CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Simulare D+

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 17:52:00
SALVE , è diventato un  mio tormentone  simulare il D+ sul camper ... in parole povere sarebbe un semplice positivo  12v solo a motore rigorosamente acceso ... sul mio camper motorizzazione renault master anno 2008   stranamente non esiste questo D+ a motore acceso (e mi piacerebbe tanto sapere se anche altri proprietari di questa motorizzazione attivano il D+  appena girano la chiave di accensione ),verificato personalmente una giornata intera  con tester smontando mezza cabina guida , sulla centralina fusibili vano motore , togliendo  pure  il contachilometri ma alla luce spie  della batteria nel quadro che si spegne a motore acceso arriva solo un segnale digitale dall'alternatore , il costruttore per risolvere questa mancanza aveva  fatto in modo che quando si gira la chiave parte diretto un 12v che attiva in centralina cellula tutto quello che dovrebbe fare il famoso D+ non piacendomi questa soluzione perchè si mette in moto il mezzo sempre con le due batterie BS-BM in parallelo avevo messo un 
 modulo temporizzatore ma  non trovandomi bene con questa  soluzione che mi ha dato pure dei problemi, vorrei con modesta spesa modificare l'impianto simulando il D+ con un modulo comparatore che ha soglia regolabile di tensione  in maniera da fare attivare il relè solo quando la tensione in ingresso è pari a 14v , sotto questa soglia contatto relè aperto ,sopra la soglia contatto relè chiuso e attivazione segnale D+ , avrei trovato un modulo che pare potrebbe fare questa funzione ,ma non ne sono sicuro perchè sull'annuncio non si riesce a capire in maniera chiara la funzione corretta e vorrei avere conferma da persona qualificata se potrebbe andare bene ...TANTE GRAZIE.

http://www.ebay.it/itm/1PCS-5-1...

carpe diem ......

Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 18:34:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2017 alle 17:52:00

SALVE , è diventato un  mio tormentone  simulare il D+ sul camper ... in parole povere sarebbe un semplice positivo  12v solo a motore rigorosamente acceso ... sul mio camper motorizzazione renault master anno 2008  
stranamente non esiste questo D+ a motore acceso (e mi piacerebbe tanto sapere se anche altri proprietari di questa motorizzazione attivano il D+  appena girano la chiave di accensione ),verificato personalmente una giornata intera  con tester smontando mezza cabina guida , sulla centralina fusibili vano motore , togliendo  pure  il contachilometri ma alla luce spie  della batteria nel quadro che si spegne a motore acceso arriva solo un segnale digitale dall'alternatore , il costruttore per risolvere questa mancanza aveva  fatto in modo che quando si gira la chiave parte diretto un 12v che attiva in centralina cellula tutto quello che dovrebbe fare il famoso D+ non piacendomi questa soluzione perchè si mette in moto il mezzo sempre con le due batterie BS-BM in parallelo avevo messo un   modulo temporizzatore ma  non trovandomi bene con questa  soluzione che mi ha dato pure dei problemi, vorrei con modesta spesa modificare l'impianto simulando il D+ con un modulo comparatore che ha soglia regolabile di tensione  in maniera da fare attivare il relè solo quando la tensione in ingresso è pari a 14v , sotto questa soglia contatto relè aperto ,sopra la soglia contatto relè chiuso e attivazione segnale D+ , avrei trovato un modulo che pare potrebbe fare questa funzione ,ma non ne sono sicuro perchè sull'annuncio non si riesce a capire in maniera chiara la funzione corretta e vorrei avere conferma da persona qualificata se potrebbe andare bene ...TANTE GRAZIE. ... carpe diem ...... Luca
...
Sembra proprio quelli che cerchi.
Dovrai solo tarare. Ciao
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 20:50:31
In risposta al messaggio di T i t a n del 08/07/2017 alle 18:34:59

Sembra proprio quelli che cerchi. Dovrai solo tarare. Ciao
Ho la tua motorizzazione e mi ero chiesto a cosa servisse quel +12 che simula il D+ giungendo alla conclusione che ,visto che il caricabatteria della cellula non carica la batteria motore ,lasciando la chiave in posizione "M" si potevano mettere in parallelo le batterie motore e servizi .
Naturalmente è una follia e pur ripromettendomi di chiedere spiegazioni alla casa ,ho sempre lasciato perdere.
Con quel collegamento non è mai successo niente ma non piace neanche a me.
Il comparatore indicato mi sembra adatto a quel che vuoi fare .
Io non sono in condizioni di intervenire ma seguirò i tuoi progressi. 
Saluti,Giuseppe

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 23:45:40
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 09/07/2017 alle 20:50:31

Ho la tua motorizzazione e mi ero chiesto a cosa servisse quel +12 che simula il D+ giungendo alla conclusione che ,visto che il caricabatteria della cellula non carica la batteria motore ,lasciando la chiave in posizione
M si potevano mettere in parallelo le batterie motore e servizi . Naturalmente è una follia e pur ripromettendomi di chiedere spiegazioni alla casa ,ho sempre lasciato perdere. Con quel collegamento non è mai successo niente ma non piace neanche a me. Il comparatore indicato mi sembra adatto a quel che vuoi fare . Io non sono in condizioni di intervenire ma seguirò i tuoi progressi.  Saluti,Giuseppe  
...
Immaginavo fosse una cosa generalizzata su questa motorizzazione...trovo assurdo mettere in parallelo BS e BM prima che l'alternatore inizi a lavorare  con tutte le possibili problematiche che può' comportare...basti solo  considerare che come BS uno potrebbe avere una batteria al gel molto più' delicata che verrà" sottoposta ad uno sforzo nella messa in moto ,quando per sua natura e' stata concepita per altri utilizzi...ma tanto a loro importa solo vendere i camper ,poi i problemi c'è li dobbiamo accollare noi...non so se abbia contribuito ma poco tempo fa il mezzo mi ha lasciato completamente a piedi essendosi bruciata la centralina motore con soli 35000km ..
il comparatore sopra esposto potrebbe essere una valida soluzione ,ma va verificato se ha le caratteristiche da poterlo regolare che chiuda il contatto solo quando la tensione sia a 14v,non vorrei lavori solo su soglia tensione 12v il che non andrebbe bene...con questi moduli cinesi non e' mai specificato chiaramente il corretto funzionamento perche le funzioni vengono tradotte in malo modo ...   Sicuramente ne esiste uno con le caratteristiche idonee al nostro utilizzo ,ma tocca avere la fortuna di trovarlo.in Europa esiste una ditta che ne fabbrica uno ma costicchia 70 euro.

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 00:05:50
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 00:09:09
ciao, non ho il tuo mezzo ma considera anche quando sei allacciato alla 230V,
il caricabatterie manda tensione che può falsare la tua soglia dei 14V quindi
dovresti inibire/vincolare il comparatore magari mettendo un relè sul 230V che
lo blocchi altrimenti....è pur vero che quando metti in moto il cavo allacciato
alla colonnina lo stacchi ma non sempre è così magari per piccoli spostamenti... 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 09:59:58
In risposta al messaggio di Jorge del 10/07/2017 alle 00:09:09

ciao, non ho il tuo mezzo ma considera anche quando sei allacciato alla 230V, il caricabatterie manda tensione che può falsare la tua soglia dei 14V quindi dovresti inibire/vincolare il comparatore magari mettendo un relè
sul 230V che lo blocchi altrimenti....è pur vero che quando metti in moto il cavo allacciato alla colonnina lo stacchi ma non sempre è così magari per piccoli spostamenti...   
...
ciao, all'ingresso del comparatore  collego il positivo sotto chiave dove il  comparatore potrà attivarsi inviando il D+ solamente a contatto chiave acceso e solo dopo la messa in moto quando l'alternatore manda la tensione sopra i 14 v ,in questo modo il D+ non si attiverà  mai qualunque sia la tensione misurata direttamente sui morsetti della  BM ...il fattore colonnina 220v è talmente remoto che non lo calcolo nemmeno .
ps...questa semplice modifica la avrebbe dovuta fare il costruttore ..ma a pensare si perde tempo . 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 10:20:31
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 10:19:32
Ciao, 

anche il ducato manca del D+, le centraline CBE lo simulano comparando le tensioni.
Ti incollo quanto dice il manuale a riguardo:

Un dispositivo elettronico comandato dal "+ chiave", inserisce il parallelo batterie con tensione batteria
motore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo
dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.
Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce
esterna, rientro antenna ecc)

Ciao. Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 10:28:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/07/2017 alle 10:19:32

Ciao,  anche il ducato manca del D+, le centraline CBE lo simulano comparando le tensioni. Ti incollo quanto dice il manuale a riguardo: Un dispositivo elettronico comandato dal + chiave, inserisce il parallelo batterie
con tensione batteria motore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc) Ciao. Marco
...
ciao , ma intendi questo... 

https://www.ipersolar.it/index....

perchè  ho già iquesto parallelatore cbe vicino al regolatore di carica pannelli solari per caricare anche la BM  ...ma per me ha delle soglie di intervento non proprio idonee al mio utilizzo , io vorrei fare partire il D+ solo a tensione sopra 14v e staccarlo appena sotto i 14v, in maniera da essere certo che il D+ sia attivo solo quando carica l'alternatore a motore acceso perchè nel mio caso il D+  risulta essere molto importante per muoversi in  sicurezza ,oltre le altre cose mi attiva lo scalino e la parabola ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 10:38:25
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 13:20:47
Ciao Luca,
ho cercato in giro se c'erano piu' notizie su quel modulo ma non le ho trovate.
A grandi linee dovrebbe andar bene, il collegamento nell'esempio piu' in basso, credo faccia riferimento proprio a quello che serve, la creazione di un D+.
Inoltre se come alimentazione si prende un +12 sotto chiave, si realizza il D+ come tante centraline (di cellula) fanno.
L'ulteriore cosa di cui non e' dato a sapere e' la differenza tra la tensione di attivazione (quando la tensione sale) e quella di disattivazione (quando la tensione diminuisce). Senz'altro un po' di "isteresi" ci sara', ma appunto non si sa.
Un'altro sistema per procurarsi un D+ e' quello di utilizzare il sensore di pressione dell'olio, quello che accende (o spegne) la spia sul quadro, ma credo che occorra anche li' utilizzare almeno un transistor che pilota un rele.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 14:28:44
anche io ho un master del 2011, ed anche a me l'allestitore mi aveva detto che non c'era il D+, ma che l'aveva ricavato aggiungendo un relè ad un D- che invece era presente. Non ho fatto ulteriori approfondimenti però. Potresti chiedere a Nemesis direttamente ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 15:56:28
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2017 alle 14:28:44

anche io ho un master del 2011, ed anche a me l'allestitore mi aveva detto che non c'era il D+, ma che l'aveva ricavato aggiungendo un relè ad un D- che invece era presente. Non ho fatto ulteriori approfondimenti però. Potresti chiedere a Nemesis direttamente ;-)
scusami ,ma chi è nemesi ,ho provato a digitarlo su google non mi esce nulla ...hai una traccia per poterlo contattare magari mi saprebbe indicare  dove pescare questo negativo a motore acceso che poi posso fare diventare D+ con un semplice relè.. da parte mia ho cercato ovunque ma sul mezzo non esiste un 12v positivo o negativo che esce solo a motore acceso perchè viaggia tutto in can bus o segnale digitale...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 16:03:57
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 16:19:35
eccolo qui  https://www.camperonline.it/pro...

Si tratta di mario Zaro, il titolare della Helix camper, ovvero l'allestitore ;)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/07/2017 alle 16:20:25
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 17:19:07
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2017 alle 16:19:35

eccolo qui  Si tratta di mario Zaro, il titolare della Helix camper, ovvero l'allestitore ;)
ho contattato  il numero della  helix  ,il titolare molto gentile mi ha spiegato che hanno cambiato  il tipo di attività non trattando più camper  ,ne ho approfittato per chiedergli se in memoria alla sua attività nei camper passata poteva aiutarmi nel darmi indicazioni su dove trovare un D+  sulla mia motorizzazione ma mi ha confermato che sulla motorizzazione 2010 vi era questo D+ ma sulla motorizzazione come la mia del 2008 non vi è nessun tipo di uscita 12v  a motore acceso ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 17:20:57
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 13:20:47

Ciao Luca, ho cercato in giro se c'erano piu' notizie su quel modulo ma non le ho trovate. A grandi linee dovrebbe andar bene, il collegamento nell'esempio piu' in basso, credo faccia riferimento proprio a quello che serve,
la creazione di un D+. Inoltre se come alimentazione si prende un +12 sotto chiave, si realizza il D+ come tante centraline (di cellula) fanno. L'ulteriore cosa di cui non e' dato a sapere e' la differenza tra la tensione di attivazione (quando la tensione sale) e quella di disattivazione (quando la tensione diminuisce). Senz'altro un po' di isteresi ci sara', ma appunto non si sa. Un'altro sistema per procurarsi un D+ e' quello di utilizzare il sensore di pressione dell'olio, quello che accende (o spegne) la spia sul quadro, ma credo che occorra anche li' utilizzare almeno un transistor che pilota un rele. Renzo.  
...
grazie renzo ,per 8 euro vale la pena tentare... ma  vedo nell'annucio che lo vendono  con tre versioni di  tensione di funzionamento 5v-12v-24v  ,nel mio caso dovendo mettere come soglia 14v credo sia più idoneo quello da 24 v ,ma i dubbi permangono ...contattarli per chiedergli maggiori info sarebbe come entrare in un vespaio...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 17:38:37
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 18:07:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 17:31:52

grazie renzo ,per 8 euro vale la pena tentare... ma  vedo nell'annucio che lo vendono  con tre versioni di  tensione di funzionamento 5v-12v-24v  ,nel mio caso dovendo mettere come soglia 14v credo sia più idoneo quello da 24 v ,ma i dubbi permangono ...contattarli per chiedergli maggiori info sarebbe come entrare in un vespaio...
Credo sia la tensione di alimentazione, quindi dovrebbe andare bene il 12. Poi con il trimmer si regola in modo che quando la tensione (sempre quella di alimentazione) arriva a 14V, attira il rele.
Purtroppo occorre interpretare/supporre.
Puoi al limite chiedere se ha una documentazione piu' dettagliata.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 18:17:43
Premesso che sono ignorante in materia ma se sul quadro qualche lucina si spegne all'avviarsi del motore (alternatore), significa che da qualche parte un segnale arriva. Sentire un'officina che ne capisce?

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 19:16:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 18:07:09

Credo sia la tensione di alimentazione, quindi dovrebbe andare bene il 12. Poi con il trimmer si regola in modo che quando la tensione (sempre quella di alimentazione) arriva a 14V, attira il rele. Purtroppo occorre interpretare/supporre. Puoi al limite chiedere se ha una documentazione piu' dettagliata. Renzo.  
questo avendo il display mi pare più preciso ,ma siamo sempre li ,si compra si attendono 40 giorni che arrivi e si verifica se può andare bene... 

http://www.ebay.it/itm/12V-Volt...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/07/2017 alle 19:17:36
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 20:28:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 19:16:29

questo avendo il display mi pare più preciso ,ma siamo sempre li ,si compra si attendono 40 giorni che arrivi e si verifica se può andare bene... 
Decisamente e' meglio quello che hai linkato all'inizio, questo mi sembra troppo complesso per fare quello di cui si ha bisogno, e ammesso poi che lo faccia.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 20:36:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/07/2017 alle 20:28:28

Decisamente e' meglio quello che hai linkato all'inizio, questo mi sembra troppo complesso per fare quello di cui si ha bisogno, e ammesso poi che lo faccia. Renzo.  
ok ,prendo l'altro e appena arriva vi farò sapere se va bene....
carpe diem ......

Luca
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 23:05:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/07/2017 alle 10:28:45

ciao , ma intendi questo...    perchè  ho già iquesto parallelatore cbe vicino al regolatore di carica pannelli solari per caricare anche la BM  ...ma per me ha delle soglie di intervento non proprio idonee al mio utilizzo
, io vorrei fare partire il D+ solo a tensione sopra 14v e staccarlo appena sotto i 14v, in maniera da essere certo che il D+ sia attivo solo quando carica l'alternatore a motore acceso perchè nel mio caso il D+  risulta essere molto importante per muoversi in  sicurezza ,oltre le altre cose mi attiva lo scalino e la parabola ...
...
No, quello che hai linkato non ha niente a che vedere con quello che intendevo io. Le centraline CBE a cui mi riferisco sono quelle che vengono montate sui veicoli di prima installazione e che attraverso il pannello di controllo governano tutto l'impianto elettrico del mezzo permettendoti di accendere le luci, pompa, livelli serbatoi. CBE è fra le più diffuse usate da un sacco di marchi: challenger/chausson, ci/roller team, ex gruppo SEA, Laika, Knaus, ecc... 
Se cerchi il testo che ti ho incollato troverai certamente un manuale di queste centraline che usano questo meccanismo per simulare il D+ per chiudere la parabola, lo scalino, accendere il frigo e attivare il relè del parallelo.
Se cerchi sul forum qualche mese fa ho anche segnalato un problema che ho legato al diodo + resistenza di Emme48 per cui, le tensioni alte lato BM date dal pannello solare fanno credere alla centralina che il motore sia in moto appena accendo il quadro.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link