In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 10:30:11Io eviterei di parallelare batterie così diverse. Sono diversi i parametri di ricarica e le tensioni tipiche, quindi rischi di danneggiare l'una o l'altra tipologia.
Buongiorno a tutti. stamattina mi sono svegliato con un'idea, e ve la propongo perché non so se é una fesseria o no. Il nuovo camper arriverá con 2 agm da 95, suppongo collegate in parallelo secco, dato che il concessionarionon ha parlato in nessun momento di regolatori di carica o di i-manager vari. ho visto che Hymer ha portato fuori un sistema misto agm-litio ma vorrei saperne di piú. L'idea é quella di mettere una lifepo4 di fianco alle due agm para che faccia come da stabilizzatore di tensione, allungando di conseguenza ( almeno, questo secondo la mia idea) la vita delle due agm e ovviamente aggiungendo un extra di energia disponible con poco peso e relativamente poco costo e poco peso. Ho pensato a una batteria da una 60ina di ah, arriverei a 250 ah di batterie, e considerando che in questo camper non potró mettere frigo a compressore(mappork) dovrebbe essere piú che sufficente a darmi l'autonomia che voglio. A fine vita delle due agm, le sostituirei con nuove batterie lifepo4 ( o vai tu a sapere che batterie ci saranno nel mercato da qui a un paio d'anni). Mi trovo davanti a vari problemi di ordine pratico e a problemi di progettazione dell'impianto. Prima di tutto, sará compatibile la lifepo4 con le agm? E con che collegamento? Parallelo secco o con accrocchi? Dovró creare qualche tipo di prioritá in carica e in scarica alla batteria al litio? Poi c'é la questione fotovoltaico a corredo. Il concessionario regala nel kit un pannello da 100w e un regolatore di carica pwm. Assolutamente insufficiente a mio avviso per caricare le tre batterie. Ho chiesto che mi lascino sul tetto una predisposizione per un secondo pannello, che ancora non compro perché non so esattamente che misura potró avere sul tetto. Credo che 300w ci staranno. Vorrei mettere un mppt ma non so qualche scegliere. Mi hanno parlato bene dei Victron, ma non ho ben chiaro che modello comprare. Ma su questo punto si crea un ulteriore problema, che é quello della ricarica. Le due agm e la litio potranno ricaricarsi assieme o sará necessario gestirle separatamente? Se poi é una boiata ditemelo che evito di far saltare in aria il camper Life is too short to drink bad wine!!
https://www.bos-ag.com/products...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 10:30:11Ciao Roberto, scrivi che il camper è nuovo, quindi potresti NON mettere le AGM e arrangiarti tu con due LiFePo4, molta resa relativa spesa...
Buongiorno a tutti. stamattina mi sono svegliato con un'idea, e ve la propongo perché non so se é una fesseria o no. Il nuovo camper arriverá con 2 agm da 95, suppongo collegate in parallelo secco, dato che il concessionarionon ha parlato in nessun momento di regolatori di carica o di i-manager vari. ho visto che Hymer ha portato fuori un sistema misto agm-litio ma vorrei saperne di piú. L'idea é quella di mettere una lifepo4 di fianco alle due agm para che faccia come da stabilizzatore di tensione, allungando di conseguenza ( almeno, questo secondo la mia idea) la vita delle due agm e ovviamente aggiungendo un extra di energia disponible con poco peso e relativamente poco costo e poco peso. Ho pensato a una batteria da una 60ina di ah, arriverei a 250 ah di batterie, e considerando che in questo camper non potró mettere frigo a compressore(mappork) dovrebbe essere piú che sufficente a darmi l'autonomia che voglio. A fine vita delle due agm, le sostituirei con nuove batterie lifepo4 ( o vai tu a sapere che batterie ci saranno nel mercato da qui a un paio d'anni). Mi trovo davanti a vari problemi di ordine pratico e a problemi di progettazione dell'impianto. Prima di tutto, sará compatibile la lifepo4 con le agm? E con che collegamento? Parallelo secco o con accrocchi? Dovró creare qualche tipo di prioritá in carica e in scarica alla batteria al litio? Poi c'é la questione fotovoltaico a corredo. Il concessionario regala nel kit un pannello da 100w e un regolatore di carica pwm. Assolutamente insufficiente a mio avviso per caricare le tre batterie. Ho chiesto che mi lascino sul tetto una predisposizione per un secondo pannello, che ancora non compro perché non so esattamente che misura potró avere sul tetto. Credo che 300w ci staranno. Vorrei mettere un mppt ma non so qualche scegliere. Mi hanno parlato bene dei Victron, ma non ho ben chiaro che modello comprare. Ma su questo punto si crea un ulteriore problema, che é quello della ricarica. Le due agm e la litio potranno ricaricarsi assieme o sará necessario gestirle separatamente? Se poi é una boiata ditemelo che evito di far saltare in aria il camper Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/04/2019 alle 17:42:24Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiede per un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.
secondo me è più sensato metter al posto del f/v che ti regala il concessionario un impianto con pannello e regolatore seri per poi, appena le agm passeranno a miglior vita, cominciare a pensare al litio
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:02:21Ezio55, stavo proprio leggendo il tuo post dell'installazione.
Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiedeper un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:14:59La durata nel tempo non la sa nessuno...
Ezio55, stavo proprio leggendo il tuo post dell'installazione. Le Agm me le mette, Ho chiesto che me le scontasse, ma il pacchetto che danno in regalo comprende pannello, due batterie agm, un pó di giocattoli vari comecavo elettrico, cunei boh, nemmeno ricordo. Se rinunciavo al kit non mi scontava nulla. A caval donato... Ho chiesto un cambio alla pari per i remis, ma mi ha dato picche. Immaginati quanto gli costano pannello e batterie... A quel punto volevo usarmele ste due AGM. Comunque la tu installazione me la segno e appena ho il camper vedo se posso copiarmela pari pari. Devo conoscere un pó l'impianto prima di comprare qualcosa. La seconda lifepo4 l'hai aggiunta in parallelo secco ?( immaginavo che 100 ah fossero pochi comunque... perché tanto quando hai elettricitá la usi senza pensarci tanto). La pagina che indicavi nel tuo post per l'acquisto della batteria é ottima. Salvata in preferiti, 1000 euro di batterie li posso mettere a preventivo. Resta da capire l'effettiva durata nel tempo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 19/04/2019 alle 19:02:21Io parlerei col concessionario e chiederei che sezione hanno i cavi che lui mette per scendere dal tetto tra pannello e regolatore. Tipicamente i concessionari ti mettono cavi fini e gli farei mettere dei cavi piu' grossi senza regolatore, che compri e istalli poi tu dopo.
Il pwm lo tolgo appena ho mezz'ora di tempo, e il secondo pannello lo aggiugo appena ho modo di prendere le misure sul tetto. Avevo chiesto al concessionario di poter cambiare i materiali, ma il sovrapprezzo che mi chiedeper un cambio dal pwm al mppt é secondo me troppo alto. Glielo faccio mettere, cosí almeno il cableggio iniziale me lo trovo giá fatto, poi ci lavoro sopra.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/04/2019 alle 23:25:01E come l'hai collegata?
La durata nel tempo non la sa nessuno... La seconda LiFePo4 non è in parallelo all'altra, hanno due capacità differenti... Saluti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/04/2019 alle 05:58:57L'idea di mettere un solo pannello non mi piace, preferisco averne due per vari motivi. Ombra, rotture, sporcizia...
Io parlerei col concessionario e chiederei che sezione hanno i cavi che lui mette per scendere dal tetto tra pannello e regolatore. Tipicamente i concessionari ti mettono cavi fini e gli farei mettere dei cavi piu' grossisenza regolatore, che compri e istalli poi tu dopo. specialmente se pensi gia' di aggiungere un pannello ulteriore devi avere i cavi con la sezione giusta. meglio ancora sarebbe se il concessionario ti mette solo la scatola sul tetto coi cavi della sezione che vuoi tu che scendono. Cosi' al posto di prenderti il suo pannello da mettere in parallelo con un secondo pannello che compri dopo tu ti compri tu dopo un bel pannello civile unico e non metti due pannelli diversi in parallelo. secondo me se metti due pannelli partendo da zero sarebbe ideale se metti due pannelli uguali o un solo pannello civile piu' grande.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/04/2019 alle 10:53:44Avevo studiato "quasi" bene il collegamento con l'ArgoDiode della Victron e due interruttori tipo nautico da 50 A.
E come l'hai collegata?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/04/2019 alle 14:28:15Si, in teoria... è come hai scritto, non facendo molta sosta libera, ma non sempre le aree attrezzate hanno la corrente, la seconda batteria è proprio un plus di sicurezza.
Quindi usi la prima e quando scendi a un voltaggio basso chiudi la prima e passi la seconda manualmente?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/04/2019 alle 01:42:01Anch'io volevo gestire le batterie in maniera automatica, per quello avevo preso il Victron ArgoDiode, ma causa il tipo di impianto ho dovuto desistere.
Mmm... ok. Io ho un'idea differente. Non mi piace l'idea di gestire batterie manualmente, ma dovendole prendere ex novo credo che il problema non ce l'ho. Comunque grazie mille. Parte del tuo impianto te la copio sicuramentePer ora ho preso pannelli e gestore di ricarica. 300 w di pannelli policristallini e gestore Victron Mppt,configurabile bluetooth, da 30a (con l'idea di poter aggiungere un terzo pannello se necessario e per montare batterie lifepo4). il pannello da 100 con il pwm lo collego solo e unicamente per la bm. Rimarrá la questione batterie, ma queste due agm me le voglio consumare. Le LifePo4, se vedo che le agm non sono sufficienti o se vedo che mi tocca montare un secondo frigo a compressore (il frigo trivalente da 167 litri, grande incognita di questo camper... vedremo se é un bidone o se riesce a raffreddare due birre e a congelare una fiorentina), potró metterle al posto delle agm piú avanti.