CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 481
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:07:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 16:49:52

La mia bella batteria puo' essere caricata anche a -40 gradi, ma andrebbe aumentato il voltaggio di carica. presumo che carichi meno o piu' adagio se non si alza il voltaggio.
Auguri se la devi caricare a -40°C.. La tensione di carica dovrebbe essere di circa 16 V; a questa tensione saltano quasi tutte le utenze 12 V (esempio la truma accetta fino a 15 V) tranne esempio certi inverter. Ma anche già a 0°C salta già qualcosa dato che la tensione di carica richiesta è di 15 V esatti; a 25°C 14,7 V.
Peccato non parlino della corrente di carica e scarica al variare della temperatura...

... Questo esempio che hai portato dovrebbe far riflettere sulla carica delle AGM a basse temperature.. Sembra che le litio siano molto limitate ma le AGM non sono da meno per un motivo o per un altro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 18:02:42
Forse caricano anche con voltaggio inferiore, ma non completamente.

Al minimo io carico sui zero gradi e a quella temperatura anche il voltaggio usuale dovrebbe essere circa ok.

se proprio si vuole caricare a -40 bisognerebbe farlo con la batteria staccata.

Modificato da sergiozh il 10/10/2021 alle 18:04:29
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 19:36:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 15:12:04

Indubbiamente al Nord e nella stagione invernale il fotovoltaico fa ben poco. Per il riscaldamento ti consiglio di guardare anche Eberspacher.. Io ci avevo guardato tempo fa e avevo visto che rispetto al Webasto consuma meno
energia, consumo gasolio praticamente uguale e soprattutto l'eberspacher hydronic M12 parte a modulare da 1200 W (pur avendo una potenza massima di 9500 W e in boost 12000 W) mentre il Webasto thermo top evo da 2500 W e il thermo top pro 90 da 1800 W. Inoltre forse costa meno. Per i consumi elettrici devi vedere tu esempio se hai frigo a compressore e di che dimensione, tv e in tal caso ore di utilizzo e così via.
...
Ebe M12 sono praticamente introvabili, purtroppo.
Frigo ho il classico Dometic trivalente. TV... cerco di limitare. Almeno in vacanza. In più ci sta il decoder Sky ed un lettore dvd che viene usato come entrata per un HD usb.
Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 19:44:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 18:02:42

Forse caricano anche con voltaggio inferiore, ma non completamente. Al minimo io carico sui zero gradi e a quella temperatura anche il voltaggio usuale dovrebbe essere circa ok. se proprio si vuole caricare a -40 bisognerebbe farlo con la batteria staccata.
Certo si carica meno e anche in tempi più lunghi; già hanno una capacità reale inferiore a temperature più basse di 25°C se poi le carichi meno, auguri.
Se devi caricare la batteria e come dici la stacchi rimani al freddo...
Comunque sia anche le AGM hanno diverse limitazioni a differenza di come si legge qua su col. Come le litio hanno delle limitazioni, questo è quanto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 19:51:16
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 19:36:41

Ebe M12 sono praticamente introvabili, purtroppo. Frigo ho il classico Dometic trivalente. TV... cerco di limitare. Almeno in vacanza. In più ci sta il decoder Sky ed un lettore dvd che viene usato come entrata per un HD usb.
Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia.
Per stimare in modo relativamente approssimato i tuoi consumi devi farti una tabella segnarti quanti watt consuma ogni utenza e stimare quante ore viene utilizzata; poi moltiplichi la potenza per le ore e trovi quanti Wh consuma.. Alla fine sommi tutte le voci calcolate e trovi in consumo totale al giorno.
Tieni presente che una batteria litio carica da 100 Ah eroga almeno 1280 Wh a 20-25°C; una AGM da 100 Ah eroga 1200 Wh ma con corrente assorbita di 5 A, se la corrente è superiore l'energia erogata è inferiore a 1200 Wh.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:53:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 19:51:16

Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia. Per stimare in modo relativamente approssimato i tuoi consumi devi farti una tabella segnarti quanti watt consuma ogni utenza e stimare quante
ore viene utilizzata; poi moltiplichi la potenza per le ore e trovi quanti Wh consuma.. Alla fine sommi tutte le voci calcolate e trovi in consumo totale al giorno. Tieni presente che una batteria litio carica da 100 Ah eroga almeno 1280 Wh a 20-25°C; una AGM da 100 Ah eroga 1200 Wh ma con corrente assorbita di 5 A, se la corrente è superiore l'energia erogata è inferiore a 1200 Wh.
...
Intendevo dire sulla baya. Ovvio che nuovo lo si trova!! ;)

Laika Kreos 5001 SL
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 17:45:15
Nello spazio di una AGM ci stanno esattamente 8 celle da 105 Ah LiFePO4, sto montandole in questi giorni.
Quindi 2 batterie da 105Ah.
IMG_5098.JPEG
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/10/2021 alle 17:48:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 13:50:10
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 10:28:16

Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione. Sul sito hanno un configuratore che, seppur mooooolto approssimativo, suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione “ideale”
in base alle utenze onboard. Bene, anche indicando 2 batterie da 120, mi suggerisce sempre il modello Efoy80 (con l’eventuale loro batteria litio da 105). Da rivalutere come idea!!  
...
Il suggerimento di pensare all'efoy non lo fornisco a casaccio, ma sull'unica base certa, ovvero avere energia sempre e in ogni condizione meteo del giorno, della notte.

A fronte della marea di lavori da eseguire su un mezzo che non nasce con le litio, ma a fronte anche del fatto che nessuno ad oggi come camperista ben conosce la durata effettiva di queste batterie... anzi, su COL mi sembra ci sia una discussione in merito ad una rottura precoce... io non le valuto proprio.

Cosa c'è di meglio di un qualcosa la cui unica preoccupazione da avere è quella di possedere una tanica da 5/10lt di metanolo? 
La carica avviene H24 di giorno, di notte, con o senza il sole... 
Parcheggiare un mezzo in pieno inverno per 3/4gg sotto una pista da sci senza mai doversi spostare e senza preoccuparsi di nulla, anche del patema "ma chissà come sono messe le batterie" oppure "ce la farò per la notte" oppure " accendo il motore sì o no?" insomma... son tutte cose che sommate sono impagabili.

in estate è ancora più facile... poi se vuoi risparmiare qualche inutile euro metterai un fotovoltaico, ma personalmemente non metterei neanche quello... 

Il consumo di metanolo è praticamente proporzionale a quanta energia usi a bordo e mi chiedo, se con l'efoy installato, tornando dalle vacanze durate 2/3 settimane, potranno mai essere 50€ di metanolo a fare la differenza a fronte di tutti quei vantaggi? Anche no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:49:29
Effettivamente non hai tutti i torti. Lo devo ammettere e ti ringrazio per avermi "messo la pulce nell'orecchio" per l'efoy che, troppo sbrigativamente avevo scartato senza porci troppa attenzione.
Saresti così gentile da darmi una tua opinione sulla "dimensione" da valutare?
Io comunque al 99% dovrei cambiare le attuali 2 AGM da 100. Nello stesso vano potrei rimetterci le 2 da 100 oppure 2 da 120 visto che hanno la medesima dimensione.
Sto per far installare un Thermo TOP C (ad acqua) lato motore che, tramite lo scambiatore di calore posto sotto al sedile di guida, mi andrà a trasferire il calore al circuito dell'Alde. Il Webasto lo farei diventare fonte primaria per il riscaldamento.
A fronte di ciò, un Efoy 80 potrebbe esser sufficiente? Sto guardando anche un 140i (che è andato fuori produzione) che qualche pezzo di trova ancora ma a prezzi parecchio più alti.

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 23:29:22
Ciao a tutti senza polemica e rispettando l'opinione e le scelte di ognuno, io qualche perplessità sull'Efoy ce l'ho, senza per questo non riconoscere l'efficienza e l'affidabilità del sistema, ma reputo il prezzo elevato in quanto Efoy 150 costa più di 4.000€ e c'è da aggiungere il montaggio, consuma relativamente poco ma per ricaricare una litio da 120Ah ci vuole circa un litro di metanolo e quindi sono 6€ di carburante; io con una litio da 120Ah faccio in libera stanziale 3 giorni in estate/inverno e 4 giorni in primavera/autunno e al momento non ho pannelli fotovoltaici ma dopo 3/4 giorni mi sposto e con 3 ore di viaggio ricarico la batteria e se le ore di viaggio fossero meno un pernottamento in campeggio o area attrezzata sfrutto il 230V per la ricarica, per una bella doccia e per carico e scarico delle acque; resta sottinteso che l'Efoy è un sistema innovativo, silenzioso, sicuro, ecologico, affidabile poco ingombrante ma molto costoso per le mie finanze, ma visto che ognuno fà i conti a casa propria e sul tipo di utilizzo del propio mezzo, chi se lo può permettere è una soluzione da tenere in considerazione.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 01:38:24
un litro di metanolo per 120Ah non e' poco. Non per il prezzo ma proprio per il volume consumato che svuota la tanica del metanolo in fretta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:37:10
In risposta al messaggio di LaJena del 14/10/2021 alle 22:49:29

Effettivamente non hai tutti i torti. Lo devo ammettere e ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio per l'efoy che, troppo sbrigativamente avevo scartato senza porci troppa attenzione. Saresti così gentile da
darmi una tua opinione sulla dimensione da valutare? Io comunque al 99% dovrei cambiare le attuali 2 AGM da 100. Nello stesso vano potrei rimetterci le 2 da 100 oppure 2 da 120 visto che hanno la medesima dimensione. Sto per far installare un Thermo TOP C (ad acqua) lato motore che, tramite lo scambiatore di calore posto sotto al sedile di guida, mi andrà a trasferire il calore al circuito dell'Alde. Il Webasto lo farei diventare fonte primaria per il riscaldamento. A fronte di ciò, un Efoy 80 potrebbe esser sufficiente? Sto guardando anche un 140i (che è andato fuori produzione) che qualche pezzo di trova ancora ma a prezzi parecchio più alti. Grazie
...
non è semplicissimo darti questo consiglio, perchè molto dipende dalle abitudini che hai e che ovviamente non conosco.
Detto questo, credo anche io che andare oltre un certo limite di spesa forse non conviene, a meno che tu non sia uno che passa 3 mesi all'anno sulla neve e al freddo.

Il calcolo che farei io è molto semplice.
Un Efoy 80 è in grado di fornirti 80Ah in h24, questo significa praticamente avere ogni giorno una nuova carica di batteria. Nelle mie varie esperienze in camper ho visto enormi consumi di energia solo a temperature molto rigide, ovvero dai -10° in giù. 
Detto questo, e vista la differenza tra l'80 e il 150 di 1500€ circa, io starei sull'80 con due buone batterie.

Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, perchè comunque li ritengo abbordabili. Non dobbiamo dimenticare che la certezza nell'avere l'energia, è comunque una cosa che in qualche modo va "pagata". Ritengo inutile lamentarsi per i costi legati ai consumi dell'efoy andando poi a riparare la situazione dentro all'AA dove ben sappiamo che come minimo si spendono 20€ al giorno.
Una tanica da 10lt di metanolo che costa 51€ è in grado di fornirti ben 925Ah, questo significa, facendo i conti della serva che, con 51€ ricarichi 9 volte una batteria da 100Ah spendendo ogni volta 5.50€.
Spostare eventualmente il mezzo non è gratis, il gasolio lo paghiamo, ma soprattutto non è certo con 10 minuti di viaggio ma anche fosse 1 ora che andiamo a ricaricare le batterie.

Nel complesso, aggiungo anche il fatto che stare per parecchi giorni a -10°/20° non è solo un "problema"  di consumi di metanolo, ma anche una rottura di scatole per l'equipaggio perchè è molto freddo. La temperatura interna del mezzo andrà comunque gestita, come immagino tu faccia già, ovvero se sei all'interno terrai i classici 19/20° quando sarai fuori porterai il termostato a 15° o anche meno... 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:40:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/10/2021 alle 23:29:22

Ciao a tutti senza polemica e rispettando l'opinione e le scelte di ognuno, io qualche perplessità sull'Efoy ce l'ho, senza per questo non riconoscere l'efficienza e l'affidabilità del sistema, ma reputo il prezzo elevato
in quanto Efoy 150 costa più di 4.000€ e c'è da aggiungere il montaggio, consuma relativamente poco ma per ricaricare una litio da 120Ah ci vuole circa un litro di metanolo e quindi sono 6€ di carburante; io con una litio da 120Ah faccio in libera stanziale 3 giorni in estate/inverno e 4 giorni in primavera/autunno e al momento non ho pannelli fotovoltaici ma dopo 3/4 giorni mi sposto e con 3 ore di viaggio ricarico la batteria e se le ore di viaggio fossero meno un pernottamento in campeggio o area attrezzata sfrutto il 230V per la ricarica, per una bella doccia e per carico e scarico delle acque; resta sottinteso che l'Efoy è un sistema innovativo, silenzioso, sicuro, ecologico, affidabile poco ingombrante ma molto costoso per le mie finanze, ma visto che ognuno fà i conti a casa propria e sul tipo di utilizzo del propio mezzo, chi se lo può permettere è una soluzione da tenere in considerazione.
...
Il principio di funzionamento non è quello descritto.
Ovvero, non è che "azzeri" una batteria per poi ricaricarla al 100%. L'Efoy "compensa" il consumo in corso. Poi ovvio che se hai un consumo superiore a quanto riesce a compensare l'Efoy... a lungo andare il deficit ti porterà ad azzerare la batteria. Ma in quanto tempo? O meglio... in quanti più giorni rispetto alla singola batteria?
Altra osservazione: quanti durante le uscite in libera.. guidano 3 ore al giorno? 
Se volessi farmi 3-4 giorni in libera in montagna... con una batteria da 120 la vedo molto risicata a meno di non andar di generatore/motore.
Va ricordato che comunque passare dalle AGM alle litio... un po' di lavori ci vanno vicino e, quello che forse più mi frena (parere strettamente personale per legittimamente opinabile) è l'affidabilità. Dell'efoy, macchina per carità complessa, si ha un bagaglio di esperienze pluriennale se no decennale, con le litio... ben poco. A parità di prezzo, forse come giustamente a mio avviso mi ha fatto notare il nostro amico poco sopra, meglio optare per qualcosa di collaudato e che, a conti fatti, da una autonomia di gran lunga superiore. In fin dei conti la litio è una grande vasca che però... una volta svuota rimane vuota, un Efoy è un rubinetto che va a riempire una vasca, magari lentamente... ma la riempie di continuo (due conti spannometrici considerando un consumo di 50 Ah al giorno: 
# una AGM da 100 ti fai 1 giorno
# una AGM da 200 ti fai 2 giorni
# una litio da 100 di fai 2 giorni
# con un Efoy ti fai 19 giorni circa con una tanica da 10litri )

Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 17:20:50
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2021 alle 16:40:23

Il principio di funzionamento non è quello descritto. Ovvero, non è che azzeri una batteria per poi ricaricarla al 100%. L'Efoy compensa il consumo in corso. Poi ovvio che se hai un consumo superiore a quanto riesce a compensare
l'Efoy... a lungo andare il deficit ti porterà ad azzerare la batteria. Ma in quanto tempo? O meglio... in quanti più giorni rispetto alla singola batteria? Altra osservazione: quanti durante le uscite in libera.. guidano 3 ore al giorno?  Se volessi farmi 3-4 giorni in libera in montagna... con una batteria da 120 la vedo molto risicata a meno di non andar di generatore/motore. Va ricordato che comunque passare dalle AGM alle litio... un po' di lavori ci vanno vicino e, quello che forse più mi frena (parere strettamente personale per legittimamente opinabile) è l'affidabilità. Dell'efoy, macchina per carità complessa, si ha un bagaglio di esperienze pluriennale se no decennale, con le litio... ben poco. A parità di prezzo, forse come giustamente a mio avviso mi ha fatto notare il nostro amico poco sopra, meglio optare per qualcosa di collaudato e che, a conti fatti, da una autonomia di gran lunga superiore. In fin dei conti la litio è una grande vasca che però... una volta svuota rimane vuota, un Efoy è un rubinetto che va a riempire una vasca, magari lentamente... ma la riempie di continuo (due conti spannometrici considerando un consumo di 50 Ah al giorno:  # una AGM da 100 ti fai 1 giorno # una AGM da 200 ti fai 2 giorni # una litio da 100 di fai 2 giorni # con un Efoy ti fai 19 giorni circa con una tanica da 10litri )  
...
solo una precisazione : non ho scritto 3 ore al giorno ma 3 ore dopo 3 giorni, fermo restando che per mia abitudine frequento sempre posti con temperature dai 20 ai 25° (non mi piace ne il caldo ne il freddo) quindi ti confermo che la mia litio da 120Ah mi permette fino a 4 giorni di autonomia elettrica, poi mi muovo anche per necessità idriche; resta sottinteso che per un utilizzo a basse temperature l'efoy resta il miglior sistema per la ricarica senza il 230V 
ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:06:24
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2021 alle 16:40:23

Il principio di funzionamento non è quello descritto. Ovvero, non è che azzeri una batteria per poi ricaricarla al 100%. L'Efoy compensa il consumo in corso. Poi ovvio che se hai un consumo superiore a quanto riesce a compensare
l'Efoy... a lungo andare il deficit ti porterà ad azzerare la batteria. Ma in quanto tempo? O meglio... in quanti più giorni rispetto alla singola batteria? Altra osservazione: quanti durante le uscite in libera.. guidano 3 ore al giorno?  Se volessi farmi 3-4 giorni in libera in montagna... con una batteria da 120 la vedo molto risicata a meno di non andar di generatore/motore. Va ricordato che comunque passare dalle AGM alle litio... un po' di lavori ci vanno vicino e, quello che forse più mi frena (parere strettamente personale per legittimamente opinabile) è l'affidabilità. Dell'efoy, macchina per carità complessa, si ha un bagaglio di esperienze pluriennale se no decennale, con le litio... ben poco. A parità di prezzo, forse come giustamente a mio avviso mi ha fatto notare il nostro amico poco sopra, meglio optare per qualcosa di collaudato e che, a conti fatti, da una autonomia di gran lunga superiore. In fin dei conti la litio è una grande vasca che però... una volta svuota rimane vuota, un Efoy è un rubinetto che va a riempire una vasca, magari lentamente... ma la riempie di continuo (due conti spannometrici considerando un consumo di 50 Ah al giorno:  # una AGM da 100 ti fai 1 giorno # una AGM da 200 ti fai 2 giorni # una litio da 100 di fai 2 giorni # con un Efoy ti fai 19 giorni circa con una tanica da 10litri )  
...
Indubbiamente l'efoy è quello che richiede meno lavori etc.. Ma è anche vero che se il sistema di accumulo non è efficiente produci parte dell'energia per disperderla causa inefficienze intrinseche dell'intero impianto.
Inoltre vorrei far ragionare su un punto... Con una tanica da 10 L hai circa una disponibilità energetica teorica di 11 kWh lordi (equivalenti a circa 9 batterie AGM da 100 Ah; usando il tuo metro di misura risulta che ci fai 9 gg e non 19. Le AGM se prelevi 600 Wh, 50 Ah, a C20 sono a metà.. Non è finita. Uno cerca di non scaricarla oltre sennò la durata in cicli è bassa)... Ipotizzando anche che ci fai 19 gg.. In tutti i questi giorni resti stanziale? E con l'autonomia idrica? Io solitamente ho autonomia per massimo 4 gg (equipaggio da 4)... Perciò dopo 4 gg devo per forza accendere il mezzo e muovermi; con le litio etc etc queste si caricano molto velocemente ridandomi una discreta autonomia in breve tempo... 
Il più delle volte leggo di gente che ha consumi molto molto bassi di metanolo, da ciò ne deriva che il più delle volte basta un sistema di accumulo efficiente, adeguato e sfruttando al meglio l'alternatore i casi in cui sarebbe servito un efoy, durante l'anno, si sarebbero contate sulle dita di una mano.. Se poi uno ha anche un impianto fotovoltaico (spazio permettendo) non solo da 100 W ma almeno da 3-400 W o più l'efoy nel 95% delle situazioni risulta superfluo. 
Altro aspetto, avere batterie cariche prima di accendere il mezzo e partire non serve, cosa che può capitare con l'efoy.
Per me l'efoy ha senso in situazioni "estreme" le quali sono rare oppure uno se le deve andare a cercare.

Si legge sempre il solito paragone del rubinetto o simili.. Ma secondo il mio punto di vista non è corretto in quanto bisogna contestualizzare.. Vedi quanto detto sopra sull'autonomia idrica oppure se uno non ha vicino un servizio di ristorazione o discount o simili deve muoversi per acquistare viveri.

PS: Guidare 3 ore al giorno non sempre, ma capita di più di quanto si pensa. Inoltre non serve ogni giorno guidare 3 ore per caricare una litio... Se si ha un impianto ben fatto ogni 2-3 giorni bastano 1 massimo 2 ore di guida.
Ah.. Le litio LFP (quelle che ora vengono da poco adottate sui camper) sono presenti sul mercato dal 1998; il primo efoy dal 2006.

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:15:31
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2021 alle 08:37:10

non è semplicissimo darti questo consiglio, perchè molto dipende dalle abitudini che hai e che ovviamente non conosco. Detto questo, credo anche io che andare oltre un certo limite di spesa forse non conviene, a meno che
tu non sia uno che passa 3 mesi all'anno sulla neve e al freddo. Il calcolo che farei io è molto semplice. Un Efoy 80 è in grado di fornirti 80Ah in h24, questo significa praticamente avere ogni giorno una nuova carica di batteria. Nelle mie varie esperienze in camper ho visto enormi consumi di energia solo a temperature molto rigide, ovvero dai -10° in giù.  Detto questo, e vista la differenza tra l'80 e il 150 di 1500€ circa, io starei sull'80 con due buone batterie. Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, perchè comunque li ritengo abbordabili. Non dobbiamo dimenticare che la certezza nell'avere l'energia, è comunque una cosa che in qualche modo va pagata. Ritengo inutile lamentarsi per i costi legati ai consumi dell'efoy andando poi a riparare la situazione dentro all'AA dove ben sappiamo che come minimo si spendono 20€ al giorno. Una tanica da 10lt di metanolo che costa 51€ è in grado di fornirti ben 925Ah, questo significa, facendo i conti della serva che, con 51€ ricarichi 9 volte una batteria da 100Ah spendendo ogni volta 5.50€. Spostare eventualmente il mezzo non è gratis, il gasolio lo paghiamo, ma soprattutto non è certo con 10 minuti di viaggio ma anche fosse 1 ora che andiamo a ricaricare le batterie. Nel complesso, aggiungo anche il fatto che stare per parecchi giorni a -10°/20° non è solo un problema  di consumi di metanolo, ma anche una rottura di scatole per l'equipaggio perchè è molto freddo. La temperatura interna del mezzo andrà comunque gestita, come immagino tu faccia già, ovvero se sei all'interno terrai i classici 19/20° quando sarai fuori porterai il termostato a 15° o anche meno... 
...
L'Efoy 140i (non il 150 che è l'ultima serie e costa una fucilata) lo prenderei in considerazione SE e solo SE lo trovassi a prezzo stracciato.
La mia idea sarebbe una coppia di AGM da 120 con annesso Efoy80 (nuovo) oppure a trovarlo un 140. Con la seconda configurazione ovviamente starei più "comodo".
Avendo in programma (ma naturalmente non certo ancora) un viaggio nei paesi nordici questo inverno, il riscaldamento (con il Thermo Top C montato sul motore) sarà praticamente sempre acceso, fatto salvo gli spostamenti. Il gas solo per il frigo e sarebbe di emergenza visto che una bombola durerebbe niente se lo usassi per il riscaldamento.
Il pannello fotovoltaico... non darà nessuno apporto benché sia policristallino.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 22:50:31
In risposta al messaggio di LaJena del 16/10/2021 alle 09:15:31

L'Efoy 140i (non il 150 che è l'ultima serie e costa una fucilata) lo prenderei in considerazione SE e solo SE lo trovassi a prezzo stracciato. La mia idea sarebbe una coppia di AGM da 120 con annesso Efoy80 (nuovo) oppure
a trovarlo un 140. Con la seconda configurazione ovviamente starei più comodo. Avendo in programma (ma naturalmente non certo ancora) un viaggio nei paesi nordici questo inverno, il riscaldamento (con il Thermo Top C montato sul motore) sarà praticamente sempre acceso, fatto salvo gli spostamenti. Il gas solo per il frigo e sarebbe di emergenza visto che una bombola durerebbe niente se lo usassi per il riscaldamento. Il pannello fotovoltaico... non darà nessuno apporto benché sia policristallino.  
...
sull'inutilità o quasi dei pannelli, direi che mi trovi d'accordo, ma non mi avevi parlato del Thermo Top; questo è un fattore importante sulla scelta del tipo di efoy; hai letto dei suoi consumi? Il gasolio parte da un minimo di 0.29 fino a 0.59 lt/h che si traducono in 6.96lt e 14.16lt in 24 ore... la corrente parte da un minimo di 2.7 ad un max di 3.5A che nelle 24 ore diventano 64-84.
E' vero che non sarà sempre acceso in continuo alla massima potenza e che si "autogestirà" l'assorbimento, ma attenzione eh! 
Altrettanto certo è che non sarebbero nemmeno le Litio a salvarti da questi consumi, anzi... 

Che temperature pensi di trovare durante il tuo viaggio?
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 12:58:29
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2021 alle 22:50:31

sull'inutilità o quasi dei pannelli, direi che mi trovi d'accordo, ma non mi avevi parlato del Thermo Top; questo è un fattore importante sulla scelta del tipo di efoy; hai letto dei suoi consumi? Il gasolio parte da un
minimo di 0.29 fino a 0.59 lt/h che si traducono in 6.96lt e 14.16lt in 24 ore... la corrente parte da un minimo di 2.7 ad un max di 3.5A che nelle 24 ore diventano 64-84. E' vero che non sarà sempre acceso in continuo alla massima potenza e che si autogestirà l'assorbimento, ma attenzione eh!  Altrettanto certo è che non sarebbero nemmeno le Litio a salvarti da questi consumi, anzi...  Che temperature pensi di trovare durante il tuo viaggio?
...
Eccomi.
Scusami ma ho avuto un po' di casino in questi giorni.
Per il consumo di gasolio mi preoccupo poco avendo un serbatoio di circa 100 litri quindi fermandomi con il pieno... ho una certa autonomia. Poi, non dovrebbe funzionare h24 ma ad intervalli più o meno frequenti.
Il consumo di corrente... ecco qui sta il dilemma. E' vero che non funzionerà h24 per cui dovrei stare ben sotto gli 84 A però faccio anche una considerazione (correggimi se sbaglio).
Poniamo la più pessima delle pessime situazioni: 84A in 24 ore. 
Con 2 batterie da 120 quindi totali 240. Quindi a esser esagerati... 100A utilizzabili prima di far "danni" alle batterie ai quali, se non sbaglio, vanno aggiunti gli 80 che potrebbe fornire l'efoy. Quindi teorici 180A prima di rimanere al buio
Con 180A/die dovrei sfangarmela con sufficiente riserva un paio di giorni di sosta libera.
Come temperature... bella incognita.
Credo che qualche giornata da -30 di minima non me la toglierà nessuno ma credo saranno sporadiche. Se riusciamo a sconfinare in Fin e quindi andare a Rovaniemi, quei -30 saranno probabilissimi. Ma ci fermeremo un paio di giorni.

Anche se non detto, in estrema emergenza, ho un tec29 che però, come detto, lo considero extrema ratio. 
Lo uso solo quando in viaggio ho la necessità di accendere il clima in cellula. Come quest'estate viaggiando verso la Sicilia dove in autostrada avevamo fissi 43 gradi e chi sedeva dietro schiattava dal caldo.

I miei conti da analfabeta elettrico son corretti?
Laika Kreos 5001 SL
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 13:45:07

Ricordiamoci sempre che l'Efoy ha un costo per kWh per ammortamento dell'unità (che ha un degrado definito), variabile secondo i modelli da 12 a 32 euro, + 5 euro per metanolo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/10/2021 alle 13:59:04
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 14:51:44
Permettetemi una provocazione:
l'EFOY è come il CD, un oggetto rivoluzionario che ha fatto il suo tempo, come tutta la tecnologia che cambia.
La differenza con il CD (e con tutto ciò che c'era prima e dopo DVD,BR) è il costo , rimasto alto.

La sostanza, allo stato dell'arte, è che fa in 24 ore quello un alternatore fa in 1 ora. 

Poi ci potete mettere mille e uno "SI MA" , ma questo principio è inattaccabile.

Non si possono fare ragionamenti tecnici con il preconcetto da "coperta di Linus".

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link