In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2025 alle 14:52:23è uno dei tanti giochini elettronici che ora vanno di moda; non è in alcun modo rilevante sapere quanta corrente entra/esce dalla BS just in time se non per un inutile diletto.
Vorrei montare uno Smart Shunt della Victron su due batterie dei servizi da 100 ah della Zenit. Tutto questo per conoscere la corrente in entrata e in uscita ecc. Vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze se è utile averlo o non serve a nulla.
In risposta al messaggio di simi87 del 14/12/2025 alle 14:52:23Come ti ha detto Laikone è una cosa che guardi solo all'inizio, una volta che ti sei fatto un idea dei consumi diventa qualcosa che guardi poco, e la usi solo come spia di eventuali anomalie.
Vorrei montare uno Smart Shunt della Victron su due batterie dei servizi da 100 ah della Zenit. Tutto questo per conoscere la corrente in entrata e in uscita ecc. Vorrei chiedere sulla base delle vostre esperienze se è utile averlo o non serve a nulla.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2025 alle 18:25:38bisogna seguire i giusti consigli...
mi è stato consigliato ( su questo sito ) di installare lo SMART SCHUNT della victron ( circa 70 € appena acquistato ) x sapere quanta energia ho o mi rimane in quel momento sulla batteria .( ho ancora da installarlo xscarsissima confidenza con l'installazione come si deve ) fin dall'inizio è stata quella la mia esigenza , ovvero leggere quanta energia ancora mi rimane o ho . detto questo se mi dice solamente quanta energia esce o entra ho sprecato 70 € . ho un VOLTMETRO analogico che potrei sostituirlo con uno digitale x una lettura piu precisa . datemi lumi . grazie . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2025 alle 18:25:38Lo shunt è uno strumento preciso per misure istantanee, ma misurare il SOC è un calcolo matematico che viene fatto da software caricato a bordo.
mi è stato consigliato ( su questo sito ) di installare lo SMART SCHUNT della victron ( circa 70 € appena acquistato ) x sapere quanta energia ho o mi rimane in quel momento sulla batteria .( ho ancora da installarlo xscarsissima confidenza con l'installazione come si deve ) fin dall'inizio è stata quella la mia esigenza , ovvero leggere quanta energia ancora mi rimane o ho . detto questo se mi dice solamente quanta energia esce o entra ho sprecato 70 € . ho un VOLTMETRO analogico che potrei sostituirlo con uno digitale x una lettura piu precisa . datemi lumi . grazie . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 14/12/2025 alle 21:55:09ok ho capito che x un certo verso ho buttato soldi x altro verso avere un qualcosa che ti dice se sei a posto con i consumi in quanto o hai tutto staccato e quindi sei a posto , o che hai una anomalia sull'impianto da ricercare . bene ne prendo atto e quindi acquisto un display da fissare a parete dinette e un voltmetro digitale x precisione . in pratica frigo a compressore da 60 litri , eberspacher e ... tv . posso staccare il frigo ,ma il riscaldamento è necessario . grazie , comunque c'è uno strumento che indichi quanta potenza è ancora nella batteria ,ovvero conosco il consumo di un apparecchio e stimo l'uso x un tot di tempo ipotetico .
Lo shunt è uno strumento preciso per misure istantanee, ma misurare il SOC è un calcolo matematico che viene fatto da software caricato a bordo. Per poter calcolare il SOC, serve configurare lo shunt con dei dati e faredei riferimenti, che poi sono le caratteristiche della batteria in uso. Purtroppo anche mettendo i dati corretti non è possibile avere una misura precisa del SOC, troppe variabili la rendono difficile da calcolare in modo preciso. Il modello che utilizzo io, se ad ogni ricarica fai i riferimenti, è abbastanza preciso, paragonato al display con le tre tacche della centralina è sicuramente meglio. Ma non deve essere visto solo come uno strumento per la lettura del SOC, anzi, è fatto per la lettura delle correnti istantanee e va usato soprattutto per questa funzione. Poi l'utilità o meno dipende molto da ognuno di noi, io ad esempio ritengo indispensabile tenere un tester in camper, mentre altri lo ritengono inutile ...lo shunt è più o meno la stessa cosa...è una scelta personale. Come hanno già scritto altri, ci sono persone che si sono accorte di scaricare la BS in viaggio solo dopo aver montato uno shunt...se lo si utilizza come monitor dell'impianto, può dare informazioni molto utili, per chi le sa interpretare.
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2025 alle 16:51:54solitamente lo shunt ha anche la possibilità di vedere la tensione della batteria in modo attendibile.
ok ho capito che x un certo verso ho buttato soldi x altro verso avere un qualcosa che ti dice se sei a posto con i consumi in quanto o hai tutto staccato e quindi sei a posto , o che hai una anomalia sull'impianto da ricercare. bene ne prendo atto e quindi acquisto un display da fissare a parete dinette e un voltmetro digitale x precisione . in pratica frigo a compressore da 60 litri , eberspacher e ... tv . posso staccare il frigo ,ma il riscaldamento è necessario . grazie , comunque c'è uno strumento che indichi quanta potenza è ancora nella batteria ,ovvero conosco il consumo di un apparecchio e stimo l'uso x un tot di tempo ipotetico . carlo