CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart Shunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 14:52:23
Vorrei montare uno Smart Shunt della Victron su due batterie dei servizi  da 100 ah della Zenit.
Tutto questo per conoscere la corrente in entrata e in uscita ecc. Vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze se è utile averlo o non serve a nulla.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 15:28:45
In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2025 alle 14:52:23

Vorrei montare uno Smart Shunt della Victron su due batterie dei servizi  da 100 ah della Zenit. Tutto questo per conoscere la corrente in entrata e in uscita ecc. Vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze se è utile averlo o non serve a nulla.
è uno dei tanti giochini elettronici che ora vanno di moda; non è in alcun modo rilevante sapere quanta corrente entra/esce dalla BS just in time se non per un inutile diletto. 
E' però importante conoscere con certezza il buon funzionamento del proprio impianto il quale verificata la prima volta che tutto funzioni come previsto non è certo necessario andare oltre.
Pensadoci bene, a cose serve leggere sullo shunt che stai consumando 1/2/5/10A? se li stai consumando vuol dire che in quell'istante li devi consumare... sapere che il FV sta rendendo 1/2/5/10A conta ancora meno, perchè quegli Ampere non saranno certo la quantità che viene immagazzinata dalle BS. 

Recentemente è andata di moda l'installazione e di qui su innumerevoli mezzi sono stati notati problemi di ricarica durante la marcia per via della linea BM/BS risicata, cosa fino a quel momento sopra ogni sospetto.  Questa verifica la si può fare anche con una buona pinza amperometrica e le batterie scariche o quasi, dove almeno 50/60A in base all'alternatore montato si devono veder passare, i quali andranno suddivisi al 50% tra le 2 batterie installate sottraendo loro i consumi istantanei quali frig 3v e altro. 

Infine, non ha un costo elevato e alla fine montarlo non è la morte, ma di qui al dire che "serve" ne passa un bel po'... ovvero sarà un oggetto che guardi sempre le prime uscite, poi non lo guardi più, se il mezzo è energeticamente ben bilanciato.

Il Volmetro è indispensabile, questo sì...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 16:20:37
In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2025 alle 14:52:23

Vorrei montare uno Smart Shunt della Victron su due batterie dei servizi  da 100 ah della Zenit. Tutto questo per conoscere la corrente in entrata e in uscita ecc. Vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze se è utile averlo o non serve a nulla.
Come ti ha detto Laikone è una cosa che guardi solo all'inizio, una volta che ti sei fatto un idea dei consumi diventa qualcosa che guardi poco, e la usi solo come spia di eventuali anomalie.
La percentuale di carica è poco affidabile se non si fanno continui reset, dato che lo shunt riporta anche la tensione preferisco valutare la carica con quella.
Io ho scelto un modello non Victron, con display sempre in vista che si attiva solo se circola corrente, quindi sempre sott'occhio quando sono in camper.
Ho visto che è molto utile per segnalare qualcosa che non va, una volta che si conoscono i propri consumi si nota subito anche solo la lampadina del gavone dimenticata accesa.
Non è indispensabile, ma dato che non ha poi un costo eccesivo, lo ritengo un oggetto che ha sicuramente una certa utilità.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/12/2025 alle 16:28:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 18:23:20

Al tempo della cinese, cinesando in rete, ne ho trovato uno che teoricamente faceva pelo e contropelo alle batterie. L'ho montato e passato l'entusiasmo iniziale, ho visto che era molto più comodo il pannellino del regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici che mi dice anche la tensione della batteria. L'ho quindi scollegato e sta lì spento. Poi, non pago, ricinesando, ho installato anche un aggeggio che oltre a fare pelo e contropelo alle batterie, mi registra lo storico della tensione, del Soc (stato di carica) e anche qualcos'altro che non ricordo. Dopo un paio di mesi, messo da parte. Morale della favola, se non ricarichi le batterie, resti al buio e quegli aggeggetti non fanno altro che consumare corrente, poca, ma consumano. Non risolvono!

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 18:25:38
mi è stato consigliato ( su questo sito ) di installare lo SMART SCHUNT della victron ( circa 70 € appena acquistato ) x sapere quanta energia ho o mi rimane in quel momento sulla batteria .( ho ancora da installarlo x scarsissima confidenza con l'installazione come si deve )  fin dall'inizio è stata quella la mia esigenza , ovvero leggere quanta energia ancora mi rimane o ho . detto questo se mi dice solamente quanta energia esce o entra ho sprecato 70 € . ho un VOLTMETRO analogico che potrei sostituirlo con uno digitale x una lettura piu precisa . datemi lumi . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:01:32
Gli strumenti di misura male non fanno, basta essere consapevoli che non si può avere tutto, per esempio la capacità residua di una AGM che dipende dalla potenza degli utilizzatori collegati e dalla profonità di scarica che io decido di raggiungere.
300 Watt con scarica a 11,8 Volt  = 30 Ah prelevabili
3 Watt con scarica a 10,5 Volt = 200 Ah prelevabili.
... numeri a caso, solo per rendere l'idea.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:16:38
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2025 alle 18:25:38

mi è stato consigliato ( su questo sito ) di installare lo SMART SCHUNT della victron ( circa 70 € appena acquistato ) x sapere quanta energia ho o mi rimane in quel momento sulla batteria .( ho ancora da installarlo x
scarsissima confidenza con l'installazione come si deve )  fin dall'inizio è stata quella la mia esigenza , ovvero leggere quanta energia ancora mi rimane o ho . detto questo se mi dice solamente quanta energia esce o entra ho sprecato 70 € . ho un VOLTMETRO analogico che potrei sostituirlo con uno digitale x una lettura piu precisa . datemi lumi . grazie . carlo
...
bisogna seguire i giusti consigli...

faccio un esempio...
Se ho una batteria da 100Ah a cui collego un assorbimento di 5A lo shunt vede questo prelievo alla stregua di quanto farebbe se collegassi alla batteria un inverter e raletiva utenza con un assorbimento da 30A. Il dato letto dallo shunt risulta attendibile, ma a NOI CAMPERISTI serve sapere quanti di quegli ipotetici 100Ah iniziali abbiamo ancora. 
Da un lato uno potrebbe dire avendone prelevati 5 te ne rimengono 95, ma ben sappiamo che da una batteria AGM NON è possibile prelevare il 100% dell'energia che contiene, quindi, quanta ne rimarrà? A questo si aggiunge che ogni batteria marca/modello reagisce a suo modo.
Quando invece preleviamo 30A le cose ricambiano... perchè 30A sono molti di più di 5 e la batteria reagirà in modo molto diverso tra il prelevarne 5 e prelevarne 30.
In altre parole, se prelevo 5A istantanei riesco a prelevare molta più energia totale da quella batteria rispetto a quanto farei se prelevassi 30A.
Ancora... a questo si aggiunge il deterioramento nel tempo della batteria, cosa che lo shunt non riesce a calcolare.

Morale... è affidabile il dato istantantaneo di prelievo, ma non quello residuo e a questo punto o ti accontenti di un pressapoco o altrimenti non montarlo nemmeno, perchè l'affidabilità del SOC di fatto non c'è.

Modificato da Laikone il 14/12/2025 alle 19:17:49
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 21:55:09
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2025 alle 18:25:38

mi è stato consigliato ( su questo sito ) di installare lo SMART SCHUNT della victron ( circa 70 € appena acquistato ) x sapere quanta energia ho o mi rimane in quel momento sulla batteria .( ho ancora da installarlo x
scarsissima confidenza con l'installazione come si deve )  fin dall'inizio è stata quella la mia esigenza , ovvero leggere quanta energia ancora mi rimane o ho . detto questo se mi dice solamente quanta energia esce o entra ho sprecato 70 € . ho un VOLTMETRO analogico che potrei sostituirlo con uno digitale x una lettura piu precisa . datemi lumi . grazie . carlo
...
Lo shunt è uno strumento preciso per misure istantanee, ma misurare il SOC è un calcolo matematico che viene fatto da software caricato a bordo.
Per poter calcolare il SOC, serve configurare lo shunt con dei dati e fare dei riferimenti, che poi sono le caratteristiche della batteria in uso.
Purtroppo anche mettendo i dati corretti non è possibile avere una misura precisa del SOC, troppe variabili la rendono difficile da calcolare in modo preciso.
Il modello che utilizzo io, se ad ogni ricarica fai i riferimenti, è abbastanza preciso, paragonato al display con le tre tacche della centralina è sicuramente meglio.
Ma non deve essere visto solo come uno strumento per la lettura del SOC, anzi, è fatto per la lettura delle correnti istantanee e va usato soprattutto per questa funzione.
Poi l'utilità o meno dipende molto da ognuno di noi, io ad esempio ritengo indispensabile tenere un tester in camper, mentre altri lo ritengono inutile ...lo shunt è più o meno la stessa cosa...è una scelta personale.
Come hanno già scritto altri, ci sono persone che si sono accorte di scaricare la BS in viaggio solo dopo aver montato uno shunt...se lo si utilizza come monitor dell'impianto, può dare informazioni molto utili, per chi le sa interpretare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/12/2025 alle 22:15:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 16:51:54
In risposta al messaggio di banoyo del 14/12/2025 alle 21:55:09

Lo shunt è uno strumento preciso per misure istantanee, ma misurare il SOC è un calcolo matematico che viene fatto da software caricato a bordo. Per poter calcolare il SOC, serve configurare lo shunt con dei dati e fare
dei riferimenti, che poi sono le caratteristiche della batteria in uso. Purtroppo anche mettendo i dati corretti non è possibile avere una misura precisa del SOC, troppe variabili la rendono difficile da calcolare in modo preciso. Il modello che utilizzo io, se ad ogni ricarica fai i riferimenti, è abbastanza preciso, paragonato al display con le tre tacche della centralina è sicuramente meglio. Ma non deve essere visto solo come uno strumento per la lettura del SOC, anzi, è fatto per la lettura delle correnti istantanee e va usato soprattutto per questa funzione. Poi l'utilità o meno dipende molto da ognuno di noi, io ad esempio ritengo indispensabile tenere un tester in camper, mentre altri lo ritengono inutile ...lo shunt è più o meno la stessa cosa...è una scelta personale. Come hanno già scritto altri, ci sono persone che si sono accorte di scaricare la BS in viaggio solo dopo aver montato uno shunt...se lo si utilizza come monitor dell'impianto, può dare informazioni molto utili, per chi le sa interpretare.  
...
ok ho capito che x un certo verso ho buttato soldi x altro verso avere un qualcosa che ti dice se sei a posto con i consumi in quanto o hai tutto staccato e quindi sei a posto , o che hai una anomalia sull'impianto da ricercare . bene ne prendo atto e quindi acquisto un display da fissare a parete dinette e un voltmetro digitale x precisione . in pratica frigo a compressore da 60 litri , eberspacher e ... tv . posso staccare il frigo ,ma il riscaldamento è necessario . grazie , comunque c'è uno strumento che indichi quanta potenza è ancora nella batteria ,ovvero conosco il consumo di un apparecchio e stimo l'uso x un tot di tempo ipotetico .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 19:14:22
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2025 alle 16:51:54

ok ho capito che x un certo verso ho buttato soldi x altro verso avere un qualcosa che ti dice se sei a posto con i consumi in quanto o hai tutto staccato e quindi sei a posto , o che hai una anomalia sull'impianto da ricercare
. bene ne prendo atto e quindi acquisto un display da fissare a parete dinette e un voltmetro digitale x precisione . in pratica frigo a compressore da 60 litri , eberspacher e ... tv . posso staccare il frigo ,ma il riscaldamento è necessario . grazie , comunque c'è uno strumento che indichi quanta potenza è ancora nella batteria ,ovvero conosco il consumo di un apparecchio e stimo l'uso x un tot di tempo ipotetico . carlo
...
solitamente lo shunt ha anche la possibilità di vedere la tensione della batteria in modo attendibile.
Per il residuo di energia contenuta nella batteria, sempre lo shunt devi usare, fa tutto lui, solo che, sulla tensione e i consumi immediati è attendibile in funzione della qualità del prodotto acquistato, mentre sul residuo dovrai accontentarti di un dato non pricisissimo.

Durante una vacanza, specialmente quella invernale, nel 90% dei casi vedrai un prelievo di corrente dalle batterie (affidabile), ma come abbiamo detto, sapere che la stufa consuma 3A e che il frigo porta quei 3 a 5/6 perchè lo shunt non è in grado di separare i consumi di due o più utenze, ma te li mostra sempre in modo cumulativo, non so quale importanza ha per l'equipaggio, quando di regola tutti ben sappiamo che dell'energia contenuta nella batteria dobbiamo farne tesoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link