CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema ibrido AGM lifepo4?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:30:11
Buongiorno a tutti.

stamattina mi sono svegliato con un'idea, e ve la propongo perché non so se é una fesseria o no.

Il nuovo camper arriverá con 2 agm da 95, suppongo collegate in parallelo secco, dato che il concessionario non ha parlato in nessun momento di regolatori di carica o di i-manager vari.
ho visto che Hymer ha portato fuori un sistema misto agm-litio ma vorrei saperne di piú.

L'idea é quella di mettere una lifepo4 di fianco alle due agm para che faccia come da stabilizzatore di tensione, allungando di conseguenza ( almeno, questo secondo la mia idea) la vita delle due agm e ovviamente aggiungendo un extra di energia disponible con poco peso e relativamente poco costo e poco peso.
Ho pensato a una batteria da una 60ina di ah, arriverei a 250 ah di batterie, e considerando che in questo camper non potró mettere frigo a compressore(mappork) dovrebbe essere piú che sufficente a darmi l'autonomia  che voglio.

A fine vita delle due agm, le sostituirei con nuove batterie lifepo4 ( o vai tu a sapere che batterie ci saranno nel mercato da qui a un paio d'anni).

Mi trovo davanti a vari problemi di ordine pratico e a problemi di progettazione dell'impianto.

Prima di tutto, sará compatibile la lifepo4 con le agm? E con che collegamento? Parallelo secco o con accrocchi?
Dovró creare qualche tipo di prioritá in carica e in scarica alla batteria al litio?

Poi c'é la questione fotovoltaico a corredo. Il concessionario regala nel kit un pannello da 100w e un regolatore di carica pwm. Assolutamente insufficiente a mio avviso per caricare le tre batterie. Ho chiesto che mi lascino sul tetto una predisposizione per un secondo pannello, che ancora non compro perché non so esattamente che misura potró avere sul tetto. Credo che 300w ci staranno. Vorrei mettere un mppt ma non so qualche scegliere. Mi hanno parlato bene dei Victron, ma non ho ben chiaro che modello comprare.
Ma su questo punto si crea un ulteriore problema, che é quello della ricarica. Le due agm e la litio potranno ricaricarsi assieme o sará necessario gestirle separatamente?

Se poi é una boiata ditemelo che evito di far saltare in aria il camper laugh

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 19/04/2019 alle 10:30:39
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 12:58:04
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 10:30:11

Buongiorno a tutti. stamattina mi sono svegliato con un'idea, e ve la propongo perché non so se é una fesseria o no. Il nuovo camper arriverá con 2 agm da 95, suppongo collegate in parallelo secco, dato che il concessionario
non ha parlato in nessun momento di regolatori di carica o di i-manager vari. ho visto che Hymer ha portato fuori un sistema misto agm-litio ma vorrei saperne di piú. L'idea é quella di mettere una lifepo4 di fianco alle due agm para che faccia come da stabilizzatore di tensione, allungando di conseguenza ( almeno, questo secondo la mia idea) la vita delle due agm e ovviamente aggiungendo un extra di energia disponible con poco peso e relativamente poco costo e poco peso. Ho pensato a una batteria da una 60ina di ah, arriverei a 250 ah di batterie, e considerando che in questo camper non potró mettere frigo a compressore(mappork) dovrebbe essere piú che sufficente a darmi l'autonomia  che voglio. A fine vita delle due agm, le sostituirei con nuove batterie lifepo4 ( o vai tu a sapere che batterie ci saranno nel mercato da qui a un paio d'anni). Mi trovo davanti a vari problemi di ordine pratico e a problemi di progettazione dell'impianto. Prima di tutto, sará compatibile la lifepo4 con le agm? E con che collegamento? Parallelo secco o con accrocchi? Dovró creare qualche tipo di prioritá in carica e in scarica alla batteria al litio? Poi c'é la questione fotovoltaico a corredo. Il concessionario regala nel kit un pannello da 100w e un regolatore di carica pwm. Assolutamente insufficiente a mio avviso per caricare le tre batterie. Ho chiesto che mi lascino sul tetto una predisposizione per un secondo pannello, che ancora non compro perché non so esattamente che misura potró avere sul tetto. Credo che 300w ci staranno. Vorrei mettere un mppt ma non so qualche scegliere. Mi hanno parlato bene dei Victron, ma non ho ben chiaro che modello comprare. Ma su questo punto si crea un ulteriore problema, che é quello della ricarica. Le due agm e la litio potranno ricaricarsi assieme o sará necessario gestirle separatamente? Se poi é una boiata ditemelo che evito di far saltare in aria il camper    Life is too short to drink bad wine!!
...
Io eviterei di parallelare batterie così diverse. Sono diversi i parametri di ricarica e le tensioni tipiche, quindi rischi di danneggiare l'una o l'altra tipologia.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 13:10:35
Speravo di poter lavorare sul bms..
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 14:54:46
Ho appena trovato un sistema fotovoltaico domestico ibrido che si basa sulla mia stessa considerazione, ossia che le batterie al piombo, lavorando spesso con voltaggi eccessivamente bassi, riducono drasticamente la loro vita utile. Aggiungendo una lifepo4 al sistema, la litio lavorerebbe sfruttando la sua superiore capacitá di scarica. Arrivati a una scarica x della litio si passa a quel punto alle agm, che comunque non arriverebbero a una tensione bassa come se senza la lifepo4. 
in inglese, mi spiace, in italiano non ho trovato nulla.

https://www.bos-ag.com/products...

edit.
Mi é venuta anche un'altra idea. Tenendo conto che le batterie normali nell'ultima fase di ricarica, diciamo dopo l'80% tardano un bel pó a raggiungere la.carica completa, la stessa batteria al litio potrebbe continuare a ricaricare le agm a motore giá spento. 

Aiutatemi con il brainstorming che senno non stanotte non ci dormo.laugh

Modificato da RobertoBcn il 19/04/2019 alle 15:36:46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 16:26:30
ma lo scopo qual'è? Risparmiare sul costo di una 120Ah al litio che farebbe le veci di 200 Ah AGM con 1/4 del peso?
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 17:12:38
beh, ti pare poco? 3-400 euro contro 1300? A meno che non mi butti direttamente a batterie made in china come alcune che ho visto, ma non é che mi fidi poi tanto.
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 17:42:24
secondo me è più sensato metter al posto del f/v che ti regala il concessionario un impianto con pannello e regolatore seri per poi, appena le agm passeranno a miglior vita, cominciare a pensare al litio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 18:04:03
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 10:30:11

Buongiorno a tutti. stamattina mi sono svegliato con un'idea, e ve la propongo perché non so se é una fesseria o no. Il nuovo camper arriverá con 2 agm da 95, suppongo collegate in parallelo secco, dato che il concessionario
non ha parlato in nessun momento di regolatori di carica o di i-manager vari. ho visto che Hymer ha portato fuori un sistema misto agm-litio ma vorrei saperne di piú. L'idea é quella di mettere una lifepo4 di fianco alle due agm para che faccia come da stabilizzatore di tensione, allungando di conseguenza ( almeno, questo secondo la mia idea) la vita delle due agm e ovviamente aggiungendo un extra di energia disponible con poco peso e relativamente poco costo e poco peso. Ho pensato a una batteria da una 60ina di ah, arriverei a 250 ah di batterie, e considerando che in questo camper non potró mettere frigo a compressore(mappork) dovrebbe essere piú che sufficente a darmi l'autonomia  che voglio. A fine vita delle due agm, le sostituirei con nuove batterie lifepo4 ( o vai tu a sapere che batterie ci saranno nel mercato da qui a un paio d'anni). Mi trovo davanti a vari problemi di ordine pratico e a problemi di progettazione dell'impianto. Prima di tutto, sará compatibile la lifepo4 con le agm? E con che collegamento? Parallelo secco o con accrocchi? Dovró creare qualche tipo di prioritá in carica e in scarica alla batteria al litio? Poi c'é la questione fotovoltaico a corredo. Il concessionario regala nel kit un pannello da 100w e un regolatore di carica pwm. Assolutamente insufficiente a mio avviso per caricare le tre batterie. Ho chiesto che mi lascino sul tetto una predisposizione per un secondo pannello, che ancora non compro perché non so esattamente che misura potró avere sul tetto. Credo che 300w ci staranno. Vorrei mettere un mppt ma non so qualche scegliere. Mi hanno parlato bene dei Victron, ma non ho ben chiaro che modello comprare. Ma su questo punto si crea un ulteriore problema, che é quello della ricarica. Le due agm e la litio potranno ricaricarsi assieme o sará necessario gestirle separatamente? Se poi é una boiata ditemelo che evito di far saltare in aria il camper    Life is too short to drink bad wine!!
...
Ciao Roberto, scrivi che il camper è nuovo, quindi potresti NON mettere le AGM e arrangiarti tu con due LiFePo4, molta resa relativa spesa...cool
Pensaci, anch'io avevo due AGM (nuove, il camper fa due anni a fine agosto...) della Varta, da 90 Ah, 58 Kg, le ho sostituite con una LiFePo4 da 100 Ah, 12,8 Kg., e da due mesi ho aggiunto, giusto per avere un'alternativa in caso di guasti..., un'altra LiFePo4 da 60 Ah,  7 Kg.
Ho acquistato in Italia con la garanzia che se ci sono problemi il venditore manda il corriere a prendere la batteria e me ne da un'altra.
Batteria da 100 Ah, 575 Euro, non sono pochi ma neanche molti...wink
Fino adesso, dopo alcuni fine settimana in libera, appena ritornato dal mare, soddisfattissimo.
Saluti.

Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:02:21
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/04/2019 alle 17:42:24

secondo me è più sensato metter al posto del f/v che ti regala il concessionario un impianto con pannello e regolatore seri per poi, appena le agm passeranno a miglior vita, cominciare a pensare al litio
Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiede per un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.  
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:14:59
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:02:21

Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiede
per un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.  
...
Ezio55, stavo proprio leggendo il tuo post dell'installazione. 
Le Agm me le mette, Ho chiesto che me le scontasse, ma il pacchetto che danno in regalo comprende pannello, due batterie agm, un pó di giocattoli vari  come cavo elettrico, cunei  boh, nemmeno ricordo. Se rinunciavo al kit non mi scontava nulla. A caval donato...
Ho chiesto un cambio alla pari per i remis, ma mi ha dato picche. Immaginati quanto gli costano pannello e batterie...

A quel punto volevo usarmele ste due AGM.

Comunque la tu installazione me la segno e appena ho il camper vedo se posso copiarmela pari pari. Devo conoscere un pó l'impianto prima di comprare qualcosa.

La seconda lifepo4 l'hai aggiunta in parallelo secco ?( immaginavo che 100 ah fossero pochi comunque... perché tanto quando hai elettricitá la usi senza pensarci tanto).

La pagina che indicavi nel tuo post per l'acquisto della batteria é ottima. Salvata in preferiti, 1000 euro di batterie li posso mettere a preventivo. Resta da capire l'effettiva durata nel tempo.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 23:25:01
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:14:59

Ezio55, stavo proprio leggendo il tuo post dell'installazione.  Le Agm me le mette, Ho chiesto che me le scontasse, ma il pacchetto che danno in regalo comprende pannello, due batterie agm, un pó di giocattoli vari  come
cavo elettrico, cunei  boh, nemmeno ricordo. Se rinunciavo al kit non mi scontava nulla. A caval donato... Ho chiesto un cambio alla pari per i remis, ma mi ha dato picche. Immaginati quanto gli costano pannello e batterie... A quel punto volevo usarmele ste due AGM. Comunque la tu installazione me la segno e appena ho il camper vedo se posso copiarmela pari pari. Devo conoscere un pó l'impianto prima di comprare qualcosa. La seconda lifepo4 l'hai aggiunta in parallelo secco ?( immaginavo che 100 ah fossero pochi comunque... perché tanto quando hai elettricitá la usi senza pensarci tanto). La pagina che indicavi nel tuo post per l'acquisto della batteria é ottima. Salvata in preferiti, 1000 euro di batterie li posso mettere a preventivo. Resta da capire l'effettiva durata nel tempo.
...
La durata nel tempo non la sa nessuno...angel
La seconda LiFePo4 non è in parallelo all'altra, hanno due capacità differenti...
Saluti.
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 05:58:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:02:21

Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiede
per un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.  
...
Io parlerei col concessionario e chiederei che sezione hanno i cavi che lui mette per scendere dal tetto tra pannello e regolatore. Tipicamente i concessionari ti mettono cavi fini e gli farei mettere dei cavi piu' grossi senza regolatore, che compri e istalli poi tu dopo.

specialmente se pensi gia' di aggiungere un pannello ulteriore devi avere i cavi con la sezione giusta.

meglio ancora sarebbe se il concessionario ti mette solo la scatola sul tetto coi cavi della sezione che vuoi tu che scendono. Cosi' al posto di prenderti il suo pannello da mettere in parallelo con un secondo pannello che compri dopo tu ti compri tu dopo un bel pannello civile unico e non metti due pannelli diversi in parallelo.

secondo me se metti due pannelli partendo da zero sarebbe ideale se metti due pannelli uguali o un solo pannello civile piu' grande.

Modificato da sergiozh il 20/04/2019 alle 06:00:18
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/04/2019 alle 23:25:01

La durata nel tempo non la sa nessuno... La seconda LiFePo4 non è in parallelo all'altra, hanno due capacità differenti... Saluti.
E come l'hai collegata?surprise
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 10:58:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2019 alle 05:58:57

Io parlerei col concessionario e chiederei che sezione hanno i cavi che lui mette per scendere dal tetto tra pannello e regolatore. Tipicamente i concessionari ti mettono cavi fini e gli farei mettere dei cavi piu' grossi
senza regolatore, che compri e istalli poi tu dopo. specialmente se pensi gia' di aggiungere un pannello ulteriore devi avere i cavi con la sezione giusta. meglio ancora sarebbe se il concessionario ti mette solo la scatola sul tetto coi cavi della sezione che vuoi tu che scendono. Cosi' al posto di prenderti il suo pannello da mettere in parallelo con un secondo pannello che compri dopo tu ti compri tu dopo un bel pannello civile unico e non metti due pannelli diversi in parallelo. secondo me se metti due pannelli partendo da zero sarebbe ideale se metti due pannelli uguali o un solo pannello civile piu' grande.
...
L'idea di mettere un solo pannello non mi piace, preferisco averne due per vari motivi. Ombra, rotture, sporcizia...

al massimo il 100 w col pwm lo collego direttamente alla batteria motore, e alle bs collego il nuovo. Nel vecchio camper ho fatto cosí ed é andata benone.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 13:51:22
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/04/2019 alle 10:53:44

E come l'hai collegata?
Avevo studiato "quasi" bene il collegamento con l'ArgoDiode della Victron e due interruttori tipo nautico da 50 A.
IMG_20190303_111123.jpg
Purtroppo il mio impianto prevede un unico cavo comune, entrata e uscita, del positivo batteria servizi, alla centralina Schaudt.
IMG_20190401_145709%20(2).jpg
Ho dovuto togliere l'ArgoDiode perchè l'impianto fatto cosi non funzionava e lasciare solo i due interruttori nautici, pur non potendo parallelare le due batterie di capacità diversa, anche in questa maniera funziona tutto molto bene.
Saluti.
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 14:28:15
Quindi usi la prima e quando scendi a un voltaggio basso chiudi la prima e passi la seconda manualmente?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 20:51:21
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/04/2019 alle 14:28:15

Quindi usi la prima e quando scendi a un voltaggio basso chiudi la prima e passi la seconda manualmente?
Si, in teoria... è come hai scritto, non facendo molta sosta libera,  ma non sempre le aree attrezzate hanno la corrente, la seconda batteria è proprio un plus di sicurezza.
Nei fine settimana fatti, con partenza al venerdi mattina e ritorno alla domenica o lunedi pomeriggio..., con temperature che andavano sotto lo zero, appositamente ho testato la batteria con riscaldamento acceso 24 ore, TV almeno 6 ore al giorno, luci, ricarica telefonino ecc. naturalmente senza avere il camper allacciato alla rete esterna...
La batteria non è mai scesa sotto i 13,5 Volt, ho anche un 'impianto solare da 300 Watt, quindi anche in inverno qualche cosa carica...,, però potrebbe succedere un guasto imprevisto..., ecco che la seconda batteria mi viene in aiuto.
Saluti.
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 01:42:01
Mmm... ok. Io ho un'idea differente. Non mi piace l'idea di gestire batterie manualmente, ma dovendole prendere ex novo credo che il problema non ce l'ho.
Comunque grazie mille. Parte del tuo impianto te la copio sicuramente

Per ora ho preso pannelli e gestore di ricarica. 300 w di pannelli policristallini e gestore Victron Mppt,configurabile bluetooth, da 30a (con l'idea di poter aggiungere un terzo pannello se necessario e per montare batterie lifepo4).

il pannello da 100 con il pwm lo collego solo e unicamente per la bm.

Rimarrá la questione batterie, ma queste due agm me le voglio consumare. Le LifePo4, se vedo che le agm non sono sufficienti o se vedo che mi tocca montare un secondo frigo a compressore (il frigo trivalente da 167 litri, grande incognita di questo camper... vedremo se é un bidone o se riesce a raffreddare due birre e a congelare una fiorentina), potró metterle al posto delle agm piú avanti.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:38:12
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/04/2019 alle 01:42:01

Mmm... ok. Io ho un'idea differente. Non mi piace l'idea di gestire batterie manualmente, ma dovendole prendere ex novo credo che il problema non ce l'ho. Comunque grazie mille. Parte del tuo impianto te la copio sicuramente
Per ora ho preso pannelli e gestore di ricarica. 300 w di pannelli policristallini e gestore Victron Mppt,configurabile bluetooth, da 30a (con l'idea di poter aggiungere un terzo pannello se necessario e per montare batterie lifepo4). il pannello da 100 con il pwm lo collego solo e unicamente per la bm. Rimarrá la questione batterie, ma queste due agm me le voglio consumare. Le LifePo4, se vedo che le agm non sono sufficienti o se vedo che mi tocca montare un secondo frigo a compressore (il frigo trivalente da 167 litri, grande incognita di questo camper... vedremo se é un bidone o se riesce a raffreddare due birre e a congelare una fiorentina), potró metterle al posto delle agm piú avanti.
...
Anch'io volevo gestire le batterie in maniera automatica, per quello avevo preso il Victron ArgoDiode, ma causa il tipo di impianto ho dovuto desistere.
L'importante è ricordarsi di commutare la seconda batteria una volta al mese, ho comunque i display che mi segnano la tensione di ogni batteria.
Per quanto riguarda il frigo, il mio trivalente Dometic, fin'ora... va benissimo, a meno di un difetto, che dovrebbe presentarsi subito, non mi preoccuperei.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link