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11/01/2007 37079
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Inserito il 10/12/2022 alle: 18:24:22

Luca sul mio camper l'efoy è nel garage e lo stesso garage è comunicante con l'interno cellula però lo installai io stesso quando questo camper era ancora del mio fratellone , tuttavia è la prima volta che leggo dell'efoy non installabile all'interno cellula o in un vano comunicante con la stessa cellula , altro non saprei 
Mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 10/12/2022 alle: 18:31:34
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2022 alle 18:02:40

Ma alla fine hai fatto la vacanza con le batterie caricate a casa, il pannello ti ha permesso poco.. Io sono fermo al parcheggio camper ad Arezzo perché l’area con corrente è occupata dal luna park, due batterie Varta AGM da 100 AH, pannello da 155Wp, penso di arrivare a domani se non si affoga…

Io sono più distante fermo in sosta forzata a Arles causa moglie che questa mattina è caduta e ora fatica a camminare per una caviglia gonfia , l'efoy sta facendo il suo lavoro alla grande 
Mario
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 10/12/2022 alle: 19:14:31
Tanti auguri alla signora di rimettersi in fretta
_____________ Armando
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 10/12/2022 alle: 19:42:27
L'efoy si può montare tranquillamente all'interno, l'aria che scarica non ha niente di nocivo, anzi, essendo calda qualcuno in inverno la fa scaricare all'interno. L'unico problema possono essere le taniche 
Semi
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11/01/2007 37079
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Inserito il 10/12/2022 alle: 20:05:53
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2022 alle 19:14:31

Tanti auguri alla signora di rimettersi in fretta

Armando la signora ringrazia , fortunatamente non è noiosa e addirittura domani mattina vorrebbe partire per altra destinazione ma finche la sua caviglia non si sgonfia non si riparte ma è dura fargli capire che spostarsi per poi rimanere comunque in camper tanto vale rimanere dove siamo 
Mario
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 10/12/2022 alle: 20:44:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 18:22:17

Anche col tempo da lupi i pannelli ricaricavano, la mattina le BS erano a 12,1  ... 12,2 ma la sera avevano recuperato tantissimo, diciamo che pure con queso meteo il bilancio energetico era quasi in pareggio, ma non ho
usato mai l'alternatore (a parte le prove) e un tempo peggiore di quello è veramente difficile trovarlo. Lascio le 30 Ampere dell'alternatore come... ultima spiaggia e vedo come va. Marco.
...
Ora mi torna…….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/12/2022 alle: 00:27:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 16:53:36

Hai scritto: guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro  Mario, tu sai bene quanto io sia ignorante
in materia di camper (ignorante, participio presente di ignorare). Avevo chiesto di questo sistema ma chi me lo avrebbe installato mi ha assicurato che per l'Efoy è necessario un vano non comunicante con l'interno, un po' come il vano portabombole. Di più non so! Giovanni
...
Confermo che l EFOY lo puoi mettere ovunque nel camper, senza nessun problema.
Unica cosa che va veicolata all esterno, tramite piccolo tubino di gomma da 1cm, è la condensa, ma basta un piccolo foro nel pavimento.
Poi l EFOY ha anche una ventolina, esattamente come la ventolina dei computer, che lo raffredda, e se viene messo in un vano piccolo, questa aria tiepida deve essere veicolata al difuori dal vano, altrimenti non riesce a raffreddarsi bene. Per esempio se l efoy sta nella cassapanca della dinette, l aria tiepida la si puo espellere nella dinette, che male non fa un po di caldino, anche perchè l EFOY va in funzione praticamente solo nel periodo freddo, quando si usa il riscaldamento. In estate ho a sufficenza di un pannello da 100W e l EFOY parte solo ogni tanto in nordeuropa in giornate grigie e piovose, e con la stufa in funzione...che è come fosse autunno inoltrato!.

Se l EFOY lo si mette nel garage del camper che è un vano ampio, non importa allontanare l aria calda perchè non riuscirebbe mai a accumulare caldo nel garage che è grande.

Io ho da poco cambiato l EFOY, che dopo 13 anni e mezzo mi ha abbandonato, e ho preso il nuovo 150BT, testato proprio in questi giorni dove sono stato fermo 4 giorni, senza sole e riscaldamento acceso. Ha funzionato in media 7-9 ore ogni notte e la mattina avevo la batteria (AGM da 95Ah) super carica tanto da arrivare tranquillo a sera.
Parte automaticamente quando la tensione scende sotto a 13,5V (per almeno 60 secondi) e si spegne sempre tutto in automatico quando la BS è a 14,5V. Tutti valori che nell ultimo modello sono completamente modificabili molto semplicemente.
Praticamente l EFOy lo metti in Automatico/Standby e poi te lo dimentichi e fa tutto da solo, guardi ogni tanto il livello del carburante e null altro.

Qui si vede una classica installazione con l aria calda inviata in dinette
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/12/2022 alle 00:34:59
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Inserito il 11/12/2022 alle: 00:39:16
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 20:05:53

Armando la signora ringrazia , fortunatamente non è noiosa e addirittura domani mattina vorrebbe partire per altra destinazione ma finche la sua caviglia non si sgonfia non si riparte ma è dura fargli capire che spostarsi per poi rimanere comunque in camper tanto vale rimanere dove siamo 
Mi dispiace per la caviglia della moglie, vedrai che si rimetterà in fretta.
Però, se sei alla AA di Arles, quella vicino al ponte, mi sa che tua moglie ha ragione, perchè non è uno dei posti piu affascinanti.
Se vi spostate in un AA con una vista piu piacevole, sicuramente anche stare in camper è meno noioso.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 11/12/2022 alle: 00:49:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 16:03:20

Ecco i due LG da 380 Watt ciascuno... Già, il rumore dell'eolico... non c'è nulla da fare, se vuoi un prodotto di qualità elevata e purtroppo di prezzo conseguente, ci si deve rivolgere al mondo della nautica. Quel generatore
costa 1800 euro, decisamente meno dell'Efoy, c'è da capire quanto/se è praico smontarlo e rimotnarlo continuamente dal camper. Ha un alternatore trifase e un regolatore di carica tutto suo e riesce a produrre energia già dai 10 Km/h di vento. Se non c'è ne vento, ne sole, ne 230 allora qualcuno ci vuole male e si torna a casa... Marco.
...
L eolico, secondo me va bene in una barca a vela dove lo si installa fisso a poppa e fa quello che deve fare.
In un camper, va sempre montato e smontato, e riposto, e gia quello è una noia tremenda.
Poi è veramente rumoroso, la prima volta che mi è capitato non distante un camper con eolico, la mattina mi sono svegliato pensando di avere dormito accanto a un aeroporto dove stavano scaldando i motori a elica!
A quel punto tanto vale un Honda i10 che è meno rumoroso, anche se sono contrario all uso del generatore in camper visto che il miglior generatore è il motore del camper! Che se gira al minimo è meno rumoroso e fastidioso di qualsiasi generatore.

Dicevi che il tuo con motore al minimo carica poco, e solo accelerando da i 30A.
Io ho questo piccolo scatolino Votronic , e invece ho visto anche 30A con motore al minimo, ovviamente con BS abbastanza giu, perchè se è gia carica, anche lui non è che possa mandargli corrente piu di quanta ne accetta.

2022_12_10_23_48_531.jpg
il pannellino è un opzione extra wink

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/12/2022 alle 00:53:03
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Inserito il 11/12/2022 alle: 05:15:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 00:49:59

L eolico, secondo me va bene in una barca a vela dove lo si installa fisso a poppa e fa quello che deve fare. In un camper, va sempre montato e smontato, e riposto, e gia quello è una noia tremenda. Poi è veramente rumoroso,
la prima volta che mi è capitato non distante un camper con eolico, la mattina mi sono svegliato pensando di avere dormito accanto a un aeroporto dove stavano scaldando i motori a elica! A quel punto tanto vale un Honda i10 che è meno rumoroso, anche se sono contrario all uso del generatore in camper visto che il miglior generatore è il motore del camper! Che se gira al minimo è meno rumoroso e fastidioso di qualsiasi generatore. Dicevi che il tuo con motore al minimo carica poco, e solo accelerando da i 30A. Io ho questo piccolo scatolino Votronic, e invece ho visto anche 30A con motore al minimo, ovviamente con BS abbastanza giu, perchè se è gia carica, anche lui non è che possa mandargli corrente piu di quanta ne accetta. il pannellino è un opzione extra  
...
Se l'alternatore non genera energia, un eventuale sistema che comunque fornisce tanta corrente alla BS, semplicemente spolpa la BM.

Ha tagione l'energy power evolution, no gasolio = no ricarica.

Comunque anche con un tempo brutto i 760 Watt fotovoltaici ricaricavano le BS "a tappo".
Solo col buio del nubifragio il solare non faceva un gran che, ma alla fine io uso il camper esclusivamente con i pannelli solari dal Novembre 2021, mai attivata la ricarica da altetnatore e il caricabatterie a 230 Volt proprio non c'è.

Marco.
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Inserito il 11/12/2022 alle: 07:48:55
... ma il Colibrì non è mai finito, anche in questa uscita ho realizzato alcuni lavori.
1 Installazione di un sensore di temperatura ausiluario per l'Eberspacher posizionato sopra la porta di ingresso, il comando è vicino al letto.
2 Aggiunto un secondo piccolo rubinetto sul lavello della cucina (quello fatto a manico di ombrello)...
20221122_094020.jpg
... collegato ad un filtro Seagull da 0,1 micron, commissionato dall'esercito USA per rendere potabile l'acqua per i soldati durante la guerra in Iraq.
Ecco il filtro dotato del suo rubinetto di spurgo invernale.
20221202_095316.jpg
... funziona senza corrente.
3 Installazione di un sensore di temperatura nel vano tecnico collegato alla centralina.

Sono contento del bilancio energetico generale, sempre che molto a nord (Finlandia) si riesca ancora a produrre l'energia necessaria, ma sono fiducioso, ho ancora l'alternatore inutilizzato.
Comunque lo spazio e i cablaggi per un eventuale Efoy ci sono già, ma vorrei evitare...

Marco.
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Modificato da Emme48 il 11/12/2022 alle 07:52:27
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2022 alle: 07:53:41
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 20:05:53

Armando la signora ringrazia , fortunatamente non è noiosa e addirittura domani mattina vorrebbe partire per altra destinazione ma finche la sua caviglia non si sgonfia non si riparte ma è dura fargli capire che spostarsi per poi rimanere comunque in camper tanto vale rimanere dove siamo 
Mario, auguri alla tua signora per una pronta guarigione...

Marco.
Marco

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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 11/12/2022 alle: 14:53:09
Son contento per te del risultato sull'autonomia grazie ad un impianto fotovoltaico con potenza ben oltre i canonici 150 W il quale con condizioni climatiche non favorevoli e consumi relativamente elevati è riuscito a renderti indipendente per 3 giorni; di certo chi avesse avuto 150 W non lo sarebbe stato, forse solo con 3-400 W e batterie LFP ci sarebbe riuscito. Proprio in queste condizioni si apprezza il vantaggio di avere tanta potenza installata. Oltretutto tutto ciò con batterie di 8 anni, perciò certamente solfatate e quindi poco efficienti.

Ovviamente a Sud della Finlandia ci si può aspettare un minimo di produzione ma all'aumentare della latitudine la produzione tenderà a valori molto bassi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 11/12/2022 alle: 14:59:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16

Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt. Sono
arrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime)  NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.  
...
"Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera?"
Hai preso in considerazione pannello solare, eolico, Efoy e, come ultima spiaggia, l' alternatore.
Non hai preso in considerazione la soluzione in molti casi - secondo me - piu' semplice e probabilmente piu' economica: generatore + batteria al litio.
Disponendo di un chilowatt di energia sicura  e di una batteria in grado di immaginare rapidamente questa energia si risolvono molti problemi.
Porto il mio esempio.
Batteria lifepo4 da 100ah plug& play.
Nessuna modifica all' impianto elettrico del camper.
Collegando il generatore al caricabatteria del camper, in un ora recupero circa una ventina di ampere, piu' che sufficienti per le mie esigenze invernali (sostanzialmente la Combi D).
20 ampere sono il limite del caricabatterie e credo del bms della batteria.
Ma se l' impianto lo consente,  in un' ora si possono recuperare molto piu' di 20 ampere.
Comunque sono certo che tu saresti in grado di sfruttare molto meglio il chilowatt del generatore.wink
Non credo che ad Abbadia San Salvatore eravate in molti e che comunque fosse impossibile trovare un angolo isolato dove accendere il generatore per un' ora.laugh
Inutile dire che' preferibile un ' ora di generatore che un un' ora di marcia del camper, che oltretutto ricaricherebbe molto meno.
Per completare.
Un Honda da 1 chilowatt si compra a meno di 1.000 euro.
Una lifepo4 da 100ah a partire da 500 euro.
7
Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 11/12/2022 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 07:48:55

... ma il Colibrì non è mai finito, anche in questa uscita ho realizzato alcuni lavori. 1 Installazione di un sensore di temperatura ausiluario per l'Eberspacher posizionato sopra la porta di ingresso, il comando è vicino
al letto. 2 Aggiunto un secondo piccolo rubinetto sul lavello della cucina (quello fatto a manico di ombrello)... ... collegato ad un filtro Seagull da 0,1 micron, commissionato dall'esercito USA per rendere potabile l'acqua per i soldati durante la guerra in Iraq. Ecco il filtro dotato del suo rubinetto di spurgo invernale. ... funziona senza corrente. 3 Installazione di un sensore di temperatura nel vano tecnico collegato alla centralina. Sono contento del bilancio energetico generale, sempre che molto a nord (Finlandia) si riesca ancora a produrre l'energia necessaria, ma sono fiducioso, ho ancora l'alternatore inutilizzato. Comunque lo spazio e i cablaggi per un eventuale Efoy ci sono già, ma vorrei evitare... Marco.
...
Anche io sto valutando l'installazione di questo filtro, mi ero posto il problema del rimessaggio invernale e me li hai risolto, grazie. 
Per quanto riguarda il problema della modulazione dell'eberspaeker una soluzione potrebbe essere fare in modo che non si spenga mai aumentando la circolazione d'aria, vedo che però hai solo un oblò grande che forse non ha la regolazione micrometrica a vite dell'apertura. Aprendo un filo l'oblò ci sarebbe più dispersione di calore (e minore formazione di condensa) peggiorando l'efficienza dal punto di vista del combustibile ma migliorando quella elettrica. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:10:00
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 14:59:33

Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Hai preso in considerazione pannello solare, eolico, Efoy e, come ultima spiaggia, l' alternatore. Non hai preso in considerazione la soluzione in
molti casi - secondo me - piu' semplice e probabilmente piu' economica: generatore + batteria al litio. Disponendo di un chilowatt di energia sicura  e di una batteria in grado di immaginare rapidamente questa energia si risolvono molti problemi. Porto il mio esempio. Batteria lifepo4 da 100ah plug& play. Nessuna modifica all' impianto elettrico del camper. Collegando il generatore al caricabatteria del camper, in un ora recupero circa una ventina di ampere, piu' che sufficienti per le mie esigenze invernali (sostanzialmente la Combi D). 20 ampere sono il limite del caricabatterie e credo del bms della batteria. Ma se l' impianto lo consente,  in un' ora si possono recuperare molto piu' di 20 ampere. Comunque sono certo che tu saresti in grado di sfruttare molto meglio il chilowatt del generatore. Non credo che ad Abbadia San Salvatore eravate in molti e che comunque fosse impossibile trovare un angolo isolato dove accendere il generatore per un' ora. Inutile dire che' preferibile un ' ora di generatore che un un' ora di marcia del camper, che oltretutto ricaricherebbe molto meno. Per completare. Un Honda da 1 chilowatt si compra a meno di 1.000 euro. Una lifepo4 da 100ah a partire da 500 euro.
...
Già così posso ricaricare 30 Ampere con l'alternatore e le due AGM, il tutto tramite l'Energy Power Evolution.
Basta posizionare il gas a mano dell'Iveco su circa 1300...1500 giri al minuto.

Marco.
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:14:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2022 alle 14:53:09

Son contento per te del risultato sull'autonomia grazie ad un impianto fotovoltaico con potenza ben oltre i canonici 150 W il quale con condizioni climatiche non favorevoli e consumi relativamente elevati è riuscito a renderti
indipendente per 3 giorni; di certo chi avesse avuto 150 W non lo sarebbe stato, forse solo con 3-400 W e batterie LFP ci sarebbe riuscito. Proprio in queste condizioni si apprezza il vantaggio di avere tanta potenza installata. Oltretutto tutto ciò con batterie di 8 anni, perciò certamente solfatate e quindi poco efficienti. Ovviamente a Sud della Finlandia ci si può aspettare un minimo di produzione ma all'aumentare della latitudine la produzione tenderà a valori molto bassi.
...
Già, con gli attuali prezzi del fotovoltaico e, magari, la manualità sufficiente a farsi l'impianto da soli, i Watt "canonici" dovrebbero passare da 150 a 400.

Anche quando si prende un camper nuovo e si installano vari accessori sul tetto, ci si deve assicurare di lasciare lo spazio contiguo sufficiente a installare un pannello civile da 400 Watt.

Marco.
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2022 alle 15:43:59

Anche io sto valutando l'installazione di questo filtro, mi ero posto il problema del rimessaggio invernale e me li hai risolto, grazie.  Per quanto riguarda il problema della modulazione dell'eberspaeker una soluzione potrebbe
essere fare in modo che non si spenga mai aumentando la circolazione d'aria, vedo che però hai solo un oblò grande che forse non ha la regolazione micrometrica a vite dell'apertura. Aprendo un filo l'oblò ci sarebbe più dispersione di calore (e minore formazione di condensa) peggiorando l'efficienza dal punto di vista del combustibile ma migliorando quella elettrica. 
...
Quel filtro lo uso in casa da anni, è veramente una cosa valida, è stato commissionato dall'esercito USA per purificare l'acqua durante la guerra in Iraq come ho scritto, inoltre hanno fornito anche l'esercito italiano.
La prova di far entrare birra e uscire acqua al sapore di birra la dice lunga sugli 0,1 micron di quell'oggetto.

Per spurgare in inverno si deve:
Aprire fisso il rubinetto sul lavello posizionando la levetta nera in alto.
Chiudere il rubinetto che preleva acqua dall'impianto e la manda al filtro.
Aprire il rubinettino di spurgo dal quale uscirà circa mezzo bicchiere di acqua.

Io l'ho comprato scrivendo a loro:
info@itstodini.it
Specificando che hai visto il video di Arcadia On The Road dove Alessandro fa una diretta che spiega un po' di cose... ero intervenuto anche io... qualcosa ti buttano giù...

La versione "per camper" dovrebbero averla modificata secondo le mie indicazioni trasformando questo:seagull_x1%20(1).png
in questo:
seagull_x1.png
Che presenta il raccordo di ingresso acqua in basso in modo da facilitare lo spurgo, io l'avevo già e non ho ricomprato il contenitore, ma quello modificato, se l'hanno già messo in produzione, è sicuramente più adatto per un camper.

Questa è la foto del prototipo "specifico per camper" che Todini ha modificato su mie indicazioni.
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Qui hanno aggiunto una valvola Jolly per automatizzare lo spurgo in caso di apertura della Elasi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2022 alle 16:33:55
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10/02/2012 3198
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:28:38
La soluzione definitiva per lunghe soste libere senza allacci, per tutte le condizioni stagionali e a prescindere dalle località, non esiste, e siamo ben lungi da averla inventata.
Dipende non solo dalle condizioni esterne, ma anche dal tipo di costruzione del camper, cioè dalla coibentazione. E poi dal paese in cui ti trovi: personalmente faccio libera da anni per 5/6 mesi l'anno in estate in Scandinavia, dove se attaccassi un generatore anche supersilenziato, rischierei la multa o il linciaggio. Ultimamente in alcune aree sosta di particolari oasi naturalistiche, il regolamento vieta anche i riscaldatori a gasolio, non per ragioni di rumore bensì di inquinamento da scarico; banditi anche i motori al minimo da fermi.
Lo scopo di simili restrizioni è non solo quello di preservare l'ambiente, ma anche di scoraggiare soste molto lunghe o quasi stanziali, non rare in passato nella tradizione locale. Anche i cassonetti sono stati spostati fuori dai parchi, talvolta a vari chilometri. E le guardie forestali non fanno sconti e vigilano parecchio.
Ho inoltre notato che anche in Germania, su modello scandinavo, sempre più sono presenti colonnine 230 a monete nelle aree sosta, anche in quelle gratuite, e si tende a centralizzare i servizi acqua e scarico in appositi siti consorziati tra 8/10 comuni più o meno equidistanti, ottimizzando le spese di gestione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Inserito il 11/12/2022 alle: 16:39:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16

Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt. Sono
arrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime)  NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.  
...
Emme, 
leggendoti da anni, anche se le tue batterie hanno 8 anni, equivalgono alle mie che ne hanno solo 3/4 per come dici di usarle.
La montagna in inverno è dura e se il FV avesse fatto il suo lavoro avresti avuto le batterie cariche e quindi non avresti avuto problemi. 
200Ah se prelevati con criterio hanno una buona autonomia e sono quelli che ti hanno parato il sederino, non il FV. 
Pensa nell'eventualità fosse nevicato? andavi sul tetto ogni 20 minuti a togliere la neve? 

Per questo da sempre, se vuoi una soluzione definitiva devi andare di Efoy. Eolico? Dai va là non scherzare...

sai quante volte sono arrivato in montagna e andato a letto in queste condizioni:
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per svegliarmi in queste?
image(4401).png

una marea di volte... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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