In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2021 alle 15:34:38Piu o meno, lasciare il camper un inverno all aperto parcheggiato, per la sola funzione antigelo (che la fa anche se collegato a 220), consuma da 3 a 5 litri, in soldoni da 25-30 euro in un intero inverno.
Sarebbe interessante sapere il consumo orario dell'efoy in quei frangenti... Comunque per me quelle non sono così male come batterie... Ad oggi c'è ancora il pensar comune prodotti di bassa qualità sui prodotti cinesio di quei marchi non noti... Si trova lo stesso identico prodotto uscito dalla stessa linea di produzione con un brand non noto alla metà del prezzo o meno... Ne ho esperienza diretta di dove lavoro (ex stabilimento Magneti Marelli).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 16:03:39non credo sia una questione di costo ciò che fa la differenza trattandosi di 30€ per l'intera stagione in ragione anche del fatto che basta veramente poco per toglierlo dalla sua sede.
Piu o meno, lasciare il camper un inverno all aperto parcheggiato, per la sola funzione antigelo (che la fa anche se collegato a 220), consuma da 3 a 5 litri, in soldoni da 25-30 euro in un intero inverno. Poi ovviamentela mia esperienza è appennino Tosco/Emiliano 300m di quota, molto dipende dalla latitudine, quota, inverno piu o meno freddo etc.... Io sono abituato a segnare ogni tanto una data sulla tanica del metanolo corrispondente al livello, e così poi vedo lo storico dei consumi.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2021 alle 16:27:14L Efoy viene dato per 10mila ore come media, in 12 anni ne ho fatte poco piu di 2mila con un uso normalmente intenso visto che quasi mai in viaggio sono collegato a 220.
non credo sia una questione di costo ciò che fa la differenza trattandosi di 30€ per l'intera stagione in ragione anche del fatto che basta veramente poco per toglierlo dalla sua sede. Però preservare la sua, seppur lenta decadenza mi sembra corretto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di guidor del 21/12/2021 alle 07:37:00dipende dalle possibilità che si hanno in merito alla ricarica delle batterie.
Io lo smonto nel periodo invernale quando non in uso a che pro consumare membrana e metanolo?
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/04/2024 alle 09:19:57Se fossi un neofita potrei intendere che montare una batteria al litio sia più complesso che montare un Efoy.
Ma quindi non esistono ancora batterie al litio pronte all'uso? Cioè quando mi si ciuccheranno le mie 2 agm da 120ah cad. E volessi 2 a litio cmq devo far mettere mano all'impianto? Che ingiustizia
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/12/2021 alle 14:45:05Io ho preso un Efoy 150BT. Nell attuale camper con frigo a gas e combi D e una AGM da 95Ah sarebbe piu che sufficente un Efoy 80 per avere l autonomia infinita anche in inverno (in estate con il pannello solare da 120W l Efoy non parte praticamente mai).
ho letto a posteriori tutta questa interessantissima discussione, molto utile a chi come me dovrà decidere al prossimo camper, probabilmente con combi d e magari frigo a compressore, quale sistema di ricarica adottare...la mia personalissima opinione relativa alla scelta finale è questa... Litio solo nel caso la cifra totale dell'esborso non superi la metà di quello che costa un efoy80 o similari... in questo caso subentrano anche le esigenze energetiche personali perchè adeguare in toto l'impianto in caso di richieste energetiche importanti non è la stessa spesa che lasciarlo così com'è per passaggi di corrente contenuti, e quindi tutto è soggettivo... invece a parità di spesa efoy senza dubbio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 15:08:29scusa per il ritardo nella eventuae risposta e se tu l,abbia gia trovata ma generalmente le batterie al litio se non gia dotate vanno dotate di BMS cioe dispositivo che provvede in automatico a evitare tensioni in uscita ed in entrata eccessive ad evitare la scarica completa della stessa ed anche a mantenerle in temperatura mediante autoscarica quindi stoccare cariche e o meglio collegate ad un caricabatterie di mantenimento
Mi pare sia da chiarire ulteriormente il dubbio indotto dalle parole di Laikone cioè che non si possa conservare correttamente una batteria LFP sotto gli 0 gradi: << La temperatura alla quale ci si deve attenere perlo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°. Altre batterie ... La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35° ... In sostanza, i problemi sono due: - la carica ...ecc... - la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40° >> La questione non è marginale soprattutto per chi vive al nord Italia o in zone montane, dato che molti parcheggiano per mesi sotto portici o in capannoni non riscaldati, se non addirittura all'aperto, e sappiamo quali sono le T. Parlo di rimessaggio o di sosta prolungata, non di ricarica della BS. Personalmente un'idea me la sono fatta, anche dalle recenti risposte, ma direi che una precisazione da chi ha esperienza della cosa o ulteriori informazioni sarebbe gradita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di robyfaz del 01/04/2025 alle 09:37:07Buongiorno, credo tu sia arrivato un bel po' in ritardo, comunque dici delle inesattezze circa le tensioni ed il BMS e forse, certi suggerimenti sarebbe meglio non darli.
scusa per il ritardo nella eventuae risposta e se tu l,abbia gia trovata ma generalmente le batterie al litio se non gia dotate vanno dotate di BMS cioe dispositivo che provvede in automatico a evitare tensioni in uscitaed in entrata eccessive ad evitare la scarica completa della stessa ed anche a mantenerle in temperatura mediante autoscarica quindi stoccare cariche e o meglio collegate ad un caricabatterie di mantenimento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:09:21Perfetto, confermi le mie teorie, alla fine Litio e/o Efoy sono da considerare in un plainair senza uso di aree di sosta o meglio senza uso di rete elettrica.
Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso. Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy. Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper),ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare. Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente, entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo. Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse, ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy. L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è. Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno, ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio) e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%. Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile. Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori esterni. Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa. Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti. Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio. All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo, in un oretta la BS è nuovamente al 100%. In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi. Prima di avere la BS Litio ero scettico, ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata. Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto rettificare quanto scrivevo prima.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/04/2025 alle 07:12:45Considera che ora una batteria al litio costa come una agm e pesa un terzo avendo quasi il doppio dell'energia a disposizione, gia solo per questi motivi non vedo il motivo per continuare a comprare una agm.
Perfetto, confermi le mie teorie, alla fine Litio e/o Efoy sono da considerare in un plainair senza uso di aree di sosta o meglio senza uso di rete elettrica. La cosa mi affascina ma, visto che io non faccio mai libera macerco aree di sosta/agriturismi con corrente, la scelta litio/efoy a me non serve assolutamente, ho due BS AGM da 95 AH ed il pannello da 155Wp che sono più che sufficienti. Anche quando faccio libera (in Grecia si) quello che ho mi basta anche perché più di tre giorni non mi fermo nello stesso posto. Quando le BS finiranno penserò alle litio ma sempre se ne vale la pena grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 02/04/2025 alle 08:40:25Paolo cio che affermi non e' del tutto corretto, almeno circa l'energia stoccata e fruibile, dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori, 2 Agm da 95Ah sono sempre 180Ah i quali, se le batterie non sono sottoposte a grossi prelievi possono restituirli tutti i 180Ah, o quasi.
Considera che ora una batteria al litio costa come una agm e pesa un terzo avendo quasi il doppio dell'energia a disposizione, gia solo per questi motivi non vedo il motivo per continuare a comprare una agm. Con 2 batteriada 95ah pesano circa 50kg con una sola da 100ah al litio pesa 10kg e avresti praticamente la stessa energia a disposizione ma risparmieresti tanti kg e spazio(una batteria al posto di 2).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:09:21Grazie Tommaso.
Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso. Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy. Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper),ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare. Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente, entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo. Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse, ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy. L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è. Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno, ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio) e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%. Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile. Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori esterni. Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa. Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti. Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio. All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo, in un oretta la BS è nuovamente al 100%. In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi. Prima di avere la BS Litio ero scettico, ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata. Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto rettificare quanto scrivevo prima.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 09:38:21"dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori"
Paolo cio che affermi non e' del tutto corretto, almeno circa l'energia stoccata e fruibile, dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori, 2 Agm da 95Ah sono sempre 180Ah i quali, se le batterie non sono sottopostea grossi prelievi possono restituirli tutti i 180Ah, o quasi. Certo visto il prezzo ed i pesi si può optare per 2 litio da 100Ah o una singola da 200Ah, mentre una da 280Ah e fino a 360Ah pesa come un attuale agm da 100Ah, naturalmente costerà il doppio ma, con 400 euro se ne viene fuori. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2025 alle 10:02:43Per cui tu pensi che 100Ah di litio sia un'energia maggiore di 180 Ah al piombo?
dipende molto dall'utilizzo e dai consumi dei vari accessori Questo e' ovvio. Mi pare pero' che nell' uso effettivo Tommaso abbia dimostrato, con elementi precisi, l' assoluta' superiorita' del litio. Oltretutto a confronto con l' Efoy.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:09:21Complimenti per l'onestà!
Riprendo questo post per aggiornare i miei pareri dopo che ho la BS Litio da Luglio scorso. Il topic iniziale poneva la domanda se meglio BS Litio o Efoy. Ora che ho da parecchi mesi la BS Litio (di serie sul nuovo camper),ma ho anche rimontato il mio Efoy BT150 (che gia avevo e smontato dal precedente camper), ho le idee piu chiare. Sebbene la BS Litio e l Efoy siano due cose differnti, la prima accumula corrente generata in altro modo, il secondo genera corrente, entrambi sono presidi per avere e usare l energia a bordo. Prima con la BS AGM 95Ah, l Efoy lo usavo praticamente ongni sera/notte almeno in inverno perchè facevo appena 24H di autonomia e a volte scarse, ora con BS Litio 150Ah faccio in inverno (e in piu ora ho anche il frigo a compressore) tranquillamente tre giorni (72 ore) ma probabilmente anche 4 giorni senza bisogno di avviare mai l Efoy. L unico apporto esterno è un pannello solare da 110W, ma in inverno fa qualcosa ma non tanto, dipende anche dal cielo come è. Quindi, mentre prima l EFOY lo consideravo un presidio indispensabile per avere piena autonomia in inverno, ora come ora certamente non lo comprerei piu (lo pagai 3900 euro circa) perchè con 150Ah Litio ho l autonomia che mi serve anche in inverno (stare piu di tre giorni nello stesso posto non lo faccio) e poi con un DcDc da 70A, se mi muovo anche per un breve spostamento, ho la BS nuovamente al 100%. Certo che se uno vuole stare fermo in inverno piu di quei 3 o max 4 giorni, allora l EFOY diventa quasi indispensabile. Dico quasi, perchè le alternative sarebbero un tetto grande e pieno di pannelli solari, oppure avviare il motore una mezzoretta la sera ma quasi mai è possibile farlo senza problemi, per fattori esterni. Però, l'uso dell EFOY sarebbe comunque talmente raro e remoto che non giustifica la spesa. Semmai, se servisse, con quei soldi si puo tranquillamete pensare a 300Ah Litio anzichè 150Ah, e ne avanzano, ma per le mie necessità, vedo che 150Ah Litio sono piu che sufficenti. Mi è capitato quest'inverno di fare qualche WE in una struttura con la 230v, e non mi sono neppure disturbato a attaccare il cavo che per un WE seppure invernale, è diventato superfluo con 150Ah Litio. All atto pratico, per un uso consueto, se faccio un WE in Libera invernale, con sytufa accesa, dopo due giorni la BS è non sotto al 50% e in queste condizioni, se mi muovo, in un oretta la BS è nuovamente al 100%. In estate/bella stagione, senza l uso del riscaldamento e con i miseri 110W solari che comunque dicono la loro, c'è la completa autonomia senza problemi. Prima di avere la BS Litio ero scettico, ora che la ho usata, non ne farei piu a meno, è una di quelle cose che ti cambiano la vita e penso che la stagione delle BS AGM, sia ormai passata. Penso che sia interessante leggere e confrontare cosa scrivevo prima e dopo di avere la BS Litio, fa pensare come le convinzioni possono cambiare, e per onestà e correttezza ho voluto rettificare quanto scrivevo prima.