In risposta al messaggio di Zoe2006 del 16/05/2025 alle 16:49:41a mio modesto avviso, a meno che tu non abbia un camper davvero vecchio con classiche chiusure a palettino che si aprono con uno strattone, il contributo di sicurezza di questi dispositivi e' praticamente nullo. Del resto le porte moderne sono di tipo automobilistico, un po' piu' robuste, ma comunque montate su un mezzo di plastica legno e cartone ... in 30 secondi qualunque ladro potra' aprire una nuova porta sul camper con un banale flessibile a batteria, tanto vale lasciare le chiusure di serie. Io ho messo solo le chiusure di sicurezza alle porte cabina, ma alla porta cellula non ritengo necessario aggiungere improbabili dispositivi oltre a quelli di serie. Se metti roba tipo safe door, rischi che il ladro motivato ti faccia molti piu' danni ma entrera' lo stesso e velocemente.
Buongiorno a tutti, sto valutando la possibilità di installare dei blocchi meccanici alle porte del camper. Unico problema che vedo è che per fissarli bisogna utilizzare delle viti per cui è necessario bucare il camper.I due modelli più interessanti che ho visto sono il fiamma SAFE DOOR FRAME 3 e il Thule Inside-Out Lock G2. Il primo ha il vantaggio che non è necessario bucare il guscio esterno del camper perchè è possibile fissarlo alla cornice della porta d'ingresso, il secondo ha il grande vantaggio che è l'unico (tra quelli che ho visto) che può essere chiuso sia dall'esterno con la chiave che dall'interno con un'apposita maniglietta. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio sull'utilizzo dei blocchi e se i buchi da fare nella scocca del camper possono nel tempo creare problemi?
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 16/05/2025 alle 22:45:37Al 99% i ladri entrano dalla porta del conducente perchè ha la serratura che si apre con un cacciavite, le altre porte, almeno nei furgoni non hanno serratura.
In effetti le vostre osservazioni sono giuste. Io ho un camper di pochi anni, infatti mi dispiace bucarlo per questo. Stavo cercando un modo per stare un po' più tranquillo se dovessi dormire in libera o se dovessi parcheggiareil camper per strada per visitare qualche posto. Per ora ho un allarme elettronico perimetrale, più sensori su tutte le porte e le finestre, più sensori interni per rilevazione movimento. Pensavo che il ladro medio, se vede dei blocchi alle porte, va su un altro camper per non perdere molto tempo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2025 alle 23:16:27Ok, grazie per il consiglio.
Al 99% i ladri entrano dalla porta del conducente perchè ha la serratura che si apre con un cacciavite, le altre porte, almeno nei furgoni non hanno serratura. Io ho messo nelle porte cabina i blocchi dellla HeoSafe, interni(modello senza chiave), ma li chiudo unicamente di notte quando dormo, di giorno chiudo il minimo possibile, perchè se blocchi tutto, poi entrao ugualmente ma divelgono quualche porta o finestra massacrando tutto e con alcune migliaia di euro di danno in piu. Le altre porte le chiudo da dentro con una cinghia, ovviamente quando sono dentro di notte. Quei blocchi della fiamma che hai nominato e che vedo spesso montati su porta cellula e gavoni, secondo me non dico che si possano strappare via a mani nude, ma per come sono fatti, se uno vuole li strappa via facilmente portandosi dietro la cornice o parte della parete. Quelli li lascerei perdere.
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 16/05/2025 alle 23:39:59Nel precedente semintegrale usavo anch'io una cinghia tra le maniglie delle porte, che tra l altro nel Mercedes stava dietro agli schienali dei sedili ruotati, e quindi non dava fastidio. Usavo una cinghia di quelle arancioni da fissaggio, pratica anche perchè la tiri e si regola, per aprirla si preme lulla fibbia e è gia aperta.
Ok, grazie per il consiglio. Anche io sto facendo una cinghia con chiusura tipo cinture di sicurezza per le porte davanti (ho un semintegrale per cui davanti ci sono due porte. Guarderò su internet come sono i blocchi HeoSsfe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 16/05/2025 alle 16:49:41hai già tuitto quello che ti serve, ovvero un allarme perimetrale.
Buongiorno a tutti, sto valutando la possibilità di installare dei blocchi meccanici alle porte del camper. Unico problema che vedo è che per fissarli bisogna utilizzare delle viti per cui è necessario bucare il camper.I due modelli più interessanti che ho visto sono il fiamma SAFE DOOR FRAME 3 e il Thule Inside-Out Lock G2. Il primo ha il vantaggio che non è necessario bucare il guscio esterno del camper perchè è possibile fissarlo alla cornice della porta d'ingresso, il secondo ha il grande vantaggio che è l'unico (tra quelli che ho visto) che può essere chiuso sia dall'esterno con la chiave che dall'interno con un'apposita maniglietta. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio sull'utilizzo dei blocchi e se i buchi da fare nella scocca del camper possono nel tempo creare problemi?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2025 alle 09:32:17Questi sono generici e bisogna inventarsi come montarli, mentre quelli HeoSafe sono specifici per ogni modello e si adattano perfettamente agli sportelli senza problema.
hai già tuitto quello che ti serve, ovvero un allarme perimetrale. Aggiungerei al limite queste chiusure sulle porte della meccanica. Il resto è solo fortuna e attenzione a dove si parcheggia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2025 alle 11:09:42Nei furgonati l unica porta con una serratura esterna è quella di guida e quindi come emergenza si entra solo da li.
Bloccaggio porte cabina e cellula: ovviamente dovrebbe essere un sistema che si possa escludere rapidamente e così ho fatto nel mio sistema, anche più veloce del sistema di Tommaso. Per il blocco delle porte, il mio sistemaprevede un leggero gioco per cui se c'è un tentativo di apertura della porta, questa non si aprirà ma scatterà egualmente l'allarme. E' anche ovvio che bloccando tutte le porte dall'interno, non si entra. Il mio caso: quando esco blocco la porta della cellula e la porta lato guidatore mentre la porta lato passeggero non posso bloccarla perché devo comunque scendere. Il problema è che questa porta non ha la serratura (dove si infila la chiave) per cui se, malauguratamente, non funzionasse più l'apertura col telecomando (batteria motore morta, guasto al sistema) non potrei più entrare. Studia e ristudia, pensa e ripensa, alla fine ho trovato la soluzione ma, statene certi, non dirò neanche sotto tortura! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2025 alle 14:18:29
Da un po' in camper ci vivo tutto l'anno, sempre in libera o al più in aree attrezzate quasi mai (video)sorvegliate, e quando non ci sono, sono consapevole che se volessero entrare, c'è poco da fare. A me preme che nonentrino mentre dormo, faccio una pennica, o sono sotto la doccia. Allo scopo ho dotato di solidi chiavistelli ciascuna porta del mio furgonato. Non semplici da disattivare, ma io so come fare e posso farlo anche al buio in un decimo di secondo. In più, ho messo allarmi sonori su tutte le porte e finestre: se dovessero riuscire a forzarne una, cosa che dubito, mi sveglio subito, a meno che mi abbiano narcotizzato. Ma su questa eventualità ho parecchie perplessità, pare sia una pratica abbastanza difficile.... Fanno prima a darmi una legnata in testa al mattino, quando esco.
In risposta al messaggio di banoyo del 17/05/2025 alle 14:05:44Una cosa molto deterrente è un bel led che lampeggia ben visibile sul parabrezza.
Che la deterrenza non serva a nulla non è vero. Qualcosa che fa sembrare più complicato entrare serve. Non a chi svaligia banche o super organizzato, per questi non seve niente, entrano e basta....ma per chi gira con uncacciavite in tasca nei parcheggi (che poi è la maggior parte di chi entra nei camper a rubare). Anni fa nel condominio dove abitavo stavo cambiando la serratura del box, avevo montato solo in parte la nuova serratura, esternamente si vedeva il nottolino della nuova serratura, ma non era ancora funzionante, in pratica il box era aperto. In quel periodo dei ladruncoli hanno fatto visita ai box, su 8 box ne hanno scassinati e svaligiati 7, indovinate quale è stato l'unico che non hanno toccato...il mio che era aperto ma all'apparenza aveva una serratura seria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2025 alle 14:47:20Ho messo il Triogas, che accendo prima di andare a dormire, e suona per qualsiasi gas, artificiale o "naturale"
Hai scritto: In più, ho messo allarmi sonori su tutte le porte e finestre: se dovessero riuscire a forzarne una, cosa che dubito, mi sveglio subito, a meno che mi abbiano narcotizzato. Ma su questa eventualità ho parecchieperplessità, pare sia una pratica abbastanza difficile... La penso esattamente come te e come mi ha prospettato una specialista di queste cose. Per narcotizzare un camperista che dorme all'interno del veicolo è necessario saturare il camper (pratica impossibile) dove, poi, deve entrare anche il ladro. Analizzando il problema, credo che il camperista narcotizzato sia solo la vittima di un ladro che entra nel camper con del cotone imbevuto di etere e che glielo pone sul naso, addormentandolo all'istante. Infatti, i decorsi raccontati (intontimento, mal di testa, difficoltà a definire la posizione spazio/tempo) sono propri di questa manovra. E l'allarme? Quando un camperista è stanco (come ho detto lunghe camminate o tanti chilometri), la propria sirena è sempre, dico sempre, scambiata per quella del vicino, mandandogli anche qualche imprecazione. Personalmente ho installato una seconda sirena nella cellula che se dovesse suonare batterei la testa sul soffitto. Provare per credere. La sirena esterna dà solo fastidio agli altri e questi altri non le danno alcun valore. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 15:41:16Anche io ho adottato lo stesso sistema totalmente indipendente dall'impianto originale. Ciascun sensore è dotato di due batterie AA ricaricabili, ed emette un bip se sono scariche. Idem la centralina posta all'interno del camper, che contiene anche la sirena: deve svegliare me, disturbare eventuali vicini non mi serve.
Ho messo il Triogas, che accendo prima di andare a dormire, e suona per qualsiasi gas, artificiale o naturale , suona anche con profumi o altro (la moglie è stata istruita a uscire dal camper se deve usare quei suoi intrugli).Sicuramente suonerebbe sia se qualche sprovveduto provasse a introdurre vari gas. Poi ovviamente avendo una stufa è sempre buona cosa. La cosa che ci si sveglia dicendo ma chi è questo imbecille che fa suonare l allarme in piena notte e non ci si rende conto che è il proprio, lo so bene per prova provata e anch'io avevo fatto aggiungere un forte cicalino interno. Ora ho adottato un altro sistema (anche per non andare a fare manomettere l impianto del mezzo che i nuovi sono permalosi) e ho messo su ogni porta, finestra etc, un allarme autonomo (con suo contatto e sua sirena), 6 in tutto e che aziono tutti assieme con un unico telecomando programmato per azionarli tutti. Li inserisco solo di notte. E suonano incredibilmente forte!