In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 11:48:58Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima.
Per cui tu pensi che 100Ah di litio sia un'energia maggiore di 180 Ah al piombo? Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2025 alle 09:53:40Gli allestitori dovranno anche pensare a disporre bene gli oblò sul tetto per farci stare pannelli fotovoltaici residenziali, allora mettendo insieme le varie soluzioni ci si ritroverebbe con un impianto bilanciato e flessibile/versatile con possibilità eventuale si apportare migliorie o aggiungere pannelli in un secondo momento a costi contenuti.
Grazie Tommaso. Finalmente dopo tante discussioni (teoriche) sul litio, una esperienza concreta. Che le batterie al litio siano (molto) piu' performanti (oltre che piu' leggere) dovrebbero averlo capito tutti. Il loro uso,fino a qualche tempo fa, era frenato dal costo. Con i costi attuali delle litio, le batterie al piombo non hanno piu' senso. Spero che lo capiscano anche i costruttori e mi aspetto quindi che offrano il litio di serie. Parlo naturalmente di veicoli nuovi. Qualche allestitore lo fa gia', ma solo in opzione e a costi decisamente esagerati. La presenza di serie dell' impianto litio, sara' - secondo me - un importante elemento nella scelta di un camper nuovo. Vediamo cosa succede nella prossima Fiera di Parma. L' adozione del litio comportera' un altro grande vantaggio e cioe' il montaggio di serie del frigorifero a compressore. Le due cose insieme, una piccola rivoluzione (finalmente) nel settore dei veicoli ricreazionali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2025 alle 12:20:36Non è solo nel voltaggio più alto (curva pressochè piatta nel range intermedio) ma anche altro come C-rate di scarica superiore (valore di Peukert prossimo a 1 e non 1,2-,1,3 come le AGM) e di conseguenza non si ha un crollo sensibile della tensione; efficienza nel ciclo carica/scarica ben superiore (>92-93% vs 80-83% o meno delle AGM a seconda della corrente di carica/scarica)
Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima. Secondo me la differenza sta tutta nel voltaggio durante la scarica. Ovvio che un Ah è sempre un Ah, ma in una AGM la tensione iniziale gia è piu bassa che in una Litio,e durante la scarica si abbassa ulteriormente. Su 100Ah Agm quando ne abbiamo usati il 50% la tensione scende al punto da rischiare di non essere piu utilizzabili alcuni servizi di bordo, principalmente il riscaldamento. Una Litio si mantiene sopra i 13v fino a quasi completamente scarica e quindi anche a perità di Ah il riscaldamento riesce a funzionare bene circa per il doppio delel ore, quindi dal mio punto di vista pratico gli Ah Litio valgono piu o meno il doppio che gli Ah AGM. Se usassimo solamente una lampadina a incandescenza, casomai farebbe un po meno luce, ma non ci sarebbe una gran differenza. Ma usando apparecchi con una elettronica che sotto una certa tensione non funzionano, come stufa, centralina, etc, la differenza nell uso pratico la ho notata eccome.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2025 alle 12:17:06E invece è solo questione di marchio... Vedo che la storia si ripete.
non è sempre tutto oro quello che luccica e non tutte le batteria al litio sono uguali; non lo sono MAI state ne le iniziali P/A, ne le successive AGM/GEL e ne lo sono le litio oggi ne domani. Un mezzo NUOVO che esce conun DC-DC di serie in grado di sfruttare nel pieno delle potenzialità una litio non sarà mai un mezzo economico, ne come mezzo in se, ne come impianto dedicato alla ricarica delle litio, dove un DC-DC deve essere almeno da 50A con relativo impianto, e i costruttori non comprano prodotti su Temu o siti simili a 10€/kg... ma lo fanno attraverso i comuni produttori che ben conosciamo che ovviamente costano; i prezzi ovviamente vengono ribaltati sull'utente finale. Poi c'è la questione sicurezza... un costruttore poi ne deve rispondere... a differenza di ciò che si fa in garage... Questione peso... fa praticamente ridere, un mezzo non può essere legato ai 50kg o meno per decidere se optare per una o l'altra tecnologia... Personalmente ad oggi, non spenderei 400€ per una litio da 100Ah economica, starei ancora su 2 buone AGM da 100Ah cad. che fino a prova contraria sono sempre e comunque 200Ah non 100 che nella loro totalità mi danno comunque più energia di una litio da 100Ah. Con le AGM, non vi è necessità di montare un DC-DC a meno di volerlo fare per scelta, non per obbligo, ottenendo COMUNQUE una buona autonomia energetica senza alcun problema. Che la tecnologia Litio sia più performante di quella AGM non è una novità, ma non è nemmeno una novità che 1200€ di batteria come quella di Tommaso non siano come quella da 400€ solo per una questione di marchio...
In risposta al messaggio di giomiller del 02/04/2025 alle 20:06:27una eventuale maggiorazione dei cavi è sempre da valutare se è necessaria. Un DC-DC da 30A collegato a una AGM o a una Litio sempre 30A al massimo sarà in grado di erogare.
È circa un anno che devo fare aggiornamento batteria..da una BS AGM a due AGM(avevo già fatto schemi e recuperato del materiale...) Ho iniziato a leggere molto sule litio e credo che ormai siano abbastanza collaudate nelsenso che sono anni che sono in giro e ora anche non solo gli smanettoni le mettono . Avevo aggiunto DC-DC già con AGM e adesso pensando al litio sto cercando di capire se aggiornare i cablaggi o meno. I cavi maggiorati che molti scrivono per discorso litio sono legati discorso di carica?se se cablaggio è già ok per AGM e non cambio DCDC (ha 30 A max) mi chiedo perché cambiare i cavi se la carica e icarichi applicati sono gli stessi... Tommaso, lasci ancora il camper con 220 sempre allacciata?
In risposta al messaggio di giomiller del 02/04/2025 alle 20:06:27Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo.
È circa un anno che devo fare aggiornamento batteria..da una BS AGM a due AGM(avevo già fatto schemi e recuperato del materiale...) Ho iniziato a leggere molto sule litio e credo che ormai siano abbastanza collaudate nelsenso che sono anni che sono in giro e ora anche non solo gli smanettoni le mettono . Avevo aggiunto DC-DC già con AGM e adesso pensando al litio sto cercando di capire se aggiornare i cablaggi o meno. I cavi maggiorati che molti scrivono per discorso litio sono legati discorso di carica?se se cablaggio è già ok per AGM e non cambio DCDC (ha 30 A max) mi chiedo perché cambiare i cavi se la carica e icarichi applicati sono gli stessi... Tommaso, lasci ancora il camper con 220 sempre allacciata?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2025 alle 22:38:32Hai centrato in pieno il ragionamento che avevo fatto io...
una eventuale maggiorazione dei cavi è sempre da valutare se è necessaria. Un DC-DC da 30A collegato a una AGM o a una Litio sempre 30A al massimo sarà in grado di erogare. In questo istante, con l'AGM montata bisognavedere se il DC-DC è già in grado di erogare quei 30A, qualora lo fosse non c'è necessità alcuna di cambiare la sezione dei cavi. Di contro, qualora i cavi siano sottodimensionati il DC-DC non erogherà MAI 30A di targa ma meno, impiegando più tempo per la ricarica della batteria, cosa che rimane tale sia con AGM che con litio, con la differenza che l'AGM dopo un breve periodo di ricarica non ha bisogno e non accetta più di tanta corrente e questo sottodimensionamento dei cavi passa in secondo piano; cosa diversa è per la litio, la quale normalmente accetta anche 50A e l'avere un DC-DC da 30A che non raggiunge le performance di targa significa impiegare più tempo per avere la batteria al 100%.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 01:32:18Lato DCDC i cavi sono da 16mm2
Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo. Il vero problema delle litio sta nello stacco del BMS al superamento di una data corrente se nonsupportata dallo stesso, e' questo il motivo principe per cui serve un caricabatterie da alternatore, con accortezza e' utile verificare le tensioni di carica e di mantenimento, se il caricabatterie (DC-DC) ha tensioni fisse, e' meglio sceglierne uno che abbia una tensione di mantenimento non troppo alta, non superiore a 13,50V altrimenti potrebbe rendersi necessario dotarlo di un'interruttore manuale qualora non ne sia già presente uno, anche un'interruttore virtuale da app va bene. Ciro.

In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 01:32:18È zona BS che vedo cavi più piccoli tra BSve regolatore solare
Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo. Il vero problema delle litio sta nello stacco del BMS al superamento di una data corrente se nonsupportata dallo stesso, e' questo il motivo principe per cui serve un caricabatterie da alternatore, con accortezza e' utile verificare le tensioni di carica e di mantenimento, se il caricabatterie (DC-DC) ha tensioni fisse, e' meglio sceglierne uno che abbia una tensione di mantenimento non troppo alta, non superiore a 13,50V altrimenti potrebbe rendersi necessario dotarlo di un'interruttore manuale qualora non ne sia già presente uno, anche un'interruttore virtuale da app va bene. Ciro.

In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2025 alle 13:03:14I cavi da regolatore a BS possono anche andar bene dipende dalla portata del regolatore ed a quanta W di pannelli hai
È zona BS che vedo cavi più piccoli tra BSve regolatore solare
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2025 alle 13:00:19con "così funziona" cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza.
Hai centrato in pieno il ragionamento che avevo fatto io... Così funziona se non passo al 50A (cosa che non mi interessa) tutto dovrebbe continuare a funzionare come adesso...ci metterò più tempo..bene sarà come adesso ma avrò beneficio di poter scaricare più a fondo la batteria Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2025 alle 14:58:39"Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri... "
con così funziona cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza. Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri... Accettare untempo maggiore di ricarica con 25/30A di DC-DC rispetto a quanto accadrebbe con il 50A è una scelta che ci può stare, onestamente anche io non vedo tutta questa necessità di ricarica velocissima solo perchè la batterta lo permette, anche perchè ok la velocità di ricarica, ma anche un eventuale 50A per ricaricare una 100/150Ah non impiega poi 5 minuti... Diciamo che tu ti trovi in una condizione per cui può non valerne la pena aumentare la potenza del DC-DC. In merito a quanto potrai scaricare di più la batteria fai comunque attenzione, perchè anche con le litio è meglio non andare sotto al 20%.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2025 alle 14:58:39BS sotto sedile passeggero
con così funziona cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza. Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri... Accettare untempo maggiore di ricarica con 25/30A di DC-DC rispetto a quanto accadrebbe con il 50A è una scelta che ci può stare, onestamente anche io non vedo tutta questa necessità di ricarica velocissima solo perchè la batterta lo permette, anche perchè ok la velocità di ricarica, ma anche un eventuale 50A per ricaricare una 100/150Ah non impiega poi 5 minuti... Diciamo che tu ti trovi in una condizione per cui può non valerne la pena aumentare la potenza del DC-DC. In merito a quanto potrai scaricare di più la batteria fai comunque attenzione, perchè anche con le litio è meglio non andare sotto al 20%.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2025 alle 12:20:36Bravo Tommaso.
Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima. Secondo me la differenza sta tutta nel voltaggio durante la scarica. Ovvio che un Ah è sempre un Ah, ma in una AGM la tensione iniziale gia è piu bassa che in una Litio,e durante la scarica si abbassa ulteriormente. Su 100Ah Agm quando ne abbiamo usati il 50% la tensione scende al punto da rischiare di non essere piu utilizzabili alcuni servizi di bordo, principalmente il riscaldamento. Una Litio si mantiene sopra i 13v fino a quasi completamente scarica e quindi anche a perità di Ah il riscaldamento riesce a funzionare bene circa per il doppio delel ore, quindi dal mio punto di vista pratico gli Ah Litio valgono piu o meno il doppio che gli Ah AGM. Se usassimo solamente una lampadina a incandescenza, casomai farebbe un po meno luce, ma non ci sarebbe una gran differenza. Ma usando apparecchi con una elettronica che sotto una certa tensione non funzionano, come stufa, centralina, etc, la differenza nell uso pratico la ho notata eccome.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 14:23:19Booster Wa 121525, 30 A con possibilità di settaggio per litio
I cavi da regolatore a BS possono anche andar bene dipende dalla portata del regolatore ed a quanta W di pannelli hai Vedo che il DC-DC dovrebbe essere uno Schaudt, presumo da 25A, viene attivato da D+? Dai conferma. IlDC-DC com'è collegato? Puoi descrivere la sequenza a partire dall'alternatore? Vorrei capire meglio i collegamenti per poi suggerire una delle soluzioni più opportune. Secondo me oltre al costo della batteria litio hai solo bisogno di spendere altri 15-20 euro e sei a posto. Ciro.

In risposta al messaggio di il tornitore del 02/04/2025 alle 13:19:01"E invece è solo questione di marchio..."
E invece è solo questione di marchio... Vedo che la storia si ripete. Ci sono batterie da 300 Ah a meno di 5-600€ con garanzie superiore a NDS e questo brand è solo e soltanto un assemblatore di batterie/celle, non unproduttore. Idem sul fotovoltaico domestico; batterie, non CEI 0-21, da 15 kWh LFP da 51,2V sempre garantite 10 anni 1.500€ spedite a casa (ManYi, Deyness etc). Prezzi sopra a tali cifre, inteso €/kWh, dato il prezzo attuale del litio e costo finito di un accumulatore LFP sono fuori mercato. Anche con le AGM bisognerebbe adottare il DC-DC anche se l'alternatore è classico per questioni di tensioni che mai raggiungerà l'alternatore, specie in presenza di carichi, per effettuare una carica completa. Chi afferma il contrario probabilmente non conosce le tensioni di lavoro degli alternatori e tensioni di carica di una AGM. PS: Giusto per dire... Al tempo 50 kg mi facevo differenza poichè se li aggiungevo toglievano il 4° posto in viaggio.