CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart working in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Brandonio
Brandonio
19/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:57:29
Salve a tutti, sto pensando di comprare un piccolo camper che è sempre stato il mio sogno.
Non ho ancora deciso se nuovo od usato, mi sembra di aver capito che per comprare un buon usato bisognerebbe intendersene  mentre comprando un vecchio usato si spende poco ma si ha anche molto stress.
Vorrei capire quali sono i problemi pratici per fare dello smart working con un portatile, un grande schermo, una connessione minimale per fare delle call (al momento uso delle sim 4g anche in casa per avere quei 4-5 Mbit/sec necessari) e una riserva di energia sufficiente. Qualcuno ha esperienza di ciò? Mi interessa viaggiare in Italia senza mete estreme di montagna.
Grazie
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 07:10:41
Ciao,
Dovresti guardare il consumo nominale di pc e monitor e farti due conti.
un pc normale nel peggiore dei casi 65w durante la carica ed un monitor 35/50w.
per star larghi 10Ah x 8 h 80Ah ma a mio avviso sono molto meno.
con una batteria da 200ah e 2/300w sul tetto direi che ci stai tranquillamente a patto di avere sole.
la batteria ti dà piu o meno giorni di autonomia in caso ci sia poca luce ed il fv non riuscisse a ripristinare la carica.
in questi casi piu fv hai meglio è visto che solitamente si lavora nelle ore di luce e consumeresti istsntaneamente cio  che produci
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:01:34
In risposta al messaggio di Brandonio del 19/10/2025 alle 18:57:29

Salve a tutti, sto pensando di comprare un piccolo camper che è sempre stato il mio sogno. Non ho ancora deciso se nuovo od usato, mi sembra di aver capito che per comprare un buon usato bisognerebbe intendersene  mentre
comprando un vecchio usato si spende poco ma si ha anche molto stress. Vorrei capire quali sono i problemi pratici per fare dello smart working con un portatile, un grande schermo, una connessione minimale per fare delle call (al momento uso delle sim 4g anche in casa per avere quei 4-5 Mbit/sec necessari) e una riserva di energia sufficiente. Qualcuno ha esperienza di ciò? Mi interessa viaggiare in Italia senza mete estreme di montagna. Grazie
...
Bisogna avere dati più certi per poterti aiutare al meglio, perchè immagino tu abbia già sia il PC che lo schermo e che quindi su questi consumi non è possibile sindacare. Dovresti indicare quante ore al giono intendi lavorare.

Uno schermo da 24" ha un consumo di circa 24W il che sta a significare che in una giornata di 8 ore lavorative si consuma circa 16Ah
Un PC ha un consumo che varia dai 70W ai 130W in base al modello e alle prestazioni richieste; Consideriamo circa 80W, e in un giorno si consuma circa 53Ah.

Il totale è chiaro che sarà sui 70Ah che a dire la verità non sono proprio pochi, soprattutto nel momento in cui le giornate non sono di pieno sole e magari più di una consecutiva...

La questione credo verta anche in base alla certezza che vorresti di riuscire a lavorare, dove ti si potrebbe suggerire di montare una litio da 300Ah che ti garantirebbe il lavoro per qualche giorno, e un parco FV abbastanza grande come suggerito da Silver; il problema è che ho seri dubbi si riesca a ricavare almeno 70Ah ogni giorno più ciò che il mezzo in se consuma, ad esempio luce, pompa, ecc. ecc. quando le giornate si accorciano e il sole è quel che è.

La certezza di avere quella corrente in ogni stagione e latitudine la pffre solo un Efoy, tecnologia alternativa al solare che comunque può coesistere con il FV appunto.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:06:42

Salve a tutti, sto pensando di comprare un piccolo camper che è sempre stato il mio sogno. Non ho ancora deciso se nuovo od usato, mi sembra di aver capito che per comprare un buon usato bisognerebbe intendersene  mentre
comprando un vecchio usato si spende poco ma si ha anche molto stress. Vorrei capire quali sono i problemi pratici per fare dello smart working con un portatile, un grande schermo, una connessione minimale per fare delle call (al momento uso delle sim 4g anche in casa per avere quei 4-5 Mbit/sec necessari) e una riserva di energia sufficiente. Qualcuno ha esperienza di ciò? Mi interessa viaggiare in Italia senza mete estreme di montagna. Grazie
...
Come ti dicevano molto dipende anche la pc, perché i consumi di un portatile gaming e un qualcosa pocopiùditablet sono diversi. 
Comunque a mio avviso la configurazione pannelli generosi più batterie generose per quanto concerne il pc dovrebbe stare.
Certo che se prendi un mezzo nuovo/quasi_nuovo potrebbe essere già predisposto per le batterie al litio, con capacità ben maggiore, senza incorrere a una serie di problematiche tecniche di mettere le litio su mezzi anche solo un pelo datati.
Ti faccio una battuta ma prendila per ridere, sei il fulltimer della settimana, potremmo istituire un premio, anche se in questo caso non tendi come altri verso il caso sociale, come un camper parcheggiato poco distante da casa mia.
Diciamo che fai parte, come smartworker di un fenomeno sociale che si sta diffondendo in europa.
Dovendo prendere un mezzo usato, se davvero vuoi girare, non prendere comunque meno di un euro 6.
Se non sei mai stato su un camper respira un attimo, pensaci e poi pensaci ancora, e poi un pochino ancora.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:40:57

...
Da fulltimer (per pura scelta, non per necessità alcuna) sono in giro tutto l'anno, e di fulltimer, non solo pensionati come me, bensì lavoratori in smart working, ne incontro tantissimi. Nessuno ho visto dotato di impianti complessi più di tanto, solo un buon fotovoltaico e adeguata potenza litio. 
Ovviamente, per la definizione stessa, frequentano i posti giusti nella stagione giusta, quindi alla ricerca del clima più propizio, e non solo per i pannelli....
Come ha premesso anche l'utente, no montagna ecc....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:56:02

...
ti aggiungo una info al volo e reale... oggi a Bologna il cielo è grigio... 3300W di FV sul tetto di una casa (in questo preciso istante) generano 83W di corrente.
Riparamentrando questa corrente a un parco FV da 300W ti ritroveresti 7,5W = 0.58A generati a fronte di un consumo istantaneo di quasi 9A. 
Oggi è la classica giornata autunnale la quale per poter lavorare DEVI per forza contare sull'energia che hai nelle batterie.

E' questa la peggiore delle situazioni (non poi rarissima) che dovrai affrontare e credo non sia nemmeno ipotizzabile spostarsi da una parte all'altra del paese Italia o estero che sia per cercare il sole... anche se ovviamente c'è differenza tra essere in Sicilia o a Merano...

Modificato da Laikone il 20/10/2025 alle 08:58:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 08:57:03

...
Smart working o anche vivere a bordo piu' o meno a lungo?
Proprio perche' senza esperienza, avendo la possibilita', sicuramente un veicolo nuovo.
Immagino che stai pensando a un furgonato.
Esistono comunque camper semintegrali con dimensioni e costi simili, secondo me piu' adatti per lunghe permanenze.
Abbiamo parlato lungamente delle differenze tra van e camper, anche in tempi recenti: fai una ricerca sul forum (tasto in alto a destra, con la lente di ingrandimento).
Per poter vivere e lavorare a lungo su un camper, hai bisogno principalmente di 3 cose: energia, energia e energia.
Impossibile dire quanta senza dati precisi.
Difficilissimo dire come procurarsela.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:06:59
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2025 alle 08:57:03

Smart working o anche vivere a bordo piu' o meno a lungo? Proprio perche' senza esperienza, avendo la possibilita', sicuramente un veicolo nuovo. Immagino che stai pensando a un furgonato. Esistono comunque camper semintegrali
con dimensioni e costi simili, secondo me piu' adatti per lunghe permanenze. Abbiamo parlato lungamente delle differenze tra van e camper, anche in tempi recenti: fai una ricerca sul forum (tasto in alto a destra, con la lente di ingrandimento). Per poter vivere e lavorare a lungo su un camper, hai bisogno principalmente di 3 cose: energia, energia e energia. Impossibile dire quanta senza dati precisi. Difficilissimo dire come procurarsela.
...
L'utente ha specificato "piccolo camper", presumo stia pensando ad un furgonato e non certo lungo 6,50.
Inoltre non parla di compagne o famiglia, probabilmente viaggerebbe in solitaria.
Poi solitamente si fa questa scelta proprio per potersi spostare, ovviamente in climi più piacevoli e soleggiati, altrimenti non c'è senso ed è meglio rimanere a casa.
Personalmente ho passato l'inverno scorso un Spagna del sud, da dicembre ad aprile, mai visto una presa 230. Di fianco a me ho avuto per settimane una coppia di fulltimer, lei dava lezioni di matematica online tutti i giorni per 6 ore in videocall; avevano solo pannelli un po' più generosi dei miei, e adeguate batterie litio: nessun problema. Abbiamo avuto soltanto 3 o 4 giorni di pioggia, e neppure consecutivi
Ovviamente a Bologna in novembre, mai! Personalmente in questi giorni sono ospite di amici a Parma e ho la 230; ma parto per la Sicilia e Malta tra 2 settimane, e non andrò certo in campeggio. Non sarà un problema, altrimenti non avrei mai lasciato casa.
Parlo (come sempre) della mia personale esperienza, poi non so: se uno tiene la tv accesa h 24, cucina lo stufato tutti i giorni nel fornetto elettrico, carica 4 bici giornalmente da zero, la nespresso sempre pronta ecc., evidentemente fa la differenza.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:42:54

...
Non basta dire pc+monitor, calcolando che dovrai lavorare quindi soggiornare in camper per ore e ore serve valutare anche i consumi si tutto ciò che serve, esempio riscaldamento sempre acceso in inverno.
In estate se sei sotto il sole come fai a rimanere in camper a lavorare?
La zona dove intendi fermati, nelle stagioni estreme, è fondamentale, il clima è il fattore principale nel determinare l'autonomia dei nostri impianti.
Devi valutare molte variabili, calcolare i consumi nella condizione peggiore in cui potresti trovarti e dimensionare l'impianto a quella condizione.

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/10/2025 alle 10:49:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 14:35:07
In risposta al messaggio di wippet del 20/10/2025 alle 10:06:59

L'utente ha specificato piccolo camper, presumo stia pensando ad un furgonato e non certo lungo 6,50. Inoltre non parla di compagne o famiglia, probabilmente viaggerebbe in solitaria. Poi solitamente si fa questa scelta proprio
per potersi spostare, ovviamente in climi più piacevoli e soleggiati, altrimenti non c'è senso ed è meglio rimanere a casa. Personalmente ho passato l'inverno scorso un Spagna del sud, da dicembre ad aprile, mai visto una presa 230. Di fianco a me ho avuto per settimane una coppia di fulltimer, lei dava lezioni di matematica online tutti i giorni per 6 ore in videocall; avevano solo pannelli un po' più generosi dei miei, e adeguate batterie litio: nessun problema. Abbiamo avuto soltanto 3 o 4 giorni di pioggia, e neppure consecutivi Ovviamente a Bologna in novembre, mai! Personalmente in questi giorni sono ospite di amici a Parma e ho la 230; ma parto per la Sicilia e Malta tra 2 settimane, e non andrò certo in campeggio. Non sarà un problema, altrimenti non avrei mai lasciato casa. Parlo (come sempre) della mia personale esperienza, poi non so: se uno tiene la tv accesa h 24, cucina lo stufato tutti i giorni nel fornetto elettrico, carica 4 bici giornalmente da zero, la nespresso sempre pronta ecc., evidentemente fa la differenza.
...
Fino a sei metri e mezzo io li considero camper piccoli, forse meglio dire "compatti"
Al di sotto di questa misura (sei metri).si trova qualche semintegale e qualche motorhome e naturalmente molti van.
A cinque metri e quaranta, in pratica solo van.
Brandonio
Brandonio
19/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 00:34:48
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli. Volevo precisare che il consumo energetico sarebbe di 12W del modem + 36W del monitor + 40 W del laptop per un totale di 90Watt massimali, per otto ore al giorno per 4 gg alla settimana. Non sarei full-timer ma ci farei max 6 mesi all'anno, con delle pause, solo in posti caldi. Sarei itinerante ma non troppo, magari rimanendo in un posto per piu settimane. Starei da solo senza bisogno di particolari spazi, solo un comodo tavolo. Ho fatto qualche piccola esperienza di noleggio camper in passato e so che mi piace

Modificato da Brandonio il 23/10/2025 alle 00:38:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 08:19:28
In risposta al messaggio di Brandonio del 23/10/2025 alle 00:34:48

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli. Volevo precisare che il consumo energetico sarebbe di 12W del modem + 36W del monitor + 40 W del laptop per un totale di 90Watt massimali, per otto ore al giorno per 4
gg alla settimana. Non sarei full-timer ma ci farei max 6 mesi all'anno, con delle pause, solo in posti caldi. Sarei itinerante ma non troppo, magari rimanendo in un posto per piu settimane. Starei da solo senza bisogno di particolari spazi, solo un comodo tavolo. Ho fatto qualche piccola esperienza di noleggio camper in passato e so che mi piace
...
ok, già così è più chiaro.
La cosetta che vorresti fare, che cosetta non è... porta ad un consumo giornaliero di 60Ah circa, per cui saranno obbligatorie 2 AGM da 100Ah l'una, e una discreta quantità di FV sul tetto, senza ovviamente nessuna garanzia di riuscita, perchè se prendi 2gg dietro fila di nuvole è durissima, ma certamente al terzo sei al buio.

Oppure ti sposti su 3/400Ah di litio, sempre con un buon quantitativo di FV sul tetto che ti da uno/due giorni di funzionalità in più e nei casi estremi accendi il mezzo...

Per la certezza assoluta devi spostarti sull'Efoy.

La sostanziale differenza tra i tipi di impianto con FV e quello ad esempio dell'efoy è la certezza del risultato contrapposta all'incertezza e al dover trovare un ripiego all'istante per avere energia, che può essere anche l'accensione del mezzo...

La prossima valutazione che devi fare è la località dove vorresti fare smart, perchè se sarai SEMPRE AL SOLE, quindi in inverno non in Italia, se non forse forse in Sicilia... perchè se a tutto questo dovrai anche aggiungere la corrente per il riscaldamento H24 è facile si aggiugano altri problemi OLTRE a quello della corrente, ad esempio il gas... anche se passa in secondo piano...

Modificato da Laikone il 23/10/2025 alle 08:21:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:10:34
In risposta al messaggio di Brandonio del 23/10/2025 alle 00:34:48

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli. Volevo precisare che il consumo energetico sarebbe di 12W del modem + 36W del monitor + 40 W del laptop per un totale di 90Watt massimali, per otto ore al giorno per 4
gg alla settimana. Non sarei full-timer ma ci farei max 6 mesi all'anno, con delle pause, solo in posti caldi. Sarei itinerante ma non troppo, magari rimanendo in un posto per piu settimane. Starei da solo senza bisogno di particolari spazi, solo un comodo tavolo. Ho fatto qualche piccola esperienza di noleggio camper in passato e so che mi piace
...
Parliamo di "work", cioe' lavoro, cioe' reddito.
Quindi non puoi permetterti sospensioni.
Se vuoi stare tranquillo, e naturalmente sempre indipendente, l' unica soluzione e' (il costoso) Efoy, come suggerito da Laikone.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 10:53:57
Io non sarò sicuramente un temerario (e non posso andare in Sicilia) ma nei tre mesi all'anno che faccio smart dal camper sto dove ho la 230 V, che sia un parcheggio senza servizi ma solo con corrente, un'area camper, un campeggio, il giardino di un amico...se voglio la sera mi sposto e i wknd li faccio in libera.

Questo perchè non voglio stare a preoccuparmi se domani che ho una call importante avrò o meno la corrente o la rete internet adeguata: se non sei professionale (o almeno non lo sembri...) magari perdi pure un cliente nel mio caso...e già ci sono altre situazioni da gestire oltre all'energia, tipo temporale durante la call, che dentro al camper la pioggia forte fa un bel casino, quindi almeno della corrente non mi devo preoccupare. Poi se so che ho qualche giorno di bel tempo e mi posso gestire meglio il lavoro allora sto anche in libera un paio di giorni a lavorare.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 23/10/2025 alle 11:07:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 13:55:32
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/10/2025 alle 10:53:57

Io non sarò sicuramente un temerario (e non posso andare in Sicilia) ma nei tre mesi all'anno che faccio smart dal camper sto dove ho la 230 V, che sia un parcheggio senza servizi ma solo con corrente, un'area camper, un
campeggio, il giardino di un amico...se voglio la sera mi sposto e i wknd li faccio in libera. Questo perchè non voglio stare a preoccuparmi se domani che ho una call importante avrò o meno la corrente o la rete internet adeguata: se non sei professionale (o almeno non lo sembri...) magari perdi pure un cliente nel mio caso...e già ci sono altre situazioni da gestire oltre all'energia, tipo temporale durante la call, che dentro al camper la pioggia forte fa un bel casino, quindi almeno della corrente non mi devo preoccupare. Poi se so che ho qualche giorno di bel tempo e mi posso gestire meglio il lavoro allora sto anche in libera un paio di giorni a lavorare.
...
La tua e' la soluzione piu' razionale.
Ma naturalmente sei vincolato alla 230.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:02:39
Saltuariamente scelgo di lavorare dal mio furgonato. Ho una batteria 200Ah litio, pannello 240W e router con antenna a tetto. Mi piace farlo apprezzando il panorama di alcune località ma non lo farei continuativamente per varie problematiche:
1) La postura in dinette ti distrugge, il tavolo è troppo basso e la seduta non è fatta per quello.
2) Da primavera ad autunno non puoi farlo a meno di essere in montagna o allacciato alla 230Vac con cdz a manetta.
3) Nei periodi dell'anno in cui si può fare a meno del cdz ho buona autonomia ma in dic/gen ogni 2 gg circa è meglio spostarsi per ricaricare la batteria.
Per questi motivi è mia opinione che sia pratica gradevole ma senza farsi grandi illusioni. Poi... io ho un 540, magari se si usa un mega motorhome si riesce anche a costruirsi una postazione come si deve.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:49:30
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/10/2025 alle 08:02:39

Saltuariamente scelgo di lavorare dal mio furgonato. Ho una batteria 200Ah litio, pannello 240W e router con antenna a tetto. Mi piace farlo apprezzando il panorama di alcune località ma non lo farei continuativamente per
varie problematiche: 1) La postura in dinette ti distrugge, il tavolo è troppo basso e la seduta non è fatta per quello. 2) Da primavera ad autunno non puoi farlo a meno di essere in montagna o allacciato alla 230Vac con cdz a manetta. 3) Nei periodi dell'anno in cui si può fare a meno del cdz ho buona autonomia ma in dic/gen ogni 2 gg circa è meglio spostarsi per ricaricare la batteria. Per questi motivi è mia opinione che sia pratica gradevole ma senza farsi grandi illusioni. Poi... io ho un 540, magari se si usa un mega motorhome si riesce anche a costruirsi una postazione come si deve.
...
se obbligato un bravo fai da te installa /modifica seduta ottimizza altezza tavolo installa generatore corrente senza motore ( mi sfugge il nome )ultimamente messo un po' in disparte .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 09:02:50
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/10/2025 alle 08:02:39

Saltuariamente scelgo di lavorare dal mio furgonato. Ho una batteria 200Ah litio, pannello 240W e router con antenna a tetto. Mi piace farlo apprezzando il panorama di alcune località ma non lo farei continuativamente per
varie problematiche: 1) La postura in dinette ti distrugge, il tavolo è troppo basso e la seduta non è fatta per quello. 2) Da primavera ad autunno non puoi farlo a meno di essere in montagna o allacciato alla 230Vac con cdz a manetta. 3) Nei periodi dell'anno in cui si può fare a meno del cdz ho buona autonomia ma in dic/gen ogni 2 gg circa è meglio spostarsi per ricaricare la batteria. Per questi motivi è mia opinione che sia pratica gradevole ma senza farsi grandi illusioni. Poi... io ho un 540, magari se si usa un mega motorhome si riesce anche a costruirsi una postazione come si deve.
...
Sì hai ragione, anche l'ergonomia non è da sottovalutare. In quei due mesi che ci lavoro mi spacco le spalle e mi sego il polso sul bordo della dinette a usare il mouse.
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link