CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 481
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 16:03:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2021 alle 15:34:38

Sarebbe interessante sapere il consumo orario dell'efoy in quei frangenti... Comunque per me quelle non sono così male come batterie... Ad oggi c'è ancora il pensar comune prodotti di bassa qualità sui prodotti cinesi
o di quei marchi non noti... Si trova lo stesso identico prodotto uscito dalla stessa linea di produzione con un brand non noto alla metà del prezzo o meno... Ne ho esperienza diretta di dove lavoro (ex stabilimento Magneti Marelli).
...
Piu o meno, lasciare il camper un inverno all aperto parcheggiato, per la sola funzione antigelo (che la fa anche se collegato a 220), consuma da 3 a 5 litri, in soldoni da 25-30 euro in un intero inverno.
Poi ovviamente la mia esperienza è appennino Tosco/Emiliano 300m di quota, molto dipende dalla latitudine, quota, inverno piu o meno freddo etc....
Io sono abituato a segnare ogni tanto una data sulla tanica del metanolo corrispondente al livello, e così poi vedo lo storico dei consumi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 16:27:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 16:03:39

Piu o meno, lasciare il camper un inverno all aperto parcheggiato, per la sola funzione antigelo (che la fa anche se collegato a 220), consuma da 3 a 5 litri, in soldoni da 25-30 euro in un intero inverno. Poi ovviamente
la mia esperienza è appennino Tosco/Emiliano 300m di quota, molto dipende dalla latitudine, quota, inverno piu o meno freddo etc.... Io sono abituato a segnare ogni tanto una data sulla tanica del metanolo corrispondente al livello, e così poi vedo lo storico dei consumi.
...
non credo sia una questione di costo ciò che fa la differenza trattandosi di 30€ per l'intera stagione in ragione anche del fatto che basta veramente poco per toglierlo dalla sua sede.
Però preservare la sua, seppur lenta decadenza mi sembra corretto.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 21:56:16
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2021 alle 16:27:14

non credo sia una questione di costo ciò che fa la differenza trattandosi di 30€ per l'intera stagione in ragione anche del fatto che basta veramente poco per toglierlo dalla sua sede. Però preservare la sua, seppur lenta decadenza mi sembra corretto.  
L Efoy viene dato per 10mila ore come media, in 12 anni ne ho fatte poco piu di 2mila con un uso normalmente intenso visto che quasi mai in viaggio sono collegato a 220.

Penso che una tanica da 5 litro/30 euro, si consumi in circa 150/200 ore di funzionamento (ma potrei sbagliarmi).

L unico motivo valido per smontarlo, sarebbe che se per qualsiasi motivo l apparecchio va in blocco e quindi la funzione antigelo non si attiva, potrebbe gelarsi e se un EFOY si gela potrebbe anche non essere piu recuperabile e da buttare, se si ha sfortuna.
Dipende dal tipo di installazione e dalla posizione se a smontarlo si fa in un minuto o se si deve lavorare mezzora smontando prima un mucchio di altra roba.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2021 alle 21:58:30
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 07:37:00
Io lo smonto nel periodo invernale quando non in uso 
a che pro consumare membrana e metanolo?

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 08:14:13
In risposta al messaggio di guidor del 21/12/2021 alle 07:37:00

Io lo smonto nel periodo invernale quando non in uso  a che pro consumare membrana e metanolo?  
dipende dalle possibilità che si hanno in merito alla ricarica delle batterie.
per un mezzo lasciato in un parcheggio all'aperto senza possibilità di ricarica alcuna è una possibile soluzione
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:45:05
ho letto a posteriori tutta questa interessantissima discussione, molto utile a chi come me dovrà decidere al prossimo camper, probabilmente con combi d e magari frigo a compressore, quale sistema di ricarica adottare... 

la mia personalissima opinione relativa alla scelta finale è questa...

Litio solo nel caso la cifra totale dell'esborso non superi la metà di quello che costa un efoy80 o similari... in questo caso subentrano anche le esigenze energetiche personali perchè adeguare in toto l'impianto in caso di richieste energetiche importanti non è la stessa spesa che lasciarlo così com'è per passaggi di corrente contenuti, e quindi tutto è soggettivo...

invece a parità di spesa efoy senza dubbio...

Marco

Modificato da emmespanish il 31/12/2021 alle 14:46:07
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 09:19:57
Ma quindi non esistono ancora batterie al litio pronte all'uso?  Cioè quando mi si ciuccheranno le mie 2 agm da 120ah cad. E volessi 2 a litio cmq devo far mettere mano all'impianto?  Che ingiustizia
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 15:03:10
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/04/2024 alle 09:19:57

Ma quindi non esistono ancora batterie al litio pronte all'uso?  Cioè quando mi si ciuccheranno le mie 2 agm da 120ah cad. E volessi 2 a litio cmq devo far mettere mano all'impianto?  Che ingiustizia
Se fossi un neofita potrei intendere che montare una batteria al litio sia più complesso che montare un Efoy.
Per fortuna conosco bene entrambe le procedure.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:43:28
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/12/2021 alle 14:45:05

ho letto a posteriori tutta questa interessantissima discussione, molto utile a chi come me dovrà decidere al prossimo camper, probabilmente con combi d e magari frigo a compressore, quale sistema di ricarica adottare... 
la mia personalissima opinione relativa alla scelta finale è questa... Litio solo nel caso la cifra totale dell'esborso non superi la metà di quello che costa un efoy80 o similari... in questo caso subentrano anche le esigenze energetiche personali perchè adeguare in toto l'impianto in caso di richieste energetiche importanti non è la stessa spesa che lasciarlo così com'è per passaggi di corrente contenuti, e quindi tutto è soggettivo... invece a parità di spesa efoy senza dubbio...  
...
Io ho preso un Efoy 150BT.  Nell attuale camper con frigo a gas e combi D e una AGM da 95Ah sarebbe piu che sufficente un Efoy 80 per avere l autonomia infinita anche in inverno (in estate con il pannello solare da 120W l Efoy non parte praticamente mai).
Però il camper che syto aspettando avrà Combi D e frigo a compressore e piu che un pannello da 110W non penso ci stia sul tetto, quindi l anno scorso, cambiando Efoy (dopo 13 anni il precedente mi ha lasciato) sono stato parecchio indeciso e poi ho preso il 150 che a parte il costo, meglio essere abbondante che accorgessi che è scarso.

Avrò di serie una batteria Litio da 85Ah e un DC-DC da 70A , quindi suppngo che nelle giornate in cui mi muovo l Efoy non interverrà o interverrà poco, ma se voglio stare fermo in un posto piu giorni, la Litio da sola diventa inutile mentre io non voglio avere vincoli di dovermi per forza muovere per caricare.

Il concessionario voleva convincermi a montare un altra Litio uguale o addirittura altre due (la Hymer le mette a 1700 euro cad) e diceva che avrei avuto sufficente autonomia senza rimontare l Efoy. Si, invece di un giorno avrei forse avuto due o tre giorni, ma poi da capo. Quindi rimonto il mio efoy che mi da autonomia infinita che è impagabile e che l ultimo modello è gia predisposto per batteria Litio. Ma anche non lo avesi avuto gia, sarebbe stata la mia scelta comunque.

A svantaggio dell Efoy vedo unicamente la delicatezza che in alcuni casi ma abbastanza pochi ha portato a guasti in non troppi anni.  Ma una Litio quanto dura? Forse non c'è ancora una casistica, ma mica è eterna, io mi aspetterei che se si è fortunati possa durare 8 anni, se si è fortunatissimi forse 10 ma non penso. Quindi la durata secondo me tra Litio e Efoy piu o meno puo equivalersi, forse con lieve vantaggio dell Efoy.

Una cosa che mi preoccupa un po a avere batteria Litio è se dovesse guastarsi di colpo in viaggio. Cosa si fa?
Finora le varie AGM mi sono sempre morte di colpo dopo mediamente 4 anni e sempre in viaggio all estero. Sempre risolto rapidamente andando in un supermercato e acquistando una batteria a uto tanto per finire il viaggio.
Mica si trova una Litio al supermercato, e poi visto il costo non è che si comprerebbe la prima che si trova.
Mi informerò se in emergenza posso togliere la Litio e sostituirla alla brutta con una normale batteria auto, almeno per finire il viaggio.

Ci sono tre cose in camper di cui ormai ho dipendenza e non ne farei mai a meno: Efoy, Combi D e Fantastic Vent wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 09:37:07
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 15:08:29

Mi pare sia da chiarire ulteriormente il dubbio indotto dalle parole di Laikone cioè che non si possa conservare correttamente una batteria LFP sotto gli 0 gradi: << La temperatura alla quale ci si deve attenere per
lo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°. Altre batterie ... La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35° ... In sostanza, i problemi sono due: - la carica ...ecc... - la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40° >> La questione non è marginale soprattutto per chi vive al nord Italia o in zone montane, dato che molti parcheggiano per mesi sotto portici o in capannoni non riscaldati, se non addirittura all'aperto, e sappiamo quali sono le T. Parlo di rimessaggio o di sosta prolungata, non di ricarica della BS. ​​​​Personalmente un'idea me la sono fatta, anche dalle recenti risposte, ma direi che una precisazione da chi ha esperienza della cosa o ulteriori informazioni sarebbe gradita.  
...
scusa per il ritardo nella eventuae risposta e se tu l,abbia gia trovata ma generalmente le batterie al litio se non gia dotate vanno dotate di BMS cioe dispositivo che provvede in automatico a evitare tensioni in uscita ed in entrata eccessive ad evitare la scarica completa della stessa ed anche a mantenerle in temperatura mediante autoscarica quindi stoccare cariche e o meglio collegate ad un caricabatterie di mantenimento
robyfaz
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 10:09:21
Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso.

Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy.

Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper), ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare.

Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente,  entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo.

Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse,  ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy.  L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è.

Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno,  ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio)  e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%.
Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile.
Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori "esterni".

Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa.
Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti.
Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio.

All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo,  in un oretta la BS è nuovamente al 100%.

In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi.

Prima di avere la BS Litio ero scettico,  ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata.

Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto "rettificare" quanto scrivevo prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 10:19:19
In risposta al messaggio di robyfaz del 01/04/2025 alle 09:37:07

scusa per il ritardo nella eventuae risposta e se tu l,abbia gia trovata ma generalmente le batterie al litio se non gia dotate vanno dotate di BMS cioe dispositivo che provvede in automatico a evitare tensioni in uscita
ed in entrata eccessive ad evitare la scarica completa della stessa ed anche a mantenerle in temperatura mediante autoscarica quindi stoccare cariche e o meglio collegate ad un caricabatterie di mantenimento
...
Buongiorno, credo tu sia arrivato un bel po' in ritardo, comunque dici delle inesattezze circa le tensioni ed il BMS e forse, certi suggerimenti sarebbe meglio non darli.

Anche lo stoccaggio delle celle, se disconnesse può avvenire a parecchi gradi sotto lo zero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 07:12:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:09:21

Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso. Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy. Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper),
ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare. Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente,  entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo. Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse,  ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy.  L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è. Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno,  ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio)  e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%. Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile. Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori esterni. Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa. Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti. Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio. All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo,  in un oretta la BS è nuovamente al 100%. In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi. Prima di avere la BS Litio ero scettico,  ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata. Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto rettificare quanto scrivevo prima.
...
Perfetto, confermi le mie teorie, alla fine Litio e/o Efoy sono da considerare in un plainair senza uso di aree di sosta o meglio senza uso di rete elettrica.
La cosa mi affascina ma, visto che io non faccio mai libera ma cerco aree di sosta/agriturismi con corrente, la scelta litio/efoy a me non serve assolutamente, ho due BS AGM da 95 AH ed il pannello da 155Wp che sono più che sufficienti.
Anche quando faccio libera (in Grecia si) quello che ho mi basta anche perché più di tre giorni non mi fermo nello stesso posto.
Quando le BS finiranno penserò alle litio ma sempre se ne vale la pena
grazie 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 08:40:25
In risposta al messaggio di Grinza del 02/04/2025 alle 07:12:45

Perfetto, confermi le mie teorie, alla fine Litio e/o Efoy sono da considerare in un plainair senza uso di aree di sosta o meglio senza uso di rete elettrica. La cosa mi affascina ma, visto che io non faccio mai libera ma
cerco aree di sosta/agriturismi con corrente, la scelta litio/efoy a me non serve assolutamente, ho due BS AGM da 95 AH ed il pannello da 155Wp che sono più che sufficienti. Anche quando faccio libera (in Grecia si) quello che ho mi basta anche perché più di tre giorni non mi fermo nello stesso posto. Quando le BS finiranno penserò alle litio ma sempre se ne vale la pena grazie 
...
Considera che ora una batteria al litio costa come una agm e pesa un terzo avendo quasi il doppio dell'energia a disposizione, gia solo per questi motivi non vedo il motivo per continuare a comprare una agm.
Con 2 batteria da 95ah pesano circa 50kg con una sola da 100ah al litio pesa 10kg e avresti praticamente la stessa energia a disposizione ma risparmieresti tanti kg e spazio(una batteria al posto di 2).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 09:38:21
In risposta al messaggio di paolo135 del 02/04/2025 alle 08:40:25

Considera che ora una batteria al litio costa come una agm e pesa un terzo avendo quasi il doppio dell'energia a disposizione, gia solo per questi motivi non vedo il motivo per continuare a comprare una agm. Con 2 batteria
da 95ah pesano circa 50kg con una sola da 100ah al litio pesa 10kg e avresti praticamente la stessa energia a disposizione ma risparmieresti tanti kg e spazio(una batteria al posto di 2).
...
Paolo cio che affermi non e' del tutto corretto, almeno circa l'energia stoccata e fruibile, dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori, 2 Agm da 95Ah sono sempre 180Ah i quali, se le batterie non sono sottoposte a grossi prelievi possono restituirli tutti i 180Ah, o quasi.

Certo visto il prezzo ed i pesi si può optare per 2 litio da 100Ah o una singola da 200Ah, mentre una da 280Ah e fino a 360Ah pesa come un attuale agm da 100Ah, naturalmente costerà il doppio ma, con 400 euro se ne viene fuori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/04/2025 alle 09:40:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 09:53:40

Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso. Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy. Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper),
ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare. Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente,  entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo. Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse,  ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy.  L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è. Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno,  ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio)  e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%. Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile. Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori esterni. Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa. Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti. Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio. All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo,  in un oretta la BS è nuovamente al 100%. In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi. Prima di avere la BS Litio ero scettico,  ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata. Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto rettificare quanto scrivevo prima.
...
Grazie Tommaso.
Finalmente dopo tante discussioni (teoriche) sul litio, una esperienza concreta.smiley
Che le batterie al litio siano (molto) piu' performanti (oltre che piu' leggere) dovrebbero averlo capito tutti.
Il loro uso, fino a qualche tempo fa, era frenato dal costo.
Con i costi attuali delle litio, le batterie al piombo non hanno piu' senso.
Spero che lo capiscano anche i costruttori e mi aspetto quindi che offrano il litio di serie.
Parlo naturalmente di veicoli nuovi.
Qualche allestitore lo fa gia', ma solo in opzione e a costi decisamente esagerati.
La presenza di serie dell' impianto litio, sara' - secondo me - un importante elemento nella scelta di un camper nuovo.
Vediamo cosa succede nella prossima Fiera di Parma.
L' adozione del litio comportera' un altro grande vantaggio e cioe' il montaggio di serie del frigorifero a compressore.
Le due cose insieme, una piccola rivoluzione (finalmentelaugh) nel settore dei veicoli ricreazionali.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 10:02:43
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 09:38:21

Paolo cio che affermi non e' del tutto corretto, almeno circa l'energia stoccata e fruibile, dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori, 2 Agm da 95Ah sono sempre 180Ah i quali, se le batterie non sono sottoposte
a grossi prelievi possono restituirli tutti i 180Ah, o quasi. Certo visto il prezzo ed i pesi si può optare per 2 litio da 100Ah o una singola da 200Ah, mentre una da 280Ah e fino a 360Ah pesa come un attuale agm da 100Ah, naturalmente costerà il doppio ma, con 400 euro se ne viene fuori. Ciro.
...
"dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori"
Questo e' ovvio.
Mi pare pero' che nell' uso effettivo Tommaso abbia dimostrato, con elementi precisi, l' assoluta' superiorita' del litio.
Oltretutto a confronto con l' Efoy.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 11:48:58
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2025 alle 10:02:43

dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori Questo e' ovvio. Mi pare pero' che nell' uso effettivo Tommaso abbia dimostrato, con elementi precisi, l' assoluta' superiorita' del litio. Oltretutto a confronto con l' Efoy.
Per cui tu pensi che 100Ah di litio sia un'energia maggiore di 180 Ah al piombo?

Ciro.

Modificato da Szopen il 02/04/2025 alle 11:50:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:14:43

...
Complimenti per l'onestà!

Quanto scrivevo da tempo (penso anni), su diversi topic del tipo "Efoy o litio et simili" l'hai potuta constatare di persona e riportarla.
Un accumulo efficiente cambia le carte in tavola; non serve solo avere fonti d'energia ma anche un sistema di accumulo efficiente sennò l'impianto risulterà sbilanciato specie dove l'accumulo è parte fondamentale.

Seppur poco fanno in inverno... Pensa chi ha 5-600 Wp o più di fotovoltaico e 200-300 Ah di litio con impianto adeguato; problemi energetici solo in casi particolari/estremi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:17:06
non è sempre tutto oro quello che luccica e non tutte le batteria al litio sono uguali; non lo sono MAI state ne le iniziali P/A, ne le successive AGM/GEL e ne lo sono le litio oggi ne domani.

Un mezzo NUOVO che esce con un DC-DC di serie in grado di sfruttare nel pieno delle potenzialità una litio non sarà mai un mezzo economico, ne come mezzo in se, ne come impianto dedicato alla ricarica delle litio, dove un DC-DC deve essere almeno da 50A con relativo impianto, e i costruttori non comprano prodotti su Temu o siti simili a 10€/kg... ma lo fanno attraverso i comuni produttori che ben conosciamo che ovviamente costano; i prezzi ovviamente vengono ribaltati sull'utente finale.
Poi c'è la questione sicurezza... un costruttore poi ne deve rispondere... a differenza di ciò che si fa in garage... 
Questione peso... fa praticamente ridere, un mezzo non può essere legato ai 50kg o meno per decidere se optare per una o l'altra tecnologia...

Personalmente ad oggi, non spenderei 400€ per una litio da 100Ah economica, starei ancora su 2 buone AGM da 100Ah cad. che fino a prova contraria sono sempre e comunque 200Ah non 100 che nella loro totalità mi danno comunque più energia di una litio da 100Ah.

Con le AGM, non vi è necessità di montare un DC-DC a meno di volerlo fare per scelta, non per obbligo, ottenendo COMUNQUE una buona autonomia energetica senza alcun problema.

Che la tecnologia Litio sia più performante di quella AGM non è una novità, ma non è nemmeno una novità che 1200€ di batteria come quella di Tommaso non siano come quella da 400€ solo per una questione di marchio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link