteria  e compensarlo ma la caduta di tensione con poca corrente è poca mentre con molta corrente è tanta e sarebbe una compensazione empirica

Ecco l'utilità dell'ingresso sense di certi alternatori, non ho mai visto un dispositivo di questi che lo abbia, eppure sarebbe utile, lettura della tensione alla batteria direttamente
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/09/2023 alle 09:13:21
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 07:23:59
L'alternatore non può uscire a 16V per compensare la caduta sulla BS. Friggerebbe BM e meccanica.
Sul mio mezzo, ad esempio, mi è stato comodo rubare la corrente per il cinebasto sulla linea tra l'mppt e la batteria. È una porcata in teoria, non è sotto centralina e non posso disalimentarlo se non togliendo il suo fusibile, ma far passare nuovi cavi mi era molto complicato.
Quindi mandare in giro per il mezzo tensioni oltre 14,5V è sempre da valutare con molta attenzione.
 

Modificato da Alexanto05 il 27/09/2023 alle 07:45:43
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:23:30
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2023 alle 06:30:36

Non so a quale delle mie risposte hai risposto tu, forse alla seconda? Vero che anche una caduta di tensione piccola provoca un possibile non raggiungimento della tensione massima alla carica (per me la ritarda solo perchè
mano a mano che diminuisce la corrente la tensione si alza) Ma è pur vero che se la sezione dei cavi provoca una caduta di tensione eccessiva, questa sarà peggiore se avviene all'uscita del regolatore/DC/DC  che non all'ingresso lui tenterà in uscita di portare la tensione al valore impostato ma la misura la fa al suo interno non alla batteria e se è montato distante dalla stessa, potrebbe arrivare una tensione più bassa per via della caduta sul cavo Salvo mettersi a misurare quanto realmente arriva alla batteria  e compensarlo ma la caduta di tensione con poca corrente è poca mentre con molta corrente è tanta e sarebbe una compensazione empirica Ecco l'utilità dell'ingresso sense di certi alternatori, non ho mai visto un dispositivo di questi che lo abbia, eppure sarebbe utile, lettura della tensione alla batteria direttamente  
...
Ho risposto a gra76

Vero che anche una caduta di tensione piccola provoca un possibile non raggiungimento della tensione massima alla carica (per me la ritarda solo perchè mano a mano che diminuisce la corrente la tensione si alza)

Certo è come dici ma questo causa la riduzione o annullamento del tempo possibile a massima corrente.

Se la tensione di carica massima può essere raggiunta con una corrente importante, il tempo di carica sarà ottimizzato al massimo, per la tal corrente disponibile.
Se la tensione di carica massima ti può avere solo a 5A, la fase a massima corrente durerà molto meno del dovuto.
Nell' 3d sulla caduta di tensione che ho linkato si vede come una batteria (litio) a x stato di carica, prende 28A compensando la caduta..e ne prende 14 non compensando.
Quindi senza caduta di tensione, la fase a massima corrente dura fino a un SOC molto più alto che con la caduta di tensione.
Altrimenti non esisterebbe una precisa tensione di carica massima per ogni tipo di batteria. Tale tensione massima deve essere raggiunta a un certo soc e con una certa corrente..se si può raggiungere solo con una corrente molto bassa, la logica di carica si perde e il tempo di carica si allunga pur a parità di corrente a disposizione.

Lo stesso mio alternatore carica le mie batterie a x stato di carica a 2A con la caduta del cablaggio originale e a 25A con la caduta del cablaggio maggiorato.

Inoltre un carico eventuale, come un frigorifero, qualunque sia la.fonte, potrebbe impedire il raggiungimento reale della massima tensione di carica per sempre.
Questo succede spesso sui cavi del parallelaTore originale.
Proprio ieri ho lavorato su un elnagh Marlin del 2010 con la batteria servizi nel gavone di coda.
Relè parallelaTore a metà camper.. cavo bm relè da 10mmq fino a fusibile sotto sedile, poi 6mmq e 6 o 4 MMq da relè a bs..metri e metri..più il negativo pure tramite cavo e non tramite telaio.
Caduta mostruosa con frigo acceso a qualsiasi corrente di carica. Quindi la bs non carica mai una mazza.

È vero anche il discorso di alexanto.
Un sensore di caduta per alternatore deve essere messo su un punto ragionevole. Siccome carica 2 batterie, se il sense è messo per la batteria troppo lontana, lmaltermatore potrebbe compensare a una tensione pericolosa per la bm molto vicina (e tendenzialmente sempre già carica).
Quindi si deve avere un giusto compromesso.

Ma il Cb victron dell' esempio deve giustamente arrivare a oltre 15.5v per avere la fine prima fase a 14.2 a 30A sulla batteria, come prevede il programma litio scelto.
Se.si disattiva la compensazione della caduta, i 30A ci saranno solo per un tempo molto più breve.
Nell' esempio i cavi sono da 16mmq, ma la distanza di metri e metri.

Per questo, sensori di caduta o meno, poi alla fine i caricatori vanno messi più vicini possibile alla batteria interessata.Cosa che spesso i costruttori dimenticano. 
Usiamo 12v...correnti altissime per pochi watt di potenza. Purtroppo così è.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/09/2023 alle 09:31:22
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/09/2023 alle: 09:31:42
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/09/2023 alle 07:23:59

L'alternatore non può uscire a 16V per compensare la caduta sulla BS. Friggerebbe BM e meccanica. Sul mio mezzo, ad esempio, mi è stato comodo rubare la corrente per il cinebasto sulla linea tra l'mppt e la batteria. È
una porcata in teoria, non è sotto centralina e non posso disalimentarlo se non togliendo il suo fusibile, ma far passare nuovi cavi mi era molto complicato. Quindi mandare in giro per il mezzo tensioni oltre 14,5V è sempre da valutare con molta attenzione.  
...
Gli alternatori non hanno la tensione  variabile ma fissa, salvo casi rari pero hanno quasi tutti l'ingresso S+ (sense) che è un conduttore di segnale che si collega direttamente al morsetto positivo della batteria, il sense compensa la caduta di tensione sul tratto di cavo che va dall'alternatore alla batteria 

si tratta di decimi di volt normalmente

Non centra nulla la batteria dei servizi è una caratteristica che hanno di fabbrica e non so se ce l'hanno tutti, compensa la tensione alla batteria motore, io ce l'ho sulla Land Cruiser non sono sicuro se c'e anche sul daily

la compensazione serve a non farla diminuire non a farla aumentare

Per la batteria dei servizi ci pensa l'eventuale convertitore o il regolatore ad alzarla visto che la carica delle AGM può arrivare anche a 14.7V
Questo vale per tutti i veicoli, cioè batteria in carica tensione più alta

Va considerato che anche se i dispositivi installati su tutti i veicoli riportano la dicitura 12V, in realtà sono costruiti per lavorare alla tensione dell'alteratore cioe tra 14 e 15 V senza problemi


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Gra76
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12/02/2021 162
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Inserito il 27/09/2023 alle: 10:41:15
In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 14:41:28

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando
D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. Non riesco a capire a cosa ti serva fare cio`, la BM e` sempre collegata all`alternatore al massimo potresti mettere un`interruttore sull`orion ma, se questi e` ben configurato non vedo alcun problema.  2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo. A questo puoi risolvere semplicemente mettendo un Diodo+Resistenza qui trovi lo schema dettagliato ed il suo funzionamento, (un doveroso grazie a Marco, sempre),    Puoi collegarlo direttamente ai morsetti dell`Orion, proprio come in figura, + BM al morsetto IN e +BS al morsetto OUT. Ciro.
...
Ciao CIro,
curiosando su youtube h visto che qualcuno usa il DC DC orion smart da 9A per fare il mantenimento della BM. Sembrerebbe che in maniera intelligente (quindi non 24/24h) lui prelevi dalla BS solo la corrente necessaria innalzare la BM alla tensione richeista. Inoltre alza la tensione per cui se la BS è a 12.7 e la BM ha come tensione di mantenimento 13v, lui preleva dalla BS e aumenta a 13v verso la BM.
 Certo costa 70€ ma probabilmente è più sicuro! Dico una caxxata?

Ora, al netto della qualità dei componenti, si potrebbe montare

questo

 che permetterebbe di settare la tensione in uscita ad esempio a 12.8 come mantenimento. 
Che ne pensate?

Modificato da Gra76 il 27/09/2023 alle 10:45:07
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Inserito il 27/09/2023 alle: 11:13:51
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/09/2023 alle 10:41:15

Ciao CIro, curiosando su youtube h visto che qualcuno usa il DC DC orion smart da 9A per fare il mantenimento della BM. Sembrerebbe che in maniera intelligente (quindi non 24/24h) lui prelevi dalla BS solo la corrente necessaria
innalzare la BM alla tensione richeista. Inoltre alza la tensione per cui se la BS è a 12.7 e la BM ha come tensione di mantenimento 13v, lui preleva dalla BS e aumenta a 13v verso la BM.  Certo costa 70€ ma probabilmente è più sicuro! Dico una caxxata? Ora, al netto della qualità dei componenti, si potrebbe montare questo che permetterebbe di settare la tensione in uscita ad esempio a 12.8 come mantenimento.  Che ne pensate?
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L'orion da 9A da 70 euro e il convertitore puro non caricabatterie ma se lo mposti ad una tensione di 13.5V ti fa il mantenimento

Devi abilitarlo a motore spento ma solo se c'è ricarica sulla bs, se non c'è la ricarica, si deve spegnere altrimenti non carica e consuma quello è un componente attivo non come il diodo + resistenza che sono passivi

Anche se a mio parere il circuito resistenza + diodo travasa sempre anche quando non c'è ricarica

Se si attiva a motore in moto il consumo non è importante ma ti ritroveresti a creare un circolo vizioso tra il convertitore principale e questo, visto che sarebbero collegati in antiparallelo (uno entra nell'altro)

Cosi sicuramente funziona correttamente, va realizzato un piccolo circuito che rileva la ricarica in corso e se il motore è spento attiva il convertitore da 9A e lo spegne quando non c'è ricarica da solare o da rete  oppure il motore è in moto

Ho provato anche i comuni DC/DC ma non sono affidabilissimi e ne occorre comunque uno con ingresso enable per lo scollegamento, non puo rimanere attivo a mezzo spento e senza ricarica sull bs, consumerebbe sempre



 
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Modificato da rubylove il 27/09/2023 alle 11:22:13
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Inserito il 27/09/2023 alle: 11:15:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2023 alle 09:23:30

Ho risposto a gra76 Vero che anche una caduta di tensione piccola provoca un possibile non raggiungimento della tensione massima alla carica (per me la ritarda solo perchè mano a mano che diminuisce la corrente la tensione
si alza) Certo è come dici ma questo causa la riduzione o annullamento del tempo possibile a massima corrente. Se la tensione di carica massima può essere raggiunta con una corrente importante, il tempo di carica sarà ottimizzato al massimo, per la tal corrente disponibile. Se la tensione di carica massima ti può avere solo a 5A, la fase a massima corrente durerà molto meno del dovuto. Nell' 3d sulla caduta di tensione che ho linkato si vede come una batteria (litio) a x stato di carica, prende 28A compensando la caduta..e ne prende 14 non compensando. Quindi senza caduta di tensione, la fase a massima corrente dura fino a un SOC molto più alto che con la caduta di tensione. Altrimenti non esisterebbe una precisa tensione di carica massima per ogni tipo di batteria. Tale tensione massima deve essere raggiunta a un certo soc e con una certa corrente..se si può raggiungere solo con una corrente molto bassa, la logica di carica si perde e il tempo di carica si allunga pur a parità di corrente a disposizione. Lo stesso mio alternatore carica le mie batterie a x stato di carica a 2A con la caduta del cablaggio originale e a 25A con la caduta del cablaggio maggiorato. Inoltre un carico eventuale, come un frigorifero, qualunque sia la.fonte, potrebbe impedire il raggiungimento reale della massima tensione di carica per sempre. Questo succede spesso sui cavi del parallelaTore originale. Proprio ieri ho lavorato su un elnagh Marlin del 2010 con la batteria servizi nel gavone di coda. Relè parallelaTore a metà camper.. cavo bm relè da 10mmq fino a fusibile sotto sedile, poi 6mmq e 6 o 4 MMq da relè a bs..metri e metri..più il negativo pure tramite cavo e non tramite telaio. Caduta mostruosa con frigo acceso a qualsiasi corrente di carica. Quindi la bs non carica mai una mazza. È vero anche il discorso di alexanto. Un sensore di caduta per alternatore deve essere messo su un punto ragionevole. Siccome carica 2 batterie, se il sense è messo per la batteria troppo lontana, lmaltermatore potrebbe compensare a una tensione pericolosa per la bm molto vicina (e tendenzialmente sempre già carica). Quindi si deve avere un giusto compromesso. Ma il Cb victron dell' esempio deve giustamente arrivare a oltre 15.5v per avere la fine prima fase a 14.2 a 30A sulla batteria, come prevede il programma litio scelto. Se.si disattiva la compensazione della caduta, i 30A ci saranno solo per un tempo molto più breve. Nell' esempio i cavi sono da 16mmq, ma la distanza di metri e metri. Per questo, sensori di caduta o meno, poi alla fine i caricatori vanno messi più vicini possibile alla batteria interessata.Cosa che spesso i costruttori dimenticano.  Usiamo 12v...correnti altissime per pochi watt di potenza. Purtroppo così è.  
...
La caduta di tensione zero non esiste, va sempre cercato un compromesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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