In risposta al messaggio di Pajaru del 15/11/2020 alle 19:23:28Senza pretese di averne la certezza, in quanto non è mia esperienza personale un uguale evento, ma solo una supposizione di esperienze di altro tipo con il turafalle, essendo il liquido bianco lattice, non danneggia la gomma, potrebbe essere arrivato alle valvole quando le hai sgonfiate, per me puoi andare tranquillo, danni sui soffioni non ne avrai.
Salve a tutti, senza volere e con poca esperienza in merito, ho gonfiato le sospensioni con il compressore per gonfiare le ruote. Il compressore è quello in dotazione con il liquido bianco. Sono sicuro che all’internodel circuito è andato pochissimo liquido. Prontamente ho sgonfiato la sospensione lasciando uscire lo stesso liquido, sperando che sia fuoriuscito tutto. La mia domanda è: se all’interno del circuito è rimasto un po’ di liquido bianco, potrebbe comportare dei danni alle sospensioni? Eventualmente come posso rimediare? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2020 alle 15:28:59Per circuito, intendo il tubicino in plastica che fa arrivare l’aria ai soffietti. I soffietti sono quelli mono balza.
Ovviamente alla gomma non fa niente, se soffietto doppia balza sgonfio potrebbe incollare le balze, quindi tenere ben gonfi i soffietti, poi cosa comprende il circuito? Essendo materiale gommoso che solidifica, potrebbe intasareo bloccare qualcosa. Quindi è utile gonfiare e sgonfiare, per varie volte, prima che la sostanza solidifichi, magari togliendo il perno di tenuta delle valvole, in modo esca il più possibile.
In risposta al messaggio di Pajaru del 16/11/2020 alle 18:04:55...prego eh!, non c'è di che...
Per circuito, intendo il tubicino in plastica che fa arrivare l’aria ai soffietti. I soffietti sono quelli mono balza. Oggi ho rifatto l’operazione che hai detto tu, sgonfiando e rigonfiando più volte, questo mi ha permessodi far fuoriuscire (spero tutto) quel poco di liquido che ho involontariamente fatto arrivare all’interno. Domani provo a fare la stessa operazione Speriamo bene... Grazie ancora Luca
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2020 alle 21:10:00Chiedo scusa enzov1100, convinto di aver scritto “grazie ancora a tutti”
...prego eh!, non c'è di che...
In risposta al messaggio di Pajaru del 15/11/2020 alle 19:23:28Bastava staccare i tubi al raccordo dei soffietti e spingerci dentro del diluente e lavare la tubazione mentre il soffietto non fa niente se rimangono tracce e le valvoline le lavi allo stesso modo poi vedrai che problemi non ne hai
Salve a tutti, senza volere e con poca esperienza in merito, ho gonfiato le sospensioni con il compressore per gonfiare le ruote. Il compressore è quello in dotazione con il liquido bianco. Sono sicuro che all’internodel circuito è andato pochissimo liquido. Prontamente ho sgonfiato la sospensione lasciando uscire lo stesso liquido, sperando che sia fuoriuscito tutto. La mia domanda è: se all’interno del circuito è rimasto un po’ di liquido bianco, potrebbe comportare dei danni alle sospensioni? Eventualmente come posso rimediare? Grazie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2020 alle 23:53:00Ho scritto di staccare la tubazione dal soffietto in gomma e spruzzarci dentro al tubo il diluente bastava leggere con un attimo di calma in più.
Normalmente il lattice antiforatura è un'emulsione di caucciù in acqua , non danneggia la gomma (io in alternativa avevo utilizzato anche il vinavil diluito, in emergenza funziona). Per i diluenti: acquaragia, diluentesintetico, nitro ecc. sarebbe meglio verificarne l'aggressività con il tipo di gomma dei soffietti, forse NBR. Se proprio vuoi lavarli acqua va bene e...puzza molto meno...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2020 alle 14:04:47Io non smonterei niente e non laverei niente.... questo avevo scritto.
Non voglio essere fastidioso ma anche nelle valvole ci sono guarnizioni di tenuta in gomma, sebbene spesso siano in Viton, resistente a quasi tutto, però l'acqua fa male solo al ferro ed allo stomaco...lo fa arrugginire (meglio il vino!)
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 11:19:00?
Io non smonterei niente e non laverei niente.... questo avevo scritto. <<Quindi è utile gonfiare e sgonfiare, per varie volte, prima che la sostanza solidifichi, magari togliendo il perno di tenuta delle valvole, in modo esca il più possibile.>>
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2020 alle 14:04:47
Non voglio essere fastidioso ma anche nelle valvole ci sono guarnizioni di tenuta in gomma, sebbene spesso siano in Viton, resistente a quasi tutto, però l'acqua fa male solo al ferro ed allo stomaco...lo fa arrugginire (meglio il vino!)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/11/2020 alle 13:57:38Ti ho quotato per il riferimento alle valvoline, unico punto debole,... poi concordo sul vino e sul fatto che il problema è più psicologico che reale
? Io mi riferivo al commento di Eolo 58 In tutti i forum generalmente non si quota il commento se subito precedente. Bastava staccare i tubi al raccordo dei soffietti e spingerci dentro del diluente e lavare la tubazione mentre il soffietto non fa niente se rimangono tracce e le valvoline le lavi allo stesso modo poi vedrai che problemi non ne hai
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 20:11:17Forse non mi sono fatto capire bene, ma in pratica concordavo sul Tuo discoro.
Ti ho quotato per il riferimento alle valvoline, unico punto debole,... poi concordo sul vino e sul fatto che il problema è più psicologico che reale ...smontare, lavare mi sembra inutile.