CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 481
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:20:36
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 11:48:58

Per cui tu pensi che 100Ah di litio sia un'energia maggiore di 180 Ah al piombo? Ciro.
Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima.

Secondo me la differenza sta tutta nel voltaggio durante la scarica.

Ovvio che un Ah è sempre un Ah, ma  in una AGM la tensione iniziale gia è piu bassa che in una Litio, e durante la scarica si abbassa ulteriormente.  Su 100Ah Agm quando ne abbiamo usati il 50%  la tensione scende al punto da rischiare di non essere piu utilizzabili alcuni servizi di bordo, principalmente il riscaldamento.
Una Litio si mantiene sopra i 13v fino a quasi completamente scarica e quindi anche a perità di Ah il riscaldamento riesce a funzionare bene circa per il doppio delel ore, quindi dal mio punto di vista pratico gli Ah Litio valgono piu o meno il doppio che gli Ah AGM.

Se usassimo solamente una lampadina a incandescenza, casomai farebbe un po meno luce, ma non ci sarebbe una gran differenza.
Ma usando apparecchi con una elettronica che sotto una certa tensione non funzionano, come stufa, centralina, etc, la differenza nell uso pratico la ho notata eccome.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:21:13
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2025 alle 09:53:40

Grazie Tommaso. Finalmente dopo tante discussioni (teoriche) sul litio, una esperienza concreta. Che le batterie al litio siano (molto) piu' performanti (oltre che piu' leggere) dovrebbero averlo capito tutti. Il loro uso,
fino a qualche tempo fa, era frenato dal costo. Con i costi attuali delle litio, le batterie al piombo non hanno piu' senso. Spero che lo capiscano anche i costruttori e mi aspetto quindi che offrano il litio di serie. Parlo naturalmente di veicoli nuovi. Qualche allestitore lo fa gia', ma solo in opzione e a costi decisamente esagerati. La presenza di serie dell' impianto litio, sara' - secondo me - un importante elemento nella scelta di un camper nuovo. Vediamo cosa succede nella prossima Fiera di Parma. L' adozione del litio comportera' un altro grande vantaggio e cioe' il montaggio di serie del frigorifero a compressore. Le due cose insieme, una piccola rivoluzione (finalmente) nel settore dei veicoli ricreazionali.
...
Gli allestitori dovranno anche pensare a disporre bene gli oblò sul tetto per farci stare pannelli fotovoltaici residenziali, allora mettendo insieme le varie soluzioni ci si ritroverebbe con un impianto bilanciato e flessibile/versatile con possibilità eventuale si apportare migliorie o aggiungere pannelli in un secondo momento a costi contenuti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:26:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2025 alle 12:20:36

Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima. Secondo me la differenza sta tutta nel voltaggio durante la scarica. Ovvio che un Ah è sempre un Ah, ma  in una AGM la tensione iniziale gia è piu bassa che in una Litio,
e durante la scarica si abbassa ulteriormente.  Su 100Ah Agm quando ne abbiamo usati il 50%  la tensione scende al punto da rischiare di non essere piu utilizzabili alcuni servizi di bordo, principalmente il riscaldamento. Una Litio si mantiene sopra i 13v fino a quasi completamente scarica e quindi anche a perità di Ah il riscaldamento riesce a funzionare bene circa per il doppio delel ore, quindi dal mio punto di vista pratico gli Ah Litio valgono piu o meno il doppio che gli Ah AGM. Se usassimo solamente una lampadina a incandescenza, casomai farebbe un po meno luce, ma non ci sarebbe una gran differenza. Ma usando apparecchi con una elettronica che sotto una certa tensione non funzionano, come stufa, centralina, etc, la differenza nell uso pratico la ho notata eccome.
...
Non è solo nel voltaggio più alto (curva pressochè piatta nel range intermedio) ma anche altro come C-rate di scarica superiore (valore di Peukert prossimo a 1 e non 1,2-,1,3 come le AGM) e di conseguenza non si ha un crollo sensibile della tensione; efficienza nel ciclo carica/scarica ben superiore (>92-93% vs 80-83% o meno delle AGM a seconda della corrente di carica/scarica)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 13:19:01
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2025 alle 12:17:06

non è sempre tutto oro quello che luccica e non tutte le batteria al litio sono uguali; non lo sono MAI state ne le iniziali P/A, ne le successive AGM/GEL e ne lo sono le litio oggi ne domani. Un mezzo NUOVO che esce con
un DC-DC di serie in grado di sfruttare nel pieno delle potenzialità una litio non sarà mai un mezzo economico, ne come mezzo in se, ne come impianto dedicato alla ricarica delle litio, dove un DC-DC deve essere almeno da 50A con relativo impianto, e i costruttori non comprano prodotti su Temu o siti simili a 10€/kg... ma lo fanno attraverso i comuni produttori che ben conosciamo che ovviamente costano; i prezzi ovviamente vengono ribaltati sull'utente finale. Poi c'è la questione sicurezza... un costruttore poi ne deve rispondere... a differenza di ciò che si fa in garage...  Questione peso... fa praticamente ridere, un mezzo non può essere legato ai 50kg o meno per decidere se optare per una o l'altra tecnologia... Personalmente ad oggi, non spenderei 400€ per una litio da 100Ah economica, starei ancora su 2 buone AGM da 100Ah cad. che fino a prova contraria sono sempre e comunque 200Ah non 100 che nella loro totalità mi danno comunque più energia di una litio da 100Ah. Con le AGM, non vi è necessità di montare un DC-DC a meno di volerlo fare per scelta, non per obbligo, ottenendo COMUNQUE una buona autonomia energetica senza alcun problema. Che la tecnologia Litio sia più performante di quella AGM non è una novità, ma non è nemmeno una novità che 1200€ di batteria come quella di Tommaso non siano come quella da 400€ solo per una questione di marchio...
...
E invece è solo questione di marchio... Vedo che la storia si ripete.
Ci sono batterie da 300 Ah a meno di 5-600€ con garanzie superiore a NDS e questo brand è solo e soltanto un assemblatore di batterie/celle, non un produttore.
Idem sul fotovoltaico domestico; batterie, non CEI 0-21, da 15 kWh LFP da 51,2V sempre garantite 10 anni 1.500€ spedite a casa (ManYi, Deyness etc).

Prezzi sopra a tali cifre, inteso €/kWh, dato il prezzo attuale del litio e costo finito di un accumulatore LFP sono fuori mercato.

Anche con le AGM bisognerebbe adottare il DC-DC anche se l'alternatore è classico per questioni di tensioni che mai raggiungerà l'alternatore, specie in presenza di carichi, per effettuare una carica completa.
Chi afferma il contrario probabilmente non conosce le tensioni di lavoro degli alternatori e tensioni di carica di una AGM.

PS: Giusto per dire... Al tempo 50 kg mi facevo differenza poichè se li aggiungevo toglievano il 4° posto in viaggio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 20:06:27
È circa un anno che devo fare aggiornamento batteria..da una BS AGM a due AGM(avevo già fatto schemi e recuperato del materiale...)
Ho iniziato a leggere molto sule litio e credo che ormai siano abbastanza "collaudate nel senso che sono anni che sono in giro e ora anche non solo gli smanettoni le mettono .
Avevo aggiunto DC-DC già con AGM e adesso pensando al litio sto cercando di capire se aggiornare i cablaggi o meno. I cavi maggiorati che molti scrivono per discorso litio sono legati discorso di carica?se se cablaggio è già ok per AGM e non cambio DCDC (ha 30 A max) mi chiedo perché cambiare i cavi se la carica e icarichi applicati sono gli stessi...

Tommaso, lasci ancora il camper con 220 sempre allacciata?
gio_miller
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 22:38:32
In risposta al messaggio di giomiller del 02/04/2025 alle 20:06:27

È circa un anno che devo fare aggiornamento batteria..da una BS AGM a due AGM(avevo già fatto schemi e recuperato del materiale...) Ho iniziato a leggere molto sule litio e credo che ormai siano abbastanza collaudate nel
senso che sono anni che sono in giro e ora anche non solo gli smanettoni le mettono . Avevo aggiunto DC-DC già con AGM e adesso pensando al litio sto cercando di capire se aggiornare i cablaggi o meno. I cavi maggiorati che molti scrivono per discorso litio sono legati discorso di carica?se se cablaggio è già ok per AGM e non cambio DCDC (ha 30 A max) mi chiedo perché cambiare i cavi se la carica e icarichi applicati sono gli stessi... Tommaso, lasci ancora il camper con 220 sempre allacciata?
...
una eventuale maggiorazione dei cavi è sempre da valutare se è necessaria. Un DC-DC da 30A collegato a una AGM o a una Litio sempre 30A al massimo sarà in grado di erogare.
In questo istante, con l'AGM montata bisogna vedere se il DC-DC è già in grado di erogare quei 30A, qualora lo fosse non c'è necessità alcuna di cambiare la sezione dei cavi.
Di contro, qualora i cavi siano sottodimensionati il DC-DC non erogherà MAI 30A di targa ma meno, impiegando più tempo per la ricarica della batteria, cosa che rimane tale sia con AGM che con litio, con la differenza che l'AGM dopo un breve periodo di ricarica non ha bisogno e non accetta più di tanta corrente e questo sottodimensionamento dei cavi passa in secondo piano; cosa diversa è per la litio, la quale normalmente accetta anche 50A e l'avere un DC-DC da 30A che non raggiunge le performance di targa significa impiegare più tempo per avere la batteria al 100%.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 01:32:18
In risposta al messaggio di giomiller del 02/04/2025 alle 20:06:27

È circa un anno che devo fare aggiornamento batteria..da una BS AGM a due AGM(avevo già fatto schemi e recuperato del materiale...) Ho iniziato a leggere molto sule litio e credo che ormai siano abbastanza collaudate nel
senso che sono anni che sono in giro e ora anche non solo gli smanettoni le mettono . Avevo aggiunto DC-DC già con AGM e adesso pensando al litio sto cercando di capire se aggiornare i cablaggi o meno. I cavi maggiorati che molti scrivono per discorso litio sono legati discorso di carica?se se cablaggio è già ok per AGM e non cambio DCDC (ha 30 A max) mi chiedo perché cambiare i cavi se la carica e icarichi applicati sono gli stessi... Tommaso, lasci ancora il camper con 220 sempre allacciata?
...
Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo.

Il vero problema delle litio sta nello stacco del BMS al superamento di una data corrente se non supportata dallo stesso, e' questo il motivo principe per cui serve un caricabatterie da alternatore, con accortezza e' utile verificare le tensioni di carica e di mantenimento, se il caricabatterie (DC-DC) ha tensioni fisse, e' meglio sceglierne uno che abbia una tensione di mantenimento non troppo alta, non superiore a 13,50V altrimenti potrebbe rendersi necessario dotarlo di un'interruttore manuale qualora non ne sia già presente uno, anche un'interruttore "virtuale" da app va bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 13:00:19
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2025 alle 22:38:32

una eventuale maggiorazione dei cavi è sempre da valutare se è necessaria. Un DC-DC da 30A collegato a una AGM o a una Litio sempre 30A al massimo sarà in grado di erogare. In questo istante, con l'AGM montata bisogna
vedere se il DC-DC è già in grado di erogare quei 30A, qualora lo fosse non c'è necessità alcuna di cambiare la sezione dei cavi. Di contro, qualora i cavi siano sottodimensionati il DC-DC non erogherà MAI 30A di targa ma meno, impiegando più tempo per la ricarica della batteria, cosa che rimane tale sia con AGM che con litio, con la differenza che l'AGM dopo un breve periodo di ricarica non ha bisogno e non accetta più di tanta corrente e questo sottodimensionamento dei cavi passa in secondo piano; cosa diversa è per la litio, la quale normalmente accetta anche 50A e l'avere un DC-DC da 30A che non raggiunge le performance di targa significa impiegare più tempo per avere la batteria al 100%.
...
Hai centrato in pieno il ragionamento che avevo fatto io...
Così funziona se non passo al 50A (cosa che non mi interessa) tutto dovrebbe continuare a funzionare come adesso...ci metterò più tempo..bene sarà come adesso ma avrò beneficio di poter scaricare più a fondo la batteria 
Grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 13:01:56
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 01:32:18

Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo. Il vero problema delle litio sta nello stacco del BMS al superamento di una data corrente se non
supportata dallo stesso, e' questo il motivo principe per cui serve un caricabatterie da alternatore, con accortezza e' utile verificare le tensioni di carica e di mantenimento, se il caricabatterie (DC-DC) ha tensioni fisse, e' meglio sceglierne uno che abbia una tensione di mantenimento non troppo alta, non superiore a 13,50V altrimenti potrebbe rendersi necessario dotarlo di un'interruttore manuale qualora non ne sia già presente uno, anche un'interruttore virtuale da app va bene. Ciro.
...
Lato DCDC i cavi sono da 16mm2 
IMG_20250330_105319.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 13:03:14
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 01:32:18

Una Agm scarica puoi richiedere tanta corrente come per le litio, se i cavi non si sono fusi finora andranno bene anche dopo. Il vero problema delle litio sta nello stacco del BMS al superamento di una data corrente se non
supportata dallo stesso, e' questo il motivo principe per cui serve un caricabatterie da alternatore, con accortezza e' utile verificare le tensioni di carica e di mantenimento, se il caricabatterie (DC-DC) ha tensioni fisse, e' meglio sceglierne uno che abbia una tensione di mantenimento non troppo alta, non superiore a 13,50V altrimenti potrebbe rendersi necessario dotarlo di un'interruttore manuale qualora non ne sia già presente uno, anche un'interruttore virtuale da app va bene. Ciro.
...
È zona BS che vedo cavi più piccoli tra BSve regolatore solare 
IMG_20250330_104942.jpg
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 14:23:19
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2025 alle 13:03:14

È zona BS che vedo cavi più piccoli tra BSve regolatore solare 
I cavi da regolatore a BS possono anche andar bene dipende dalla portata del regolatore ed a quanta W di pannelli hai

Vedo che il DC-DC dovrebbe essere uno Schaudt, presumo da 25A, viene attivato da D+? Dai conferma.

Il DC-DC com'è collegato? Puoi descrivere la sequenza a partire dall'alternatore?

Vorrei capire meglio i collegamenti per poi suggerire una delle soluzioni più opportune.

Secondo me oltre al costo della batteria litio hai solo bisogno di spendere altri 15-20 euro e sei a posto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/04/2025 alle 14:35:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 14:58:39
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2025 alle 13:00:19

Hai centrato in pieno il ragionamento che avevo fatto io... Così funziona se non passo al 50A (cosa che non mi interessa) tutto dovrebbe continuare a funzionare come adesso...ci metterò più tempo..bene sarà come adesso ma avrò beneficio di poter scaricare più a fondo la batteria  Grazie 
con "così funziona" cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza. 
Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri... 

Accettare un tempo maggiore di ricarica con 25/30A di DC-DC rispetto a quanto accadrebbe con il 50A è una scelta che ci può stare, onestamente anche io non vedo tutta questa necessità di ricarica velocissima solo perchè la batterta lo permette, anche perchè ok la velocità di ricarica, ma anche un eventuale 50A per ricaricare una 100/150Ah non impiega poi 5 minuti... 
Diciamo che tu ti trovi in una condizione per cui può non valerne la pena aumentare la potenza del DC-DC. 

In merito a quanto potrai scaricare di più la batteria fai comunque attenzione, perchè anche con le litio è meglio non andare sotto al 20%.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 15:26:02
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2025 alle 14:58:39

con così funziona cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza.  Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri...  Accettare un
tempo maggiore di ricarica con 25/30A di DC-DC rispetto a quanto accadrebbe con il 50A è una scelta che ci può stare, onestamente anche io non vedo tutta questa necessità di ricarica velocissima solo perchè la batterta lo permette, anche perchè ok la velocità di ricarica, ma anche un eventuale 50A per ricaricare una 100/150Ah non impiega poi 5 minuti...  Diciamo che tu ti trovi in una condizione per cui può non valerne la pena aumentare la potenza del DC-DC.  In merito a quanto potrai scaricare di più la batteria fai comunque attenzione, perchè anche con le litio è meglio non andare sotto al 20%.
...
"Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri... "
Se la corrente è di 25A+10% indicativamente si è attorno ad una caduta di tensione del 2% data dal cavo da 16 mmq; la normativa, almeno a livello domestico o comunque su impianti in BT, impone max 4%.

Una LFP come qualunque altra batteria può essere scaricata al 100% però durerà meno in termini di cicli.
Una LFP anche se scaricata al 100% durerà sempre di più di una AGM scaricata al 50% con correnti più basse.
Il problema dell'attuale tecnologia litio (sia NCM che LFP) è più il degrado temporale che di uso ciclico (tranne casi eccezionali); prima dimostrazione, su numeri/casi rilevanti, sono le batterie delle auto elettriche.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2025 alle 14:58:39

con così funziona cosa intendi? Perchè come ho detto sopra per funzionare funziona sempre, è il come a fare la differenza.  Cavi da 16mmq poptrebbero andare bene a patto che non siano lunghi 4 metri...  Accettare un
tempo maggiore di ricarica con 25/30A di DC-DC rispetto a quanto accadrebbe con il 50A è una scelta che ci può stare, onestamente anche io non vedo tutta questa necessità di ricarica velocissima solo perchè la batterta lo permette, anche perchè ok la velocità di ricarica, ma anche un eventuale 50A per ricaricare una 100/150Ah non impiega poi 5 minuti...  Diciamo che tu ti trovi in una condizione per cui può non valerne la pena aumentare la potenza del DC-DC.  In merito a quanto potrai scaricare di più la batteria fai comunque attenzione, perchè anche con le litio è meglio non andare sotto al 20%.
...
BS sotto sedile passeggero 
Centralina con Booster sotto sedile lato guida 
gio_miller
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:51:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2025 alle 12:20:36

Voglio chiarire meglio cio che ho detto prima. Secondo me la differenza sta tutta nel voltaggio durante la scarica. Ovvio che un Ah è sempre un Ah, ma  in una AGM la tensione iniziale gia è piu bassa che in una Litio,
e durante la scarica si abbassa ulteriormente.  Su 100Ah Agm quando ne abbiamo usati il 50%  la tensione scende al punto da rischiare di non essere piu utilizzabili alcuni servizi di bordo, principalmente il riscaldamento. Una Litio si mantiene sopra i 13v fino a quasi completamente scarica e quindi anche a perità di Ah il riscaldamento riesce a funzionare bene circa per il doppio delel ore, quindi dal mio punto di vista pratico gli Ah Litio valgono piu o meno il doppio che gli Ah AGM. Se usassimo solamente una lampadina a incandescenza, casomai farebbe un po meno luce, ma non ci sarebbe una gran differenza. Ma usando apparecchi con una elettronica che sotto una certa tensione non funzionano, come stufa, centralina, etc, la differenza nell uso pratico la ho notata eccome.
...
Bravo Tommaso.smiley
Spiegazione corretta e comprensibile a tutti.smiley
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:53:56
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 14:23:19

I cavi da regolatore a BS possono anche andar bene dipende dalla portata del regolatore ed a quanta W di pannelli hai Vedo che il DC-DC dovrebbe essere uno Schaudt, presumo da 25A, viene attivato da D+? Dai conferma. Il
DC-DC com'è collegato? Puoi descrivere la sequenza a partire dall'alternatore? Vorrei capire meglio i collegamenti per poi suggerire una delle soluzioni più opportune. Secondo me oltre al costo della batteria litio hai solo bisogno di spendere altri 15-20 euro e sei a posto. Ciro.
...
Booster Wa 121525, 30 A con possibilità di settaggio per litio 

Lo schema di collegamento al 99% è questo (sono sul Cell non riesco a vedere tutte.le.foto che mi servono).
Avevo fatto tutto io tranne collegamento del cavo senza capocorda  che ho fatto fare a collega del forum che lofa di lavoro e adesso si è trasferito a svernare per sempre...
Screenshot_2025-04-03-18-48-20-071_com_miui_gallery.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 03/04/2025 alle 22:29:39
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:54:37
Schema 
Screenshot_2025-04-03-18-47-26-042_com_miui_gallery.jpg

Booster 
Screenshot_2025-04-03-18-39-03-280_com_google_android_apps_photos.jpg

Regolatore 
IMG_20250330_104935.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 03/04/2025 alle 18:55:48
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:57:48
Screenshot_2025-04-03-18-57-09-246_com_miui_gallery.jpg

Screenshot_2025-04-03-18-57-00-692_com_miui_gallery.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 19:00:02
Domani riesco a dare conferma 100% del collegamento fatto ma al 99% è quello allegato dove ho messo le lettere sui cavi per quando stavo impostando il lavoro 
Grazie dell'interesse e sei commenti 
gio_miller
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 19:04:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/04/2025 alle 13:19:01

E invece è solo questione di marchio... Vedo che la storia si ripete. Ci sono batterie da 300 Ah a meno di 5-600€ con garanzie superiore a NDS e questo brand è solo e soltanto un assemblatore di batterie/celle, non un
produttore. Idem sul fotovoltaico domestico; batterie, non CEI 0-21, da 15 kWh LFP da 51,2V sempre garantite 10 anni 1.500€ spedite a casa (ManYi, Deyness etc). Prezzi sopra a tali cifre, inteso €/kWh, dato il prezzo attuale del litio e costo finito di un accumulatore LFP sono fuori mercato. Anche con le AGM bisognerebbe adottare il DC-DC anche se l'alternatore è classico per questioni di tensioni che mai raggiungerà l'alternatore, specie in presenza di carichi, per effettuare una carica completa. Chi afferma il contrario probabilmente non conosce le tensioni di lavoro degli alternatori e tensioni di carica di una AGM. PS: Giusto per dire... Al tempo 50 kg mi facevo differenza poichè se li aggiungevo toglievano il 4° posto in viaggio.
...
"E invece è solo questione di marchio..."
E' sostanzialmente vero.
Credo che esista qualche differenza qualitativa tra le varie batterie, ma mai tale da giustificare costi 8-10 volte superiori.surprise
Allo stato, il mercato e' quasi tutto in mano ad operatori web.
Penso che i costruttori di camper abbiano bisogno di aziende strutturate in grado di fornire grandi quantita' di batterie con caratteristiche definite e costanti.
Naturalmente queste aziende dovranno fornire anche una adeguata garanzia.
Mi pare che oggi in Italia pochissime aziende hanno queste caratteristiche e naturalmente impongono i loro listini.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link