http://www.ebay.it/itm/1PCS-5-1...
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2017 alle 17:52:00Sembra proprio quelli che cerchi.
SALVE , è diventato un mio tormentone simulare il D+ sul camper ... in parole povere sarebbe un semplice positivo 12v solo a motore rigorosamente acceso ... sul mio camper motorizzazione renault master anno 2008stranamente non esiste questo D+ a motore acceso (e mi piacerebbe tanto sapere se anche altri proprietari di questa motorizzazione attivano il D+ appena girano la chiave di accensione ),verificato personalmente una giornata intera con tester smontando mezza cabina guida , sulla centralina fusibili vano motore , togliendo pure il contachilometri ma alla luce spie della batteria nel quadro che si spegne a motore acceso arriva solo un segnale digitale dall'alternatore , il costruttore per risolvere questa mancanza aveva fatto in modo che quando si gira la chiave parte diretto un 12v che attiva in centralina cellula tutto quello che dovrebbe fare il famoso D+ non piacendomi questa soluzione perchè si mette in moto il mezzo sempre con le due batterie BS-BM in parallelo avevo messo un modulo temporizzatore ma non trovandomi bene con questa soluzione che mi ha dato pure dei problemi, vorrei con modesta spesa modificare l'impianto simulando il D+ con un modulo comparatore che ha soglia regolabile di tensione in maniera da fare attivare il relè solo quando la tensione in ingresso è pari a 14v , sotto questa soglia contatto relè aperto ,sopra la soglia contatto relè chiuso e attivazione segnale D+ , avrei trovato un modulo che pare potrebbe fare questa funzione ,ma non ne sono sicuro perchè sull'annuncio non si riesce a capire in maniera chiara la funzione corretta e vorrei avere conferma da persona qualificata se potrebbe andare bene ...TANTE GRAZIE. ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di T i t a n del 08/07/2017 alle 18:34:59Ho la tua motorizzazione e mi ero chiesto a cosa servisse quel +12 che simula il D+ giungendo alla conclusione che ,visto che il caricabatteria della cellula non carica la batteria motore ,lasciando la chiave in posizione "M" si potevano mettere in parallelo le batterie motore e servizi .
Sembra proprio quelli che cerchi. Dovrai solo tarare. Ciao
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 09/07/2017 alle 20:50:31Immaginavo fosse una cosa generalizzata su questa motorizzazione...trovo assurdo mettere in parallelo BS e BM prima che l'alternatore inizi a lavorare con tutte le possibili problematiche che può' comportare...basti solo considerare che come BS uno potrebbe avere una batteria al gel molto più' delicata che verrà" sottoposta ad uno sforzo nella messa in moto ,quando per sua natura e' stata concepita per altri utilizzi...ma tanto a loro importa solo vendere i camper ,poi i problemi c'è li dobbiamo accollare noi...non so se abbia contribuito ma poco tempo fa il mezzo mi ha lasciato completamente a piedi essendosi bruciata la centralina motore con soli 35000km ..
Ho la tua motorizzazione e mi ero chiesto a cosa servisse quel +12 che simula il D+ giungendo alla conclusione che ,visto che il caricabatteria della cellula non carica la batteria motore ,lasciando la chiave in posizioneM si potevano mettere in parallelo le batterie motore e servizi . Naturalmente è una follia e pur ripromettendomi di chiedere spiegazioni alla casa ,ho sempre lasciato perdere. Con quel collegamento non è mai successo niente ma non piace neanche a me. Il comparatore indicato mi sembra adatto a quel che vuoi fare . Io non sono in condizioni di intervenire ma seguirò i tuoi progressi. Saluti,Giuseppe
In risposta al messaggio di Jorge del 10/07/2017 alle 00:09:09ciao, all'ingresso del comparatore collego il positivo sotto chiave dove il comparatore potrà attivarsi inviando il D+ solamente a contatto chiave acceso e solo dopo la messa in moto quando l'alternatore manda la tensione sopra i 14 v ,in questo modo il D+ non si attiverà mai qualunque sia la tensione misurata direttamente sui morsetti della BM ...il fattore colonnina 220v è talmente remoto che non lo calcolo nemmeno .
ciao, non ho il tuo mezzo ma considera anche quando sei allacciato alla 230V, il caricabatterie manda tensione che può falsare la tua soglia dei 14V quindi dovresti inibire/vincolare il comparatore magari mettendo un relèsul 230V che lo blocchi altrimenti....è pur vero che quando metti in moto il cavo allacciato alla colonnina lo stacchi ma non sempre è così magari per piccoli spostamenti...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/07/2017 alle 10:19:32ciao , ma intendi questo...
Ciao, anche il ducato manca del D+, le centraline CBE lo simulano comparando le tensioni. Ti incollo quanto dice il manuale a riguardo: Un dispositivo elettronico comandato dal + chiave, inserisce il parallelo batteriecon tensione batteria motore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc) Ciao. Marco
https://www.ipersolar.it/index....
perchè ho già iquesto parallelatore cbe vicino al regolatore di carica pannelli solari per caricare anche la BM ...ma per me ha delle soglie di intervento non proprio idonee al mio utilizzo , io vorrei fare partire il D+ solo a tensione sopra 14v e staccarlo appena sotto i 14v, in maniera da essere certo che il D+ sia attivo solo quando carica l'alternatore a motore acceso perchè nel mio caso il D+ risulta essere molto importante per muoversi in sicurezza ,oltre le altre cose mi attiva lo scalino e la parabola ...In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2017 alle 14:28:44scusami ,ma chi è nemesi ,ho provato a digitarlo su google non mi esce nulla ...hai una traccia per poterlo contattare magari mi saprebbe indicare dove pescare questo negativo a motore acceso che poi posso fare diventare D+ con un semplice relè.. da parte mia ho cercato ovunque ma sul mezzo non esiste un 12v positivo o negativo che esce solo a motore acceso perchè viaggia tutto in can bus o segnale digitale...
anche io ho un master del 2011, ed anche a me l'allestitore mi aveva detto che non c'era il D+, ma che l'aveva ricavato aggiungendo un relè ad un D- che invece era presente. Non ho fatto ulteriori approfondimenti però. Potresti chiedere a Nemesis direttamente ;-)
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2017 alle 16:19:35ho contattato il numero della helix ,il titolare molto gentile mi ha spiegato che hanno cambiato il tipo di attività non trattando più camper ,ne ho approfittato per chiedergli se in memoria alla sua attività nei camper passata poteva aiutarmi nel darmi indicazioni su dove trovare un D+ sulla mia motorizzazione ma mi ha confermato che sulla motorizzazione 2010 vi era questo D+ ma sulla motorizzazione come la mia del 2008 non vi è nessun tipo di uscita 12v a motore acceso ...
eccolo qui Si tratta di mario Zaro, il titolare della Helix camper, ovvero l'allestitore ;)
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 13:20:47grazie renzo ,per 8 euro vale la pena tentare... ma vedo nell'annucio che lo vendono con tre versioni di tensione di funzionamento 5v-12v-24v ,nel mio caso dovendo mettere come soglia 14v credo sia più idoneo quello da 24 v ,ma i dubbi permangono ...contattarli per chiedergli maggiori info sarebbe come entrare in un vespaio...
Ciao Luca, ho cercato in giro se c'erano piu' notizie su quel modulo ma non le ho trovate. A grandi linee dovrebbe andar bene, il collegamento nell'esempio piu' in basso, credo faccia riferimento proprio a quello che serve,la creazione di un D+. Inoltre se come alimentazione si prende un +12 sotto chiave, si realizza il D+ come tante centraline (di cellula) fanno. L'ulteriore cosa di cui non e' dato a sapere e' la differenza tra la tensione di attivazione (quando la tensione sale) e quella di disattivazione (quando la tensione diminuisce). Senz'altro un po' di isteresi ci sara', ma appunto non si sa. Un'altro sistema per procurarsi un D+ e' quello di utilizzare il sensore di pressione dell'olio, quello che accende (o spegne) la spia sul quadro, ma credo che occorra anche li' utilizzare almeno un transistor che pilota un rele. Renzo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 17:31:52Credo sia la tensione di alimentazione, quindi dovrebbe andare bene il 12. Poi con il trimmer si regola in modo che quando la tensione (sempre quella di alimentazione) arriva a 14V, attira il rele.
grazie renzo ,per 8 euro vale la pena tentare... ma vedo nell'annucio che lo vendono con tre versioni di tensione di funzionamento 5v-12v-24v ,nel mio caso dovendo mettere come soglia 14v credo sia più idoneo quello da 24 v ,ma i dubbi permangono ...contattarli per chiedergli maggiori info sarebbe come entrare in un vespaio...
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 18:07:09questo avendo il display mi pare più preciso ,ma siamo sempre li ,si compra si attendono 40 giorni che arrivi e si verifica se può andare bene...
Credo sia la tensione di alimentazione, quindi dovrebbe andare bene il 12. Poi con il trimmer si regola in modo che quando la tensione (sempre quella di alimentazione) arriva a 14V, attira il rele. Purtroppo occorre interpretare/supporre. Puoi al limite chiedere se ha una documentazione piu' dettagliata. Renzo.
http://www.ebay.it/itm/12V-Volt...
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 19:16:29Decisamente e' meglio quello che hai linkato all'inizio, questo mi sembra troppo complesso per fare quello di cui si ha bisogno, e ammesso poi che lo faccia.
questo avendo il display mi pare più preciso ,ma siamo sempre li ,si compra si attendono 40 giorni che arrivi e si verifica se può andare bene...
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 20:28:28ok ,prendo l'altro e appena arriva vi farò sapere se va bene....
Decisamente e' meglio quello che hai linkato all'inizio, questo mi sembra troppo complesso per fare quello di cui si ha bisogno, e ammesso poi che lo faccia. Renzo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 10:28:45No, quello che hai linkato non ha niente a che vedere con quello che intendevo io. Le centraline CBE a cui mi riferisco sono quelle che vengono montate sui veicoli di prima installazione e che attraverso il pannello di controllo governano tutto l'impianto elettrico del mezzo permettendoti di accendere le luci, pompa, livelli serbatoi. CBE è fra le più diffuse usate da un sacco di marchi: challenger/chausson, ci/roller team, ex gruppo SEA, Laika, Knaus, ecc...
ciao , ma intendi questo... perchè ho già iquesto parallelatore cbe vicino al regolatore di carica pannelli solari per caricare anche la BM ...ma per me ha delle soglie di intervento non proprio idonee al mio utilizzo, io vorrei fare partire il D+ solo a tensione sopra 14v e staccarlo appena sotto i 14v, in maniera da essere certo che il D+ sia attivo solo quando carica l'alternatore a motore acceso perchè nel mio caso il D+ risulta essere molto importante per muoversi in sicurezza ,oltre le altre cose mi attiva lo scalino e la parabola ...